Comune di Dignano Provincia di ______

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

ANNO 2011 N° 00091 del Reg. Delibere Originale

OGGETTO: convenzione per la gestione associata dell’ufficio preposto alla misurazione e alla valutazione della performance organizzativa ed individuale e al supporto all’organismo indipendente di valutazione (o.i.v).

______

L'anno 2011, il giorno 22 del mese di agosto alle ore 18.30 nella sala comunale si è riunita la Giunta Comunale. Fatto l'appello nominale risultano:

TURRIDANO Giambattista SINDACO presente ORLANDO Vittorio ASSESSORE presente BERTOLISSIO Donatella ASSESSORE presente BISARO Filippo ASSESSORE assente ZUCCOLO Riccardo ASSESSORE presente

Assiste il segretario comunale Sig. Candido dott. Eldi.

Constatato il numero legale degli intervenuti, assume la presidenza il Sig. TURRIDANO Giambattista nella sua qualità SINDACO ed espone gli oggetti inscritti all'ordine del giorno e su questi la Giunta Comunale adotta la seguente deliberazione:

PARERE TECNICO DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO CONTABILE ai sensi del D.Lgs. n. 267/18.08.2000

X FAVOREVOLE CONTRARIO

Il Responsabile Candido dott. Eldi

______

PARERE DI REGOLARITA' CONTABILE AI SENSI DEL D.Lgs. n. 267/18.08.2000

X FAVOREVOLE CONTRARIO

Il Responsabile Contabile Candido dott. Eldi

______

LA GIUNTA COMUNALE

PREMESSO che: - è stato istituito presso la Comunità Collinare del Friuli l'Ufficio Gestione del Personale in forma associata; - attualmente aderiscono a tale servizio i Comuni di , Colloredo di Monte Albano, , Dignano, Forgaria del Friuli, , , , , Rive d'Arcano, San Vito di , e ; - questo Comune, in esecuzione della deliberazione G.C. n. 41 del 26-04-2010, in data 26.04.2010 (Rep. n. 300/priv.) ha sottoscritto la convenzione attuativa per la gestione associata del personale degli enti consorziati/associati; - ai sensi del D.lgs. n. 150/2009 è necessario istituire un Organismo Indipendente di Valutazione presso le Amministrazioni, singolarmente o in forma associata; RITENUTO di aderire a tale obbligo; VISTA la bozza di convenzione per la gestione associata dell'ufficio preposto alla misurazione e alla valutazione della performance organizzativa ed individuale e al supporto all'Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.) proposta dal Consorzio Comunità Collinare, allegata sub A) al presente atto; VISTO il D.lgs. n. 150/2009; VISTO l'art. 6 della L.R. 11 agosto 2010 n. 16; VISTO il T.U.E.L. D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267; VISTA la L.R. n. 17/2004 art.17; VISTI la L.R. n. 1/2006 e il vigente Statuto Comunale; VISTI i pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile espressi dal Responsabile del Servizio Contabile ai sensi dell'art. 49 del D.lgs. n. 267/2000;

UNANIME, con voto palese,

D E L I B E R A

1. Di approvare, per le causali in premessa espresse e che si intendono qui di seguito riportate lo schema della convenzione per la gestione associata dell'ufficio preposto alla misurazione e alla valutazione della performance organizzativa ed individuale e al supporto all'Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.) allegata al presente atto. 2. Di autorizzare il Sindaco alla stipula della suddetta convenzione. 3. Di trasmettere copia della presente, per gli adempimenti di competenza, al Consorzio Comunità Collinare del Friuli. 4. Di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 17 della L.R. 24 maggio 2004, n. 17, con separata ed unanime votazione.

* * *

ALLEGATO 1

SCHEMA DI CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DELL’UFFICIO PREPOSTO ALLA MISURAZIONE E ALLA VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE ORGANIZZATIVA ED INDIVIDUALE E AL SUPPORTO ALL’ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE (O.I.V)

