ANIC80800Q - REGISTRO PROTOCOLLO - 0004116 - 14/07/2016 - C14a - Pratiche generali - U

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI ARCEVIA CON SEZIONI ASSOCIATE DI E SERRA DE’ CONTI Via Cesare Battisti, 5 – 60011 ARCEVIA – tel. e fax 0731-9213 - Cod. Fis. n. 81004400420 [email protected] pec: [email protected] www.icarcevia.gov.it

Prot. 4116/c14 a ARCEVIA 14/07/2016 ALLE DITTE

LIOMATIC S.p.a Via dell’Orzo (Balanzano) 06135 Ponte S.Giovanni ( PG ) [email protected]

BONCI S.r.l p.zza delle industrie n. 12 Ghilardino 60134 FOSSOMBRONE (PU) [email protected]

CAFFE’ ESPRESSO di Tanfani Roberto Via Botticelli n. 17 60019 ( AN ) [email protected]

DIMAC di Francesco M.Omero Via dell’industria 5/7 60019 SENIGALLIA ( AN ) [email protected]

DAM srl Via Marconi 26 60020 ( AN ) [email protected]

All’Albo dell’Istituto Al sito internet dell’Istituto

BANDO DI GARA PER LA CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI EROGAZIONE DI BEVANDE CALDE,FREDDE, SNACKS MEDIANTE L’INSTALLAZIONE NELLE SCUOLE DELL’ISTITUTO DI DISTRIBUTORI AUTOMATICI .

1) Oggetto e durata della concessione

E’ indetta una gara per la concessione del servizio di erogazione di bevande calde, bevande fredde ed ali- menti, mediante l’installazione nei locali dell’Istituto Comprensivo di Arcevia di n. 8 distributori automatici di bevande calde ,fredde e alimenti pre confezionati( snack ( tipo crakers ,biscotti ) ANIC80800Q - REGISTRO PROTOCOLLO - 0004116 - 14/07/2016 - C14a - Pratiche generali - U

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI ARCEVIA CON SEZIONI ASSOCIATE DI MONTECAROTTO E SERRA DE’ CONTI Via Cesare Battisti, 5 – 60011 ARCEVIA – tel. e fax 0731-9213 - Cod. Fis. n. 81004400420 [email protected] pec: [email protected] www.icarcevia.gov.it La gara comprende l’installazione dei distributori, il loro rifornimento e il controllo periodico di buon funzio- namento. Tutti i prodotti offerti devono essere di prima qualità, nel rispetto della normativa vigente in ma- teria.

La durata della concessione del servizio è di anni 3 con inizio dalla stipula del contratto/convenzione giorno a meno che non intervenga disdetta scritta da una delle parti da presentarsi almeno 60 gg. prima dal verifi- carsi dell’evento. Non sarà ammesso alcun rinnovo tacito del contratto, come previsto dalla Legge n. 62/2005, art. 23; non è previsto l’inoltro di alcuna disdetta da parte di questa Amministrazione, in quanto il contratto s’intende au- tomaticamente risolto alla scadenza naturale del triennio. Tutti gli oneri e la responsabilità di installazione nonché la gestione dei distributori sono a carico della ditta aggiudicataria. Si precisa che è a totale carico e responsabilità della ditta/società aggiudicataria la dimostrazione del possesso delle licenze amministrative ed igienico-sanitarie previste per legge. La gestione dei servizi potrà essere soggetta a controlli periodici da parte del Dirigente Scolastico, del Diret- tore S.G.A., o di una eventuale Commissione nominata dal Consiglio d’Istituto.

2) Canone calcolato su base annuale della concessione

La ditta aggiudicataria della concessione in oggetto si impegna a versare la somma annuale proposta nell’of- ferta, a titolo di canone di concessione per la totalità dei punti di distribuzione concessi. Il canone di concessione proposto nell’offerta non potrà essere inferiore ad € 800 (euro ottocento/00) all’anno, pena l’esclusione dalla gara; tale importo potrà essere incrementato con un importo aggiuntivo pari a multipli interi di € 100,00 (euro cento/00), che costituirà titolo valutabile in sede di offerta economica. Il versamento del canone per la concessione dovrà essere effettuato con le seguenti scadenze: l’acconto del 50% entro il 30 giugno e il saldo entro il 30 novembre di ogni anno.

3) Presentazione dell’offerta e documentazione richiesta

L’offerta, redatta utilizzando i modelli allegati alla presente, dovrà essere fatta pervenire a mezzo posta con raccomandata A/R, o con consegna a mano presso la Segreteria dell’Istituto, Ufficio protocollo, in unico plico chiuso indirizzato a: Istituto Comprensivo di Arcevia via Cesare Battisti n. 5 60011 Arcevia ( AN )

Il termine per la presentazione dell’offerta è fissato entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13:00 del 15 settembre 2016..

