PRINCIPI ISPIRATORI

“...La Società ha lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione, l’educazione al risparmio e alla previdenza, nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera. La Società si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune...”

(dall’art. 2 dello Statuto della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano) I NOSTRI VALORI, LA NOSTRA MISSIONE

I valori su cui si basa l’azione della nostra Banca, trovano fondamento sugli strumenti che, in sintesi, rappresentano una sorta di carta costituzionale: • l’art. 2 dello Statuto Sociale che ribadisce i principi ispiratori della Banca; in particolare, questa persegue il miglioramento delle condizioni morali ed economiche dei suoi Soci e delle comunità locali; • la Carta dei Valori del Credito Cooperativo che rappresenta il patto tra il Credito Cooperativo e le comunità locali, esprimendo i valori sui quali trova fondamento l’azione della nostra Banca, la sua strategia, il suo comportamento e rappresenta i suoi impegni; • la Carta della Coesione del Credito Cooperativo, quale strumento di riferimento che individua i principi che orientano gli accordi collaborativi tra ciascuna Bcc e gli altri soggetti che fanno parte del sistema del Credito Cooperativo, per mezzo dei quali continuare a contribuire allo svi- luppo delle comunità locali; • il Codice Etico, approvato dal Consiglio di Amministrazione della Banca nel 2008, volto ad ispirare, regolare e controllare preventivamente i comportamenti degli Organi Sociali, dei diri- genti, dei collaboratori e dei consulenti che agiscono in nome e per conto della Banca. Questo strumento • enuncia l’insieme dei principi, dei diritti, dei doveri e delle responsabilità della Banca, rispet- to a tutti i soggetti con i quali la stessa entra in relazione, per il conseguimento del proprio oggetto sociale; • si propone di fissare standard di riferimento e norme comportamentali, orientandone la condotta.

2 Trasparente. La Banca di Credito Cooperativo di Staranzano ha scommesso da tempo sulla tra- sparenza, ma anche sulla semplicita’, sulla vicinanza, sulla qualita’ della relazione. E questo Bilancio Sociale e’ forse il principale strumento di trasparenza che mettiamo in campo, anche in questo difficile momento. Nelle pagine che seguono trovate informazioni, dati, racconti di fatti e di iniziative, spesso ori- ginali. Ma soprattutto potrete leggere le significative testimonianze di alcune persone che hanno, sia a nome proprio, che di istituzioni ed associazioni, relazioni con la nostra Cooperativa.

Nel mezzo di una crisi economica che si è aggiunta ad un’altrettanto grave crisi finanziaria, esplosa lo scorso autunno, la Banca di Credito Cooperativo di Staranzano, con orgoglio e consa- pevolezza della propria responsabilità, nel fare banca “controcorrente”, ha dato prova di affida- bilità, di solidità e di adeguatezza ad affrontare anche le fasi più dure dei cicli economici.

La nostra Banca, presa ad esempio anche di recente dalla stampa specializzata per il proprio virtuoso livello di solidità (un coefficiente di solvibilità quasi del 26% rispetto ad un requisito minimo richiesto dalla Banca d’Italia dell’8%), sa che il fattore decisivo del proprio successo attraverso i molti decenni, risiede nella cultura. E la cultura è qualcosa di immateriale, di impalpabile, che si traduce di giorno in giorno in prassi, in stili, in politiche, in fatti. E come la cultura si trasforma in concretezza deve essere raccontato. Ecco allora il Bilancio Sociale, spec- chio e bussola del nostro lavoro quotidiano per i Soci ed i clienti, per la comunità di oggi e le generazioni di domani.

Non è scontato nè banale per una comunità ed un territorio disporre di una “propria” Banca. Posseduta e governata da Soci (democraticamente eletti) che vivono e lavorano in quel territorio. Che non tradirà mai il proprio territorio, perchè significherebbe tradire se stessa. “Essere è esserci”, diceva il filosofo Heidegger. Essere presenti vuol dire rendersi presenti, il che non dipende semplicemente dalla fisicità.

Le finalità mutualistiche, una governance democratica, un’ottica di lungo periodo, un forte radi- camento nelle comunità locali ed un solido collegamento con la rete regionale e nazionale sembravano identificare, fino a dieci mesi fa le “banche noiose”, quelle che non fanno notizia. Da settembre scorso, quei connotati sono improvvisamente – per chi inseguiva la finanza-spet- tacolo e creativa – diventati sinonimi di virtù. Quei connotati semplicemente consentono alla nostra Banca di riuscire nel proprio sforzo di coerenza. E questo tentativo di coerenza è l’oggetto principale della rendicontazione che affido alla Vostra lettura: si tratta di un’iniziativa volontaria, non richiesta da alcuna norma. Se non quella imposta dalla nostra interpretazione del servizio bancario. Insieme a Voi vogliamo verificare la nostra coerenza. Insieme a Voi vogliamo sempre migliorare.

Il Presidente Carlo Antonio Feruglio

3 PROFILO AZIENDALE 5 ASSETTO ISTITUZIONALE

ORGANI STATUTARI In base all’art. 23 dello Statuto Sociale, gli Organi della Società, ai quali è demandato, secondo le rispettive competenze, l’esercizio delle funzioni sociali sono:

• L’Assemblea dei Soci; • Il Consiglio di Amministrazione; • Il Comitato Esecutivo; • Il Collegio Sindacale; • Il Collegio dei Probiviri

Assemblea dei Soci 2008

ASSEMBLEA DEI SOCI Rappresenta l’intera compagine sociale, dove ogni Socio può esprimere un solo voto, a prescin- dere dal numero di azioni possedute. Ad essa, tra l’altro, è delegata l’approvazione del bilancio di esercizio, le modifiche dello statu- to e la nomina delle cariche sociali. L’assemblea dell’11 maggio 2008, alla quale sono intervenuti 256 Soci, di cui 14 per delega, ha deliberato il rinnovo di quattro amministratori per il triennio 2008/2010. I lavori assembleari,oltre che dalle disposizioni del Codice Civile e dello Statuto Sociale, sono disciplinati da un regolamento elettore ed assembleare, approvato dai Soci nella riunione assembleare del 27 maggio 2007.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE La Banca è amministrata da 9 Consiglieri- nominati dall’Assemblea dei Soci- che, al loro interno, nominano il Presidente ed il Vice Presidente. Sono di competenza del Consiglio le decisioni previste per legge ed indicate nell’art. 35 dello Statuto Sociale. Gli amministratori durano in carica tre anni e sono rieleggibili. Nel 2008 il Consiglio di Amministrazione si e’ riunito 20 volte. 6 Alcuni componenti del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Direzione della Banca

Presidente FERUGLIO CARLO ANTONIO (*) Vice Presidente MOIMAS NERIO (*) Consiglieri BARTOLI ROBERTO BATTI FULVIO BRUSA VITTORIO (*) DEL MEDICO FRANCO GRASSETTI ROBERTO

ZANOLLA MARCO (**)(*) Riunione preassembleare 2008 ZORATTO ENRICO (*)

(*) componenti Comitato Esecutivo (**) Consigliere Sostituto del Presidente e del Vice Presidente

COMITATO ESECUTIVO

È composto dal Presidente della Banca e da 4 componenti del Consiglio di Amministrazione, nominati dallo stesso Consiglio. Il Comitato, nei limiti stabiliti dal Consiglio di Amministrazione, ha facoltà di decisione in mate- ria di concessione del credito, di contenzioso, di gestione del fondo di beneficienza e di spese pubblicitarie, di acquisti di materiale e dotazioni tecnologiche,di servizi e nuovi prodotti, deter- minazione di tassi e condizioni. Riferisce al Consiglio di Amministrazione ed al Collegio Sindacale, almeno ogni sei mesi, sul generale andamento della gestione e sulla sua prevedibile evoluzione, nonchè sulle operazioni di maggior rilievo, per le loro dimensioni e caratteristiche. Nel corso del 2008, il Comitato Esecutivo si è riunito 10 volte. 7 COLLEGIO SINDACALE

È composto da 5 membri, di cui 3 effettivi e 2 supplenti, nominati dall’Assemblea per tre eser- cizi e rieleggibili. Il Collegio vigila sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione ed in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla Banca e sul suo concreto funzionamento. Può chiedere agli amministratori notizie sull’andamento delle operazioni sociali o su determi- nati affari e procedere, in qualsiasi momento, ad atti di ispezione e controllo. Nel 2008 il Collegio Sindacale ha partecipato a tutte le sedute del Consiglio di Amministrazione.

Presidente STECCHERINI FABIO Sindaci effettivi BRUNO DOMENICO DE LUCA ROBERTO Sindaci supplenti BOSCAROLLI GLAUCO PASCOLIN ALFREDO

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

È composto da 3 membri effettivi e da 2 supplenti, scelti fra i non Soci. Il Presidente è desi- gnato dalla Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Friuli-Venezia Giulia e gli altri 4 componenti sono nominati dall’Assemblea dei Soci. Al Collegio dei Probiviri compete la composizione bonaria delle liti che dovessero insorgere tra Socio e Società.

Presidente BENVENUTI IVANO membri effettivi BERTOLIN NOÈ TOSO GIUSEPPE membri supplenti PARMA OLINTO PELOSO LUCIANO

Alla qualificazione ed alla formazione degli amministratori eletti viene riservata particolare attenzione, in quanto la complessità della gestione di un’azienda di credito richiede adeguate conoscenze e preparazione specifica che si acquisisce, oltre a personali esperienze professio- nali, attraverso la partecipazione a corsi, seminari, incontri e convegni. Il conseguimento dei crediti formativi è uno dei requisiti richiesti dal vigente regolamento elet- torale ed assembleare, per poter candidarsi alla carica di amministratore. Tra gli incontri più significativi organizzati dalla Federazione Regionale nel 2008, che hanno visto la partecipazione dei nostri esponenti, citiamo: • Il valore dell’identità cooperativa: il ruolo dell’Amministratore • Il processo di gestione del rischio di non conformità • Il rischio di liquidità • Il fondo di garanzia istituzionale del Credito Cooperativo • Le obbligazioni degli esponenti bancari e l’infedeltà patrimoniale

8 Alcuni componenti degli Organi Sociali attualmente in carica, con i loro “predecessori” ed esponenti aziendali

Componenti del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Direzione della BCC

9 ASSETTO ORGANIZZATIVO

Con l’obiettivo di fronteggiare le crescenti tensioni concorrenziali e l’elevato grado di comples- sità dei mercati di riferimento, la Banca, nell’ultimo biennio, ha avviato un progressivo proces- so di rafforzamento delle strutture dedicate al mercato. Sono state pertanto costituite due zone commerciali, suddividendo le succursali tra la provin- cia di e quella di , affidando la responsabolità della prima al Capo Area Affari e nominando il coordinatore della seconda. E’ stata pertanto definita la struttura organizzativa della Banca, ispirata a criteri di semplicità, con l’obiettivo di: • aumentare la velocità e la chiarezza nei processi decisionali e di comunicazione; • valorizzare il ruolo delle risorse mediante il processo di delega; • migliorare l’efficacia dei processi gestionali ed operativi; • elevare il livello di efficienza, flessibilità e produttività dei processi.

