Curriculum Vitae

INFORMAZIONI PERSONALI Nome FILIPPO Cognome SCHILLECI Recapiti Dipartimento di Architettura, viale delle Scienze - Edificio 14

Telefono 091-23865440 E-mail [email protected]

FORMAZIONE TITOLI

1987 Laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di , riportando la votazione di 108/110, con una tesi dal titolo “Il recupero delle porte e dei giardini nella città antica”, relatore prof. arch. Albarosa Gulì, presentata alla II Conferenza Europea di Architettura - Science and Technology at the Service of Architecture organizzata dall’UNESCO – Parigi 4-8 dicembre 1989.

Abilitazione all’esercizio della professione di architetto conseguita nella seconda sessione dell’anno 1987.

1994 Seminario di aggiornamento Modelli e tipi del giardino storico italiano a cura del Centro per la conservazione dei giardini storici - U.I.A Firenze, con Certificato di studi finale

1995 Diploma di Specializzazione in “Architettura dei giardini, progettazione ed assetto del paesaggio”, presso l’Università degli Studi di Palermo, con una tesi dal titolo “La bassa valle del fiume Imera Settentrionale”, con la votazione di 50/50.

Seminario di aggiornamento Pietro Porcinai paesaggista e architetto dei giardini a cura del Centro per la conservazione dei giardini storici - U.I.A Firenze, con Certificato di studi finale.

Seminario di aggiornamento Iconografia e cartografia del giardino storico a cura del Centro per la conservazione dei giardini storici - U.I.A Firenze, con Certificato di studi finale. 1996 Idoneo al concorso per esami per il Dottorato di ricerca in Pianificazione Urbana e Territoriale – Università di Palermo (Sede Amministrativa), Catania e Reggio Calabria. Ammesso alla frequenza con finanziamento F.S.E. - P.O.P- Sicilia 1994/99 (XI ciclo).

Seminario di aggiornamento Il restauro del giardino storico: tecniche ed indagini conoscitive a cura del Centro per la conservazione dei giardini storici - U.I.A Firenze, con Certificato di studi finale.

1997 Corso di formazione e specializzazione, Modello urbanistico ed applicazione dei contenuti perequativi del Piano Regolatore Generale a cura della Fondazione Giovanni Astengo, con Certificato di studi finale – – Villa Umbra di Pila, 23-25 gennaio.

Seminario di aggiornamento Indagini sull’archeologia del paesaggio a Pompei a cura del Centro per la conservazione dei giardini storici - U.I.A Firenze, con Certificato di studi finale.

1999 Conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in Pianificazione Urbana e Territoriale (XI ciclo) presso l’Università degli Studi di Palermo con una tesi dal titolo “Reti ecologiche e strumenti di pianificazione”. La tesi, su richiesta dell’Agenzia nazionale Protezione dell’Ambiente, è stata pubblicata in: APAT (Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e per i servizi Tecnici), La formazione ambientale attraverso Stages IV, APAT, Roma 2004. (ISBN 88-448-0138-8)

Conferimento di Assegno di ricerca del settore n.4 area scientifico-disciplinare n.8 (Ingegneria Civile e Architettura) presso l’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento Città e Territorio.

2002 Corso di formazione Applicazioni e funzionalità delle tecnologie GIS nella pianificazione delle reti ambientali, con Certificato di studi finale, a cura dell’ANPA, presso l’Università degli Studi dell’Aquila, 21-26 gennaio.

Vincitore del concorso per un posto di Ricercatore universitario, settore scientifico disciplinare ICAR21 – Urbanistica, presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo.

ATTIVITA' DIDATTICA

Subito dopo la laurea, dal 1987 al 1989, inizia a collaborare, presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, al corso di Assetto del paesaggio, docente prof. arch. Alba Gulì, svolgendo attività di supporto alla didattica e alla ricerca e tenendo cicli di comunicazioni relative, in particolare, ai temi della progettazione paesistica e delle problematiche connesse alla salvaguardia ambientale. Sempre nell’ambito del corso ha curato le esercitazioni degli studenti mirate alla progettazione del paesaggio con particolare riferimento alle realtà costiere in Sicilia. Dall’a.a. 1990/91 all’a.a. 1999/00, come cultore della materia dell’area della Pianificazione Urbanistica del Territorio, collabora sempre presso la Facoltà di Architettura di Palermo ai corsi di Urbanistica I e II, docente arch. Pietro Di Leo, svolgendo attività di supporto alla didattica e alla ricerca e tenendo comunicazioni su temi della Pianificazione ordinaria in Sicilia, della Pianificazione specialistica e di area vasta, della Pianificazione paesistica ed ambientale, del Rapporto tra il piano ed il progetto e del Recupero e la riqualificazione urbana, delle Problematiche gestionali e attuative dei piani.

Nell’a.a. 2001/02 e 2002/03, ricopre il ruolo di docente a contratto per dei Moduli Integrativi al Laboratorio di Urbanistica (tenuti dai proff. Bernardo Rossi-Doria e Pietro Di Leo), coordinando dei seminari sulla Pianificazione comunale, con particolare riferimento alla realtà siciliana, sulla Tutela e la valorizzazione dell’ambiente naturale ed antropizzato e sui Nuovi paradigmi ecologici nella pianificazione territoriale.

Dall’a.a. 2002/03 ad oggi è docente incaricato, per affidamento, del Laboratorio di Analisi della città e del territorio presso il Corso di laurea triennale in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale (classe 7) della Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Palermo. Il programma, costruito in coordinamento con gli altri corsi dell’anno ponendo particolare attenzione al fatto che il Laboratorio è situato a I anno di corso, è stato centrato sulle metodologie di analisi del territorio attraverso lo studio dei sistemi che lo compongono. L’obiettivo di fornire agli allievi metodi per il riconoscimento di sistemi e sottosistemi, e dei loro rapporti, attraverso un metodo scientifico-metodologico e attraverso un metodo fenomenologico, vuole far acquisire capacità di rappresentazione dei sistemi individuati attraverso la costruzione di carte tematiche. Tale capacità è finalizzata alla formazione di analisti che operino nel settore della pianificazione territoriale e urbanistica. La metodologia segue sia la strada delle comunicazioni frontali legate agli aspetti istituzionali della materia, sia quella dell’esercizio pratico oggetto del laboratorio. Nell’ambito del I anno di corso riveste il ruolo di coordinatore delle attività didattiche.

Nell’a.a. 2004/05 ha tenuto, all’interno di un Corso Integrato, il corso di Urbanistica, destinato agli studenti del secondo anno sempre del Corso di laurea triennale in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale (classe 7) della Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Palermo. Il programma è stato centrato sulle origini della disciplina, tracciando la storia del piano dal periodo della Rivoluzione industriale ad oggi.

Dall’a.a. 2006/07 tiene, per supplenza, il corso di Urbanistica II, presso il CdL in Architettura (classe 4/s) della Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Palermo (sede di Agrigento). Il programma è stato centrato sugli strumenti di pianificazione specialistica, trattando, in ultimo, il caso della situazione regionale.

È stato segretario del Cdl specialistico in Ecologia e Pianificazione del Paesaggio - Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Palermo.

È stato relatore di numerose tesi sia nel Corso di laurea specialistico quinquennale di Architettura (classe 4/s) che in quello triennale di Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale (classe 7), di Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbana, Paesaggistica e Ambientale (classe 21) e tutor di due tesi di dottorato in Pianificazione Urbana e Territoriale (segue elenco).

1987/88 Collaborazione presso la Facoltà di Architettura di Palermo al corso di Assetto del paesaggio, docente prof. arch. Alba Gulì, svolgendo attività di supporto alla 1988/89 didattica e alla ricerca.

1990/91 Collaborazione, come cultore della materia dell’area della Pianificazione Urbanistica del Territorio, presso la Facoltà di Architettura di Palermo al corso di Urbanistica II 1991/92 , docente arch. Pietro Di Leo, svolgendo attività di supporto alla didattica e alla ricerca. In particolare sono stati curati temi inerenti la Progettazione urbana, la Pianificazione comunale, l’Attuazione dei piani, la Tutela 1992/93 del territorio naturale e antropizzato, temi correlati oltre che alla parte generale del corso anche alla esercitazione.

1994/95

1995/96

1993/94 Collaborazione, come cultore della materia dell’area della Pianificazione Urbanistica del Territorio, presso la Facoltà di Architettura di Palermo al corso di Assetto del paesaggio, docente arch. Pietro Di Leo, svolgendo attività di supporto alla didattica e alla ricerca. Si è curata in particolare l’esercitazione del corso, mirata allo studio delle “Unità di paesaggio” e delle trasformazioni del territorio

1996/97 Collaborazione, come cultore della materia dell’area della Pianificazione Urbanistica del Territorio, presso la Facoltà di Architettura di Palermo al corso di Urbanistica I 1997/98 , docente arch. Pietro Di Leo, svolgendo attività di supporto alla didattica e alla ricerca.

1998/99 Co-docenza, presso la Facoltà di Architettura di Palermo, Corso di laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale, al Laboratorio di Analisi Urbanistica – Modulo di analisi delle morfologie urbane, docente prof. arch. Bernardo Rossi Doria.

1999/00 Comunicazioni presso la Facoltà di Architettura di Palermo, Corso di laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale, nel corso di Urbanistica, docenti prof. arch. Bernardo Rossi Doria e arch. Francesco Lo Piccolo. Argomento delle comunicazioni: I piani di ammodernamento di Palermo dall’Ottocento al secondo dopoguerra.

Comunicazione presso la Facoltà di Architettura di Palermo, Corso di laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale, nel corso di Economia Urbana, docente arch. Grazia Napoli. Argomento della comunicazione: Le reti ecologiche.

2000/01 Comunicazione, presso la Scuola di Specializzazione in Architettura dei giardini, progettazione ed assetto del paesaggio, corso di Pianificazione paesistico-territoriale, docente prof. I. Pinzello. Argomento della comunicazione: La continuità ambientale: il sistema delle Ecological Networks.

Collaborazione, come cultore della materia dell’area della Pianificazione urbanistica e territoriale, presso la Facoltà di Architettura di Palermo al Laboratorio di Urbanistica (N.O.), docente prof. Bernardo Rossi Doria, svolgendo attività di supporto alla didattica e alla ricerca.

2001/02 Docente del Modulo Gli strumenti della pianificazione, generale e integrata presso il Laboratorio di Urbanistica del CdL in Architettura della Facoltà di Architettura di 2002/03 Palermo.

2003/04

2002/03 Docente del Laboratorio di Analisi della città e del territorio presso la Facoltà di Architettura di Palermo, CdL in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale.

