<<

LA BIOGRAFIA DI SAMANTHA CRISTOFOLETTI

-Prof.Cristina Boldi-

Dopo avere letto attentamente il testo, esegui gli esercizi

Samantha Cristofoletti è nata a Milano il 26 aprile 1977, ma la sua famiglia è di origine trentina, di Malè. Proprio tra le montagne della sua terra, da bambina, ha iniziato a scrutare il cielo ed è stato in quelle occasioni, come racconta lei stessa in un'intervista, che si è innamorata di stelle e pianeti. Samantha Cristoforetti, conosciuta anche con il soprannome di Astrosamantha, si è laureata in ingegneria aerospaziale all'Università tecnica di Monaco di Baviera ed è abilitata al pilotaggio di vari tipi di aerei. Parla, oltre alla lingua madre, tedesco, francese, inglese e russo. Dal novembre 2014, al giugno 2015, è stata la prima donna italiana in missione nello spazio, proprio lei è stata la prima astronauta italiana che ha portato la bandiera italiana nello spazio. L'ultimo suo progetto per il futuro, affascinante e non del tutto impossibile, è quello di poter un giorno andare su Marte.

LESSICO Nel testo alcune parole sono evidenziate in giallo. Di seguito trovi i sinonimi e degli esempi: 1) SCRUTARE= GUARDARE I marinai guardano il mare per vedere se la terra è vicina. I marinai scrutano il mare per vedere se la terra è vicina.

2) ESSERE ABILITATO A UNA PROFESSIONE= POTERE FARE UN LAVORO Solo chi ha conseguito la laurea in Medicina è abilitato alla professione di medico. Solo chi ha conseguito la laurea in Medicina può fare il lavoro di medico 3) PILOTAGGIO = GUIDA I piloti hanno una patente di pilotaggio per guidare gli aerei. I piloti hanno una patente di guida per guidare gli aerei.

COMPRENSIONE DEL TESTO (livello di difficoltà : semplice) Cerca nel testo le informazioni e scegli la risposta corretta alle domande : 1) In quale città italiana è nata Samantha? A) B) Milano C) Malè

2) Cosa ama Samantha Cristofoletti? A) Gli aerei B) Le montagne C) Stelle e pianeti

3) Samantha Cristofoletti dove ha conseguito la laurea? A) Monaco di Baviera B) Milano C) Trento

4) Quali di queste lingue non conosce? A) Italiano B) Russo C) Greco

5) Cos’ha portato nello spazio? A) Una bandiera B) La bandiera italiana C) Il missile spaziale

6) Qual è il suo sogno per il futuro? A) Andare su Marte B) Avere un figlio C) Conseguire la laurea in Ingegneria Spaziale

GRAMMATICA (livello di difficoltà: semplice) Nella frase 1 sono evidenziati verbi e aggettivi, nelle frasi 2 e 3 devi aggiungerli tu come nell’esempio. Attenzione ai verbi e al genere e numero degli aggettivi :

Esempio :1) Samantha Cristofoletti è nata a Milano. 2) I miei figli………………….nel mio paese= I miei figli sono nati nel mio paese. 3) Mario………………..a Roma = Mario è nato a Roma.

1) I medici sono abilitati alla professione. 2) Le infermiere……………………………alla professione = 3) Il mio avvocato …………………………alla professione=

1) Samantha Cristofoletti è innamorata delle stelle e dei pianeti. 2) I fidanzati…………………= 3) Il medico…………………………….del suo lavoro.

1)La bandiera italiana è bianca, rossa e verde. 2) Il popolo………………………vive in un bel paese.= 3) La cucina………………………..è famosa nel mondo.=

1) L’ultimo progetto di Samantha Cristofoletti è andare su Marte. 2) Laura è ………………………….di tre figlie femmine.= 3) Ho ascoltato le…………………………….notizie del telegiornale.=

COMPRENSIONE DEL TESTO ( livello medio) Il testo seguente è una biografia più completa di Samantha Cristofoletti, cerca le informazioni in più.

