PRESENTAZIONE

1 Luglio 2013

Una Grande Famiglia – 20 Anni Prima è un romantic drama costituito da 6 epsodi da 7’, che verrà diffuso dal portale web Rai.tv e, successivamente, dalle reti Rai tra l’estate e l’autunno 2013.

La miniserie, prodotta da Magnolia Fiction in collaborazione con , nasce come prequel estivo della popolare serie Una Grande Famiglia, di cui recupera i personaggi e lo stile.

UNA GRANDE FAMIGLIA

Una Grande Famiglia è stata una delle serie di maggiore successo della stagione televisiva 2011/2012. Con oltre 7.000.000 di spettatori e una media del 26% di share è stata una delle fiction più viste dell’anno, premiata come MIGLIORE SERIE LUNGA del 2012 al Roma Fiction Fest. E’ stata inoltre insignita del premio KINEO 2012 come migliore Film Tv al Festival di

1 Venezia 2012. Nell’autunno 2013 verrà messa in onda la seconda stagione della serie, di cui sono in corso le riprese.

Una Grande Famiglia ha appassionato gli italiani con le vicende dei Rengoni, numerosa famiglia di industriali del nord, sconvolta dalla misteriosa scomparsa del primogenito Edoardo (Alessandro Gassman) nel corso di un incidente aereo. Dopo l’iniziale tracollo, i Rengoni trarranno paradossalmente nuove energie da quella tragica scomparsa, risolvendo alcune delle contraddizioni che avevano annebbiato le loro vite fino a poco prima. In particolare sua moglie Chiara (Stefania Rocca) e suo fratello Raul (Giorgio Marchesi), che vent’anni prima avevano avuto una breve ma intensa, storia d’amore, trovano il coraggio di tornare assieme, di nascosto al resto della famiglia. Ma nell’ultima puntata della prima stagione, Edoardo appare improvvisamente a tutti, spiegando di avere messo in scena la propria morte per salvarli da un grave pericolo.

IL PREQUEL

Tutti gli spettatori di Una Grande Famiglia si sono chiesti almeno una volta come abbia fatto Edoardo a soffiare a Raul la sua ragazza. Come l’ha convinta? Come ha trovato il coraggio di ferire in quel modo suo fratello? Dove ha origine quell’odio che nella seconda stagione della Grande Famiglia sconvolgerà definitivamente la famiglia Rengoni?

La mini serie Una Grande Famiglia – 20 Anni Prima nasce proprio per rispondere a questa curiosità. Una finestra sulla giovinezza dei nostri protagonisti, sugli spensierati anni ’90, su un’età in cui si definisce quello che siamo e chi saremo per il resto della vita.

Salento, settembre 1994. Sono gli ultimi giorni d’estate e sulle vetrine dei bar ancora resiste qualche poster di Baggio, fresco eroe a metà dei mondiali americani. Chiara e Raul hanno poco più che 20 anni e si sono conosciuti quell’estate, si sono innamorati e hanno deciso di andare insieme in l’Africa.

Ma pochi giorni prima di partire, Chiara conosce il fratello di Raul, Edoardo, venuto in Salento per cercare di convincerlo a non fare quel viaggio. E cambierà tutto.

Tra Edoardo e Chiara scatta un’attrazione magnetica, immediata. Chiara è bellissima e ha un’intelligenza non banale. Edoardo è forte, rassicurante, sembra sapere bene cosa vuole e cosa vogliono gli altri. In pochi istanti, Raul e i suoi sogni vengono messi in ombra.

Forse quel viaggio non è quello che Chiara vuole fare. Anzi. Forse Chiara non si è mai davvero chiesta cosa voglia veramente. Forse Edoardo è l’uomo della sua vita e deve solo trovare il coraggio per ammetterlo, a se stessa e al suo ragazzo.

Sullo sfondo di scogliere, ulivi secolari e grotte azzurre, vedremo i due fratelli lottare per la donna che amano e quella donna lottare con sé stessa per capire cosa scegliere. Fino alla decisione che cambierà per sempre le vite dei nostri protagonisti e di tutta la famiglia Rengoni.

2

UN GRANDE PROGETTO

Una Grande Famiglia – Il prequel nasce dietro l’impulso del nuovo direttore di Rai Fiction Tinni Andreatta e sarà il primo tassello di una strategia più ampia, volta ad aprire la Rai al web e a prodotti nuovi, sperimentali, a basso costo e ad alto tasso di innovazione.

Una Grande Famiglia – Il prequel è già storia dei media. Sarà infatti la prima serie targata Rai pensata per il web. Un piccolo primo passo verso il futuro e verso un nuovo tipo di televisione e di fruizione dei contenuti.

Una Grande Famiglia – Il prequel è anche la consacrazione di un percorso che Magnolia Fiction ha iniziato un anno fa, producendo la prima serie web (Kubrick – Una Storia Porno) realizzata da una casa di produzione tradizionale e investendo risorse ed energie nello sviluppo di storie e nuovi modelli crossmediali.