Non saranno in alcun caso presi in considerazioni i plichi pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza, anche indipendentemente dalla volontà del concorrente ed anche se spediti prima del termine medesimo. Ciò vale anche per i plichi inviati a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, a nulla valendo la data di spedizione risultante dal timbro postale dell’agenzia accettante. Tali plichi non verranno aperti e verranno considerati come non consegnati. Le offerte redatte in modo non conforme alle prescrizioni o non corrispondenti alle modalità di presentazione delle richieste saranno considerate nulle, come non sono am- messe integrazioni successive all’apertura delle buste da parte delle ditte.

ANIC80800Q - REGISTRO PROTOCOLLO - 0004116 - 14/07/2016 - C14a - Pratiche generali - U

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI ARCEVIA CON SEZIONI ASSOCIATE DI MONTECAROTTO E SERRA DE’ CONTI Via Cesare Battisti, 5 – 60011 ARCEVIA – tel. e fax 0731-9213 - Cod. Fis. n. 81004400420 [email protected] pec: [email protected] www.icarcevia.gov.it Il plico contenente l’offerta dovrà pervenire in busta chiusa recante la dicitura esterna “Contiene Offerta Distributori Automatici Bevande ed Alimenti” e dovrà includere tre buste chiuse e controfirmate sui lembi di chiusura come di seguito specificato:

- La “BUSTA 1 - Documenti” recante la dicitura “DOCUMENTI AMMISSIONE” che dovrà contenere una dichia- razione/autocertificazione datata e sottoscritta, corredata da fotocopia semplice di valido documento di identità del sottoscrittore, relativa al possesso dei requisiti per l’ammissione alla gara e i servizi prestati in altre scuole e/o Enti (unicamente conforme al modello allegato 1 domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva) nb Chi avesse già prodotto la suddetta dichiarazione nell’istanza relativa alla manifestazione di interesse può non ripresentare la stessa salvo eventuali integrazioni a seguito di altre dichiarazioni richie- ste (eempio dati conto dedicato altro ) Dichiarazione che i distributori utilizzati sono tutti certificati e rispettano le norme di sicurezza e dei consumi energetici in vigore .L’assenza di tale certificazione comporterà l’esclusione dalla gara. La busta dovrà altresì contenere le schede tecniche dei distributori da installare. - La “BUSTA 2 – Offerta economica” recante la dicitura “OFFERTA ECONOMICA” che dovrà contenere l’offerta economica compilata secondo il modello “allegato 2”, con specificazione dei prezzi praticati per i per i singoli prodotti erogati dai distributori automatici; i prezzi dell’offerta dovranno essere quelli finali al consumatore per acquisti a moneta o a chiave precaricata (comprensivi di IVA e ogni altro onere). La BUSTA 2 dovrà altresì contenere l’importo offerto a titolo di Canone di concessione annuale(allegato 3)

A PENA DI ESCLUSIONE dalla procedura di gara, dovrà essere utilizzato esclusivamente la modulistica allegata al presente bando di gara, scaricabile dal sito internet dell’Istituto www.icarcevia,gpv.it

Al fine di una corretta e agevole valutazione e comparazione, l’offerta dovrà essere presentata rispondendo a tutte le voci richieste e dovrà essere sottoscritta dal titolare/legale rappresentante della ditta/società. Potranno essere allegate eventuali note esplicative sulle caratteristiche dell’offerta. La data prevista, per l’apertura delle buste, in seduta pubblica, è il giorno 20 settembre 2016 .Eventuali rinvii a data successiva saranno pubblicati all’Albo dell’Istituto e sul sito internet della Scuola www.icarcevia.gov.it

Si aprirà per prima la BUSTA 1 e, se essa contiene quanto richiesto, si procederà all’apertura della BUSTA 2. Se la BUSTA 2 contiene un’offerta tecnica compatibile con il servizio minimo richiesto, si procederà all’aper- tura della BUSTA 3, e l’offerta sarà ammessa alla valutazione comparativa.

La valutazione avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base dei para- metri di riferimento e caratteristiche richieste.

L’offerta presentata non può essere ritirata, modificata o sostituita con altra.

4) Requisiti per l’ammissibilità della ditta all’offerta

Sono ammesse a partecipare alla gara le ditte/società in possesso dei seguenti requisiti: a) Iscrizione al Registro delle Imprese istituito presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agri- coltura nonché in possesso di tutte le certificazioni e/o le autorizzazioni prescritte per l’attività del servizio di distribuzione automatica di alimenti e bevande. b) Adempimento di tutti gli obblighi in materia di sicurezza, ai sensi del D.Lgs.81/2008. ANIC80800Q - REGISTRO PROTOCOLLO - 0004116 - 14/07/2016 - C14a - Pratiche generali - U

