Mosca. Conclusi i mondiali di Atletica. Bene la Giorgi nella 20km | 1

MOSCA – Si sono conclusi ieri i campionati mondiali di atletica leggera disputati a Mosca, dal 10 al 18 agosto, campionati iniziati nel migliore dei modi per i colori azzurri con la medaglia d’argento vinta nella maratona da che a 37 anni è protagonista nella gara di corsa più lunga dei campionati.

Della formazione azzurra hanno fatto parte anche le due nostre rappresentanti, Eleonora

Documento creato dal sito lecconotizie.com Mosca. Conclusi i mondiali di Atletica. Bene la Giorgi nella 20km | 2

Anna Giorgi (Fiamme Azzurre/Atletica Lecco Colombo Costruzioni) e (Atletica Lecco Colombo Costruzioni), delle due ha partecipato alle gare solo la Giorgi che ha partecipato nella mattinata di martedì 13 agosto alla 20km di marcia. Ottimo risultato per l’atleta di Cabiate che sfiora il primato personale con il tempo di 1h30’01” piazzandosi al 10° posto nella gara che ha visto la doppietta delle atlete di casa, Elena Lashmanova prima (1h27’08”) e Anisya Kirdyapkina seconda (1h27’11”). Per i colori azzurri oltre al 10° posto della nostra rappresentante, c’è stato il buon 5° posto di ritornata alle gare dopo la maternità e il 13° della giovane che stoppa il cronometro sul tempo di 1h30’50” suo nuovo primato personale. Maria Elena purtroppo pur avendo il quarto tempo nelle graduatorie nazionali si è vista esclusa dal quartetto sceso in pista. Nelle qualificazioni oltre a campionessa italiana, Benedicta Chibolu (che l’aveva battuta negli Assoluti di Milano) e (nettamente la migliore del gruppo) gli è stata preferita portacolori dell’Esercito che da un paio di anni si sta dedicando al doppio giro di pista. In batteria le azzurre si erano ben comportate andando ad agguantare il 2° posto della prima serie con 3’29”62, tempo che ha garantito alle azzurre il passaggio alla successiva finale che si è corsa sabato 17. nella finale cambia ancora la formazione azzurra, ma con sorpresa alla

Documento creato dal sito lecconotizie.com Mosca. Conclusi i mondiali di Atletica. Bene la Giorgi nella 20km | 3

lecchese viene preferita rappresentante della forestale che pur avendo in questa stagione un crono superiore, l’aveva battuta agli assoluti di Milano. Le azzurre lottano per il 5° posto ma sul traguardo un contatto tra la rappresentante Ukraina e la Grenot fa volare a terra il testimone delle azzurre che vengono così squalificate. Peccato perché il crono appena superiore ai 3’27” era uno dei migliori tempi ottenuto da sempre dalle squadre nazionali azzurre.

Documento creato dal sito lecconotizie.com