paralimpici.gazzetta.it Notizia del: 13/05/2016 Sezione: DIFESA ITALIA Foglio: 1/2

Menu Video Foto Risultati Live! Gazza Gold Mondo Gazzetta Shop GazzaBet Seguici Accedi

SPORT VARI Paralimpici Categorie

13 maggio 2016 Cerca nel blog L’ultima d’oro è per Marco. L’Italia che non si arrende degli Invictus 2106 Condividi il blog: di Claudio Arrigoni

Blog a cura di Claudio Arrigoni

Ultimi commenti Più commentati Più letti

La nona di Bebe. In Coppa del Mondo è sempre oro. Trionfa anche Sarri 1 settimana fa, alesprea

La nona di Bebe. In Coppa del Mondo è sempre oro. Trionfa Gli Azzurri del Gspd con le medaglie vinte agli 2016 anche Sarri 1 settimana fa, Quella medaglia che ha chiuso non poteva che venire da lui. E non poteva che essere Michy981 un oro. Marco Iannuzzi ha conquistato l’oro nei 50 m sl portando le medaglie dell’Italia a sette d’oro e quattro di bronzo alla conclusione degli Invictus Games, i La nona di Bebe. In Giochi mondiali per i militari rimasti con disabilità o gravi conseguenze fisiche per Coppa del Mondo è cause di servizio, che si sono chiusi allo Espn Sport Complex di Orlando, in Florida. sempre oro. Trionfa Mai così bene gli Azzurri, è stata una gran bella edizione per l’Italia. anche Sarri 1 settimana fa, L’oro di Marco conclude degnamente un lucaallora impegno che per lui non è solo sportivo agonistico. Il tenente Colonnello Marco Bebe si veste d'oro Iannuzzi è infatti Capo sezione promozione e anche alla CdM di sviluppo della pratica sportiva del personale Montreal. Waiting 4 disabile della Difesa. Era un atleta prima di Rio entrare nel Gruppo Sportivo Paralimpico 1 anno fa, mabel Deifesa: era il 2002 quando ha cominciato a praticare sport a livello agonistico. L’incidente Il futuro è adesso. che gli ha fatto esplodere una vertebra lombare Miniguida ai nuovi portandogli una paraplegia era avvenuto da due talenti (anche gli anni. Era il gennaio dell’anno che apriva il Azzurri) al Mondiale secolo. Un volo di addestramento. Un bullone di basket in difettoso che blocca il motore. Con lui c’è , che carrozzina 2 anni fa, Claudio avrà conseguenze più gravi. Invece di lanciarsi Arrigoni con il paracadute e lasciare che l’aereo potesse piombare su case e centri abitati, lo hanno Marco Iannuzzi con l’oro vinto sui 50m nel nuoto agli Invictus 2016 governato, portandolo su uno spiazzo d’erba e rimanendo con disabilità. Anche se ha imparato a non usare la carrozzina, con anni di fisioterapia. “La vita mi è cambiata tanto. Ho festeggiato i miei 22 anni in ospedale. Nell’Unità Spinale non hai diritto a lamentarti, ci -28102438 Il presente documento è ad uso esclusivo del committente.

Servizi di Media Monitoring

http://paralimpici.gazzetta.it/2016/05/13/lultima-doro-e-per-marco-litalia-che-non-si-arrende-degli-invictus-2106/ paralimpici.gazzetta.it Notizia del: 13/05/2016 Sezione: DIFESA ITALIA Foglio: 2/2

sono sempre situazioni peggiori delle tue. Ne sono uscito il 20 agosto e a settembre facevo fisioterapia nella piscina del Villa Fulvia”. Lo vide l’allenatore del Santa Lucia Roma, grande società paralimpica: “Vieni ad allenarti con noi”. Con lui c’era Alessio Sarri, oggi una delle punte di diamante della Nazionale paralimpica di scherma, fra i prossimi protagonisti a Rio. Fino al 2009, Iannuzzi è stato fra i migliori in Italia e non solo: otto titoli italiani, un bronzo agli Europei del 2005 a Berlino, quinto sui 50 sl e settimo sui 100 (oltre che decimo sui 200 misti e undicesimo sui 100 delfino) nel ranking mondiale del 2004. Poi l’impegno in Aeronautica e Difesa (è nel Ruolo d’Onore, come gli altri militari con disabilità per cause di servizio) lo hanno allontanato qualche anno dallo sport, che ha ripreso nel 2014. Agli scorsi Invictus a Londra ha vinto l’argento nei 50 sl. A Orlando ha saputo migliorarsi. Dallo scorso settembre è sposato con Annalucia, dopo sei anni di fidanzamento.

