COMUNE DI PROVINCIA DI

SERVIZI EROGATI

ALLA CITTADINANZA

SERVIZIO SOCIALE:

In tale servizio si annovera il servizio e l’assistenza a favore dei disabili, degli anziani, a favore dell’infanzia, delle famiglie e di adulti in difficoltà ed infine i servizi socio-ricreativi presenti sul territorio.

- Il Servizio Sociale di base, attraverso la figura dell’Assistente Sociale, favorisce a livello individuale i processi di autonomia della persona e delle famiglie in difficoltà, supportandole ed aiutandole ad affrontare problemi e bisogni nel momento in cui le stesse si trovino in una situazione di disagio (sociale, economico, ecc…).

Il servizio di assistenza domiciliare, viene fornito dalla società Igea S.r.l, in qualità di ditta aggiudicataria della gara indetta dalla Comunità Montana del Piambello, con la quale il di Cunardo ha sottoscritto apposita convenzione. Inoltre il Comune di Cunardo fa parte del Piano di Zona del distretto di .

SERVIZI AI DISABILI

Finalità del servizio

- Il Servizio è aperto ai bisogni della comunità e costruito al fine di prevenire e rimuovere le situazioni e le cause che ostacolano il pieno e libero sviluppo della persona attraverso servizi e prestazioni atti a garantire mezzi adeguati ad assicurare il soddisfacimento delle esigenze vitali; Le attività svolte consistono in: . Elaborazione di progetti individualizzati a sostegno della domiciliarità e dell’integrazione sociale, a favore di disabili gravi (L. 162/98); . Ricerca ed inserimenti in servizi residenziali e semiresidenziali per persone disabili. . Promozione di miglioramento e della qualità della vita delle persone disabili, fornendo un aiuto e un sostegno alla famiglia che si occupa quotidianamente della cura e della crescita del disabile.

Assistenza Domiciliare.

Il servizio è rivolto a disabili fisici e psichici che vivono stabilmente all’interno del proprio nucleo famigliare. Oltre alle prestazioni fornite per la cura dell’igiene personale, l’assistenza domiciliare si caratterizza per la fornitura di prestazioni specifiche a sollievo delle famiglie.

Nucleo inserimento lavorativo.

Il servizio è istituito a livello distrettuale al fine dell’avviamento al lavoro dei soggetti disabili o a rischio di emarginazione, attraverso l’attivazione di borse lavoro o di tirocini con la supervisione dell’ Assistente Sociale.

SERVIZI A FAVORE DEGLI ANZIANI

Finalità del servizio

- Aiutare le persone anziane non autosufficienti, in modo totale o parziale, affinché se possibile possano continuare a vivere al proprio domicilio. - Permettere il ricovero temporaneo dell’utente in casi di emergenza (letto di sollievo). Nei casi in qui non più autosufficienti accompagnare l’inserimento in modo permanente in strutture socio-assistenziali accreditate o convenzionate, con la possibilità di una compartecipazione alle spese per la copertura della retta.

SERVIZI A FAVORE DELL’INFANZIA E DEI MINORI

Tale servizio si occupa dei minori a rischio che necessitano di una presa in carico educativa per il tempo sia scolastico che extra-scolastico.

Finalità del servizio

- Gli interventi prevedono l’inserimento dei minori in attività del territorio o interventi educativi diretti sia individuali che di gruppo tramite operatori specializzati.

DOTE SCUOLA

- La Dote scuola, istituita dalla Regione Lombardia, accompagna il percorso educativo dei ragazzi dai 6 ai 18 anni. E’ attribuita agli studenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado, e che frequentano i percorsi triennali di formazione professionale. Prevede contributi per premiare il merito e l’eccellenza e per alleviare i costi sostenuti dalle famiglie.

