<<

diagnostica veterinaria VADEMECUM In vigore da Marzo 2019

Prodotti e Servizi per la diagnostica veterinaria PER INFORMAZIONI E QUESITI i DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Chiamare il n. 030.6950238 e digitare l’interno 2 Dal Lunedì al Venerdì’ dalle ore 9,30 alle ore 17,30.

Scrivere a [email protected]

PER PARLARE DIRETTAMENTE CON CHI ESEGUE I TUOI ESAMI E PER LA CONSEGNA DEI CAMPIONI Per la sede di Brescia Via Ettore Majorana, 10 - 25020 Flero (BS) Chiamare il n. 030.6950238 e digitare l’interno 3, tutti i giorni dalle 9,30 alle 18,30. Sabato dalle 10,30 alle 12,30. Scrivere a [email protected]

Per la sede di Torino Lungo Dora Firenze, 151 - 10153 Torino Chiamare il n. 011.235497 tutti i giorni dalle 9,30 alle 17,30. Scrivere a [email protected]

? RICHIESTE PARTICOLARI? Siamo sempre disponibili a valutare le necessità di ogni struttura. Il nostro Team sul campo è interamente a disposizione per trovare la soluzione più congeniale ad ogni esigenza.

Per essere contattati dal nostro responsabile di zona scrivere a [email protected] diagnostica veterinaria

LABORATORIO Il laboratorio I-Vet negli anni si sta facendo conoscere per efficienza , professionalità e disponibilità. Dal ritiro del campione al referto il nostro staff è a completa disposizione per incontrare le esigenze del cliente e definire soluzioni personalizzate.

Affidabilità. Disponiamo delle più moderne attrezzature, di pro- tocolli diagnostici e di standar- dizzazione accurati e di uno staff composto da medici veterinari, biologi e biotecnologi altamente qualificati.

Flessibilità. Il rapporto quoti- diano e senza intermediari con chi esegue realmente gli esami per- mettono il confronto sull’interpre- tazione dei risultati e di concordare eventuali integrazioni in tempi bre- vissimi.

Rapidità. L’efficienza del servizio di logistica diretto consente perso- nalizzazione e rapidità di ricezione del campione, garantendo , per la maggior parte degli esami, il refer- to nel giorno stesso.

Qualità. Il laboratorio è certifica- to TUV 9001:2015, lo staff esegue quotidianamente controlli sulla strumentazione analitica. Il labo- ratorio I-Vet , partecipa alla VEQ (Valutazione Esterna di Qualità) di Randox.

I-VET ha ricevuto, dall’Organismo di Certificazione TÜV Italia S.r.l., la certi- ficazione N. 50 100 13689 relativamente all’Erogazione di servizi di labo- ratorio in ambito veterinario: chimica clinica, ematologia, microbiologia, citologia e istologia, biologia molecolare e genetica (IAF 38). 6 I-VET LABORATORIO 10 VADEMECUM ANALISI INDICE 8 MODALITÀ DI CAMPIONAMENTO 10 PROFILI CANE E GATTO

12 PROFILI SPECIALI CANE E GATTO

13 MALATTIE INFETTIVE CANE E GATTO CONIGLIO E FURETTO

17 PROFILI MOLECOLARI CANE E GATTO

19 DIAGNOSTICA INFETTIVA PCR CANE

21 DIAGNOSTICA INFETTIVA PCR GATTO

22 PROFILI EQUINI

23 DIAGNOSTICA INFETTIVA PCR CAVALLO

25 PROFILI ANIMALI NON CONVENZIONALI

26 DIAGNOSTICA INFETTIVA PCR VOLATILI E CONIGLI diagnostica veterinaria

27 ESAMI URINARI 39 ESAME FECI

28 ENDOCRINOLOGIA 39 ALLERGIA

29 DOSAGGIO FARMACI 40 TERAPIA IPOSENSIBILIZZANTE

30 EMATOLOGIA E IMMUNOLOGIA 41 ESAME COLTURALE: INDICAZIONI PER UNA CORRETTA RACCOLTA, CONSERVAZIONE 31 COAGULAZIONE E TRASPORTO DEL CAMPIONE

32 CITOFLUORIMETRIA 43 MICROBIOLOGIA

32 PROTOCOLLO PER INVIO CAMPIONI 45 DIAGNOSTICA GENETICA PER IMMUNOFENOTIPIZZAZIONE CITOFLUORIMETRICA 51 DIAGNOSTICA MOLECOLARE ONCOLOGICA

33 BIOCHIMICA 52 CAMPIONAMENTO E TRASPORTO DEL MATERIALE BIOLOGICO 35 MODALITÀ DI PRELIEVO, RACCOLTA E CONSERVAZIONE DEI CAMPIONI BIOLOGICI 54 CONTATTI UTILI

37 CITOLOGIA E ISTOLOGIA

VADEMECUM ( in vigore da Marzo 2019 ) 5 I-VET, PROFESSIONISTI DELLA DIAGNOSTICA VETERINARIA i-VET nasce dalla passione e competenza di un’equipe di professionisti della diagnostica veterinaria. Ci rivolgiamo a medici veterinari, ambulatori e cliniche veterinarie, università di medicina veterinaria, allevamenti, industrie farmaceutiche e zootecniche. Il nostro laboratorio esegue analisi cliniche di routine e specialistiche, di biologia molecolare, di citologia e istologia.

AFFIDABILITÀ FLESSIBILITÀ Disponiamo delle più moderne attrez- Il rapporto quotidiano e senza interme- zature, di protocolli diagnostici e di diari con il patologo clinico responsabile standardizzazione accurati e di uno staff delle analisi, permette di confrontarsi composto da medici veterinari, biologi e sull’interpretazione dei risultati e di con- biotecnologi altamente qualifi cati. cordare eventuali esami di approfondi- mento per i casi più complessi.

6 i-VET DIAGNOSTICA VETERINARIA laboratorio

RAPIDITÀ QUALITÀ L’effi cienza del servizio di logistica con- Maggior controllo dei processi analitici; sente tempi rapidi di ricezione del velocità di esecuzione; prezzi più compe- campione, velocità di esecuzione ed invio titivi; assistenza tecnico-scientifi ca; servi- in giornata del referto per la maggior parte zio di logistica dedicata. degli esami eff ettuati.

VADEMECUM ( in vigore da Marzo 2019 ) 7 MODALITÀ DI CAMPIONAMENTO

MODALITÀ DI PRELIEVO, RACCOLTA E CONSERVAZIONE DEI CAMPIONI BIOLOGICI

Le modalità di campionamento, preparazione e invio del materiale biologico hanno un’importanza fondamentale in quanto le caratteristiche del campione e le sue condizioni di conservazione sono dei fattori chiave per ottenere risultati attendibili, facilmente interpretabili e quindi di utile supporto alla diagnosi per il Medico Veterinario. Per questi motivi il ritiro dei campioni da sottoporre ad analisi viene gestito da i-VET con personale dedicato o con trasportatori specializzati, abilitati al trasferimento dei campioni biologici. Questi si occuperanno di prelevare il campione e farlo pervenire al laboratorio nelle condizioni più idonee alla sua corretta conservazione.

SANGUE INTERO

• Prelevare una quantità idonea di sangue venoso periferico utilizzando aghi di maggior calibro possibile. • Trasferire delicatamente il sangue, dopo aver rimosso l’ago dalla siringa, in una provetta contenente K3EDTA, rispettando la corretta proporzione tra sangue e anticoagulante. • Invertire delicatamente la provetta alcune volte e verifi care l’assenza di coaguli. • Allestire 1-2 strisci (è idoneo anche il sangue preso dalla provetta, purchè l’allestimento venga fatto entro 1 ora) utilizzando se possibile vetrini molati a 45° e con banda sabbiata. Indicare sulla banda cognome del proprietario e data del prelievo. Lasciare asciugare lo striscio all’aria e non colorare il preparato. • Conservare a temperatura refrigerata il sangue in K3EDTA e a temperatura ambiente il vetrino, riposto negli appositi contenitori.

Si ricorda che una corretta esecuzione dello striscio a fresco risulta di particolare importanza ai fi ni di consentire una precisa valutazione delle morfologie eritrocitarie, leucocitarie e piastriniche.

PLASMA DA LITIO EPARINA

• Prelevare una quantità idonea di sangue venoso periferico utilizzando aghi di maggior calibro possibile. • Trasferire delicatamente il sangue, dopo aver rimosso l’ago dalla siringa, in una provetta contenente LITIO EPARINA, rispettando la corretta proporzione tra sangue e anticoagulante. • Invertire delicatamente la provetta alcune volte e verifi care l’assenza di coaguli. • Centrifugare il prima possibile il campione (2000-2500 rpm per circa 5 minuti) e trasferire il plasma ottenuto in una cuvetta di plastica indicando il nome del proprietario e il segnalamento del paziente. • Mantenere il campione refrigerato fi no alla consegna al laboratorio.

Si ricorda che il sangue non centrifugato, consegnato al laboratorio tal quale, può subire processi di emolisi e glicolisi eritrocitaria con conseguente alterazione dei risultati. Anche alterazioni quali lipemia ed eccessiva emolisi posso compromettere l’attendibilità dei risultati.

8 i-VET DIAGNOSTICA VETERINARIA laboratorio

SIERO

• Prelevare una quantità idonea di sangue venoso periferico utilizzando aghi di maggior calibro possibile. • Trasferire delicatamente il sangue, dopo aver rimosso l’ago dalla siringa, in una provetta vuota evitando di invertire o agitare il campione. • Lasciar riposare il campione fi no alla formazione del coagulo, quindi rompere delicatamente il coagulo e centrifugare a 2000-2500 rpm per circa 5 minuti per ottenere la separazione del siero. • Trasferire il siero così ottenuto in una cuvetta di plastica indicando il nome del proprietario e il segnalamento del paziente. • Mantenere il campione refrigerato fi no alla consegna al laboratorio.

Si ricorda che campioni fortemente emolitici o lipemici possono fornire risultati artefatti.

PLASMA DA NA CITRATO

• Prelevare un quantitativo di sangue idoneo utilizzando aghi di maggior calibro possibile. • Trasferire rapidamente tutto il sangue nella provetta contente NaCitrato ricordandosi che il rapporto corretto tra NaCitrato e sangue è di 1:9. • Centrifugare il prima possibile il campione a 2000-2500 rpm per circa 7-8 minuti e trasferire il plasma ottenuto in una cuvetta di plastica indicando il nome del proprietario e il segnalamento del paziente. • Mantenere il campione refrigerato fi no alla consegna al laboratorio.

URINE

• Prelevare il campione di urina preferibilmente mediante cistocentesi o in ogni caso segnalare sul foglio di accompagnamento la metodica di prelievo utilizzata. • Trasferire il campione, dopo aver rimosso l’ago della siringa, in un contenitore/provetta sterile. • Per campioni destinati ad esami microbiologici consultare pagina 50. • Mantenere il campione refrigerato fi no alla consegna al laboratorio.

Si ricorda che campioni di urina prelevati con metodi diversi dalla cistocentesi possono fornire risultati artefatti che dovranno pertanto essere valutati. Raccomandiamo inoltre di non utilizzare provette con separatore in gel o attivatori della coagulazione per la raccolta delle urine.

VADEMECUM ( in vigore da Marzo 2019 ) 9 VADEMECUM ANALISI

PROFILI CANE E GATTO Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione* 8010C PROFILO COMPLETO CANE siero 1 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria e valutazione dello striscio ematico, sangue in EDTA 1 ml da lun a sab emoparassiti e Reticolociti, BUN,CRE,PT, ALB,GLO,A/G,AST,ALT, ALP,G striscio ematico GT,BILT,CHO,TRI,GLU,AMY,Cl,Ca,P, Na,K,Na/K, CRP Canina, Elettroforesi ++ Capillare Sierica, Osmsie , Ca corretto, CaxP, Cl-/P + Fruttosamine

8001C BIOCHIMICO COMPLETO CANE siero / LH 1 ml 8h BUN,CRE,PT,ALB,GLO,A/G,AST,ALT, ALP,GGT,BILT,CHO,TRI,GLU,AMY,Cl, da lun a sab ++ Ca,P,Na,K,Na/K, Crp Canina,Elettroforesi Capillare Sierica , Osmsie , Ca corretto, CaxP, Cl-/P + Fruttosamine

8010G PROFILO COMPLETO GATTO siero 1 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria e valutazione dello striscio ematico, sangue in EDTA 1 ml da lun a sab emoparassiti e Reticolociti, BUN,CRE,PT, ALB,GLO,A/G,AST,ALT,ALP,GGT, striscio ematico BILT,CHO,TRI,GLU,AMY,Cl,Ca,P, Na,K,Na/K, Elettroforesi Capillare Sierica,

Osmsie , CaxP, Cl-/P + Fruttosamine

8001G BIOCHIMICO COMPLETO GATTO siero / LH 1 ml 8h BUN,CRE,PT,ALB,GLO,A/G,AST,ALT, ALP,GGT, BILT,CHO,TRI,GLU,AMY,Cl, da lun a sab

Ca,P,Na,K,Na/K, Elettroforesi Capillare Sierica, Osmsie , CaxP, Cl-/P + Fruttosamine

8009BC PROFILO BASE CANE siero 1 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria e valutazione dello striscio ematico, sangue in EDTA 1 ml da lun a sab emoparassiti e Reticolociti, BUN,CRE,PT, ALB,GLO,A/G,AST,ALT,ALP,G striscio ematico ++ GT,BILT,CHO,TRI,GLU,AMY,Cl,Ca,P, Na,K,Na/K, Crp Canina, Osmsie , Ca corretto, CaxP, Cl-/P

8041C BIOCHIMICO BASE CANE siero / LH 1 ml 8h BUN,CRE,PT,ALB,GLO,A/G,AST,ALT, ALP,GG,BILT,CHO,TRI,GLU,AMY,Cl, da lun a sab ++ Ca,P,Na,K,Na/K , Crp Canina, Osmsie , Ca corretto, CaxP, Cl-/P

8009G PROFILO BASE GATTO siero 1 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria e valutazione dello striscio ematico, sangue in EDTA 1 ml da lun a sab emoparassiti e Reticolociti, BUN,CRE,PT, ALB,GLO,A/G, AST,ALT,ALP,GGT, striscio ematico

BILT,CHO,TRI,GLU,AMY,Cl,Ca, P,Na,K,Na/K , Osmsie , CaxP, Cl-/P

8041G BIOCHIMICO BASE GATTO siero / LH 1 ml 8h BUN,CRE,PT,ALB,GLO,A/G,AST,ALT, ALP,GGT, BILT,CHO,TRI,GLU,AMY,Cl, da lun a sab

Ca,P,Na,K,Na/K , Osmsie , CaxP, Cl-/P

8007 PROFILO GENERALE CANE siero 1 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria e valutazione dello striscio sangue in EDTA 1 ml da lun a sab ematico, emoparassiti e Reticolociti, BUN, CRE, PT, ALB, GLO, A/G, AST, striscio ematico SDMA 72h ALT, ALP, GGT,GLDH, BILT, CHO, TRI, GLU, AMY, Cl, Ca, P, Na, K, Na/K, Lip, ++ Mg, CK, LDH, Elettroforesi Capillare Sierica, Crp Canina ,Fe, Osmsie , Ca corretto, CaxP, Cl-/P + SDMA, Fruttosamine, TIBC, UIBC

8007G PROFILO GENERALE GATTO siero 1 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria e valutazione dello striscio ematico, sangue in EDTA 1 ml da lun a sab emoparassiti e Reticolociti, BUN, CRE, PT, ALB, GLO, A/G, AST, ALT, ALP, striscio ematico SDMA 72h GGT,GLDH ,BILT, CHO, TRI, GLU, AMY, Cl, Ca, P, Na, K, Na/K, Lip, Mg, CK,

LDH, Elettroforesi Capillare Sierica, Fe, SAA, Osmsie, CaxP, Cl-/P + SDMA, Fruttosamine, TIBC, UIBC

8007N BIOCHIMICO GENERALE CANE siero / LH 1 ml 8h BUN, CRE, PT, ALB, GLO, A/G, AST, ALT, ALP, GGT,GLDH ,BILT, CHO, TRI, da lun a sab GLU, AMY, Cl, Ca, P, Na, K, Na/K, Lip, Mg, CK, LDH, Elettroforesi Capillare SDMA 72h ++ Sierica, Crp Canina ,Fe, Osmsie , Ca corretto, CaxP, Cl-/P + SDMA, Fruttosamine, TIBC, UIBC

8007NG BIOCHIMICO GENERALE GATTO siero / LH 1 ml 8h BUN, CRE, PT, ALB, GLO, A/G, AST, ALT, ALP, GGT,GLDH ,BILT, CHO, TRI, da lun a sab GLU, AMY, Cl, Ca, P, Na, K, Na/K, Lip, Mg, CK, LDH, Elettroforesi Capillare SDMA 72h

Sierica,Fe, SAA, Osmsie , CaxP, Cl-/P + SDMA, Fruttosamine, TIBC, UIBC

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

10 i-VET DIAGNOSTICA VETERINARIA Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

8037 PROFILO GERIATRICO CANE siero 1,5 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria e valutazione dello striscio ematico, sangue in EDTA 1 ml da lun a sab emoparassiti e Reticolociti, BUN,CRE,PT,ALB,GLO,A/G,AST,ALT, ALP, striscio ematico SDMA 72h GGT,BILT,CHO,TRI,GLU,AMY,Cl, Ca,P,Na,K,Na/K,FRUT,T4, Elettroforesi ++ Capillare Sierica, Osmsie , Ca corretto, CaxP, Cl-/P + SDMA, CRP canina

8037G PROFILO GERIATRICO GATTO siero 1,5 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria e valutazione dello striscio ematico, sangue in EDTA 1 ml da lun a sab emoparassiti e Reticolociti, BUN,CRE,PT,ALB,GLO,A/G,AST,ALT, ALP, striscio ematico SDMA 72h GGT,BILT,CHO,TRI,GLU,AMY,Cl, Ca,P,Na,K,Na/K,FRUT,T4, Elettroforesi

Capillare Sierica, Osmsie , CaxP, Cl-/P + SDMA

8037N BIOCHIMICO GERIATRICO CANE siero / LH 1 ml 8h BUN,CRE,PT,ALB,GLO,A/G,AST,ALT, ALP, GGT,BILT,CHO,TRI,GLU,AMY, da lun a sab