Iannuzzi ha chiuso bene per l’Italia gli Invictus 2016, iniziati con le tre medaglie d’oro per Carlo Calcagni (Esercito): due nel ciclismo e una nel canottaggio. Sempre il primo giorno, bronzo per Loreto Di Loreto (Carabinieri) in canottaggio e tiro con l’arco e per Fabio Tomasulo (Aeronautica)nel tiro con l’arco individuale e di squadra con Roberto Punzo (Esercito) e Buonaventura Bove (Carabinieri). Quattro medaglie nell’atletica nella seconda giornata: doppio oro per Domenico Russo (Esercito) su 100 e 200 m, oro per Pellegrina Caputo (Esercito) nel getto del peso e bronzo per Monica Contraffatto, in procinto di far parte della squadra Nazionale per Rio, nei 100 m.

Una grande squadra ha sempre un grande capitano. A Invictus 2016 è stato il Tenente Colonello Gianfranco Paglia: “Il successo ottenuto è la sintesi di un lavoro preparatorio che la squadra ha fatto da mesi. Tutto è stato possibile grazie la protocollo d’intesa siglato tra la Difesa e il Cip che ha permesso ai militari rimasti feriti in servizio di poter intraprendere attività sportive. Come sempre detto continua a servire il Paese anche in tuta ginnica. In questi giorni tutti ci hanno seguito con attenzione e supportato anche con messaggi telefonici. Ciò ci ha caricati e riempiti d’orgoglio”.

Tags: Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa, Gspd, Invictus 2016, Invictus Games, Marco Iannuzzi

Condividi questo post: 0 0 0

Per poter commentare i post devi essere registrato al sito di Gazzetta.it Se sei già un nostro utente esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI

Post precedente

RCS MediaGroup S.p.A. Siti del gruppo RCS Corporate Links utili

Via Angelo Rizzoli, 8 - 20132 Milano. El Mundo RCS Mediagroup Sitemap Marca Fondazione Corriere Redazione Copyright 2014 © Tutti i diritti riservati. Fondazione Cannavò Cookie policy e privacy CF, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano Hamburg Declaration n.12086540155. R.E.A. di Milano: 1524326 Capitale sociale € 475.134.602,10 -28102438 Il presente documento è ad uso esclusivo del committente.

Servizi di Media Monitoring

http://paralimpici.gazzetta.it/2016/05/13/lultima-doro-e-per-marco-litalia-che-non-si-arrende-degli-invictus-2106/ notizienazionali.net Notizia del: 12/05/2016 Sezione: DIFESA ITALIA Foglio: 1/2

Condividi 18 Venerdì, 13 Maggio 2016 (S. Emma vergine) Facebook Twitter YouTube

Portale di informazione nazionale del circuito cittanet

Home Page News Rubriche Redazione Chi Siamo Cerca nel sito... CERCA

Edizioni Locali » Pescara Grosseto Sesto San Giovanni Vasto Como Lucca Teramo San Salvo Lanciano Macomer Tutti i portali »

Sei in: News » Sport » Invictus Games 2016: sette medaglie d'oro e quattro di bronzo per il team italiano

1 Tweet

Condividi Invictus Games 2016: sette medaglie d'oro e quattro di bronzo per il team italiano Il capitano della squadra Gianfranco Paglia: il successo ottenuto è la sintesi della tenacia degli atleti.

12/05/2016, 18:38 | SPORT

Si sono conclusi oggi gli Invictus Games 2016, i giochi internazionali paralimpici dedicati ai militari svolti ad Orlando (USA) che hanno visto il Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa portare a casa ben sette ori e quattro bronzi.

Gli invincibili italiani nella prima giornata di gare hanno conquistato due medaglie d'oro nel ciclismo (cronometro e categoria) con la prestazione di Carlo Calcagni (Esercito) che successivamente ha vinto un oro anche nel IL GIORNALISTA SEI TU! rowing, seguito dal bronzo nella specialità di INIZIA A SCRIVERE! Loreto Di Loreto (Carabinieri) e da quello di Fabio Tomasulo (Aviazione) nel tiro con Inserisci la tua login l'arco individuale e quello di squadra sempre con Tomasulo, Roberto Punzo (Esercito) e Buonaventura Bove •••••••• (Carabinieri).

Il medagliere si è arricchito nella seconda giornata di gare con il doppio oro POLITICA EDITORIALE REGISTRATI TERMINI E CONDIZIONI RECUPERA PASSWORD nell'atletica leggera di Domenico Russo (Esercito) sia per i 100 che i 200 metri e quello di INFORMATIVA PRIVACY DISATTIVA ACCOUNT Pellegrina Caputo (Esercito) nel getto del peso insieme al bronzo della velocista Monica Contraffatto nei 100 metri piani.