2003/04 Docente del Laboratorio di Analisi della città e del territorio presso la Facoltà di Architettura di Palermo, CdL in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale.

Docente del corso di Progettazione territoriale e ambientale presso la Scuola di specializzazione post- laurea in Architettura dei Giardini e progettazione del paesaggio, presso la Facoltà di Architettura di Palermo.

2004/05 Docente del Laboratorio di Analisi della città e del territorio presso la Facoltà di Architettura di Palermo, CdL in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale.

Docente del C.I. di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Palermo, CdL in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale.

2005/06 Docente del Laboratorio di Analisi della città e del territorio presso la Facoltà di Architettura di Palermo, CdL in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale.

2006/07 Docente del Laboratorio di Analisi della città e del territorio presso la Facoltà di Architettura di Palermo, CdL in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale.

Docente del corso di Urbanistica II presso la Facoltà di Architettura di Palermo, CdLs in Architettura (sede di Agrigento).

2007/08 Docente del Laboratorio di Analisi della città e del territorio presso la Facoltà di Architettura di Palermo, CdL in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale.

Docente del corso di Urbanistica II presso la Facoltà di Architettura di Palermo, CdLs in Architettura (sede di Agrigento).

2008/09 (ad oggi) Docente del Laboratorio di Analisi della città e del territorio presso la Facoltà di Architettura di Palermo, CdL in Scienza della Pianificazione Territoriale Urbanistica Paesaggistica e Ambientale.

Tesi di laurea:

come correlatore (presso il Corso di laurea in Architettura):

• “Intervento straordinario e politiche territoriali: l’esperienza dei P.I.M. in Sicilia” tesi di laurea di R. Fazio, relatore Prof. P. Di Leo. (A.A. 1993/94); • “Urbanistica a Palermo nel periodo post-unitario: la politica di piano e la qualità della città” tesi di laurea di M. Gambino, relatori Proff. P. Di Leo e S. M. Inzerillo. (A.A. 1993/94); • “Caracas porta del Sudamerica. Da città coloniale ad area metropolitana” tesi di laurea di A. Campailla, relatore prof. P. Di Leo. (A.A. 1995/96); • “Uso e classificazione del suolo per una applicazione del metodo perequativo nell’area dello Sperone a Palermo” tesi di laurea di S. Barbuzza, relatore prof. P. Di Leo. (A.A. 1995/96); • “Palermo il decentramento e le politiche perequative” tesi di laurea di A. Cinquegrani, relatore prof. P. Di Leo. (A.A. 1995/96); • “Riqualificazione ambientale del ‘Lago Biviere di Gela’ e del suo contesto” tesi di laurea di P. G. Collura, relatori proff. D. Costantino e P. Di Leo. (A.A. 1996/97); • “Verde e qualità urbana” tesi di laurea di F. Cumbo, relatore prof. P. Di Leo. (A.A. 1997/98); • “Polizzi Generosa ed il Parco delle Madonie: compatibilità tra scelte di piano urbanistico e funzioni istituzionali di parco”, tesi di laurea di C. , relatore prof. P. Di Leo. (A.A. 1997/98); • “Bisacquino e la Valle del Triona. Riconoscimento delle identità locali per la costruzione di un sistema reticolare integrato”, tesi di laurea di F. Campisi e M. Silvestri, relatore prof. P. Di Leo. (A.A. 1997/98); • “Urbanistica a Palermo nel periodo post-unitario. I piani di iniziativa privata: dalla regola istituzionale alla prassi operativa”, tesi di laurea di M. Ciriminna, relatori proff. S.M. Inzerillo e P. Di Leo (A.A. 1998/99); • “Il territorio collinare interno di Agrigento: strumenti ordinari di pianificazione e concertazione della programmazione economica”, tesi di laurea di G. Contino, relatore prof. P. Di Leo (A.A. 1999/00); • “Il ‘riconoscimento’ dei paesaggi dell’isola di Pantelleria: ipotesi per un piano strutturale”, tesi di laurea di F. Infantino, relatore prof. P. Di Leo (A.A. 1999/00); • “Proposta di un parco naturalistico archeologico per il sistema territoriale di Cava d’Ispica”, tesi di laurea di F. Donzello, relatore prof. P. Di Leo (A.A. 1999/00).

Come relatore (presso il Corso di laurea in Agraria):

• “Il paesaggio agrario della bassa Valle dell’Imera settentrionale: uno studio multidisciplinare”, con il prof. G. Fatta Del Bosco, tesi di laurea di L. Alba (A.A. 2000/01).

Come relatore (presso il Corso di laurea in Architettura):

• “La ‘Rete ecologica’. Per una nuova tutela del territorio e dell’ambiente nella provincia di Ragusa”, con la prof. I Pinzello, tesi di laurea di M. Arestia (A.A. 2000/01). • “La Comunidad Valenciana: un’ipotesi di Rete ecologica”, con la prof. I Pinzello, tesi di laurea di S. Alù e V. Todaro (A.A. 2000/01). • “La provincia di Palermo: un’ipotesi di Rete ecologica”, con la prof. I Pinzello, tesi di laurea di D. Gueci (A.A. 2001/02). • “Il territorio di Marsala: un approccio integrato tra identità e nuove progettualità”, con il prof. B. Rossi Doria, tesi di laurea di G. Chirco, V. Farruggia e G. Sinaguglia (A.A. 2002/03). • “Percorsi storico-naturalistici per una nuova geografia nell’area metropolitana di Palermo”, con il prof. P. Di Leo, tesi di laurea di A. Droga (A.A. 2003/04). • “Il territorio di Gela: un’ipotesi di valorizzazione tra cultura ed economia”, con il prof. B. Rossi Doria, tesi di laurea di R. Pollicino (A.A. 2004/05). • “Risorse, potenzialità e tendenze del territorio di Mazara del Vallo: un’iotesi di integrazione tra identità e progettualità nel quadro della pianificazione”, con il prof. B. Rossi Doria, tesi di laurea di R. Merulla e F. Titone (2004/05). • "Parco dei Monti Sicani. Una nuova sfida per i comuni", tesi di laurea di S: Coniglio (2011/12).

Come relatore (presso il Corso di laurea in Pianificazione territoriale Urbanistica e Ambientale e Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale):

• “Identità è futuro. Studio per l’integrazione di Naro nel sistema di valorizzazione del territorio agrigentino”, tesi di laurea M. Bracco (A.A. 2005/06). • “Madrid: sua immagine passata e futura. Un’esperienza europea”, tesi di F. Lotta (A.A. 2005/06). • “Analisi della RNO ‘Isole dello Stagnone di Marsala’: la conoscenza come base per la costruzione del piano di utilizzazione”, tesi di laurea di M.S. Piccione (A.A. 2005/06). • “Un sistema di trame interrotte. Palermo: il taglio della Circonvallazione e il fiume Oreto”, con il prof. M. Guastella, tesi di laurea di F. Ammoscato (A.A. 2005/06). • Il territorio di Mazara del Vallo e i siti della rete natura 2000: dalla conoscenza alla gestione”, tesi di laurea di R. Antero e M.R. Stuardo, (A.A. 2005/06). • “Valencia Città – Porto: riordino urbanistico del fronte a mare”, tesi di laurea di G. Dragotta (A.A. 2006/07). • “”Analisi del sistema degli spazi pubblici e del verde urbano nel mandamento Palazzo Reale del centro storico di Palermo”, con la prof. G. Bonafede, tesi di laurea di V. Spata (A.A. 2006/07). • “Dimensione ambientale urbana. Palermo: dalla norma al progetto”, tesi di laurea di C. Vitrano (A.A. 2006/07). • “Tra conservazione e innovazione: per una valorizzazione delle risorse locali e per uno sviluppo ecosostenibile nel Parco delle Madonie”, tesi di laurea di M. Albanese e D. Sanfratello (A.A. 2006/07). • “Gli orari, il Tempo e la Città. Un PTO a Palermo”, con il prof. M. Guastella, tesi di laurea di L. Catinella e A. Paolillo (A.A. 2006/07). • "Mondello come città giardino?", tesi di laurea di G. Li Pira, G. Norrito e M. Palumbo (A.A. 2007/08). • “Un parco urbano per la piana del Colli di Palermo: analisi del sistema del verde”, tesi di laurea di C. Gianformaggio e G. Perniciaro (A.A. 2007/08). • “Pianificare per valorizzare. Caratteri urbani di due aree contigue e distinte: via Libertà e il Borgo Vecchio”, tesi di laurea di S. Puccio (A.A. 2007/08). • “Tra previsioni e realizzazioni. Un’analisi sul Mandamento Tribunali nel centro storico di Palermo”, tesi di laurea di R. Alessi e V. Franchina (A.A. 2007/08). • "Lampedusa: territorio in evoluzione", tesi di laurea di A. Castello (A.A. 2008/09). • "Turismo e sviluppo locale: analisi delle risorse e potenzialità turistiche del bacino idreografico del S. Leonardo", tesi di laurea di R. Cecala (A.A. 2008/09). • "La costruzione della conoscenza per il progetto di territorio. Analisi socio-territoriale del sistema di borgate Chiavelli, Falsomiele e Santa Maria di Gesù", tesi di laurea di A. Romeo e S. Triolo (A.A. 2009/10). • "Conservazione e innovazione nella pianificazione delle aree protette in Sicilia. Una riflessione per il Parco delle Madonie", tesi di laurea di A. Termini (2009/10). • "Le borgate della costa come origine per una riqualificazione della città. Il sistema delle borgate Acquasanta, Arenella e Vergine Maria", tesi di laurea di A. Battaglia (A.A. 2009/10). • "Nuovi modi di pensare il quartiere. Un'alternativa ai sistema dell'amministrazione pubblica e del potere mafioso: il caso di Vergine Maria", tesi di laurea di R. Alongi e L. Biondo (A.A. 2011/12). • "Il quartiere nella città contemporanea. Mobilità alternativa e qualità urbana: il caso dell'Arenella", tesi di laurea di B. Buffa (A.A. 2011/12). • "Palermo tra spazi pubblici in una città multietnica", tesi di laurea di Fahmida Islam (A.A. 2011/12). • "Via Francesco Spallitta e la riqualificazione del verde urbano nel quartiere Noce", tesi di laurea di A. Vizzini (A.A. 2011/12). • "Nuovi modi di pensare il quartiere. Vedere, sentire, ascoltare: il caso UPL 54 Arenella", tesi di laurea S. Tarantino (A.A. 2011/12). • "Pianificare dall'interno. Processi di riqualificazione urbana nel quartiere Dante", tesi di laurea di C. Navanzino (A.A. 2011/12). • "Identità di quartiere e spazio pubblico. Il caso Falsomiele-Bonagia", tesi di laurea di L. Dazzo (A.A. 2011/12). • "Ripensare il decentramento a Palermo. Il nuovo quartiere Libertà", tesi di laurea di C. Caruso (A.A. 2011/12). • "Sostenibilità urbana e progetto di piano: il PPE di Palermo", tesi di laurea di F. Scavo (A.A. 2011/12). • "Verso uno sviluppo Smart. San Mauro Castelverde valorizzazione del patrimonio culturale e ambinetale", tesi di laurea di G. Ciccotta e P. Cuccia (A.A. 2011/12). • "Reality in comics. Il quartiere Partanna: un racconto urbano", tesi di laurea di M. Zuccaro (A.A. 2011/12).

