BUONGIORNO GIRO D'ITALIA DA MODENA La Corsa Rosa rende omaggio ai Paesi colpiti dal sisma del 2012

Modena, 19 maggio 2014 – Buongiorno dalla decima tappa del Giro d'Italia 2014, Modena – Salsomaggiore, frazione pianeggiante ideale per gli sprinter. La frazione odierna attraverserà i paesi colpiti dal sisma del maggio 2012 a cui il Giro d'Italia vuole trasmettere la massima solidarietà. La tappa odierna è anche la "Tappa Bartali" del Giro 2014 in onore di , vincitore della Corsa Rosa nel 1936, 1938 e 1946.

Il gruppo del Giro d'Italia, composto da 182 corridori, ha superato il km 0 (SP95, 4.2 km di trasferimento) alle ore 13.17.

I corridori colombiani presenti al Giro hanno preso il via con una coccarda bianca sul petto in memoria dei bambini tragicamente scomparsi nel grave incidente stradale avvenuto ieri nel paese di Fundacion, in Colombia.

MAGLIE Maglia Rosa – Balocco: (BMC Racing) Maglia Rossa – Algida: Nacer Bouhanni (FDJ.FR) Maglia Bianca – F.lli Orsero: Rafał Majka (TInkoff Saxo) Maglia Azzurra – Banca Mediolanum: Julián Arredondo (Trek Factory Racing)

METEO Modena: nubi sparse, 19.8 gradi, WNW 8 Mirandola: nubi sparse, 21.9° - W 4 – debole Parma: nubi sparse - 21° - NW 5 - debole Salsomaggiore Terme: nubi sparse - 19.5° - NW 5 – debole

PERCORSO Tappa completamente pianeggiante che attraversa la Pianura Padana modenese, reggiana e parmigiana prima di raggiungere le alture dell'arrivo. Non ci sono particolari difficoltà ne tratti tecnici fino agli ultimi chilometri. Come in tutte le tappe che attraversano zone fortemente urbanizzate si segnalano i comuni ostacoli come rotatorie, spartitraffico e dossi. Traguardo Volante a Mirandola, Rifornimento fisso a Villarotta. Ultimi km Ultimi chilometri dopo Fidenza in leggera ascesa fino a Bagni di Tabiano dove si scala una breve salita seguita da una discesa tecnica e veloce che porta a Salsomaggiore Terme a circa 3 km dall'arrivo. I 2 km successivi presentano alcuni passaggi su rotatorie e svolte abbastanza nette. Ultimo km più facile con il finale tutto in leggera curva. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto di 120 m larga 7.5 m.

CURIOSITÀ Modena: Cattedrale, capolavoro dell’architettura romanica. Campanile (“la Ghirlandina”), e la Piazza Grande, sono classificati Patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Modena è una delle capitali gastronomiche dell’Italia (e del mondo), con un totale straordinario di 19 prodotti alimentari locali elencati da uno o l'altro dei tre schemi di indicazioni geografiche e specialità tradizionali dell'Unione europea (denominazione di origine protetta o DOP, Indicazione geografica protetta o IGP , e specialità tradizionali garantite o STG). Forse il più noto di questi sono l’Aceto Balsamico Tradizionale (DOP), prodotto sulla base di mosto d'uva cotto, invecchiato almeno 12 anni (alcuni aceti sono invecchiato per 35 anni o più); Parmigiano- Reggiano (secondo la legge italiana , solo il formaggio prodotto nelle province di Parma, Reggio Emilia, Bologna (solo la zona alla sinistra del fiume Reno), Modena, (tutto in Emilia-Romagna ) e Mantova (in Lombardia, ma solo l'area a sud del fiume Po), può essere etichettato come "Parmigiano -Reggiano.”; il vino Lambrusco , un vino rosso frizzante o spumante da uno degli otto "denominazioni di origine controllata" ( DOC ): Lambrusco Colli di Parma , Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, Lambrusco di Sorbara, Lambrusco Salamino di Santa Croce, Reggiano Lambrusco, Colli di Scandiano e Canossa Lambrusco, Lambrusco di Modena e Lambrusco Mantovano. Maria di Modena (Maria Beatrice Anna Margherita Isabella d' Este , 1658-1718), regina d'Inghilterra, Scozia e Irlanda in quanto la seconda moglie di Giacomo II d'Inghilterra (che era anche Giacomo VII di Scozia). Nata come una principessa nel Ducato di Modena, Maria sposò il vedovo Giacomo, fratello minore e erede di Carlo II. Lei era disinteressata alla politica e dedicata a Giacomo e ai loro figli, uno dei quali era pretendente al trono giacobita (cioè della precedente dinastia cattolica, gli Stuart) , Giacomo Francesco Edoardo, che sarebbe diventato Giacomo III d'Inghilterra , ma più tardi nella vita conosciuto come "The Old Pretender.” Meccanica di precisione: tra le celebri società d’ingegneria della città sono Maserati e Ferrari (quest'ultimo ha sede nella vicina Maranello). Ciclismo: meno di 100 metri dalla linea di partenza di oggi , dall'altra parte della piazza , è dove , nel 1940 , ha preso la prima Maglia Rosa della sua carriera , alla fine della fase 11 del 1940 Giro d'Italia , Firenze- Modena ( 184 km ) , vinta da 3'45 " al termine di una fuga da solista di 110 km. Coopi ha mantenuto la Maglia Rosa fino a Milano, dove ha vinto il primo dei suoi 5 Giri d'Italia .