10 11 UNA TAPPA IMPORTANTE DELLA NOSTRA STORIA, RACCONTATA DA UN PRESIDENTE DELLA BANCA

“Era il mese di marzo del 1958 quando, Antonio Malaroda, presidente della Cassa Rurale, mi chiese se ero disposto a dare una mano ad Antonio Coprivez - che era segretario contabile della Cassa stessa - a tenere aperta la sede in orario serale, per dar modo alla clientela di usufruire di un locale per lo svolgimento delle pratiche inerenti l’attività della stessa. Questo è stato il mio primo approccio con la Cassa Rurale. Naturalmente accettai subito, non per i soldi, che non c’erano, ma per il legame che si aveva per le cose che venivano fatte in paese. Non conoscevo per niente la Cassa Rurale, non sapevo che funzionava come Banca, pensavo a qualcosa che aveva a che fare con l’agricoltura. Però non tardai molto a conoscerla meglio, soprattutto nelle finalità sociali, molto affa- scinanti per uno come me che militava nello schieramento della sinistra di base della Democrazia Cristiana, cioè che faceva parte di quella rara “fauna” di politici che idealizzavano la politica. Operare in una Cooperativa di Credito senza scopo di lucro e a vantaggio dei piccoli operatori e delle famiglie, era il massimo come impegno sociale. Cassa Rurale, società a responsabilità illimitata, che si basava sulla solidarietà tra Soci, (cioè il Socio rispondeva con tutto il suo patrimonio, in caso ci fosse bisogno) era l’esempio più eclatante di soli- darietà effettiva e non apparente. Poi era importante anche la lotta all’usura, che la Cassa combatteva: era essen- ziale acconsentire agli artigiani, ai piccoli operatori economici, agli agricoltori ed alle famiglie di accedere al credi- to, senza avere beni immobili da dare in pegno, come richiedevano invece le Banche del Monfalconese. Dunque una Banca a misura d’uomo, non il solito “santuario” per pochi eletti. Però oltre alle motivazioni sociali, nobi- lissime, bisognava gestire anche la parte amministrativa e contabile della Cassa. La stesura di bilanci e delle rela- zioni del Consiglio non erano cose di poco conto e allora cercai aiuto da un funzionario della Banca d’Italia, che in quei tempi aveva un recapito anche a . Cominciai anche a conoscere la storia dell’Istituto e venni a sapere che solo da un anno aveva ripreso a fare operazioni di raccolta e di prestito – prima era praticamente ferma – e che davanti alla minaccia della Banca d’Italia di metterla in liquidazione, un gruppo di persone con a capo il signor Antonio Malaroda, avevano deciso di salvarla e di darle continuità operativa. Da qui la necessità di aprire uno sportello. L’otto aprile del 1959 venni nominato segretario contabile al posto di Coprivez. Presi l’impegno con buona lena, anche se non intravedevo prospettive di lavoro sicuro. (Aver saputo come andava a finire ?!) Ricordo che bisognava recuperare tutto il tempo perduto dalla lunga inerzia. Allora, la nostra Cassa Rurale era di gran lunga la più piccola della regione, se non d’Italia e così mettemmo mano allo statuto, aggiornammo le quote sociali, ripristinammo il libro soci; insomma, si cercava di rilanciarla, levandole di torno tutti quei fardelli che pote- vano ostacolare l’ascesa.

12 I grossi istituti bancari di Monfalcone mostravano tutta lo loro insensibilità nei confronti dei piccoli operatori e delle famiglie. Era la piccola Cassa Rurale che veniva loro incontro facendo salti mortali, con la misera liquidità che dis- poneva, pur di accontentarli. Ricordo che il rapporto prestiti-depositi era del 105%. Appena avevo in mano una cam- biale andavo a scontarla alla Cassa di Risparmio di Trieste e il denaro lo giravamo poi subito ad altri richiedenti. Si raccoglieva e si imprestava, solo questo si faceva all’inizio. Ma non era facile raccogliere; la gente non voleva far sapere a una persona del luogo le proprie disponibilità finanziarie, perciò le grosse cifre “emigravano” a Monfalcone. Ci furono, però anche delle persone che avevano capito l’importanza di avere una Banca locale e fra questi mi piace ricordare il sig. Ferruccio Zanolla che ogni volta che andavo a pregarlo di depositare qualcosa, non mi mandava mai via a mani vuote. E quei soldi la Cassa li metteva subito in lavoro, creando così l’inizio di un circolo virtuoso che face- va muovere un po’ tutto, dal commercio all’artigianato, dall’agricoltura al terziario (anche se era un termine poco usato allora). E’ da qui che comincia lo sviluppo ed il progresso economico di una comunità. Qui finisce la mia esperienza come segretario contabile della piccola Cassa Rurale. Poi, dal 1962 inizio una nuova esperienza come Amministratore. Ma questa è un’altra storia.”

Agostino Pacorig

13 PROFILO RELAZIONALE

16 I PORTATORI DI INTERESSE I SOCI

I Soci sono il primo patrimonio della nostra Banca.Essi sono contemporaneamente i proprieta- ri ed i primi clienti. In tale ottica la nostra Cooperativa di Credito ha adottato , gia’ da parec- chi anni, la politica di allargamento della Compagine Sociale. Tali criteri sono stati ripresi e sviluppati nel piano strategico aziendale per il triennio 2007/2009.

Il numero dei nostri Soci negli ultimi dieci anni e’ cresciuto del 107,66% ed ha raggiunto a fine 2008 le 2.467 unità, di cui 58 sono persone giuridiche (società o enti), pari al 2,35%. Gran parte dei Soci (il 69,74% ) ha un’anzianita’ di rapporto inferiore a 10 anni.

15 Per quanto riguarda la composizione sociale, i Soci (persone fisiche) sono espressione di diverse categorie professionali. Diversificata è anche la composizione per sesso ed età. L’età media è di 54 anni. Composizione della Compagine Sociale

I nostri Soci risiedono o svolgono la loro attività nella zona di competenza della Banca. Particolarmente significativa e’ l’incidenza dei Soci provenienti dai Comuni dove e’ nata la nostra Cooperativa ed in quelli dove siamo da tempo presenti con nostre succursali. Classificazione Compagine Sociale per sesso Società Femmine

Maschi 16 IL CAPITALE SOCIALE

Il capitale sociale è costantemente in crescita. Nel 2008 ha incrementato il suo valore di circa il 6,13% rispetto a quello del 2007 e si attesta, a fine 2008, a 11.636 azioni sottoscritte, per un totale di Euro 120.083,52

Evoluzione del capitale sociale nell’ultimo decennio

La quota detenuta da ciascun Socio si mantiene piuttosto contenuta, confermando che la par- tecipazione del Socio alla Cooperativa non ha motivazioni di carattere lucrativo, ma tende alla ricerca di un piu’ ampio vantaggio.La quota minima suggerita e’ di 5 azioni (il valore nomina- le di ogni azione euro 10,32, con un sovrapprezzo di euro 40,00 cadauna)

IL VANTAGGIO DI ESSERE SOCIO Numerosi sono i vantaggi offerti dalla Banca alla propria base sociale.

PARTECIPAZIONE Sempre piu’ numerosi sono i momenti d’incontro tesi a favorire il senso di appartenenza e la socializzazione fra i Soci:

• Riunione preassembleare: rappresenta da anni un luogo privilegiato di confronto e dialogo • Assemblea : momento principale di espressione della volontà dei Soci, in base alla regola cooperativa del voto capitario. Per favorire la comprensione dei vari argomenti all’ordine del giorno, vengono utilizzati mezzi visivi e distribuita la brochure di bilancio

17 • Premiazione dei Soci, sia di coloro che hanno raggiunto il 25° anno di appartenenza alla Compagine Sociale, sia di quelli che lo sono da più di 40 anni. Nel corso dell’Assemblea 2008 sono stati conferiti 16 riconoscimenti . • Incontri formativi per i Soci da poco inseriti nella Compagine Sociale: interessante quello del 2008, sia per l’argomento trattato che per il coinvolgimento degli intervenuti. Il dr. Sergio Gatti, Vicedirettore di Federcasse, ha relazionato su un tema particolarmente attuale: “Io,socio di una Banca controcorrente”. • Momenti conviviali: come è orami tradizione, in occasione del Santo Natale, la Banca ha offer- to a Soci e familiari un applauditissimo concerto di Antonella Ruggiero. • Cerimonia d’inaugurazione di nuove succursali: per il 2008, quella di San Giovanni.

Presso il Servizio Segreteria Generale della Banca è inoltre attivo l’Ufficio Soci, un riferimento cui il Socio può rivolgersi per ogni richiesta di informazione e chiarimento riguardanti la vita sociale e aziendale.

LE INCENTIVAZIONI DI CARATTERE BANCARIO: • conto corrente a pacchetto “Conto Socio BCC” con un piccolo canone, con la giacenza remunerata e condizioni favorevoli per l’utilizzo, senza spese di comunicazione e produzione estratto conto, operazioni illimitate gratuite, carta PagoBancomat gratuita e Servizi on line per entrare in banca attraverso Inbank e Trading on line. • condizioni agevolate su altro conto corrente o deposito a risparmio. • condizioni particolari sui mutui. • polizza assicurativa gratuita che, in caso di morte o invaliditàpermanente per infortunio, pre- vede un indennizzo pari al saldo esistente sul rapporto di conto corrente, sia che lo stesso sia a debito che a credito. • libretto di deposito a risparmio al portatore denominato “Cucciolo di Socio” dedicato ai figli dei Soci da 0 a 13 anni, con 100 Euro accreditati se il bambino ha meno di un anno. • sconto sulle commissioni di sottoscrizione Fondi Comuni Aureo Gestioni. • prestiti post laurea per il sostenimento delle spese relative a corsi di specializzazione a condizioni agevolate. • prestito sanità per il sostenimento delle spese sanitarie a condizioni agevolate.

