PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA Cerimoniale DIARIO STORICO

Cerimonia di presentazione dei candidati ai Premi “” per l’anno 2014. Palazzo del Quirinale – Martedì 10 giugno 2014 ------10.00 Giungono al Palazzo del Quirinale (ingresso a piedi da Porta Principale) le Personalità 10.30 invitate alla cerimonia che, salendo per lo Scalone d’Onore (lato opposto all’Ufficio per gli Affari Militari), raggiungono il Salone dei Corazzieri. 10.35 Giunge al Palazzo del Quirinale (ingresso a piedi da Porta Principale – Cortile d’Onore – lato opposto all’Ufficio per gli Affari Militari) il Presidente dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS), Dott. Carlo Fontana che, accolto da un addetto del Cerimoniale, viene accompagnato, salendo per lo Scalone d’Onore, nella Sala di Rappresentanza. Alla stessa ora giungono al Palazzo del Quirinale (ingresso in auto da Porta Principale – Ascensore della Serra) il Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, Cav. Gr. Croce Dott. Gian Luigi Rondi, il Cav. Gr. Croce Giuliano Montaldo e la Signora che, accolti da Funzionari del Cerimoniale, vengono accompagnati nella Sala di Rappresentanza. 10.45 Giunge al Palazzo del Quirinale (ingresso in auto da Porta Principale – Cortile d’Onore - lato Ufficio Affari Militari) il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Avv. Dario Franceschini, il quale, disceso dalla vettura, viene accolto da un Funzionario del Cerimoniale ed accompagnato, salendo per lo Scalone d’Onore, nella Sala di Rappresentanza, ove attende l’arrivo del Capo dello Stato. La Signora Napolitano raggiunge autonomamente il Salone dei Corazzieri, ove nel frattempo è convenuta la Signora Marra. Nel contempo i Vice Segretari Generali, i Consiglieri ed i Consulenti del Presidente della Repubblica si recano nel Salone dei Corazzieri ove prendono posto a sedere. 10.55 Il Presidente della Repubblica, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e preceduto dal Capo del Cerimoniale lascia in auto la Palazzina e raggiunge, salendo con l’ascensore, la Sala della Serra, ove sono ad attendere l’Aiutante di Campo di servizio ed il Comandante del Reggimento Corazzieri. Successivo trasferimento nella Sala di Rappresentanza, dove il Capo dello Stato incontra le Autorità precedentemente convenute. 11.05 Il Presidente della Repubblica fa ingresso nel Salone dei Corazzieri e prende posto nella poltrona a Lui riservata. Ha inizio la cerimonia di presentazione dei candidati ai Premi “David di Donatello” per l’anno 2014. Indirizzi di saluto del: • Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, Cav. Gr. Croce Dott. Gian Luigi Rondi (5’); • Cav. Gr. Croce Giuliano Montaldo a nome del Cinema Italiano (5’); • Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Avv. Dario Franceschini (5’). Il Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi “David di Donatello”, procede alla lettura dei candidati 77 ai Premi “David di Donatello” per il 201478 (Allegato).

77 I candidati chiamati si alzeranno e rimarranno al proprio posto. Il Presidente della Repubblica avrà modo nel corso del rinfresco di salutarli personalmente. 78 La cerimonia di consegna dei premi avrà luogo la sera dello stesso giorno presso lo Studio Rai Nomentano 5 (ex DEAR).

Intervento del Presidente della Repubblica. 11.50 Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, unitamente agli Ospiti, raggiungono il Salone delle Feste, dove viene servito un rinfresco. 12.25 Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, dopo essersi congedati dalle Personalità presenti, raggiungono, con l’ascensore, la Vetrata per fare rientro in appartamento. Successivamente, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, accompagnato da un Funzionario del Cerimoniale, scendendo per lo Scalone d’Onore, raggiunge il Cortile d’Onore (lato Ufficio Affari Militari), da dove lascia, in auto, il Palazzo del Quirinale. Nel contempo gli Ospiti, con le stesse modalità dell’arrivo, lasciano a loro volta, a piedi, il Palazzo del Quirinale.

ALLEGATO

ACCADEMIA DEL CINEMA ITALIANO PREMI DAVID DI DONATELLO

CANDIDATURE PREMI DAVID 2013-2014

PER IL MIGLIOR FILM STRANIERO:

12 ANNI SCHIAVO di Steve McQueen, distribuito da BIM di cui è presente il Presidente Valerio De Paolis, candidato anche come miglior film dell'Unione Europea per STILL LIFE, di Uberto Pasolini.