Una Grande Famiglia – Il prequel non è un prodotto innovativo solo nel formato e nei modi di diffusione. Magnolia Fiction e Rai Fiction hanno infatti deciso di affidare tutta la creatività e la realizzazione del progetto a una squadra di giovani, i migliori talenti della nuova generazione, selezionati con criteri trasparenti e volti a valorizzare il merito. Ecco i loro profili.

IL REGISTA Ivan Silvestrini 31 enne, diplomato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia, nonostante la giovane età ha diretto un film dal cast importante (Come non detto, 2012) e ricevuto numerosi premi. Ma il suo capolavoro è sicuramente la serie web Stuck, interamente girata in inglese e apprezzata in tutto il mondo, Stati Uniti compresi. Premiato come migliore regista al Los Angeles Web Festival 2013, grazie a Stuck Ivan Silvestrini si è imposto come uno dei registi più interessanti e preparati della nuova generazione.

IL CAST

GIUSEPPE MAGGIO interpreta il giovane Edoardo.

3

A soli 22 anni ha già girato due film importanti come Amore 14 di Federico Moccia e Almeno tu nell’Universo. Attualmente è impegnato nelle riprese del nuovo film di Leonardo Pieraccioni, di cui è uno protagonisti.

JOSAFAT VAGNI interpreta il giovane Raul. Protagonista del film Come non detto, a fianco di attori del calibro di Ninni Bruschetta e Francesco Montanari, si è inoltre distinto nella serie Romanzo Criminale, Ris, e nel film Acab.

GIULIA CARPANETO, interpreta la giovane Chiara.

4

Allieva della Scuola d’arte drammatica Silvio D’Amico, è all’esordio assoluto sullo schermo.

CAMILLA SEMINO FAVRO, interpreta la giovane Laura. Diplomata alla scuola del Piccolo Teatro di Milano, è già stata interprete di numerosi spettacoli teatrali e di importanti produzioni come il film Diaz di Daniele Vicari, la miniserie per Raiuno Altri Tempi di Marco Turco e L’Assalto di Ricky Tognazzi.

GLI AUTORI

Tre tra i migliori giovani ex allievi del corso di sceneggiatura televisiva del Centro Sperimentale di Cinematografia (Sofia Assirelli, Mirko Cetrangolo e Davide Orsini), scelti e supervisionati dall’autorevole sguardo del docente e sceneggiatore Piero Bodrato (Elisa di Rivombrosa), affiancati dalla sceneggiatrice Camilla Paternò, tra le autrici de Il medico in famiglia. Un mix tra esperienza e freschezza, nuovi e vecchi sguardi.

5 CAST ARTISTICO

Edoardo Giuseppe MAGGIO

Chiara Giulia Carpaneto

Raul Josafat VAGNI

Laura Camilla Semino Favro

Roberto Vincenzo ALFIERI

CAST TECNICO

Regista Ivan SILVESTRINI

Sceneggiatura Sofia ASSIRELLI

Mirko CETRANGOLO

Davide ORSINI

Camilla PATERNO’

Head Writer Piero BODRATO

Direttore della Fotografia Davide MANCA

Scenografia Mario D’ANGELO

Montaggio Alberto MASI

Costumista Sara D’ANGELO

Head Writer Piero BODRATO Casting Antonio ROTUNDI

Fonico Stefano VARINI

Trucco e acconciature Muccino AMATULLI

Organizzatore Generale Aurelia MUSUMECI GRECO

Produttore Creativo Ludovico BESSEGATO

Produttore Rai Fiction Leonardo FERRARA

Prodotto da Rosario RINALDO

6

TRAMA ESTESA

Estate 1994. L’estate lontana dei Mondiali di Baggio, dei primi cellulari e dei cd masterizzati, ma soprattutto l’estate nella quale Edoardo Rengoni conosce Chiara, che diventerà sua moglie, ma a quel tempo è la ragazza di suo fratello Raoul…!

Una Grande Famiglia – Il Prequel ripercorre in 6 episodi da 7 minuti ciascuno, il caldo week-end di fine estate nel quale si compie il “misfatto” che segnerà la rottura tra i due fratelli Rengoni e che continuerà ad avere conseguenze anche nel corso della seconda serie. Un episodio romantico come solo lo sanno essere le vicende d’amore della giovinezza e che nel nostro racconto si avvolge nella dolcezza del ricordo e della nostalgia.