18 La Banca ha riservato, nel 2008, ai Soci un insieme di attività, servizi e iniziative:

I VANTAGGI DI CARATTERE EXTRA BANCARIO: • Dal 1984 l’assegnazione delle borse di studio ai Soci e figli di Soci, laureati o diplomati, che si sono distinti per meriti scolastici, costituisce un motivo d’orgoglio.In venticinque anni sono stati premiati 2.210 studenti per un totale di euro 418.250. Testimonial d’eccezione per la cerimonia del 2008, in coerenza con la filosofia da tempo perse- guita di sostegno all’educazione ambientale, le assegnazioni sono state conferite ai 59 premia- ti da uno dei massimi esponenti di climatologia, premio Nobel per la Pace, Filippo Giorgi. • Possibilità di partecipare a degli stages formativi a Bruxelles e a dei Master Universitari in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine. • Corsi per attività varie: nel 2008 molto successo ha riscosso il corso sulla nautica, finanzia- to completamente dalla Banca; si è trattato di un’importante opportunità, in un territorio come il nostro ricco di tradizioni e di attività legate al mare. • Agevolazioni particolari vengono offerte, attraverso la nostra rivista “Vele Spiegate”, per la partecipazione ad eventi culturali o per la visita dei più suggestivi monumenti della regione. • Grazie alla Mutua di Assistenza del Credito Coopertivo, possono inoltre venir erogati servizi ed agevolazioni in ambito assistenziale e sanitario,oltre a numerose iniziative culturali e ricreati- ve, a condizioni dedicate.

IL PATRIMONIO Il patrimonio, elemento fondamentale di reddività, indispensabile, ai fini della Vigilanza, per conseguire un’operatività più ampia, incrementa del 5,23% il dato del 2007, attestandosi a fine 2008 ad euro 59.293.000 Il suo processo evolutivo negli ultimi dieci anni è evidenziato nel seguente grafico:

19 I PORTATORI D’INTERESSE I CLIENTI

Il 26 maggio 2008, è stata aperta la nuova succursale di Trieste – San Giovanni che fa salire a sedici il numero delle succursali della Banca, operando così in 14 comuni della provincia di Gorizia, in 6 della provincia di Trieste ed in 7 della provincia di Udine. Questo ulteriore investimento rappresenta per noi un momento importante e significativo nella storia del nostro istituto di credito, che può così vantare una presenza capillare su tutto il ter- ritorio di competenza,ovvero gran parte dell’area giuliana della nostra regione, con baricentro ben saldo a Staranzano, il luogo delle nostre origini. Il territorio di riferimento è contraddistinto da un sistema di economie miste, basato prevalentemente sul comparto industriale e su quel- lo dei servizi.

Nell’ampliamento della nostra rete di vendita si vuole continuare ad assicurare a tutti i nostri utenti, un servizio bancario migliore, portandolo anche dove altre banche non avrebbero conve- nienza ad operare. Energie ed investimenti sono stati riservati alla valorizzazione delle strutture che ospitano alcu- ne delle nostre succursali, adottando criteri di uniformità nelle soluzioni impiantistiche, negli arredi e nei sistemi di sicurezza, così da poter erogare la stessa qualità di servizio e garantire elevati livelli di sicurezza per tutta la nostra utenza. In particolare: • sono state installate casse dispensatrici di contante, dotate di elevati presidi di sicurezza in sostituzione di casse con contante a vista; • è proseguita l’opera di adeguamento degli impianti di videosorveglianza, garantendo una gestione accentrata degli stessi, con conseguente aumento del livello di sicurezza.

Il 2008 è stato un anno contrassegnato dalla grave crisi finanziaria sui mercati internazionali e dal riaccendersi del dibattito sulla relazione tra finanza ed economia reale. Per rispondere alle esigenze del territorio, la Banca si è attivata, sia cercando di portare a cono- scenza della clientela l’uso migliore e piu’ efficace dei prodotti e dei servizi del credito già presenti nel proprio catalogo prodotti, sia attraverso iniziative a sostegno delle famiglie, delle imprese che operano nel territorio e dei giovani. In quest’ottica sono stati creati anche i nuovi servizi, rivolti soprattutto a migliorare la qualità dell’offerta, in considerazione del contesto in cui la Banca opera.

20 PRODOTTI PER LE FAMIGLIE CARTE DI PAGAMENTO Le carte di pagamento della Banca (carta di credito, carta di debito-Bancomat e Pagobancomat- e carta prepagata) che da poco hanno cambiato la loro veste grafica, sono state dotate del microchip. Si tratta di un dispositivo tecnologico che racchiude le caratteristi- che di un piccolo computer: infatti, oltre ad interagire con altri dispositivi sarà possibile cari- carvi, in futuro, una grande quantità di dati. Questi saranno protetti ed autenticati con criteri crittografici, in modo da rendere la carta estremamente sicura e proteggerla contro tentativi di duplicazione e contraffazione.

PRESTITO OBBLIGAZIONARIO In tempi di turbolenza , c’e’ sempre bisogno di sicurezza e investire nelle obbligazioni Bcc e’ una garanzia di serena tranquillita’. I Prestiti Obbligazionari emessi dalla Bcc hanno una doppia sicurezza: la solidita’ e affidabilita’ di una Banca radicata nel territorio e la tutela del Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti, per tutte le emissioni a tasso fisso e variabile. Per la massima tranquillita’ dei risparmi.

PRODOTTI PER LE IMPRESE PRESTITO STAGIONALE E’ stato creato uno strumento per venire incontro alle esigenze delle attivitàturistiche e com- merciali che intendono rinnovarsi nel corso della stagione invernale. Si tratta di una serie di finanziamenti che offrono: tassi agevolati, modalita’ di rimborso flessibili e personalizzabili e consulenza sui finanziamenti erogati e/o assistiti con contributo della Pubblica Amministrazione.

PRESTITO TORNADO Immediatamente dopo il tornado che ad agosto 2008 si è abbattuto sul nostro territorio, la Banca ha messo a disposizione delle aziende e delle famiglie danneggiate dallo stesso, un pla- fond di finanziamenti di 2,5 milioni di euro per interventi di liquidità. Tali finanziamenti destinati alla copertura dei danni subiti, in attesa di provvidenze agevolate, sono stati concessi ad un tasso molto favorevole, con tempestivita’ e massima semplicita’ nella presentazione della documentazione.

L’attuale situazione di crisi economico-finanziaria rischia di colpire in profondita’ il tessuto delle piccole e medie imprese del territorio. Al fine di venire incontro alle esigenze delle comu- nita’ locali, la Banca , in collaborazione con la Federazione Regionale delle Bcc, ha attivato un piano anticrisi rivolto sia alle Imprese che alle famiglie. Si tratta di interventi mirati a sostene- re la realizzazione di investimenti produttivi, ad ottimizzare la gestione del profilo finanziario delle imprese oltre che ad aiutare le famiglie, introducendo elementi di flessibilita’ nel rappor- to con la Banca.

21 INIZIATIVE A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE LAVORO, ACCORDO PER ANTICIPO CASSA INTEGRAZIONE Le Bcc del Fvg sono state le prime in Regione ad intervenire fattivamente con un protocollo d’in- tesa per l’anticipo della cassa integrazione ordinaria dei lavoratori del territorio regionale. È stato,infatti, siglato tra Regione FVG, Banche di Credito Cooperativo, parti datoriali e sindaca- ti un protocollo d’intesa per l’anticipo della cassa integrazione ordinaria ai lavoratori del territo- rio regionale. L’accordo prevede l’anticipazione da parte della Banca, a tasso zero e senza oneri aggiuntivi, del trattamento di cassa integrazione ordinaria ai lavoratori, nei casi in cui il datore di lavoro non sia in grado di anticipare quanto dovuto dall’Inps.

FLESSIBILITÀ DEI RIMBORSI RATEALI DEI MUTUI CONTRATTI PER L’ABITAZIONE PRINCIPALE La Banca, consapevole della congiuntura economica che ha colpito alcune imprese locali, si è resa immediatamente disponibile ad introdurre elementi di flessibilità del rimborso delle rate del mutuo contratto per l’acquisto, la costruzione e/o la ristrutturazione dell’abitazione princi- pale per i lavoratori, in caso di perdita del posto di lavoro o della messa in cassa integrazione. Le famiglie potranno cosi’ ottenere una riduzione della rata, attraverso una dilazione del mutuo ovvero tramite la sospensione del pagamento della quota in linea capitale delle rate del finan- ziamento, nel periodo di sospensione concordato.

INIZIATIVE A SOSTEGNO DELLE IMPRESE FINANZIAMENTO A SOSTEGNO DELLE PMI GARANTITI DAL CONFIDI GORIZIA Le Banche di Credito Cooperativo del FVG hanno siglato in dicembre un accordo con il Confidi di Gorizia per sostenere, nell’ attuale periodo di crisi, le PMI associate. Si tratta di un finanzia- mento straordinario per la liquidita’ che consente all’impresa di avvalersi di un prestito a tasso fisso, agevolato e garantito dal Confidi nella misura del 75%. Un concreto sostegno, volto a fronteggiare la fase negativa del ciclo economico.

PROGETTO SVILUPPO IMPRESA Sempre in collaborazione con il Confidi di Gorizia, le Banche di Credito Cooperativo del FVG hanno siglato un accordo volto a favorire lo sviluppo ed il rafforzamento delle ditte associate attraverso finanziamenti regolati a tasso variabile pari al 90% dell’euribor, finalizzati allo sviluppo dell’im- presa. Questo intervento e’ mirato, infatti, sia agli investimenti aziendali ( acquisto immobile, ampliamento, ammodernamento e ristrutturazione immobili aziendali, acquisto materiale e/o scorte, consulenze per acquisizione certificazione Sistema Qualità, interventi finalizzati all’uso e sviluppo di internet e e-commerce) che al consolidamento delle esposizioni.