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI ARCEVIA CON SEZIONI ASSOCIATE DI MONTECAROTTO E SERRA DE’ CONTI Via Cesare Battisti, 5 – 60011 ARCEVIA – tel. e fax 0731-9213 - Cod. Fis. n. 81004400420 [email protected] pec: [email protected] www.icarcevia.gov.it c) Rispetto degli adempimenti connessi alle procedure di autocontrollo HACCP. d) Possesso di polizza assicurativa RCT, danni verso terzi e scoppio con massimali adeguati; e) Garanzia di non concorrenza con altra offerta (a questa gara) di Ditte/società nei confronti delle quali esistano rapporti di collegamento o controllo ai sensi dell‘art. 2359 (Società controllate e Società collegate) del Codice Civile. f) Possesso della necessaria autorizzazione sanitaria, del certificato antimafia e del certificato penale dei ca- richi pendenti rilasciato sia dalla Procura che dalla Prefettura. g) Non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività o di concordato preventivo, amministrazione controllata, o l’avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali predette situazioni. h) Non sussistenza (sia per titolari, direttori tecnici, soci, amministratori) di sentenze di condanna passate in giudicato per reati che attengono alla moralità professionale e per delitti finanziari. i) Non avere commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse. j) Essere in regola con obblighi relativi al pagamento degli oneri previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori (possesso di D.U.R.C. valido), nonché di imposte e tasse vigenti. k) Impegno, in caso di aggiudicazione della gara, a provvedere a tutti gli obblighi previsti dal presente bando di gara. l) Assumersi la responsabilità di garantire in ogni momento che i prodotti immessi alla distribuzione siano conformi alle norme igienico – sanitarie, non deteriorati e non scaduti. m) Garanzia che tutti i distributori automatici siano in regola con le disposizioni igienico – sanitarie vigenti e con quanto disposto dal D.Lgs. n. 81/2008 e dalla normativa italiana CEI 61-6 (norme Particolari di Sicurezza per i Distributori Automatici).

5) Caratteristiche e condizioni del servizio in concessione

La ditta/società aggiudicataria si impegna alla stipula di una convenzione dopo l’aggiudicazione; La ditta/società aggiudicataria si impegna ad installare e gestire un distributore di bevande calde e/o fredde e /o snacks nelle sottoindicate scuole dell’Istituto Comprensivo di Arceviia :

sede scuola Numero docenti e alunni

INFANZIA MONTECAROTTO 3 47 INFANZIA SERRA DE CONTI SEDE CENTRARLE 8 73 INFANZIA SERRA DE CONTI SEDE 2 4 49 PRIMARIA ARCEVIA ( solo cialde caffè) 14 110 PRIMARIA SERRA DE’CONTI 19 219 PRIMARIA DI MONTECAROTTO 15 88 SECONDARIA ARCEVIA 12 77 UFFICI ( C/O secondaria Arcevia ) 5 SECONDARIA SERRA DE’CONTI 8 114 SECONDARIA MONTECAROTTO 9 57

ANIC80800Q - REGISTRO PROTOCOLLO - 0004116 - 14/07/2016 - C14a - Pratiche generali - U

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI ARCEVIA CON SEZIONI ASSOCIATE DI MONTECAROTTO E SERRA DE’ CONTI Via Cesare Battisti, 5 – 60011 ARCEVIA – tel. e fax 0731-9213 - Cod. Fis. n. 81004400420 [email protected] pec: [email protected] www.icarcevia.gov.it

TIPOLOGIA DEI DISTRIBUTORI I distributori dovranno possedere caratteristiche e capienza tali da servire adeguatamente l’utenza, ed essere posti nei nove plessi dell’Istituto Comprensivo di Arcevia

Relativamente alle condizioni generali del servizio si precisa che: - i prodotti ammessi alla distribuzione dovranno essere somministrati nel rispetto del D.L. n. 155/97 (HACCP); - l‘individuazione degli spazi per l‘installazione dei distributori automatici è stato preventivamente effettuato dal Dirigente Scolastico; - i distributori forniti devono essere certificati, rispettare le vigenti norme in materia di sicurezza e di consumi, tutti dovranno funzionare obbligatoriamente con chiave elettronica o scheda fornita dal gestore o con mo- neta nonché prevedere la restituzione di eventuale resto. - la distribuzione della chiave ricaricabile dovrà essere effettuata a cura ed onere dalla ditta/società; - gli strumenti elettronici di pagamento dovranno essere identici per tutti i distributori automatici installati e conseguentemente funzionanti con sistema unico. - la ditta, in caso di aggiudicazione, si impegna a versare all’Istituto Comprensivo di Arcevia per ogni anno scolastico il canone di concessione come determinato e con le scadenze specificate al paragrafo 2;