La terza giornata di gare ha visto poi arrivare la settima medaglia d'oro con la vittoriosa prestazione in vasca 50 metri di Marco Iannuzzi (Aviazione).

Grande soddisfazione per tutta l'Italia, espressa dal capitano della squadra Ten. Col. Gianfranco Paglia, il quale ha dichiarato: Il successo ottenuto è la sintesi di un lavoro preparatorio che la squadra ha fatto da mesi. Tutto è stato possibile grazie al protocollo d'intesa siglato tra la Difesa ed il -28107135 Il presente documento è ad uso esclusivo del committente.

Servizi di Media Monitoring

http://www.notizienazionali.net/notizie/sport/10987/invictus-games-2016--sette-medaglie-doro-e-quattro-di-bronzo-per-il-team-italiano notizienazionali.net Notizia del: 12/05/2016 Sezione: DIFESA ITALIA Foglio: 2/2

CIP (Comitato Internazionale Paralimpico) che ha permesso ai militari rimasti feriti in servizio di poter intraprendere attività sportive. Come sempre detto si continua a servire il Paese anche in tuta ginnica – ha continuato Paglia – E in questi giorni tutti ci hanno seguito con attenzione e supportato anche con messaggi telefonici: ciò ci ha caricati e riempiti d'orgoglio.

Soddisfazione anche il presidente del Cip Luca Pancalli, che seppur lontano, ha fortemente sostenuto il team italiano, che vede chiudere gli Invictus Games 2016 con un meritato successo e una grande spinta d'umanità.

Non siamo quello che la vita ci ha fatto, ma siamo quello che faremo: i nostri atleti invincibili hanno tenuto fede al loro motto.

Daniele Del Casino Rubriche USA MinisteroDifesa Gianfranco Paglia Invictus Games comitato italiano paralimpico Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa Invictus Games 2016

Foto (2) L'importanza del silenzio

Video in evidenza

126 interviste Media

Apri un portale Newsletter Lavora con noi Contatti Il tuo nome [email protected] tel. 0873.344007 fax 0873.549800 La tua email Via Duca degli Abruzzi, 54 66050 - San Salvo ISCRIVITI -28107135 Il presente documento è ad uso esclusivo del committente.

Servizi di Media Monitoring

http://www.notizienazionali.net/notizie/sport/10987/invictus-games-2016--sette-medaglie-doro-e-quattro-di-bronzo-per-il-team-italiano svagonews.com 13/05/16 Estratto da pag. 4

Peso: 4-100%,5-100% 073-113-080 svagonews.com 13/05/16 Estratto da pag. 4

Peso: 4-100%,5-100% 073-113-080 osservatorelibero.it Notizia del: 13/05/2016 Sezione: DIFESA ITALIA Foglio: 1/2

Home Primo piano Internazionale Italia Toscana Firenze Speciale Report cerca... 13 May 2016 - È di Verbania la donna più anziana del mondo - La Stampa 13 May 2016 - Pensioni anticipate, con Ape taglio dell'1-3 per cento - Il Sole 24 Ore 13 May 2016 - Federico Pizzarotti indagato, dall'inceneritore mai spento al debito ridotto: i 4

INVICTUS GAMES 2016, 7 ORI E 4 BRONZI IN EVIDENZA ALLA SQUADRA MILITARE ITALIANA PARALIMPICA

Scritto da Sandro Addario mercoledì, 11 maggio 2016. Internazionale, Primo piano

Falsi prodotti Made in , maxi sequestro della Finanza a Prato

Chi è Sadiq Khan, nuovo sindaco islamico di Londra

Le immagini di «Folgore no limits 1° Caporalmaggiore Domenico Russo oro sui 100 metri 2016», giornata di sport e solidarietà (Video)