22 INIZIATIVE PER I GIOVANI BORSE DI STUDIO A BRUXELLES Studiare e lavorare per sei mesi presso l’Ufficio di Collegamento della Regione a Bruxelles. Un’occasione che le Bcc del Fvg mettono a disposizione di clienti, Soci o figli di Soci, che risul- teranno assegnatari delle borse di studio “Insieme per l’Europa”. L’iniziativa che si rivolge ai giovani di età inferiore a 28 anni, laureati in materie giuridiche, economiche, agraria, relazioni pubbliche, dà la possibilità di essere assegnatari di una delle 4 borse di studio messe in palio dalle Bcc del Fvg.

MASTER DI I LIVELLO PER OPERATORE BANCARIO Al fine di offrire una risposta adeguata all’esigenza formativa di neolaureati triennali in mate- rie economiche, le cui peculiarità sono connesse soprattutto alla dimensione operativa, alla tipologia di clientela servita, ai prodotti e servizi offerti ed al legame con il territorio, anche nel 2008 l’Università di Udine con il contributo della Federazione Regionale delle Bcc ha organizza- to un master di 1° livello per operatore bancario. È un’occasione per dare ai giovani laureati maggiori e più rapide opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Alla parte formativa tradizionale, il Master affianca un periodo di stage in Banca.

LA GESTIONE DEI RECLAMI La Banca nei rapporti con la clientela, ha sempre presente i principi della trasparenza e della chiarezza, dell’assistenza e della qualità. Il personale è costantemente a disposizione per assi- curare la soddisfazione del cliente. Nel caso in cui questo non accada, la Banca ha attivato specifici strumenti per la gestione dei reclami: • l’Ufficio Reclami, al quale i clienti possono per iscritto segnalare le proprie ragioni di insod- disfazione e chiedere risposta. L’incarico è affidato al Servizio Controlli Interni, che nel corso del 2008 ha gestito 9 reclami. Sostanzialmente una percentuale bassissima,in rapporto al numero dei clienti ed alla mole di operazioni effettuate dalla Banca in un anno. • l’Ombudsam – Giurì Bancario, un organismo Collegiale attivato presso il Conciliatore Bancario, voluto dalla quasi generalita’ delle Banche. Ad esso il cliente si può rivolgere, mediante richiesta scritta, per risolvere le controversie che non hanno trovato soddisfazione presso l’Ufficio Reclami della Banca. A questo ,nel corso del 2008, si è rivolto un solo cliente.

23 LA RACCOLTA

La raccolta globale verso la clientela si attesta sui 551 milioni e 227 mila euro, evidenziando un significativo incremento del 7,98 % rispetto al 2007 e risulta così composta:

• raccolta diretta 400 milioni e 124 mila euro • raccolta indiretta 151 milioni e 103 mila euro, di cui raccolta gestita 54 milioni e 713 mila euro

COMPOSIZIONE DELLA RACCOLTA DIRETTA

COMPOSIZIONE DELLA RACCOLTA INDIRETTA

24 RACCOLTA GLOBALE

GLI IMPIEGHI

Gli impieghi, comprensivi delle operazioni di “cartolarizzazione mutui” sono aumentati dell’11,42 % superando i 338 milioni di euro.

Composizione degli impieghi per categorie di clienti

25 26 27 I PORTATORI D’INTERESSE I COLLABORATORI

A fine anno i collaboratori erano 104, di cui 100 a tempo indeterminato e 4 a tempo determinato. Di questi:

• il 68% e’ distribuito nella rete delle succursali • il 93% risiede nel territorio di competenza, a sottolineare la natura localistica della Banca • il 33% possiede una laurea, prevalentemente in materie economiche • il 26% e’ rappresentato da donne • il 40% ha un’età compresa fra i 23 e 40 anni • l’eta’ media è pari a 41 anni, a dimostrazione di una banca giovane e dinamica • l’anzianita’ media di servizio è di circa 15 anni • nell’ultimo triennio l’occupazione è aumentata dell’8% prevalentemente presso la rete commerciale, con l’obiettivo di accrescere il servizio alla clientela • il trattamento economico 2008 è stato di: 7 milioni e 129 mila euro, tra salari, stipendi, oneri sociali e Tfr Cassa Mutua ed accantonamenti al Fondo Pensione Nazionale del Credito Cooperativo.

Suddivisione collaboratori per inquadramento professionale:

28 29 Il capitale umano è il vero patrimonio della Banca ed è composto da tutte le conoscenze, abili- tà, progettualità ed esperienze che i collaboratori aziendali possono attivare: rappresenta per- tanto un valore primario, in grado di creare un indubbio vantaggio competitivo. La rapida e continua evoluzione dei mercati finanziari, uniti alle logiche organizzative di azien- da “snella e flessibile”, hanno reso le competenze un fattore chiave per il raggiungimento del successo aziendale. È necessario pertanto identificarle, formalizzarle e governarle sistematicamente; ci si è avvalsi di specifici strumenti gestionali, quali la valutazione delle prestazioni ed il sistema incentivan- te, nell’ottica di coniugare le nostre peculiarità di Credito Cooperativo con uno stile manage- riale orientato al raggiungimento degli obiettivi.

FORMAZIONE E VALORIZZAZIONE Alla crescita professionale ed alla valorizzazione delle competenze dei propri collaboratori la Banca ha dedicato specifica e costante attenzione, attraverso corsi di formazione ed incontri di aggiornamento, investendo circa 110 mila euro, per un totale di 5.675 ore, che hanno interes- sato tutti i comparti. Gli interventi formativi, oltre a continuare a sviluppare argomenti già avviati negli anni scorsi, in un’ottica di coerenza e sviluppo organizzativo, hanno riguardato specifiche aree tematiche e normative, alcune delle quali hanno avuto un forte impatto nell’operativita’ bancaria:

• Antiriciclaggio • Privacy • Ias- Basilea - Icaap • Mifid • Previdenza integrativa • Controlli - Compliance

Gli interventi formativi in ambito crediti e finanza sono stati particolarmente articolati, legati al contesto normativo di riferimento, che sta attraversando un periodo di profonda evoluzione. Particolare attenzione e’ stata inoltre riservata a sensibilizzare i collaboratori di sportello sulle tematiche relative alla sicurezza,organizzando dei momenti formativi sulla prevenzione dei rischi da possibili atti criminosi e sulla gestione delle situazioni di crisi.

30 Nell’ultimo triennio sono 8, di cui 4 nel 2008, i dipendenti che hanno conseguito il premio fedel- ta’, cioe’ hanno svolto 25 anni di servizio presso la Banca , con continua crescita professiona- le, rappresentando un esempio per le giovani risorse.

Nell’ottica di una crescita continua, la Banca offre opportunità di stage, tirocini formativi e work-experience, orientati a permettere ai giovani di applicare nella pratica lavorativa quanto teoricamente appreso durante il corso degli studi e a fornire un orientamento per le future scel- te in ambito lavorativo.

Una novità importante riguarda la collaborazione con l’Università di Udine per il Master in ope- ratore bancario, che mira a fornire ai laureati in economia una formazione pratica degli stru- menti e delle procedure bancarie.

Nell’ultimo triennio la Banca ne ha ospitati, complessivamente, 11.

31 LA COMUNICAZIONE

La relazione con tutti i nostri portatori d’interesse è un elemento essenziale per creare cono- scenza e coinvolgimento. Per facilitare e qualificare tale relazione, la Banca si avvale di diver- si canali informativi e distributivi, sia tradizionali che innovativi, a seconda della natura degli argomenti trattati e degli interlocutori.

La comunicazione interna, nel corso del 2008, è stata garantita attraverso: • la rete aziendale internet, recentemente potenziata con un nuovo strumento informatico “Grace”, che facilita l’invio di circolari operative,la consultazione del catalogo prodotti offerti alla clientela,gli ordini di servizio ed ogni altra informazione che riguarda la vita aziendale; • le riunioni periodiche con i responsabili di succursali/servizi, nonchè referenti operativi, per l’informazione e la formazione su nuovi prodotti, sull’andamento dei mercati, sul monitoraggio dei dati operativi, sulle diverse strategie per meglio soddisfare le richieste di Soci e dell’utenza in genere; • le riunioni tra la direzione generale ed i quadri direttivi, su specifiche problematiche e strate- gie aziendali.

La comunicazione con i Soci, clienti e le istituzioni avviene attraverso canali tradizionali, come le comunicazioni scritte, personalizzate in osservanza alla privacy, per tutte le informazioni legate alla gestione del rapporto del singolo utente. Per soddisfare le esigenze di quella parte di clientela piu’ interessata all’uso delle tecnologie, viene offerta la possibilita’ di operare tramite home banking ed internet banking e di dialogare attraverso il sito internet www.bancastaranzano.it, recentemente rinnovato nella forma e nei contenuti. Questo canale di comunicazione nel corso del 2008 è stato visitato ben 189.742 volte!

32 Nei confronti del Socio vengono trasmessi inviti ed informative, in occasione dei vari eventi organizzati dalla Banca, come l’assemblea annuale, il concerto di Natale,l’assegnazione delle borse di studio.A coloro che sono da poco ammessi nella Compagine Sociale viene inviata, da parte del Presidente,una lettera di benvenuto ,unitamente allo Statuto Sociale, al regolamento elettorale – assembleare, alla rivista aziendale e ad un piccolo omaggio, a testimonianza del- l’appartenenza al Credito Cooperativo.

Supportano e completano la comunicazione, le diverse iniziative editoriali quali: la rivista di cul- tura ed informazione “Vele spiegate”, il bilancio sociale e di missione che, insieme al bilancio economico, descrivono le attivita’ aziendali in termini di operativita’ ed impegno sociale.

Per ampliare i contatti con la clientela, vengono utilizzati altri strumenti quali un’ampia depliantistica, la linea comunicativa rappresentata dai biglietti augurali, dalle agende e dagli inserti, sia pubblicitari che di redazione, pubblicati sui quotidiani locali.