Come relatore (presso il Corso di laurea Magistrale in Pianificazione territoriale Urbanistica e Ambientale)

• "Il Parco Archeologico e Paesaggistico di Himera: ipotesi di Piano di Gestione", tesi di laurea di C. Borzelliere (A.A. 2010/11).

Come relatore (presso il Corso di laurea Magistrale in Ecologia e Pianificazione tdel Paesaggio)

• Studio e progetto per una Rete Ecologica: il bacino idrografico dell'Imera Settentrionale ", tesi di laurea di F. Lotta (A.A. 2007/08).

Come tutor di tesi di dottorato di ricerca (Phd in Pianificazione Urbana e Territoriale)

• “Reti ecologiche e pianificazione. Processi di integrazione tra paradigma reticolare ecologico e strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica”, co-tutor prof. I. Pinzello, tesi di dottorato di ricerca in Pianificazione Urbana e Territoriale di V. Todaro (2006). • “Approcci al verde come sistema nelle esperienze di pianificazione di pianificazione urbana. Le aree periurbane come risorsa per uno sviluppo urbano sostenibile”, co-tutor prof. I. Pinzello, tesi di dottorato di ricerca in Pianificazione Urbana e Territoriale di D. Gueci (2007). • “Standard e Indicatori di qualità”, tesi di dottorato di ricerca in Pianificazione Urbana e Territoriale di M. Ciriminna (2009). • "Reti del verde e pianificazione urbana. Strumenti urbanistici per la costruzione e la gestione integrata della struttura reticolare", tesi di dottorato di ricerca in Pianificazione Urbana e Territoriale, in co-tutela con la Universidad Politecnica de Madrid, di F. Lotta (2012).

RICERCHE FINANZIATE

Borse di studio e contratti finalizzati ad attività di ricerca

1990 Contratto di collaborazione all’attività di studio e di ricerca, nell’ambito di una convenzione tra l’Università degli Studi di Palermo e la A. FF. DD. della Regione Siciliana coordinata dalla prof. A. Gulì, finalizzata ad un progetto di “Recupero e ripristino dell’antica ed originaria vegetazione e delle parti architettoniche del parco del Gattopardo in S. Margherita Belice”.

Contratto di collaborazione all’attività di studio e di ricerca, nell’ambito di una convenzione tra l’Università degli Studi di Palermo e l’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana coordinata dai prof.ri A. Gulì e B. Jaforte, finalizzata alla “Redazione del piano di bacino del fiume Belice”, producendo il censimento e la catalogazione dei beni ambientali e culturali sparsi nel territorio oggetto di studio.

1991 Contratto di collaborazione all’attività di studio e di ricerca, nell’ambito di una convenzione tra l’Università degli Studi di Palermo e la A. FF. DD. Della Regione Siciliana coordinata dalla prof. S. M. Inzerillo, finalizzata ad un progetto di “Recupero e ripristino dell’antica ed originaria vegetazione e delle parti architettoniche del parco del Gattopardo in S. Margherita Belice”.

1993 Contratto di collaborazione all’attività di ricerca, effettuata con finanziamenti C.N.R. dal titolo “Analisi degli spazi liberi nel c.s. di Palermo per identificare il sistema del parco nella città murata”, responsabile prof. ing. Salvatore M. Inzerillo, predisponendo schede informative grafiche e descrittive.

1996 Assegnazione della borsa di Dottorato di ricerca, con finanziamento F.S.E. – P.O.P. – Sicilia 1994/99, di durata triennale, in Pianificazione urbana e territoriale XI ciclo, sedi Palermo, Dipartimento Città e Territorio - Catania, Dipartimento Architettura e Urbanistica - Reggio Calabria, Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio (tutor prof. Domenico Costantino).

1999 Assegno di ricerca del settore n.4 area scientifico- disciplinare n.8 (Ingegneria Civile e Architettura) presso l’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento Città e Territorio.

2001 Contratto di collaborazione al Programma di ricerca comunitario INTERREG IIC “Métropolisation”, occupandosi dello studio dei fenomeni territoriali e relativi alla continuità ambientale.

2005 Finanziamento del Programma di Ricerca “Ordinario” finanziato con fondi di Ateneo (ex quota 60%), esercizio finanziario 2005, dal titolo Connettività ecologica del territorio e strumenti di pianificazione: uno studio per l’Area Metropolitana di Palermo.

2006 Finanziamento del Programma di Ricerca “Ordinario” finanziato con fondi di Ateneo (ex quota 60%), esercizio finanziario 2006, dal titolo Connettività ecologica del territorio e strumenti di pianificazione: uno studio per l’Area Metropolitana di Palermo.

Finanziamento di un Progetto di Cooperazione Internazionale tra l’Università di Palermo e Università, Istituti e Centri di Ricerca Stranieri (CO.RI.), come responsabile nazionale, dal titolo “Connettività ecologica del territorio e strumenti di pianificazione: uno studio comparato per l’Area Metropolitana di Palermo e per la Comunidad de Madrid”.

2009 Finanziamento del Programma di Ricerca “Ordinario” finanziato con fondi di Ateneo (ex quota 60%), esercizio finanziario 2007, dal titolo Paesaggi metropolitani: le aree periurbane come risorsa per il territorio.

Cooordinamento gruppo di Ricerca

1998 Coordina, come Rappresentante della Sezione Sicilia dell’INU, il gruppo di ricerca locale “Piani comunali” per l’omonimo “Osservatorio Nazionale a carattere strumentale”.

2009 Coordina, la ricerca convenzione ISPRA-Dipartimento Città e Territorio dell'Università degli Studi di Palermo dal titolo "Censimento dei casi di adeguamento/ aggiornamento qualitativo e quantitativo degli strumenti di pianificazione ordinaria a scala locale (Provnciale e Comunale) in relazione ai possibili modelli di Rete Ecologica.

Inserimento e partecipazione a gruppi di ricerca

1988 Collaborazione alla ricerca “Analisi degli spazi liberi nel centro storico di Palermo”, responsabile prof. arch. A. Gulì.

Si sono svolti i seguenti lavori:

- quantificazione ed ubicazione nelle planimetrie in scala 1:1000 della vegetazione presente nei giardini;

- confronto con il rilievo della vegetazione esistente (1980), con le foto aeree e con la cartografia tecnica a scala 1:500;

- visualizzazione grafica dei risultati.

Ricerca sul territorio della provincia di Catania (calatino ed etneo), finalizzato alla valorizzazione delle aree interne attraverso una puntuale analisi storico-ambientale e relativa catalogazione e graficizzazione, coadiuvata dalla prof. A. Gulì.

Collaborazione ad una ricerca, nell’ambito di una convenzione tra Università degli Studi di Palermo e Comune di Palermo, finalizzata alla redazione della Carta della vegetazione del c.s. di Palermo (planimetrie e schedatura) da utilizzare per il “Piano dei servizi per il centro storico di Palermo”.

1990 Collaborazione alla ricerca “Recupero della vegetazione del centro storico di Palermo” coordinata dalla prof. A. Gulì. Si è curato in particolare l’aspetto progettuale connesso alle tematiche della propria tesi di laurea.

Ricerca, coordinata dalla prof. A. Gulì, dal titolo “Il risparmio energetico nel c.s. di Palermo”, finalizzata alla partecipazione alla II Conferenza Europea di Architettura “Science and Technology at the Service of Architecture” (Parigi, 4-8 dicembre 1989).

1994 Partecipazione al progetto di ricerca MURST 60%/93 Le tematiche sui centri storici nell’insegnamento della disciplina urbanistica: l’esperienza di Palermo- responsabile prof. ing. Salvatore M. Inzerillo.

Partecipazione al progetto di ricerca MURST 60%/93 Le politiche urbane per gli spazi pubblici: un’esperienza didattica a Palermo- responsabile arch. Pietro Di Leo.

1995 Partecipazione al progetto di ricerca MURST 60%/94 L’insegnamento della disciplina urbanistica e le risposte alle politiche di piano all’indomani del secondo conflitto mondiale - responsabile prof. ing. Salvatore M. Inzerillo.

Partecipazione al progetto di ricerca MURST 60%/94 Attività di piano in Sicilia dalla fine dell’800 al dopoguerra - responsabile arch. Pietro Di Leo.

1996 Partecipazione al progetto di ricerca MURST 60%/95 Le analisi urbanistiche per l’ecopiano. Un caso di studio: Palermo - responsabile arch. Pietro Di Leo.

1997 Partecipazione al progetto di ricerca MURST 60%/96 Palermo: la classificazione dell’uso del suolo per il piano urbanistico della città esistente – responsabile arch. Pietro Di Leo.

1998 Partecipazione al progetto di ricerca MURST – Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale Per uno sviluppo locale autosostenibile: teorie, metodi ed esperienze – responsabile nazionale prof. Alberto Magnaghi (Università di Firenze), respons. locale prof. Bernardo Rossi-Doria (Università di Palermo). Esiti della ricerca sono stati presentati alla Conferenza Internazionale Habitus 2000: A Sense of Place, Perth, Australia 2000.

Partecipazione all’Osservatorio Regionale Interdisciplinare del progetto LORE (Local and Regional Planning Observatory Network) all’interno del “programma Terra”, Pilot Projects for Cooperation on Regional Planning in Specific Areas, con lo scopo di delineare alcune linee guida di riferimento per le dinamiche di trasformazione territoriale nell’ambito dello sviluppo socio-economico eco-compatibile. Coordinamento regionale Studio Associato Atelier, Palermo.

1999 Partecipazione al progetto di ricerca MURST quota ex 60%/97 Teorie, concetti, problemi della pianificazione urbanistica nella Sicilia del dopoguerra - responsabile arch. Pietro Di Leo.

Partecipazione al progetto di ricerca MURST quota ex 60%/98 Analisi delle compatibilità tra principi perequativi e politiche per il governo delle trasformazioni urbane - responsabile arch. Pietro Di Leo.