6)-Obblighi per la Ditta

a. Autorizzazioni: la ditta dovrà provvedere, a proprie spese, quanto necessario all’ottenimento di tutte le eventuali autorizzazioni. La ditta aggiudicataria, prima dell’inizio del servizio, dovrà dimostrare di essere in regola con le autorizzazioni previste dalla normativa vigente; b. Sono a carico della Ditta le attrezzature mobili, la manutenzione ed i collegamenti che dovranno essere certificati da idonee dichiarazioni di conformità alle leggi e disposizioni vigenti, con particolare attenzione alle norme di sicurezza e tutte le prescrizioni dell’Amministrazione Provinciale e dell’ASL in materia di sicu- rezza, igiene e fiscale. c. Manutenzione: la ditta dovrà intervenire immediatamente i caso di guasto o malfunzionamento ed elimi- narli entro 24 ore. L’istituto potrà in ogni momento verificare il funzionamento dei distributori e la corrispon- denza alle norme di sicurezza. d. Fornitura tempestiva e costante di prodotti di prima qualità, a basso contenuto di grassi, completi di rela- tiva scheda tecnica e certificati a norma CEE, in considerazione di una corretta educazione alimentare. e. Personale: il personale adibito al servizio dovrà essere legato da rapporto contrattuale con la Ditta che sarà tenuta al rigoroso rispetto delle norme vigenti in materia retributiva, contributiva e previdenziale, di sicurezza sul lavoro, manlevando l’Istituto da qualsivoglia responsabilità. Il Personale della ditta dovrà essere munito di apposito cartellino. L’aggiudicatario s’impegna altresì a consegnare al Dirigente Scolastico: i) un elenco dei Collaboratori e dei dipendenti che normalmente eseguono la manutenzione, ii) copia del libretto sanitario (o documento sostitutivo). Tale elenco dovrà essere aggiornato al momento della sostituzione degli Addetti. La Dirigenza può ritenere il personale addetto “non compatibile con l’ambiente scolastico”, in tal caso la Ditta aggiudicante ha l’obbligo alla sostituzione del personale, pena la decadenza del contratto f. Sarà responsabilità della Ditta la precisa osservanza di tutte le norme concernenti la sicurezza, l’igiene del lavoro e la salute dei collaboratori, anche con la stesura del DUVRI con particolare riguardo all’ancoraggio dei distributori alla parete posteriore onde evitare eventuale ribaltamento. ANIC80800Q - REGISTRO PROTOCOLLO - 0004116 - 14/07/2016 - C14a - Pratiche generali - U

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI ARCEVIA CON SEZIONI ASSOCIATE DI MONTECAROTTO E SERRA DE’ CONTI Via Cesare Battisti, 5 – 60011 ARCEVIA – tel. e fax 0731-9213 - Cod. Fis. n. 81004400420 [email protected] pec: [email protected] www.icarcevia.gov.it g. Pari obblighi si assume circa la puntuale osservanza di tutte le norme concernenti l’infortunistica, l’igiene, la tutela della salute degli utenti e dei lavoratori ed in ordine alla puntuale osservanza di tutte le norme di carattere fiscale. h. Prezzi: mantenimento dei prezzi fissati all’inizio attività, salvo revisione concordata annualmente con il Dirigente Scolastico. Qualsiasi aumento successivo di prezzo potrà essere apportato solo previa dimostra- zione della variazione alla fonte del prezzo dei prodotti erogati e autorizzati dal Dirigente Scolastico. L’Istituto si riserva di concordare con la Ditta che si aggiudicherà la gara, la tipologia degli snack da inserire nei distributori.

7) – Assicurazione L’Istituto non assume alcuna responsabilità per danni fortuiti, colposi o dolosi ai distributori ovvero per danni derivanti ai fruitori del servizio da responsabilità della ditta nella sua attività di erogazione. La Ditta, all’inizio dell’attività, dovrà essere in possesso di una polizza assicurativa (sottoscritta con una Compagnia di Assicurazione di rilevanza nazionale) non inferiore a € 1.500.000,00 (Euro unmilionecinquecentomila/00). Tale polizza è a copertura di eventuali danni dovuti all’espletamento del ser- vizio e/o cause ad esso connesse, che derivassero all’Istituto e/o a terzi, persone e cose.

8) tipologia dei prodotti distribuiti e relativi vincoli E’ richiesta la fornitura dei prodotti sotto elencati, con il rispetto dei vincoli di prezzo esplicitati. 9) – subappalto Non è consentita, sotto pena di rescissione del contratto, la cessione o qualsiasi altra forma di sub contratto totale o parziale del servizio. 10) – responsabilità L’Istituto è sollevato da qualsiasi responsabilità in caso di furti, incendi e di qualsiasi altro evento possa dan- neggiare prodotti, materiali, attrezzature e macchinari della gestione.

11) indennità d’uso E’ a carico della Ditta il pagamento dell’eventuale indennità d’uso ai Comuni facenti parte dell’Istituto Com- prensivo di Arcevia( Arcevia, Montecarotto e Serra de’Conti ) per il consumo di energia elettrica, acqua. Per lo smaltimento dei rifiuti essi dovranno essere, comunque, smaltiti dalla ditta appaltatrice e a sua spese.

