Al servizio del cliente nel rispetto dell’ambiente Chi siamo

La ALAN SRL sviluppa e concentra la Si occupa di una ampia gamma di propria attività nella fornitura di servizi servizi connessi a queste attività prin- di smaltimento delle varie tipologie cipali, svolgendo anche attività di in- dei rifiuti in impianti dislocati nella termediazione. provincia di .

Al servizio del cliente nel rispetto dell’ambiente Gli impianti

Zinasco e

L’umido ed il verde da raccolta differenziata vengono trattati nell’impianto di . A Voghera oltre all’umido da raccolta differen- ziata vengono trattate le acque reflue e il di- gestato.

Eseguite le fasi di controllo e accettazione dei materiali durante il giorno, i rifiuti vengono stoccati in un ambiente protetto ed in depres- sione, in attesa dell’avvio al processo di tras- formazione. La prima fase inizia con il carico con carroponte automatizzato e l’immissione in macchine spremitrici al fine di ottenere un materiale spremuto che risulta essere il nos- tro combustibile per la produzione del gas.

La spremitura avviene normalmente duran- te la notte in completa automazione. Al ter- mine questa viene immessa in un serbatoio di stoccaggio e lasciata decantare per circa una giornata per estrarre eventuali sedimenti circa 30 giorni. Il gas formatosi all’interno dei inerti. Lasciata per 30 giorni a contatto con i due digestori viene quindi immesso in un ser- digestori, la spremitura viene estratta e cen- batoio di stoccaggio e da qui inviato ad un trifugata in modo da separare la fase liquida motore termico ciclo 8 di grandissime dimen- dalla solida, che vengono rispettivamente la sioni che utilizza il gas come combustibile al prima depurata e la seconda compostata con fine di produrre corrente elettrica per una - il verde ottenendo un compost di qualità. tenza nominale di 1 MW/h.

La parte solida viene separata in due prodotti: Generando così elettricità pulita utile al ter- il sottovaglio diventa fertilizzante per la pro- ritorio circostante, Alan Srl contribuisce con- duzione agricola (compostaggio). Il soprava- cretamente al progredire della Green Econo- glio (residui ingombranti) viene successiva- my. Una attività che ci motiva a credere che mente sminuzzato e smaltito. un altro future è possibile. La parte liquida della spremitura dopo la de- cantazione nel serbatoio viene immessa in due silos da 3.000 mc l’uno dove viene man- tenuta una temperatura controllata di circa 55°C per effettuare la digestione anaerobica.

In assenza di ossigeno i batteri metanigeni, nutrendosi della sostanza organica, produ- cono il gas metano in un arco temporale di

Al servizio del cliente nel rispetto dell’ambiente Gli impianti

Sommo e Bascapè

Gli impianti ALAN SRL di e Bascapè trattano fanghi biologici da depurazione delle acque.

All’arrivo dei camion vengono accertate pro- venienza e composizione tramite i formulari di identificazione rifiuto. Una volta accettati, i fanghi vengono scaricati in vasche di stoccag- gio all’interno di capannoni chiusi e posti in aspirazione al fine di evitare emissioni odor- igene, in attesa di essere trattati. Il materiale viene prelevato dalle vasche di stoccaggio e portato attraverso coclee in un miscelatore dove vengono aggiunti i reagenti di processo (calce ed acido solforico).

Lo scopo della miscelazione e del trattamen- to è ottenere una biomassa all’interno della quale non siano più presenti patogeni (uova di elminti, salmonelle, coliformi) in modo da rispettare i parametri di legge e le prescrizioni autorizzative. La biomassa una volta trattata è pronta all’utilizzo agronomico ed è stoccata in apposite vasche site sempre all’interno di un capannone chiuso, confinato ed in aspirazione.

Il ns. prodotto finito viene trasportato presso i campi di agricoltori con noi convenzionati al fine di concimare i terreni. Tutto ciò avviene attraverso trattori e carri che spargono il ns. materiale secondo i quantitativi di legge. In al- cuni casi, quando alcuni fanghi lo consentono, su di una linea separata vengono addittivati con acido solforico al fine di ottenere un fer- tilizzante che risponde alle direttive del D.Lgs. 75/2010 alla denominazione CORRETTIVO (gesso di defecazione). In questo caso oltre ad apportare azoto sotto forma ammoniacale, vi- ene apportato anche un’interessante quantità di fosforo.

La nostra azienda partecipa a pieno titolo alla Green Economy, restituendo all’ambiente sostanze depurate pronte per la nuova im- missione nel ciclo produttivo, senza intaccare nuove risorse naturali.

Al servizio del cliente nel rispetto dell’ambiente I nostri servizi

Recupero rifiuti organici

L’umido ed il verde da raccolta differenziata vengono trattati nell’impianto di Zinasco. Es- eguite le fasi di controllo e accettazione dei materiali durante il giorno, i rifiuti vengono stoccati in un ambiente protetto ed in depres- sione, in attesa dell’avvio al processo di tras- formazione.