Samantha Cristofoletti è nata a Milano il 26 aprile 1977, ma la sua famiglia è di origine trentina, di Malè. Proprio tra le montagne della sua terra, da bambina, ha iniziato a scrutare il cielo ed è stato in quelle occasioni, come racconta lei stessa in un'intervista, che si è innamorata di stelle e pianeti. Samantha Cristoforetti, conosciuta anche con il soprannome di Astrosamantha, si è laureata in ingegneria aerospaziale all'Università tecnica di Monaco di Baviera, poi in Scienze aeronautiche a Napoli, infine ha conseguito la specializzazione in Euro-Nato Joint Jet Pilot Training in Texas. È abilitata al pilotaggio di vari tipi di aeromobili. Parla, oltre alla lingua madre, tedesco, francese, inglese e russo. È Cavaliere di Gran Croce e Commendatore della Repubblica. Grazie alle sue grandi capacità e alla competenza acquisita, Samantha è stata selezionata fra più di 8.500 candidati per prendere parte alla missione spaziale dell'Esa (Agenzia Spaziale Europea) nel 2009, prima donna ad essere inserita nel programma. È stato allora che la sua vita è cambiata davvero quando, dal pilotaggio di caccia militari è passata alle passeggiate spaziali. Proprio lei è stata la prima astronauta italiana, ha portato la bandiera italiana nello spazio, ed è riuscita anche trovare il tempo per diventare mamma. L'ultimo suo progetto per il futuro, affascinante e non del tutto impossibile, è quello di poter un giorno andare su Marte. Nei suoi collegamenti dallo spazio faceva venire i brividi per la calma e la disinvoltura che la facevano apparire a suo agio nello spazio, una condizione che a chiunque provocherebbe ansia e paura solo a pensarci.

Sogna un viaggio su Marte, ma intanto l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti è diventata mamma. Alla fine di novembre a Colonia @AstroSamantha ha dato alla luce Kelsey Amal, ma la notizia è trapelata solo ora. Il compagno della prima donna italiana ad andare nello spazio, Lionel Ferrà, è un ingegnere francese, istruttore di astronauti Cristoforetti con la missione Iss / Futura del 2014-2015 ha conseguito il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo. L’astronauta, nata a Milano, ma vissuta in , è stata selezionata nel 2009 dall’Esa, l’Agenzia spaziale europea, tra 8.500 candidati. Insieme a lei fu selezionato , che prima di Samantha era stato sulla Iss. Fra gli esperimenti portati da Cristoforetti sulla stazione spaziale, la macchina per il caffé espresso in grado di servire il tipico espresso nello spazio. ISSpresso è stato progettato per servire bevande calde e per rimanere a lungo operativo a bordo della Stazione, «un importante supporto psicologico per gli astronauti, che così possono sentirsi meno “lontani” da casa, avvicinarsi alle abitudini terrestri», spiegò l’Agenzia spaziale italiana. Fra gli esperimenti sulla stazione spaziale anche la stampante in 3D, in grado di realizzare oggetti in polimero termoplastico in assenza di gravità a bordo. Nello spazio per 199 giorni È rimasta nello spazio per ben 199 giorni. Settimo astronauta italiano, Samantha Cristoforetti è stata la prima donna italiana a varcare i confini della Terra. Ingegnere, pilota e capitano dell'Aeronautica militare italiana, Samantha parla cinque lingue (inglese, francese, tedesco e russo, oltre all’italiano) e aveva assicurato che, una volta tornata sulla terra, avrebbe imparato il cinese. Lo scorso anno un film ha raccontato l’avventura nello spazio di Samantha Aneddoti e curiosità della vita sulla Iss di Samantha Cristoforetti sono state protagonisti del film, “Astrosamantha - La donna dei record nello spazio”, al cinema nel marzo dello scorso anno scorso, il primo film che documenta cosa accade nel centro Nasa, entrando nel segretissimo centro di Star City a Mosca, passando per la base di Colonia.