CORSA CICLISTICA DILETTANTI ELITE - UNDER 23

PARTENZA | PIAZZA TASSO | ORE 7.10 | FIRENZE ARRIVO | PIAZZA MAZZINI | ORE 12.00 |

FIRENZE VIAREGGIO

www.firenzeviareggio.it

#CYCLINGINTOTHEFUTURE CON IL PATROCINIO DI SALUTO DEL PRESIDENTE

COMUNE DI VIAREGGIO Aurora....Solita serata di Giugno....Solito tavolo: Stefano Natali, Piero Bianchi, S Andrea Giordani, Renzo Burroni, Mauro Galli e...il sottoscritto. Dice Piero: stasera non giochiamo, cominciamo a pensare alla 74 Firenze-Viareggio! Me lo sentivo: difatti volevo restare a casa. Ma inutile fare le solite storie; dico Federazione Ciclistica di sentire Cecilia perché il Suo aiuto sarà come al solito importante. E difatti Italiana Cecilia ci consiglia di affidarci a Daniele Grazi e Annalisa Ruffa che renderanno Comitato RegionaleTO cANA l’organizzazione professionale e, credetemi, con loro al lavoro è tutta un’altra S cosa!!! Questa edizione della corsa è dedicata al ricordo delle persone che non sono TITLE SPONSOR più tra noi e che hanno dato l’anima per tanti anni nell’organizzazione della manifestazione. Mi riferisco a Sauro Coppini, Ferdinando Coppini e Gaudenzio Travas che ci hanno lasciato quest’anno da poco. Logicamente il supporto tecnico sarà anche a carico dell’Ocip di Pistoia del Presidente Alessandro Becherucci da anni al nostro fianco. Un ringraziamento particolare al Dott. Emilio Berni, amministratore delegato del Corpo vigili Giurati che dà quest’anno è Title sponsor della corsa, per aver MAIN SPONSOR contribuito in maniera fondamentale alla realizzazione della manifestazione.

Arriveremo sul lungomare di Viareggio e come sempre vincerà il migliore perché per vincere la Firenze-Viareggio bisogna essere veri campioni.

Gianpaolo Ristori SPONSOR UFFICIALI Presidente A.S. Aurora

SPONSOR TECNICO

PARTNER UFFICIALI

ASSOCIAZIONE RONDINELLA DEL TORRINO 4 SALUTO DAL CORPO VIGILI GIURATI

Mi rivolgo a chi non ha conosciuto la vigilanza privata che ho vissuto io, e che pertanto potrebbe pensare che un Istituto di vigilanza non abbia molto in con una corsa ciclista, invece, dovete sapere, che Corpo Vigili Giurati Spa ha iniziato la sua attività in un epoca nella quale i servizi di vigilanza venivano eseguiti proprio con la bicicletta! Certo, le guardie non correvano alla stessa velocità dei concorrenti che partecipano oggi alla Firenze–Viareggio, ma avevano comunque il medesimo obiettivo: arrivare velocemente alla meta! La lenta andatura del mezzo a due ruote consentiva loro di osservare il territorio circostante, potendo notare quelle piccole anomalie o situazioni sospette che la velocità non consente di vedere. Il tempo ha portato con sé l’evoluzione della tecnologia e la velocità dei mezzi, ma il fascino della bicicletta rimane inalterato, ecco perché ho voluto raccontarvi questo piccolo momento di storia e augurare a tutti voi un buon divertimento, che vinca il migliore e che nel correre possiate sentirvi un po’ anche voi come una guardia giurata che arriva velocemente alla meta vivendo al tempo stesso il territorio circostante!

Emilio Berni Amministratore Delegato Corpo Vigili Giurati Spa

DAL 1925 COSTRUIAMO SICUREZZE

6 SALUTO DEL SINDACO DI FIRENZE

assapora La Firenze-Viareggio è sicuramente una classica dal fascino immutato ma è anche una bella cartolina per esibire al mondo le bellezze di una regione come la Toscana. l'estate! Spot del genere riescono bene soprattutto al ciclismo e sono fondamentali in un momento come questo, nel quale stiamo cercando tutti di ripartire. Dalla tragedia della pandemia le nostre città, il nostro Paese intero, provano a rialzarsi e anche stavolta la bici può portare il suo messaggio positivo: non a caso lo scrittore britannico Herbert George Wells sosteneva che “ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza”. La classica dell’A.S. Aurora, dunque, per ripartire, come avvenne quando dal rione di San Frediano dopo l’ultima guerra, il 15 agosto 1946, prese il via la prima edizione firmata dal velocista fiorentino Enzo Sacchi. Sarà sicuramente una Firenze-Viareggio bella, coinvolgente, degna della cornice di folla che come sempre l’aspetterà sulle strade. Ringrazio l’A.S. Aurora che a ogni edizione consente a questo sport e a questa città di mantenere viva una tradizione fortemente identitaria, sempre più il trampolino di lancio per tanti giovani aspiranti professionisti. Il tutto senza dimenticare il valore sociale della bicicletta che riconduce l’esistenza nelle nostre città a ritmi più sostenibili, trasforma le vie urbane in spazi da scoprire con la cadenza regolare della pedalata. Su questo ruolo il grande e indimenticato Alfredo Martini, del quale quest’anno celebriamo il centenario, non aveva dubbi: “La bicicletta – ha scritto – è la chiave di movimento e lettura delle grandi città, un contributo sociale. E non ha controindicazioni. Fa bene al corpo e all’umore. Chi va in bici fischietta, pensa, progetta, canta, sorride. Chi va in macchina s’incattivisce e s’intristisce. La bicicletta non mi ha mai deluso. La bicicletta è sorriso e merita il Nobel per la Pace”.