ORLANDO (Usa) – Successo italiano senza precedenti agli Invictus Games 2016 negli Stati Uniti, i giochi mondiali militari paralimpici dedicati al personale militare ferito in servizio. La squadra italiana del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa rientra in Italia con un bottino di ben sette medaglie d’oro e quattro di bronzo. Più del doppio di quanto ottenuto ai precedenti Invictus Games 2014 di Londra, dove i militari italiani ottennero 2 ori, 2 argenti e 1 bronzo. Sono 17 gli atleti italiani presenti qui a Orlando in Florida, campioni veri nella vita e nello sport. Non è escluso che qualcuno di loro possa ora essere selezionato anche per i XV Terremoto Friuli 1976: le foto testimonianza di Vigili del Fuoco ed Giochi Paralimpici estivi che si svolgeranno nel settembre 2016 a Rio de Janeiro, Esercito dopo la chiusura della XXXI Olimpiade. Ecco i loro nomi: 1. Sergente (EI) Andrea ADORNO 2. Tenente Colonnello (EI) Pasquale BARRIERA 3. “A.” s UPS (CC) Buonaventura BOVE 4. Colonnello (EI) Carlo CALCAGNI ARCHIVIO ARTICOLI 5. 1° Caporalmaggiore (EI) Pellegrina CAPUTO 6. 1° Maresciallo (EI) Simone CAREDDU maggio 2016 7. Caporal Maggiore Scelto (EI) Monica CONTRAFATTO aprile 2016 8. Maresciallo (CC) Giovanni DATI 9. “A” s UPS (CC) Loreto DI LORETO marzo 2016 10. Tenente Colonnello (AM) Armando Marco IANNUZZI 11. Caporalmaggiore Capo (EI) Domenico LA MANNA febbraio 2016 12. Caporalmaggiore Capo Scelto (EI) Moreno MARCHETTI gennaio 2016 13. Maresciallo Capo (CC) Fabio MARSILIANI 14. Tenente Colonnello (EI) Gianfranco PAGLIA dicembre 2015 15. Tenente Colonnello (EI) Roberto PUNZO 16. 1° Caporalmaggiore (EI) Domenico RUSSO novembre 2015 17. Tenente Colonnello (AM) Fabio TOMASULO

-28116949 Il presente documento è ad uso esclusivo del committente.

Servizi di Media Monitoring

http://www.osservatorelibero.it/2016/05/11/invictus-games-2016-7-ori-4-bronzi-alla-squadra-militare-italiana-paralimpica/ osservatorelibero.it Notizia del: 13/05/2016 Sezione: DIFESA ITALIA Foglio: 2/2

Le gare di Orlando sono iniziate l’8 maggio e si concluderanno giovedì 12 maggio. Dieci le discipline in programma, tra cui basket e rugby in carrozzina, nuoto, tiro con l’arco e atletica. In tutto circa 600 atleti provenienti, con i loro accompagnatori e istruttori, da 14 nazioni partecipanti: Stati Uniti, Regno Unito, Nuova Zelanda, Olanda, Giordania, Italia, , Germania, , Francia, , Danimarca, Canada, . Il primo giorno di gare di Invictus Games 2016 ha portato riconoscimenti nel ciclismo con 2 ori (cronometro e di categoria) per Carlo Calcagni (EI), nel Rowing con un oro sempre del Super Calcagni e un bronzo di Loreto Di Loreto (CC), e nel tiro con l’arco, 2 bronzi con Fabio Tomasulo (AM) individuale e sempre Tomasulo, Roberto Punzo (EI) e Buonaventura BOVE (CC) di squadra. Tra i presenti alla competizione anche il Sottosegretario alla Difesa italiano Gioacchino Alfano, che ha «tifato» per la squadra: «L’Italia è con voi – ha detto – e vi supporta in questa competizione come nel vostro percorso di recupero quotidiano». Nella seconda giornata di gare di Invictus Games 2016 , il medagliere Italiano aumenta il bottino con con altri tre ori e un bronzo. Nell’atletica leggera Domenico Russo (EI) è irraggiungibile sia nei 100 che nei 200 mt conquistando due ori, mentre le due atlete del Gruppo portano a casa un oro con Pellegrina Caputo (EI) nel getto del peso e un bronzo con la sempre più convincente velocista (già qualificata anche per Rio de Janeiro) Monica Contraffatto nei 100 mt piani. Ultima medaglia d’oro, oggi 11 maggio, quella sui 50 metri stile libero conquistata da Marco Iannuzzi (AM), che è anche il capo della sezione paralimpica dello Stato Maggiore Difesa. Da Roma arriva intanto un tweet del Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano indirizzato agli atleti del Gspd: «Siete Campioni nello sport e nella Vita». Soddisfattissimo e orgoglioso della squadra il capo delegazione, generale di brigata aerea Giorgio Baldacci, che trasmette il suo entusiasmo a tutti. E non è certo un caso che l’hashtag ufficiale sul web sia proprio #IoNonMiArrendo. Entusiasmo alle stelle, attenuato solo dalla prossima chiusura dei giochi e il ritorno a casa. Qui il sito ufficiale di Invictus Games 2016 con tutte le gare e risultati

Caporal Maggiore Scelto Monica Contrafatto bronzo sui 100 mt

-28116949 Il presente documento è ad uso esclusivo del committente.