Un’ottima opportunità per far conoscere le nostre peculiarità, è rappresentata dalle campagne pubblicitarie, curate dalla Federazione Nazionale delle Bcc, con l’utilizzo di organi di stampa, di televisione e depliantistica varia. Particolarmente incisiva quella del 2008 che riprende il profilo di comunicazione già sperimen- tato ed apprezzato, incentrandolo sul tema della “differenza” del Credito Cooperativo.

33 PROFILO SOCIALE I PORTATORI D’INTERESSE - LA COMUNITÀ LOCALE ASSOCIAZIONI D’ARMA ED EX COMBATTENTI euro 2.918,00

E’ continuato il sostegno delle encomiabili attività svolte dalle Associazioni d’Arma e dalle categorie di ex combattenti, ciò per mantenere vivo il ricordo del fondamentale apporto dato alla costituzione della nostra Società.

• ANPI Associazione Nazionale Partigiani Staranzano • Associazione Nazionale Alpini • Associazione Nazionale Carabinieri Ronchi dei Legionari • ANPI Associazione Nazionale Partigiani Monfalcone • Associazione Nazionale Bersaglieri Monfalcone • Associazione Nazionale Carabinieri Monfalcone • Associazione Nazionale Alpini Monfalcone • Associazione Nazionale Alpini Fossalon

• Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra Gorizia Corsa ciclistica dedicata alla memoria della Medaglia D’oro alla Resistenza S. Marcuzzi “Montes” 54° Ed.

ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA euro 8.700,00

Anche durante il 2008 sono continuati i nostri interventi a favore delle associazioni dei commercianti, degli artigiani e degli agricoltori, che da sempre costituiscono i tradizionali punti di riferimento di una Banca di Credito Cooperativo come la nostra. Alcune attività, in sincronia con associazioni territoriali di categoria, sono state realizzate con il supporto economico e organizzativo del nostro istituto di credito.

• Ascom Monfalcone • Federazione prov.le coltivatori diretti Fossalon (Grado)

COMUNI ED ENTI PUBBLICI euro 11.800,00

L’attenzione di sempre è stata rinnovata a favore degli enti amministrativi territoriali, a supporto di parti- colari manifestazioni culturali e civili. In tal modo la Banca vuole rafforzare il vincolo che la lega ai propri territori di pertinenza. Tra le iniziative sostenute a Monfalcone, il Torneo di calcio organizzato in occasione del centenario della Fondazione dei Cantieri Navali ed a Trieste, la manifestazione Musei di sera.

• Comune di Staranzano • Comune di Monfalcone • Comune di Grado • Comune di San Pier d’Isonzo • Comune di Trieste Trofeo del centenario del Cantiere di Monfalcone 35 Mostra al museo civico Revoltella iniziativa “Musei di Sera” SCUOLA ED EDUCAZIONE euro 49.556,00

La Scuola ha un peso fondamentale nella formazione dei cittadini del domani e quindi la Banca sente il dovere di incentivare lo studio e l’apprendimento scolastico nei suoi vari gradi. Oltre ai riconoscimenti per l’impegno allo studio riservati ai Soci e figli di Soci, assegna delle borse di studio a colo- ro che hanno conseguito il diploma di terza media, con il punteggio di “ottimo”, nelle scuole di Monfalcone, Staranzano, Ronchi dei Legionari, San Canzian d'Isonzo, Grado e Duino Aurisina. L’iniziativa, avviata nel 1997, ha visto beneficiare in 12 anni ben 573 ragazzi, per un totale di euro 85.950. A sottolinearne l’importanza, alla ceri- monia di consegna del 2008, era presente un ospite d’eccezione: la campionessa olimpica Chiara Cainero,che ha portato la sua esperienza sportiva e di vita. E’ proseguito il progetto di educazione cooperativa nelle scuole, in collaborazione con l’Irecoop Fvg; denominato “la Bcc incontra la Scuola”, rivolto alle scuole medie ed elementari del mandamento, che si propone di diffondere un modello culturale “differente”, improntato sulla responsabilità sociale; è inoltre l’occasione per dialogare con i ragazzi anche su temi complessi come il mondo del credito e della finanza in genere; nel 2008 ha riscosso partico- lare interesse l’intervento sulla Banca Centrale Europea, sulle sue funzioni e sul suo ruolo nel sistema economico. Consegna borse di studio scuole medie del mandamento • Borse di Studio Soci/figli di Soci • Istituto Comprensivo D. Alighieri Staranzano • Ass. Turchina Staranzano • Istituto Comprensivo “G. Randaccio” Monfalcone • Liceo Scientifico M. Buonarroti Monfalcone • Università della 3^ età Monfalcone • Direzione Didattica Duca d’Aosta Monfalcone • Ass. Leonardo ass. di supporto alle scuole Monfalcone • Ist. Comprensivo Dante Alighieri San Canzian d’Isonzo Istituto comprensivo L. Verni • Istituto Comprensivo M.Polo Grado “Progetto intercultura: viaggio in Messico” • Istituto Comprensivo “L. Verni”Sagrado • United World College of Adriatic Duino Aurisina • Istituto Comprensivo Roiano Gretta Trieste • Istituto Comprensivo Italo Svevo Trieste • Istituto Statale Umberto Nordio Trieste Associazione Turchina “ Musica e tanti tam tam tam...” - Staranzano

ASSOCIAZIONI RICREATIVE euro 34.038,00

Non è potuta mancare l’attenzione alla buona fruizione del tempo libero e delle attività ricreative, svolte, nella zona in cui operiamo, da moltissime associazioni; tra queste le Pro Loco hanno indubbiamente un ruolo determinante nella promozione dell’offerta ricreativa e turistica locale. Fra le più conosciute manifestazioni legate alla tradizione “bisiaca” e di cui la Banca, anche nel 2008, è stata sponsor principale: la Sagra de le Raze a Staranzano, il Cantafestival Monfalconese ed il Carnevale Monfalconese.

36 Da non dimenticare la “storica” collaborazione con la Pro Loco di Staranzano per la realizzazione della manifestazione “Il Bobolar d’oro” premio assegnato annualmente a persone o enti che si sono particolar- mente distinti a favore della comunita’ staranzanese; nel 2008 il premio è stato assegnato a Don Fulvio Ostroman, parroco di Staranzano per ben 17 anni, ora alla guida della parrocchia di Monfalcone. In alcuni eventi la Banca è intervenuta direttamente come per la “Barcolana 2008”, il piu’ importante appuntamento con il mare per sportivi ed appassionati di vela o per il servizio realizzato dai “Velisti per caso” Patrizio Roversi e Syusy Blady, sulle nostre zone. • Pro Loco Staranzano • Acli Staranzano • Unione Casoni Quarantia Staranzano • Ass. Ricreativa Compagnia del carro Staranzano • Ass. Bisiach Scooter Team Staranzano • Pro Loco Ronchi dei Legionari • Circolo Cult. Il Trullo Monfalcone • Pro Loco Monfalcone • Comitato di quartiere Aris San Polo Monfalcone • Comitato di quartiere Rione Centro Monfalcone

• Comitato di quartiere Rione Romana Monfalcone Sagra de le Raze - Pro Loco Staranzano • Dopolavoro Ferroviario Isontino Monfalcone • Ass. Pescatori Dilettanti Monfalcone • Circolo Capit Aris La Poma Monfalcone • As. Modellistica Monfalconese Monfalcone • Ass. Isontina Ornitofila San Canzian d’Isonzo • Pro Loco San Pier d’Isonzo • Pro Loco San Canzian d’Isonzo • Ass. cul. Amici Bisiachi San Canzian d’Isonzo • Pro Loco Sagrado • Pro Loco Mitreo Duino Aurisina • Pro Loco Pittori in piazza - Staranzano • Ass. Omnia Puecher Trieste • Ass. San Giacomo Trieste • Ass. Micologica Bresadola Trieste • Palcoscenico Amatoriale Trieste

37 Compagnia del Carro - Staranzano Soggiorno a Levico - ACLI Staranzano

Ass. Dopolavoro ferroviario - Torneo di scacchi under 16 - Monfalcone Circolo culturale il Trullo - Monfalcone

Festa di S. Nicolò - Pro loco Mitreo - Duino Aurisina

Sagra de le Raze - Pro Loco Staranzano 38 SANITÀ E ASSISTENZA euro 64.686,65

Il maggior destinatario dei nostri contributi rimane la Mutua di Assistenza del Credito Cooperativo: l’associazione nata nel 1994 su ispirazione di un gruppo di amministratori e Soci della nostra Banca, svolge costantemente tutta una serie di attivita’ mutualistiche e di solidarietà. È un’istituzione basata sul volontariato dei propri soci, che riserva agli iscritti servizi di assistenza sanitaria integrativa, di prevenzione, del tempo libero ed a sostegno di quei soci che si trovano in momentanee difficoltà. Tra le attività organizzate nel 2008: numerosi i rimborsi sanitari erogati ai Soci ; di grande successo il programma ricreativo e culturale, con varie gite sociali, convegni, festa di San Nicolò per bambini. Sempre molto attivo il servizio di trasporto gratuito di persone disagiate, gestito da autisti volontari, che sarà supportato da una nuova autovettura adibita anche al trasporto di persone in carrozzella, dono della Banca. Da evidenziare il contributo elargito alla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo e Hrovatin, di Trieste per le spese medi- che ed assistenziali di un bambino cossovaro che, dopo aver affrontato importanti interventi chirurgici, non ese- guibili nel paese d’origine, è guarito ed a Natale è potuto ritornare a casa. La consuetudine di intervenire, in occasione della Festa della Donna, a sostegno di iniziative destinate alle pro- blematiche femminili, ci ha visto quest’anno appoggiare la locale Associazione “Da donna a donna”, nell’attività di integrazione delle donne immigrate.