E con questa certezza non posso che augurare buona Firenze-Viareggio a tutti.

Dario Nardella Sindaco del Comune di Firenze

1 00% INSTALLA LA NOSTRA APP olive toscane UN SET PRODOTTI OMAGGIO SENZA OBBLIGO DI ACQUISTO!

Neri Industria Alimentare S.p.A. - Via G. Amendola 27 - Lamporecchio (PT) - Italia - Tel. +39 0573 82918 - Fax +39 0573 82879 - E-mail: [email protected]

8 SALUTO DEL SINDACO DI VIAREGGIO

La Firenze Viareggio celebra quest’anno la sua 74esima edizione. 74 anni durante i quali l’Italia è cambiata, sono cambiati i giovani che vi partecipano, sono cambiate le strade che dai ciclisti vengono battute. Ma la passione, la competizione, la grinta, sono gli stessi: sono gli stessi le gambe e il fiato. Il ciclismo in Toscana ha una lunga storia e una tradizione importante, quello su strada in particolare: popolare, seguito, praticato. Avere a Viareggio l’arrivo di questa corsa è un onore per la nostra città: il mio ringraziamento va a quanti hanno contribuito alla realizzazione dell’evento e a tutti i partecipanti un sentito in bocca al lupo.

Che vinca il migliore.

Giorgio Del Ghingaro Sindaco del Comune di Viareggio

10 “AVERE UNA VISIONE SIGNIFICA POSSEDERE Your Global Solution UN’APERTURA, UN FUTURO, UNA SPERANZA, MA SOPRATTUTTO UN PROGETTO PER ATTUARLA CONCRETAMENTE”

Per attuare concretamente il progetto che l’A.s. Aurora ha in mente per la Firenze-Viareggio del futuro c’è bisogno di una forte partecipazione da parte di tutti soggetti interessati nell’organizzazione della corsa. Nelle ultime settimane hanno dato un fondamentale aiuto in questo senso, oltre al solito Alessandro Becherucci Presidente Ocip Pistoia, anche Daniele Brotini, Andrea Vezzosi, Luca Luman e Federico Micheli che, insieme al Comitato Regionale Toscana FCI presieduto da Saverio Metti, non hanno mai fatto mancare il loro sostegno alla nostra associazione. Una menzione speciale per l’Assessore allo sport di Firenze Cosimo Guccione e per l’Assessore allo sport di Viareggio Rodolfo Salemi che ci hanno supportato con grande interesse. E come sempre poter contare sulla collaborazione dell’Assessora Cecilia Del Re, cuore e anima dell’Aurora e della Firenze-Viareggio, ci dà sempre tanta fiducia. Non finiremo mai di ringraziarli tutti!

E’ con questo spirito collaborativo che l’A.s. Aurora ha lavorato alla 74a edizione della manifestazione portando avanti il ricordo degli amici che non sono più tra noi e che hanno dedicato gran parte della loro vita alla Firenze-Viareggio.

Daniele Grazi Direttore Generale 74a edizione Firenze-Viareggio

SAVINO DEL BENE SpA Worldwide Headquarters Via del Botteghino, 24/26/28A, 50018 Scandicci (FI) – Ph: +39 055 52191 Fax: +39 055 721288

12 CENA DI PRESENTAZIONE DELLA CORSA

LUNGARNO DEGLI ARCHIBUSIERI, 8 – 50122 FIRENZE www.delre.it MERCOLEDÌ 7 LUGLIO 2021 ORE 20:00

La cena è aperta a tutti gli amici che con la loro partecipazione contribuiranno alla riuscita della gara.

14 DISPOSIZIONI GENERALI REGOLAMENTO

RITROVO CORRIDORI E SEGUITO ISCRIZIONI 14 agosto dalle ore 17 alle ore 19 i corridori e gli accompagnatori saranno Le iscrizione si potranno effettuare solo dopo aver ricevuto il bollettino ricevuti presso l’A.S.Aurora, piazza Tasso - Firenze. Per i ritardatari la di ingaggio. verifica licenze potrà avvenire la stessa mattina del 15 agosto dalle 5,30 Si raccomanda di mandare una mail con il bollettino definitivo a: alle ore 6,30 per essere pronti al raduno di partenza alle 6,50. [email protected] Per comunicazioni relative alle iscrizioni contattare il 3393081720. RITIRO CONTRASSEGNO VETTURE AL SEGUITO Le operazioni di verifica - licenze e altro - si terranno presso l’A.S. Aurora Le vetture preventivamente autorizzate al seguito dovranno ritirare il (Piazza Tasso, Firenze) dalle 17,00 alle 19,00 del 14 agosto e dalle 5,30 contrassegno entro la giornata del 14. In via del tutto eccezionale e per alle 6,30 del 15 agosto. giustificato motivo potranno ritirare il contrassegno la mattina del 15 Agosto. PARTENZA UFFICIALE La partenza è fissata alle ore 7,30 del 15 agosto da via Pistoiese, dopo DISPOSIZIONI PER LE VETTURE AL SEGUITO l’attraversamento della città. La disciplina delle macchine è vivamente raccomandata dagli organizzatori. I conducenti dovranno attenersi alle disposizioni del MEZZI AL SEGUITO direttore di corsa. Per quanti al seguito desiderino assistere all’arrivo Possono seguire la corsa solo le macchine autorizzate e munite di sarà opportuno che abbandonino la carovana qualche chilometro contrassegno rilasciato dall’organizzazione. Le macchine dovranno prima, poiché a nessuna macchina del seguito (eccezion fatta per la ospitare almeno una persona designata dal Comitato organizzatore. Giuria, Direttore di Corsa e T.V.) sarà permesso di entrare in passeggiata. Tutti i mezzi al seguito dovranno attenersi alle disposizioni del direttore di gara e della Polizia Stradale. PARTENZA La carovana si muoverà dall’A.S.Aurora (Piazza Tasso, Firenze) alle ore RESPONSABILITÀ 7,10 per raggiungere alle ore 7,30 il luogo della partenza ufficiale in via La società organizzatrice declina ogni e qualsiasi responsabilità per quanto Pistoiese. possa accadere a terzi prima durante e dopo lo svolgimento della gara.