Servizi di Media Monitoring

http://www.osservatorelibero.it/2016/05/11/invictus-games-2016-7-ori-4-bronzi-alla-squadra-militare-italiana-paralimpica/ Edizione del: 14/05/16 Dir. Resp.: Andrea Monti Estratto da pag.: 47 Sezione: DIFESA ITALIA, Tiratura: 175.934 Diffusione: 244.629 Lettori: 3.380.000 Foglio: 1/1

Peso: 7% 104-115-080 Il presente documento è ad uso esclusivo del committente.

Servizi di Media Monitoring sport.ilmattino.it Notizia del: 13/05/2016 Sezione: DIFESA ITALIA Foglio: 1/2

PRIMO PIANO ECONOMIA CULTURA SPETTACOLI SOCIETÀ SPORT TECNOLOGIA MOTORI VIAGGI CASA SALUTE

ACCEDI | REGISTRATI

inserisci testo...

ALTRI SPORT

HOME CALCIO NAPOLI AVELLINO SALERNITANA LEGA PRO SERIE D DILETTANTI ALTRO

SPORT - ALTRI SPORT - Invictus Games, successi degli atleti paralimpici ... seguici su

Invictus Games, successi degli atleti paralimpici campani -28123640 Il presente documento è ad uso esclusivo del committente.

Servizi di Media Monitoring

http://sport.ilmattino.it/altrisport/invictus_games_orlando-1731516.html sport.ilmattino.it Notizia del: 13/05/2016 Sezione: DIFESA ITALIA Foglio: 2/2

di Ebe Pierini

Tornano a casa con un bottino di undici medaglie, 7 ori e 4 bronzi, gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa che hanno preso parte, insieme a più di 500 atleti provenienti da 15 Paesi, alla seconda edizione degli Invictus Games Orlando. Il numero delle medaglie è più del doppio di quanto raggiunto negli Invictus Games di Londra. Quattro dei sei atleti campani hanno conquistato una medaglia. Oro nei 50 metri stile libero di nuoto per il tenente colonnello Marco Iannuzzi, originario di Caserta. Primo gradino del podio anche per il primo caporal maggiore Pellegrina Caputo, di Atripalda, provincia di Avellino, che si è imposta nel getto del peso. Bronzo dell’arco a squadre per il tenente colonnello Roberto Punzo, di Napoli e per il maresciallo Bonaventura Bove di Salerno. L’evento si è concluso con una cerimonia alla quale ha preso parte il Sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano. È avvenuto così il passaggio del testimone, rappresentato dalla bandiera di Invictus Games, al Canada, la cui capitale Toronto ospiterà la terza edizione dei giochi il prossimo anno. Nel suo intervento, il Principe Harry, ispiratore di questa iniziativa che si sta confermando sempre più di successo, si è complimentato con gli atleti per lo spirito e l'impegno con cui hanno affrontato le gare, e per le emozioni che hanno fatto vivere a tutti con un arrivederci a Toronto. L’onorevole Alfano si è intrattenuto ancora con il team italiano, con cui ha ripercorso questi giorni intensi ed emozionanti, confermando la sua grande soddisfazione e orgoglio. Sentimenti e sensazioni condivise anche dal Capo di Stato Maggiore della Difesa Graziano che, in visita in Libano, ha espresso in un tweet l’apprezzamento per il team italiano.

Venerdì 13 Maggio 2016, 20:53

DIVENTA FAN DEL MATTINO

Il Mattino Segui @mattinodinapoli Mi piace questa Pagina

PER POTER INVIARE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO

Se sei già registrato inserisci username e password oppure registrati ora al Il Mattino.it.

HAI UN ACCOUNT SU UN SOCIAL NETWORK?

Accedi con quello che preferisci

Se non ricordi lo Username o la Password clicca qui

CALCIO NAPOLI AVELLINO

Bruscolotti incontra lunedì i detenuti di Poggioreale Prime mosse per il futuro: vicino l'accordo con Impresa Sidigas, è semifinale e racconta la sua passione azzurra l'Empoli per Tonelli Fallo fantasma, in dieci l'Avellino si salva Lunedì ad Avellino si presenta il Passaporto Napoli, Sarri: «Il Frosinone è una trappola, Higuain ematico dedicato ad Andrea Fortunato dice che sono come suo padre» -28123640 Il presente documento è ad uso esclusivo del committente.