AMERICAN HUSTLE di David O. Russell distribuito da Eagle Pictures di cui è presente l'Amministratore delegato Mark Lombardo.

BLUE JASMINE di Woody Allen distribuito da Warner Bros Pictures di cui è presente il Presidente e Managing Director Barbara Salabé.

GRAND BUDAPEST HOTEL di Wes Anderson distribuito da 20th Century Fox, di cui è presente il Presidente e Amministratore Delegato Osvaldo de Santis.

THE WOLF OF WALL STREET di Martin Scorsese distribuito da 01 Distribution. 01 è candidata anche come miglior film dell'Unione Europea per VENERE IN PELLICCIA, di Roman Polanski. E' presente l'amministratore delegato di Rai Cinema Paolo del Brocco, candidato anche come miglior produttore per “Il capitale umano”, “La mafia uccide solo d'estate”, “Miele”, “Smetto quando voglio” e come miglior film anche per “La sedia della felicità”.

PER IL MIGLIOR FILM DELL’UNIONE EUROPEA:

IDA di Pawel Pawlikowski, distribuito da Parthénos di cui è presente il Presidente Renato Borghero.

LA VITA DI ADELE di Abdellatif Kechiche e PHILOMENA di Stephen Frears distribuiti da Lucky Red, di cui è presente il Presidente Andrea Occhipinti.

PER IL CINEMA ITALIANO.

Adriano Valerio, regista del miglior cortometraggio 37°4 S

Roberto Minervini, regista del miglior documentario di lungometraggio STOP THE POUNDING HEART – TRILOGIA DEL TEXAS, ATTO III

Per il David Giovani invece la Giuria è composta da 6452 giovani delle scuole superiori di tutta Italia che hanno decretato come vincitore:

LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE di Pierfrancesco Diliberto, candidato anche per migliore sceneggiatura, miglior regista esordiente e miglior film.

PER I MIGLIORI EFFETTI DIGITALI

Francesco Grisi e Rosario Barbera > Il capitale umano

Rodolfo MIGLIARI e Luca DELLA GROTTA. > La grande bellezza

Rodolfo Migliari è candidato anche per “Smetto quando voglio”

Paola TRISOGLIO e Stefano MARINONI > La mafia uccide solo d’estate

Vito Picchinenna e Simone Silvestri > Song’e Napule

PER IL MIGLIOR FONICO DI PRESA DIRETTA

Maurizio ARGENTIERI < Anni felici

Angelo BONANNI < Smetto quando voglio

Emanuele CECERE < La grande bellezza

Roberto MOZZARELLI < Il capitale umano

Marco GRILLO, Mirko PANTALLA < Allacciate le cinture

PER IL MIGLIORE MONTATORE

Giogiò FRANCHINI < Miele

Patrizio MARONE < Allacciate le cinture

Cristiano TRAVAGLIOLI < La grande bellezza

Gianni VEZZOSI < Smetto quando voglio

Cecilia ZANUSO < Il capitale umano

PER IL MIGLIORE ACCONCIATORE

Francesca DE SIMONE < Allacciate le cinture

Stéphane DESMAREZ < Il capitale umano

Massimo GATTABRUSI < Anni felici

Sharim SABATINI < La sedia della felicità

Aldo SIGNORETTI < La grande bellezza

PER IL MIGLIORE TRUCCATORE

Dalia COLLI < La mafia uccide solo d’estate

Paola GATTABRUSI < Anni felici

Caroline PHILIPPONNAT < Il capitale umano

Maurizio SILVI < La grande bellezza

Ermanno SPERA < Allacciate le cinture

PER IL MIGLIORE COSTUMISTA

Maria Rita BARBERA < Anni felici

Daniela CIANCIO < La grande bellezza

Alessandro LAI < Allacciate le cinture

Bettina PONTIGGIA < Il capitale umano

Cristiana RICCERI < La mafia uccide solo d’estate

PER IL MIGLIORE SCENOGRAFO

Giancarlo BASILI < Anni felici

Stefania CELLA < La grande bellezza

Marco DENTICI < Salvo

Marta MAFFUCCI < Allacciate le cinture

Mauro RADAELLI < Il capitale umano

PER LA MIGLIORE CANZONE ORIGINALE

Giacomo VACCAI e i JACKIE O’S FARM < Il capitale umano

Dario SANSONE e i FOJA < L’arte della felicità

Santi PULVIRENTI e < La mafia uccide solo d’estate Domenico CENTAMORE

Domenico SCARDAMAGLIO < Smetto quando voglio

Francesco LICCARDO, Rosario < Song’e Napule CASTAGNOLA, Sarah TARTUFFO e Alessandro GAROFALO