Consegna del contributo in occasione della “Festa della Donna 2008” - Monfalcone

Consegna del contributo alla Fondazione Luchetta, Ota, D’Angelo e Hrovatin 39 • M.A.C.C. Staranzano • Ass. di prom. Sociale e sostegno Staranzano • Ass. famiglie con bisogni speciali Staranzano • Ass. tenda per la pace Staranzano • A.N.D.O.S. Ass.naz. Donne operate seno Monfalcone • Cardio Club Monfalcone • A.I.R. Ass. Insuff. Respirat. Monfalcone • Associazione Alzheimer Isontina Monfalcone • Croce Rossa Italiana Monfalcone • Ass. Vol. da donna a donna Monfalcone • Ass. Spyraglio Monfalcone • A.D.O. Ronchi dei Legionari • Ass. Zymè Ronchi dei Legionari • Ass. alcolisti in trattamento club San Lorenzo Ronchi dei Legionari • Ass. La que sabe San Canzian d’Isonzo • AUSER Centro di Socializzazione San Pier d’Isonzo • Sogit Grado • Ass. Incontriamo Sagrado • Ass. Via di Natale Pordenone • Unione Italiana Ciechi Gorizia • Unitalsi Gorizia • Unicef Gorizia • Ass. i Bambini di Trieste Trieste • Fondazione Onlus Luchetta –Ota-D’Angelo-Hrovatin Trieste • Ass. It.contro le leucemie Malattie del sangue Udine • Ass. Franco Basaglia Trieste

Gite e momenti d’incontro organizzate dalla Mutua di Assistenza 40 del Credito Cooperativo CULTURA, ARTE, MUSICA E SPETTACOLO euro 11.337,60

Riteniamo di riservare il nostro apporto anche alle associazioni che sono impegnate nel non facile compito di pro- muovere in zona la musica, il teatro, la danza e le arti figurative e che, pur in un territorio relativamente piccolo come il nostro, sono numerosissime e molto attive. Tra queste l’Orchestra Filarmonica Città di Monfalcone per l’or- ganizzazione di un evento straordinario il “1° Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici”, intitolato alla città di Monfalcone.

• Accademia Musicale del Fvg Staranzano • Compagnia Teatrale Lucio Corbatto Staranzano • Circolo culturale “Mazzini” ENDAS Monfalcone • Corale Monfalconese Sant’Ambrogio • Banda civica città di Monfalcone • Circolo del bel canto B. Gigli Monfalcone • Orchestra Filarmonica Città di Monfalcone • Ass. Ricreativa Circolo E. Curiel San Canzian d’Isonzo • Ass. Musicale Arcadia San Canzian d’Isonzo • Associazione “Adriano Cragnolin”San Pier d’Isonzo • Gruppo Vocale Euphonia San Pier d’Isonzo Circolo Mazzini ENDAS - Monfalcone • Soc. Filarmonica Verdi Ronchi dei Legionari • Ass. corale Vox Julia Ronchi dei Legionari • Cenacolo Arabesque Endas Ronchi dei Legionari • Club della scala Grado • Ass. culturale Coceancich Ipplis

Compagnia teatrale L. Corbatto - Staranzano

Gruppo teatro ragazzi - Ass. Adriano Cragnolin S. Pier d’Isonzo Cenacolo Arabesque ENDAS ASD - Ronchi dei Legionari 41 OPERE DI CULTO, RELIGIONE E SOLIDARIETA’ euro 38.413,04

È stato assicurato il pieno sostegno alle molte parrocchie ed associazioni caritatevoli, a supporto delle loro attivita’ umanitarie ed al restauro di ambienti di culto ed opere d’arte religiose. Tra queste, la Parrocchia di Monfalcone per la realizzazione di un altorilievo da inserire nelle lunette sopra le porte del Duomo, che verra’ commissionato all’artista staranzanese Giovanni Pacor e la Parrocchia di Staranzano per i lavori di adeguamento e messa a norma della sala S.Pio X °. Per stimolare uno scambio culturale con realtà diverse e lontane, abbiamo supportato il Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo di Gorizia, nell’iniziativa “Travelling Africa – Specchi d’Africa per un cinema che riflette”. Si è intervenuti a favore delle Caritas Diocesana di Gorizia che, attraverso l’associazione Betlem Onlus, opera nell’ambito della solidità sociale, offrendo risposte concrete a quei soggetti social- mente vulnerabili o emarginati dal contesto sociale, che cercano casa. E’ proseguito il progetto di “microcredito etico – sociale” promosso dalla Caritas di Gorizia e Trieste, quale servizio per aiutare le “nuove povertà”: quelle persone del territorio che inserite in un contesto di partico- lare disagio sociale, si trovano ad affrontare impegni finanziari superiori alle loro capacita’ economiche immediate e che , pur avendo la possibilità finanziaria di sostenere le spese rateali, hanno difficolta’ ad accedere al credito bancario. Per i paesi del terzo mondo, si e’ continuato ad appoggiare, insieme ad altre consorelle del Credito Cooperativo, l’operazione Codesarollo, per la creazione di un sistema di Casse Rurali che aiuti i “campesinos”, gli indios ed i piccoli artigiani dell’Ecuador. • Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo Staranzano • Parrocchia S. Stefano Ronchi dei Legionari • Parrocchia S. Giuseppe Monfalcone • Parrocchia Sant’Ambrogio Monfalcone • Parrocchia B.V. Marcelliana Monfalcone • Parrocchia S. Pietro Apostolo San Pier d’Isonzo • Parrocchia SS. Canziani Martiri San Canzian d’Isonzo Lunetta Sant’Ambrogio - Duomo Monfalcone • Parrocchia Arcipretale Sant’Eufemia Grado • Parrocchia San Giacomo Trieste • Parrocchia San Gerolamo Trieste • Parrocchia San Francesco Trieste • Parrocchia San Giovanni Decollato Trieste • Parrocchia SS. Ermacora e Fortunato Trieste • Caritas Diocesana Gorizia • Centro Vol. Cooperazione allo svilupo Gorizia

Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo - CVCS Gorizia

42 Progetto Ecuador ASSOCIAZIONI ED ENTI DIVERSI euro 24.110,00

A completamento di tutti gli interventi indicati, non e’ mancato l’appoggio alla realizzazione di particolari eventi culturali, finalizzati a far conoscere il nostro territorio, la nostra storia, le nostre tradizioni e le nostre genti. Abbiamo quindi collaborato all’allestimento di mostre fotografiche con: • la Societa’ Friulana di Archeologia sez. di Sagrado sulla guerra 1914-1918, a 90 anni dalla sua conclusione ; • il Consorzio di Bonifica della Pianura Isontina per “Impronte d’acqua” che, unitamente all’inte- ressante catalogo, testimoniano il ruolo avuto dalla bonifica integrale nello sviluppo sociale ed economico del monfalconese e della provincia di Gorizia . • Comitato 2 giugno Staranzano • Ass. Alister Comilva Ronchi dei Legionari • Consorzio di Bonifica Pianura Isontina Ronchi dei Legionari • Ass. Volontari per i giovani e lo scautismo Monfalcone • Ass. It. disturbi attenzione e iperattività Monfalcone • Gruppo Incontri Bisiachi Monfalcone • Lions Club Monfalcone Mostra Paesi in guerra • Centro studi Socio economici Monfalcone • Ass. I fiori Semplici Monfalcone • Soc. Friulana di Archeologia San Canzian d’Isonzo • Ass. di promozione sociale Errastrana Sagrado • Soroptimist international club Gorizia • AGEF ASS. genitori e famiglie Duino Aurisina • Lions Club Miramar Trieste • Rotary club Trieste

Mostra Paesi in guerra - Società Friulana di Archeologia S. Canzian d’Isonzo

Consorzio di Bonifica della Pianura Isontina - Pubblicazione “Impronte d’acqua”

Ass. I fiori semplici - Monfalcone

43 PROFILO SPORTIVO ASSOCIAZIONI SPORTIVE euro 140.852,89

È continuato lo stretto legame tra la Banca e il mondo dello sport locale, che si concretizza ogni anno in decine di interventi a favore di Circoli, Associazioni e Società di calcio, baseball, pallavolo, pallacanestro, natatorie, ciclistiche, tennis e tiro con l’arco, rappresentando quindi quasi tutte le discipline sportive del territorio. Particolare attenzione viene da sempre riservata agli atleti piu’ piccoli, convinti che la funzione dello sport sia anche educativa e formativa. Rilevante anche il sostegno ai sodalizi di atleti “diversamente abili”, concretizzatosi con il progetto “In Rotta” promosso dall’Anpis Trieste e con “Veleggiando insieme” avviato dall’Associazione Lifepass per la vita di Monfalcone. È con orgoglio che abbiamo visto giovani atleti, appartenenti a società sportive spon- sorizzate dalla Banca, raggiungere notevoli posti ai giochi olimpici di Pechino 2008. E’ proseguito il sostegno della Banca nell’assegnazione dei premi “Juvent USSI”, attribuiti agli atleti regio- nali emergenti, nel ricordo di Marco Luchetta, il giornalista RAI tragicamente scomparso alcuni anni fa a Mostar, assieme ad altri due colleghi, durante le ostilita’ belliche nell’ex Repubblica Jugoslava.

AS. Pallavolo - Staranzano

Ass. Bocciofila Villaraspa - Staranzano 45 • A.S. Calcio Staranzano • A.S. Pallavolo Staranzano • Circolo del Tennis Staranzano • Staranzano Ducks Baseball Club Staranzano • Gruppo Old Rugby Club “I Tandoi” Staranzano • Gruppo Marciatori Teenager Staranzano • Soc. Bocciofila Villaraspa Staranzano • Ass. Amatori calcio Staranzano • Ass. Sportiva Ronchi sez. Ciclismo Ronchi dei Legionari • Circolo Bocciodromo “E.Civelli” Ronchi dei Legionari • New Black Panthers Ronchi dei Legionari • Società tennis Ronchi Ronchi dei Legionari

•Team Isonzo Giovanissimi Ronchi dei Legionari Gruppo Old Rugby Club “I Tandoi” - Staranzano • Unione sportiva Pallavolo Acli Ronchi dei Legionari • Ass. Pattinaggio Ronchi dei Legionari • Moto Club Adria Bikers Ronchi dei Legionari • Ass. Sportiva Ronchi Calcio Ronchi dei Legionari • Amatori Calcio Ronchi Ronchi dei Legionari • Ass. sport. Marini Racing Ronchi dei Legionari • Ass. Velica Windsurfing Marina Julia Monfalcone • Ass. Basket Femminile Monfalcone • Gruppo sportivo Romana Monfalcone • Ass. Calcio Monfalcone Monfalcone • Ass. Culturale Copellia Monfalcone Gruppo Marciatori Teenager - Staranzano • Unione bocciofila Sant’Ambrogio Monfalcone • Ass. Ricr. Fincantieri sez.Pallavolo femminile Monfalcone • A.N.S.P.I Aris San Polo Monfalcone • Centro Studi Karate Sportivo Monfalcone • Bike Team Carso Monfalcone • Centro Danza Staranzano • Pallacanestro Monfalcone Monfalcone • A.S.D. Rari Nantes Adria Monfalcone • Società vela “Oscar Cosulich”Monfalcone • Società nautica Tavoloni Monfalcone • Società del tennis Monfalcone Ass. sportiva calcio - Ronchi dei Legionari