Cl, Ca,P,Na,K,Na/K,FRUT,T4, Elettroforesi Capillare Sierica, Osmsie , SDMA 72h Ca++ corretto, CaxP, Cl-/P + SDMA, CRP canina

8037NG BIOCHIMICO GERIATRICO GATTO siero / LH 1 ml 8h BUN,CRE,PT,ALB,GLO,A/G,AST,ALT, ALP,GGT,BILT,CHO,TRI,GLU,AMY, da lun a sab

Cl,Ca,P,Na,K,Na/K,FRUT,T4, Elettroforesi Capillare Sierica, Osmsie , CaxP, SDMA 72h Cl-/P + SDMA

8012 PROFILO RIDOTTO siero 0,5 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria e valutazione dello striscio ematico, sangue in EDTA 1 ml da lun a sab emoparassiti e Reticolociti, BUN,CRE,PT,ALB,GLO,A/G,AST,ALT, ALP,

BILT,GLU,Na,K,Na/K, Osmsie

8002 BIOCHIMICO RIDOTTO siero / LH 1 ml 8h

BUN,CRE,PT,ALB,GLO,A/G,AST,ALT, ALP,BILT, GLU,Na,K,Na/K, Osmsie da lun a sab

8011 PROFILO PREOPERATORIO siero 1 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria con valutazione dello sangue in EDTA 1 ml da lun a sab striscio ematico ed emoparassiti, BUN,CRE,PT, ALB,GLO,A/ plasma in NaCit 1 ml

G,AST,ALT,ALP,BILT,GLU, Na,K,Na/K, PT,APTT, FIBRINOGENO, Osmsie striscio ematico

8042 PROFILO SPECIALE GATTO siero 1,5 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria e valutazione dello striscio sangue in EDTA 1 ml routine ematico, emoparassiti e Reticolociti, BUN,CRE,PT, ALB,GLO,A/G, striscio ematico da lun a sab AST,ALT,ALP,GGT,BILT,CH, TRI,GLU,AMY,Cl,Ca,P, Na,K,Na/K, Elettroforesi, 48h sierologia

FIV Ab-FeLV Ag ELISA, Coronavirus IgG IFAT, Osmsie , SAA ,CaxP, Cl-/P

8048 PROFILO INFETTIVO GATTO siero 0,5 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria e valutazione dello striscio ematico, sangue in EDTA 1 ml da lun a ven emoparassiti e Reticolociti, BUN,CRE,PT,ALB,GLO,A/G,AST,ALT, ALP,

BILT,GLU,Na,K,Na/K, Osmsie ,FIV Ab, FeLV Ag

8042N BIOCHIMICO SPECIALE GATTO siero / LH 1 ml 8h BUN,CRE,PT, ALB,GLO,A/G,AST,ALT,ALP, GGT, BILT,CHO, routine TRI,GLU,AMY,Cl,Ca,P, Na,K,Na/K, Elettroforesi, FIV Ab, FeLV Ag, da lun a sab

Coronavirus IgG, Osmsie , SAA , CaxP, Cl-/P 48h sierologia

8043 PROFILO URINARIO Urine 6 ml 8h Rapporto PU/CU, Esame Chimico Fisico e Lettura del Sedimento da lun a sab

Urinario, Osmuri In caso di invio di volumi inferiori ai 3 ml non verrà eseguita l'analisi del sedimento,

8043C PROFILO URINARIO COMPLETO Urine 6 ml 8h Rapporto PU/CU, Esame Chimico Fisico e Lettura del Sedimento da lun a sab

Urinario, Osmuri,Na,K,P In caso di invio di volumi inferiori ai 3 ml non verrà eseguita l'analisi del sedimento,

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

VADEMECUM ( in vigore da Marzo 2019 ) 11 VADEMECUM ANALISI

PROFILI SPECIALI CANE E GATTO Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

8039 PROFILO POLIURIA/POLIDIPSIA GATTO siero 1,5 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria e valutazione dello striscio sangue in EDTA 1 ml da lun a sab ematico, emoparassiti e Reticolociti, BUN,CRE,Ca, Na,K,Na/K,GLU, FRUT, urine

ALP,ALT,AC-BI, ALB,G,A/G,PT,T4,Esame Urine PU/CU, Osmuri , Frazione di striscio ematico escrezione Na+

8040 PROFILO POLIURIA/POLIDIPSIA CANE siero 1,5 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria e valutazione dello striscio ematico, sangue in EDTA 1 ml da lun a sab emoparassiti e Reticolociti, BUN,CRE,Ca, Na,K,Na/K,GLU,FRUT, ALP,ALT, urine AC-BI,ALB,G,A/G,PT Esame Urine con PU/CU e rapporto Cortisolo/ striscio ematico + Creatinina, Osmuri , Frazione di escrezione Na

8044 PROFILO ANEMIE siero 1 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria e valutazione dello striscio sangue in EDTA 1 ml da lun a sab ematico, emoparassiti e Reticolociti, TBIL,CREA,TP,LDH, Fe, TIBC,UIBC, striscio ematico Saturazione% + BUN

8013 PROFILO EPATICO siero 1 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria e valutazione dello striscio ematico, sangue in EDTA 1 ml da lun a sab emoparassiti e Reticolociti, BUN,PT,ALB,GLO,A/G,AST, ALT, ALP, striscio ematico GGT,BILT,CHO,GLU, GLDH

8003 BIOCHIMICO EPATICO siero / LH 1 ml 8h BUN,PT,ALB,GLO,A/G,AST, ALT,ALP, GGT,BILT,CHO,GLU, GLDH da lun a sab

8014 PROFILO EPATICO ESTESO siero 1 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria e valutazione dello striscio siero ac. Biliari: 0,5 ml da lun a sab ematico, emoparassiti e Reticolociti, BUN,PT,ALB,GLO,A/G,AST,ALT,ALP, 1° prelievo 0,5 ml GGT,BILT,CHO,GLU, Acidi biliari pre e postprandiali, GLDH 2° prelievo 1 ml sangue in EDTA striscio ematico

8004 BIOCHIMICO EPATICO ESTESO siero / LH 1 ml 8h BUN,PT,ALB,GLO,A/G,AST, ALT,ALP, GGT,BILT,CHO,GLU, Acidi biliari pre e 1° prelievo 0,5 ml da lun a sab postprandiali, GLDH 2° prelievo 0,5 ml

8015 PROFILO RENALE siero 1 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria e valutazione dello striscio sangue in EDTA 1 ml da lun a sab ematico, emoparassiti e Reticolociti, BUN,CRE,PT,ALB,GLO, A/G,CHO,Cl, striscio ematico Ca,P,Na,K,Na,Na/K

8005 BIOCHIMICO RENALE siero / LH 1 ml 8h BUN,CRE,PT,ALB,GLO,A/G,CHO, Cl,Ca,P,Na,K,Na,Na/K da lun a sab

8023 PROFILO RENALE ESTESO siero 1 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria e valutazione dello striscio sangue in EDTA 1 ml da lun a sab ematico, emoparassiti e Reticolociti, BUN,CRE,PT,ALB,GLO,A/G, CHO,Cl, urine 5 ml + Ca,P,Na,K,Na,Na/K,Urine con PU/CU , Osmuri , Frazione di escrezione Na striscio ematico

8008 BIOCHIMICO ELETTROLITICO siero / LH 1 ml 8h Cl,Ca,P,Mg,Na,K,Na/K da lun a sab

8016 PROFILO IPOTIROIDISMO siero 1,5 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria e valutazione dello striscio ematico, sangue in EDTA 1 ml da lun a sab emoparassiti e Reticolociti, BUN,CRE,PT,ALB,GLO,A/G,AST, ALT, ALP,GG striscio ematico T,BILT,CHO,TRI,GLU,AMY,Cl, Ca, P,Na,K,Na/K,FT4 o T4 (a scelta), ++ TSH CANINO, Osmsie , Ca corretto, CaxP, Cl-/P

8017 PROFILO IPERTIROIDISMO siero 1,5 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria e valutazione dello striscio ematico, sangue in EDTA 1 ml da lun a sab emoparassiti e Reticolociti, BUN,CRE,PT,ALB,GLO, A/G,AST,ALT, ALP,GGT, striscio ematico

BILT,CHO,TRI,GLU,AMY,Cl, Ca,P,Na,K,Na/K,T4, FT4, Osmsie , Ca++ corretto (solo cane) , CaxP, Cl-/P

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

12 i-VET DIAGNOSTICA VETERINARIA Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

8018 PROFILO CUSHING PRE-POST ACTH siero 2 prelievi cad 8h Emocromo con formula leucocitaria e valutazione dello striscio ematico, sangue in EDTA 1 ml da lun a sab emoparassiti e Reticolociti, BUN,CRE,PT,ALB,GLO,A/G, AST, striscio ematico 1 ml ALT, ALP,GGT,BILT,CHO,TRI,GLU,AMY, Cl,Ca,P, Na,K,Na/K, CORTISOLO ++ PRE E POST ACTH, Osmsie , Ca corretto (solo cane), CaxP, Cl-/P

80180 PROFILO CUSHING siero 3 prelievi 8h Emocromo con formula leucocitaria e valutazione dello striscio ematico, 1. T 0 1 ml da lun a sab emoparassiti e Reticolociti, BUN,CRE,PT,ALB,GLO,A/G, AST, ALT, 2.T 4H 1 ml ALP, GGT, BILT, CHO, TRI, GLU, AMY, Cl, Ca,P,Na,K,Na/K, CORTISOLO 3.T 8H 1 ml ++ (soppresione basse dosi), Osmsie , Ca corretto (solo cane), CaxP, Cl-/P sangue in EDTA 1 ml striscio ematico

1032 ACIDI BILIARI siero 2 prelievi 8h Acidi biliari preprandiali e post prandiali 1. T 0 a digiuno 0,5 ml da lun a sab 2. T 2h dopo pasto grasso 0,5 ml indicare alimento e quantità

8047 PROFILO SIDEREMICO siero 1 ml 8h Fe, TIBC, UIBC, Saturazione% da lun a sab

MALATTIE INFETTIVE CANE, GATTO, CONIGLIO E FURETTO Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

1545 ENCEPHALITOZOON CUNICULI IgG siero 0,5 ml 72h da lun a ven

15451 ENCEPHALITOZOON CUNICULI IgG+IgM siero 0,5 ml 72h da lun a ven

1546 PROFILO ENCEPHALITOZOON CUNICULI siero 0,5 ml 72h (test IFAT IgG+IgM + elettroforesi delle proteine) da lun a ven

1541 ANAPLASMA PHAGOCYTOPHILUM IgG siero 0,5 ml 72h Le IgG compaiono 10-14 giorni dopo l'infezione e tendono a scendere dopo 4-8 mesi da lun a ven dallla guarigione. Il test sierologico positivo indica semplicemente il contatto con l'agente infettivo e non che la malattia è in atto.Per una diagnosi di malattia si consiglia approfondimento di biologia molecolare (PCR) oppure dosaggio di un doppio titolo IgG a distanza di 20 gg. il test può risultare negativo o con titoli molto bassi se eseguito nei primi 15 gg post infezione. Si segnalano possibili cross reattività con Ehrlichia canis

1547 ASPERGILLUS SPP. siero 0,5 ml 72h da lun a ven

1500 BORRELIA BURGDORFERI IgG siero 0,5 ml 72h La presenza di un elevato titolo anticorpale per B. burgdorferi signifi ca esposizione allo da lun a ven spirochete. Nelle aree endemiche, gli animali sono spesso asintomatici sieropositivi, probabilmente a seguito di adeguate risposte immunitarie dell'ospite. Può essere una reattività crociata con altri agenti eziologicitrasmessi dalle zecche Ixodes spp.

1530 BABESIA CANIS IgG siero 0,5 ml 72h In caso di esame emocromocitometrico compatibile per la diagnosi di Babesiosi si consiglia un da lun a ven approfondimento di biologia molecolare (PCR).Un test positivo indica un avvenuto contatto con l'agente eziologico. Per dimostrare una infezione acuta in atto devono essere eff ettuate due titolazioni a distanza di circa 20 gg una dall'altra con aumento marcato del secondo titolo.

1548 BARTONELLA HENSELAE siero 0,5 ml 72h da lun a ven

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

VADEMECUM ( in vigore da Marzo 2019 ) 13 VADEMECUM ANALISI

Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

1550 BRUCELLA SPP. siero 0,5 ml 72h da lun a ven

1501 CIMURRO IgM siero 0,5 ml 72h Le IgM vengono prodotte in genere dopo pochi giorni dall'infezione naturale e persistono per da lun a ven circa 3 mesi. Vengono prodotte anche in seguito alla prma vaccinazione, e persistono per 3-4 settimane. Nei casi gravi di malattia, possono non essere prodotte

1502 CIMURRO IgG siero 0,5 ml 72h La produzione delle IgG avviene sia in seguito all'nfezione naturale sia in seguito a vaccinazione. da lun a ven Per dimostrare la malattia in atto è necessario ripetere il titolo anticorpale (IgG) dopo 3-4 settimane e verificare un marcato aumento del secondo titolo.

1533 CIMURRO IgG e IgM siero 0,5 ml 72h Le IgM vengono prodotte in genere dopo pochi giorni dall'infezione naturale e persistono da lun a ven per circa 3 mesi. Vengono prodotte anche in seguito alla prma vaccinazione, e persistono per 3-4 settimane. Nei casi gravi di malattia, possono non essere prodotte. La produzione delle IgG avviene sia in seguito all'nfezione naturale sia in seguito a vaccinazione. Per dimostrare la malattia in atto è necessario ripetere il titolo anticorpale (IgG) dopo 3-4 settimane e verificare un marcato aumento del secondo titolo.

1503 CORONAVIRUS FELINO FeCoV IgG siero 0,5 ml 72h Il test ricerca gli anticorpi prodotti nei confronti sia del Coronavirus enterico (FeCV) che del da lun a ven virus della Peritonite Infettiva (FIP)

1549 COXIELLA BURNETII FASE 1 siero 0,5 ml 72h (FEBBRE Q) ELISA da lun a ven

1551 CRIPTOCOCCO NEOFORMANS siero 0,5 ml 72h da lun a ven

1504 IMMITIS Ag Cane siero 0,5 ml 72h La positività al test è correlata alla presenza di parassiti adulti di sesso femminile. da lun a ven

1552 DIROFILARIOSI GATTO siero 0,5 ml 72h (test anticorpale) ELISA da lun a ven

1553 DIROFILARIA, TEST DI KNOTT sangue in edta 1 ml 8h Il test permette di evidenziare la presenza di microfilarie. da lun a ven

1505 EHRLICHIA CANIS IgG siero 0,5 ml 72h Il dosaggio delle IgM non ha un significato clinico rilevante. Per dimostrare la fase acuta da lun a ven della malattia è necessario determinare un aumento marcato di un secondo titolo IgG a distanza di 20 gg dal primo. Nelle forme iperacute il primo titolo può essere basso o addirittura negativo. Nelle forme croniche un titolo positivo alto deve essere associato ad un quadro clinico/patologico compatibile. Un titolo positivo medio-basso in assenza di sintomi e alterazioni clinico patologiche può semplicemente riflettere un contatto passato con il patogeno. Gli anticorpi possono permanere in circolo per mesi o anni.

1531 FIV Ab ELISA siero 0,5 ml 48h Ricerca anticorpi anti-Fiv. Si sconsiglia di eseguire il test nei gatti di età inferiore a 6 mesi. da lun a ven

1532 FeLV Ag siero 0,5 ml 48h Il test rileva l'antigene dopo 1-4 settimane dall'infezione. Il test si può negativizzare in da lun a ven caso di viremia transitoria, perciò deve essere ripetuto nel tempo. Se il test resta positivo per almeno 17 settimane dalla prima positività la viremia può essere considerata persistente. Trattandosi di un test antigenico e non anticorpale non vi è interferenza con il titolo vaccinale, tuttavia in rari casi vi può essere un esito falsamente positivo se effettuato nelle settimane immediatamente successive alla vaccinazione.

1506 FeLV Ag/FIV Ab siero 0,5 ml 48h da lun a ven

1519 GIARDIA Ag feci pool 3 giorni 15 g 48h da lun a ven

1534 HERPESVIRUS CANINO IgG siero 0,5 ml 72h La determinazione delle IgG si abbassa dopo poche settimane dall'infezione. Il da lun a ven virus persiste comunque nell'organismo e può riattivarsi in condizioni di stress o immunodepressione perciò un titolo negativo prima dell'accoppiamento non esclude che durante la gravidanza il virus possa riattivarsi. Un aumento del secondo titolo effettuato a 3-4 settimane dal primo dimostra l'infezione acuta. Per escludere prima di un accoppiamento che un soggetto (maschio o femmina) sia escretore è preferibile utilizzare la metodica di biologia molecolare (PCR).

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative. 14 i-VET DIAGNOSTICA VETERINARIA Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

1507 LEISHMANIA IgG IFAT CANE siero 0,5 ml 72h note: In caso di positività dubbia (1:40) o bassa (1:80) si consiglia di ripetere l’esame dopo 3 mesi. da lun a ven

1554 LEISHMANIA IgG IFAT GATTO siero 0,5 ml 72h da lun a ven

1535 LEISHMANIA ELISA CANE siero 0,5 ml 72h La sensibilità e specifi cità del test ELISA sono identiche a quelle del gold standard (IFAT). Il da lun a ven vantaggio della metodica è una lettura oggettiva mediante un lettore spettro-fotometrico e non operatore-dipendente come IFAT. Permettendo di discriminare anche lievi variazioni del livello di anticorpi. Il risultato del test viene espresso con una percentuale di positività che permette di identifi care 4 categorie: test negativo, dubbio, positivo basso, positivo alto.

1508 LEPTOSPIRA MAT 8 SIEROTIPI siero 1 ml 5g La titolazione degli anticorpi tramite il test di agglutinazione microscopica lenta (MAT) da lun a ven rappresenta il gold standard nella diagnosi sierologica di leptospirosi. La MAT può evidenziare sia IgM che IgG. Si segnala che nella fase iniziale della malattia si rileva una maggior cross reazione tra le diverse sieroviarianti. La vaccinazione produce un titolo anticorpale rilevabile anche per alcuni mesi. Un titolo pari o superiore a 1:800 in presenza di sintomatologia clinica compatibile con leptospirosi viene considerato fortemente sospetto di malattia. Titolo inferiori a 1:400 possono rifl ettere un contatto passato con il patogeno o la copertura vaccianale. Poiché nella prima settimana di infezione il titolo può rivelarsi negativo, si consiglia una ripetizione del test a distanza di poche settimane: un aumento di 4 volte il titolo è indicativo di malattia. La sieroconversione può non essere così marcata in caso di terapia antibiotica in atto.