12) modalità di aggiudicazione del servizio L’Istituto procederà all’aggiudicazione in favore della migliore offerta, determinata in base ai seguenti ele- menti di valutazione, ai quali sarà attribuito il punteggio sottoindicato: ALLEGATO 1) – OFFERTA ECONOMICA CANONE ALLEGATO 2) – OFFERTA ECONOMICA PREZZO EROGAZIONE E MODALITA’ DI EROGAZIONE L’offerta deve essere sottoscritta dal legale rappresentante della Ditta

13)criteri di valutazione L’offerta economica finale ( pari a max punti 100) sarà la risultante dei punteggi attribuiti alle diverse sezioni come di seguito indicato: a. Canone offerto max p. 35 .Sarà applicata la formula Pe=Cox35/C dove Pe = punteggio econo- mico;Co=canone offerto ; C= canone migliore b. Qualità del servizio offerto( offerta economica prezzo erogazioni e modalità di erogazione ) –max p. 65 ANIC80800Q - REGISTRO PROTOCOLLO - 0004116 - 14/07/2016 - C14a - Pratiche generali - U

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI ARCEVIA CON SEZIONI ASSOCIATE DI MONTECAROTTO E SERRA DE’ CONTI Via Cesare Battisti, 5 – 60011 ARCEVIA – tel. e fax 0731-9213 - Cod. Fis. n. 81004400420 [email protected] pec: [email protected] www.icarcevia.gov.it Verranno presi in considerazione i seguenti parametri ,per i quali sarà data particolare importanza,ove pos- sibile, alle caratteristiche a sostegno dell’ambiente . a) Modalità operative nell’espletamento del servizio ( organizzazione in termine di persone,tempi di intervento in caso di guasti eccc max p. 5 b) Prospetto prezzi di vendita dei prodotti di consumo che dovranno rimanere invariati per tutto il pe- riodo di validità del contratto .Sarà applicata la formula Pe = Pm/Pox35 dove Pe= punteggio econo- mico ; Pm = prezzo minimo ; Po= prezzo offerto . Tutti i prezzi si intendono comprensivi di spese di trasporto,di consegna,caricamento,installazione,istruzione del personale sul corretto utilizzo e ogni altro onere accessorio max p. 35

c) Caratteristiche merceologiche dei prodotti offerti :

a) Provenienza da mercato biologico max p. 10 b) Provenienza da mercato equo e solidale max p. 10

Certificazione di qualità max p. 5 Alle Ditte in possesso, alla data di scadenza per la presentazione delle offerte, della Certificazione di Qualità in conformità alle vigenti norme UNI EN ISO 9000 relativamente al servizio offerto, ai prodotti ed ai distribu- tori automatici verranno asssegnati punti 5. Alle Ditte che non sono in possesso di detta certificazione non verrà assegnato alcun punteggio ( zero).Il servizio sarà assegnato alla Ditta che avrà ottenuto il maggior pun- teggio. In caso di offerte uguali si procederà all’estrazione a sorte. L’aggiudicazione avrà luogo quand’anche vi sia una sola offerta valida.

La Commissione baserà la propria analisi mettendo a confronto i diversi elementi delle offerte presentate dalle ditte concorrenti e darà una valutazione di apprezzamento in relazione alla qualità delle proposte sui diversi aspetti del servizio. Articolo 9 – documentazione Prima della stipula del contratto, senza la quale non si potrà dare inizio al servizio, la Ditta dovrà consegnare alla segreteria dell’Istituto copia dei documenti di seguito elencati e ogni altro previsto dalla normativa vi- gente: a. gli estremi della ditta offerente, l’indirizzo e i dati fiscali; b. certificato di iscrizione al R.E.C.; c. certificato di iscrizione alla Camera di Commercio (in originale o copia autenticata); d. codice fiscale e numero di partita IVA: e. autorizzazione sanitaria prevista dalla normativa vigente; g. scheda tecnica delle apparecchiature da installare; h. dichiarazione rilasciata dal legale rappresentante della ditta su carta intestata della stessa, secondo le norme di legge da cui risulti: i. che la ditta non si trovi in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività, di concordato pre- ventivo; ii. che nei confronti della ditta non sia stata pronunciata condanna con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale, o per delitti finanziari; iii. che la ditta sia in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione vigente DURC ANIC80800Q - REGISTRO PROTOCOLLO - 0004116 - 14/07/2016 - C14a - Pratiche generali - U

