Cornuda, Crocetta del , Maser e in rete per i servizi Nasce il progetto CIVICO, network a supporto delle persone, con attenzione al tema della famiglia e della ricerca del lavoro

Comunicato stampa

Cornuda, , Maser e Pederobba fanno rete per i servizi e propongono il progetto Civico. Attraverso la partecipazione congiunta a un bando regionale, i quattro Comuni trevigiani hanno ottenuto un finanziamento da investire nel settore del sociale, in particolare nelle politiche familiari, con l'obiettivo di costruire un network trasversale tra i progetti per rispondere con più efficacia alle esigenze e ai bisogni delle famiglie, a partire dai cittadini stessi.

Il programma di lavoro proposto prevede innanzitutto di rafforzare i servizi già presenti, accanto all'attivazione di nuove iniziative, tra le quali il progetto Civico. Gestito dalla cooperativa La Esse e avviato nei quattro comuni - in cui si declina in base alla sede, Civico 1 a Crocetta del Montello, Civico 14 a Pederobba, Civico 5 a Cornuda, Civico 9 a Maser, è uno spazio ad accesso libero e gratuito, rivolto a tutta la cittadinanza, che accoglie e dà supporto alle persone, con attenzione ai temi della famiglia e del lavoro. «Il progetto Civico ha l’obiettivo di creare una risposta più efficiente ai bisogni sociali - affermano le Amministrazioni Comunali di Crocetta del Montello, Cornuda, Maser e Pederobba - coniugando competenza, efficacia ed economicità rispetto ai bisogni e ai diritti dei cittadini, che da oggi possono contare su un sistema integrato di forte collaborazione tra comuni» .

Attivo a Cornuda e Maser, Civico Connessione Lavoro propone percorsi individualizzati per la ricerca del lavoro, formazione e corsi di aggiornamento. In rete con gli altri soggetti presenti nel territorio che si occupano di ricerca del lavoro, fornisce un servizio di ascolto e orientamento, a favore della conciliazione dei tempi di vita e lavoro. Attivo a Crocetta e a Pederobba, dove è consolidata la presenza di Progetto Lavoro, Civico Connessione Famiglia prevede invece un supporto sui temi legati alla relazione tra genitori e figli, per riuscire ad affrontare momenti di difficoltà con maggiore autonomia e in una prospettiva di pari opportunità tra uomo e donna. Il servizio propone inoltre percorsi di formazione anche sui bisogni di conciliazione.

A partire dal prossimo anno scolastico, il programma di lavoro propone anche percorsi formativi, in collaborazione con le scuole primarie e secondarie di primo grado, con attenzione alle nuove famiglie e, in particolare, alle neo mamme, accanto all'attivazione e implementazione di uno Spazio mamma in ognuno dei quattro Comuni coinvolti nel progetto, in connessione con quanto già attivo nelle Biblioteche Comunali. L'esperienza è partita a Cornuda, dove si è appena concluso un primo ciclo di incontri; ora il via a Pederobba, durante mese di luglio, con la partecipazione di oltre 20 mamme al primo incontro dedicato al tema dell'allattamento. Oltre ad uno spazio di confronto tra mamme con la presenza delle educatrici e counsellor della cooperativa La Esse, durante i prossimi mesi gli incontri coinvolgeranno esperti, professionisti dell'Azienda Ulss 2 e soggetti del territorio che si occupano dei temi maternità e gravidanza.

Per informazioni: tel. 3401048007 - [email protected] Orari di apertura: Civico 1 - di Crocetta del Montello, aperto ogni giovedi ore 9 - 10.30 Civico 14 - Comune di Pederobba, aperto ogni lunedì ore 8.30 - 10 Civico 5 - Comune di Cornuda, aperto ogni martedì ore 16.30 - 18 Civico 9 - Comune di Maser, aperto ogni mercoledì ore 9 - 10.30