La prima fase inizia con il carico con carropon- te automatizzato e l’immissione in macchine spremitrici al fine di ottenere un materiale spremuto che risulta essere il nostro combus- tibile per la produzione del gas. La spremitura avviene normalmente durante la notte in com- pleta automazione.

Al termine questa viene immessa in un ser- batoio di stoccaggio e lasciata decantare per circa una giornata per estrarre eventuali sed- imenti inerti. Lasciata per 30 giorni a contatto con i digesto- ri, la spremitura viene estratta e centrifugata in modo da separare la fase liquida dalla solida. di stoccaggio e da qui inviato ad un motore La prima viene inviata ad un impianto di dep- termico ciclo 8 di grandissime dimensioni che urazione; la seconda, quella solida, viene com- utilizza il gas come combustibile al fine di pro- postata nell’impianto di Zinasco con il verde durre corrente elettrica per una potenza nom- ottenendo un compost di qualità. inale di 1 MW/h.

La parte solida viene separata in due prodotti: Generando così elettricità pulita utile al terri- il sottovaglio diventa fertilizzante per la pro- torio circostante, Alan Srl contribuisce concre- duzione agricola (compostaggio). Il soprava- tamente al progredire della Green Economy. glio (residui ingombranti) viene successiva- Una attività che ci motiva a credere che un al- mente sminuzzato e smaltito. tro future è possibile.

La parte liquida della spremitura dopo la de- cantazione nel serbatoio viene immessa in due silos da 3.000 mc l’uno dove viene mantenuta una temperatura controllata di circa 55°C per effettuare la digestione anaerobica.

In assenza di ossigeno i batteri metanigeni, nu- trendosi della sostanza organica, producono il gas metano in un arco temporale di circa 30 giorni. Il gas formatosi all’interno dei due di- gestori viene quindi immesso in un serbatoio

Al servizio del cliente nel rispetto dell’ambiente I nostri servizi

Smaltimento fanghi biologici Gli impianti ALAN SRL di Sommo e Bascapè trattano fanghi biologici da depurazione delle acque. All’arrivo dei camion vengono accertate pro- venienza e composizione tramite i formulari di identificazione rifiuto. Una volta accettati, i fanghi vengono scaricati in vasche di stoc- caggio all’interno di capannoni chiusi e posti in aspirazione al fine di evitare emissioni odor- igene, in attesa di essere trattati. Il materiale viene prelevato dalle vasche di stoccaggio e portato attraverso coclee in un miscelatore dove vengono aggiunti i reagenti di processo (calce ed acido solforico). Lo scopo della miscelazione e del trattamen- to è ottenere una biomassa all’interno della quale non siano più presenti patogeni (uova di elminti, salmonelle, coliformi) in modo da rispettare i parametri di legge e le prescrizioni autorizzative. La biomassa una volta trattata è pronta all’utilizzo agronomico ed è stoccata in apposite vasche site sempre all’interno di un capannone chiuso, confinato ed in aspirazione. 75/2010 alla denominazione CORRETTIVO (gesso di defecazione). In questo caso oltre ad Il ns. prodotto finito viene trasportato presso i apportare azoto sotto forma ammoniacale, vi- campi di agricoltori con noi convenzionati al ene apportato anche un’interessante quantità fine di concimare i terreni. Tutto ciò avviene di fosforo. attraverso trattori e carri che spargono il ns. materiale secondo i quantitativi di legge. In al- La nostra azienda partecipa a pieno titolo cuni casi, quando alcuni fanghi lo consentono, alla Green Economy, restituendo all’ambiente su di una linea separata vengono addittivati sostanze depurate pronte per la nuova im- con acido solforico al fine di ottenere un fer- missione nel ciclo produttivo, senza intaccare tilizzante che risponde alle direttive del D.Lgs. nuove risorse naturali.

Intermediazione

La nostra società è in grado di fornire un’ampia gamma di servizi di smaltimento per le tipologie di rifiuti non ritirabili presso gli impianti di proprietà grazie ad ac- cordi commerciali con altri operatori autorizzati ed in particolare per tutte le tipologie di acque reflue che ne- cessitano di depurazione biologica e/o chimico fisica.

Al servizio del cliente nel rispetto dell’ambiente Contatti

ALAN SRL Sede Legale, Amministrativa e Impianto diCompostaggio: Località Ca’ Bianca, snc 27030 Zinasco (PV) Tel. 0382-554661 Fax 0382-554567 E-mail: [email protected]

UFFICIO COMMERCIALE Dott. Andrea Cevini Tel. 0382-554661 Int. 1 Cell. 335-6186108

IMPIANTO DI BIODIGESTIONE ANAEROBICA

Impianto di Voghera Via del Postiglione 27058 Voghera (PV) tel. +39 344-0361227

IMPIANTI RECUPERO BIOMASSE

Impianto di Sommo Località Cascina snc 27048 Sommo (PV) tel. 0382-402383

Impianto di Bascapè Località Zona Albaredo snc 27010 Bascapè (PV) tel. 320-4957009

Al servizio del cliente nel rispetto dell’ambiente Al servizio del cliente nel rispetto dell’ambiente

Località Cà Bianca snc - 27030 Zinasco (PV) - Tel. 0382.554661 e-mail: [email protected]