Partecipazione al progetto di ricerca MURST quota ex 60%/98 Lettura “Meridiana” degli spazi urbani del centro di Palermo - responsabile prof. Bernardo Rossi-Doria.

2000 Partecipazione al progetto di ricerca MURST quota ex 60%/99 Gli standard urbanistici: da strumento per un “Piano dei Servizi” a indicatore della qualità urbana - responsabile arch. Pietro Di Leo.

Partecipazione al progetto di ricerca MURST quota ex 60%/99 Per uno sviluppo locale autosostenibile del centro storico di Palermo: processi di trasformazione, attori locali e nuove identità - responsabile prof. Bernardo Rossi-Doria.

Ha fatto parte del Gruppo di Lavoro “Reti Ecologiche” dell’ANPA (Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente) – Dipartimento Strategie Integrate, promozione e comunicazione ambientale, all’interno di una ricerca nazionale finalizzata alla redazione di “Linee Guida” per l’adeguamento degli strumenti di pianificazione ai fini della progettazione delle reti ecologiche. La ricerca ha prodotto due volume alla cui stesura si è collaborato:

• AA.VV., Gestione delle aree di collegamento ecologico funzionale. Indirizzi e modalità operative per l’adeguamento degli strumenti di pianificazione del territorio in funzione della costruzione di reti ecologiche a scala locale, APAT, Roma 2003; • APAT/ARPA “Ginestra” (a cura di), Reti ecologiche a scala locale. Lineamenti ed indicazioni generali, APAT, Roma 2003.

Fa parte del CRES (Comitato per la Rete Ecologica Siciliana), che opera, attraverso la ricerca, per la costruzione delle reti ecologiche nella regione siciliana.

2001 Partecipazione al progetto di ricerca MURST quota ex 60%/00 Città metropolitana e Area metropolitana: elementi per la definizione e per la costruzione del progetto urbanistico - responsabile arch. Pietro Di Leo.

Partecipazione al progetto di ricerca MURST quota ex 60%/00 Per uno sviluppo locale autosostenibile del centro storico di Palermo: processi di trasformazione, attori locali e nuove identità - responsabile prof. Bernardo Rossi-Doria.

Partecipa al Programma di ricerca comunitario INTERREG IIC “Métropolisation”, occupandosi dello studio dei fenomeni territoriali e relativi alla continuità ambientale.

Partecipazione al progetto di ricerca MURST – Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale Efficacia della rappresentazione identitaria degli spazi aperti nella pianificazione del territorio – responsabile nazionale prof. Alberto Magnaghi (Università di Firenze), respons. locale prof. Bernardo Rossi-Doria (Università di Palermo).

2002 Partecipazione al progetto di ricerca MURST quota ex 60%/01 La continuità ambientale nel territorio della provincia di Palermo nel quadro del sistema regionale - responsabile arch. Pietro Di Leo.

Partecipazione al progetto di ricerca MURST quota ex 60%/01 Forme di valorizzazione del patrimonio territoriale locale: processi di trasformazione, attori locali e nuove identità a Palermo - responsabile prof. Bernardo Rossi- Doria. Esiti della ricerca sono stati presentati al al XVI AESOP Congress.: Planning in Border Regions, 10-15 Luglio, Volos, Grecia.

2003 Partecipazione al progetto di ricerca MURST quota ex 60%/02 La continuità ambientale nel territorio della provincia di Palermo nel quadro del sistema regionale - responsabile arch. Pietro Di Leo.

Partecipazione al progetto di ricerca MURST quota ex 60%/02 Rappresentazioni di nuove identità, risorse ambientali e comunità locali: descrizione e metodologia per la costruzione di nuovi atlanti territoriali nella provincia di Palermo - responsabile prof. Bernardo Rossi- Doria.

Partecipazione al progetto di ricerca MURST – Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale La costruzione di scenari strategici per la pianificazione territoriale: metodi e tecniche – responsabile nazionale prof. Alberto Magnaghi (Università di Firenze), respons. locale prof. Bernardo Rossi-Doria (Università di Palermo).

2004 Partecipazione al progetto di ricerca MURST quota ex 60%/03 Nuove progettualità per il governo dei cambiamenti della città- responsabile arch. Pietro Di Leo.

Partecipazione, in qualità di referente per il Dipartimento Città e Territorio, al progetto LIFE04 ENV/IT/000424 Ge.Co – Gestione dei processi di urbanizzazione costieri. Dal piano urbanistico regionale alla partecipazione locale.

Partecipazione al progetto Interdipartimentale (Dipartimento di Colture Arboree e Dipartimento Città e Territorio) I paesaggi a terrazze in Sicilia: metodologie per l’analisi, la tutela e la valorizzazione. Responsabile scientifico Prof. Giuseppe Barbera. Finanziamento ARPA - Regione Sicilia.

2005 Partecipazione al progetto di ricerca MURST – Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale Il paesaggio agricolo nel parco archeologico della Valle dei templi di Agrigento: piani e interventi per uno sviluppo locale autosostenibile – responsabile nazionale prof. Alberto Magnaghi (Università di Firenze), respons. locale prof. Bernardo Rossi Doria (Università di Palermo).

2009 Partecipazione al progetto di ricerca MURST – Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale Forme e processi per il progetto del territorio nella Sicilia Occidentale – responsabile nazionale prof. Alberto Magnaghi (Università di Firenze), respons. locale prof. Francesco Lo Piccolo (Università di Palermo).

2011

Partecipazione al progetto ITALIAMALTA "Remasi" – Programma Operativo Italia-Malta REMASI Reti Ecologiche Transfrontaliere Malta Sicilia (responsabile per il Diaprtimento di Architettura).

2013 Partecipazione al progetto di ricerca MURST – Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale TERRITORI POST-METROPOLITANI COME FORME URBANE EMERGENTI: LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITÀ, ABITABILITÀ E GOVERNABILITÀ – responsabile nazionale prof. Alessandro Balducci (Politecnico di Milano), respons. locale prof. Francesco Lo Piccolo (Università di Palermo).

INCARICHI / CONSULENZE

INCARICHI SVOLTI PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO

Dal 2002 al 2005 è stato membro, designato dal CdF, della Commissione “Progetti Incentivazione” presso la Facoltà di Architettura di Palermo.

Dall’a.a. 2002/03 è Responsabile del Coordinamento didattico del I anno del Corso di laurea triennale in Pianificazione Territoriale Urbanistico e Ambientale prima e di Scienze della Pianificazione Territoriale Urbanistica Paesaggisitca e Ambientale.

Dal 2003 al 20010 fa parte della Commissione esaminatrice per la selezione, attraverso il colloquio motivazionale, degli studenti per il “Progetto Erasmus”.

Dal 2004 al 2009 è membro, designato dal CdF, della Commissione “Commissione per la determinazione del fabbisogno di docenti” presso la Facoltà di Architettura di Palermo.

Dal 2004 al 2006 è stato membro, designato dal Ccdl in Pianificazione Territoriale Urbana e Ambientale, del Gruppo di Autovalutazione CampuOne per il Cds in Ptua presso la Facoltà di Architettura di Palermo.

Dal 2005 è componente della Giunta del CdS in Pianificazione Territoriale Urbanistico e Ambientale prima e di Scienze della Pianificazione Territoriale Urbanistica Paesaggisitca e Ambientale presso la Facoltà di Architettura di Palermo.

Dal 2005 al 2008 è stato Segretario del CdS in EPP – 3S (Ecologia e Pianificazione del Paesaggio), Laurea Magistrale presso la Facoltà di Architettura di Palermo.

Dal 2006 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Pianificazione Urbana e territoriale. Svolge anche le funzioni di segretario.

Nel 2006 viene nominato rappresentante della Facoltà di Architettura per il Comitato Tecnico Scientifico per il Piano Strategico Territoriale del comune di Termini Imerese (PA).

Dal 2007, per elezione, è membro della Commissione scientifica consultiva del Senato Accademico, Area Scientifica Disciplinare 08 – ingegneria Civile e Architettura.

Nel 2008 viene nominato, quale rappresentante dalla facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, componente della Commissione Urbanistico – Edilizia del Comune di Corleone (PA), a seguito della determina n.63 del 5 febbraio 2008, così come previsto dal regolamento Edilizio annesso al PRG vigente approvato con decreto dirigenziale n.1039 del 4 ottobre 2003.

Dal 2010 è coordinatore dei progetti ERASMUS cone le sedi di: Universidad Politecnica de Madrid; Madrid, Universidad J. Camilo Cela; Valencia, Universidad Politecnica de Valencia; Universidad de Alicante; Universidad de Valladolid; Universidad Politecnica de Cartagena; Universidad de Navarra; Universidad de a Coruna; Gdansk University of Technology.

ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE

Socio aderente dell’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) dal 1991 e Membro effettivo dal 1994 ad oggi. Dal 1997 al 2005 ha fatto parte del Consiglio Direttivo Regionale come membro eletto e dal 2007 ne fa parte come rappresentante del Dipartimento Città e Territorio.

Dal 2012 è membro della Società dei Territorialisti e delle Territorialiste.

PUBBLICAZIONE

MONOGRAFIA

1 2012 Schilleci F, Picone M (2012). Quartiere e Identità. Per una rilettura del decentramento a Palermo. vol. 1, p. 1-320, FIRENZE:Alinea Editrice, ISBN: 9788860557353

2 2010 Schilleci F, Guccione M (a cura di) (2010). Le reti ecologiche nella pianificazione territoriale ordinaria. Primo censimento nazionale degli strumenti a scala locale . RAPPORTI ISPRA, p. 1-68, Roma:Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale ISPRA, ISBN: 978-88-448-0450-3 3 2008 Schilleci F (2008). Visioni Metropolitane. Uno studio comparato tra l'Area Metropolitana di Palermo e la Comunidad de Madrid. p. 1-176, FIRENZE:Alinea Editrice, ISBN: 978-88-6055-296-9

4 2003 Lo Piccolo F, Schilleci F (2003). A Sud di Brobdingnag L’identità dei luoghi: per uno sviluppo locale autosostenibile nella Sicilia occidentale. p. 1-354, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 88-464-4494-9

CURATELA

5 2012 Schilleci F (a cura di) (2012). Ambiente ed ecologia. Per una nuova visione del progetto territoriale. vol. 1862.163, p. 1-240, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 978-88-204-0868-8

6 2009 Leone M, Lo Piccolo F, Schilleci F (a cura di) (2009). Il paesaggio agricolo nella Conca d'Oro di Palermo. vol. 23, p. 1-320, FIRENZE:Alinea Editrice, ISBN: 978-88-6055-393-5

7 2008 Schilleci F, Badami A, Picone M (a cura di) (2008). Città nell'emergenza. Progettare e costruire tra Gibellina e lo Zen. vol. 6, p. 1-400, PALERMO:Palumbo, ISBN: 978-88-6017-046-0 8 2000 Carta M., Lo Piccolo F., Schilleci F, Trapani F. (a cura di) (2000). Linee di Ricerca. p. 397 pp., BARI:Edizioni Librerie Dedalo, ISBN: 88-86599-38-2.