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI ARCEVIA CON SEZIONI ASSOCIATE DI MONTECAROTTO E SERRA DE’ CONTI Via Cesare Battisti, 5 – 60011 ARCEVIA – tel. e fax 0731-9213 - Cod. Fis. n. 81004400420 [email protected] pec: [email protected] www.icarcevia.gov.it l. polizza assicurativa e copertura da tutti i rischi ecc. n. dichiarazione di presa visione degli spazi interessati all’istallazione dei distributori e dei lavori a farsi. o. dichiarazione di responsabilità in merito ai prodotti immessi alla distribuzione che dovranno essere con- formi alle norme igienico - sanitarie, non deteriorati, non scaduti; p. dichiarazione di aver espletato tutti gli obblighi derivanti dalle norme di sicurezza e salute sul luogo di lavoro espressi nel D.L.vo 626/94 e D.Lvo 81/08 e successivi aggiornamenti nonché dalle norme correlate e DUVRI. La mancata presentazione dei documenti richiesti o l’incompletezza di anche uno solo di essi, non darà luogo alla stipula del contratto. Articolo 10 – validità concessione La concessione ha validità triennale Il contratto si risolverà automaticamente, prima del termine previsto, qualora: l’impresa della Ditta venisse a cessare; l’impresa non adempisse agli obblighi; il titolare venisse a mancare o perdesse capacità giuridica; a carico dell’impresa della Ditta o del titolare intervenisse il fallimento o altra procedura concorsuale; venissero a mancare le necessarie licenze o autorizzazioni allo svolgimento delle attività. Articolo 11 – rinnovo e disdetta Il contratto, di durata triennale, non prevede il tacito rinnovo, né alcuna comunicazione di disdetta da parte dell’Amministrazione Scolastica Articolo 12 – controversie Per qualsiasi controversia o divergenza, qualora non si giunga ad accordo extragiudiziale, si intende competente il Foro di Articolo 13 - preventivi L’istituto non corrisponderà alcun compenso per i preventivi presentati Articolo 14 – Vigilanza Le aree previste per l’ubicazione dei distributori non sono coperte dall’impianto anti- intrusione o dall’im- pianto di videoregistrazione; qualora il Gestore del servizio intenda tutelarsi, può a proprie spese, far instal- lare un rivelatore anti-intrusione e/o una telecamera abbinati . Articolo 15-pubblicazione Il presente Bando sarà pubblicato sul sito web dell’Istituto www.icarcevia.gov.it

OBBLIGHI DA ASSUMERE DAL VINCITORE DELLA GARA Provvedere a propria cura e spese quanto necessario all’ottenimento di tutte le autorizzazioni amministra- tive, compreso il rilascio dell’eventuale autorizzazione sanitaria; a. realizzare le opere necessarie per l’espletamento del servizio; b. fornire prodotti di prima qualità; c. esercitare personalmente o con dipendenti regolarmente assunti l’attività appaltata; d. stipulare polizza assicurativa con compagnia di rilevanza nazionale per danni che dovessero derivare all’istituto e/o terzi, cose e persone, in relazione all’espletamento dell’attività previste per lo svolgi- mento del servizio di cui trattasi; e. fornire le attrezzature fisse e/o mobili necessarie per lo svolgimento del servizio e provvedere alla loro manutenzione e/o sostituzione quando necessaria, senza oneri per l’istituzione scolastica; ANIC80800Q - REGISTRO PROTOCOLLO - 0004116 - 14/07/2016 - C14a - Pratiche generali - U

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI ARCEVIA CON SEZIONI ASSOCIATE DI MONTECAROTTO E SERRA DE’ CONTI Via Cesare Battisti, 5 – 60011 ARCEVIA – tel. e fax 0731-9213 - Cod. Fis. n. 81004400420 [email protected] pec: [email protected] www.icarcevia.gov.it f. garantire che tutti i distributori automatici siano in regola con le disposizioni igienico – sanitarie vi- genti; g. garantire la corretta fornitura dei prodotti con tempestiva assistenza e continuo rinnovo delle scorte anche più volte al giorno se necessario; h. rimuovere, a proprie spese al termine del contratto, i macchinari installati, entro e non oltre 15 giorni dalla scadenza del contratto, previo accordo con la dirigenza scolastica, per non pregiudicare il fun- zionamento e/o il successivo subentro per altra aggiudicazione del servizio.

– Capitolato Prodotti prezzo Bevande calde Caffè Cappuccino Cioccolata The Orzo Bevande calde arricchite Bevande fredde Acqua in PET da 50 cc. Naturale e frizzante Bevande in lattina da 33 cc. Bevande in lattina da 25 cc Bevande in tetrapak da 20 cc Succhi di frutta in tetrapak da 20 cc Altro Snacks vari: dolci e salati

Snacks biologici- no OGM Macedonia di frutta Frutta Yogurt Prodotti mercato biologico Prodotti mercato equo e solidale

Potranno essere inseriti nell’offerta anche altri prodotti aggiuntivi, per i quali si specifica che: • non è consentita l’erogazione di bevande alcoliche; • l’Amministrazione Scolastica si riserva comunque la facoltà di non autorizzare eventuali tipologie di prodotti aggiuntivi non graditi. L’introduzione in corso di servizio di ulteriori prodotti aggiuntivi, o la sostituzione dei prodotti presentati con altri equivalenti, dovrà comunque essere approvata preventivamente dall’Ammini- strazione Scolastica. Il Dirigente Scolastico -Dott. Dennis Luigi Censi - ANIC80800Q - REGISTRO PROTOCOLLO - 0004116 - 14/07/2016 - C14a - Pratiche generali - U

