CS53 06.09.16 Camp.Ita. Senior e Femminile about:blank

Sesto e ultimo round a Gazzane di Preseglie per la stagione tricolore motocross Senior e Femminile

Domenica prossima in provincia di Brescia la sfida di fine stagione per i campionati italiani motocross 2016 Senior e Femminile

Comunicato stampa del 06.09.2016

La pausa estiva è ormai finita e riprende l’attività agonistica dei Campionati Italiani di Motocross gestiti da FX Action. Per l’Italiano Senior, quella in programma il prossimo 11 SETTEMBRE, sarà la prova finale di un Campionato che purtroppo è stato fortemente condizionato dal maltempo. Nonostante questo, le gare che si sono svolte regolarmente, hanno dimostrato che il Campionato Italiano SENIOR è un Challenge molto seguito ed i quasi duecento iscritti ad ogni prova, lo dimostrano ampiamente.

Ad ospitare la gara sarà il Motoclub Galaello sulla impegnativa pista di Gazzane di Preseglie che già lo scorso anno ha avuto il compito di chiudere il Campionato Italiano MX1/MX2. La pista ha uno sviluppo di 1.630 metri ed ha il fondo HARD. Nata nel 1966 ad opera

1 di 5 07/09/2016 10:19 CS53 06.09.16 Camp.Ita.Motocross Senior e Femminile about:blank

di appassionati bresciani, l'impianto ha fatto il salto di qualità quando la gestione è passata nelle mani del MC Galaello e dei suoi padri fondatori: Angelo Ambrogi e Luigi Chiodi. A livello di gare, il tracciato è salito alla ribalta con la prova Internazionale dedicata a Beppe Grola che in otto edizioni, oltre ai più titolati piloti italiani, ha visto correre personaggi come Chicco Chiodi, Alessandro Puzar, Trampas Parker, Donny Smith, , e tanti altri. Sarà un appuntamento importante e molto atteso perché al termine delle gare avremo i nomi dei Campioni delle categorie che gareggiano nell’Italiano Senior.

Nella CLASSE 125 i primi cinque piloti sono racchiusi in soli 306 punti. Dira ora chi la può spuntare è veramente difficile perché, per fare un esempio, Felice Compagnone (Mc Gaerne – KTM), prima della prova di Savignano sul Panaro, sembrava tagliato fuori dalla lotta per il titolo ma, con una bellissima gara, si è rimesso ampiamente in gioco. Michael Mantovani (Circolo Sportivo Campogalliano - KTM) e Luca Moroni ( Carpe Diem – KTM) sono staccati di dieci punti ma possono sentire la pressione e fra i due, il più esperto Compagnone ne potrebbe approfittare. Paolo Ricciutelli (Pardi A.M. Teatina – KTM) segue in quarta piazza davanti a Stefano Barbieri (Mc Verolese – KTM). Per questi TOP FIVE, sarà importante partire davanti e non commettere errori.

Nella SUPERVETERAN MX1 (Over 48) Luigi Sartori (MC Monterosato - KTM) dall’alto dei suoi 1.310 punti e con un vantaggio di 430 su Valter Bartolini (Mc Casalfiumanese – Yamaha) ha in mano la sua sorte. Salvo sorprese, a Sartori basterà controllare Bartolini per far suo il Campionato già dalla prima manche. La lotta è invece aperta per le altre due

2 di 5 07/09/2016 10:19 CS53 06.09.16 Camp.Ita.Motocross Senior e Femminile about:blank

piazze del podio. Bartolini dovrà stare attento a Giuseppe Canella (Rs 77 – Honda) che lo segue a 67 punti e da Emanuele Carosi (Carpe Diem MX – KTM) staccato di 84. A 180 punti da Bartolini c’è Daniele Giustelli (A.M. Aretina – Husqvarna) che chiude la classifica dei primi cinque. Adriano Piunti (Royal Racing Team – Honda), con la doppia vittoria di manche nella prova di Savignano, ha dato una forte sterzata alla sua classifica ed ora è al comando della MX2 con 352 punti di vantaggio su Furio Franceschi (Torre della Meloria – Honda), l’unico ancora in grado di batterlo anche se il distacco è notevole. Fabrizio Bennati (Mc Marradi – Honda) è terzo ed il suo obiettivo è quello di prendere Franceschi e conquistare la seconda posizione. Per quanto riguarda la CLASSE 300 sono 132 i punti che separano Matteo Massara (Intimiano N. Noseda – KTM) e Giorgio Arzani (Fast Team – Husquarna).

I primi quattro della VETERAN MX1 (Over 40) sono separati da 403 punti ma tra Fabio Occhiolini (Mc. Torre della Meloria – Honda) che è al comando e Franco Tomassini (Tuscia Racing – KTM) che lo segue, c’è già un divario di 324 punti. Massimiliano Riccio (Mc. Achille Varzi - Husqvarna) e Alessio Daziano (Pro Sports Racing – Honda) vincitore delle due manche della prova di Savignano, sono ancora in corsa per gli ultimi due gradini del podio. Enrico Fusconi (Leonardo Racing Team – Yamaha) è quinto ma molto staccato dai primi quattro. La MX2 Graziano Peverieri (Mc. Ostra - MPA) se la dovrà giocare con Gabrilele Fondelli (Mc. Valdisieva – KTM) che lo segue a soli 54 punti mentre il terzo, Ivan Morara (MC Monte Coralli – KTM), è già a 180 lunghezze). Ubaldo Di Domenicantonio (Mc Milani – KTM) ha ancora dalla sua parte la matematica ma il suo distacco è di 230 punti.

Kiara Fontanesi (Mc Fiamme Oro – Honda) comanda la categoria WOMAN ed ha Giorgia Montini (Mc Costa Volpino – Yamaha) alle sue spalle a soli 24 punti, ma la superiorità dimostrata dalla 4 volte Campionessa Mondiale, è tanta ed anche se la matematica tine vivo il risultato finale, ci permettiamo di mettere Kiara sul gradino più alto del podio finale. Tutta da vedere la battaglia tra la Radha Quas (Mc Albatros – Honda) e Floriana Parrini (Megan Racing – Honda) che si trovano rispettivamente terza e quarta a pari punti. Melissa Daliana (Mc Tazio Nuvolari – Yamaha) è quinta e comanda anche la classifica della UNDER 17.

3 di 5 07/09/2016 10:19 CS53 06.09.16 Camp.Ita.Motocross Senior e Femminile about:blank

Informazioni in merito all'impianto www.galaello.com

Testo di Adriano Dondi per FXaction - Foto courtesy Action Photo Gallery

condividi su facebook condividi su twitter invia ad un amico

CLASSIFICHE

PRESS OFFICE [email protected] | modulo accredito stampa | press kit

4 di 5 07/09/2016 10:19 CS53 06.09.16 Camp.Ita.Motocross Senior e Femminile about:blank

www.fxaction.it

Copyright © 2016 FXACTION tutti i diritti riservati FX ACTION SaS - Via Tremaiola, 136 55045 Marina di Pietrasanta (LU) Fax 0584 267095 - Mob. 338 7830809 (Roberto Bianchini) [email protected]

5 di 5 07/09/2016 10:19