L’anno duemilaundici (2011) il giorno …. del mese di …… , presso la sede della Comunità Collinare del Friuli, sita in Colloredo di Monte Albano (Ud), piazza Castello 7, intervengono i signori: - sig. Lorenzo Cozianin, nella sua qualità di Presidente pro-tempore, in nome e per conto del Consorzio Comunità Collinare del Friuli , qui di seguito detta COMUNITA’, C.F. 80010250308 e P.IVA 00582990305; - sig. Turridano Giambattista, nella sua qualità di sindaco pro-tempore, in nome e per conto del Comune di Dignano , con sede a Dignano in Via San Gallo n. 35, C.F. 00480500305, di seguito denominato “ENTE CONVENZIONATO”; - altri Sindaci ______------PREMESSO------che tra i comuni di Colloredo di Monte Albano, Coseano, Dignano, , Moruzzo, Osoppo, Rive d’Arcano, e Treppo Grande in data 29.04.2010 (Rep. n. 300/priv) è stata sottoscritta la convenzione attuativa per la gestione associata del personale degli enti consorziati/associati - che in data ……… il Comune di Dignano ha sottoscritto una convenzione attuativa per la gestione associata dell’ufficio per i procedimenti disciplinari - che il D.Lgs. 150/2009 (c.d. Riforma Brunetta) prevede, tra l’altro, che venga istituito un Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.) presso le Amministrazioni, singolarmente o in forma associata, con il compito di valutare la performance organizzativa ed individuale - che l’art. 6 della Legge Regionale 11 agosto 2010 n. 16 ha dettato per gli enti del comparto unico del pubblico impiego regionale e locale una disciplina specifica per la valutazione delle prestazioni - ritenuto di ampliare le convenzioni già in essere tra la Comunità Collinare e i Comuni prevedendo che le funzioni relative alla misurazione e alla valutazione della performance organizzative ed individuale, nonché quelle dell’ O.I.V. vengono svolte in forma associata - dato atto che la soluzione prospettata si rivela senza dubbio la più opportuna in quanto consente di istituire un Ufficio ed un O.I.V. sovraccomunale senza alcun onere aggiuntivo per le singole amministrazioni TUTTO CIO’ PREMESSO Con la presente scrittura privata, da valere ad ogni effetto di legge, si conviene e stipula quanto segue:

Art. 1 – Finalità

1. Al fine di valutare la prestazione organizzativa e individuale del personale dei Comuni associati, la Comunità Collinare del Friuli istituisce un Ufficio associato atto a predisporre un apposito sistema di misurazione e di valutazione che individui le fasi, i tempi, le modalita', i soggetti e le responsabilità' del processo di misurazione e di valutazione della prestazione, le modalità' di raccordo e di integrazione con i sistemi di controllo esistenti e con i documenti di programmazione finanziaria e di bilancio, nel rispetto di quanto previsto dall’art 6 della L.R. 16/2010. 2. La presente convenzione intende altresì disciplinare le modalità di funzionamento dell’Organismo Indipendente di Valutazione in forma associata tra predetti Enti, nel rispetto di quanto previsto dall’art 6 della L.R. 16/2010.

Art. 2 – Durata

1. La presente convenzione avrà durata di 6 anni decorrenti dalla data di sua sottoscrizione, compatibilmente con quanto sancito dall’art. 2, comma 3 dello Statuto Consortile. A decorrere dalla data di sottoscrizione della convenzione cessano di operare i nuclei di valutazioni esistenti nei singoli Comuni.

Art. 3 – Nomina e composizione dell’Ufficio Associato e dell’OIV

1. L’Ufficio Associato è formato dai segretari comunali di tutti gli Enti, nonché dal Direttore della Comunità con funzioni di Responsabile. 2. Il consiglio di amministrazione della Comunità Collinare nomina con proprio provvedimento l’O.I.V. e ne dà comunicazione ai singoli Comuni che provvederanno ad una formale presa d’atto. Ne fanno parte il Direttore della Comunità Collinare e due segretari comunali. 3. Al fine di garantire il principio della separazione tra valutatore e valutato, per ogni Comune il provvedimento individua, a fianco del Direttore della Comunità Collinare, due segretari comunali diversi dal titolare della sede. 4. Ai componenti dell’Ufficio Associato e dell’O.I.V. non compete alcun emolumento aggiuntivo per l’attività svolta, fatto salvo il diritto al rimborso delle spese di viaggio documentate.

Art. 4 – Attività dell’Ufficio Associato

1. L’Ufficio Associato predispone per ogni Ente: a) un documento programmatico o piano della prestazione, costantemente aggiornato ai fini dell'inserimento di eventuali variazioni nel periodo di riferimento, che definisce, con riferimento agli obiettivi individuati e alle risorse disponibili, gli indicatori per la misurazione e la valutazione della prestazione dell'ente nonchè gli obiettivi individuali assegnati ai dirigenti e relativi indicatori; b) un documento di relazione sulla prestazione che evidenzia, a consuntivo, i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto agli obiettivi programmati e alle risorse, rilevando gli eventuali scostamenti; c) sistemi per la totale accessibilità dei dati relativi ai servizi resi dalla pubblica amministrazione tramite la pubblicità e la trasparenza degli indicatori e delle valutazioni operate da ciascuna pubblica amministrazione sulla base del sistema di valutazione gestibile anche mediante modalità' interattive finalizzate alla partecipazione dei cittadini.

Art. 5 – Attività dell’O.I.V.

1. L’Organismo indipendente di valutazione della prestazione: a) monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni; b) comunica tempestivamente le criticità riscontrate al soggetto competente; c) valida la relazione sulla prestazione di cui all’art 6, comma 2, lett b) della legge regionale 16/2010; d) garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, nonché dell’utilizzo dei premi incentivanti, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità; e) propone al soggetto competente la valutazione annuale dei dirigenti di vertice (segretari comunali e direttore) e l’attribuzione a essi della retribuzione di risultato. Nel caso di responsabili di servizio privi di qualifica dirigenziale, la proposta della valutazione viene fatta al segretario comunale/direttore dell’ente; f) è responsabile della corretta applicazione del sistema di valutazione; g) promuove e attesta l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità di cui alle vigenti disposizioni.