1566 LEPTOSPIRA IgM siero 0,5 ml 72h da lun a ven

1509 NEOSPORA CANINUM IgG siero 0,5 ml 72h Una singola positività al test dimostra esclusivamente la presenza di anticorpi che possono da lun a ven persistere anche per anni. Per verifi care che la patologia sia in atto è necessario eseguire 2 determinazioni anticorpali a distanza di 20 gg circa, dimostrando un aumento del titolo di 4 volte. E' possibile una cross reattività nei confronti di Toxoplasma.

1511M RICKETTSIA RICKETTSII IgM siero 0,5 ml 72h Le IgM si evidenziano a partire dai 7-10 gg dall’infezione e scompaiono in genere dopo 1 mese. da lun a ven Il test misura gli anticorpi prodotti in risposta all’infezione da Rickettsia spp e non sempre è in grado di diff erenziare gli anticorpi prodotti nei confronti delle diverse specie di Rickettsia.

1511G RICKETTSIA RICKETTSII IgG siero 0,5 ml 72h Le IgG compaiono 2-3 settimane dopo l’infezione e tendono a scendere lentamente. Titoli da lun a ven bassi possono persistere per anni, anche se in genere la sieronegativizzazione avviene in 7-8 mesi. Per dimostrare la malattia in atto è necessario verifi care l’incremento di 3-4 volte del secondo titolo misurato a distanza di 20 gg dal primo. Il test misura le IgG prodotte in risposta all’infezione da Rickettsia spp e non sempre è in grado di diff erenziare gli anticorpi prodotti nei confronti delle diverse specie di Rickettsia.

1511P RICKETTSIA RICKETTSII IgG e IgM siero 0,5 ml 72h da lun a ven

1536M RICKETTSIA CONORII IgM siero 0,5 ml 72h Le IgM si evidenziano a partire dai 7-10 gg dall'infezione e scompaiono in genere dopo 1 mese. da lun a ven Il test misura gli anticorpi prodotti in risposta all'infezione da Rickettsia spp e non sempre è in grado di diff erenziare gli anticorpi prodotti nei confronti delle diverse specie di Rickettsia.

1536G RICKETTSIA CONORII IgG siero 0,5 ml 72h Le IgG compaiono 2-3 settimane dopo l'infezione e tendono a scendere lentamente. da lun a ven Titoli bassi possono persistere per anni, anche se in genere la sieronegativizzazione avviene in 7-8 mesi. Per dimostrare la malattia in atto è necessario verifi care l'incremento di 3-4 volte del secondo titolo misurato a distanza di 20 gg dal primo. Il test misura le IgG prodotte in risposta all'infezione da Rickettsia spp e non sempre è in grado di diff erenziare gli anticorpi prodotti nei confronti delle diverse specie di Rickettsia.

1536P RICKETTSIA CONORII IgG e IgM siero 0,5 ml 72h da lun a ven

1555 SARCOPTES (cane) siero 0,5 ml 72h da lun a ven

1543 TITOLO VACCINALE CANE siero 0,5 ml 8g (cimurro, parvovirus, adenovirus)

1544 TITOLO VACCINALE GATTO siero 0,5 ml 8g (parvovirus, calicivirus, herpesvirus)

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative. VADEMECUM ( in vigore da Marzo 2019 ) 15 VADEMECUM ANALISI

Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

1512 TOXOPLASMA GONDII IgM siero 0,5 ml 72h Le IgM sono espressione di una infezione acuta, raggiungono un picco dopo 2-3 settimane da lun a ven dall'inizio dell'infezione e poi lentamente diminuiscono. Le IgM nel gatto possono persistere anche per mesi.

1513 TOXOPLASMA GONDII IgG siero 0,5 ml 72h Le IgG esprimono un'infezione cronica, si manifestano dopo circa un mese e persistono da lun a ven solitamente a vita

1516 TOXOPLASMA GONDII IgG e IgM siero 0,5 ml 72h Per meglio interpretare l'andamento del titolo anticorpale si consiglia di eseguire sia IgG da lun a ven che IgM.

15050 PROFILO EHRLICHIA siero 0,5 ml 72h Ehrlichia canis IFAT, Elettroforesi da lun a ven Il dosaggio delle IgM non ha un significato clinico rilevante. Per dimostrare la fase acuta della malattia è necessario determinare un aumento marcato di un secondo titolo IgG a distanza di 20 gg dal primo. Nelle forme iperacute il primo titolo può essere basso o addirittura negativo. Nelle forme croniche un titolo positivo alto deve essere associato ad un quadro clinico/patologico compatibile. Un titolo positivo medio-basso in assenza di sintomi e alterazioni clinico patologiche può semplicemente riflettere un contatto passato con il patogeno. Gli anticorpi possono permanere in circolo per mesi o anni.

1521 PROFILO LEISHMANIA IFAT siero 0,5 ml 72h IFAT Leishmania IgG, Elettroforesi da lun a ven In caso di positività dubbia (1:40) o bassa (1:80) si consiglia di ripetere l’esame dopo 3 mesi.

15210 PROFILO LEISHMANIA ELISA siero 1 ml 72h Leishmania IgG ELISA, Elettroforesi da lun a ven La sensibilità e specificità del test ELISA sono identiche a quelle del gold standard (IFAT). Il vantaggio della metodica è una lettura oggettiva mediante un lettore spettro-fotometrico e non operatore-dipendente come IFAT. Permettendo di discriminare anche lievi variazioni del livello di anticorpi. Il risultato del test viene espresso con una percentuale di positività che permette di identificare 4 categorie: test negativo, dubbio, positivo basso, positivo alto.

1522 PROFILO FIP BASE siero 0,5 ml 72h Test Coronavirus Felino (FCoV) IFAT, Elettroforesi da lun a ven Il test ricerca gli anticorpi prodotti nei confronti sia del Coronavirus enterico (FeCV) che del virus della Peritonite Infettiva (FIP)

1527 PROFILO FIP ESTESO siero 0,5 ml 72h Test Coronavirus Felino (FCoV) IFAT, Elettroforesi, Esame chimico fisico liquido da versamento 2,5 ml da lun a ven e citologico di un versamento cavitario + TEST RIVALTA in EDTA vetrino

1564 SCREENING CORONAVIRUS siero 1 ml 72h Test Coronavirus Felino (FCoV) IFAT, Emocromo completo, sangue in EDTA 1 ml da lun a ven Elettroforesi, ALT,BILT striscio ematico

1537 TEST DI RIVALTA DA VERSAMENTO versamento 1 ml 8h Il test si esegue su versamento ed è molto utile se affiancato all'esame citologico e chimico fisico da lun a ven quando vi è il sospetto diagnostico di FIP effusiva. Il test ha elevata sensibilità diagnostica: in caso di esito negativo esclude con altissima probabilità che la FIP sia la causa del versamento. Possiede invece modesta specificità in quanto può risultare positivo sia in corso di FIP ma anche in corso di altre patologie come in caso di linfoma o flogosi settica (piotorace, pioaddome).

1557 PROFILO NEUROLOGICO CANE siero 1 ml 72h Neospora ifat, Toxoplasma IFAT IgG + IgM da lun a ven

1557G PROFILO NEUROLOGICO GATTO siero 1 ml 72h Toxoplasma IFAT IgG + IgM, Cryptosporidium IFAT IgG da lun a ven

15250 PROFILO CANE DA RIPRODUZIONE siero 1,5 ml 72h Brucella, Herpesvirus, Toxoplasma IFAT IgG+IgM, Neospora IgG da lun a ven

1558 PROFILO SIEROLOGICO MALATTIE DA ARTROPODI siero 1,5 ml 72h Leishmania Elisa, Ehrlichia IFAT, Rickettsia IFAT IgG + IgM da lun a ven

1559 PROFILO SIEROLOGICO MALATTIE DA ZECCHE siero 1,5 ml 72h Babesia IFAT, Ehrlichia IFAT, Anaplasma p. IFAT, Rickettsia IFAT IgG + da lun a ven IgM, Borrelia IgG

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative. 16 i-VET DIAGNOSTICA VETERINARIA Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

1539 PROFILO EMOPARASSITI siero 1,5 ml 72h Emocromo completo + Leishmania IgG ELISA, Ehrlichia IgG, Babesia sangue in EDTA 1 ml da lun a ven IgG, Borrelia IgG, Dirofi laria IgG ELISA striscio ematico

1524 3 Test IFAT o ELISA a scelta siero 1,5 ml 72h da lun a ven PROFILO SIEROLOGICO “OPEN” 1525 4 Test IFAT o ELISA a scelta siero 1,5 ml 72h da lun a ven

1526 5 Test IFAT o ELISA a scelta siero 1,5 ml 72h da lun a ven

1538 6 Test IFAT o ELISA a scelta siero 1,5 ml 72h da lun a ven

1539 7 Test IFAT o ELISA a scelta siero 1,5 ml 72h da lun a ven

1560 8 Test IFAT o ELISA a scelta siero 1,5 ml 72h da lun a ven

PROFILI MOLECOLARI CANE E GATTO Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

2112 Profi lo PCR cane 1 B/C,MO,SG real time 72h “Malattie da artropodi”(Leishmania/Ehrlichia spp./Rickettsia spp.) TaqMan® PCR, da lun a ven nested PCR

2113 PROFILO PCR CANE 1 bis B/C,MO,SG real time 72h “Malattie da artropodi bis” (Leishmania/Ehrlichia canis/ Rickettsia TaqMan® PCR, da lun a ven spp.) nested PCR

2114 PROFILO PCR CANE 2 B/C,MO,SG nested PCR 72h “Malattie da artropodi-HS” (Leishmania HS/Ehrlichia spp./ da lun a ven Rickettsia spp.)

2115 PROFILO PCR CANE 2 bis B/C,MO,SG nested PCR 72h “Malattie da artropodi-HS bis” (Leishmania HS/Ehrlichia canis/ da lun a ven Rickettsia spp.)

2116 PROFILO PCR CANE 3 LCS,SG RT nested PCR 72h “Neurologico” (Cimurro/ Toxoplasma/ Neospora caninum) da lun a ven

2117 PROFILO PCR CANE 4 SG,B/C,LCS nested PCR 72h "Malattie da zecche" (Babesia spp./Ehrlichia canis /Rickettsia spp.) da lun a ven

2118 PROFILO PCR CANE 5 SG,B/C,LCS nested PCR 72h “Malattie da zecche esteso” (Babesia spp./Ehrlichia canis /Rickettsia da lun a ven spp., Borrellia burgdorferi)

2119 PROFILO PCR CANE 6 SG,B/C PCR 72h “Filariosi” (Dirofi laria immitis, Dirofi laria repens) da lun a ven

2120 PROFILO PCR CANE 6 bis SG PCR 72h “Filariosi bis” (Dirofi laria immitis, ) da lun a ven

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative. VADEMECUM ( in vigore da Marzo 2019 ) 17 VADEMECUM ANALISI

Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

2121 PROFILO PCR CANE 7 FC PCR, 72h “Protozoi intestinali” (Cryptos-poridium, Giardia) real time PCR da lun a ven

2122 PROFILO PCR CANE 8 FC PCR, 72h “Intestinale” (CCOV, Parvovirus, Giardia) real time PCR da lun a ven

2123 PROFILO PCR CANE 9 FC PCR, 72h “Intestinale esteso” (CCOV, Parvovirus, Giardia, Cryptos-poridium) real time PCR da lun a ven

2124 PROFILO PCR CANE 10 SG,LV,TN,TF,TC PCR, 72h “Respiratorio” (Cimurro, CAV2, Bordetella bronchiseptica, real time PCR da lun a ven Parainfluenza)

2125 PROFILO PCR CANE 11 FC,UR PCR, 72h “Zoonosi cane” (Leptospirosi, Giardia, Cryptosporidium) real time PCR, da lun a ven real time TaqMan® PCR

2126 PROFILO PCR GATTO 1 LCS+SG; solo SG real time 72h “Neurologico” (Toxoplasma/FIP) nested PCR e RT da lun a ven real time PCR

2127 PROFILO PCR GATTO 1 bis LCS+SG; versamento RT 72h “Neurologico bis” (Toxoplasma/FCOV) real time PCR, da lun a ven nested PCR e PCR

2128 PROFILO PCR GATTO 2 SG,MO,B/C real time 72h “Malattie virali” (FIP/FELV/FIV) nested PCR e RT da lun a ven real time PCR

2129 PROFILO PCR GATTO 2 bis Versamento; SG,MO,B/C RT 72h “Malattie virali bis” (FCOV/FELV/FIV) real time PCR, da lun a ven nested PCR e PCR

2130 PROFILO PCR GATTO 3 B/C,MO, SG real time PCR, 72h “Anemia” (emobartonellosi felina/FELV/FIV) nested PCR da lun a ven e PCR

2131 PROFILO PCR GATTO 4 B/C,TC,SG RT-nested PCR 72h “Oftalmologico-respiratorio” (Calicivirus/herpesvirus Chlamidophyla e nested PCR da lun a ven Felis)

2132 PROFILO PCR GATTO 5 SG,B/C PCR 72h “Filariosi” (Dirofilaria immitis, ) da lun a ven

2133 PROFILO PCR GATTO 6 FC PCR, 72h “Protozoi intestinali” (Cryptosporidium, Giardia) real time PCR da lun a ven

2134 PROFILO PCR GATTO 7 FC e SG real time 72h “Zoonosi gatto” (Toxoplasmosi, Cryptosporidium, Giardia, Bartonella nested PCR, da lun a ven spp.) real time PCR, PCR

2135 PROFILO PCR GATTO 8 SG real-time 72h “Micoplasmi emotropi felini” (M haemophelis, Candidatus M TaqMan®-MGB da lun a ven haemominutum, Candidatus M turicensis) PCR quantita- tiva

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative. DIAGNOSTICA INFETTIVA PCR CANE Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