46 • Adriatica Futsal Club Monfalcone • ASD Prima Fila Monfalcone • Società Sport. Nuovi Amici del basket Monfalcone • Società Canottieri Timavo Monfalcone • Ferrari Club Monfalcone • Yacht Club Hannibal Monfalcone • Lifepass per la vita Monfalcone • Falconstar Basket Monfalcone • ASD Bocciofila Isontina San Canzian d’Isonzo • Ass. Ciclistica Pieris San Canzian d’Isonzo • Ass. Cult. Polisportiva Le Grodate San Canzian d’Isonzo • Ass. Polisportiva Sport Cultura e Tempo libero San Canzian d’Isonzo Ass. Sportiva Calcio - Ronchi dei Legionari • Ass. Sportiva Begliano San Canzian d’Isonzo • Amatori Calcio Pieris San Canzian d’Isonzo • Ass. Calcio Pieris San Canzian d’Isonzo • Ass. Sportiva San Canzian calcio San Canzian d’Isonzo • ASD Gruppo Sportivo Ciclistico Moratti San Canzian d’Isonzo • Polisportiva Isontina Basket San Canzian d’Isonzo • ASD Rota Magna Team Turriaco • Lega Bocce Reg.le Fvg Grado • Lega Navale Italiana Grado • Amatori Basket Grado • Tennis Club Grado Ass. Pattinaggio - Ronchi dei Legionari • Milan Club rosso neri Grado •Trofeo cicloturistico reg.le Bcc del Fvg Grado • Ass. Calcio Fossalon Grado • Sab Isonzo San Pier d’Isonzo • Società Sportiva Isonzo Calcio San Pier d’Isonzo • Rangers Baseball Club • Asd Gradiscana Gradisca d’Isonzo • Ass. sport. Skating club Gradisca d’Isonzo • Federazione Ital. Sport popolari Gorizia • Commissione Prov.le CIA Gorizia • Bocciofila Duinese Duino Aurisina • Gruppo Speleologico Flondar Duino Aurisina

Ass. sportiva ciclismo - Ronchi dei Legionari 47 • Moto Club Duino Aurisina • Polisportiva San Marco Duino Aurisina • Società Nautica Pietas Julia Duino Aurisina • Bocciofila San Giovanni Trieste • Società Triestina della vela Trieste • Società Triestina sport del mare Trieste • Enduro Sport Team Trieste • Moto club Trieste • Boxing Club Trieste • Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco Trieste • ASD San Vito Trieste • Rari Sport Trieste • Anpis Trieste

A.N.S.P.I. Aris S. Polo - Monfalcone

A.S.D. Rari Nantes Adria - Monfalcone A.S.D. Romana “Squadra Unicef” - Monfalcone

Amici del basket - Monfalcone Ass. Basket femminile - Monfalcone

48 Noemi Batki Edera 1904 - Trieste Tuffi A.S. Calcio - San Canzian d’Isonzo

Luca Piemonte “nato sportivamente” nella Società Canottieri Timavo - Monfalcone Società Nautica Tavoloni - Monfalcone

Rangers Baseball Club Ass. Ricreativa sez. Pallavolo - Fincantieri

49 Polisportiva San Marco sez. Vela Catamarani

Polisportiva S. Marco Duino Aurisina Milan Club Rosso Neri - Grado

Enduro Sport Team Trieste

Team Isonzo sez. Giovanissimi - Ronchi dei Legionari 50 TOTALE 386.412,18

IL VALORE AGGIUNTO La Banca ha creato valore a favore di diversi portatori di interessi, contribuendo alla crescita dei Soci, dei clienti, dei collaboratori e, quindi, allo sviluppo del territorio. Tutto questo ha una rappresentazione sistematica attraverso la contabilità sociale, ovvero l’analisi del conto economico riclassificato secondo la logica del valore aggiunto. Detto valore aggiunto pari ad un globale netto di 13.562.219,00 euro, è distribuito come segue tra i portatori di interesse:

Riepilogo generale interventi

51 AMBIENTE

Pur non presentando l’attivita’ bancaria particolari criticità per quanto riguarda l’impatto diret- to sull’ambiente , la Banca riserva un’elevata attenzione ai temi della tutela ambientale e più in generale, a quelli dello sviluppo sostenibile , inteso come sviluppo che soddisfa i bisogni del presente, senza compromettere la possibilita’ per le generazioni future di soddisfare i propri. Il contributo allo sviluppo sostenibile si manifesta sia nella gestione delle proprie attivita’, adottando accorgimenti e materiali che preservino l’ambiente , sia sensibilizzando la comuni- ta’ sulle problematiche che lo riguardano, anche attraverso la proposta di alcuni, specifici , pro- dotti bancari. Effetti diretti : • Nell’anno è stato rivisto il piano dei consumi di energia elettrica, gas metano,acqua e mate- riali d’ufficio e si è avviata un’attività di contenimento degli stessi. In particolare, si è dato impulso: • alla sensibilizzazione di tutto il personale verso il contenimento e la lotta agli sprechi, il risparmio di materie prime e la promozione di comportamenti virtuosi; • allo smaltimento di toner per stampanti, attraverso la stipula di apposite convenzioni con fornitori autorizzati al ricondizionamento; • alla raccolta differenziata generalizzata ed in particolare di tutta la carta di scarto, che viene conferita ad una multiutility per il processo di riciclo; • al monitoraggio costante, anche mediante sistemi computerizzati, delle temperature nei locali e degli impianti di riscaldamento, al fine di evitare sprechi di energia elettrica e di gas metano; • all’installazione di pompe di calore, in sostituzione di preesistenti impianti alimentati esclu- sivamente ad acqua, con notevoli risparmi di una risorsa così preziosa; • allo smaltimento di computer e componenti d’arredo, attraverso societa’ specializzate nel rici- laggio della specie. Per quanto riguarda l’impianto fotovoltaico installato presso la Sede di Staranzano, il dato di produzione annua è di 19,5 megawatt, con una conseguente minore immissione di anidride car- bonica nell’atmosfera pari a 10,8 tonnellate, annue.

52 Effetti indiretti: Sono stati messi a disposizione della clientela una serie di prodotti bancari che possono contri- buire in modo efficace alla diffusione di fonti energetiche rinnovabili. Il progetto della Banca denominato BIOCREDITO offre una serie di finanziamenti a tassi conte- nuti per interventi che riguardano la riqualificazione energetica degli edifici,l’acquisto di impianti fotovoltaici o di elettrodomestici ad elevata efficienza energetica. E’ stato inoltre stipulato un accordo con GSE ( Gestore Servizi Elettrici) la societa’ che in Italia promuove lo sviluppo delle fonti rinnovabili, per consentire alla clientela interessata di accede- re al “conto energia”, il prestito riservato all’installazione di impianti fotovoltaici.

53 DICONO DI NOI...

Nelle parole di alcuni nostri “portatori d’interesse” non la celebrazione di un traguardo, ma uno stimolo a migliorare il nostro servizio a favore dei Soci, clienti e comunità locale.

“Rappresentare la Banca di Credito Cooperativo di Staranzano come una “banca differente” non significa esprimere un mero slogan. L’essere “banca differente” diventa un obiettivo nel quoti- diano operare, ma comporta anche un impegno ad essere presenti sul territorio con strumenti in grado di dare contenuti reali ad una marcata sensibilità nel sociale, con interventi mirati di solidarietà e di sostegno. La BCC di Staranzano in questi anni - partendo dall’avamposto di Duino – ha rafforzato qualitativamente e quantitativamente la propria presenza nella Provincia di Trieste, con lusinghieri risultati economici. E nel contempo ha saputo e voluto realizzare un programma sicuramente originale e significativo nell’ambito della solidarietà, privilegiando un rappor- to di stretta collaborazione con la Fondazione Luchetta, Ota, D’Angelo, Hrovatin Onlus. Tale Fondazione, che si sostiene unicamente con donazioni ed elargizioni di privati, è sorta 15 anni orsono per onorare la memoria di giornalisti e operatori della RAI, scomparsi tragi- camente mentre realizzavano reportages in zone di guerra. Gestita da un folto gruppo di volontari, ha impostato la propria attività nell’accoglienza e nella cura di bambini, prove- nienti da tutto il mondo, affetti da traumi o da patologie particolarmente gravi, non curabi- li nei loro Paesi di origine. La BCC di Staranzano è da tempo impegnata a supportare in misura cospicua tale attività, in un programma articolato e mirato. In questo contesto è da sottolineare l’iniziativa assunta a suo tempo dal Consiglio di Amministrazione e dai Lavoratori dell’istituto, che congiuntamente hanno promosso e sostenuto l’iniziativa “Per ricordare Giovanni”, in memoria di Giovanni Labile, un collega e collaboratore prematuramente scomparso. La partecipazione alla sottoscrizione ha comportato la raccolta di una somma rilevante, che ha costituito per la Fondazione una risorsa essenziale.”

Gianni Scarpa Segretario della Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin ONLUS

“È un rapporto consolidato quello che ci lega alla Bcc di Staranzano, maturato nel tempo, pas- sando attraverso i cambiamenti gestionali della scuola e attraverso generazioni di studenti. La Banca, infatti, ci accompagna nella nostra attività ad iniziare dal suo ruolo di Ufficio Cassiere all’interno di un complesso sistema amministrativo che assieme alla secondaria di primo grado ”G. Randaccio” di Via Canaletto comprende anche la scuola primaria di Largo Isonzo e la scuo- la dell’Infanzia “Collodi”, una struttura che impiega 105 insegnati e 23 persone non docenti al servizio di una comunità di 764 alunni. Quest’ultimo dato può anche far comprendere come il sostegno della Bcc sia importante pure ai fini dell’educazione e degli strumenti che ad essa si collegano. I tre plessi, infatti, svolgono numerose attività formative e didattiche che necessitano anche di supporti esterni: tra le tante vanno sottolineati: il Calendario (istituzionalizzato dal ’95), il Progetto “Cittadini del Mondo”, l’azione “BCC in classe” per far conoscere ai giovani le basi dell’economia.