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI ARCEVIA CON SEZIONI ASSOCIATE DI MONTECAROTTO E SERRA DE’ CONTI Via Cesare Battisti, 5 – 60011 ARCEVIA – tel. e fax 0731-9213 - Cod. Fis. n. 81004400420 [email protected] pec: [email protected] www.icarcevia.gov.it Da inserire nel Plico A

ALLEGATO 1 )istanza di partecipazione alla gara GARA LA FORNITURA DI DISTRIBUTORI AUTOMATICI ISTANZA DI AMMISSIONE E DICHIARAZIONE UNICA

Al Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo di Arcevia Oggetto:” selezione per la fornitura di macchine fotocopiatrici –istanza di ammissione e connessa dichiarazione sostitutiva. Il sottoscritto ______nato a ______Prov.___ il ______in qualità di titolare/legale rappresentante della ditta ______con sede legale in ______Prov.______Via ______n. _____ Codice Fiscale ______Partita IVA ______consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del DPR 445/2000; C H I E D E Di partecipare alla gara in oggetto.

a\tal fine ai sensi deglki articoli 46 e 47 del DPR 445/2000,consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 e della decadenza prevista dall’art. 75 del DPR 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate DICHIARA - che il medesimo e la ditta da lui rappresentata non sono mai incorsi in provvedimenti che comportano l’incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione;

- di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali per eventuali lavoratori dipendenti;

- di essere iscritto alla CCIAA di ______al n. ______in data ______alla seguente categoria ______;

- (eventualmente), in quanto cooperativa o consorzio di cooperative, di essere regolarmente iscritta nel registro prefettizio/schedario generale della cooperazione di ______;

- di essere iscritto all’INPS sede di ______matricola n.______;

- di essere iscritto all’INAIL sede di ______matricola n. ______;

- di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti;

- che nulla risulta a proprio carico nel casellario giudiziale generale alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di ______;

- di non essere in stato di fallimento, di liquidazione ovvero di non avere in corso procedimenti per la dichiarazione di una di tali situazioni; ANIC80800Q - REGISTRO PROTOCOLLO - 0004116 - 14/07/2016 - C14a - Pratiche generali - U

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI ARCEVIA CON SEZIONI ASSOCIATE DI MONTECAROTTO E SERRA DE’ CONTI Via Cesare Battisti, 5 – 60011 ARCEVIA – tel. e fax 0731-9213 - Cod. Fis. n. 81004400420 [email protected] pec: [email protected] www.icarcevia.gov.it - di non aver subito condanne con sentenze passate in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla propria moralità professionale, o per delitti finanziari;

- di non essere stato sottoposto a misura di prevenzione e di non essere a conoscenza della esistenza a proprio carico e dei propri conviventi di procedimenti in corso per l’applicazione delle misure di preven- zione di cui alla Legge 575/1965 come succ. integrata e modificata né di cause ostative all’iscrizione negli albi di appaltatori o fornitori pubblici;

- di non essere a conoscenza che nei confronti della ditta/consorzio/società ______di cui il sot- toscritto è il legale rappresentante dal ______sussista alcun provvedimento giudiziario in- terdettivo disposto ai sensi della Legge 575/1965 come succ. integrata e modificata e che conseguente- mente non sussistono cause di divieto, decadenza o sospensione di cui alla Legge 575/1965 come succ. integrata e modificata;

- di accettare senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando;

- di applicare a favore dei lavoratori dipendenti condizioni giuridiche retributive non inferiori a quelle ri- sultanti dai Contratti di lavoro;

- l’inesistenza delle cause di esclusione indicate nel Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

- che non sussistono a proprio carico ed a carico dell’impresa rappresentata procedimenti in corso per l’applicazione delle misure di prevenzione di cui all’art. 3 della Legge 1423/1956 o di alcuna delle cause ostative previste dall’art. 10 della Legge 575/1965 come succ. integrata e modificata;

- di essere in regola con gli obblighi di cui alla Legge n. 68/1999;

- di essere in regola con gli obblighi fiscali;

- che nei confronti dell’impresa non è stata irrogata la sanzione amministrativa dell’interdizione all’eserci- zio dell’attività o del divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione di cui all’art. 9, comma 2, lett. a) e c), del D.Lgs 231/2001;

- che l’impresa non si è avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla Legge 383/2001 ovvero che si è avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla Legge 383/2001 e che il periodo di emersione si è concluso;

- di disporre di capitali, conoscenza, esperienza, capacità tecnica, macchine, attrezzature, risorse e perso- nale necessari e sufficienti a garantire l’esecuzione a regola d’arte delle opere commissionate con ge- stione a proprio rischio e con organizzazione dei mezzi necessari;

- che il proprio fatturato globale relativo al servizio realizzato negli ultimi tre anni ammonta a €……………………………………………………….. ANIC80800Q - REGISTRO PROTOCOLLO - 0004116 - 14/07/2016 - C14a - Pratiche generali - U