9 1998 Di Rosa M., Lo Piccolo F., Schilleci F, Trapani F. (a cura di) (1998). Come se ci fossero le stelle. Trasformazioni delle città e del territorio: percorsi meridiani tra svilupo locale e processi globali. p. 475 pp., NAPOLI:CUEN, ISBN: 88-7146-432-X.

CONTRIBUTO IN VOLUME (CAPITOLO O SAGGIO)

10 2012 Schilleci F (2012). Ambiente ed Ecologia Conservazione ed evoluzione di un rapporto. In: Ambiente ed Ecologia. Per una nuova visione del progetto territoriale. vol. 1862.163, p. 11-22, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 978-88-204-0868-8

11 2012 Schilleci F, Marotta P (2012). Il territorio e l’uso delle energie rinnovabili nella città. In: Citta' Energia. p. 547-553, BRIENZA:Le Penseur, ISBN: 978-88-95315-17-1 12 2012 Schilleci F (2012). Innovazione e pianificazione. Una nuova visione per il progetto del territorio provinciale. In: Ambiente ed ecologia. Per una nuova visione del progetto territoriale. vol. 1862.163, p. 61-85, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 978-88-204-0868-8

13 2012 Schilleci F (2012). Periferie e città: progetto di connessione e ricerca di identità. In: Sciascia A. Periferie e Città contemporanea. Progetti per i quartieri Borgo Ulivia e Zen a Palermo. vol. 1, p. 57-67, PALERMO:Edizioni Caracol, ISBN: 978-88-89440-67-4

14 2010 Schilleci F (2010). Visioni identitarie di territori ri-connessi. In: Todaro V. Reti ecologiche e governo del territorio. vol. 1862.130, p. 171-178, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 9788856825008

15 2009 Schilleci F (2009). Environmental Planning Research: Ethical Perspectives in Institutional and Value- Driven Approaches . In: Ethics and Planning Research. p. 119-144, Surrey:Ashgate, ISBN: 978-0-7546-7357-6

16 2009 Schilleci F (2009). Etica e politiche ambientali: integrazione o inevitabili contraddizioni? . In: Progettare le identità del territorio. Piani e interventi per uno sviluppo locale autosostenibile nel paesaggio agricolo della Valle dei Templi di Agrigento . p. 301-328, FIRENZE:Alinea Editrice, ISBN: 978-88-6055-424-6 17 2009 Schilleci F, Bonafede G (2009). Frantumazione e armonia:dinamiche della "diluizione" urbana nella Piana dei Colli di Palermo. In: Il paesaggio agricolo nella Conca d'Oro di Palermo. p. 293-304, FIRENZE:Alinea Editrice, ISBN: 978-88-6055-393-5

18 2009 Schilleci F (2009). Ma a Palermo, la campagna è scomparsa? . In: Il paesaggio agricolo nella Conca d'Oro di Palermo . p. 19-23, FIRENZE:Alinea Editrice, ISBN: 978-88-6055-393-5

19 2009 Schilleci F, Bonafede G, Marotta P (2009). Paesaggio e rifiuti: un rapporto in crisi. In: Lamacchia M.R., Migliaccio A. a cura di. Il progetto dell'urbanistica per il paesaggio. XII Conferenza Nazionale Società Italiana degli Urbanisti. p. 1-6, BARI:Adda, ISBN: 9788880827948

20 2009 Schilleci F (2009). Percorsi continui tra natura e cultura: la costa meridionale della Sicilia. In: Abbate G., Giampino A., Orlando M., Todaro V. a cura dI. Territorio costieri. p. 70-75, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 978-88-568-1018-9

21 2008 Schilleci F (2008). Arte in città: la CowParade come rivisitazione dello spazio pubblico. In: Schilleci F., Badami A., Picone M. a cura di. Città nell'emergenza. Progettare e costruire tra Gibellina e lo Zen. vol. 6, p. 197-205, PALERMO:Palumbo, ISBN: 978-88-6017-046-0 22 2008 Schilleci F(2008). Conoscenze coordinate. La costruzione di un percorso didattico. In: Schilleci F., Badami A., Picone M. a cura di. Città nell'emergenza. Progettare e costruire tra Gibellina e lo Zen . vol. 6, p. 1-11, PALERMO:Palumbo, ISBN: 978-88-6017-046-0

23 2008 Schilleci F (2008). Immagini di luoghi tra Materiale e Immateriale. In: Bini G., Giampino A., Gueci D., Lino B., Schifani C., Todaro V. a cura di. Fare ricerca. vol. 1, p. 233-237, FIRENZE:Alinea Editrice, ISBN: 978-88-6055-334-8

24 2008 Schilleci F (2008). Parlare di ricerca. Un'occasione preziosa. In: Bini G., Giampino A., Gueci D., Lino B., Schifani C., Todaro V. a cura di. Fare ricerca. vol. 1, p. 69-72, FIRENZE:Alinea Editrice, ISBN: 978-88-6055-334-8

25 2008 Schilleci F, Lo Piccolo F, Marotta P (2008). The Archaelogical Park of the "Valle dei Templi" in Agrigento: Cultural Landscape between Conservation, Development and Sustainability. In: Elwazani S., Malhis S., Al-Qawasmi J. Responsibilities and Opportunities in Architectural Conservation. Theory, Education & Practice. vol. 1, p. 179-191, AMMAN:CSAAR Center, ISBN: 978-9957-8602-6-4 26 2007 Schilleci F (2007). Caltagirone: da Città Reale a città capoluogo. In: Bernardo Rossi Doria A CURA DI. Sicilia. Terra di città. p. 319-336, FIRENZE:IGM, ISBN: 88-523-9127-4

27 2007 Schilleci F (2007). “Il giardino come metafora della città. L’idea di verde urbano nella pianificazione ottocentesca a Palermo”, in P. Di Leo (a cura di), Linguaggio. Pensiero. Realtà. Urbanistica a Palermo da Pisanelli a Giarrusso, Edizioni Compostampa, Palermo pagg.279-307, ISBN 978-88-902866-5-0.

28 2007 Schilleci F (2007). “Scenari aggregati e identità locali latenti” (con F. Lo Piccolo), in Magnaghi A. (a cura di), Scenari Strategici. Visioni identitarie per il progetto di territorio, Alinea Editrice, Firenze, pag. 377-392, ISBN 978-88-6055-186-3.

29 2007 Schilleci F, Lo Piccolo F, Marotta P (2007). The Agricultural Landscape in the Archaeological Park of the "Valle dei Templi" in Agrigento. In: Paisaje Cultural. p. 1-7, MADRID:Ministerio de Fomento, Cedex, Ceopu, ISBN: 978-84-7790-459-5 30 2006 Lo Piccolo F, Rossi Doria B, Schilleci F (2006). Albergheria, le origini del disagio: piani urbanistici ed interventi negli ultimi due secoli. In: Capursi V., Giambalvo O. a cura di. Al centro del margine. Standard di vita in un quartiere del centro storico di Palermo. p. 31-81, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 978-88-464-8185-6

31 2006 Schilleci F, Gueci D (2006). Territori separati: la frammentazione nella costa di Carini. In: Trapani F. a cura di. Urbacost. Un progetto pilota per la Sicilia centrale. Urbanizzazione costiera, centri storici e arene decisionali: ipotesi a confronto. p. 363-369, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 88-464-8061-9

32 2005 Schilleci F (2005). Appendice normativa. La Sicilia. In: Savino M. a cura di. Pianificazione alla prova nel mezzogiorno. vol. 1740-110, p. 293-306, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 88-464-6304-8

33 2005 Schilleci F, Lo Piccolo F, (2005). Il contesto normativo in Sicilia. Una difficile pianificazione tra ritardi e resistenze. In: Savino M. a cura di Pianificazione alla prova nel mezzogiorno. vol. 1740.110, p. 189-208, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 88-464-6304-8 34 2005 Schilleci F (2005). La pianificazione ordinaria in Sicilia. In: Pinzello I. a cura di. Il ruolo delle aree metropolitane costiere del Mediterraneo. vol. 4, p. 72-84, FIRENZE:Alinea Editrice, ISBN: 88-8125-894-3

35 2005 Schilleci F, Lo Piccolo F, (2005). La rappresentazione identitaria eco- sostenibile nella pianificazione: compatibilità e conflittualità fra identità dei luoghi e progettualità locale. In: Alberto Magnaghi a cura di. La rappresentazione identitaria del territorio. Atlanti, codici, figure, paradigmi per il progetto locale. p. 377-391, FIRENZE:Alinea Editrice, ISBN: 88-8125-846-3

36 2004 Schilleci F, (2004). Reti ecologiche e strumenti di pianificazione. In: APAT AGENZIA PER LA PROTEZIONE DELL'AMBIENTE E PER I SERVIZI TECNICI. La formazione ambientale attraverso Stages. vol. IV, p. 328-339, ROMA:APAT, ISBN: 88-448-0138-8

37 2003 Schilleci F, Lo Piccolo F, (2003). Ambiguità e pluralità del paesaggio siciliano: una possibile lettura. In: Lo Piccolo F., Schilleci F. a cura di. A sud di Brodbignag. L'identità dei luoghi: modelli di sviluppo locale autosotenibile nella Sicilia occidentale. vol. 1862.78, p. 52-83, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 88-464-4494-9 38 2003 Schilleci F, (2003). La trasformazione dei 'luoghi'. Lettura in chiave ecologica, delle relazioni tra dinamiche ambientali e attività umane nel 'sistema naturale' in Sicilia. In: Lo Piccolo F., Schilleci F a cura di. A sud di Brodbignag. L'identità dei luoghi: modelli di sviluppo locale autosostenibile nella Sicilia occidentale. vol. 1862.78, p. 84-117, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 88-464-4494-9

39 2003 Schilleci F, (2003). Territorio: un repertorio di immagini differenti?. In: Lo Piccolo F., Schilleci F a cura di. A sud di Brodbignag. L'identità dei luoghi: modelli di sviluppo locale autosostenibile nella Sicilia occidentale. vol. 1862.78, p. 44-51, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 88-464-4494-9