RIFORNIMENTI E GREEN ZONE GIURIA La zona rifornimento è prevista al km 99,5, prima di entrare nel paese di Dopo l’arrivo la Giuria si riunirà presso i locali del Palazzo delle Musa Popiglio. La green zone sarà predisposta subito dopo. Viareggio, dove sarà predisposto l’ambiente per l’eventuale antidoping e dove sarà esposto l’ordine di arrivo. ARRIVO Le eventuali operazioni antidoping, la riunione della Giuria, l’ordine PREMIAZIONE d’arrivo stilato dalla stessa nonché la consegna dei premi avverrà I premi saranno consegnati solo ai vincitori. all’arrivo della corsa presso il Palazzo delle Muse, Piazza Mazzini Non sarà possibile farli ritirare da altre persone. Viareggio. I premi saranno consegnati solo ai vincitori. Non sarà possibile farli ritirare da altre persone.

16 PREMI DI RAPPRESENTANZA

• MEMORIAL MICHAEL ANTONELLI • 1° COPPA GAUDENZIO TRAVAS • 1° COPPA FERDINANDO COPPINI • 1° COPPA SAURO COPPINI

I PREMI DEGLI ANNI PASSATI

• 21° COPPA RENZO RISTORI • 7° COPPA WALTER CURTI • 15° COPPA NATALI RENATO • 5° COPPA TULLIO E FRANCO DEL RE • 3° TROFEO WANDA BOMBINI RISTORI • 3° TROFEO LINARI GIANCARLO OFFERTO DAL FIGLIO BERNARNDO

SONO SOSPESI A CAUSA DELLE LIMITAZIONI ANTI COVID RELATIVE ALLE PREMIAZIONI PREVISTE DALLA FCI. RICCHISSIMO PREMIO AL VINCITORE OFFERTO DA ASSOCIAZIONE RONDINELLA DEL TORRINO E SANFREDIANO A CENA

ASSOCIAZIONE RONDINELLA DEL TORRINO

18

Nella foto: Il podio della 73a Firenze-Viareggio 15/08/2019 COMITATO D’ONORE COMITATO ORGANIZZATORE

RESPONSABILI ORGANIZZAZIONE A FIRENZE GIANNONI ROMANO Presidente Onorario OCIP BECHERUCCI ALESSANDRO Presidente OCIP RISTORI GIAMPAOLO Vice Presidente NATALI STEFANO Vice Presidente BIANCHI PIERO Componente organizzazione BURRONI RENZO Componente organizzazione GALLI MAURO Componente organizzazione GIORDANI ANDREA Componente organizzazione MANNORI ANTONIO Addetto stampa - Pubblicista GRAZI DANIELE Responsabile marketing, comunicazione e sponsor RUFFA ANNALISA Responsabile sviluppo grafico Servizio Sanitario a cura della Pubblica Assistenza di Tavarnuzze Medico di Corsa Dr Antonio Stinchetti

RESPONSABILI ORGANIZZAZIONE A VIAREGGIO MICHELI REGOLO Organizzazione generale OCIP partenza - gara - arrivo

OCIP ORGANIZZAZIONI CICLISTICHE PISTOIESI Dott. DARIO NARDELLA Sindaco di Firenze BECHERUCCI ALESSANDRO Presidente OCIP Dott. GIORGIO DEL GHINGARO Sindaco di Viareggio Dott. COSIMO GUCCIONE Assessore Sport Comune di Firenze ORGANIZZAZIONE IN CORSA Dott.RODOLFO SALEMI Assessore Sport Comune di Viareggio RAMPOGNI SANZIO Direttore Corsa On.le RICCARDO NENCINI Senatore al Parlamento ZINGONI FRANCESCO Vice direttori di corsa Sig. MAURIZIO SGUANCI Presidente Quartiere 1 e Consigliere Regionale VOLPI LORENZO Servizio Radio in Corsa Dott. EUGENIO GIANI Presidente della Regione Toscana DINI ADRIANO Radio Corsa Sig. SAVERIO METTI Presidente Comitato Toscano F.C.I SPADI DOMIZIO Ispettore di percorso Sig. MARCO BUGGIANI Pres. Settore Tecnico Reg. F.C.I GIORDANI ANDREA Addetto alla Giuria Sig. ROMANO GIANNONI Pres. Onorario OCIP CASOLARI ORFEO Cambio ruote e auto giuria LUNIGIANA CORSE Palchi e transenne Sig. GIULIANO BARONTI Titolare Neri Sottoli e benemerito dello Sport GRAZI DANIELE Addetto Antidoping Rag. GIANNI RISTORI Pres. Gierre Immobiliare Sig. ROBERTO CIULLI Presidente Rondinella del Torrino GIURIA Avv. ANDREA DEL RE Avvocato del Foro di Firenze Come designati dalla F.C.I. Sig.ra ANNALISA RISTORI Professoressa Dott.ssa GAIA DEL CONTE Architetto SERVIZIO SCORTA TECNICA MOTO GUZZI PRATO E G.S. VERSILAPUANO 20