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI ARCEVIA CON SEZIONI ASSOCIATE DI MONTECAROTTO E SERRA DE’ CONTI Via Cesare Battisti, 5 – 60011 ARCEVIA – tel. e fax 0731-9213 - Cod. Fis. n. 81004400420 [email protected] pec: [email protected] www.icarcevia.gov.it - che non si trova in alcuna delle posizioni o condizioni ostative previste dalla vigente legislazione in mate- ria di lotta alla delinquenza di tipo mafioso;

- che la ditta è in regola con le norme di cui al D.lgs 81/08 e con la normativa vigente in materia di sicurezza e igiene del lavoro;

- che la ditta ha preso piena conoscenza della natura della gara e di tutte le circostanze generali e speciali che possono aver influito sulla determinazione dell’offerta;

- che la ditta, se invitata, accetta integralmente i contenuti della lettera di invito/avviso, Capitolato Spe- ciale, Disciplinare di gara e che si impegna, in caso di aggiudicazione, a sottoscrivere il relativo contratto;

- che la ditta è informata delle finalità e delle modalità di trattamento dei dati personali riportati nella presente dichiarazione sostitutiva, autorizzandone il trattamento ai sensi del D.Lgs 196/ 2003.

- Che ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla legge 136 del 13 agosto 2010 il proprio conto dedicato è :

1)Banca/Posta………………………………………….Agenzia………………………………………….IBAN ……..………………………………………………………………………………………………………2) Soggetti delegati ad operare sul conto corrente menzionato - Sig……………………………………nato a ………………………………il …………………. Codice fiscale n. …………………………residente in …………………………………………. Via ……………………………….in qualità di ……………………………………………………- Sig……………………………………nato a …………………………….il …………………….Codice fiscale n…………………………..residente in …………………………………………..Via ………………………………..in qualità di ……………………………………………………. 2) Che il “ conto corrente dedicato “ ai sensi dell’art. 4, comma 7 della legge n. 136/2010,s sarà attivato e comunicato all’Istituto Comprensivo di Arcevia entro e non oltre 7 giorni dall’accensione unitamente alle generalità ed al codice fiscale delle persone delegate ad operare su di esso tenuto conto dell’esito della gara.

Data ______Timbro della Ditta e Firma titolare o legale rappresentante

ANIC80800Q - REGISTRO PROTOCOLLO - 0004116 - 14/07/2016 - C14a - Pratiche generali - U

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI ARCEVIA CON SEZIONI ASSOCIATE DI MONTECAROTTO E SERRA DE’ CONTI Via Cesare Battisti, 5 – 60011 ARCEVIA – tel. e fax 0731-9213 - Cod. Fis. n. 81004400420 [email protected] pec: [email protected] www.icarcevia.gov.it ALLEGATO 2 offerta economica –prezzo erogazione e modalità di erogazione del servizio

Prodotti Prezzo erogato € Bevande calde Caffè Cappuccino Cioccolata The Orzo Bevande calde arricchite Bevande fredde Acqua in PET da 50 cc. Naturale e frizzante Bevande in lattina da 33 cc. Bevande in lattina da 25 cc Bevande in tetrapak da 20 cc Succhi di frutta in tetrapak da 20 cc Altro Snack vari: dolci e salati

Snack biologici- no OGM Macedonia di frutta Frutta Yogurt Prodotti mercato biologico Prodotti mercato equo e solidale

Caratteristiche merceologiche dei prodotti offerti La provenienza dei prodotti da mercato biologico equo e solidale deve essere evidenziata nella presente offerta

MODALITA OPERATIVE 1) Organizzazione in termine di persone e mezzi destinati al servizio 2) Tempi di rifornimento dei prodotti e interventi di manutenzione igienica delle macchine 3) Tempi di intervento in caso di malfunzionamento

TIMBRO E FIRMA DEL LEGALE RAPPRESENTANTE ______

ANIC80800Q - REGISTRO PROTOCOLLO - 0004116 - 14/07/2016 - C14a - Pratiche generali - U

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI ARCEVIA CON SEZIONI ASSOCIATE DI MONTECAROTTO E SERRA DE’ CONTI Via Cesare Battisti, 5 – 60011 ARCEVIA – tel. e fax 0731-9213 - Cod. Fis. n. 81004400420 [email protected] pec: [email protected] www.icarcevia.gov.it ALLEGATO 3 offerta canone

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARCEVIA – BANDO DI GARA PER L’AGGIUDICAZIONE DELLA FORNITURA DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DI BEVANDE CALDE FREDDE E SNACKS

MODULO PER OFFERTA ECONOMICA A FAVORE DELL’ISTITUTO

Contributo offerto a favore dell’Istituto DESCRIZIONE IMPORTO

Contributo annuo offerto a favore Istituto Com- prensivo di Arcevia in cifre

in lettere

Timbro e firma Del Legale rappresentante ______