Servizi di Media Monitoring

http://sport.ilmattino.it/altrisport/invictus_games_orlando-1731516.html ladeadellacaccia.it Notizia del: 13/05/2016 Sezione: DIFESA ITALIA Foglio: 1/1

PRIVACY E COOKIES Archivio Info

Home Passioni Eventi Approfondimenti Attualità Filo diretto Video TV In Evidenza  

TIRO CON L’ARCO. INVICTUS GAMES: DOPPIO BRONZO PER GLI ARCIERI DEL GSPD

13 maggio 2016 - Tiro con l’arco

La trasferta americana ad Orlando (USA) per gli Invictus Games 2016, i Giochi dedicati a reduci e veterani di guerra, si conclude con due splendidi bronzi per quanto riguarda il tiro con l’arco, che impreziosiscono il bottino finale della Squadra Azzurra di 11 medaglie (7 ori e 4 bronzi).L’evento multisportivo, voluto e ideato dal Principe Harry, e andato in scena da domenica 8 a oggi, giovedì 12 maggio, ha visto la partecipazione di 15 nazioni (Afghanistan, Australia, Canada, Danimarca, Estonia, Francia, Georgia, Germania, Iraq, Italia, Giordania, Olanda, Nuova Zelanda, Gran Bretagna e Stati Uniti) impegnate in 11 sport: tiro con l’arco, driving challenge, canoa indoor, sollevamento pesi, bici da strada, sitting-volley, nuoto, basket in carrozzina, rugby in carrozzina, tennis in carrozzina e atletica.

Sulla linea di tiro dell’ESPN Wide World of Sport Complex di Orlando erano presenti, in rappresentanza del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa Militare, il Ten. Col. Roberto Punzo, il Ten. Col. Fabio Tomasulo e il Ten. Bonaventura Bove, i primi due già protagonisti della scorsa edizione di Londra 2014, accompagnati dal Tecnico FITARCO Fabio Olivieri.

Al termine della gara di quali ca, giocata su 30 frecce a 18 metri, nella categoria Open Ricurvo: Fabio Tomasulo ottiene la terza posizione (263 punti), Roberto Punzo la quinta posizione (260 punti) e Bonaventura Bove l’ottava (253 punti).Per quanto riguarda la quali ca a squadre, l’Italia si piazza in seconda posizione con 776 punti (su 900), alle spalle della Gran Bretagna.Gli scontri a squadre partivano dalle semi- nali: nel primo match l’Italia si arrende solo sul nale alla Francia, conquistando così “solo” la nale per il Bronzo, vinta poi nel confronto contro i padroni di casa degli Stati Uniti. La Gran Bretagna conferma la prima posizione nella nale con i transalpini, che vincono l’argento.Per quanto riguarda l’individuale, l’unico ad accedere agli scontri diretti è Fabio Tomasulo: scon tto in semi nale, si rifà nella nale per il terzo-quarto posto, conquistando così il Bronzo Individuale.Davanti a lui, Angelito Barbierato (Gran Bretagna) vince la nale sul connazionale Chris Macfadyen.

Un’Italia che migliora il suo bottino rispetto alla passata edizione, dove aveva vinto la medaglia d’oro con il Ten. Col. Tomasulo, nella categoria Novizi, e solamente la quarta posizione a squadre.

Condividi l'articolo

 Twitter  Facebook  Google -28117052 Il presente documento è ad uso esclusivo del committente.

Servizi di Media Monitoring

http://www.ladeadellacaccia.it/index.php/tiro-con-larco-invictus-games-doppio-bronzo-per-gli-arcieri-del-gspd-37075/ dearmas.it Notizia del: 13/05/2016 Sezione: PRIMO PIANO Foglio: 1/3

Cerca nel sito

Ricerca

HOME DIFESA COMUNICAZIONE CULTURA RUBRICHE NEWS DE ARMAS TEAM CONTATTI

INVICTUS GAMES: Cerimonia di chiusura a Condividi su Facebook Orlando Tweet

✉  Fonte: Ufficio Pubblica Informazione, Stato Maggiore Difesa, del 13 maggio 2016 Newsletter Iscriviti alla nostra Newsletter

DEARMAS Contatti DeArmas Team

IN EVIDENZA

LO STRESS, UNO DEI MALI DEL NOSTRO TEMPO DA NON SOTTOVALUTARE

Una serata spettacolare e carica di emozioni, quella della cerimonia di chiusura, per gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD), che in questi giorni hanno partecipato insieme a più di 500 atleti provenienti da 15 Paesi alla seconda edizione degli Invictus Games Orlando. Come nella cerimonia di apertura, il centro della scena era dedicato ad atleti, famiglie e amici, per sottolineare il vero spirito di questa manifestazione, che oltre alla competizione sportiva vede emergere “BATTLE OF NARRATIVE” sentimenti di vicinanza, cameratismo e amicizia tra gli atleti, che nel loro percorso di recupero sono -28139273 Il presente documento è ad uso esclusivo del committente.

