1

#Sanremo2019, esclusa la canzone sulla pedofilia di Pierdavide Carone e Dear Jack: scoppia la polemica

di Giulia Novello – 05 Gennaio 2019 – 9:47

Sanremo. Come ogni edizione che si rispetti, anche la numero 69 delFestival di Sanremo, che inizierà il prossimo 5 febbraio, ha la sua polemica.

Questa volta al centro del polverone è finita la canzone “Caramelle”, presentata dalla band Dear Jack, ex concorrenti del talent show “Amici di Maria De Filippi“, e dal cantautore Pierdavide Carone, vecchia conoscenza del Festival a cui aveva partecipato nel 2012 insieme al compianto , con il brano “Nanì”.

Il brano, che tratta il difficile e delicato tema della pedofilia, è stato presentato al direttore artistico Claudio Baglioni e alla commissione selezionatrice, ma è stato bocciato, non rientrando tra i 24 brani protagonisti dell’imminente kermesse sanremese. Dopo l’annuncio dei concorrenti, avvenuto durante la diretta del programmaSanremo “ Giovani“, Carone ha reso pubblico il brano, decidendo di non tenerlo per sé, ma preferendo divulgarlo e farlo ascoltare al pubblico, ben conscio dell’importanza del tema:

“Siamo tutti vittime di abusi, in famiglia a scuola, sul posto di lavoro, sui social, nella società e lo siamo in diverse forme, così molte e multiformi da non esserne, a volte,

Riviera24 - 1 / 2 - 28.09.2021 2

nemmeno coscienti – scrive Pierdavide Carone sui suoi social -. In “Caramelle” racconto di abusi sessuali, e se forse una ragazza a 15 anni può essere già in grado di capire a quale abuso è stata sottoposta dal suo stupratore, forse un ragazzino di 10 anni non ha nemmeno ben chiaro cosa gli sia successo. Entrambi tuttavia, sono ben consci che qualcosa sia successo e che dopo non sarà mai più lo stesso. Anche se e quando torneranno a respirare“, conclude.

Nonostante la cocente delusione che li ha portati ad accusare Baglioni di censura sulle pagine del Corriere della Sera, il mondo del web e numerosi colleghi del mondo della musica del calibro di Giorgia, Negramaro, Nomadi, , Elisa, J-Ax, Roby Facchinetti e Tiromancino hanno fatto arrivare agli esclusi la loro vicinanza e il loro apprezzamento per il brano.

Il link per ascoltare la canzone:

Riviera24 - 2 / 2 - 28.09.2021