Erica MOU < Una piccola impresa meridionale

PER IL MIGLIORE MUSICISTA

Pasquale CATALANO < Allacciate le cinture

Lele MARCHITELLI < La grande bellezza

PIVIO e Aldo DE SCALZI < Song’e Napule

Umberto SCIPIONE < Sotto una buona stella

Carlo VIRZÌ < Il capitale umano

PER IL MIGLIORE DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA

Jérôme ALMÈRAS < Il capitale umano Luca BIGAZZI < La grande bellezza Daniele CIPRÌ < Salvo Gian Filippo CORTICELLI < Allacciate le cinture Gergely POHARNOK < Miele

PER IL MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA

Valerio APREA < Smetto quando voglio

Giuseppe BATTISTON. < La sedia della felicità

Giuseppe Battiston è anche candidato come miglior attore protagonista per “Zoran il mio nipote scemo”.

Libero DE RIENZO < Smetto quando voglio

Stefano FRESI < Smetto quando voglio

Fabrizio GIFUNI < Il capitale umano Carlo VERDONE < La grande bellezza

PER LA MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA

Claudia GERINI < Tutta colpa di Freud

Valeria GOLINO < Il capitale umano

Valeria Golino è anche candidata come miglior sceneggiatura e miglior regista esordiente per “Miele”. < Allacciate le cinture

Galatea RANZI < La grande bellezza

Milena VUKOTIC < La sedia della felicità

PER IL MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA

Fabrizio BENTIVOGLIO < Il capitale umano

Carlo CECCHI < Miele

Edoardo LEO < Smetto quando voglio

Toni SERVILLO < La grande bellezza

PER LA MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA

Valeria BRUNI TEDESCHI < Il capitale umano

Paola CORTELLESI < Sotto una buona stella

Sabrina FERILLI < La grande bellezza

Kasia SMUTNIAK < Allacciate le cinture

Jasmine TRINCA < Miele

PER IL MIGLIORE PRODUTTORE

Fabrizio DONVITO, Benedetto HABIB, < Il capitale umano Marco COHEN, Philippe GOMPEL, Birgit KEMNER, e Motorino Amaranto.

Nicola GIULIANO e Francesca CIMA < La grande bellezza

Nicola GIULIANO e Francesca CIMA sono candidati anche per il Miglior film. Mario GIANANI e Lorenzo MIELI < La mafia uccide solo d’estate

Mario GIANANI e Lorenzo MIELI sono candidati anche per il Miglior film. Riccardo SCAMARCIO e Viola PRESTIERI < Miele

Massimo CRISTALDI e Fabrizio MOSCA < Salvo

Domenico PROCACCI e Matteo ROVERE < Smetto quando voglio

Domenico PROCACCI e Matteo ROVERE sono candidati anche per il Miglior film.

PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA

Francesco PICCOLO, Francesco BRUNI e < Il capitale umano Paolo Virzì.

Paolo Virzì è anche candidato come miglior regista e per il miglior film. Paolo SORRENTINO e Umberto < La grande bellezza CONTARELLO.

Paolo Sorrentino è anche candidato come miglior regista e per il miglior film. Michele ASTORI e Marco MARTANI < La mafia uccide solo d’estate

Francesca MARCIANO e Valia SANTELLA < Miele

Valerio ATTANASIO, Andrea GARELLO, < Smetto quando voglio Sydney SIBILIA.

Sydney SIBILIA è anche candidato come miglior regista esordiente e per il miglior film.

PER IL MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE

Fabio GRASSADONIA e Antonio PIAZZA < Salvo

Matteo OLEOTTO < Zoran il mio nipote scemo

PER IL MIGLIORE REGISTA

Ferzan OZPETEK < Allacciate le cinture

Ettore SCOLA < Che strano chiamarsi Federico.

Scola racconta Fellini

PER IL MIGLIOR FILM

Angelo Barbagallo < La sedia della felicità

Per i David vinti per il Miglior film straniero nel 1995 con Pulp Fiction e nel 2013 con Django: Quentin Tarantino.

PREMI DAVID SPECIALE 2014

Carlo Mazzacurati Per Carlo Mazzacurati sono presente la figlia Emilia e la moglie Marina Zangirolami.

Andrea Occhipinti

Marco Bellocchio

Sophia Loren