40 2001 Schilleci F, (2001). Il patrimonio storico e ambientale: una visione ecologica per la "rifondazione" della città. In: Trapani F. (a cura di.). Dialoghi nel Mediterraneo. Valutazioni e resoconti di piani, politiche ed architetture. Ricerca sul recupero dei centri storici di Palermo e del Cairo. p. 146-153, ROMA:Dedalo, ISBN: 88-86599-43-9

41 2001 Schilleci F, (2001). La pianificazione ordinaria in Sicilia. In: Pinzello I. (a cura di.). Il ruolo delle aree metropolitane costiere del Mediterraneo. Identità e futuri. p. 25-29, PALERMO:Dipartimento Città e Territorio 42 2001 Schilleci F, (2001). Studio per la riqualificazione del paesaggio nella Valle del fiume Imera Settentrionale. In: Macchia F. a cura di.. Territorio e Società nelle Aree Meridionali. p. 479-489, BARI:Mario Adda Editore, ISBN: 88-8082-406-6

43 2000 Lo Piccolo F, Rossi Doria B, Schilleci F (2000). The Hidden Landscape and The Identity of Places: Ecological Networks, Local Communities and Models of Self- Sustainable Local Development in Western . In: STEPHENS J.R. ED.. Habitus 2000: A Sense of Place. Conference Proceedings (CD). p. 1-14, PERTH:Curtin University of Technology, ISBN: 1-86342-908-5

44 1999 Schilleci F, (1999). La rete ecologica: uno strumento per la riqualificazione del territorio. In: Baldi M. Elsa. La riqualificazione del paesaggio. p. 355-383, PALERMO:La Zisa, ISBN: 88-8128-061-2

CONTRIBUTO IN ATTI DI CONVEGNO 45 2012 Schilleci F, Giampino A, Lotta F (2012). Innovazione del piano e aree verdi. Opportunità e prospettive. In: L'Urbanistica che cambia. Rischi e valori. PLANUM, vol. 25, p. 1-5, Planum The european Journal of Planning, ISSN: 1723-0993, Pescara, 10-11 maggio 2012

46 2012 Schilleci F, Giampino A, Picone M (2012). Shopping malls as pseudo-public spaces. . In: EURAU12 Porto | Espaço Público e Cidade Contemporânea. Porto, Porto:Faculdade de Arquitectura da Universidade do Porto, FAUP, ISBN: 978-989-8527-01-1

47 2012 Schilleci F, Giampino A, Lotta F (2012). The Green System and the Reticular Approach in the Italian Planning Instruments. In: AESOP 2012 E-book. 26th Annual Congress. p. 1-10, Ankara:Arber- METU (Middle East Technical University), ISBN: 978-975-429-306-7, Ankara, Turkey, July 11-15 2012

48 2010 Schilleci F, Marotta P (2010). Trasformazioni delle città contemporanee tra pubblico e privato. Centri commerciali tra gli agrumeti storici di Palermo. In: Abitare il futuro ...... dopo Copenhagen . Napoli, 13 - 14 dicembre 2010, p. 1649-1655, Napoli:Clean Edizioni, ISBN: 978-88-8497-163-0 49 2005 Rossi-Doria B., Lo Piccolo F., Schilleci F, Vinci I. (2005). Riconoscimento e rappresentazione di fenomeni territoriali inediti in Sicilia. In: Terre d'Europa e fronti Mediterranei. 3-4 marzo, vol. 1- Contributi, p. 263-273

50 2003 Schilleci F (2003). Percorsi continui tra natura e cultura. In: Riscoprire il paesaggio della Valle dei Templi. Agrigento, 1 aprile 2003, p. 153-158

51 2000 Rossi-Doria B., Lo Piccolo F., Schilleci F (2000). The Hidden Landscape and The Identity of Places: Ecological Networks, Local Communities and Models of Self- Sustainable Local Development in Western Sicily. In: Habitus 2000: A Sense of Place. Settembre

52 1998 Di Leo P., Schilleci F (1998). Microcosmi e cromosomi del piano. In: XXII Congresso INU.

53 1996 Fatta Del Bosco G., Nocilla N., Schilleci F, Stella E. (1996). La valle dell'Imera: analisi interdisciplinare per la riqualificazione e la valorizzazione del paesaggio. In: III Giornate Scientifiche SOI. 10-14 marzo, p. 207-208

54 1995 Di Leo P., Napoli G., Schilleci F (1995). Palermo. In: INU - Regime degli immobili e fiscalità per la nuova legge urbanistica. vol. 7, p. 249-254 55 1990 Gulì A., Bellanca L., Bertolino M., Cammalleri A., Crimi L., Lo Iacono M., Pino M.L., Schilleci F (1990). Les économies d'énergie dans le centre historique de Palerme. In: Sceince and Technology at the Service of Architecture. UNESCO. 4-8 dicembre, p. 39-41

ARTICOLO IN RIVISTA

56 in press Schilleci F, Picone M (in stampa). A Mosaic of Suburbs: The Historic Boroughs of Palermo. JOURNAL OF PLANNING HISTORY, ISSN: 1538-5132

57 2012 Schilleci F (2012). Ambiente e Territorio. Complessità di un rapporto. IN FOLIO, vol. 28, p. 3-4, ISSN: 1828-2482

58 2009 Schilleci F, Gueci D (2009). Da Borgata Storica a Moderna Periferia: considerazioni a margine sullo sviluppo della città di Palermo. PLANUM, p. 1-9, ISSN: 1723-0993

59 2009 Schilleci F, Marotta P (2009). Nuovi parchi eolici tra Palermo, Agrigento e Trapani. URBANISTICA INFORMAZIONI, vol. 225, p. 21-22, ISSN: 0392-5005

60 2009 Schilleci F, Pinzello I, Todaro V (2009). Sicilia. URBANISTICA DOSSIER, vol. 112, p. 32-33, ISSN: 1128-8019 61 2008 Schilleci F (2008). La dimensione metropolitana in Sicilia: un'occasione mancata?. ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI, vol. 91, p. 147-161, ISSN: 0004-0177

62 2008 Schilleci F, Marotta P (2008). Paesaggio e produzione di energie innovative tra conservazione e sviluppo. Uno studio per la Sicilia meridionale. TRIA, vol. 2, p. 127-134, ISSN: 1974-6849

63 2007 Schilleci F (2007). Materiale e Immateriale. Racconti di luoghi, racconti di fenomeni. IN FOLIO, vol. 21, p. 25-26, ISSN: 1828-2482

64 2007 Schilleci F, Todaro V (2007). Modelli di governance rurale: il caso dei distretti rurali in Sicilia. URBANISTICA INFORMAZIONI, vol. 211, p. 55-56, ISSN: 0392-5005

65 2006 Schilleci F (2006). Caltagirone: da Città Reale a città capoluogo. L'UNIVERSO, vol. 6, p. 733-750, ISSN: 0042-0409

66 2005 Schilleci F, Lo Piccolo F (2005). Local Development Partnership Programmes in Sicily: Planning Cities without Plans. PLANNING PRACTICE + RESEARCH, vol. 20, p. 79-87, ISSN: 0269-7459, doi: 10.1080/02697450500261764

67 2000 Schilleci F (2000). Reti ecologiche e strumenti di pianificazione. IN FOLIO, vol. 9, p. 35-50, ISSN: 1828-2482 68 1999 Di Rosa M., Lo Piccolo F., Rossi-Doria B., Schilleci F (1999). Il paesaggio siciliano o della complessità dell'essere. DA QUI, vol. 5, p. 113-130

69 1999 Schilleci F (1999). Le reti ecologiche come strumento per una nuova filosofia della conservazione. IN FOLIO, vol. 8, p. 21-26, ISSN: 1828-2482

70 1999 Schilleci F (1999). Percorsi trasversali in un processo di pianificazione. IN FOLIO, vol. 7, p. 2-3, ISSN: 1828-2482

71 1999 Schilleci F (1999). Pianificazione paesistica in Sicilia: un futuro con "moto retrogrado". URBANISTICA INFORMAZIONI, vol. 162, p. 48-49, ISSN: 0392-5005

72 1997 Schilleci F (1997). Archeologia e recupero del verde: un seminario a Firenze. IN FOLIO, vol. 6, p. 8-9, ISSN: 1828-2482

73 1997 Schilleci F (1997). Le Linee Guida del P.T.P.R. Siciliano presentate a Palermo. URBANISTICA INFORMAZIONI, vol. 151, p. 85, ISSN: 0392-5005

74 1996 Schilleci F, Di Leo P. (1996). Recupero, perequazione e politica dei servizi sociali in Sicilia. URBANISTICA INFORMAZIONI, vol. 150, p. 37-38, ISSN: 0392-5005 75 1995 Schilleci F (1995). La formazione dell'architetto paesaggista. La scuola di specializzazione in architettura dei giardini, progettazione ed assetto del paesaggio. ARCHITETTI DI PALERMO, vol. 6, p. 11-13

76 1994 Schilleci F, Schiavo F. (1994). A Palermo un tempo si vedeva il mare. QUATTROCANTI, vol. 9, p. 14-15

77 1993 Schilleci F (1993). Pianificazione fisico- ambientale: e la Sicilia?. URBANISTICA INFORMAZIONI, vol. 131, p. 36-37, ISSN: 0392-5005

RECENSIONE IN RIVISTA

78 2012 Schilleci F (2012). Carlo Cellamare, Progettualità dell'agire urbano. Processi e pratiche urbane. ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI, vol. 104, p. 206-209, ISSN: 0004-0177

ABSTRACT IN ATTI DI CONVEGNO 79 2011 Schilleci F, Picone M (2011). Quartieri e borgate. Spazi della Disuguaglianza e Luoghi dell'Appartenenza. In: Abitare l'Italia. Territori, Economie, Diseguaglianze. Raccolta dei PROPOSAL . Torino, 24/25/26 marzo 2011, p. 144-145, TORINO:Politecnico di Torino, ISBN: 978-88-8202-038-5

80 2009 Schilleci F, Ciriminna M (2009). Indicatori ed indici per la sostenibilità. In: Programma e Riassunto degli interventi . Lecco, 4-6 marzo 2009, p. 159-160

81 2008 Schilleci F, Marotta P (2008). Production of innovative energies and conservation of the territory values: a possible synergy?. In: Book of Abstracts for presentation at the ACSP-AESOP 4th Joint Congress. CHICAGO, ILLINOIS, 6-11 July 2008, p. 111, CHICAGO:University of Illinois at Chicago

