Europa per i cittadini

Il progetto « CIRCLE - Circular Citizenship for a Long-lasting Europe » è stato finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma « Europa per i cittadini »

Applicabile all’Asse 2, Misura 2.1 "Gemellaggi di città

Partecipazione: il progetto ha consentito di riunire i cittadini dei Comuni di Sarmede, Cocumont e non solo, di cui:

N° cittadini Città 187 Cocumont France 8 Lagupie France 4 Villeneuve/Lot France 4 Murmande France 148 Sarmede (TV) Italia 4 (TV) Italia 1 Osigo (TV) Italia 1 S. Lucia di Piave (TV) Italia 14 (TV) Italia 5 Godega di S. Urbano (TV) Italia 4 (TV) Italia 7 Vittorio (TV) Italia 6 Italia 2 Fontanafredda (PN) Italia 1 Teglio (VE) Italia 1 Concordia Sagittaria (VE) Italia 1 Feltre (BL) Italia 1 Trieste Italia 1 Padova Italia

Luogo/Date: l’incontro è avvenuto a Sarmede (Italia) dal 17/05/2018 al 20/05/2018

Descrizione succinta:

Nella giornata del 17/05/2018 è iniziata l'esperienza del gemellaggio con l'accoglienza ufficiale della delegazione di Cocumont a Sarmede. All’uscita dell’autostrada i membri del "vespa club driver di Sarmede" hanno accompagnato l'autobus francese fino alla città dove gli ospiti sono stati accolti presso l’Auditorium e i due Comitati di Gemellaggio si sono incontrati. I 2 Sindaci e i Presidenti dei due Comitati hanno tenuto i loro discorsi seguiti da un coro di benvenuto composto da studenti che hanno cantato brani tradizionali preparati insieme agli insegnanti. E’ stato anche presentato il lavoro svolto con le scuole di Sarmede/Montaner e Cocumont nel contesto di una call organizzata al fine di coinvolgere gli studenti delle scuole primarie in un’esperienza di produzione artistica fondata sulla “circolarità” di persone e cose e sul “riciclo” delle esperienze e delle materie. Sono stati realizzati 33 disegni a Sarmede / Montaner e 12 disegni a Cocumont. E’ seguito un buffet di benvenuto.

Nella giornata del 18/05/2018 la delegazione francese ha visitato Villa Sandi (-TV), in prossimità delle colline del Prosecco, un'importante azienda locale produttrice di vino, in particolare di Prosecco Superiore. La visita ha rappresentato un momento di unione, un parallelo con il Comune di Cocumont, una terra dove la produzione vitivinicola è particolarmente importante. Successivamente la delegazione ha visitato il Santuario di , l'unico santuario francese risalente alla Grande Guerra. Dopo il pranzo tutti insieme, nel pomeriggio si è tenuta la visita studio presso il museo Canova di Pederobba. La giornata si è conclusa con una cena comune.

Nella giornata del 19/05/2018 la delegazione di Cocumont ha visitato Palazzo Fulcis a Belluno, tremila metri quadrati di spazio espositivo distribuiti su cinque piani e suddivisi in 24 sale dove si trovano affreschi in stucco e affreschi settecenteschi. E’ seguito il pranzo tutti insieme. Nel pomeriggio del 19 si è tenuto l’evento-conferenza del progetto CIRCLE sul concetto di "Circular Citizenship: un nuovo scenario per il futuro dell'Europa?" presso l'Auditorium di Sarmede, evento che ha visto la partecipazione di oltre 200 partecipanti e la copertura dei media locali. Questo dibattito ha rappresentato una grande occasione per discutere le 4 facce della Cittadinanza Circolare: 1) circolarità nel mondo del lavoro; 2) circolarità in relazione con altre culture; 3) circolarità nella storia; 4) circolarità nei comportamenti sociali. A seguito di questo momento di condivisione pubblica, è stato elaborato un documento che raccog