2243 ACANTHAMOEBA SPP B/C PCR 4g

2035 ANAPLASMA PHAGOCYTOPHILUM SG,B/C,LCS PCR 72h

2036 ANAPLASMA PLATYS SG,B/C,LCS PCR 72h

2244 ANGIOSTRONGILUS VASORUM SG PCR 4g

2245 ANTIBIOTICO RESISTENZE CARBAPENEMI SG PCR 4g

2246 ANTIBIOTICO RESISTENZA MRSA SG PCR 4g

2001 BABESIA CANIS B/C,SG PCR 4g

2037 BORDETELLA BRONCHISEPTICA TN, LV PCR 72h

2006 BORRELIA BURGDORFERII SG,LCS,LA real-time 4g TaqMan®PCR

2034 CAV 2 (ADENOVIRUS CANINO TIPO 2) TN,TF,LV,FC real-time PCR 72h

2011 CCOV (CORONAVIRUS CANINO) FC RT real-time 4g PCR

2247 CESTODA SPP FC PCR 4g

2144 CIMURRO LCS,SG,TF RT real-time 4g PCR

2248 CLOSTRIDIUM BOTULINUM contattare il laboratorio PCR 72h

2147 CRYPTOSPORIDIUM SPP. FC real-time PCR 4g

2249 CYTAUXZOON FC PCR 4g

2013 DIROFILARIA IMMITIS SG,B/C PCR 72h

2014 DIROFILARIA REPENS SG,B/C PCR 72h

2000 EHRLICHIA (ANAPLASMA) SPP. SG,B/C,LCS PCR 72h

2015 EHRLICHIA CANIS SG,B/C,LCS PCR 72h

2250 ENCEPHALITOZOON CUNICOLI UR, B/C, TX real-time PCR 72h

20180 GENOTIPIZZAZIONE ASSEMBLAGGI GIARDIA FC analisi di 15g sequenza

2018 GIARDIA SPP. FC real-time 4g TaqMan®PCR

2145 HELICOBACTER SPP. B/C e LV gastrico PCR 72h

2150 HEPATOZOON SG, MO PCR 72h

2019 HERPESVIRUS CANINO B/C,TV real-time 4g TaqMan®PCR

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

VADEMECUM ( in vigore da Marzo 2019 ) 19 VADEMECUM ANALISI

Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

2298 HISTOPLASMA CAPSULATUM Contattare il laboratorio PCR 72h

20210 LEISHMANIA ALTA SENSIBILITÀ B/C,MO,SG nested PCR 4g

2021 LEISHMANIA SPP. B/C,MO,SG real-time 72h TaqMan® PCR quantitativa

2022 LEPTOSPIROSI UR,B/C,SG real-time 72h TaqMan®PCR quantitativa

20400 M. HAEMATOPARVUM (EMOBARTONELLOSI CANINA) SG real-time 72h TaqMan®- MGB® PCR

2040 M. HAEMOCANIS SG real-time 72h (EMOBARTONELLOSI CANINA) TaqMan®- MGB® PCR

2251 MICOBATTERI SPP SG PCR 15g

2152 MYCOPLASMA CANIS TV,LA,TF,TN,TC PCR 72h

2041 MYCOPLASMA SPP TV,LA,TF,TN,TC real-time PCR 72h

2024 NEOSPORA CANINUM FC,SG,B/C,TX,LCS real-time 72h TaqMan®PCR

2148 PARAINFLUENZA DEL CANE TN,TF,LV RT nested PCR 72h

2025 PARVOVIRUS CANINO SG,FC real-time PCR 72h quantitativa

2252 PROTOTHECA ZOPFII E WICKERHAMII SG,FC PCR 4g

2027 RICKETTSIA SPP. SG,B/C,LCS nested PCR 4g

2146 SCREENING EMOBARTONELLOSI (M HAEMOCANIS, M SG real-time PCR 72h HAEMATOPARVUM)

2253 TENIA SPP FC PCR 4g

20250 TIPIZZAZIONE PARVOVIRUS CANINO SG,FC analisi di 15g sequenza

2254 TIPIZZAZIONE FUNGHI SG,FC PCR 15g

2029 TOXOPLASMA GONDII FC,LCS,B/C,UA real-time 4g TaqMan®PCR

2151 WOLBACHIA SPP. SG,B/C PCR 72h

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

20 i-VET DIAGNOSTICA VETERINARIA DIAGNOSTICA INFETTIVA PCR GATTO Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

2005 BARTONELLA SPP. SG PCR 72h (MALATTIA DA GRAFFIO) GATTO

2007 CALICIVIRUS FELINO TF RT nested PCR 4g

2038 CAND. M HAEMOMINUTUM (EMOBARTONELLOSI FELINA) SG real-time 72h TaqMan®-MGB PCR quantitativa

2039 CAND. M TURICENSIS (EMOBARTONELLOSI FELINA) SG real-time 72h TaqMan®-MGB PCR quantitativa

2229 CHLAMIDOPHYLA FELIS TC,B/C real-time PCR 4g

2248 CLOSTRIDIUM BOTULINUM contattare il PCR 72h laboratorio

2147 CRYPTOSPORIDIUM SPP. FC real-time PCR 4g

2250 ENCEPHALITOZOON CUNICOLI UR,B/C,TX real-time PCR 72h

2012 FCOV (CORONAVIRUS FELINO) FC, versamento RT real-time 4g nested PCR

2016 FELV B/C,MO,SG real-time 4g TaqMan®PCR

20120 CORONAVIRUS FELINO SG RT real-time PCR 4g (ricerca mRNA rif. Simons et al., 2005)

2017 FIV B/C,MO,SG real-time PCR 72h

20180 GENOTIPIZZAZIONE ASSEMBLAGGI GIARDIA FC analisi di 15g sequenza

2018 GIARDIA SPP. FC real-time 4g TaqMan®PCR

2020 HERPESVIRUS FELINO TV,SG real-time PCR 4g

2023 M HAEMOFELIS (EMOBARTONELLOSI FELINA) SG real-time 72h TaqMan®-MGB PCR quantitativa

2026 PARVOVIRUS FELINO (PANLEUCOPENIA) SG,FC real-time PCR 72h quantitativa

2153 SCREENING EMOBARTONELLOSI FELINA (M HAEMOFELIS, B/C,MO,SG real-time PCR 72h M HAEMOMINUTUM; M TURICENSIS)

2029 TOXOPLASMA GONDII FC,LCS,B/C,UA real-time 4g TaqMan®PCR

20251 TRITRICHOMONAS FOETUS FC, TFC nested PCR 72h

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

VADEMECUM ( in vigore da Marzo 2019 ) 21 VADEMECUM ANALISI

PROFILI EQUINI Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

8020 PROFILO CAVALLO COMPLETO siero 1 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria con valutazione dello striscio sangue in EDTA 2 ml da lun a sab ematico ed emoparassiti, BUN,CRE,PT,ALB,GLO, A/G,AST,GLDH, striscio ematico ALP,GGT,BILD,BILT,BILI,CHO, TRI,GLU,Cl, Ca,Mg,Na,K,Na/k,CK,LDH,P

8019 PROFILO CAVALLO BIOCHIMICO siero 1 ml 8h BUN,CRE,PT,ALB,GLO,A/G,GLDH,AST, ALP,GGT,BILD,BILT,BILI,CHO,TRI,G da lun a sab LU,Cl,Ca,Mg,Na,K,Na/k,CK,LDH,P

8021 PROFILO CAVALLO ESTESO siero 1 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria con valutazione dello striscio sangue in EDTA 2 ml da lun a sab ematico ed emoparassiti,BUN,CRE,PT,ALB, GLO,A/G,AST,GLDH,ALP, plasma in Na Citrato 1 ml GGT,BILD, BILT,BILI,CHO,TRI,GLU,Cl,Ca,Mg, Na, K,Na/k,CK,LDH,P, striscio ematico Elettroforesi, Fibrinogeno, SAA Il fibrinogeno è una proteina di fase acuta che aumenta rapidamente durante i processi infiammatori (entro 48 - 72 ore). La sua misurazione può essere utilizzata per la diagnosi e per il controllo del decorso di flogosi. Il fibrinogeno è inoltre uno dei fattori della coagulazione

8022 PROFILO CAVALLO MUSCOLARE AST,Ca,CK,CRE,LDH siero 1 ml 8h da lun a sab

8028 PROFILO CAVALLO RENALE siero 1 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria con valutazione dello striscio sangue in EDTA 2 ml da lun a sab ematico ed emoparassiti, BUN, CRE,Ca,Na,K,Na/K, PT,ALB,P Urine urine 5 ml chimico fisico con sedimento striscio ematico

8029 PROFILO CAVALLO EPATICO siero 1 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria con valutazione dello striscio sangue in EDTA 2 ml da lun a sab ematico ed emoparassiti, AST,GLDH,GGT,BILT,BILD,BILI,PT,ALB,GLO, striscio ematico A/G,P,Elettroforesi

8031 PROFILO RENDIMENTO CAVALLO siero 1 ml 8h BUN,Na,K, Na/K, P, BILT, GGT,AST,GLU,CK,LDH,Ca,Mg da lun a sab

1529 SIERO AMILOIDE A ( SAA) siero 1 ml 72h L'alfa amiloide A o siero Amiloide (SAA) è la principale proteina di fase acuta nel cavallo. da lun a ven Un aumento della SAA può essere conseguenza di infiammazione, artrite settica o asettica, interventi chirurgici, sepsi, polmonite, enterite o diarrea. La sua misurazione rappresenta un ottimo indicatore dello stato infiammatorio poichè viene prodotta rapidamente (poche ore) dal fegato in seguito all'insulto raggiungendo il picco massimo entro 36-48 e decresce rapidamente quando il processo infiammatorio si è risolto.

8045 PROFILO CAVALLO CUSHING siero 2 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria con valutazione sangue in EDTA 2 ml 72h per ormoni dello striscio ematico ed emoparassiti,GLU, plasma da EDTA 2 ml da lun a sab TRI,GGT,ACTH,INSULINA refrigerato o congelato (no separgel) striscio ematico

3043 T4 dopo stimolazione con TRH 2 determinazioni plasma da EDTA 2x2ml 72h refrigerato o congelato da lun a ven (no separgel)

3044 PROFILO TIROIDEO 5 siero 2 ml 8h T4,T3,FT4 da lun a sab

1561 SCREENING BABESIA IgG e THEILERIA IgG siero 1 ml 72h I piroplasmi sono trasmessi agli equidi da vettori e possono dare luogo a infezioni iperacute, da lun a ven acute o croniche. Nelle forme acute si rileva apatia, ittero, emoglobinuria, coliche, ecchimosi della terza palpebra (anemia, leucopenia e aumento dei tempi di coagulazione, bilirubinemia negli esami di laboratorio). Nelle forme croniche si rileva perdita di peso e calo di rendimento con lieve anemia, bilirubina nella norma o livemente aumentata. Theileria può essere trasmessa anche per via transplacentare e causare aborti o piroplasmosi neonatale. Gli equidi possono rimanere portatori della malattia per lunghi periodi o anche tutta la vita e diffonderla attraverso le zecche ad altri esemplari.

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

22 i-VET DIAGNOSTICA VETERINARIA Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

1561 SCREENING BABESIA IgG+IgM e THEILERIA IgG+IgM siero 1 ml 72h I piroplasmi sono trasmessi agli equidi da vettori e possono dare luogo a infezioni iperacute, da lun a ven acute o croniche. Nelle forme acute si rileva apatia, ittero, emoglobinuria, coliche, ecchimosi della terza palpebra (anemia, leucopenia e aumento dei tempi di coagulazione, bilirubinemia negli esami di laboratorio). Nelle forme croniche si rileva perdita di peso e calo di rendimento con lieve anemia, bilirubina nella norma o livemente aumentata. Theileria può essere trasmessa anche per via transplacentare e causare aborti o piroplasmosi neonatale. Gli equidi possono rimanere portatori della malattia per lunghi periodi o anche tutta la vita e diff onderla attraverso le zecche ad altri esemplari.

1562 WEST NILE FEVER ELISA siero 0,5 ml 72h da lun a ven

1500 BORRELIA BURGDORFERI IgG siero 0,5 ml 72h Borrelia raggruppa un insieme di spirochete trasmesse ai mammiferi da zecche del genere da lun a ven Ixodes. La sintomatologia può essere del tutto aspecifi ca: febbre debole, apatia, articolazioni ingrossate, uveite, manifestazioni cutanee fi no a disturbi neurologici. Nelle zone endemiche si rileva una sieroprevalenza elevata anche in animali sani, per confermare una infezione in atto è necessario ripetere il test sierologico a distanza di 20 giorni circa per accertarsi che vi sia un aumento sostanziale delle igG o un approfondimento di diagnostica molecolare (PCR). La positività anticorpale si rileva a partire da 40-60 giorni post infezione. Può verifi carsi una cross- reattività con altre spirochete come Leptospira. Essendo una patologia trasmessa da zecche può sussistere una coinfezione con Anaplasma.

1541 ANAPLASMA PHAGOCYTOPHILUM IgG (Ehrlichiosi siero 0,5 ml 72h granulocitaria equina) da lun a ven Trasmessa da zecche del gruppo Ixodes è una malattia autolimitante (non provoca infezioni persistenti) che provoca febbre, petecchie, debolezza, edemi agli arti, apatia e può predisporre l'animale ad infezioni batteriche e virali secondarie. Per confermare una infezione in atto è necessario ripetere il test sierologico a distanza di 20 giorni circa per accertarsi che vi sia un aumento sostanziale delle IgG o un approfondimento di diagnostica molecolare (PCR).

1508 LEPTOSPIRA MAT 8 SIEROTIPI siero 1 ml 5g Nel cavallo sono segnalate prevalentemente infezioni asintomatiche che raramente danno da lun a ven luogo a quadri patologici. Si possono verifi care febbri intermittenti, ittero, apatia, debolezza, patologie renali fi no anche ad aborti tardivi. L'eliminazione delle spirochete può persistere attraverso le urine anche per diverse settimane post infezione. La titolazione degli anticorpi tramite il test di agglutinazione microscopica lenta (MAT) rappresenta il gold standar nella diagnosi sierologica di leptospirosi. La MAT può evidenziare sia IgM che IgG. Si segnala che nella fase iniziale della malattia si rileva una maggior cross reazione tra le diverse sieroviarianti. La vaccinazione produce un titolo anticorpale rilevabile anche per alcuni mesi. Un titolo pari o superiore a 1:800 in presenza di sintomatologia clinica compatibile con leptospirosi viene considerato fortemente sospetto di malattia. Titoli inferiori a 1:400 può rifl ettere un contatto passato con il patogeno o la copertura vaccianale. Poichè nella prima settimana di infezione il titolo può rivelarsi negativo, si consiglia una ripetizione del test a distanza di poche settimane: un aumento di 4 volte il titolo è indicativo di malattia. La sieroconversione può non essere così marcata in caso di terapia antibiotica in atto.

1566 LEPTOSPIRA IgM siero 0,5 ml 72h da lun a ven

DIAGNOSTICA INFETTIVA PCR CAVALLO Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione* 2136 PROFILO PCR “PIROPLASMIDI” CAVALLO SG PCR 72h (Theileria equi, Babesia caballi) da lun a ven

2137 Profi lo PCR “riproduzione” cavallo TV,SP PCR, RT PCR 72h (EHV1,Streptococcus equi subsp. zooepidemicus, Taylorella da lun a ven equigenitalis,arterite)

2138 PROFILO PCR “RESPIRATORIO” cavallo TN,TF,LV PCR 72h (EHV1,EHV4,Rodococcus equi,Streptococcus equi subsp. da lun a ven zooepidemicus e equi)

2161 ADENOVIRUS EQUINO TIPO 1 B/C,T PCR 72h

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

VADEMECUM ( in vigore da Marzo 2019 ) 23 VADEMECUM ANALISI

Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

2162 ADENOVIRUS EQUINO TIPO 2 B/C,T PCR 72h

2035 ANAPLASMA PHAGOCYTOPHILUM SG,B/C,LCS PCR 72h

2163 ARTERIVIRUS EQUINO (ARTERITE INFETTIVA) SG,TV,SP,B/C,TX RT PCR 72h

2004 BABESIA CABALLI SG PCR 72h

2166 CLOSTRIDIUM PILIFORME FC PCR 72h

2168 CORONAVIRUS EQUINO FC RT PCR 72h

2147 CRYPTOSPORIDIUM SPP. FC real-time PCR 4g

2000 EHRLICHIA (ANAPLASMA) SPP. SG,B/C,LCS PCR 72h

2154 EHV 1 SG,T,LCS, B/C,TX real-time 72h TaqMan®PCR

2155 EHV 2 SG,T,LV,B/C,TX real-time PCR 72h

2156 EHV 3 SG,T,B/C,TX real-time PCR 72h

2157 EHV 4 SG,T,B/C,TX real-time 72h TaqMan®PCR

2158 EHV 5 SG,T,B/C,TX real-time PCR 72h

20180 GENOTIPIZZAZIONE ASSEMBLAGGI GIARDIA FC analisi di 15g sequenza

2018 GIARDIA SPP. FC real-time 4g TaqMan®PCR

2165 HABRONEMA MICROSTOMA FC PCR 72h

2164 HABRONEMA MUSCAE FC PCR 72h

2145 HELICOBACTER SPP. B/C e LV gastrico PCR 72h

2159 INFLUENZA EQUINA SG RT PCR 72h

2022 LEPTOSPIROSI urine,B/C,SG real-time 72h TaqMan®PCR quantitativa

2167 RODOCOCCUS EQUI (RODOCOCCOSI) FC,T,B/C,LV PCR 72h

2169 ROTAVIRUS EQUINO FC RT PCR 72h

2160 STREPTOCOCCUS EQUI SUBSP. ZOOEPIDEMICUS E SUBSP. B/C,TV PCR 72h EQUI

2042 TAYLORELLA EQUIGENITALIS TV PCR 72h

2028 THEILERIA EQUI SG PCR 72h

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

24 i-VET DIAGNOSTICA VETERINARIA PROFILI ANIMALI NON CONVENZIONALI Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

8009C PROFILO BASE CONIGLI/CAVIE siero 0,5 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria con valutazione dello striscio sangue in EDTA 1 ml da lun a sab ematico BUN,CRE,Ca,FOSFATI,GLU,AST,TRI, PT, GGT,LDH,CK striscio ematico

8024 PROFILO COMPLETO CONIGLI/CAVIE siero 0,5 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria con valutazione dello striscio sangue in EDTA 1 ml da lun a sab ematico, BUN, CRE,PT,ALB,GLO,A/G, AST, ALT, GOT,GPT,ALP, GGT,BILT,C striscio ematico HO,TRI,GLU,Cl,Ca,P,Na,K, CK,LDH

8025 BIOCHIMICO CONIGLIO/CAVIE siero 1 ml 8h BUN,CRE,PT,ALB,GLO,A/G, ALP, GGT,BILT, CHO,TRI,GLU,Cl,Ca,P, da lun a sab Na,K,Na/K,CK,LDH

8009FU PROFILO BASE FURETTI siero 0,5 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria con valutazione dello striscio sangue in EDTA 1 ml da lun a sab ematico, GLU,PT, ALB, BUN,CRE,GGT,ALT,CK,LDH,GLU,Ca,TRI striscio ematico

8027 PROFILO COMPLETO FURETTI siero 0,5 ml 8h Emocromo con formula leucocitaria con valutazione dello striscio sangue in EDTA 1 ml da lun a sab ematico, BUN,CRE,PT,ALB,GLO, A/G,AST,ALT,ALP,GGT,BILT,CHO,TRI,GLU striscio ematico ,Cl,Ca,P,Na,K, Na/K,CK,LDH

8026 BIOCHIMICO FURETTO siero 0,5 ml 8h BUN,CRE,PT,ALB,GLO,A/G,AST, ALT, ALP,GGT,BILT,CHO,TRI,GLU,Cl,Ca,P da lun a sab , Na, K, Na/K,CK,LDH

2139 PROFILO PCR VOLATILI 1 SG,FC,TA,TX PCR 72h (PBFD,polyomavirus,malattia di Pacheco) da lun a ven

2140 PROFILO PCR VOLATILI 2 SG,FC,TA,TX PCR 72h (PBFD,polyomavirus,malattia di Pacheco,Chlamidia psittaci) da lun a ven

2141 PROFILO PCR VOLATILI 3 SG,FC,TA,TX PCR + Gene 15g (PBFD,polyomavirus,Chlamidia psittaci,sessaggio genetico) Scanning

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

VADEMECUM ( in vigore da Marzo 2019 ) 25 VADEMECUM ANALISI

DIAGNOSTICA INFETTIVA PCR VOLATILI E CONIGLI Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

2009 CHLAMIDIA PSITTACI SG,FC,TA real-time PCR 4g

2175 CIRCOVIRUS DEGLI PSITTACIDI SG,FC,TA,TX PCR 4g

2248 CLOSTRIDIUM BOTULINUM contattare il laboratorio PCR 6g

2250 ENCEPHALITOZOON CUNICOLI UR,B/C,TX real-time PCR 72h

2173 MALATTIA DI PACHECO SG,FC,TA,TX PCR 4g

2174 POLYOMAVIRUS DEGLI PSITTACIDI SG,FC,TA,TX PCR 4g

2176 RHDV CALICIVIRUS DEL CONIGLIO SG, contattare il PCR 72h laboratorio

2172 SESSAGGIO GENETICO SPECIE AVIARIE SG,PP PCR + 15g Genescanning

2139 PROFILO PCR VOLATILI 1 SG,FC,TA,TX PCR 72h (PBFD,polyomavirus,malattia di Pacheco) da lun a ven

2140 PROFILO PCR VOLATILI 2 SG,FC,TA,TX PCR 72h (PBFD,polyomavirus,malattia di Pacheco,Chlamidia psittaci) da lun a ven

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

26 i-VET DIAGNOSTICA VETERINARIA ESAMI URINARI Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

8043 PROFILO URINARIO urine 6 ml 8h Rapporto PU/CU, Esame Chimico Fisico e Lettura del Sedimento da lun a sab Urinario. In caso di invio di volumi inferiori ai 3 ml non verrà eseguita l’analisi del sedimento

8043C PROFILO URINARIO COMPLETO Urine 6 ml 8h Rapporto PU/CU, Esame Chimico Fisico e Lettura del Sedimento da lun a sab

Urinario, Osmuri ,Na,K,P In caso di invio di volumi inferiori ai 3 ml non verrà eseguita l'analisi del sedimento.