Nella foto: momenti finali della gara PERCORSO 74a FIRENZE - VIAREGGIO CORSA CICLISTICA DILETTANTI ELITE / UNDER 23

San Marcello Pistoiese Monte Oppio ore 9,51 Ad una VELOCITÀ MEDIA DI 38 Km/h 821 m ore 9,44 sono previsti i seguenti orari per tappa

Popiglio ore 10,02

Borgo Bagni di Le Piastre a Mozzano ore 10,27 ore 9,29 ore 10,38

Pitoro Prunetta 309 m Femminamorta 958 m Stiava ore 11,36 ore 9,13 ore 9,22 ore 11,40 Sesto a Moriano ore 10,55 Marliana Pistoia ore 8,55 ore 8,13 ore 11,31

Serravalle VIAREGGIO Montecatini Pistoiese ARRIVO Terme ore 8,27 Monte Quiesa ore 8,39 | | PIAZZA MAZZINI ORE 12.00 VIAREGGIO ore 11,27 FIRENZE Poggio a Caiano ore 7,48

PARTENZA VIA PISTOIESE | ORE 7.30 | FIRENZE ALTIMETRIA PERCORSO 15 AGOSTO 2021

PARTENZA PIAZZA TASSO (FIRENZE) - ORE 7.10

PARTENZA UFFICIALE VIA PISTOIESE (FIRENZE) - ORE 7.30 ARRIVO PIAZZA MAZZINI, VIAREGGIO (LUCCA) - ORE 12.00

PARTENZA PRUNETTA (958 slm)

MONTE OPPIO (821 slm) ARRIVO

MONTE PITORO (309 slm)

MONTE QUIESA (214 slm)

0 km / FIRENZE 29 km 38,4 / PISTOIA km / SERRAVALLE CENTRO 182 46,7 km50,4 / MONTECATINI km / VICO 62,7 km69 / km GORAIOLO / FEMMINA MORTA 75,2 km89 / km GPM / PRUNETTALE PIASTRE 958 87,2 km89,9 / CAMPOTIZZORRO km / GPM OPPIO 821 94,6 km98,6 / SANkm /MARCELLO LA LIMA 101,6 km / POPIGLIO 126,1 km138,6 / BORGO km / SESTOA MOZZANO DI MORIANO

155,8 km / MONTE QUIESA 214 160,9 km / MASSAROSA 164,6 km167,2 / GPM km PITORO / STIAVA 309 169,9 km / BIVIO MONTRAMITO 172,3 km / VIAREGGIO ABITATO 178,5 km / VIAREGGIO

24 CORPO VIGILI GIURATI SpA I NOSTRI NUMERI

Il Corpo Vigili Giurati, dal 1925, è uno dei 950 GUARDIE GIURATE principali operatori del settore in Toscana per (oltre 1.000 dipendenti) la fornitura di servizi e impianti di vigilanza e 55 COORDINATORI sicurezza integrata. (300 graduati)

24 SEDI OPERATIVE 6 CENTRALI OPERATIVE INTEGRATE E DISTRIBUITE SUL TERRITORIO SERVIZI SERVIZI SERVIZI FIDUCIARI VIGILANZA TECNOLOGICI & RECEPTION 50 PATTUGLIE DIURNE 200 PATTUGLIE NOTTURNE 24h/365gg PRONTO INTERVENTO

32 CONCESSIONI PPTT SERVIZI DI SERVIZI DI SISTEMI INTERMEDIAZIONE CONSULENZA DI ALLARME LA PIÙ GRANDE DAL 1925 COSTRUIAMO SICUREZZA RETE RADIO PRIVATA OPERATIVA

57 PONTI RIPETITORI Il Corpo Vigili Giurati, fra tutti i suoi servizi, CORPO VIGILI GIURATI 45 FREQUENZE DI DIFFUSIONE garantisce anche la vigilanza di impianti sportivi 15 FREQUENZE DI LINK 24 ORE SU 24, PROTEGGIAMO ANCHE e la sicurezza di ogni evento aperto al pubblico. 400 VETTURE I VALORI DELLO SPORT 12 BLINDATI 4 CAVEAU, CASSEFORTI, ARMADI V.LE MANFREDO FANTI 199 - 50137 FIRENZE - TEL. 055 6232011 BLINDATI PER CUSTODIA VALORI NUMERO VERDE: 800-490330 E DOCUMENTI

[email protected] - WWW.GRUPPOCVG.IT 95 ANNI DI STORIA 19 65.000 CLIENTI note organizzative 120.000 INTERVENTI L’ANNO 12 POSTAZIONI OPERATIVE DI ALLARME 1°LIVELLO H24 Organizzazioni Ciclistiche Pistoiesi FIRENZE - VIAREGGIO

15 AGOSTO 2019 / ELITE UNDER 23

TABELLA ORARIA DI MARCIA

ALT. LOCALITÀ Km.par. Km.prog. Km.totali Media 38 Media 40

PROVINCIA DI FIRENZE

50 FIRENZE - Piazza Tasso - Via Ufficioso Trasferimento 0,000 0,000 178,500 7:30 7:30 50 Firenze - Via Pistoiese - VIA UFFICIALE 0,000 0,000 178,500 7:30 7:30

