Pedalando intorno alle Mura Aureliane Con la Biblioteca della bici Lucos Cozza

Copertina : il manifesto dell’evento: Libri nel Giro delle Mura (Pedalata dedicata a Lucos Cozza) Il gruppo è stato accompagnato da un archeologo, Settimio Cecconi , da un lettore, Daria Deflorian, e protetto dall’associazione VediRomaInBici - Uisp. In collaborazione Coordinamento Roma Ciclabile. Organizzata dalle biblioteche aderenti: Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza (ex Cartiera via Appia antica 42) Biblioteca Enzo Tortora ( casa musica mercato testaccio via Zabaglia 27) Biblioteca Nelson Mandela Biblioteca Flaminio (stadio Flaminio) Via Fracassini 9 Biblioteca Villa Mercede (via Tiburtina 113 – via dei Marrucini) Caffè Letterario via Ostiense 82

Prima giornata mercoledì 23 aprile (data della giornata mondiale del libro dei diritti d’autore) Partenza dalla “cartiera latina” sede del Parco Appia Antica e della Libreria della bicicletta Lucos Cozza.

Fernanda Pessolano, (Libreria Lucos Cozza) e l’archeologo Settimio Cecconi rispettivamente organizzatrice e guida culturale della bella iniziativa ….

Prima sosta introduttiva sulle Mura Aureliane : Porta Appia, più nota come Settimio traccia la storia e le caratteristiche principali di questa grande opera ai circa 40 partecipanti in bici

Pedaliamo lungo le Mura in senso orario, in direzione di …

Qui siamo nel cortile della biblioteca Enzo Tortora (testaccio) via Nicola Zabaglia 27 , sta leggendo Daria Deflorian .

In via Rubattino, prosecuzione di via Zabaglia verso il Lungotevere Testaccio, ci sono queste arcate, chiuse in un recinto …

… ma noi, per l’occasione, abbiamo l’accesso ….

… e la spiegazione di un archeologo che ha seguito gli scavi di questo magazzino del Porto Fluviale ….

Abbiamo attraversato il Tevere a , poi sosta alla Fontana del Prigione, siamo in via Luciano Manara, a alle pendici del Gianicolo: il colle ed il nome della via ci riportano alla memoria la storia della difesa della Repubblica Romana del 1849

Imbocchiamo via della Lungara, e raggiungiamo …

…. la Casa della Memoria e della Storia Via san Francesco di Sales 5 (traversa di via della lungara) sosta ed un’altra lettura.

Poi utilizziamo la pista ciclabile del Tevere (in questa tratta non ci sono Mura Aureliane)

E torniamo sul lato sx del Tevere: Ponte della Musica … bel tramonto romano…

Ci stiamo riavvicinando alle Mura Aureliane, verso Porta Flaminia. Qui siamo nel cortile della Biblioteca Flaminia Via Fracassini 9 - Daria Deflorian, come ultima lettura della giornata, ci propone un appassionato testo di Goethe che inneggia alle bellezze di Roma.

Giovedì 24 aprile, per il secondo itinerario percorriamo le Mura in senso antiorario, da Porta S. Sebastiano andiamo quindi a ( all’interno, davanti all’edicola Borrominiana di S. Giovanni in oleo) per la spiegazione introduttiva dell’archeologo Settimio Cecconi …

… poi raggiungiamo Porta San Giovanni …

Anche oggi siamo circa 40 in bicicletta …

… ma a Santa Croce in Gerusalemme ci aspettano parecchi altri partecipanti a piedi perché, proprio per questa iniziativa …

… ci consentono l’ingresso speciale per visitare l’ Anfiteatro Castrense, proprio a fianco della basilica S. Croce in Gerusalemme ( …. Vi ricordo la ciclo-passeggiata VediROMAinBici del 2013.09.29 “Area Archeologica del Sessorio” quando l’anfiteatro lo abbiamo visitato all’esterno …)

L’interno dell’anfiteatro, adiacente alle mura , oggi sembra ….

… un orto botanico …

… poi andiamo a visitare Il Circo Variano, che faceva parte del vasto complesso imperiale del Sessorio …

… e qui una bella lettura sulla bicicletta …

… proseguendo lungo le mura, passata , arriviamo a , che Settimio ci descriverà soprattutto dal lato interno …

… e poi la Scuola di Arte Educatrice dell'artista Francesco Randone, il nonno di Lucas Cozza, l'archeologo che andava in bicicletta,( a lui è intitolata la biblioteca della bici di via Appia Antica 42 presso la sede del Parco Regionale dell'Appia Antica) ….

… ed ecco i simpatici figli di Lucos Cozza, che hanno pedalato insieme a noi …

… e per concludere: questa è la bicicletta Colnago personalizzata per la Biblioteca Lucos Cozza … concreto binomio BICI – CULTURA C.C.