1037 ESAME URINE CHIMICO/FISICO urine 5 ml 8h con lettura del sedimento urinario da lun a sab In caso di invio di volumi inferiori ai 3 ml non verrà eseguita l'analisi del sedimento

1033 RAPPORTO PU/CU urine 5 ml 8h con creatinina urinaria e proteine urinarie da lun a sab Il rapporto PU/CU rappresenta un indice di proteinuria

1057 RAPPORTO GGT/CU urine 5 ml 8h L'aumento del rapporto GammaGT urinaria rapportato alla creatinina indica un danno acuto da lun a sab precoce dei tubuli renali prossimali. Il danno può essere causato da farmaci nefrotossici, patologie infi ammatorie renali, ischemia o situazioni di tossiemia.

3032 RAPPORTO CORTISOLO/CREATININA URINARIA urine 2 ml 8h da lun a sab

1058 SDS AGE, ELETTROFORESI URINARIA urine 5 ml 12g L'elettroforesi urinaria viene impiegata per diff erenziare il tipo di proteinuria in atto (glomerulare, tubulare o mista). E' necessario accertarsi che il rapporto PU/CU sia alterato prima di richiedere l'esame.

1036 ANALISI COMPOSIZIONE CALCOLO URINARIO calcolo di almeno 5 g 6g

1046 URINE: URINOCOLTURA + ANTIBIOGRAMMA + urine in provetta 5 ml min 3g RICERCA SOSTANZE INIBENTI (PAR Test) sterile preferibilmente Sono da prediligere urine prelevata per cistocentesi. È fondamentale Cistocentesi (indicare indicare sempre la modalità di prelievo modalità prelievo)

2142 URINE: URINOCOLTURA PLUS urine in provetta min 6 ml min 3g (Esame chimico-fi sico + lettura del sedimento + esame sterile preferibilmente batteriologico + ricerca sostanze inibenti (PAR Test + Cistocentesi (indicare antibiogramma) modalità prelievo) Sono da prediligere urine prelevata per cistocen-tesi. È fondamentale indicare sempre la modalità di prelievo. NB: Con volumi inferiori a 3 ml non sarà possibile eseguire la lettura del sedimento

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

VADEMECUM ( in vigore da Marzo 2019 ) 27 VADEMECUM ANALISI

ENDOCRINOLOGIA Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

3028 PROFILO TIROIDEO 1 siero/plasma 1 ml 8h T4,TSH CANINO da lun a sab 3029 PROFILO TIROIDEO 2 siero/plasma 1 ml 8h FT4, TSH CANINO da lun a sab 3030 PROFILO TIROIDEO 3 siero/plasma 1 ml 8h FT4, T4 da lun a sab 3031 PROFILO TIROIDEO 4 siero/plasma 1,5 ml 8h T4, FT4, TSH CANINO da lun a sab 3044 PROFILO TIROIDEO 5 siero/plasma 1,5 ml 8h T3,T4,FT4 da lun a sab 3045 PROFILO TIROIDEO 6 siero/plasma 2 ml 8h T3,T4,FT4,TSH CANINO da lun a sab 3047 TEST STIMOLAZIONE TRH/TSH siero/plasma 2 X 0,5 ml 8h T4 DUE MISURAZIONI da lun a sab 3010 CORTISOLO TEST SOPPRESSIONE BASSE DOSI siero/plasma 3 prelievi 1 ml cad. 8h di DESAMETASONE: 3 DOSAGGI da lun a sab 3011 CORTISOLO TEST SOPPRESSIONE ALTE DOSI siero/plasma 3 prelievi 1 ml cad. 8h di DESAMETASONE: 3 DOSAGGI da lun a sab 3012 CORTISOLO PRE-POST ACTH siero/plasma 2 prelievi 1 ml cad. 8h da lun a sab 3046 MONITORAGGIO TERAPIA CUSHING PRE/POST ACTH siero/plasma 2 prelievi 1 ml cad. 8h da lun a sab 3032 RAPPORTO CORTISOLO/CREATININA URINARIA urine del mattino 2 ml 8h da lun a sab 3033 PROFILO MALASSORBIMENTO CANE siero 1,5 ml 8h TLI,FOLATI,VITAMINA B12 da lun a sab Il prelievo per TLI deve essere effettuato a digiuno. I campioni emolitici verranno esclusi dalla determinazione dei FOLATI. Per la vitamina B12 è necessario analizzare campioni freschi, conservati a temperatura di frigorifero e non esposti alla luce.

30330 PROFILO MALASSORBIMENTO GATTO siero 1,5 ml 3-4 g TLI,FOLATI,VITAMINA B12 Il prelievo per TLI deve essere effettuato a digiuno. I campioni emolitici verranno esclusi dalla determinazione dei FOLATI. Per la vitamina B12 è necessario analizzare campioni freschi, conservati a temperatura di frigorifero e non esposti alla luce.

3009 CORTISOLO BASALE siero/plasma 1 ml 8h da lun a sab 3014 FOLATI siero 1 ml 8h Non inviare campioni emolitici. da lun a sab 3015 FREE T4 siero/plasma 1 ml 8h da lun a sab 30221 Ac TIREOGLOBULINA siero 1 ml 3g

3017 PROGESTERONE siero/plasma 1 ml 4h non utilizzare provette con separatore o Edta da lun a sab 3048 T3 TOTALE siero/plasma 1 ml 8h da lun a sab

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

28 i-VET DIAGNOSTICA VETERINARIA Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

3021 T4 TOTALE siero/plasma 1 ml 8h In caso di monitoraggio terapeutico si consiglia di eseguire il test 4-8 settimane dopo l'inizio della da lun a sab terapia e proseguire con un monitoraggio ogni 6 mesi. Il prelievo deve essere eff ettuato 4-6 ore dopo la somministrazione del farmaco. Si consiglia inoltre di somministrare il farmaco 2-3 ore prima del pasto. 3019 TLI CANE siero 1 ml 8h Il prelievo per TLI deve essere eff ettuato a digiuno. da lun a sab

3020 TLI GATTO siero 1 ml 72h

3022 TSH CANINO siero/plasma 1 ml 8h TSH presenta una elevata accuratezza anche in presenza di forte lipemia. da lun a sab

3023 VITAMINA B 12 siero 1ml 8h Utilizzare campioni freschi, conservati a temperatura di frigorifero e tenuti al riparo dalla luce. da lun a sab

3042 PARATORMONE ( PTH ) siero congelato 1 ml 24h da lun a ven

30090 ACTH plasma da EDTA 1 ml 8h Il campione deve essere separato immediatamente dopo il prelievo e il plasma refrigerato ed congelato entro 4 ore da lun a sab analizzato entro 4 ore oppure congelato.

3013 17-BETA-ESTRADIOLO siero 2,5 ml 72h da lun a ven

3018 TESTOSTERONE siero/plasma 1 ml 72h da lun a ven

3016 INSULINA (Cane e Cavallo) siero 1 ml 5-6g Il campione deve essere separato immediatamente dopo il prelievo e mantenuto refrigerato o congelato.

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

DOSAGGIO FARMACI Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

3026 FENOBARBITALE siero 1 ml 8h 4/6 ore dopo da lun a sab somministrazione no provette separgel

3027 FENOBARBITALE 2 PRELIEVI siero 2 prelievi 1 ml cad. 8h 1° - prima della da lun a sab somministrazione 2° - 4/6 ore dopo somministrazione no provette separgel

3024 BROMURO DI POTASSIO siero 1 ml 7g no provette separgel da lun a ven

3025 DIGOSSINA siero 1 ml 72h no provette separgel da lun a ven

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

VADEMECUM ( in vigore da Marzo 2019 ) 29 VADEMECUM ANALISI

EMATOLOGIA E IMMUNOLOGIA Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

3000 QUADRO EMATICO COMPLETO sangue in EDTA + 1 ml 8h emocromo con formula leucocitaria con valutazione dello striscio striscio ematico a fresco da lun a sab ematico ed emoparassiti + Reticolociti

2999 RETICOLOCITI GATTO sangue in EDTA + 1 ml 8h Conta meccanica Advia + conta manuale striscio ematico a fresco da lun a sab

2998 RETICOLOCITI CANE sangue in EDTA + 1 ml 8h Conta meccanica Advia + conta manuale striscio ematico a fresco da lun a sab

29971 RICERCA EMOPARASSITI DA (cane) sangue in EDTA 2 ml 8h Il test permette di evidenziare la presenza di emoparassiti. da lun a sab

1553 DIROFILARIA, TEST DI KNOTT sangue in EDTA 1 ml 8h Il test permette di evidenziare la presenza di microfilarie. da lun a sab

2091C GRUPPO SANGUIGNO DEA1- CANE sangue in EDTA 1 ml 8h da lun a sab

2091G GRUPPO SANGUIGNO A,B,AB- GATTO sangue in EDTA 1 ml 8h da lun a sab

1517 ANA TEST (Anticorpi anti nucleo) - CANE siero 0,5 ml 72h

2233 REUMA TEST (Fattore reumatoide) siero 0,5 ml 72h da lun a sab

8049C PROFILO TRASFUSIONE CANE siero 3 ml 72h Emocromo con formula leucocitaria e valutazione dello striscio sangue in EDTA + 1 ml da lun a ven ematico, emoparassiti e Reticolociti, BUN,PT, ALB,GLO,A/G,AST,ALT, striscio ematico a fresco ALP,aPTT,PT,FIB, Leishmania IFAT, Ehrlichia IFAT, Babesia IFAT, plasma Na Cit refrigerato 1 ml Rickettsia R. IFAT, Esame feci ricerca parassiti, Esame urine completo urine 5 ml feci 5 g

8049G PROFILO TRASFUSIONE GATTO siero 3 ml 72h Emocromo con formula leucocitaria e valutazione dello striscio sangue in EDTA + 1 ml da lun a ven ematico, emoparassiti e Reticolociti, BUN,PT, ALB,GLO,A/G,AST,ALT, striscio ematico a fresco ALP,aPTT,PT,FIB, FIV Ag + FELV Ab ELISA, Coronavirus IFAT, Esame feci plasma Na Cit refrigerato 1 ml ricerca parassiti, Esame urine completo urine 5 ml feci 5 g

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

30 i-VET DIAGNOSTICA VETERINARIA COAGULAZIONE Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

3007 PROFILO COAGULATIVO plasma da NaCit 2,5 ml 8h PT,APTT,FIBRINOGENO SEPARATO da lun a sab

30071 PROFILO COAGULATIVO ESTESO plasma da NaCit 2,5 ml 8h PT,APTT,FIBRINOGENO,D-DIMERI,ANTITROMBINA III SEPARATO da lun a sab

3002 PT plasma da NaCit 2,5 ml 8h SEPARATO da lun a sab

3001 APTT plasma da NaCit 2,5 ml 8h SEPARATO da lun a sab

3003 FIBRINOGENO plasma da NaCit 2,5 ml 8h SEPARATO da lun a sab

3005 D-DIMERI plasma da NaCit 2,5 ml 8h SEPARATO da lun a sab

3006 ANTITROMBINA III plasma da NaCit 2,5 ml 8h SEPARATO da lun a sab

2055 MALATTIA VON WILLEBRAND TIPO I SG,2TB Genotyping 15g Per Dobermann, Bovaro del Bernese, Cotone de Tulear,,Kerry TaqMan®MGB Blue, Cotone de Tulear,Pinscher,Kerry Blue, Welsh Corgi,Barboncino, Pastore delle Shetland

2056 MALATTIA VON WILLEBRAND TIPO II SG,2TB Sequenzia- 15g Per Drahtaar,German Shorthaired pointer, German wirehaired mento pointer

2057 MALATTIA VON WILLEBRAND TIPO III SG,2TB PCR + 15g Per Scottish , Pastore delle Shetland GeneScanning

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

VADEMECUM ( in vigore da Marzo 2019 ) 31 VADEMECUM ANALISI

CITOFLUORIMETRIA Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

2224 RAPPORTO CD4/CD8 sangue contattare il laboratorio

2225 IMMUNOFENOTIPIZZAZIONE COMPLETA SANGUE contattare il laboratorio

2226 IMMUNOFENOTIPIZZAZIONE LEUCEMIE E LINFOMI contattare il (un tessuto) laboratorio

2227 IMMUNOFENOTIPIZZAZIONE LEUCEMIE E LINFOMI contattare il (più tessuti) laboratorio

2228 ANTICORPI ANTI ERITROCITI contattare il (solo cane) laboratorio

2283 VALUTAZIONE MALATTIA RESIDUA/RECIDIVA contattare il (cane, gatto) laboratorio

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

PROTOCOLLO PER INVIO CAMPIONI PER IMMUNOFENOTIPIZZAZIONE CITOFLUORIMETRICA • Effettuare ripetute ago aspirazioni/ ago infissioni sui linfonodi in oggetto e risospendere in provetta Eppendorf contenente 1 ml RPMI 1640 + 0.2% Na Azide. Ove non possibile si può anche utilizzare PBS (o come ultima scelta soluzione fisiologica) avendo però l’accortezza di aumentare molto la cellularità del campione. Per i campioni di sangue periferico e sangue midollare utilizzare provette contenenti EDTA (del tipo da emocromo). • Il campione deve risultare leggermente torbido, se possibile contare la cellularità con emocitometro. Una cellularità di circa 5000 cell/mmc è ideale (la conta può eventualmente essere effettuata con un normale conta globuli). In genere 2-3 ago aspirazioni bastano per raggiungere un campione soddisfacente. • Effettuare un ulteriore ago aspirazione/infissione ed effettuare uno striscio citologico da recapitare NON COLORATO insieme al campione. Il citologico viene utilizzato per l’interpretazione del risultato citofluorimetrico ma non viene refertato. • Per la stadiazione: allegare un campione di sangue in EDTA (almeno 1 cc) ed eventualmente sangue midollare in EDTA + striscio di midollo non colorato. • Per le leucemie l’immunofenotipizzazione può essere effettuata dal sangue periferico in EDTA e dal midollo in EDTA. • Allegare dati anamnestico-clinici. • Modalità di conservazione: refrigerato con panetto freddo (NON A CONTATTO DIRETTO). • Modalità di trasporto: il campione deve giungere in laboratorio ENTRO 12 ore dal prelievo, al mattino seguente. • Risultati e refertazione: i risultati sono disponibili verbalmente, generalmente entro la giornata lavorativa successiva il ricevimento del campione. La refertazione ufficiale segue entro 1-2 giorni.

32 i-VET DIAGNOSTICA VETERINARIA BIOCHIMICA Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

1032 ACIDI BILIARI siero 2 prelievi 0,5 ml 8h Acidi biliari preprandiali e post prandiali 1. T 0 0,5 ml da lun a sab 2. T 2 h dopo pasto grasso

1518 ACETILCOLINA RECETTORI AC (Miastenia Gravis) siero/LH 1 ml 10g

1004 ALBUMINE siero/LH 0,5 ml 8h da lun a sab

1017 AMILASI siero/LH 0,5 ml 8h da lun a sab

1008 ALT siero/LH 0,5 ml 8h da lun a sab

1009 ALP siero/LH 0,5 ml 8h da lun a sab

1007 AST siero/LH 0,5 ml 8h da lun a sab

1012 BILIRUBINA DIRETTA siero/LH 0,5 ml 8h da lun a sab

1011 BILIRUBINA TOTALE siero/LH 0,5 ml 8h da lun a sab

1001 BUN siero/LH 0,5 ml 8h da lun a sab

1020 CALCIO siero/LH 0,5 ml 8h da lun a sab

1002 CREATININA siero/LH 0,5 ml 8h da lun a sab

1019 CLORO siero/LH 0,5 ml 8h da lun a sab

1014 COLESTEROLO TOTALE siero/LH 0,5 ml 8h da lun a sab

1027 CK siero/LH 0,5 ml 8h da lun a sab

1026 FERRO siero/LH 0,5 ml 8h da lun a sab

1021 FOSFORO siero/LH 0,5 ml 8h da lun a sab

1029 FRUTTOSAMINE siero/LH 0,5 ml 8h La determinazione delle Fruttosamine può essere eseguita solo in caso di valori normali di da lun a sab albumine

1010 GGT siero/LH 0,5 ml 8h da lun a sab *I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

VADEMECUM ( in vigore da Marzo 2019 ) 33 VADEMECUM ANALISI

Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

1061 GGT Urinaria Urine 1 ml 8h da lun a sab

1016 GLUCOSIO siero/LH 0,5 ml 8h da lun a sab

1028 LDH siero/LH 0,5 ml 8h da lun a sab

1018 LIPASI DGGR siero/LH 0,5 ml 8h Presso il nostro laboratorio utilizziamo la LIPASI DGGR, determinazione ad elevata sensibilità e da lun a sab specificità per le flogosi pancreatiche. Tale metodica è sovrapponibile alle lipasi pancreatiche specifiche del cane e del gatto.

1018C LIPASI PANCREATICA SPEC CANE siero/LH 0,5 ml 72h

1018G LIPASI PANCREATICA SPEC GATTO siero/LH 0,5 ml 72h

1022 MAGNESIO siero/LH 0,5 ml 8h da lun a sab

1024 POTASSIO siero/LH 0,5 ml 8h da lun a sab

1038 PROTEINA C REATTIVA canina siero 0,5 ml 8h da lun a sab

1003 PROTEINE TOTALI siero/LH 0,5 ml 8h da lun a sab

1023 SODIO siero/LH 0,5 ml 8h da lun a sab

1060 SDMA siero/LH 0,5 ml 72h da lun a ven

1529 SIERO AMILOIDE A ( SAA) siero/LH 1 ml 72h (GATTO - CAVALLO) da lun a ven

1015 TRIGLICERIDI siero/LH 0,5 ml 8h da lun a sab

1035 ELETTROFORESI SIERO PROTEICA siero 0,5 ml 8h (capillare) da lun a sab

1058 SDS AGE Elettroforesi Urinaria Urine 5 ml 12g

1052 GLDH siero 0,5 ml 8h da lun a sab

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

34 i-VET DIAGNOSTICA VETERINARIA MODALITÀ DI PRELIEVO, RACCOLTA E CONSERVAZIONE DEI CAMPIONI BIOLOGICI

ESAME CITOLOGICO

• Identifi care i vetrini: utilizzare preferibilmente vetrini con banda sabbiata sulla quale riportare a matita: cognome del proprietario, data, sede del prelievo. • Asciugare i vetrini all’aria il più velocemente possibile (eventualmente utilizzare una fonte di aria o “sventolare” i vetrini, vedi video). • Non utilizzare soluzioni “fi ssanti”. • I campioni non colorati, semplicemente asciugati all’aria si conservano per alcuni giorni. • Conservare il campione a temperatura ambiente, riposto negli appositi portavetrini. • Compilare con cura il modulo di richiesta esame non tralasciando mai specie, razza, sesso ed età del soggetto e sede di prelievo. Fornire sempre un’anamnesi particolareggiata del paziente (sintomi, malattie e terapie pregresse e/o in atto, esiti di esami o indagini collaterali ecc…). Indicare la sede o le sedi di prelievo e la descrizione della lesione (forma, dimensione, consistenza, colore ecc…). • Tenere i vetrini assolutamente lontani dalla formalina, non spedire mai campioni in formalina e campioni citologici utilizzando un unico contenitore.