PROVINCIA DI PRATO

45 POGGIO A CAIANO 12,000 12,000 166,500 7:48 7:46 Bretella S. Angelo-Via Roma-Pratese-L. Magnifico dex. S.R. 66

PROVINCIA DI PISTOIA

44 BOTTEGONE 10,000 22,000 156,500 8:03 8:00 67 PISTOIA 7,000 29,000 149,500 8:13 8:10 67 PISTOIA Centro - Porta Lucchese 2,100 31,100 147,400 8:16 8:13 182 SERRAVALLE P.se 7,100 38,200 140,300 8:27 8:23 20 MONSUMMANO Colonna 4,500 42,700 135,800 8:34 8:29 29 MONTECATINI - Centro 3,800 46,500 132,000 8:39 8:35 230 VICO 3,700 50,200 128,300 8:45 8:40 469 MARLIANA 6,500 56,700 121,800 8:55 8:49 715 Loc. GORAIOLO 5,800 62,500 116,000 9:03 8:57 www.confartigianatofirenze.it 865 FEMMINA MORTA 6,300 68,800 109,700 9:13 9:06 958 PRUNETTA G.P.M. 6,200 75,000 103,500 9:22 9:15 740 LE PIASTRE 4,800 79,800 98,700 9:29 9:21 669 PONTEPETRI 5,700 85,500 93,000 9:38 9:29 715 CAMPO TIZZORRO 1,500 87,000 91,500 9:40 9:31 821 MONTE OPPIO G.P.M. 2,700 89,700 88,800 9:44 9:35 623 SAN MARCELLO 4,700 94,400 84,100 9:51 9:42 450 LA LIMA 4,000 98,400 80,100 9:47 9:51 523 POPIGLIO 3,000 101,400 77,100 10:02 9:52

PROVINCIA DI LUCCA

150 17,150 118,550 59,950 11:23 10:15 97 7,000 125,550 52,950 11:27 10:25 51 SESTO A MORIANO 11,500 137,050 41,450 11:31 10:41 55 BIVIO S. CASSIANO DI MORIANO DIR. MONTE S. QUIRICO 1,300 138,350 40,150 11:32 10:43 55 S. QUIRICO MORIANO 12,100 150,450 28,050 11:36 11:00 214 MONTE QUIESA 5,350 155,800 22,700 11:40 11:08 52 QUIESA 2,500 158,300 20,200 11:44 11:11 32 MASSAROSA 2,600 160,900 17,600 11:48 11:15 35 MASSAROSA DEX inizio salita PITORO 0,700 161,600 16,900 11:57 11:16 309 MONTE PITORO SIX bivio dir. STIAVA G.P.M. 3,000 164,600 13,900 11:36 11:20 35 STIAVA 2,600 167,200 11,300 11:40 11:24 23 BIVIO MONTRAMITO 2,700 169,900 8,600 11:44 11:27 2 VIAREGGIO abitato 2,400 172,300 6,200 11:48 11:31

2 VIAREGGIO / PIAZZA MAZZINI ARRIVO 6,200 178,500 0,000 11:57 11:39 28 LO STORICO ALBO D’ORO - dal 1946 al 2010

1946 1966 1986 2004 1° SACCHI E. (FIRENZE) 1° MANCINI (FRANCOR) 1° MICHELUCCI (G.S. MONSUMMANESE) 1° RICCARDO RICCO’ (GS GRASSI) 2° TOSI A. (BUTESE) 2° FERTI (MIGNINI) 2° BALESTRI (G.S. BALDUCCI) 2° GIARIO ERMETI (VELLUTEX) 3° MAGNI (VIRTUS LUCCA) 3° BERTI (MONSUMMANESE) 3° QUARTAROLI (M. MOBIEXPORT) 3° MATTEO LASURDI (G.S.S. PAOLO)

1947 1967 1987 2005 1° PAOLIERI M. (ISA IOLO) 1° TANDOLA (CIVITANOVA M.) 1° TEBALDI VALERIO (G.S. REMAC BRESCIA) 1° ANDREI KUNITSKI (PALAZZAGO) 2° CARIULO G. (AURORA) 2° RAVAGLI (TOSCANO CASELLINA) 2° PICCINI D. (U.C. VELLUTEX COSMOSTILE) 2° MATTEO LASURDI (OTC JESS. PRET.) 3° SUSINI R. (PISTOIESE) 3° BERTOLUCCI (SALMO SPEZIA) 3° PINIZZOTTO A. (G.S. MAMMA FANINI) 3° ALESSANDRO PRONI (FINAUTO)

