Fall 08

Serie A Femminile 2020/21

La preview del sorteggio Season Preview Serie A Femminile 2020/21

1. Opta Facts generali – Prima giornata ...... 3

2. Opta Facts squadre...... 4

3. La prima giornata negli ultimi tre campionati di Serie A ...... 10

2

Season Preview Serie A Femminile 2020/21

1. Opta Facts generali – Prima giornata

o Juventus Women e Fiorentina Femminile sono le due squadre che hanno segnato più gol (entrambe 11) nella prima giornata degli ultimi tre campionati di Serie A.

o La Juventus Women è l’unica che ha centrato il 100% di successi (tre su tre) nelle prima giornata degli ultimi tre massimi campionati, considerando le formazioni che in questo intervallo temporale hanno militato nella competizione.

o Nella prima giornata della scorsa Serie A sono stati segnati 24 gol totali; negli ultimi cinque massimi campionati solo il 2018/19 è stato più prolifico del più recente alla prima gara stagionale (29 reti complessive in quel caso).

o Considerando gli ultimi sette campionati di Serie A, solo una partita è terminata 0-0 nella prima giornata di campionato: Res Roma-Sudtirol nell’ottobre 2015.

o Dal 2006/07 ad oggi si sono registrate almeno due successi in trasferta in 13 degli ultimi 14 campionati di Serie A alla prima giornata: fa eccezione soltanto il campionato 2018/19, in cui solo il Milan riuscì a imporsi fuori casa nel primo turno.

o Questa è la prima volta da quando Opta raccoglie questo dato (2004/05) che si disputano delle partite di Serie A femminile nel mese di agosto.

o Considerando gli ultimi quattro campionati di Serie A, la partita che ha visto più reti alla prima giornata di campionato è stata Fiorentina-Atalanta Mozzanica del settembre 2018 (sette reti, grazie al 6-1 delle Viola).

o Tra le giocatrici attualmente in Serie A, è l’unica che può vantare almeno 10 reti segnate alla prima giornata negli ultimi 10 massimi campionati italiani: per lei una tripletta e due doppiette in questo periodo temporale.

o Negli ultimi 10 campionati di Serie A, solamente quattro calciatrici possono vantare almeno un poker di reti segnato alla prima giornata: Sodini nel 2012/13, Pugnali nel 2014/15, Clelland nel 2016/17 e Giacinti nel 2018/19.

o L’ultima neopromossa a vincere un match alla prima giornata di Serie A é stato il Cuneo nel 2016/17 (2-0 sul San Zaccaria).

3

Season Preview Serie A Femminile 2020/21

2. Opta Facts squadre

o La Juventus ha sempre vinto alla prima giornata in Serie A: tre successi su tre, con 11 gol fatti e uno solo subito.

o Negli ultimi due campionati di Serie A, la Juventus ha iniziato la stagione giocando in casa, dopo aver esordito in trasferta il 30 settembre 2017, nel giorno del suo primo match in assoluto nel massimo campionato (3-0 sull’Atalanta Mozzanica).

o e Cristiana Girelli (tre gol ciascuna) sono le due migliori marcatrici della Juventus alla prima giornata di Serie A.

o La Juventus è l’unica squadra ancora imbattuta in gare casalinghe nelle ultime due stagioni di Serie A (17 vittorie e un pareggio).

o La Fiorentina è imbattuta nella prima giornata di Serie A negli ultimi cinque massimi campionati: quattro successi e un pareggio per la formazione viola al via della competizione.

o La Fiorentina è la squadra che ha segnato più gol (10) nella prima giornata di Serie A negli ultimi due campionati ed è la formazione che ha mandato più giocatrici in gol nella prima giornata in questo intervallo temporale (nove, almeno tre più di qualsiasi altra formazione nella competizione).

o La Fiorentina ha segnato almeno quattro gol alla prima giornata di Serie A in quattro degli ultimi cinque massimi campionati (4V, 1N); l’unico pareggio di questa striscia è arrivato proprio nella sola gara in cui ha realizzato una sola rete (settembre 2017 contro l’AGSM Verona).

o , con 12 reti nella Serie A 2019/20, è stata la miglior marcatrice del Sassuolo e la seconda (insieme a Tatiana Bonetti) del campionato scorso. L’attaccante, che indosserà la maglia della Fiorentina in questa nuova stagione, é sempre andata in doppia cifra di reti negli ultimi 14 campionati di Serie A.