Art. 6 – Modalità operative

1. La sede legale dell’Ufficio Associato e dell’ O.I.V. è ubicata presso la Comunità Collinare, Piazza Castello 7, Colloredo di Monte Albano. 2. L’Ufficio Associato si riunisce presso la sede legale ogni qualvolta ne emerga la necessità. 3. Di norma, l’O.I.V. si riunisce nell’Ente dove deve espletare le proprie funzioni ogniqualvolta ne emerga la necessità e comunque non meno di 2 volte all’anno; negli altri casi, i componenti si ritrovano presso la sede della Comunità Collinare. 4. Gli uffici del personale dei singoli Comuni e della Comunità Collinare mettono a disposizione dei componenti dell’Ufficio Associato e dell’O.I.V. tutto il materiale necessario all’espletamento dell’incarico.

Art. 7 – Recessi, Penalità, Contenzioso.

1. Il Comune può recedere dalla presente convenzione solamente a decorrere dal terzo anno e comunque con un preavviso di almeno tre mesi. 2. L’eventuale contenzioso tra gli enti convenzionati è demandato ad un collegio arbitrale composto da tre segretari comunali degli enti convenzionati non interessati dal contenzioso stesso. Due componenti il collegio sono nominati uno ciascuno dalle parti in causa, il terzo viene nominato di comune accordo tra le parti stesse.

Art. 8 – Norme finali.

1. Eventuali modifiche alla presente convenzione dovranno essere proposte al Consiglio di Amministrazione, di cui al successivo comma 3. 2. La consultazione degli enti convenzionati avviene tramite il Consiglio di Amministrazione della Comunità Collinare. 3. Il C.d.A. è chiamato ad esprimere il proprio parere su: a) l’attività dell’Ufficio Associato e dell’Organismo Indipendente di Valutazione, sulla base di una relazione del Direttore della Comunità Collinare; b) modifiche agli indirizzi e agli obiettivi generali dell’ufficio; c) aggiornamento delle attribuzioni dell’Ufficio Associato e dell’O.I.V. associato; 4. Ogni ente convenzionato può proporre, in seno all’assemblea, le proprie proposte relative all’attività dell’Ufficio Associato e dell’O.I.V. associato.

Art. 9 – Disposizioni in materia di Privacy

1. La presente convenzione ha per oggetto lo svolgimento di funzioni istituzionali. Alla stessa si applica pertanto l’art. 18 del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 avente ad oggetto i principi applicabili a tutti i trattamenti dati effettuati da soggetti pubblici. 2. I dati forniti dagli Enti convenzionati saranno raccolti presso gli Uffici del Personale dei Comuni e della Comunità Collinare per le finalità esplicitate dalla presente convenzione. 3. La sottoscrizione della presente convenzione implica il consenso al trattamento dei dati forniti a cura del personale assegnato all’Ufficio Associato, preposto alla conservazione e all’utilizzo degli stessi.

Art. 10 – Disposizioni fiscali

1. Il presente contratto, redatto in forma di scrittura privata non autenticata, sarà soggetto a registrazione solo in caso d’uso ai sensi dell’art. 5, comma 2, del D.P.R. 131/1986 e successive modifiche ed integrazioni. 2. Il presente atto è esente da imposta di bollo ai sensi dell’art. 16, Tabella allegata “B” al D.P.R. 26.10.1972 n. 642.

Letto, confermato e sottoscritto.

Il Presidente della Comunità Collinare

Il Sindaco del Comune di Dignano

Letto, confermato e sottoscritto

Il Presidente Il Segretario Comunale TURRIDANO Giambattista Candido dott. Eldi

______

Certificato di Pubblicazione

Si attesta che la presente deliberazione viene pubblicata all'Albo Pretorio per 15 giorni dal 25/08/2011 .

Il Responsabile della Pubblicazione Dignano, li 25/08/2011 Lizzi Luigi

______

Si attesta che la presente deliberazione è stata pubblicata all'Albo Pretorio per 15 consecutivi dal 25/08/2011 al 09/09/2011 senza opposizioni o reclami.

Il Responsabile della Pubblicazione Dignano, li 10/09/2011 Lizzi Luigi

______

Comunicazione ai Capi Gruppo

La presente deliberazione è stata comunicata ai Capi Gruppo consiliari in data 25/08/2011.

Attestato di Esecutività

Il provvedimento diventa esecutivo ai sensi dell'art. 17 della L.R. n. 17 dell'24.05.2004.

Il Responsabile dell'Esecutività Lizzi Luigi

______