1948 1968 1988 2006 1° FROSINI L. (BIENTINESE) 1° PISAURI (U.S. FRANCOR) 1° BARSOTTELLI G. LUIGI (MOBIEXPORT) 1° ALESSANDRO PRONI (FINAUTO) 2° VOLANTE L. (RIFREDI) 2° GIULIANI (CRIS 2000) 2° DELLA SANTA S. (ALESSANDRA SIBICAR) 2° AURELIEN PASSERON (CARGO ALBO D’ORO 2012/2019 3° ROSSI D. (U.P. NUOVA) 3° FRANCIONI (SAMMONTANA) 3° LELLI M. (MAGNIFLEX COALCA) EMBASY) 3° ATEHRTOUNA JULIEN (GINESTRA IL 1949 1969 1989 GABBIANO) 1° STURINI (PALLANZANI) 1° SIMONETTI M. (U.S. FORMICHI E LULLI) 1° ZINI W. (G.S. VERYNET BRESCIAPLAST) 2° FALZINI V. (AQUILA M.) 2° BERRETTI (U.S. FORMICHI E LULLI) 2° DONATI M. (G.S. MAGNIFLEX) 2007 3° BARONI M. (FILAM) 3° MARZOLI A. (U.S. CINALE CASELLINA) 3° BRAMATI D. (G.S. VERYNET BRESCIAPLAST) 1° FRANCESCO GIANNINI (FINAUTO 2012 LUCHINI NERI) 1950 1970 1990 2° DAVID BENUCCELLI (TSS) 1° MILETTA LUIGI (GRAGNANO S. CLUB) 1° DEL CARLO (LUCCA) 1° VARINI (C.S. JAGO CASODO) 1° GOTTI I. (G.S. DIANA COLGANO) 3° MAURO FINETTO (PAROLIN FISS) 2° OLMI (REGGIANA) 2° FREZZA (U.S. JAGO ROMA) 2° DOTTI FAUSTO (G.S. LATTE BASSI) 2° BENEDETTI LUCA (BEDAGNI ANICO NATALINI) 3° BARTOLOZZI (SOFFIANO) 3° COTTON (C.S. PADOVANI) 3° DONATI M. (G.S. MAGNIARREDO) 2008 1° EMANUELE VONA (FINAUTO) 3° CARMELO CONSOLATO (GRAGNANO) 1951 1972 1991 2° FABIO NEGRI (NAMED T. AURORA MI) 1° CIABATTI (PIBIGAS) 1° OSLER (U.S. SAMMONTANA) 1° FAGNINI G.M. (G.S. DOMUS 67 BERGAMO) 3° MIRCO BATTAGLINI (NERI) 2° STURLINI (P. ROMANA) 2° MARCHETTI (U.S. SALCO) 2° PEZZETTI E. (G.S. MACAIR) 3° BARONI V. (OLTRARNO) 3° CANTORI (U.S. TORINO) 3° CITRACCA A. (G.S. MALTINTI EMPOLI) 2009 2013 1° MAJKA RAFAL (PETRIOLI FIRENZE) 1952 1973 1992 2° PECORARO GIUSEPPE (PETRIOLI 1° CHIANESE MARCO (Team PALAZZAGO FENICE) 1° CIAMPI S. (PISTOIESE) 1° BRANCHI M. (U.S. SALCO) 1° SCINTO L. (G.S.I.P. BOTTEGONE) FIRENZE) 2° BONI G. (VICCHIO) 2° BERNADIS n. (G.S. MOBILGORI) 2° GALLETTI ALESSIO (G.S.I.P. BOTTEGONE) 3° MUCELLI DAVIDE (MX BEDOGNANI) 2° NIKITIN MATVEY (Team NAMED FERROLI) 3° BUSCIONI A. (AURORA) 3° MAZZIERO D. (S.S COSMO 5 ROMA) 3° DOLCI A. (G.S. DOMUS 67 BERGAMO) 2010 3° TEDESCHI MIRKO CONSOLATO (CICL. MALMANTILE) 1953 1974 1993 1° STEFANI MARCO( (CAPARRINI LE 1° BOCCONI D. (AURORA) 1° TINCHELLA (INOX PRAN) 1° GALLETTI ALESSIO (G.S. BOTTEGONE) VILLE) 2° CARMAGNINI (PRATESE) 2° VELTRO (CASTELLO CHI-AMA) 2° CANCIANI L. (CANEVA RECORD) 2° ZHDANOV ALEXANDER (MX 3 3° CIAMPI S. (PISTOIESE) 3° CON TON (U.S. FALMUS) 3° POZZI O. (G.S. DOMUS CUORIL) SESTESE) 2014 3° PARRINELLO ANTONINO (MX 1 1954 1975 1994 BEDOGNI-GRASSI) 1° ZMORKA MARLEN (Team PALAZZAGO FENICE) 1° MALVICINI (TORINO) 1° SEFTON (G.S. MOBILGORI) 1° AINARDI C. (BRUNERO CIRIE’) 2° FALASCHI (PUTIGNANO) 2° EDWARDS (G.S. MOBILGORI) 2° BETTINI P. (MONSUMMANESE) 2011 2° PACCHIARDO DAVIDE (Team PALAZZAGO FENICE) 3° BENEDETTINI (PIBIGAS) 3° VELTRO (CASTELLO CHI-AMA) 3° GULDI F. (MANGNIARREDO) 1° PUCCIO SALVATORE (MX2 HOPPLÀ TRUCK IT) 3° MARTINELLI DAVIDE (Team COMPACK) 1955 1976 1995 2° ANACONA GOMEZ WINNER (CAPAR 1° GUAZZINI P. (SOFFIANO) 1° BONINI A. (CASTELLO CHI-AMA) 1° VALOTI PAOLO (G.M.G.) RINI LE VILLAGE) 2° CIPOLLINI (BOLOGNA) 2° MAZZANTINI (CASTELLO CHI-AMA) 2° ARZILLI FABRIZIO 3° PARRINELLO ANTONINO (MX2 HOPP 3° ROSSI R. (PRATESE) 3° MACCHIN M. 3° LUPI EMANUELE (G.S. IL MICCO PT) LÀ TRUCK IT) 2015