54 Non va sottovalutata, inoltre, la significatività della borsa di studio per i licenziati della secon- daria, sia come stimolo per gli allievi a dare il massimo, sia come riconoscimento e valenza dello studio e dell’impegno. L’Istituto ha forti legami con il territorio e per questo è riconoscen- te per la sinergia che si è venuta a creare con un’istituzione altrettanto radicata nel manda- mento e sensibile ai bisogni primari di chi vi abita”.

Alessandra Conte Romani Preside dell’Istituto Comprensivo “G.Randaccio” di Monfalcone

“Il nostro Istituto intrattiene da più di un decennio con la Banca di Credito Cooperativo di Staranzano rapporti di collaborazione che non si esauriscono nel servizio di convenzione di cassa, che viene espletato presso la filiale di Via Matteotti in maniera ineccepibile ed efficien- te, ma si concretizza in sostegni economici che consentono alla scuola di offrire annualmente ulteriori arricchimenti formativi agli studenti, attraverso attività extracurriculari che richiedono l’impiego di risorse aggiuntive rispetto ai finanziamenti ministeriali. In particolare si sottolinea la sensibilità dimostrata nell’erogare nel corso del 2008 un concre- to contributo che ha consentito di realizzare al meglio le previste iniziative connesse con la cele- brazione del Centenario dei Cantieri navali di Monfalcone”.

Isabella Minon Dirigente scolastica dell’Istituto superiore d’istruzione statale “Michelangelo Buonarroti” di Monfalcone

55 DICONO DI NOI...

“… Gli anni settanta sono stati anni difficili per noi, a causa di una crisi del settore della refri- gerazione industriale, che ci ha trascinati in una situazione critica. Devo dire che ho trovato nell’allora Cassa Rurale ed Artigiana di Staranzano e nei suoi dirigenti, un aiuto determinante per resistere e riportare l’Azienda sul mercato. Gli anni successivi hanno visto l’espandersi del mercato estero e la Banca, con nuovi servizi dedicati, ha potuto seguirci in maniera fattiva. Ora, devo dire che i contatti umani sono meno frequenti, visto che la gran parte delle operazioni sono svolte in maniera telematica, ma spesso ricevo la visita gradita di un responsabile che mi aggiorna sulle novità finanziarie. La crisi odierna noi la percepiamo meno, visto che il nostro mercato si sviluppa al 92% con i mercati europei e le transazioni sono immediate e sicure; per combatterla, comunque, la nostra azienda ha sviluppato la ricerca sui materiali, novità e varianti sui modelli, tutti fattori che in Europa fanno la differenza. La Banca di Credito Cooperativo di Staranzano rimane sempre un punto di riferimento costante”.

Fogal Alfredo - Socio e cliente “storico” della Banca, legale rappresentante della Fogal Refrigeration - l’Azienda che inizia la sua storia produttiva nel 1967 ed è diventata un punto di riferimento del settore, nel mercato europeo.

56 57 PROFILO FUTURO 59 SEDE E DIREZIONE GENERALE

STARANZANO Piazza della Repubblica, 9

Direttore Generale De Marchi Virgilio

Preposto di succursale Venudo Giuliano

SUCCURSALI

RONCHI DEI LEGIONARI SAN CANZIAN D’ISONZO Via D. Alighieri, 4 Piazza Venezia, 20

Preposto: Preposto: Nicoletti Agostino Ermacora Paolo

SAN PIER D’ISONZO MONFALCONE -PANZANO Piazza del Popolo Via della Marcelliana, 2

Preposto: Preposto: Suzzi Gianluca Tanzariello Maurizio

SAGRADO MONFALCONE Via D. Alighieri, 50/52 Via Matteotti, 25

Preposto: Preposto: Cosani Giorgio Ghinelli Marco

60 GRADO FOSSALON DI GRADO Via Gradenigo, 2 Via dell’Istria, 8

Preposto: Preposto: Centini Marco Centini Marco

MONFALCONE -SAN POLO DUINO -AURISINA Via I Maggio, 58 Località Duino, 25/D

Preposto: Preposto: Baracani Enrico Germani Matteo

TRIESTE -ROIANO TRIESTE -CHIARBOLA Via Barbariga, 7/a - 7/b Via Pirano, 12

Preposto: Preposto: Bonessi Gianni Sutter Marco

TRIESTE - S. GIACOMO TRIESTE -PONTEROSSO Campo San Giacomo, 3/b Via Roma, 18

Preposto: Preposto: Fasan Anna Siderini Fabrizio

TRIESTE - S. GIOVANNI Via Giulia, 104/c

Preposto: Colbasso Claudio

61 GUARDANDO AVANTI ESPANSIONE TERRITORIALE Come previsto dal piano strategico aziendale 2007/2009 in tema di espansione territoriale, nel corso del 2008 sono stati avviati i primi colloqui con la consorella di , con l’obiettivo di verificare la possi- bilità’ di un’integrazione tra le nostre Banche. Le valutazioni effettuate hanno fatto emergere una favorevole combinazione aziendale che consente una complementarietà delle zone operative, con elevato grado di efficienza, senza alcuna sovrapposizione, nella consapevolezza di entrambe di dover svolgere un ruolo a salvaguardia dell’autonomia delle singole compagini sociali.Sono stati pertanto approvati dai consigli di amministrazione, i relativi patti prelimina- ri di fusione ed il progetto industriale; la definitiva unione sarrà sottoposta alla delibera da parte di entrambe le compagini sociali, convocate in assemblea straordinaria, nell’autunno 2009. IMMOBILI Continuerà il progetto di ampliamento degli spazi della sede di Staranzano, in considerazione delle accresciu- te dimensioni della Banca ed anche per accorpare alcuni servizi centrali, ora dislocati a Monfalcone, con l’o- biettivo di rendere più razionale lo svolgimento delle attività. E’ invece in fase di ultimazione l’allestimento dei locali di Trieste- Via Roma, destinati ad ospitare i servizi di consulenza, per tutta la zona di Trieste. SOCI L’impegno a favore dei Soci consisterà in : • creare maggiori occasioni d’incontro,per ottenere un sempre piu’ significativo avvicinamento alla Banca, portando il Socio a vivere da vicino l’evoluzione aziendale; • effettuare delle indagini di “soddisfazione sociale”, cercando proposte che rispondano un po’ a tutte le esigenze della compagine; • proseguire gli incontri con i nuovi Soci, nell’ottica della reciproca conoscenza personale con i rappre- sentanti del consiglio di amministrazione; • sostenere con l’assegnazione di borse di studio, Soci e figli di Soci, nei loro percorsi scolastici; • arricchire ulteriormente i prodotti e servizi offerti al Socio, a condizioni favorevoli. COLLABORATORI Saranno ampliati i contenuti della formazione, aderendo ad un progetto di categoria, il cui obiettivo e’ quello di sviluppare fra i collaboratori la consapevolezza del ruolo, rienterpretando in modo attuale la for- mula del Credito Coopertivo. Oltre al migliuoramento nelle materie specifiche, la formazione sara’ rivolta ad aumentare la motivazione ed il coinvolgimento, anche attraverso l’istituzione di particolari momenti di condivisione delle politiche aziendali. COMUNITA’ LOCALE La nostra sensibilita’ al sociale e la personalita’ giuridica di Cooperativa ci portano ad avere una respon- sabilita’sempre maggiore ed un’ attenzione ancor piu’ particolare verso la comunita’ locale, le persone che vi vivono ed i loro bisogni. Sulla base di questa responsabilita’ sociale, la Banca continuera’ a svolgere

un’azione concreta sul territorio, a sostegno delle varie realta’ che localmente vi operano, privilegiando L’allestimento dei prossimi uffici a Trieste l’attuazione di progetti a beneficio dell’intera comunita’.Continuera’ il pieno sostegno alla Mutua di Assistenza del Credito Cooperativo ,che svolge costantemente tutta una serie di attivita’ mutualistiche e di solidarieta’, in campo sanitario,assistenziale e ricreativo e che negli ultimi anni e’ impegnata nella rea- lizzazione di un grande progetto: una struttura assistenziale a Staranzano per tutta la comunita’.

62 SISTEMA DEL CREDITO COOPERATIVO Il sistema del Credito Cooperativo è differente per struttura ed organizzazione. Il suo modello organizzativo ruota intorno a 432 Bcc complessivamente presenti sul territorio nazionale con 4.101 sportelli (il 12% degli sportelli bancari italiani), attraverso una presenza diretta in 2.613 comuni (in 549 comuni rappresentano l’unica realtà bancaria) ed in 98 province. Le Bcc sono supportate, da un lato, dal sistema associativo e dall’altro dal sistema imprenditoriale. Il primo, composto dalle Federazioni Regionali e dalla Federazione Nazionale, svolge funzioni di coordina- mento, assistenza tecnica, consulenza ed erogazione di servizi a favore delle banche associate. Il secon- do si configura come “complemento operativo” delle Bcc per quanto riguarda la fornitura di servizi e pro- dotti. I due principi che garantiscono l’efficienza del sistema sono la sussidiarietà e la solidarietà. La sussidiarietà si esercita dalle strutture nazionali e regionali alle banche: le prime svolgono in modo con- sortile quelle funzioni che sarebbe meno efficiente realizzare sul territorio. La solidarietà riguarda i rapporti di collaborazione e di corresponsabilità che legano le Bcc tra loro.

63 Mosaico realizzato per il quarantennale della Scuola Mosaicisti di Spilimbergo

A dicembre 2008, con una serie di importanti manifestazioni, è stato festeggiato il quarantennale della nostra Federazione Regionale; è con orgoglio che ricordiamo fra i suoi fondatori il nostro Socio, Moratti Mario. Al suo Presidente Italo Del Negro che, dopo quasi tredici anni ha lasciato l’incarico, va il rin- graziamento della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano, per il fondamentale apporto dato al Movimento Cooperativo.

Progetto grafico: Media Com Monfalcone / Stampa: Poligrafiche S. Marco Finito di stampare nel mese di maggio 2009

64