4

Season Preview Serie A Femminile 2020/21

o Il Milan è l’unica squadra che ha tenuto la porta inviolata nella prima giornata in entrambe le ultime due stagioni di Serie A (6-0 e 3-0 per le rossonere).

o Solo la Fiorentina (10) ha segnato più gol del Milan (nove) nella prima giornata di Serie A negli ultimi due massimi campionati.

o è la giocatrice che ha segnato più gol nella prima giornata degli ultimi due campionati di Serie A (cinque). Tutte le marcature dell’attaccante rossonera sono arrivate in trasferta (vs Pink Bari e Roma).

o Il Milan, insieme alla Juventus, è una delle due squadre che hanno mandato in gol più giocatrici differenti nella Serie A 2019/20 (entrambe 13).

o La Roma ha rimediato due sconfitte nella prima giornata di campionato negli ultimi due campionati di Serie A (vs Sassuolo e Milan).

o La Roma è l’unica squadra che non ha trovato il gol alla prima giornata nella Serie A 2019/20.

o La Roma è la formazione che ha segnato più gol in casa nella Serie A 2019/20 (22 reti realizzate dalle giallorosse al Tre Fontane in otto partite disputate).

o Inoltre solo Juventus e Milan (13) hanno mandato più giocatrici differenti in gol della Roma (11) nella Serie A 2019/20.

5

Season Preview Serie A Femminile 2020/21

o La Florentia San Gimignano non ha vinto nessuna delle due gare alla prima giornata di Serie A degli ultimi due campionati: un pareggio nel 2018 (2-2 con il Verona) e una sconfitta nel 2019 (4-2 contro la Fiorentina) lo score delle toscane.

o Solo Juventus (21), Milan (19) e Sassuolo (18) hanno raccolto più punti della Florentia (16) in casa nella Serie A 2019/20.

o Più in generale, tra le squadre attualmente in Serie A, solo il Sassuolo (78%, 18 su 23) ha collezionato più punti in percentuale della Florentia (67%, 16 su 24) in gare casalinghe nel campionato scorso.

o I quattro gol segnati della Florentia alla prima giornata di campionato in Serie A portano la firma di quattro giocatrici diverse: Zazzera, Tona, Dongus e Kelly.

o Il Sassuolo ha perso solo una delle ultime tre gare di Serie A alla prima giornata (1V, 1N), la meno recente nel settembre 2017, da neopromossa nella competizione. Da allora, un successo casalingo contro la Roma e un pareggio in trasferta contro la Pink Bari.

o Solo Milan (nove), Fiorentina e Juventus (11 ciascuna) hanno segnato più gol del Sassuolo (sei) nella prima giornata degli ultimi due campionati di Serie A.

o Il Sassuolo è la squadra che ha raccolto più punti in percentuale in casa nel campionato 2019/20 (78%, 18 su 23).

o Tra i nuovi acquisti del Sassuolo c’è l’ex Fiorentina Davina Philitjens, difensore che vanta quattro gol all’attivo in Serie A (tutti segnati in gare casalinghe).

6

Season Preview Serie A Femminile 2020/21

o L’Empoli conta un pareggio e una sconfitta alla prima giornata di Serie A; il ko è arrivato nell’occasione più recente, contro la Juventus nello scorso torneo. Nella sfida meno recente finì 1-1 con il San Zaccaria nel settembre 2017.

o L’ottavo posto collezionato nello scorso campionato è il miglior risultato di sempre ottenuto dall’Empoli in Serie A

o Nella sua storia in Serie A l’Empoli ha conquistato una sola vittoria casalinga (nell’ottobre 2019 contro l’Orobica) in 19 partite (4N, 14P).

o Il nuovo acquisto dell’Empoli Benedetta Glionna vanta già tre gol in carriera alla prima giornata di Serie A: una rete con la maglia della Juventus nel 2017 e una doppietta con quella del Verona nel 2019.

o L’Inter, insieme a Florentia e Cuneo, è una delle tre squadre che sono rimaste imbattute da neopromosse alla prima giornata di campionato nelle ultime cinque stagioni di Serie A. Le nerazzurre hanno infatti esordito con un pareggio nel campionato 2019/20.

o Solo la Pink Bari (cinque) ha collezionato più pareggi casalinghi dell’Inter (tre) nella Serie A 2019/20.

o Il nuovo acquisto dell’Inter Ilaria Mauro vanta sei reti in carriera alla prima giornata di Serie A: tre con il Tavagnacco (tra cui una doppietta nel 2010) e tre con la Fiorentina (tra cui una doppietta nel 2016).

o É dalla stagione 2014/15 che non trova la rete nella prima giornata di Serie A: in quell’occasione andò a bersaglio contro il Cuneo.