Castelfranco Emilia: città natale di Alfonsina Strada , l'unica donna ad aver corso una delle tre grandi corse a tappe di ciclismo. Nato Alfonsina Morini, figlia di un lavoratore a giornata ed una balia, sposò Luigi Strada, un metalmeccanico e incisore, ed anche un corridore ciclista , nel 1924. Ha finito fuori limite alla fine della 7a tappa , ma è stata permessa a continuare. Solo 38 i corridori che hanno completato il Giro e Strada, anche se non più ufficialmente in gara, è terminata 28 ore dietro il vincitore, Giuseppe Enrici , ma più di 20 ore prima della maglia nera, Telesforo Benaglia .

Comuni gravemente danneggiati dal sisma del 2012: San Felice sul Panaro (km 49.2): Contrariamente a quanto suggerisce il nome , non sul fiume Panaro! La Rocca Estense ed altri edifici seriamente danneggiati , e la Torre dell'Orologio del tutto distrutta. Mirandola (km 60,9, int sr.): La Chiesa di San Francesco d'Assisi , il municipio e diverse aziende biotech gravemente danneggiati. Moglia (km 76.3): il municipio , la chiesa parrocchiale e molti edifici nel centro della città gravemente danneggiati.

Mirandola (km 60,9, int spr.): L'umanista e filosofo Giovanni Pico dei Conti della Mirandola e della Concordia, conosciuto come Pico della Mirandola (b. Mirandola 1463, d. Firenze 1494) , L'autore della Oratio de hominis dignitate (Discorso sulla dignità dell'uomo), che è stato definito il Manifesto del Rinascimento, e un testo fondamentale dell'umanesimo rinascimentale.

Reggiolo (km 85.2): luogo di nascita di Carlo Ancelotti (nato nel 1959), ex calciatore di Roma (1 scudetto e 4 Coppe Italia) e Milan (2 scudetti , 2 Coppe dei Campioni). Capped 26 volte con un gol per l'Italia, (Coppa del mondo, Italia 1990). Attuale direttore del Real Madrid .

Brescello (km 111,7): Sul fiume Enza , vicino a alla confluenza con il fiume Po che scorre lungo la maggior parte del percorso di gara. Famoso come l’ambientazione della serie di libri su Don Camillo di Giovannino Guareschi (b. Fontanelle di Roccabianca 1908, d. Cervia 1968), uno dei più popolari best-seller mondiali di tutti gli autori italiani , e di gran lunga lo scrittore italiano più tradotto.

Parma (km 131,8): città di meravigliosa architettura - Duomo del 12° secolo con affreschi di pregio; ottagonale Battistero romanico-gotica; Chiesa di S. Giovanni Evangelista rinascimentale, Chiesa della Madonna rinascimentale. Il Teatro Regio è un simbolo della passione della città per l'opera: città natale di Arturo Toscanini (Parma 1867 - New York 1957), Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto 1813 - Milano 1901) e Renata Tebaldi, soprano (Pesaro 1922 - San Marino 2004, cittadino di Parma per adozione). Nel cinema, luogo di nascita della famiglia Bertolucci: Attilio (1911-2000) , poeta e padre di Bernardo (1941) e Giuseppe (1947-2012) , entrambe cineasti; e Alberto Bevilacqua (1934-2013), scrittore, regista e sceneggiatore. Ciclismo: per citarne solo uno: Vittorio Adorni (b. San Lazzaro di Parma, 1937), vincitore del Giro d’Italia 1965 e Campione del Mondo nel 1968, da un margine di 9'50 "a Herman Van Springel e 10 '18 "a , dopo una fuga solitaria di 90 km. The charming Vittorio Adorni is a special guest of the Giro d’italia this year.

Ponte Taro (km 141,7): costruito 1816-1821, lungo 565,5 metri e largo 8 , considerata come il ponte più lungo in Europa al momento della sua costruzione..

Salsomaggiore Terme (km 173): città termale le cui acque termali bromo-iodiche sono

state apprezzate già dai romani. Maestoso edificio termale Art Nouveau -Art Déco. Ospite di "Miss Italia" durante 39 anni.

9 arrivi di tappa del Giro d'Italia: 1921 Tappa 8, Livorno - Parma, vinta da Luigi Annoni 1929 Tappa 12, La Spezia - Parma (Domenico Piemontesi) 1948 Tappa 3, Genova- Parma (Luciano Maggini) 1964 Tappa 4, San Pellegrino Terme - Parma (Vito Taccone) 1966 Tappa 13, Baganzola - Baganzola (ITT, Vittorio Adorni) 1980 Tappa 4, Torino - Parma () 1983 Tappa 13, Reggio Emilia - Parma (ITT, Giuseppe Saronni) 2001 Tappa 16, Erbusco - Parma (Ivan Quaranta) 2011 Tappa 2, Alba- Parma (Alessandro Petacchi)

TV In Italia, il collegamento odierno del Giro d'Italia avrà inizio su Rai Sport 2 a partire dalle 14.00 e in simulcast su Rai Tre dalle 15.05. Streaming della corsa sul sito www.raisport.rai.it La gara sarà inoltre trasmessa su Eurosport, in diretta. Notizie, approfondimenti in tempo reale e highlights giornalieri su www.gazzetta.it. Il Giro d'Italia ha una copertura televisiva globale in 171 Paesi, nei 5 continenti. Info:

SHIFT Active Media RCS Sport Matteo Cavazzuti Stefano Diciatteo

RCS Sport cycling press office RCS Sport press office coordinator Ph. (+44) 01225 448333 Ph.: (+39) 02 25848758 Ph.: (+39) 348 5838779 Mob.: (+39) 335 5468466 E-mail: [email protected] E-mail: [email protected] Tw.: @Shiftactive - @MatCavazzuti Tw.: @rcssport - @stedicia