Servizi di Media Monitoring

http://www.dearmas.it/articolo.php?articolo=386 dearmas.it Notizia del: 13/05/2016 Sezione: PRIMO PIANO Foglio: 2/3

accompagnati dai propri cari. Momento importante dell’evento è stato il passaggio del testimone, rappresentato dalla bandiera di Invictus Games, al Canada, la cui capitale Toronto ospiterà la terza edizione dei giochi. Nel suo LA DEONTOLOGIA DEI intervento, il Principe Harry, ispiratore di questa iniziativa che si sta confermando sempre più di GIORNALISTI E LE NUOVE successo, si è complimentato con gli atleti per lo spirito e l'impegno con cui hanno affrontato le gare, e FRONTIERE: per le emozioni che hanno fatto vivere a tutti con un arrivederci a Toronto. L’IMPORTANZA DELLE REGOLE E DELLA LORO PADRONANZA NELL’ESERCIZIO DI UNA PROFESSIONE IN CONTINUO MUTAMENTO

La serata ha poi visto alternarsi sul palco molti cantanti di successo e sono stati proiettati video con gli highlights e i momenti più emozionanti delle competizioni.

Al termine della cerimonia, il Sottosegretario di Stato alla Difesa On. Gioacchino Alfano, in missione a Orlando, si è intrattenuto ancora con il team italiano, con cui ha ripercorso questi giorni intensi ed emozionanti, confermando la sua grande soddisfazione e orgoglio; sentimenti e sensazioni condivise ULTIME NEWS anche dal Capo di Stato Maggiore della Difesa Gen. Graziano che in visita presso il teatro operativo libanese ha espresso in un tweet l’apprezzamento per un vero team, vincente e in costante crescita sia in termini di risultati che di coesione. LIBIA: C-130J italiano, Undici medaglie (7 ORI e 4 BRONZI ) sono un sorprendente risultato: più del doppio di quanto trasporta in Italia 13 feriti raggiunto negli Invictus Games di Londra, un Gruppo che continua a stupire e che già pensa alla prossima avventura nella #RoadToToronto.

INVICTUS GAMES: Cerimonia di chiusura a Orlando

POLIZIA: All'Aia sottoscrizione del programma di lavoro 2016 con le autorità di Polizia dei Paesi Bassi

IL MEDAGLIERE:

ATLETA F.A. DISCIPLINA MEDAGLIA

CICLISMO 2 ORI Carlo CALCAGNI EI ROWING 1 ORO -28139273 Il presente documento è ad uso esclusivo del committente.

Servizi di Media Monitoring

http://www.dearmas.it/articolo.php?articolo=386 dearmas.it Notizia del: 13/05/2016 Sezione: PRIMO PIANO Foglio: 3/3

Fabio TOMASULO AM ARCO INDIVIDUALE 1 BRONZO

Fabio TOMASULO, Roberto PUNZO, AM/EI/CC ARCO SQUADRE 1 BRONZO Buonaventura BOVE

Loreto DI LORETO CC ROWING 1 BRONZO

Pellegrina CAPUTO EI GETTO DEL PESO 1 ORO

Monica CONTRAFFATTO EI ATLETICA LEGGERA - 100 mt piani 1 BRONZO

ATLETICA LEGGERA - 100/200 mt Domenico RUSSO EI 2 ORI piani

Marco IANNUZZI AM NUOTO 50 mt sl 1 ORO

TOTALE 7 ORI e 4 BRONZI

Servizio Sky su InvictusGames 2016:

http://www.difesa.it/SMD_/Avvenimenti/InvictusGames2016/Documents/skyport24nopub.mp4

Testata giornalistica su Difesa Comunicazione e Cultura diretta da Giovanna Ranaldo Registrazione Tribunale di Gorizia N. 2/2014 del 19.03.2014 Privacy ∙ Terms ∙ Copyright

Logo e titolo De Armas: graphic designer Irene Ruiu

WEB DIGIsoft

Back to top -28139273 Il presente documento è ad uso esclusivo del committente.

