ENPA Pagina 1 di 2

Campagna anti-abbandono 2011 dell’ENPA di Monza e a Torna alla Homepage

aa

aaa

PARTITA IN 20 COMUNI LA CAMPAGNA ENPA CONTRO L’ABBANDONO, CON IL PATROCINIO DELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

Sono 20 i comuni della Brianza che hanno aderito alla campagna anti-abbandono estiva 2011 realizzata e promossa dall’ENPA monzese.

Partita in questi giorni, la campagna di sensibilizzazione prevede l’affissione di circa 1.500 manifesti, personalizzati con il logo di ciascuno dei 20 comuni a cui sono destinati, per le vie cittadine della nostra nuova provincia. E quest’anno per la prima volta la campagna ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza.

Tra i Comuni partecipanti, due “new entry”: e che si sono accodate, in rigoroso ordine alfabetico, a , , , , , Cornate d'Adda, , , , , Monza, Muggiò, , Ronco Briantino, , e . Anche se in provincia di Milano, ha voluto partecipare anche il Comune di Cernusco sul Naviglio, da novembre 2010 convenzionato con il Canile di Monza per quanto riguarda gli animali accalappiati sul proprio territorio.

NOVITA’: LE DUE VERSIONI, CANE E GATTO Altra importante novità di quest’anno è la realizzazione del manifesto in due versioni (che vedete nelle immagini ssopra, senza il logo del comune di riferimento): abbiamo offerto la possibilità infatti di optare per quello a tema canino, quello a tema felino o entrambi. La decisone di proporre il manifesto anche nella versione felina è dettata dal fatto che ormai gli abbandoni dei gatti superano di gran lunga quelli dei cani; si stima infatti che ogni anno in Italia vengano abbandonati circa 80.000 gatti e 50.000 cani. Sono dati comunque incerti vista la situazione estremamente precaria dei canili, soprattutto del centro e sud d’Italia. E queste statistiche non comprendono le migliaia e migliaia di piccoli animali da compagnia che sfuggono a qualsiasi conteggio attendibile.

La campagna è partita nell’imminenza delle ferie estive, uno dei

http://www.enpamonza.it/area_riser/news/visualizzamodulo.asp?ID=298 13/07/2011 ENPA Monza Pagina 2 di 2

periodi a maggior rischio di abbandono degli animali domestici che improvvisamente diventano scomodi, anche se il triste fenomeno – reato punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro - si registra in ogni mese dell’anno.

I manifesti, 70 cm x 100 cm, che pongono il quesito “Quale sarà il suo destino?”, sono il risultato della collaborazione tra ANNA CERANTOLA, consigliere dell’ENPA monzese e corresponsabile del canile, che ha scattato le fotografie, e ISABELLA GARLATI, responsabile immagine della nostra sezione e vice presidente, che ha curato la parte grafica.

CLICCANDO SUL LINK SOTTO, POTETE SCARICARE IN ALTA DEFINIZIONE I DUE MANIFESTI.

cane+gatto_v.jpg aaa

stampa

http://www.enpamonza.it/area_riser/news/visualizzamodulo.asp?ID=298 13/07/2011