Si consiglia di contattare preventivamente il laboratorio per ogni dubbio circa le modalità di prelievo e di allestimento dei vetrini

ESAME CITOLOGICO DI VERSAMENTI CAVITARI O ALTRI LIQUIDI PRELEVATI DA NEOFORMAZIONI CISTICHE

• Utilizzare esclusivamente provette con K3EDTA per la raccolta • Eseguire al momento del prelievo alcuni strisci del campione tal quale utilizzando vetrini con banda sabbiata ove segnalare cognome del proprietario, data, sede del prelievo • I vetrini allestiti devono essere lasciati seccare all’aria e non devono essere colorati. • Conservare i vetrini allestiti a temperatura ambiente, riposti negli appositi portavetrini. • Mantenere il liquido di versamento prelevato in provetta EDTA a temperatura di refrigerazione. • Nel caso si sospetti una causa settica inviare una parte del versamento prelevato in modo sterile o lasciandolo in siringa (se la processazione può avvenire entro 12 ore) o utilizzando idonei terreni di trasporto.

Si consideri che le cellule refrigerate e conservate in un liquido per più di 20-24 ore, subiscono alterazioni morfologiche che compromettono la lettura del preparato.

Tempi di Cod. Analita Materiale refertazione*

3051 COPIA VETRINI (a vetrino) dopo esame istologico 5g

3061 SECONDA OPINIONE CITOLOGIA dopo esame citologico ND

3062 SECONDA OPINIONE ISTOLOGIA dopo esame istologico ND

VADEMECUM ( in vigore da Marzo 2019 ) 35 VADEMECUM ANALISI

ESAME ISTOLOGICO

• I campioni vanno fissati in formalina tamponata al 10% e il volume della formalina deve essere circa 8 volte quello del campione immediatamente dopo il prelievo. • Si richiede l’utilizzo di contenitori di plastica a tenuta stagna o con doppio tappo, onde evitare l’uscita della formalina. • Dal momento che, dopo fissazione in formalina, i tessuti molli acquistano nuova consistenza e volume, è necessario che il diametro del contenitore e del relativo foro di entrata siano superiori a quello del campione non ancora fissato. • Indicazioni per una corretta fissazione dei tessuti: - Per campioni di grandi dimensioni (>2 cm diametro) si richiede di effettuare dei tagli incompleti che giungano al centro del campione e che non interessino i margini profondi o laterali, evitando quindi di creare soluzioni di continuo a livello della capsula o dei margini, sedi importanti per la valutazione dell’eventuale infiltrazione cellulare. - Per invio di lesioni spleniche si consiglia l’invio dell’organo in toto - Per l’esame istologico dei testicoli si consiglia incisione della tonaca albuginea • Per meglio identificare i margini chirurgici è consigliato segnalarli mediante utilizzo di inchiostri colorati specifici (Marginmarker®), tramite l’apposizione di punti chirurgici o con inchiostro nero di china per qualche secondo dopo l’escissione. • Compilare con cura il modulo di richiesta esame non tralasciando mai specie, razza, sesso ed età del soggetto e sede di asportazione. Fornire sempre un’anamnesi particolareggiata del paziente (sintomi, malattie e terapie pregresse e/o in atto, esiti di esami o indagini collaterali ecc…). Indicare la sede o le sedi di prelievo e la descrizione della lesione (forma, dimensione, consistenza, colore ecc…).

Si raccomanda di non inviare contestualmente campioni citologici e istologici, se non ben imballati in contenitori di plastica sigillati, perché i vapori di formalina contaminano i citologici non colorati, alterandone le affinità tintoriali.

BIOPSIE CUTANEE

• E’ preferibile campionare le lesioni primarie e recenti (entro 2-3 settimane dalla comparsa), onde evitare di campionare lesioni secondarie, quali autotraumatismi o sovrainfezioni, che possono mascherare la patologia sottostante, o lesioni croniche e pertanto aspecifiche. • Lesioni di piccole dimensioni dovrebbero essere prelevate completamente (es. punch cutaneo con trucut). Se la lesione è di dimensioni maggiori è possibile eseguire una biopsia incisionale a losanga che comprenda cute lesa da un lato e cute sana dall’altro. In questo caso il patologo effettuerà una sezione longitudinale del campione che comprende le due aree e nello stesso tempo ne visualizzerà l’intera stratigrafia. • In corso di dermatopatie generalizzate o in caso di lesioni multiple, una sola biopsia potrebbe non essere rappresentativa della patologia in atto e quindi risultare non diagnostica. E’ pertanto consigliato prelevare almeno 2 lesioni e 1 campione di cute sana. • In caso di una lesione ulcerativa solitaria si deve fare un prelievo dell’ulcera comprendendo una porzione di confine con la cute sana. In caso di lesioni bollose si deve biopsare la bolla. In caso di lesioni alopeciche si devono campionare le aree con maggior perdita di pelo. • Non biopsare lesioni soggette ad autotraumatismo, lesioni croniche e lesioni infette secondarie. • Non pulire, non togliere eventuali croste e non disinfettare prima del prelievo. • Dopo il prelievo appoggiare i campioni su pezzetti di cartoncino dal lato del sottocute e identificarli. • Conservare le biopsie in formalina al 10%.

36 i-VET DIAGNOSTICA VETERINARIA CITOLOGIA E ISTOLOGIA Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

3034 ESAME CITOLOGICO SINGOLA LESIONE/ORGANO vetrini non colorati 72h (i linfonodi sono considerati un unico organo). Se la lesione è cistica prelevare la porzione liquida e inserirla in una provetta con anticoagulante (EDTA)

3035 ESAME CITOLOGICO MIDOLLO EMATOPOIETICO + vetrini 1 ml cad 72h EMOCROMO CITOMETRICO E RETICOLOCITI. sangue e midollo in EDTA Vetrini con materiale midollare strisciato e un campione di sangue in EDTA per eseguire contestualmente l'emocromo

3036 ESAME CITOLOGICO LCR CON ESAME CHIMICO-FISICO Liquor in EDTA vetrini Q.B. 72h Surnatante dopo centrifuga- zione in provetta vuota

3037 ESAME CITOLOGICO LIQUIDO DA VERSAMENTO liquido versamento in EDTA 2,5 ml 72h CAVITARIO CON ESAME CHIMICO-FISICO vetrini (WBC,PT,ALB, A/G, GLU, CHOL, TRIG, LDH)

3049 PROFILO STADIAZIONE MASTOCITOMA vetrini non colorati 72h (Citologia Fegato e Milza + Striscio Ematico)

3050 ESAME CITOLOGICO CONDOTTO UDITIVO vetrini 72h

8046 PROFILO ANEMIA COMPLETO: Midollo Ematopoietico 72h ESAME ISTOLOGICO MIDOLLO, ESAME CITOLOGICO MIDOLLO, in Formalina EMOCROMO COMPLE-TO, RETICOLOCITI, ELETTROFORESI SIERICA Vetrini Midollo in EDTA Tenere separato il campione istologico dai vetrini Sangue in EDTA Siero

2210 PROFILO CUTANEO A Tampone cutaneo in min 3g Esame batteriologico germi aerobi + esame citologico. terreno di trasporto + Comprensivo di antibiogramma vetrini da lesione cutanea (fi no a 6)

2211 PROFILO CUTANEO B Tampone cutaneo in min 3g Esame batteriologico germi aerobi + esame istologico (biopsia terreno di trasporto + cutanea). Comprensivo di antibiogramma tessuto/biopsia in formalina

2201 COLORAZIONI SPECIALI Su consiglio del patologo 5g (Incluse fi no a 2 colorazioni speciali a discrezione del patologo) (a pagamento se richiesta specifi ca o oltre le 2°)

3038 ESAME ISTOLOGICO BIOPSIA pezzo anatomico in 6-7 g Massa < 5 cm e valutazione dei margini tramite Cross Sectioning: formalina tamponata al Valutazione di sezioni verticali perpendicolari alla superfi cie cutanea 10% della massa; la massa viene sezionata prima lungo l'asse minore e poi lungo l'asse maggiore ( sono compresi punch multipli)

2203 VALUTAZIONE MARGINI TRAMITE METODO PERIFERICO Da richiedersi con esame 7-8g Oltre alla valutazione tramite Cross Sectioning, sono esaminate sezioni istologico periferiche verticali in vicinanza dei margini e paralleli a questi.

2204 ESAME ISTOLOGICO BIOPSIE MULTIPLE (3 di uno stesso caso) pezzi anatomici in formalina 7-8g Massa di ogni biopsia < 5 cm e valutazione dei margini tramite Cross tamponata al 10% Sectioning: Valutazione di sezioni verticali perpendicolari alla superfi cie cutanea della massa; la massa viene sezionata prima lungo l’asse minore e poi lungo l’asse maggiore ( sono compresi punch multipli)

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

VADEMECUM ( in vigore da Marzo 2019 ) 37 VADEMECUM ANALISI

Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

3040 ESAME ISTOLOGICO BIOPSIA PEZZO AGGIUNTIVO pezzi anatomici in formalina 7-8g con Ø <5 cm dello stesso caso tamponata al 10%

2206 ESAME ISTOLOGICO PEZZO OPERATORIO pezzo anatomico in 8-9g Massa > 5 cm e valutazione dei margini tramite Cross Sectioning: formalina tamponata al 10% Valutazione di sezioni verticali perpendicolari alla superficie cutanea della massa; la massa viene sezionata prima lungo l'asse minore e poi lungo l'asse maggiore di ogni emisezione.

30401 ESAME AGGIUNTIVO PEZZO OPERATORIO > 5 cm pezzo anatomico in 8-9g formalina tamponata al 10%

3039 ESAME IMMUNOISTOCHIMICO AD ANTICORPO dopo esame istologico su 15g consiglio del patologo

3052 IMMUNOISTOCHIMICA PER NEOPLASIA LINFOIDE dopo esame istologico su 15g consiglio del patologo

3053 IMMUNOISTOCHIMICA PER NEOPLASIA MASTOCITARIA dopo esame istologico su 15g consiglio del patologo

3054 IMMUNOISTOCHIMICA PER NEOPLASIA MELANOCITARIA dopo esame istologico su 15g consiglio del patologo

3055 IMMUNOISTOCHIMICA PER NEOPLASIA MESENCHIMALE dopo esame istologico su 15g SOSPETTO GIST consiglio del patologo

3056 IMMUNOISTOCHIMICA PER NEOPLASIA A CELLULE dopo esame istologico su 15g ROTONDE INDIFFERENZIATA consiglio del patologo

3057 IMMUNOISTOCHIMICA PER NEOPLASIA MESENCHIMALE dopo esame istologico su 15g INDIFFERENZIATA consiglio del patologo

3058 IMMUNOISTOCHIMICA PER NEOPLASIA dopo esame istologico su 15g NEUROENDOCRINA/ NEUROEPITELIALE consiglio del patologo

3059 IMMUNOISTOCHIMICA PER NEOPLASIA MALIGNA dopo esame istologico su 15g INDIFFERENZIATA consiglio del patologo

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

38 i-VET DIAGNOSTICA VETERINARIA ESAMI FECI Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

1039 ESAME PARASSITOLOGICO FECI Minimo 5 grammi feci 8h Determinazione semiquantitativa dei parassiti da lun a ven 2297 ESAME PARASSITOLOGICO FECI Minimo 5 grammi feci 48h Metodo MINIFLOTAC® 1039C ESAME FECI COMPLETO Minimo 5 grammi feci 48h Determinazione semiquantitativa dei parassiti Metodo MINIFLOTAC® + Ricerca vermi polmonari con tecnica di Baermann

2238 RICERCA VERMI POLMONARI Raccolta di feci di 3 72h (tecnica di Baermann) giorni 1050 PROFILO DIARREA Minimo 5 grammi feci min 3g Ricerca parassiti enterici, Giardia (Ag), ricerca spore Clostridium spp.

10500 PROFILO DIARREA COMPLETO Minimo 5 grammi feci min 3g Esame batteriologico per patogeni intestinali, ricerca spore di Clostridium spp, esame parassitologico, Giardia (Ag). Comprensivo di antibiogramma per aerobi

1044 COPROCOLTURA Minimo 5 grammi feci min 3g Esame batteriologico per ricerca patogeni intestinali aerobi e anaerobi. Comprensivo di antibiogramma per aerobi

1519 GIARDIA Ag Raccolta di feci di 3 giorni 2/3 g

2239 CLOSTRIDIUM DIFFICILE Minimo 5 grammi feci min 3g

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

ALLERGIA Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

2149 PACCHETTO ALLERGIE COMPLETO CANE / GATTO siero 3 ml 15g

(POLLINI: Phelum pratense, Artemisia vulgaris, Corylus avellana, Phleum pratense, Artemisia vulgaris, Corylus avellana, Dactylis glomerata, Chenopodium album, Alnus glutinosa, Poa pratensis, Parietaria judaica, Ligustrum vulgare, Lolium perenne, Taraxacum vulgare, Olea europea, Cynodon dactylum, Urtica dioica, Pinus spp., Cereali, Ambrosía elatior, Cupressus arizónica, Rumex crispus, Brassica spp., Platanus híbrida, Plantago lanceolata, Betula alba, Populus alba, Quercus robur, Ulmus campestre, Salix spp. MUFFE: Alternaria alternata, Aspergillus niger, Penicillum notatum, Cladosporium herbarium, Mucor spp. ACARI: Dermatophagoides farinae, Dermatophagoides pteronyssinus, Tyrophagus putrescentiae, Lepidoglyphus destructos, Acarus siro PULCI, STAPHYLOCOCCUS, MALASSEZIA ALIMENTARI: Carne di manzo, Miscela di pesce, Barbabietola rossa, Carne di tacchino, Uovo intero, Carote, Carne di gallina, Latte di mucca, Patate, Carne di maiale, Grano, Arachidi, Carne di agnello, Avena, Lievito, Carne di anatra, Riso, Carne di coniglio, Soia, Carne di cervo, Mais)

21493 PACCHETTO ALLERGIE BASE CANE / GATTO siero 2,5 ml 15g

(POLLINI: Phelum pratense, Artemisia vulgaris, Corylus avellana, Phleum pratense, Artemisia vulgaris, Corylus avellana, Dactylis glomerata, Chenopodium album, Alnus glutinosa, Poa pratensis, Parietaria judaica, Ligustrum vulgare, Lolium perenne, Taraxacum vulgare, Olea europea, Cynodon dactylum, Urtica dioica, Pinus spp., Cereali, Ambrosía elatior, Cupressus arizónica, Rumex crispus, Brassica spp., Platanus híbrida, Plantago lanceolata, Betula alba, Populus alba, Quercus robur, Ulmus campestre, Salix spp. MUFFE: Alternaria alternata, Aspergillus niger, Penicillum notatum, Cladosporium herbarium, Mucor spp. ACARI: Dermatophagoides farinae, Dermatophagoides pteronyssinus, Tyrophagus putrescentiae, Lepidoglyphus destructos, Acarus siro PULCI, STAPHYLOCOCCUS, MALASSEZIA)

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

VADEMECUM ( in vigore da Marzo 2019 ) 39 VADEMECUM ANALISI

Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

21496 PACCHETTO ALLERGIE CAVALLO siero 3 ml 15g

(POLLINI: Phleum pratense, Artemisia vulgaris, Corylus avellana, Dactylis glomerata, Chenopodium album, Alnus glutinosa Poa pratensis, Parietaria Judaica, Ligustrum vulgare Lolium perenne, Taraxacum vulgare, Olea europea, Cynodon dactylum, Urtica dioica, Pinus spp., Mezcla cereales, Ambrosia elatior, Cupressus arizonica, Rumex crispus, Brassica spp., Platanus Hibrida, Plantago lanceolata, Betula alba, Populus alba, Quercus robur, Ulmus Campestre, Salix spp., Fagus, Fraxinus MUFFE: Alternaria alternata, Aspergillus niger, Penicillum notatum, Caldosporium erbario, Mucor spp, Rhizopus nigricans, Fusarium solanii ACARI: Dermatophagoides farinae, Dermatophagoides pteronyssinus, Tyrophagus putrescentiae, Lepidoglyphus distruttore, Acarus Siro INSETTI: Mosca nera, Culicoides, Tafano, Lipoptena cerv, Formica ALIMENTI: Frumento, Orzo, Segale, Avena, Mais, Erba medica, Barbabietola.)

21494 SOLUZIONE IPOSENSIBILIZZANTE TERAPIA INIZIALE 15g

21495 SOLUZIONE IPOSENSIBILIZZANTE TERAPIA DI 15g MANTENIMENTO

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

TERAPIA IPOSENSIBILIZZANTE

Viene impostata dallo Specialist sulla base del referto allergologico. In caso di sensibilità a più allergeni viene allestita una unica soluzione desensibilizzante appositamente modulata e bilanciata per il paziente. La terapia può essere impostata seguendo 2 diverse modalità: Fase iniziale - Vaccino classico: suddiviso in 3 flaconi (Verde, Giallo e Rosso) da somministrare mediante iniezione con cadenza scalare (Verde ogni 7 giorni x 4 somministrazioni, Gialla ogni 15 giorni x 3 somministrazioni, Rosso ogni 21 giorni x 3 somministrazione a seguire ogni 30 giorni x 2 somministrazioni. Durata totale 6 mesi. - Vaccino Polimerizzato: Unico flacone contenente allergoide, si procede con una sola somministrazione mensile fin dall’inizio della terapia desensibilizzante (solo al primo trattamento si eseguono 2 iniezioni a distanza di 40 mi- nuti). L’effetto desensibilizzante si ottiene più rapidamente ed evita la liberazione di proteasi quando si combinano vaccini per pollini e acari. Durata totale 6 mesi di trattamento. Fase di mantenimento - Vaccino Classico: 1 iniezione al mese. Durata del flacone 6 mesi. La terapia desensibilizzante deve essere proseguita per almeno 2 anni. - Vaccino Polimerizzato: 1 iniezione al mese. Durata del flacone 6 mesi. La terapia desensibilizzante deve essere proseguita per almeno 2 anni. Possibilità di ordinare due flaconi.