La vicenda si svolge nella casa di vacanza che a quel tempo la famiglia Rengoni possedeva in Puglia, nel bellissimo Salento. Qui troviamo alla fine dell’estate, Raoul, che ha appena terminato la maturità e sua sorella Laura, che sta preparando gli esami autunnali in Legge, accompagnata dal “fidanzato” Roberto. I genitori sono tornati da qualche settimana a Inverigo, con i due “piccoli” della famiglia, ma almeno la mamma Nora sarà presente in voce nella nostra storia con una serie di chiamate tanto apprensive quanto inopportune. Insieme a loro, è ospitata nella villa Chiara, una bella ragazza che del nord che fa la stagione in un baretto sulla spiaggia e per la quale Raoul ha perso la testa. Un grande amore quello tra i due ragazzi, tanto che Raoul ha proposto alla ragazza di partire insieme per un viaggio in Africa, dove lui vuole partecipare ad un campo di lavoro come volontario, ma addirittura, sogna di trasferirsi per sempre. Inutile dire che il suo progetto ha scatenato le preoccupazioni della madre, che ha appunto chiesto a Laura di restare al mare e vegliare sul fratello. Ma i sogni del ragazzo spaventano segretamente anche Chiara, che già allora ha il carattere appassionato, ma fragile che abbiamo amato nella serie televisiva. Chiara combatte così tra l’attrazione e il timore, senza trovare il coraggio di opporsi a una decisione che Raoul dà per scontata. Tra una carezza ed un litigio, un tuffo pericoloso dagli scogli ed una pace fatta tra i baci, il loro amore brucia splendido, come l’estate che volge al termine. Fino a quando nella bella villa, non fa la sua apparizione Edoardo, il fratello maggiore di Raoul, militare in licenza. Edoardo, lo sappiamo, è quanto di più diverso possa esserci da suo fratello e grazie ad un primo incontro fortuito, nel quale fanno amicizia senza sapere chi sia l’altro, tra lui e Chiara scatta immediata una “comprensione” che non avevano previsto e che spiazza entrambi. Edoardo parla a Chiara come se la conoscesse da sempre e bastano poche frasi per passare alle confidenze: Edoardo confessa che il suo permesso premio è in realtà un allontanamento forzato e che non ha nessuna voglia di dare spiegazioni alla famiglia, mentre Chiara confida le sue incertezze rispetto ai progetti di Raoul. Forse non è quella la vita che desidera per sé. Il sabato sera, durante un pranzo romantico organizzato per il suo compleanno e grazie all’incoraggiamento di Edoardo, Chiara ha il coraggio di dire la verità a Raoul, che tutto aspettava tranne che essere “tradito” dal suo grande amore. Ma la rabbia del giovane esplode davvero quando scopre, grazie alla telefonata di auguri di sua madre Eleonora, che Edoardo non è venuto casualmente alla casa al mare, ma è stato spedito in “missione” dalla famiglia per convincere lui e la sua nuova ragazza a rinunciare ai loro assurdi piani. Alla scoperta segue un inevitabile litigio tra i due fratelli, che rovina la festa a sorpresa organizzata da Laura e termina con la “fuga” di Chiara, che mai come ora si sente umiliata, offesa,

7 ingannata e con un plateale pungo di Raoul. Il fratello di Edoardo sarebbe ancora più furioso se sapesse che pochi attimi prima del litigio, suo fratello e Chiara si stavano scambiando un bacio tanto inatteso quanto vietato…

Una splendente domenica mattina trova i nostri tre protagonisti separati, soli ed infelici. Tocca però ad Edoardo dare spiegazioni e lui non si tira indietro. Chiara questa notte è scappata a dormire sulla spiaggia, nel retro del piccolo bar dove lavora, ed è qui che Edoardo la raggiunge. Solo poche ore prima in quel luogo, quasi senza saperlo, si sono innamorati, ma ora il clima è completamente diverso, almeno da parte di Chiara. La ragazza vuole spiegazioni, chiede di sapere quanto lui l’abbia presa in giro, quanto abbia mentito. Anche il bacio tra loro era una recita?!

Questa volta le parole di Edoardo non bastano a convincerla, né a consolare la sua rabbia. Dopo un inutile tentativo di spiegazioni con suo fratello Raoul, Edoardo decide quindi di partire, lasciando solo a sua sorella Laura la confidenza della verità: anche se è venuto per conto della madre, lui si è innamorato davvero di Chiara, ma proprio per questo è necessario, adesso, andare via senza rivederla mai più. Mentre Edoardo ripercorre a piedi la strada verso la stazione, dove poche ore prima ha casualmente incontrato quella che diventerà sua moglie e la madre dei suoi figli, Raoul ferma la vespa va incontro alla sua ragazza, che lo aspetta oltre la spiaggia bianca. Adesso tutto potrà ricominciare come prima, si promettono i due innamorati. E Chiara dichiara fiduciosa che ha deciso: partiranno insieme e saranno felici, lontano. Ma quel che è accaduto non si cancella, specie se è accaduto nel cuore e quando Chiara e Raoul si ritrovano uno accanto all’altra sul bordo dello scoglio dove tutto è iniziato, pronti a rifare insieme quel tuffo che lei aveva rifiutato, ecco che il bisogno di dirsi la verità li travolge. Raoul le fa una dichiarazione d’amore appassionata, sincera, intensa… Una dichiarazione alla quale lei risponde con una verità difficile: confessa infatti che lei ed Edoardo si sono baciati. Tutto doveva ricominciare, ma al tempo stesso tutto è cambiato. E mentre Raoul si tuffa, dopo aver ripetuto a Chiara che niente potrà mai cancellarla dal suo cuore e che un giorno, vicino o lontano, lei tornerà a cercarlo (annuncio implicito per la serie a venire), lei trova finalmente il coraggio di ascoltare se stessa e inseguire Edoardo. Raggiungendolo naturalmente appena in tempo per impedirne la partenza. E baciandolo di nuovo, questa volta senza paura, sull’orlo della felicità…

8