7

Season Preview Serie A Femminile 2020/21

o L’Hellas Verona ha collezionato due pareggi (terminati entrambi 2-2) nella prima giornata di Serie A negli ultimi due campionati: l’ultimo (2019/20) contro l’Inter; il meno recente (2018/19) contro la Florentia San Gimignano.

o Tra le squadre attualmente in Serie A, il Verona è la formazione che ha perso più partite nella Serie A 2019/20 (10) e anche quella che ha subito più gol (39).

o Tra le formazioni attualmente nel massimo campionato, nessuna ha mandato meno giocatrici differenti del Verona in gol nell’ultima Serie A (sette).

o Il nuovo acquisto dell’Hellas Francesca Papaleo ha segnato una sola rete nella Serie A 2019/20 con la maglia dell’Empoli, proprio contro il Verona.

o La Pink Bari ha pareggiato la gara nella prima giornata della scorsa Serie A (3-3 vs Sassuolo) dopo aver perso le precedenti quattro. In questo parziale la formazione pugliese ha realizzato soltanto tre reti, incassandone ben 22.

o In tutti gli ultimi quattro campionati di Serie A, la Pink Bari ha iniziato la stagione in casa e subendo sempre almeno tre gol nel parziale.

o La Pink Bari è la squadra che ha collezionato più pareggi nella Serie A 2019/20 (otto, almeno quattro più di qualsiasi altra formazione nel torneo).

o Tra le squadre attualmente in Serie A la Pink Bari è quella che ha segnato meno gol in casa nel campionato 2019/20 (appena cinque, quattro dei quali siglati da marcatrici diverse).

8

Season Preview Serie A Femminile 2020/21

o Il Napoli è la squadra che ha raccolto più punti nella Serie B 2019/20 (36) e quella che ha perso meno gare nella competizione (una sola).

o Nessuna squadra ha mandato in gol più giocatrici differenti del Napoli Femminile (10) nella Serie B 2019/20.

o Despoina Chatzinikolaou è stata la miglior marcatrice del Napoli Femminile nella Serie B 2019/20 (10 reti per l’attaccante greca, davanti a Martina Gelmetti, che si è fermata a quota nove gol).

o Il nuovo acquisto del Napoli Isotta Nocchi è già andata a bersaglio in una prima giornata di Serie A, nel 2018, con la maglia della Fiorentina contro l’Atalanta Mozzanica.

o Il San Marino Academy ha pareggiato 2-2 la prima gara di Serie B nello scorso campionato contro la Lazio. In quell’occasione si è verificato uno dei due segni “X” collezionati dalla squadra nel resto del torneo. Nessuna formazione nella competizione ha impattato meno gare.

o Il San Marino Academy è la formazione che ha segnato più reti nella Serie B 2019/20 (39, firmate da 10 giocatrici differenti).

o L’attaccante del San Marino Academy Raffaella Barbieri è stata la miglior marcatrice della Serie B 2019/20 (13 reti, almeno tre più di qualsiasi altra giocatrice nella competizione).

o La neo giocatrice del San Marino Academy Shino Kunisawa é andata a segno nell’ultimo match di Serie A disputato (Tavagnacco-Empoli 1-1 del 23 febbraio).

9

Season Preview Serie A Femminile 2020/21

3. La prima giornata negli ultimi tre campionati di Serie A

Data Stagione Squadra casa Squadra Trasferta Gol casa Gol trasferta

30/09/2017 2017/18 Atalanta Mozzanica Juventus 0 3 30/09/2017 2017/18 Res Roma ChievoVerona Valpo 3 0 30/09/2017 2017/18 Empoli San Zaccaria 1 1 30/09/2017 2017/18 AGSM Verona Fiorentina 1 1 30/09/2017 2017/18 Pink Sport Time Bari Brescia 0 6 30/09/2017 2017/18 Sassuolo Tavagnacco 0 4 21/09/2018 2018/19 Fiorentina Atalanta Mozzanica 6 1 22/09/2018 2018/19 Pink Sport Time Bari Milan 0 6 22/09/2018 2018/19 Sassuolo Roma 3 2 22/09/2018 2018/19 Tavagnacco Orobica 1 0 22/09/2018 2018/19 Verona Florentia 2 2 23/09/2018 2018/19 Juventus ChievoVerona Valpo 6 0 14/09/2019 2019/20 Inter Verona 2 2 14/09/2019 2019/20 Juventus Empoli 2 1 14/09/2019 2019/20 Orobica Tavagnacco 1 1 14/09/2019 2019/20 Pink Sport Time Bari Sassuolo 3 3 15/09/2019 2019/20 Roma Milan 0 3 15/09/2019 2019/20 Florentia Fiorentina 2 4

10