Data:

Comune di Umbra Piazza Cavour, 19 06083 (PG)

Comune di Corso Cardinale Rotelli, 21 06073 Corciano (PG)

Comune di Piazza Carpine, 16 06063 Magione (PG)

Comune di Narni Via Pinciana, 1 05035 Narni (TR) GIUNTA REGIONALE

Comune di Terni Direzione Regionale Corso del Popolo, 111 Ambiente, Territorio e Infrastrutture 05100 Terni

e p.c. Direttore

Ing. Luciano Tortoioli Provveditorato Regionale alle OO.PP. per l’ c.a. Ing. Maurizio De Rugeriis Provveditore Vicario REGIONE UMBRIA Piazza Partiagiani, 1 Piazza Partigiani, 1 06121

06121 Perugia TEL. 075 504 2634 FAX 075 504 2644 [email protected] ANCI Umbria c.a. Sig. Enrico Bastioli Sindaco del Comune di C.so Matteotti, 58 06031 BEVAGNA (PG)

Oggetto: Intesa Conferenza Unificata del 28 gennaio 2009: "Indirizzi per prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di rischio connesse alla vulnerabilità di elementi anche non strutturali degli edifici scolastici" - Comunicazione avvio sopralluoghi autonomi.

In riferimento all’Intesa in oggetto e considerati i tempi sanciti dalla stessa, il Gruppo di Lavoro, istituito presso la Regione Umbria, tramite l’ANCI Umbria, ha richiesto ai Comuni con una popolazione superiore ai 10.000 abitanti la disponibilità ad effettuare i sopralluoghi in maniera autonoma rispetto ai tecnici del Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Toscana – Umbria presso gli edifici scolastici di propria competenza e di conseguenza compilare la scheda di rilievo vulnerabilità di elementi non strutturali. www.regione.umbria.it

Esaminate le risposte pervenute al Gruppo di Lavoro regionale dall’ANCI, si invitano le Amministrazioni in indirizzo ad avviare immediatamente l’attività di rilevazione. Si coglie l’occasione per ricordare che, come previsto dall’Intesa, i tecnici rilevatori nel caso in cui riscontrino criticità che comportino la chiusura parziale o totale dell’edificio scolastico, devono darne comunicazione al Sindaco, al Gruppo di Lavoro ed al Prefetto della Provincia nella quale l’istituzione scolastica è ubicata. Per l’effettuazione dei sopralluoghi e la compilazione delle schede di rilievo si dovrà fare riferimento alle “ Linee guida per il rilevamento della vulnerabilità degli elementi non strutturali nelle scuole (Intesa Rep. 7/CU 28/1/2009) ”, allegate all’Intesa e già trasmesse a tutti i comuni dal Gruppo di Lavoro. Le schede compilate, inoltre, fino ad ulteriori disposizioni, dovranno essere conservate presso la propria Amministrazione. Ai fini del monitoraggio delle attività, dovrà essere inoltrata al Gruppo di Lavoro, ogni 15 giorni, la scheda riassuntiva allegata alla presente (sarà cura del Gruppo di Lavoro inviare, agli indirizzi e-mail forniti, detta scheda in formato Excel e le relative istruzioni per la compilazione, con cadenza quindicinale). Con nota successiva sarà inviato, alle Amministrazioni interessate, l’elenco degli edifici scolastici di competenza comunale secondo l’Anagrafe dell’Edilizia Scolastica. Ovviamente qualora presso un edificio scolastico del Comune sia già stato eseguito il sopralluogo con i tecnici del Provveditorato alle OO.PP., lo stesso non dovrà essere replicato. Per ulteriori informazioni le Amministrazioni possono contattare il Dott. Lorenzo Marzolla e-mail: [email protected] tel: 075 504 2659 fax: 075 504 2629.

Cordiali saluti.

F.to Il Direttore Ing. Luciano Tortoioli

PROTOCOLLO REGIONALE N. 135709 DEL 04/09/2009