TRASPORTO SCOLASTICO

- Servizio di trasporto a favore dei bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado che frequentano l’ Istituto Comprensivo Vaccarossi di Cunardo, effettuato con mezzo in usufrutto e autista dipendente comunale. Con apposita convenzione viene anche garantito il trasporto c/o l’Istituto “Nostra famiglia” di Castiglione .

SOSTEGNO SCOLASTICO

- SPAZIO BLU

Spazio di accoglienza per i bambini della scuola primaria, a sostegno delle famiglie nel difficile compito di essere genitori. Si svolge durante l’anno scolastico nei pomeriggi, con assistenza ai compiti e momenti ludico-ricreativi.

- PROGETTO “IL PORTO”

Sostegno scolastico agli adolescenti della scuola secondaria di primo grado, in stretta collaborazione con l’Istituto Scolastico Comprensivo di Cunardo.

- SCUOLA MATERNA

Il Comune eroga contributi alla Scuola Materna paritaria sia per il suo funzionamento che per sostenere le rette di famiglie in situazione di disagio economico.

- GREST

Durante il periodo estivo vengono svolte attività ludiche, ricreative e aggregative per bambini dai 6 ai 13 anni, che si svolgono durante i pomeriggi estivi in convenzione con l’oratorio di Cunardo

SERVIZI AGLI ADULTI E ALLE FAMIGLIE

FONDO SOSTEGNO AFFITTI

- In base alla L. n° 431/1998, le famiglie che presentano una condizione economica disagiata e che sono titolari di un contratto di locazione registrato, relativo all’unità immobiliare ad uso residenziale, possono fare richiesta di contributo alla Regione, tramite i CAF (centri di assistenza fiscale) convenzionati.

BONUS LUCE E GAS

- Riduzioni sulle bollette riservate a famiglie a basso reddito e numerose introdotto con D.M. 28/12/2007 in collaborazione con il Comune.

S.O.S. TRE VALLI

- L’ Associazione garantisce, in convenzione con il Comune, trasporti a favore di residenti in condizioni di fragilità, a costo agevolato e in regime di compartecipazione.

CENTRO D’ASCOLTO

- L’assistente sociale comunale collabora con il “Centro d’ascolto” di Cunardo, mediante la stesura di progetti individualizzati per una presa in carico complessiva delle varie situazioni di disagio presenti sul territorio. Il Comune eroga un contributo finalizzato al sostegno economico della famiglie.

SERVIZI SPORTIVI, CULTURALI, RICREATIVI……….

BIBLIOTECA

- Aderente al sistema Bibliotecario dei Laghi. L’iscrizione per il cittadino è gratuita, e permette di avere accesso a tutto il patrimonio librario della Provincia di Varese.

UFFICIO STAMPA

- In collaborazione con la Pro-Loco, un’addetta cura la comunicazione di notizie, informazioni ed eventi, al fine di fornire alla cittadinanza un panorama aggiornato e completo di quanto avviene nella comunità sia a livello Istituzionale che per conto delle varie Associazioni.

PALESTRA COMUNALE – BAITA DEL FONDISTA – TEATRO C/O PARCO FORMENTANO – SALA CIVICA – CENTRO DI EMERGENZA DI VALLE

- Il Comune metta a disposizione delle Società Cunardesi e non solo, strutture proprie o locate allo scopo di promuovere e favorire manifestazioni, iniziative ed attività di tipo sportivo, ricreativo, aggregativo, culturale, assistenziale, che migliorino i rapporti sociali e i servizi alla comunità.

SERVIZI PER LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO

GRUPPO DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE

- I volontari garantiscono il monitoraggio e la manutenzione del territorio con particolare attenzione alle situazioni di rischio. Il gruppo ecologico promuove con i ragazzi la “cultura del territorio” con iniziative ed uscite. La squadra anti imenotteri interviene su segnalazione da parte dei cittadini. La squadra anti incendi boschivi, opera i particolare nei periodi di rischi ed interviene precocemente in caso di incendio.

F.to Assessore ai Servizi alla Persona

Giuseppina Mandelli D’Agostini