40 i-VET DIAGNOSTICA VETERINARIA ESAME COLTURALE: INDICAZIONI PER UNA CORRETTA RACCOLTA, CONSERVAZIONE E TRASPORTO DEL CAMPIONE.

Al fi ne di ottenere un risultato attendibile e corretto dalle indagine microbiologiche è fondamentale eseguire correttamente tutte le procedure pre-analitiche come prelievo, conservazione ed invio del materiale biologico. Una inadeguata conservazione del campione può compromettere la vitalità dei microorganismi e dare un esito negativo, o in determinate condizioni provocare una moltiplicazione post prelievo di organismi contaminanti o non patogeni che possono falsare l’esito dell’esame. È fondamentale scegliere i contenitori e i terreni idonei per il trasporto per garantire la vitalità dei microorganismi e una corretta identifi cazione da parte del Laboratorio. Il materiale destinato al Laboratorio di Microbiologia deve essere conservato a temperatura ambiente e consegnato nel più breve tempo. È possibile indicare in fase di accettazione telematica o sul modulo cartaceo le eventuali molecole antimicrobiche di preferenza, il Laboratorio si riserva comunque la possibilità di escluderne alcune se ritenute non effi caci nei confronti del microorganismo isolato. I-Vet fornisce il materiale necessario per una corretta conservazione dei campioni microbiologici, si possono utilizzare anche dispositivi alternativi purchè idonei al trasporto del materiale inviato. Non saranno accettati campioni non conformi o materiale oltre la data di scadenza.

TAMPONI AURICOLARI/NASALI/FERITE

Utilizzare solo tamponi con terreno di trasporto liquido (ESwab™) o con terreno amies. Non sono idonei tamponi a secco o altre modalità di trasporto. Tutti i tamponi con terreno amies garantiscono la stabilità dei microorganismi a temperatura ambiente fi no a 48 ore. Dopo tale periodo la carica e la vitalità microbica non sono assicurati. I Tamponi ESwab™ garantiscono una stabilità dei microorganismi sia aerobi che anaerobi per 48 ore e, a diff erenza dei tamponi con gel amies, consentono di eseguire indagini in PCR.

FERITE PROFONDE/PARTI DI ORGANO/BIOPSIE

Utilizzare tamponi amies o ESwab™. In caso di biopsie inserire il campione nel liquido ESwab™. In caso di biopsie di dimensioni maggiori contattare il laboratorio per un ESwab™ apposito o in alternativa porre il campione in provetta con soluzione fi siologica sterile.

TAMPONI ORTOPEDICI/VITI/SISTEMI DI OSTEOSINTESI

Utilizzare un tampone idoneo per aerobi e anaerobi o ESwab™ amies, nel caso di prelievo di viti e chiodi introdurle nello ESwab™ (escludendo il tampone se non utilizzato per l’esame) assicurandosi che sia immerso nel liquido di trasporto. Non infi ggere le viti nei tamponi con terreno di trasporto in gel. In caso di materiale di dimensioni maggiori all’ESwab™ contattare il Laboratorio per richiederne uno apposito o in alternativa porre il campione in provetta sterile senza additivi con soluzione fi siologica sterile.

VADEMECUM ( in vigore da Marzo 2019 ) 41 VADEMECUM ANALISI

LIQUIDI BIOLOGICI (BAL, LIQUIDI DA VERSAMENTO, LCR, LATTE, LIQUIDO SEMINALE, ASPIRATI CISTICI)

Porre il liquido in una provetta sterile senza additivi o anticoagulanti. Se è richiesta la ricerca di batteri anaerobi (come dai liquidi cavitari) mettere parte del campione in un tampone amies o ESwab™ evitando il contatto prolungato del liquido con l’aria.

URINE

Per l’esame colturale è da preferire la raccolta mediante cistocentesi poiché le urine raccolte con altri metodi presentano una contaminazione da germi delle mucose delle basse vie urinarie o ambientali. È necessario indicare sempre la modalità di raccolta. In caso di minzione spontanea deve essere prelevato il mitto intermedio. Le urine consegnate al laboratorio lo stesso giorno del prelievo devono essere conservata in una provetta sterile senza additivi. Le urine inviate al Laboratorio tramite corriere devono essere conservate nelle provette con acido borico o stabilizzatore, che ne consentono la stabilità fino a 48 ore dal prelievo. Non inviare campioni in contenitori non idonei come ad esempio tamponi con amies o barattoli precedentemente utilizzati per alimenti.

FECI

Spedire un quantitativo di almeno 5 grammi in un contenitore sterile, è da evitare l’invio di tamponi dall’ampolla rettale poiché il materiale raccolto è spesso scarso. Non utilizzare feci raccolte a terra, non inviare campioni in contenitori improvvisati come guanti, carta argentata, barattoli ad uso alimentare.

TAMPONI UTERINI PER INFERTILITÀ/ABORTO

Eseguire un tampone cervicale o uterino profondo con tamponi camiciati in maniera da evitare la contaminazione con germi presenti in vagina e vulva. Il Tampone deve essere inserito in un terreno di trasporto amies o ESwab™ e consegnato tempestivamente al Laboratorio.

CAMPIONI PER ESAMI MICOLOGICI

Lieviti e funghi: utilizzare tamponi con terreno di trasporto amies o ESwab™.

Dermatofiti: Eseguire raschiati cutanei al margine delle lesioni alopeciche e prelevare campioni di pelo e inserirli in una provetta o contenitore sterile privo di additivi. In animali asintomatici eseguire accurati spazzolati del pelo e inviare spazzola/spazzolino. Per le lesioni digito-ungueali inviare raschiati cutanei/pelo e unghie. È possibile inviare anche terreni di coltura già coltivati per una conferma di positività ai dermatofiti.

Esame batteriologico e micologico simultaneo: Inviare 2 campioni. Si consiglia di ottenere prima il campionamento destinato all’esame batteriologico, fare una disinfezione con alcool al 70% e successivamente eseguire il campionamento per l’esame micologico.

42 i-VET DIAGNOSTICA VETERINARIA MICROBIOLOGIA Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

2237 BATTERIOLOGICO AEROBI + MIC ANIMALI DA COMPAGNIA Tampone in terreno di min 5g (Antibiotici : Ampicillina Amoxicillina/Ac. Clavulanico , Ticarcillina, trasporto o liquido da Trimethoprim/sulfamethoxazolo, Gentamicina, Penicillina, Ceftiofur, versamento o urine o feci Enrofl oxacin, Cefovecina, Amikacina, Cefpodoxime, Imipenem, o biopsia in soluzione Eritromicina, Marbofl oxacin, Oxacillina+2%NaCl, Cefoxitina, fi siologica. *il prezzo è Ticarcillina/Ac. Clavulanico , Clindamicina, Doxiciclina, Cloramfenicolo, comprensivo di una sola Cefazolina, Rifampina) MIC . In caso di isolamento di più ceppi batterici, contattare il laboratorio

22370 MIC ANIMALI DA COMPAGNIA Ceppo Batterico min 3g (Antibiotici : Ampicillina Amoxicillina/Ac. Clavulanico, Ticarcillina, Trimethoprim/sulfamethoxazolo, Gentamicina, Penicillina, Ceftiofur, Enrofl oxacin, Cefovecina, Amikacina, Cefpodoxime, Imipenem, Eritromicina, Marbofl oxacin, Oxacillina+2%NaCl, Cefoxitina, Ticarcillina/Ac. Clavulanico, Clindamicina, Doxiciclina, Cloramfenicolo, Cefazolina, Rifampina)

2234 ESAME BATTERIOLOGICO AEROBI e ANAEROBI Tampone ESwab™ o sistemi min 3g Ricerca germi aerobi e anaerobi comprensivo di ANTIBIOGRAMMA idonei per trasporto aerobi (aerobi). Specifi care SEMPRE la sede del prelievo. e anaerobi Sedi prelievo: Tampone da ferita, Tampone ortopedico, Tampone articolare Liquido cavitario/cistico, Tampone/liquido da ascesso, BAL Lavaggio Tracheale, LCR, Tessuti

1041 ESAME BATTERIOLOGICO AEROBI Tampone in terreno di min 3g Ricerca germi aerobi comprensivo di ANTIBIOGRAMMA. Specifi care trasporto o ESwab™ SEMPRE la sede del prelievo. Sedi prelievo: Tampone cutaneo, Tampone auricolare, Tampone oculare Tampone Vaginale, Liquido seminale

2219 EMOCOLTURA (AEROBI + ANAEROBI) Sangue prelevato in min 7g Comprensivo di antibiogramma per aerobi. Sangue inviato nelle maniera sterile dopo attenta apposite bottiglie (contattare il Lab per ordinarle). disinfezione della cute e posto immediatamente nelle apposite bottiglie (0.5-1 ml per fl acone)

2210 PROFILO CUTANEO A Tampone cutaneo in terreno min 3g Esame batteriologico germi aerobi + esame citologico. Comprensivo di di trasporto + vetrini da antibiogramma lesione cutanea ( fi no a 6 )

2211 PROFILO CUTANEO B Tampone cutaneo in min 3g Esame batteriologico germi aerobi + esame istologico (biopsia terreno di trasporto cutanea). Comprensivo di antibiogramma + tessuto/biopsia in formalina

1046 URINE: URINOCOLTURA + ANTIBIOGRAMMA + RICERCA urine in provetta sterile 5 ml min 3g SOSTANZE INIBENTI (PAR Test) preferibilmente Cistocen- Sono da prediligere urine prelevata per cistocentesi. È fondamentale tesi (indicare modalità indicare sempre la modalità di prelievo prelievo)

2142 URINOCOLTURA PLUS Urine in provetta min 6 ml min 3g (Esame chimico-fi sico + lettura del sedimento + esame batteriologico sterile preferibilmente + ricerca antibiotici residui + antibiogramma) Sono da prediligere Cistocentesi (indicare urine prelevate per cistocentesi. È fondamentale indicare sempre la modalità prelievo urine) modalità di prelievo. NB: Con volumi inferiori a 3 ml non sarà possibile eseguire la lettura del sedimento

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

VADEMECUM ( in vigore da Marzo 2019 ) 43 VADEMECUM ANALISI

Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

2214 PROFILO LIQUIDO DA VERSAMENTO Liquido da versamento 5 min 3g Esame batteriologico germi aerobi e anaerobi + esame citologico + ml (in provetta sterile) + esame chimico/fisico del liquido di versamento (peso specifico, conta strisci del sedimento e del wbc, biochimico liquido da versamento)+ ricerca batteri filamentosi tal quale (fino a 6) (Nocardia/Actinomyces). Comprensivo di antibiogramma con 9 + tampone amies o molecole a scelta o a discrezione del laboratorio ESwab™

2215 PROFILO LIQUIDO SINOVIALE Liquido sinoviale 3 ml min 3g Esame batteriologico germi aerobi e (in provetta sterile) anaerobi + esame citologico e proteine totali. Comprensivo di + strisci del sedimento del antibiogramma con 9 molecole a scelta o a discrezione del laboratorio. LA

2216 PROFILO LIQUIDO CEFALO RACHIDIANO LCR 4 ml (in provetta min 3g Esame batteriologico germi aerobi e anaerobi + esame citologico + sterile) conta cellulare e proteine totali. Comprensivo di antibiogramma con + strisci del sedimento del 9 molecole a scelta o a discrezione del laboratorio. LCR

2218 ESAME BATTERIOLOGICO LATTE (AEROBI) E RIC. 5 ml di latte in provetta min 3g PROTOTHECA sterile Esame con valutazione semiquantitativa della carica batterica. Comprensivo di antibiogramma con 9 molecole a scelta o a discrezione del laboratorio.

2223 TAYLORELLA EQUIGENITALIS (METRITE CONTAGIOSA Tampone uterino in 12-14 g EQUINA ) terreno di trasporto Amies Esame colturale con carbone, conservato a 2-8 °C. Da consegnare entro 48 h dal prelievo

2235 PROFILO INFERTILITÀ CANE Tampone in terreno di min 3g Esame batteriologico Aerobi, Mycoplasma Spp, Ureaplasma Spp. + trasporto (Vaginale Antibiogramma profondo, Cervicale, Prepuziale o Sperma) Da consegnare entro 24 h dal prelievo

2220 SALMONELLA SPP. ESAME COLTURALE Provetta con feci o 5g Comprensivo di antibiogramma con 9 molecole a scelta o a Tampone rettale discrezione del laboratorio.

1043 ESAME MICOLOGICO Tampone in terreno di min 5g trasporto o liquido da versamento o biopsia in soluzione fisiologica.

2230 ESAME DERMATOFITI E LIEVITI Provetta con raschiato 10-12 g cutaneo e peli (dopo disinfezione con alcool) o spazzolino con peli

2213 PROFILO FATTRICE EQUINO: Tampone uterino Vetrini min 3g Citologico + Batteriologico + Micologico

1042 ANTIBIOGRAMMA PLUS 24/48 h Possibilità di aggiungere ulteriori 9 antibiotici a scelta o a discrezione del laboratorio.

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

44 i-VET DIAGNOSTICA VETERINARIA Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

1568 RICERCA MYCOPLASMI Tampone in terreno di min 5g trasporto o ESwab™

8050 PROFILO THERAPY 7g Ricerca Salmonella SPP Feci Screening ESBL/CRE Feci Ricerca Dermatofi ti Spazzolato cutaneo Screening MRSA/MRSP Tampone nasale

21497 AUTOVACCINO BATTERICO CANE E GATTO 15g In casi di infezioni /sovra-infezioni batteriche di diffi cile gestione è possibile allestire un autovaccino direttamente dal ceppo batterico isolato dal paziente. Tale pratica è particolarmente utile in corso di piodermiti, infezioni del tratto urinario, delle congiuntive e delle vie respiratorie. La soluzione desensibilizzante deve essere somministrata per via sublinguale ogni giorno per 2 mesi. La durata dell’immunizzazione verso quel ceppo batterico avrà durata di 12 mesi. È necessario eseguire un esame colturale prima di richiedere la terapia desensibilizzante (non compreso nel prezzo della terapia).

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

DIAGNOSTICA GENETICA Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

2060 AD-PRA SG, 2 TB Sequenziamento 15g BULLMASTIFF, ENGLISH , MASTIFF (OLD ENGLISH

2279 ANALISI GENE SOD1 ESONE 2 SG, 2 TB DHPLC, analisi 6g CANE dell’eteroduplice

2280 ANALISI GENE SOD1 ESONE 1 SG, 2 TB DHPLC, analisi 15g BERNESE dell’eteroduplice

2050 ATROFIA MUSCOLARE SPINALE SG, 2 TB PCR 15g

2179 CARDIOMIOPATIA IPERTROFICA SG, 2 TB Real time Taq- 8g MAINE COON A31P Man® PCR

2180 CARDIOMIOPATIA IPERTROFICA SG, 2 TB Sequenziamento 15g MAINE COON A31P E A74T

2181 CARDIOMIOPATIA IPERTROFICA SG, 2 TB Real time Taq- 8g Man® PCR

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

VADEMECUM ( in vigore da Marzo 2019 ) 45 VADEMECUM ANALISI

Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

2072 CATARATTA EREDITARIA SG, 2TB PCR + 15g STAFFORDSHIRE BULL TERRIER, BOSTON TERRIER, AUSTRALIAN GeneScanning SHEPHERD

2064 CISTINURIA - NEWFOUNDLAND SG, 2 TB Sequenziamento 15g

2110 CISTOADENOCARCINOMA RENALE EREDITARIO SG, 2 TB Sequenziamento 15g PASTORE TEDESCO

2063 CLAD (CANINE LEUCOCYTE ADHESION DEFICIENCY) SG, 2 TB Sequenziamento 15g IRISH , RED AND WHITE SETTER, MIXED BREED

2111 CNM (MIOPATIA EREDITARIA) SG, 2 TB PCR 15g LABRADOR

2073 CODA CORTA (BOBTAIL) SG, 2 TB Sequenziamento 15g AUSTRALIAN SHEPHERD, AUSTRIAN PINSCHER, AUSTRALIAN STUMPY TAIL CATTLE , BOURBONNAIS POINTER, BRAZILIAN TERRIER, BRITTANY , CROATIAN SHEEPDOG, DANISH FARMDOG, SWEDISH FARMDOG, JACK RUSSEL TERRIER, KARELIAN DOG, MUDI, POLISH LOWLAND SHEEPDOG, PYRENEAN SHEPHERD, SAVOYSHEPDOG, SCHIPPERKE, SPANISH , SWEDISH VALLHUND

2255 COLLIE EYE ANOMALY (CEA) SG, 2 TB Sequenziamento 15g

2083 COLORAZIONE PELO AGOUTI SG, 2 TB PCR + 15g GATTO GeneScanning

2085 COLORAZIONE PELO CINNAMON/CHOCOLATE SG, 2 TB Sequenziamento 15g GATTO

2256 COLORAZIONE PELO SIAMESE/BURMESE SG, 2 TB Sequenziamento 15g GATTO

2278 COLORAZIONE AMBRA SG, 2 TB Sequenziamento 15g NORVEGESE DELLE FORESTE

2257 CRD-PRA SG, 2 TB PCR 15g

2258 DEFICIENZA DEL FATTORE VII SG, 2 TB Sequenziamento 15g ALASKAN KLEE KAI

2065 DEFICIENZA DEL FATTORE VII SG, 2 TB Sequenziamento 15g BEAGLE

2259 DEFICIENZA DEL FATTORE VII SG, 2 TB Sequenziamento 15g SCOTTISH DEERHOUND

2066 DEFICIENZA DEL FATTORE XI SG, 2 TB Sequenziamento 15g KERRY BLUE TERRIER

2178 DEFICIENZA DI FOSFOFRUTTOCHINASI (PFKD) SG, 2 TB Sequenziamento 15g AMERICAN COCKER SPANIEL, ENGLISH COCKER SPANIEL, ENGLISH SPRINGER SPANIEL, MIXED BREED