1956 1977 1996 1° LOCATELLI ALFIO (VIRIS-MASERATI-SISAL CHIARAVALLI) 1° CIAMPI S. (PISTOIESE) 1° CIPOLLINI CESARE (U.S. FRACOR) 1° BEGGI MARINO (COSMOS VIGORPLANT) 2° VELUCCHI (LAMA) 2° DE CARO V. (S.C. CASTELLO CHI-AMA) 2° ASERO GIUSEPPE (G.S. COMPRESSORIO) 2° SALVIETTI NICCOLÒ (BIG HUNTER SEANESE) 3° BANI (NAVACCHIO) 3° GORI CARLO INOX (CASA SELEZIONE) 3° LUPI EMANUELE (PAULTEX) 3° CAPONE FILIPPO (FUTURA TEAM-ROSINI) 1957 1978 1997 1° GUAZZINI P. (SOFFIANO) 1° MORI GIUSEPPE (G.S. LAMA COMO) 1° CAMPAGNARI SIMONE 2° CASODI (PRATESE) 2° MORANDI (S.S. ESSEBI) 2° CASTALDO NICOLA 3° CARMAGNINI (TOSCANO A) 3° PETTINATI (S.S. ESSEBI) 3° ZANETTI ALDO 2016

1958 1979 1998 1° FAUSTO MASNADA (TEAM COLPACK) 1° GIUSTI (PESCIATINA) 1° ALDERIGHI STEFANO (MALTINTI) 1° MORGAN MANGILI (SAN PAOLO MODULATO 2° BERIVIERA V. (REDI R.) 2° LORENZI L. (G.S. CAPOBIANCO BELLA LU) 2° NICCOLÒ PACINOTTI (HOPPLÀ PETROLI FIRENZE) 3° TADDEI. P. (RESTA I.) GAMBA) 2° FABIO QUERCIOLI (G.S. VALDARNO) 3° LORENZONI G. (V.C. MONSUMMANESE) 3° CHRISTIAN MARIANELLI (MALTINTI VETRERIA 3° JACOPO MOSCA (VIRIS MASERATI SISAL CHIARAVALLI) 1959 LUX) 1° MEALLI B. (ARVILLA) 1980 2° BAMBI (SALCO) 1° DI DONE’ A. (G.S. GIACOBAZZI MODENA) 1999 3° BARONCELLI (P. SPEZZ.) 2° CHIOCCIOLI FRANCO (U.S. FRANCOR) 1° GUSTOV VOLODAMR (VELLUTEX) 2017 3° LORENZI L. (G.S. CAPOBIANCO BELLA 2° BERNUCCI LORENZO (VELLUTEX) 1960 GAMBA) 3° TIRALONGO PAOLO (VELLUTEX) 1° LEONARDO BONIFAZIO (TEAM COLPACK) 1° ZANCHI (ALFA CURE) 2° VIGNOLI (PRATESE) 1981 2000 2° JALEL DURANTI (VIRIS MASERATI SISAL CHIARAVALLI) 3° STORAI (ALFA CURE) 1° FABBRINI MASSIMO (TAGLIO SCARPA) 1° MATEJEV SARGIV (ZOCCORINESE-VELLUTEX) 2° CIUTI ANDREA (FANINI E. BERTI) 2° MAZZANTINI FRANCESCO (G.S. VALDARNO) 3° ANDREA MONTAGNOLI (HOPPLA’ PETROLI FIRENZE) 1961 3° SABATINI LORETTO (G.S. FINAUTO) 3° MORI EMANUELE (PITTI SHOES - CASPRINI) 1° ZANCHI (FRANCOR) 2° ALBONETTI (SALCO) 1982 2001 3° LENZI (PRATESE) 1° GIAGGIOLI (G.S. GIACOBAZZI) 1° POPOVIC YAROSLAV (VELLUTEX) 2018 2° BERTINI (FANINI E. BERTI) 2° VALLE VITTORIO 1962 3° TEDESCHI (FILATI ALESSANDRIA) 3° STARCHYK WOLODIMIR 1° JALEL DURANTI (HOPPLA’ PETROLI FIRENZE) 1° CAMPIGLI (FONTAGNANO) 2° ARMERINI (LASTRENSE) 1983 2002 2° ANDREA TONIATTI (TEAM COLPACK) 3° BARTALI (SOCICO) 1° CANZONIERI ANGIOLO (MAGNIFLEX) 1° CIUFFI STEFANO (S. PAOLO SAECO - F.LLI 2° BOFFO MARIO (SIATRA RAVENNA) PRATESI) 3° MICHAEL DELLE FOGLIE (TEAM CERVELO) 1963 3° GRIGLIANI (SALMO SPEZIA) 2° ANZA SANTO (ZOCCORINESE - VELUTES) 1° STORAI (FONTAGNANO) 3° BARTOLI CLAUDIO (IMPRUNETA - COTTO 2° ALBONETTI (SALCO) 1984 - REF) 3° SEVIGNI (RAVENNA) 1° PATUELLI FABIO (G.S MONSUMMA 2019 NESE) 2003 1964 2° MANZI S. (G.S. (MALTINTI MONDIACO 1° BALAZS ROHTMER (PRATESI SAECO 1° STOJNIC VELJKO (FRANCO BALLERINI ALBION) 1° TENDOLA (LUMI C.M.) LOR) S.PAOLO) 2° SFORZINI (AMRINO) 3° SORENSEN ROLF (G.S. MONSUMMA 2° KIRIK GOLOUBEV (G.S. PROMOCICLO) 2° COLONNA YURY (CASILLO MASERATI) 3° BELLETTI (CARRARESE) NESE) 3° DIEGO GENOVESI (G.S. SVIZZERA PESCIATI NA VALDINIEVOLE) 3° ALLORI MANUEL (FRANCO BALLERINI ALBION) 1965 1985 1° VIVIANI (SAMMONTANA) 1° ASTI DANIELE (G.S. MAGNIFLEX) 2° GALLON (CARRARESE) 2° SANDRO (G.S. LUMAS) 3° BELLETTI (TOSC. ATALA) 3° BEZZI GABRIELE (G.S. STAMPOPLAS) 30