82 2007 Schilleci F, Gueci D, Todaro V (2007). Ecological network and planning instruments in Italy and Spain. Case- studies and comparison. In: Planning for the Risk Society. Dealing with Uncertainly, Challenging the Future. Napoli, 11-14 luglio 2007, p. 228, Napoli:Gianni Editore, ISBN: 88-7431-369-1 83 2006 Lo Piccolo F, Schilleci F, Rossi Doria B (2006). The Agricultural Landscape of the Archaelogical Park of the "Valle dei Templi" in Agrigento: Plans and Actions for a Self- sustainable Local Development. In: Planning for diversity and multiplicity: A new agenda for the World Planning Community. Mexico City, 12-16 July 2006, p. 544-545, MEXICO CITY:Universidad Nacional Autònoma de México

84 2005 Schilleci F, Lo Piccolo F. (2005). A Discussion about the Reform of Planning Regulation in Sicily. In: Book of abstract. 13-17 luglio, p. 137

85 2004 Schilleci F, Lo Piccolo F. (2004). Local development partnership programmes in Sicily: planning cities without plans?. In: Book of abstract. Luglio 2004, p. 238-239 86 2003 Schilleci F, Lo Piccolo F. (2003). Ecological networking and social pattering in Sicily: how to construct new alliances between nature and local communities?. In: Book of abstract. Luglio 2003, p. 191

87 2002 Schilleci F, Lo Piccolo F. (2002). Palermo: an Ecological Study for the "Refundation" of a "Jeopardised" City. In: XVI AESOP Congress, Planning in Border Regions. 10-15 luglio 2002, p. 202

ATTIVITA' SCIENTIFICHE

Partecipazione a Convegni e Congressi con contributi

1. II Conferenza Europea di Architettura - “Science and Technology at the Service of Architecture” - organizzata dalla Commissione delle Comunità Europee con il lavoro (in coll.) Les économies d’énergie dans le centre historique de Palerme. UNESCO - Parigi 4/8 dicembre 1989. (cfr. Steemers T.C., Palz W., Commission of the European Communities (eds.), 1989. 2nd European Conference on Architecture - Science and Technology at the Service of Architecture, Proceedings of an International Conference held at - Parigi 4-8 dicembre 1989, Kluwer Academic Publishers, Dordrecht, The Netherlands, 1990). 2. XX Congresso Nazionale INU - “Politiche urbane”, con il paper Palermo: il regime degli immobili nella riqualificazione della città (in coll.). Palermo 20/22 maggio 1993. 3. Mostra “Architetti dei giardini in Sicilia” con il lavoro L’Oreto: progetto per la conoscenza, la comprensione e l’assetto del paesaggio del fiume Oreto. Elaborazione di una metodologia integrata tra scienza e intuizione (in coll.), lavoro realizzato nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Architettura dei giardini, progettazione e assetto del paesaggio, Facoltà di Architettura di Palermo, Salemi, dicembre 1994. 4. Seminario di lavoro sul “Regime degli immobili” organizzato dall’I.N.U. (Istituto Nazionale Urbanistica) con il lavoro Palermo: dalla proposta del nuovo PRG al comparto perequato. Milano, 23 marzo 1995. 5. III Giornate Scientifiche SOI con il lavoro La valle dell’Imera: analisi interdisciplinare per la riqualificazione e la valorizzazione del paesaggio agrario (in coll.). Erice 10 - 14 marzo 1996. (cfr. A.A.V.V. Atti delle III Giornate Scientifiche SOI - Erice 10 -14 marzo, Palermo, 1996). 6. Convegno-Mostra “La pianificazione di area vasta” con il lavoro Area metropolitana di Palermo. I caratteri del territorio e la compatibilità alla trasformazione (in coll.), Lecce 10-12 ottobre 1996. 7. Convegno “Le scienze della città e del territorio. Percorsi meridiani” con il lavoro Piccole cose per grandi spazi. Alcune considerazioni per la definizione, o ri-definizione, dei ‘luoghi di confine’, Palermo 12 - 13 giugno 1997. (cfr. Di Rosa M., Lo Piccolo F. Schilleci F., Trapani F., Come se ci fossero le stelle. Trasformazioni delle città e del territorio: percorsi meridiani tra sviluppo locale e processi globali, , Cuen, Napoli 1998). 8. “III Convegno nazionale sui temi della Ricerca di Dottorato in Pianificazione Territoriale e Urbanistica”, con il lavoro Una rete di aree naturali per superare l’isolamento ambientale, Palermo 3 - 5 giugno 1998. (cfr. Carta M., Lo Piccolo F. Schilleci F., Trapani F., Linee di Ricerca. 3° Convegno Nazionale dei Dottorati di Ricerca in Pianificazione Territoriale e Urbanistica, Dedalo, Roma 2000). 9. XXII Congresso Nazionale INU - “Il governo del territorio nelle riforme delle istituzioni” con il lavoro Microcosmi e cromosomi del piano (in coll.), Perugia 18 – 20 giugno 1998. (cfr. INU, Politiche Urbane - pre-prints del XX Congresso INU, Palermo, 1993). 10. Corso sul Centro Storico di Palermo con la relazione Duecento anni di Urbanistica a Palermo, 5 febbraio, Associazione SiciliAntica, Palermo. 11. Convegno Internazionale “Habitus 2000: A Sense of Place”, con il lavoro The Hidden Landscape and The Identity of Places: Ecological Networks, Local Communities and Models of Self-Sustainable Local Development in Western Sicily (in coll.), Curtin University of Technology, Perth 5 – 9 settembre 2000. (cfr. AA. VV., Habitus 2000: A Sense of Place. Book of Abstracts, Curtin University of Technology, Perth 2000). 12. Conferenza Internazionale “Programmare lo sviluppo partecipativo nel Mediterraneo. Costruire sulle esperienze dell’innovazione e della cooperazione”, con il lavoro La continuità ambientale come risorsa negli interventi sul territorio, Alcamo (TP) 15 – 17 marzo 2001. 13. Seminario di lavoro Internazionale INTERREG IIC – Métropolisation “Il ruolo delle aree metropolitane costiere del Mediterraneo. Identità e futuri”, con il lavoro La pianificazione ordinaria in Sicilia, Palermo 9 -–11 luglio 2001. (cfr. I. Pinzello (a cura di), Il ruolo delle aree metropolitane costiere del Mediterraneo. Identità e futuri, Dossier di DCT, Bollettino del Dipartimento Città e Territorio, Palermo 2001). 14. XVI AESOP Congress “Planning in Border Regions” con il lavoro Palermo: An Ecological Study for the “Refoundation” of a “Jeopardised” City (in coll.), (cfr. AA. VV., XVI AESOP Congress. 10-15 July 2002, Volos: Planning in Border Regions. Book of Abstracts, AESOP, Volos, Greece 2002, p.202). 15. Workshop “Planning in Ecological Network. Scienze del Territorio e Scienze Naturali verso un’integrazione nella formazione e nella ricerca”, con il lavoro Progetti di partecipazione tra comunità locali ed enti territoriali. Lo sviluppo del sistema delle aree protette in Sicilia, Università degli Studi dell’Aquila, L’Aquila, 28 febbraio 2003. 16. ACSP-AESOP Third joint Congress – The Network Society: the next context for planning, con il lavoro Ecological networking and social pattering in Sicily: how to construct new alliances between nature and local communities? (in coll.) Leuven (Belgio) 8 – 12 luglio 2003. (cfr. AA.VV., ACSP-AESOP Third joint Congress – The Network Society: the next context for planning. Abstracts, ACSP-AESOP, Leuven, Belgium 2003, p.191). 17. AESOP 2004 Main Congress – Metroplitan Planning and Environmental Issues, con il lavoro Local development partnership programmes in Sicily: planning cities without plans? (in coll.) Grenoble (Francia) 1 – 4 luglio 2004. (cfr. AA.VV., AESOP 2004 Main Congress – Metropolitan Planning and Environmental Issues, Abstracts book, AESOP Grenoble, Francia 2004, p.238-239). Nello stesso Congresso si è stati invitati a svolgere il ruolo di Chair nella Sessione 10.5 New partnerships and Institutional challenges. 18. IX Conferenza Nazionale della SIU (Società Italiana degli Urbanisti), con il lavoro Riconoscimento e rappresentazione di fenomeni territoriali inediti in Sicilia (in coll.), Palermo 3-4- Marzo 2005. (cfr. SIU, Terre d’Europa e fronti Mediterranei, vol. 1, Palermo 2005). 19. AESOP 2005 Congress – The Dream of Greater Europe, con il lavoro A Discussion about the Reform of Planning Regulation in Sicily (in coll.), Vienna 13-17 luglio 2005. (cfr. AA.VV., The Dream of a Greater Europe, Book of Abstracts, AESOP, Vienna, Austria, 2005, p.137). 20. ACSP-AESOP Congress – Planning for diversity and multiplicity, con il lavoro The Agricultural Landscape of the Archaeological Park of the “Valle dei Templi” in Agrigento: Plans and Actions for a Self-sustainable Local Development (in coll.), Mexico City, luglio 2006 (cfr. AA.VV., Planning for diversity and multiplicity: A new agenda for the World Planning Community. 2° World Planning Schools Congress. Planning for diversity and multiplicity, Abstracts Book, Universidad Nacional Autònoma de México, Mexico City, Mexico, 2006, pp. 544-545). 21. Convegno Nazionale INU - Territori e città del Mezzogiorno. “Quante periferie? Quali politiche di governo del territorio Napoli 22-23 marzo 2007, con il lavoro Da Borgata Storica a Moderna Periferia: considerazioni a margine sullo sviluppo della città di Palermo, (in coll.). 22. XXI AESOP Conference – Planning for the Risk Society. Dealing with Uncertainty, Challenging the Future, con il lavoro Ecological network and planning instruments in Italy and Spain. Case studies and comparison (in coll.), Napoli luglio 2007 (cfr., Lieto L. (Ed), Planning for the Risk Society. Dealing with Uncertainty, Challenging the Future. XXI Aeosp Conference – Abstracts Book, Giannini Editore, Napoli 2007, p.228 - ISBN 88-7431-369-1). Nello stesso Congresso si è stati invitati a svolgere il ruolo di Chair nella Sessione 14.7 Challenges from climate changes. 23. I Giornata di Studi su La Conca d’Oro di Palermo, con il lavoro Insediamento e natura nella Piana dei Colli (in coll.), Palermo 8 novembre 2007. 24. 4° Congreso Europeo de Investigatión Arquitectónica y Urbana, Paisaje Cultural, con il lavoro The Agricultural Landscape in the Archaelogical Park of the “Valle dei templi” in Agrigento, (in coll.), Madrid, España, 16-19 gennaio 2008 (cfr. AA.VV., Paisaje Cultural. EURAU 08. 4° Congreso Europeo de Investigation Arquitectonica y Urbana, Madrid Ministerio de Fomento, CEDEX-CEHOPU, Madrid, 2008, pagg. 1-7 - ISBN/ISSN 978-84-7790-459-5). 25. ACSP-AESOP 4th Joint Congress Bridging the Divide: Celebrating the City, con il lavoro Production of innovative energies and conservation of the territorial values: a possible synergy, Chicago, Illinois. 6-11 July 2008. (cfr. Book of Abstracts for presentation at the ACSP-AESOP 4th Joint Congress, Chicago, University of Illinois at Chicago, p.111). 26. 24th AESOP Annual Conference, con il lavoro A Mosaic of Suburbs (in coll.), Finland, 7 – 10 July 2010. 27. 27th AESOP Annual Conference,con il lavoro The Green System and the Reticular Approach in the Italian Planning Instruments. Ankara, Turkey, July 11-15 2012. 28. EURAU12, con il lavoro Shopping malls as pseudo-public spaces. Porto:Faculdade de Arquitectura da Universidade do Porto, FAUP, settembre 2012.

