DISPOSIZIONI RIFIUTI 2021 CITTÀ DI DOVE DEPOSITARE I RIFIUTI

QUARTIERE DI – RUVIGLIANA

PIEGA TIPOLOGIA DI RIFIUTI, GIORNI E LUOGHI DI RACCOLTA

RSU CARTA E CARTONE VETRO I rifiuti solidi urbani (sacchi delle economie domestiche) La carta può essere depositata negli appositi contenitori I vuoti in vetro (esclusi specchi, ceramiche, finestre, vetri devono essere depositati nei contenitori interrati più vicini situati presso gli ecopunti San Giorgio, dei Faggi e di d’auto, lampadine) vanno sciacquati, separati dalle parti al proprio domicilio, a disposizione 24 ore su 24, tutti i via Pico, come pure in via Concordia, in via Ceresio di di materiale diverso (coperchi, tappi, ...) e depositati nei giorni della settimana. In via Cortivo, dove non sono ancora Suvigliana (Funicolare Brè - Suvigliana), in via Riviera, in diversi contenitori a disposizione sul territorio comunale, da stati posati i contenitori interrati, i rifiuti vengono raccolti Strada di , in via Campo Marzio, in via Massago, nel lunedì a sabato, tra le 8:30 e le 20:00 (domenica e giorni 2 volte la settimana (martedì e venerdì); solo in questa viale Castagnola (Lido) e in Piazza della Riscossa oppure festivi esclusi). Vi sono appositi contenitori situati presso strada i sacchi sono da esporre fra le 18:00 della sera consegnata all’ecocentro. Il cartone, specie se piegato e gli ecopunti San Giorgio, Faggi e Pico, come pure in via precedente la raccolta e le 6:00 del giorno prestabilito, non tagliato in pezzi di misura adeguata, non va inserito Foce, in via del Tiglio (Scuole), in Piazza della Riscossa, nel negli appositi cassonetti. nei contenitori interrati, ove rischia di incastrarsi; deve viale Castagnola (Lido, Casa Torre e Posteggio Lanchetta), essere consegnato all’ecocentro. in via Riviera, in via Ceresio (Funicolare Brè - Suvigliana), in via Massago e sulla Strada di Fulmignano. È possibile la consegna all’ecocentro.

INGOMBRANTI Per ingombranti s’intendono solo i rifiuti di grandi di- SCARTI VEGETALI ALLUMINIO E LATTA mensioni che non sono riciclabili. Rifiuti non riciclabili Gli scarti vegetali provenienti da lavori di giardinaggio Alluminio e latta possono essere mischiati, vanno sciac- che entrano in un normale sacco sono considerati RSU, effettuati dai privati cittadini possono essere consegnati quati e depositati negli appositi contenitori situati presso PIEGA mentre cartoni, vetri, elettronica, ecc. sono riciclabili; all’ecocentro. La consegna tramite ditte private di giar- gli ecopunti dei Faggi, di via Pico e San Giorgio. È possibile nessuno di questi rientra nella categoria degli ingombranti. dinaggio o terze persone non è ammessa. A richiesta è la consegna all’ecocentro. Gli ingombranti devono essere consegnati all’ecocentro. disponibile un opuscolo con le necessarie informazioni In via eccezionale e al massimo una volta all’anno per per compostare gli scarti verdi nel proprio giardino. richiedente, in casi di comprovate difficoltà, verificate e controllate in collaborazione con gli uffici competenti, è possibile organizzare un ritiro straordinario a domicilio e su appuntamento. Le richieste devono essere inoltrate per iscritto alla segreteria del DSU. RIFIUTI SPECIALI Batterie, oli, vernici, diluenti, tubi fluorescenti, vele- ni d’uso domestico, ecc. vengono ritirati all’ecocentro. Questi materiali possono pure essere consegnati di- PILE rettamente all’Azienda cantonale dei rifiuti a Bioggio Vi sono appositi contenitori situati presso gli ecopunti San (ACR - Tel. 091 610 43 43 - www.aziendarifiuti.ch). Giorgio, dei Faggi e di via Pico, come pure in via Massago. È possibile la consegna all’ecocentro.

ELETTRONICA Secondo l’Ordinanza concernente la restituzione, la ripresa e lo smaltimento degli apparecchi elettrici ed elettronici (ORSAE), questi possono essere restituiti presso tutti i punti vendita anche senza un nuovo acquisto; possono OLI essere consegnati anche gli apparecchi d’illuminazione. Vi è un apposito contenitore situato all’ecocentro. Oli Sono esclusi dalla raccolta utensili industriali fissi e di minerali e vegetali possono essere mischiati. grandi dimensioni. È possibile la consegna all’ecocentro. PET La raccolta del PET è effettuata dalla PET-Recycling, che riceve dalla Confederazione i contributi ricavati dalla tassa sugli imballaggi. I commercianti che vendono bibite imballate con il PET sono obbligati, per legge, a ritirare gratuitamente i vuoti. È possibile la consegna all’ecocentro. TESSILI Vi sono appositi contenitori situati presso l’ecocentro.

PIEGA

PORTARE CON SÉ LA GLI ECOCENTRI DELLA CITTÀ DI LUGANO TESSERA!

Breganzona Cadro Molino Nuovo Noranco Pregassona Val Colla Zona Crespera Via Centro Scolastico Via Sonvico Via ai Pree (Pian Scairolo) Via Giovanni Maraini Mulini di Piandera

GALLERIA - VIA BIOGGIO MERCATO CASSARATE MAGLIO DI COLLA > RESEGA

< CORTICIASCA PISTA GHIACCIO SCUOLE RESEGA VIA CRESPERA CAMPO VIA CANTONALE SPORTIVO VIA DEI CIRCOLI

VIA TREVANO MERCATO RESEGA

VIA SONVICO E PISTA

N GHIACCIO

O VIA SONVICO I VIA CAMARA VIA G. MARAINI RESEGA VIA LA FIUME

Z

VIA BIOGGIO A STADIO VIA AI PREE VIA PIAN SCAIROLO L MOLINO L CORNAREDO A V N O C R VIA DEI CIRCOLI I VIA G. MARAINI

C

A

I

V VIA CERESIO

VIA G. E F. CIANI < CAGIALLO VIA GARAVEGIA VIA

ORARI DI CONSEGNA: DA MARTEDÌ A SABATO, DALLE 09:30 ALLE 17:30 ORARI DI CONSEGNA: Ogni tipo di rifiuto prodotto nelle economie domestiche (ingombranti, carta e cartone, vetro, mercoledì dalle alluminio e latta, oli, pile, elettronica, rifiuti speciali, scarti vegetali, ecc.), esclusi gli RSU 13:00 alle 17:30 (rifiuti solidi urbani), può essere consegnato all’ecocentro. ed il sabato dalle ATTENZIONE: ricordarsi di portare con sé la propria tessera “Eco Card”. 09:30 alle 17:30

A5_DSU_2021_FRONTE_TUTTI.indd 7 29/10/2020 08:43:36