Servizi di Media Monitoring

http://www.dearmas.it/articolo.php?articolo=386 agenparl.com Notizia del: 13/05/2016 Sezione: DIFESA ITALIA Foglio: 1/1

HOME POLITICA  ECONOMIA  REGIONI  MAGAZINE  SPORT  ALTRE  AGP INTERNATIONAL      

- about 1 min ago AGP NEWS: Comunali, Giachetti: movida, notte sia arte, cultura, musica e bellezza Search … - 6 mins ago

Esercito, Il Ten. Col. Gianfranco Paglia in visita AGENPARL al Nasa Kennedy Space Center AGP Video Gallery Chi Siamo Interni Notiziario Generale SPORT 6 mins ago Contatti Informativa sulla Privacy Mission My Channel My Playlist Watch History Watch Later

MAGAZINE

Pfas, M5S: Governo esclude analisi catena alimentare

Vino Montepulciano: L’allievo eguaglia il maestro, Moreno Barbetti (Saltecchio) è Cantiniere dell’Anno

Etichetta, Masiello (Coldiretti Benevento): spinta in avanti da parlamento UE per verificare origine Sharing (AGENPARL) – Roma, 13 mag 2016 – Terminati gli Invictus Games il Ten. Col. prodotti Gianfranco Paglia, capitano della Squadra che ha partecipato alle olimpiadi paralimpiche  Twitter 0 ad Orlando in Florida, ha visitato il Nasa Kennedy Space Center con il Sottosegretario Gioacchino Alfano. “È emozionante conoscere – ha dichiarato- la visione di uomini che  Facebook 0 REDAZIONE: ben comprendono il concetto di limite e che con spirito di abnegazione, sacrificio fisico

 Google + 0 ben sanno destreggiarsi in situazioni estreme. Queste esperienze arricchiscono perchè Username è importante vedere la perfezione della macchina umana capace sempre nelle occasioni  Linkedin 0 più estreme di superarsi e quando più l’uomo si sente piccolo, più ha la capacità di diventare grande superando i propri limiti. Un parallelo sicuramente che può essere  Email this article Password fatto con il Gruppo Paralimpico della Difesa che proprio nel momento di massimo sacrificio ha saputo sviluppare il concetto di comunità ed è stato questa la chiave del  Print this article successo ottenuto.” Login Authors

Diego Amicucci

Agenparl Interni Esercito, Il Ten. Col. Gianfranco Paglia in visita al Nasa Kennedy Space Center Site index 

Copyright © 2012 by DW Focus. Proudly powered by WordPress WordPress Theme by DesignWall SPIDER-CH25-WEBAGENCIES-28122297 Il presente documento è ad uso esclusivo del committente. 1 Servizi di Media Monitoring

http://www.agenparl.com/ten-col-gianfranco-paglia-visita-al-nasa-kennedy-space-center/ agi.it Notizia del: 13/05/2016 Sezione: MONDO Foglio: 1/1

 Menu LOADING Nuovo su AGI   

DA NON PERDERE

La donna ideale? La mente di Hillary e 1

INTERNATIONAL il lato B di Pippa 

Va a Florenzi il Pallone d'argento per 2 Italian athletes win 11 la correttezza  In gol dopo 7 secondi, in serie D la 3 medals at Invictus rete più veloce di sempre 

Incendio in centro a Firenze, pompieri Games 4 salvano gattino VIDEO 

SHARE:  SHARE  TWEET Isis e camorra in affari? Saviano, il 5 rischio c'è - VI…  (AGI) Orlando, May 13 - The Italian team has won 11 medals at the Invictus Games in Orlando, more than doubling the amount won at the previous games held in London. The Invictus Games is an international Paralympic-style event in which wounded, injured or sick armed services personnel and veterans take part. Italy took seven gold and four  TWITTER FEED Tweet di @Agenzia_Italia bronze medals. The team are already preparing for the next event in Toronto in 2017. The closing ceremony of this year's Games, in which over 500 athletes from 15 countries participated, was spectacular and full of emotions. As in the opening ceremony, the centre stage was reserved for athletes, families and friends, to emphasise the true spirit of this event. The Invictus Games are more than a sports competition: they aim to stimulate closeness, camaraderie and friendship among athletes and their loved ones. Prince Harry, who inspired this burgeoning programme, made a speech congratulating the athletes for their spirit and commitment, before saying Hello to Toronto. Many famous singers performed at the closing, as videos showing the highlights and the most exciting moments of the competitions were screened..

13 maggio 2016 ©

CATEGORIE I PORTALI AGI RUBRICHE © 2015 All rights reserved SPIDER-CH25-WEBAGENCIES-28124212 Il presente documento è ad uso esclusivo del committente. 2 Servizi di Media Monitoring

http://www.agi.it/international/2016/05/13/news/italian_athletes_win_11_medals_at_invictus_games-773694/