74a FIRENZE-VIAREGGIO: UN RITORNO ATTESO DA TUTTI

Tra le corse annullate lo scorso anno a seguito della pandemia e che ritornano sulla scena in forza della storia, del fascino, del prestigio e del successo, la Firenze-Viareggio è in assoluto tra le più attese e gradite dal mondo del pedale. Il giorno di Ferragosto questa volta la classica che ha aspetti unici non mancherà. Nessun’altra gara dilettanti parte alle 7 del mattino, ha un percorso così suggestivo e spettacolare che sfiora i 200 chilometri, ed un palcoscenico finale straordinario come il lungomare di Viareggio. Ritorna con due AMICI che mancano, Michael Antonelli lo sfortunato atleta vittima del tremendo incidente durante l’edizione 2018 della gara, morto sul finire del 2020, e Sauro Coppini, eletto presidente nel dicembre scorso dell’OCIP (Organizzazioni Ciclistiche Pistoiesi) che cura l’aspetto tecnico della gara da tanti anni, rimasto vittima di un incidente stradale ai primi di giugno. Due AMICI che ci piace ricordare nel momento in cui torniamo a parlare della 74^ Firenze-Viareggio che offrirà per un giorno un’affascinante spettacolo con al via i migliori dilettanti élite e under 23, una cartolina ed una vetrina della nostra terra. L’Oltrarno con il rione di San Frediano, cuore antico di Firenze, la montagna pistoiese, la Valle del Reno e quella del , il mare della . Grazie A.S. Aurora, grazie Giampaolo Ristori, per questa inimitabile festa popolare che ritorna.

Antonio Mannori Giornalista di ciclismo

Nella foto: Enzo Sacchi vincitore della 1° Firenze-Mare 15 Agosto 1946 34 IL VALORE UNICO DELLA FIRENZE-MARE INTERVISTA A OLIVANO LOCATELLI

Olivano Locatelli sa bene quali sono il valore e la qualità di una corsa ciclistica. Bergamasco, classe 1956, dopo trentacinque anni di vittorie e palcoscenici internazionali come direttore sportivo, da quindici anni Locatelli ha cambiato radicalmente prospettiva: ha deciso infatti di occuparsi di una squadra dedi- cata ai giovani elite/under 23, tagliando con il passato.

Locatelli è il direttore sportivo del Team Palazzago - Fenice. La squadra di Lo- catelli è nata con uno scopo preciso: dare la possibilità ai giovani corridori di rilanciarsi e di poter così accedere al professionismo. Per Olivano Locatelli l’importante per un giovane ciclista non è vincere ma crescere. I ragazzi della sua squadra devono misurarsi con se stessi e maturare per poter diventare dei professionisti.

Protagonista da tanti anni della Firenze-Mare, Olivano Locatelli ci ha con- cesso un’intervista per parlare di quella che secondo lui è una delle più importanti gare di ciclismo in Italia.

Da quanti anni partecipa alla Firenze-Mare come direttore sportivo del Team Palazzago - Fenice e perché la sua squadra crede in questa corsa? Sono trenta anni che partecipo alla Firenze-Mare, e come direttore sportivo della Palazzago sono quindici anni. I miei corridori hanno vinto la corsa undici volte, collezionando anche otto podi; più che la mia squadra sono io che credo nella Firenze-Mare: è la gara in linea tecnicamente più bella che abbiamo in Italia.

Perché la Firenze-Mare è una corsa ciclistica così importante? Perché esprime tutto ciò che di tecnico può esaltare un vero corridore: chilo- metraggio, salite, discese, pianure.

Come vede la Firenze-Mare nel panorama delle altre gare della stessa ca- tegoria in Italia? In che cosa differisce da queste ultime? La Firenze-Mare differisce dalle altre corse perché non è mai stata un circuito e poi tecnicamente dà la possibilità, a un vero corridore, di poter recuperare nei punti dove ha sbagliato: è per questo che è una gara vera. 41 articoli e interviste Perché per un giovane ciclista è importante partecipare alla Firenze-Mare? La Firenze-Mare è una delle dieci gare più importanti che abbiamo in Italia ed è una delle poche che si esprimono in 200 chilometri: la distanza in cui i veri corridori emergono.

Enrico Buonincontro36 38 Vendita Via Pisana 104r / Tel. e fax 055.223001

Assistenza Via B.Gozzoli 20/22r / Tel 055.2286430

E-mail [email protected]

Sito web www.menichettimoto.it Trattoria - Pizzeria i’ Grullo

CUCINA TIPICA TOSCANA APERTO TUTTI I GIORNI

i’ Grullo via dei Servi 51/r. Firenze 055 - 28 08 02 [email protected] www.ilgrullo.it

alla BETTOLINA Pizzeria e Salumeria

Viale Francesco Petrarca 4/r. Firenze tel. 055 - 22 41 58

Piazza della Passera, Firenze Tel: 055 215969 Via Maso Finiguerra n°6 - 50123 Firenze

Tel. 055-292355 / Fax 055-291526 [email protected] - www.gierreimmobiliare.it

44

Immagine: i mitici soci fondatori dell’Aurora CREDITI:

Sviluppo Grafico:Annalisa Ruffa