Partecipazione a Convegni e Congressi e Viaggi studio

1. Viaggio-studio a Parigi organizzato dalla Facoltà di Architettura di Palermo, per lo Studio delle architetture del XVII - XIX sec., delle nuove realizzazioni architettoniche ed urbanistiche a Parigi e nella regione parigina e delle opere di Le Corbusier. Parigi 27 novembre/4 dicembre 1987. 2. Viaggio-studio nella Sicilia sud-orientale, organizzato dalla Cattedra di Storia dell’architettura II - prof. M. Giuffrè - 14/16 febbraio 1992. 3. Mostra-Seminario “Palermo: verso un nuovo piano urbanistico per la città del duemila. La Variante di adeguamento al D.M. 1444 tra nuova cultura e vecchi retaggi”. Palermo 14/19 dicembre 1992. 4. Viaggio-studio, organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Architettura dei giardini, progettazione ed assetto del paesaggio, direttore prof. G. Pirrone, in occasione delle “Journées des plantes” svoltesi a Courson (Parigi) dal 20 al 22 maggio 1994. In tale occasione, con la guida dei docenti della scuola, si sono effettuate visite a parchi e giardini, sia storici che di nuova realizzazione. 5. Tavola rotonda indetta dal Comune di Canicattì (AG) in occasione della “Settimana della natura” sui problemi della progettazione del verde urbano. Canicattì, 13-19 marzo 1995. 6. II Convegno Nazionale sui Temi della Ricerca - Roma 24 - 26 ottobre 1996. 7. Convegno “Linee Guida del Piano Territoriale Paesistico” - Palermo 14 - 16 novembre 1996. 8. Convegno di preparazione alla III Giornata di Studio “Problemi e Prospettive della Ricerca in Italia per l’ambiente e la Città”, Università della Calabria 14 febbraio 1997. 9. Convegno Internazionale “Le aree periurbane, verso una pianificazione ambientalmente sostenibile”, Bologna 14-15 marzo 1997. 10. Convegno “Parchi e pianificazione delle aree naturali protette”, Catania 26 maggio 1997. 11. Quarto congresso regionale I.N.U. “Una nuova legge per il governo del territorio in Sicilia”, Palermo 4 - 5 luglio 1997. 12. “Prima rassegna di urbanistica europea” e “Seconda biennale delle città e degli urbanisti d’Europa”, Roma 8 - 13 settembre 1997. 13. Seminario tenuto dal prof. Abdul Khakee dell’Università di Umea in Svezia, presso l’Università degli Studi di Napoli, 28 novembre 1997. 14. “Trent’anni dopo ... tornare a ragionare sugli standard” a cura di I.N.U. Lazio, Roma 3 aprile 1998. 15. Convegno nazionale “Risorse e Strumenti per il recupero dei Centri Storici”, Siracusa 29-30 aprile 1998. 16. Convegno di studio “I futuri della città. Conoscenza di sfondo e scenari”, Progetto Strategico CNR. Cortona 3 – 5 dicembre 1998. 17. Seminario “Reti ecologiche in aree urbanizzate”, Milano 5 febbraio 1999. 18. Seminario “Piano e progetto nel riassetto ecologico del territorio”, L’Aquila 14 maggio 1999. 19. Seminario di ricerca (MURST 40%) “La tutela attiva della natura e del paesaggio nel quadro della pianificazione territoriale”, Parco dell’Etna – Nicolosi aprile 1999. 20. “1° Conferenza Nazionale per il Paesaggio”, Roma, 14-16 ottobre 1999. 21. 4° Rassegna Urbanistica Nazionale, Venezia 8 – 13 novembre 1999. 22. “Rileggere la storia dell’ambiente e dei territori a partire dal sud”, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, 17 maggio 2000. 23. “Immaginario e pratiche per il cambiamento”, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, 18 maggio 2000. 24. “Il progetto della città contemporanea”, XXIII Congresso INU, Napoli 30 novembre, 1 e 2 dicembre 2000. 25. “Heritage, Tourism, planning and participation in Western Australia”, presso il Dipartimento Città e Territorio, 6 dicembre 2000. 26. “Rappresentazioni e Storia del territorio italiano”, presso il Dipartimento Città e Territorio, 1 marzo 2001. 27. “La città che cambia. Come si rinnova l’urbanistica”, V Congresso Regionale dell’Inu, Palermo, Palazzo Steri, 30 e 31 marzo 2001. 28. “Connettività ecologica tra le aree protette, la rete ecologica siciliana” Convegno organizzato dalla provincia di Catania e dall’università di Catania. Catania, 23 novembre 2001. 29. “Pianificare e progettare la città e il territorio”, Ca’ Tron, Venezia, 26-30 novembre 2001. 30. “Métropolisation” INTERREG IIC, Séminaire de clôture du programme d’initiative communitaire, Marseille, 17-18 dicembre 2001. 31. “Conoscere Valutare Costruire. Progetto integrato di Pianificazione e Programmazione economica”, Convegno organizzato dalla Provincia di Palermo. Villa Igiea, Palermo 8 maggio 2003. 32. “Pianificare per governare lo sviluppo”. Incontro per la presentazione del Piano Territoriale del Parco dei Nebrodi, Sant’Agata di Militello (ME), 23 luglio 2004. 33. “Terre d’Europa e fronti Mediterranei”, IX Conferenza Nazionale della Società Italiana degli Urbanisti, Palermo, 3-4 marzo 2005. 34. “Ri-Generazioni Urbane”, VI Congresso Regionale INU Sicilia, Palermo, 3 maggio 2005. 35. “Infrastrutture, città e territori”, XXV Congresso nazionale INU, Roma 1-2 dicembre 2005. 36. “Territori e città del mezzogiorno. Quante periferie?”, XXVII Congresso nazionale INU, Napoli, 22-24 marzo 2007. 37. VII Convegno della Rete Interdottorato Pianificazione Urbana e Territoriale, Palermo, 3-5 ottobre 2007. 38. “Territori costieri. Quali politiche per un governo integrato”, Congresso Regionale Sicilia, Palermo, 29-30 novembre 2007.

4.4 Organizzazione e coordinamento di iniziative in campo didattico e scientifico

4.4.1 – Attività editoriali e Organizzazione Convegni, Seminari e Mostre

1992 Organizzazione e allestimento della Mostra – Seminario “Palermo: verso un nuovo piano urbanistico per la città del duemila. La Variante di adeguamento al D.M. 1444 tra nuova cultura e vecchi retaggi”. Palermo 14/19 dicembre.

1996 Fa parte della Segreteria organizzativa per il Convegno “Linee Guida del Piano Territoriale Paesistico”. Palermo 14 - 16 novembre.

1997 Fa parte della Segreteria organizzativa per la III Giornata di Studio “Le scienze della città e del territorio. Percorsi meridiani”. Palermo 12/13 giugno.

E’ redattore della rivista Infolio, rivista del dottorato di ricerca in Pianificazione urbana e Territoriale dell’Università di Palermo, Catania e Reggio Calabria.

1998 Fa parte del Comitato organizzatore del Convegno nazionale “Risorse e Strumenti per il recupero dei Centri Storici”. Siracusa 29-30 aprile.

Organizzazione del “III Convegno nazionale sui temi della Ricerca di Dottorato in Pianificazione Territoriale e Urbanistica”. Palermo 3 - 5 giugno.

2001 Fa parte del Comitato scientifico e del Comitato organizzatore del V Congresso regionale “La città che cambia. Come si rinnova l’urbanistica”. Palermo, 30-31 marzo.

2007 Fa parte del Comitato scientifico della I Giornata di Studi su La Conca d’Oro, Palermo 8 novembre 2007.

Fa parte del Comitato scientifico del VII Congresso Regionale “territori costieri. Quali politiche per un governo integrato”, Palermo 29-30 novembre 2007.

AMBITI DI RICERCA

L’attività di ricerca, svolta dal 1987 ad oggi presso il Dipartimento Città e Territorio prima e dal 2011 del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, all’interno di gruppi di ricerca nazionali ed internazionali, è iniziata interessandosi ai temi del paesaggio, urbano e naturale, e dell’ambiente. Negli anni si è progressivamente interessata al rapporto tra il piano, nelle sue differenti declinazioni, e le problematiche ambientali nei suoi molteplici aspetti con particolare riferimento, negli ultimi anni alle tematiche ecologiche all'interno del progetto di territorio.

Tale attività di ricerca è stata supportata anche da borse di studio e contratti di ricerca in ambito locale e nazionale come riconoscimento al metodo, originale e spesso innovativo, dei temi di ricerca affrontati.

Ha svolto ricerche sui temi degli spazi liberi nelle città, cercando di capirne il ruolo nel progetto di riqualificazione, del recupero dei giardini storici nelle città murate, della pianificazione ordinaria con particolare attenzione alla situazione regionale, della pianificazione paesistica-ambientale, della connettività ecologica, dalla gestione degli strumenti urbanistici, prestando sempre una certa attenzione all’integrazione tra la pianificazione ordinaria e quella specialistica. Tali temi sono stati svolti anche all’interno di ricerche finanziate dal CNR, dal MURST, con una borsa di Dottorato di ricerca e un assegno di ricerca.

Ha mostrato anche una certa costanza nel voler confrontarsi con la pratica della disciplina, cercando sempre di capire come i risultati delle ricerche potevano essere applicati nella pratica professionale svolta quasi esclusivamente nell’ambito disciplinare.

Dal 2005 ad oggi, usufruendo dei finanziamenti dell’Ateneo di Palermo e del MIUR, coordina attività di ricerca non solo in campo nazionale ma anche internazionale, in particolare in collaborazione con l’Università Politecnica de Madrid.