FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY Ufficio del Giudice Sportivo CAMPIONATO MAGNERS CELTIC LEAGUE Curva Nord - Stadio Olimpico Comunicato MCL/9/GS 00194 ROMA - tel.06/36857306 (Riunione del 4 gennaio 2011)

Magners Celtic League 2010/2011 12° Giornata 31 d icembre 2010

SANZIONI DI GIOCO ADOTTATE DALL'ARBITRO - AUTOMATICHE AMMONIZIONI - 1° Cartellino Giallo - WILLIAMS Brendan, n.15 della BENETTON RUGBY SRL, espulso temporaneamente al 22 ° del 1° tempo, gara “ RUGBY SPA SSD/BENETTON RUGBY TREVISO” giocata a Viadana Stadio Zaffanella il 31/12/2010.

AMMONIZIONI - 2° Cartellino Giallo - TONIOLATTI Giulio, n. 14 della AIRONI RUGBY SPA SSD, espulso temporaneamente al 23° del 1° tempo, gara “AIRONI RUGBY SPA SSD/BENETTON RUGBY TREVISO” giocata a Viadana Stadio Zaffanella il 31/12/2010.

AMMONIZIONI - 3° Cartellino Giallo -BORTOLAMI Marco, n. 4 della AIRONI RUGBY SPA SSD, espulso temporaneamente al 32° del 1° tempo, gara “AIRONI RUGBY SPA SSD/BENETTON RUGBY TREVISO” giocata a Viadana Stadio Zaffanella il 31/12/2010.

ILLECITI TECNICI A CARICO DI GIOCATORI - SQUALIFICHE - BORTOLAMI Marco , n. 4 della AIRONI RUGBY SPA SSD, espulso temporaneamente al 32° del 1° tempo, infraz. Regolamento Disciplinare M.C.L. punto 12.1.2 (somma di tre cartellini gialli) e in applicazione del punto 14.1.2 del Regolamento Disciplinre M.C.L, SQUALIFICA PER LA PARTITA DEL CAMPIONATO DI MAGNERS CELTIC LEAGUE IN PROGRAMMA il 7 Gennaio 2011 a Cardiff “/AIRONI RUGBY SPA” . Roma, 4 gennaio 2011 (Avv. Marco Cordelli)

CITAZIONE - TONIOLATTI GIULIO, n.14 della AIRONI RUGBY SPA SSD, citato dal Citing Commissioner Achille Reali (F.I.R.), gara “AIRONI RUGBY SPA SSD/ BENETTON RUGBY” giocata a Viadana, campo Zaffanella, il 31/12/2010. Il giocatore nel corso della gara sopra indicata ha ricevuto un cartellino giallo al 23° del 1° tempo a seguito di una azione fallosa commessa ai danni del giocatore n° 9 della Benetton Rugby sig. Tobias Bo tes azione che si descrive come di seguito:” nella metà campo del Benetton Treviso il n. 9 del Benetton batteva velocemente una punizione e correva in avanti all’altezza della linea dei 10 metri nella metà campo del Benetton. Il n. 14 degli Aironi, sig. Giulio Toniolatti, placcava il n. 9 del Benetton sig. Tobias Botes, lo sollevava, lo capovolgeva e lo portava a terra mentre i suoi piedi erano ancora sollevati in modo tale che la testa e la spalla destra del giocatore placcato entravano in contatto con il terreno di gioco prima del resto del corpo. Dopo il placcaggio, il sig. Botes ha avuto assistenza in campo per circa un minuto e poi ha continuato a giocare, normalmente. L’arbitro Sig.Guazere ha espulso temporaneamente (cartellino giallo) il giocatore Toniolatti.” In data 3 gennaio 2011 è pervenuta presso la FIR Ufficio GS Nazionale una Citazione effettuata in data 2/1/2011 sottoscritta da Citing Commissioner della partita, Avv. Achille Reali ( F.I.R.), nella quale si legge esattamente quanto sopra riportato. Questo Giudice inoltre ha preso visione del supporto CD, nel quale era registrata l’azione segnalata dalla citazione. Lo stesso Citing Commissioner precisa che la natura del fallo è riferibile alla Regola di Gioco 10.4 (j). Dall’esame della modalità con cui è stato eseguito il gesto di antigioco dal giocatore Toniolatti, questo giudice ritiene che la citazione per la violazione della Regola di Gioco 10.4 (j) sia giustificata. La mancanza di conseguenze fisiche per il giocatore della Benetton, che ha ripreso il gioco regolarmente portando a termine il suo periodo di gara, denota che il gesto non è stato particolarmente violento quantomeno nelle sue conseguenze. In ragione di ciò, alla luce della clausola 13.6.4 del Regolamento Disciplinare della Magners Celtic League, che prevede di adottare le sanzioni raccomandate nel Regolamento dell’IRB, si ritiene di poter applicare alla fattispecie il livello di entrata basso che prevede TRE SETTIMANE DI SQUALIFICA. Dai precedenti del giocatore risulta che lo stesso non è recidivo pertanto non ci sono elementi per inasprire la sanzione. P.Q.M.

Il GS Nazionale, viste le Regole Disciplinari della Magners Celtic League e la Regola 10/4 (j), sanziona il giocatore Giulio Toniolatti della società AIRONI RUGBY SPA SSD con TRE SETTIMANE DI SQUALIFICA (dal 3/1/2011 al 23 Gennaio 2011 compresi)

Roma, 4 gennaio 2011

Il Segretario Il Giudice Sportivo (Sig.ra Elia Grassi) (Avv. Michele Carlotto)