2075 DEFICIENZA DI PIRUVATO CHINASI(PK) SG, 2 TB Sequenziamento 15g CANI: BASENJI, BEAGLE, ESKIMO, CHIHUAHUA, DACHSHUND, WEST HIGHLAND WHITE TERRIER GATTI: ABISSINO, BENGALA, DOMESTIC SHORTHAIR, DOMESTIC LONGHAIR, , LA PERM, MAINE COON, NORVEGESE DELLE FORESTE, , SAVANNAH, SIBERIANO, SINGAPURA, SOMALO

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

46 i-VET DIAGNOSTICA VETERINARIA Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

2093 DEGENERAZIONE RETINICA PRA (RDAC) SG, 2 TB Sequenziamento 15g ABISSINO, , , BALINESE, BENGALA, , , JAVANESE, MUNCHKIN, OCICAT, , , SIAMESE, SINGAPURA, SOMALO, TONKINESE

20870 DILUIZIONE COLORE PELO SG, 2 TB Sequenziamento 15g CANE

2087 DILUIZIONE COLORE PELO SG, 2 TB PCR + 15g GATTO GeneScanning

2193 DRY EYE CURLY COAT SG, 2 TB PCR + 15g SYNDROME - CKCS GeneScanning

2051 EIC (SINDROME DEL COLLASSO INDOTTO DA ESERCIZIO) SG, 2 TB Sequenziamento 15g CANE

2081 EPIDERMOLISI BOLLOSA GIUNZIONALE SG, 2 TB PCR 15g GERMAN POINTER

2191 EPILESSIA GIOVANILE SG, 2 TB Sequenziamento 15g LAGOTTO ROMAGNOLO

2192 EPISODIC FALLING - CKCS SG, 2 TB PCR + 15g GeneScanning

2067 FUCOSIDOSI SG, 2 TB PCR 15g ENGLISH SPRINGER SPANIEL

2198 FURNISHING SG, 2 TB Sequenziamento 15g CANE

2088 GANGLIOSIDOSI GM1 SG, 2 TB Sequenziamento 15g BURMESE, DOMESTIC SHORTHAIR, SIAMESE,

2090 GANGLIOSIDOSI GM2 SG, 2 TB Sequenziamento 15g BURMESE

2089 GANGLIOSIDOSI GM2 SG, 2 TB Sequenziamento 15g DOMESTIC SHORTHAIR

2260 GANGLIOSIDOSI GM2 SG, 2 TB Sequenziamento 15g JAPANESE SHORTHAIR

2261 GANGLIOSIDOSI TIPO 3gM1 SG, 2 TB PCR + 15g SHIBA INU GeneScanning

2262 GANGLIOSIDOSI TIPO 3gM1 SG, 2 TB PCR 15g PORTUGUESE WATER DOG

2099 GLICOGENOSI (GSD) TIPO IA SG, 2 TB Sequenziamento 15g CANE

2077 GLICOGENOSI (GSD) TIPO IV SG, 2 TB PCR + 15g NORVEGESE DELLE FORESTE GeneScanning

2194 GRPRA1 SG, 2 TB Sequenziamento 15g GOLDEN RETRIEVER

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

VADEMECUM ( in vigore da Marzo 2019 ) 47 VADEMECUM ANALISI

Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

2195 IMERSLUND-GRÄSBECK SG, 2 TB PCR 15g SYNDROME (IGS) BEAGLE, BORDER COLLIE

2263 IPERTERMIA MALIGNA SG, 2 TB PCR 15g

2068 IPOTIROIDISMO SG, 2 TB PCR + 15g TERRIER GeneScanning

2277 ITTIOSI SG, 2 TB Sequenziamento 15g GOLDEN RETRIEVER

2177 L-2 IDROSSIGLUTARICO ACIDURIA SG, 2 TB Sequenziamento 15g STAFFORDSHIRE BULL TERRIER

2086 LOCUS A - AGOUTI (ALLELE Y, TAN, NON AGOUTI) SG, 2 TB Sequenziamento 15g CANE

21840 LOCUS B (COLORE PELO CIOCCOLATO, MARRONE,…) SG, 2 TB Sequenziamento 15g CANE

2184 LOCUS E (COLORE PELO GIALLO, ALBICOCCA,…) SG, 2 TB Real time Taq- 15g CANE Man® PCR

2264 LOCUS EM (MELANISTIC MASK ALLELE) SG, 2 TB Sequenziamento 15g CANE

218400 LOCUS K - CANE ( COLORE PELO NERO) SG, 2 TB Sequenziamento 15g

2281 LYSOSOMAL STORAGE DISEASE SG, 2 TB Sequenziamento 15g LAGOTTO

2082 LUNGHEZZA DEL PELO SG, 2 TB PCR + 15g CANE GeneScanning + Sequenziamento

2185 LUNGHEZZA DEL PELO SG, 2 TB PCR + 15g GATTO GeneScanning + Sequenziamento

2094 LUSSAZIONE DEL CRISTALLINO SG, 2 TB Sequenziamento 15g AMERICAN ESKIMO DOG, AMERICAN HAIRLESS TERRIER, AUSTRALIAN CATTLE DOG, CHINESE CRESTED, CHINESE FOO DOG, FOX TERRIER, JACK RUSSELL TERRIER, JAGD TERRIER, LAKELAND TERRIER, LANCASHIRE HEELER, LUCAS TERRIER, MINIATURE BULL TERRIER, NORFOLK TERRIER, NORWICH TERRIER, PARSON RUSSELL TERRIER, PATTERDALE TERRIER, PUG DOG, RAT TERRIER, SEALYHAM TERRIER, TEDDY ROOSEVELT TERRIER, TENTERFIELD TERRIER, TIBET TERRIER, TOY FOX TERRIER, VOLPINO ITALIANO, WELSH TERRIER, WESTPHALIA TERRIER, YORKSHIRE TERRIER

2055 MALATTIA DI VON WILLEBRAND SG, 2 TB Genotyping 8g TIPO I TaqMan®MGB DOBERMAN, BERNESE, COTON DE TULER, PINSCHER, KERRY BLUE TERRIER, MANCHESTER TERRIER, PEMBROKE WELSH CORGI, BARBONCINO, SHETLAND SHEEPDOG

2056 MALATTIA DI VON WILLEBRAND SG, 2 TB Sequenziamento 15g TIPO II DEUTSCH DRAHTHAAR, GERMAN SHORTHAIRED POINTER, GERMAN WIREHAIRED POINTER

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

48 i-VET DIAGNOSTICA VETERINARIA Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

2057 MALATTIA DI VON WILLEBRAND SG, 2 TB PCR + 15g TIPO III GeneScanning SCOTTISH TERRIER

2265 MALATTIA DI VON WILLEBRAND SG, 2 TB PCR + 15g TIPO III GeneScanning SHETLAND SHEEPDOG

2078 MANNOSIDOSI SG, 2 TB PCR + 15g PERSIANO GeneScanning

2189 MANTELLO TOBIANO SG, 2 TB PCR 15g CAVALLO

2092 MIELOPATIA DEGENERATIVA SG, 2 TB PCR 23g CANE

2266 MIOTONIA CONGENITA SG, 2 TB PCR 15g AUSTRALIAN CATTLE DOG

2074 MIOTONIA CONGENITA SG, 2 TB Sequenziamento 15g MINIATURE

2069 MUCOPOLISACCARIDOSI (MPS) IIIB SG, 2 TB Sequenziamento 15g SCHIPPERKE

2070 MUCOPOLISACCARIDOSI (MPS) VI SG, 2 TB Sequenziamento 15g CANI: MINIATURE PINSCHER GATTI: SIAMESE, DOMESTIC SHORTHAIR

2071 MUCOPOLISACCARIDOSI (MPS) VII SG, 2 TB Sequenziamento 15g CANI: PASTORE TEDESCO, Meticci GATTI: DOMESTIC SHORTHAIR

2267 MUSLADIN-LUEKE SYNDROME (MLS) SG, 2 TB Sequenziamento 15g BEAGLE

2200 NANISMO IPOFISARIO SG, 2 TB PCR + 15g PASTORE TEDESCO, LUPO CECOSLOVACCO, CANE LUPO DI SAARLOOS GeneScanning

2268 NARCOLESSIA SG, 2 TB PCR 15g DOBERMAN AND LABRADOR

2183 NEFROPATIA EREDITARIA SG, 2 TB Sequenziamento 15g ENGLISH COCKER SPANIEL

2182 NEFROPATIA POLICISTICA (PKD) SG, 2 TB Real time Taq- 8g ANGORA, BIRMANO, BRITISH SHORT- E LONGHAIR, , Man® PCR COLOURPOINT, , MAINE COON, PERSIANA E RAZZE CORRELATE, RAGDOLL, , , SIAMESE

2269 NEONATAL CEREBELLAR CORTICAL DEGENERATION SG, 2 TB PCR + 15g BEAGLE GeneScanning

2190 NEURONAL CEROID LIPOFUSCINOSIS 5 SG, 2 TB Sequenziamento 15g BORDER COLLIE

2196 NEURONAL CEROID LIPOFUSCINOSIS 8 SG, 2 TB Sequenziamento 15g ENGLISH SETTER

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

VADEMECUM ( in vigore da Marzo 2019 ) 49 VADEMECUM ANALISI

Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

2097 OVERO LETHAL WHITE FOAL SYNDROME (OLWS) SG, 2 TB PCR 15g CAVALLO

2270 PARACHERATOSI NASALE EREDITARIA (HNPK) SG, 2 TB PCR 15g LABRADOR RETRIEVER

2096 PARALISI PERIODICA IPERKALIEMICA (HYPP) SG, 2 TB PCR 15g CAVALLO

2271 PROGRESSIVE RETINAL ATROPHY (PRCD-PRA) SG, 2 TB PCR 15g

2272 PRA1 SG, 2 TB PCR 15g PAPILLON

2061 PRA-RCD 1 SG, 2 TB Sequenziamento 15g IRISH SETTER

2062 PRA-RCD 3 SG, 2 TB PCR + 15g CARDIGAN WELSH CORGI GeneScanning

2187 PROFILO GENETICO PANNELLO ISAG SG, 2 TB DNA 15g CAVALLO fingerprinting

2188 PROFILO GENETICO PANNELLO ISAG SG, 2 TB DNA 15g GATTO fingerprinting

2186 PROFILO GENETICO PANNELLO ISAG 2008 SG, 2 TB DNA 15g CANE fingerprinting

2273 RESISTENZA AL FENOBARBITALE GENE ABCB1 SG, 2 TB PCR 15g

2274 RICERCA GENE BLUE MERLE SG, 2 TB PCR 15g CANE

2052 SENSIBILITÀ ALL’IVERMECTINA SG, 2 TB PCR + 15g (DIFETTO DEL GENE MDR1) GeneScanning AUSTRALIAN SHEPHERD, BOBTAIL, BORDER COLLIE, , LONG- / SHORTHAIR COLLIE, LONGHAIRED WHIPPET, MCNAB, SHETLAND SHEEPDOG, SILKEN WINDHOUND, WHITE SHEPHERD

2076 SEVERE COMBINED IMMUNE-DEFICIENCY (SCID) SG, 2 TB PCR + 15g GeneScanning

2275 SINDROME BERNARD SOULIER (BSS) SG, 2 TB PCR 15g

2091 TIPIZZAZIONE GENETICA GRUPPI SANGUIGNI SG, 2 TB PCR + 15g GATTO (ESCLUSA RAZZA RAGDOLL) GeneScanning + Sequenziamento

2197 TRAPPED NEUTROPHIL SYNDROME SG, 2 TB Sequenziamento 15g BORDER COLLIE

2049 TROMBOPATIA SG, 2 TB PCR + 15g BASSET Genescanning

20490 TROMBOPATIA SG, 2 TB Sequenziamento 15g ESKIMO

2276 TROMBOPATIA SG, 2 TB PCR 15g LANDSEER

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

50 i-VET DIAGNOSTICA VETERINARIA Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

2189 MANTELLO TOBIANO SG, 2 TB PCR 15g CAVALLO

2058 X-LINKED PRA 1 SG, 2 TB PCR + 15g SAMOYEDO, S.HUSKY GeneScanning

2059 X-LINKED PRA 2 SG, 2 TB PCR + 15g MINIATURE SCHNAUZER GeneScanning

20530 DEPOSITO DNA Sangue in EDTA

DIAGNOSTICA MOLECOLARE ONCOLOGICA Tempi di Cod. Analita Materiale Quantità refertazione*

2100 DIAGNOSI DI CLONALITA’ LINFOIDE B/C,MO,SG PCR + 15g Recettori Cellule B E T del Cane Gene Scanning

21000 DIAGNOSI DI CLONALITA’ LINFOIDE B/C,MO,SG PCR + 15g Recettori Cellule B E T del Gatto Gene Scanning

2103 TIPIZZAZIONE CLONALITÀ B/C,MO,SG Sequenziamento 15g

2199 ANALISI MALATTIA RESIDUA MINIMA B/C,MO,SG Real Time PCR 4g

2105 MUTAZIONI INS/DEL ITD PUNTIFORMI RECETTORE C-KIT B/C,SG PCR + 11g MASTOCITOMA CANINO ESONE 11 Gene Scanning (ITD, INSERZIONI E DELEZIONI)

2106 MUTAZIONI INS/DEL ITD PUNTIFORMI RECETTORE C-KIT B/C,SG PCR + 11g MASTOCITOMA CANINO ESONE 8 Gene Scanning + sequenziamento

2107 MUTAZIONI PUNTIFORMI RECETTORE C-KIT B/C,SG PCR + 11g MASTOCITOMA CANINO ESONE 9 Gene Scanning

2108 PANNELLO MUTAZIONI RECETTORE C-KIT MASTOCITOMA B/C,SG PCR + 15g CANINO ESONI 8, 9, 11 Gene Scanning + sequenziamento

2109 MUTAZIONI INS/DEL ITD PUNTIFORMI RECETTORE C-KIT B/C,SG PCR + 11g MASTOCITOMA FELINO ESONE 8 Gene Scanning + (ITD, INSERZIONI E DELEZIONI) sequenziamento

2080 MUTAZIONI INS/DEL ITD PUNTIFORMI RECETTORE C-KIT B/C,SG PCR + 11g MASTOCITOMA FELINO ESONE 9 Gene Scanning (ITD, INSERZIONI E DELEZIONI)

2084 MUTAZIONI INS/DEL ITD PUNTIFORMI RECETTORE C-KIT B/C,SG PCR + 11g MASTOCITOMA FELINO ESONE 11 Gene Scanning + (ITD, INSERZIONI E DELEZIONI) sequenziamento

2079 PANNELLO RECETTORE C-KIT MASTOCITOMA FELINO B/C,SG PCR + 15g ESONE 8, 9, 11 Gene Scanning + sequenziamento

*I tempi di refertazione sono considerati in giorni e ore lavorative.

VADEMECUM ( in vigore da Marzo 2019 ) 51 VADEMECUM ANALISI

CAMPIONAMENTO E TRASPORTO DEL MATERIALE BIOLOGICO

I-Vet si impegna a fornire ai propri clienti tutto il materiale necessario per poter corretta- mente gestire il campione biologico dal momento del prelievo fino all’invio al laboratorio. Questo perché l’obiettivo che ci poniamo è quello di soddisfare il più possibile le esigenze dei nostri clienti, operando al tempo stesso nel rispetto delle normative che regolano ge- stione e trasporto dei campioni a uso diagnostico. E’ importante che i nostri clienti contribuiscano al rispetto di alcune semplici norme che regolano la gestione del campione biologico in quanto è responsabilità di ogni operatore sanitario garantire l’applicazione delle norme relative al rischio biologico connesso alla manipolazione del materiale biologico.

CONFEZIONAMENTO

La corretta procedura prevede l’utilizzo di un SISTEMA A TRE INVOLUCRI:

1. RECIPIENTE PRIMARIO: contiene il campione. E’ fondamentale che questo sia impermeabile e a tenuta. Il contenitore primario deve essere etichettato e avvolto in materiale assorbente (carta bibula o cotone idrofilo) in quantità sufficiente ad assorbire tutto il liquido in caso di rottura del recipiente. Assicuratevi sempre di chiudere accuratamente le provette e i contenitori utilizzando anche del nastro adesivo per fissare bene i tappi.

2. RECIPIENTE SECONDARIO: deve essere resistente, impermeabile, a tenuta e adatto ad accogliere uno o più recipienti primari. Solitamente si utilizzano sacchetti a norma dedicati alla raccolta dei contenitori primari, dotati di un sistema per la chiusura a tenuta e di uno spazio esterno per l’inserimento del modulo di richiesta esami; in questo modo il foglio di richiesta non giungerà a diretto contatto con i campioni biologici.

3. RECIPIENTE ESTERNO: deve essere di cartone rigido, plastica o altri materiali resistenti agli urti del trasporto. Si consiglia di posizionare all’interno del recipiente esterno un siberino per mantenere freschi i campioni che necessitano di refrigerazione e, per evitare gocciolamenti che possono danneggiare il recipiente stesso, si suggerisce di isolare il siberino in una busta di plastica a tenuta e ben chiusa.

52 i-VET DIAGNOSTICA VETERINARIA NOTE

VADEMECUM ( in vigore da Marzo 2019 ) 53 diagnostica veterinaria

CONTATTI UTILI

AMMINISTRAZIONE T. 030.6950238 interno 2 Dal Lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 17,30 Email: [email protected]

LOGISTICA T. 030.6950238 interno 1 Tutti i giorni dalle 9,00 alle 18,00 Email: [email protected]

LABORATORIO Sede di Brescia: T. 030.6950238 interno 3 Tutti i giorni dalle 9,30 alle 18,30. Sabato dalle 10,30 alle 12,30 Email: [email protected] Sede di Torino: T. 011.235497 Tutti i giorni dalle 9,30 alle 17,30 Email: [email protected]

ORDINI Per la richiesta di materiale di consumo, reagenti e prodotti Email: [email protected] o sezione ORDINA del sito i-vet.it

COMMERCIALE Per essere contattati dal nostro responsabile di zona scrivere a [email protected] www.studionoise.it studionoise.it

www.i-vet.it

diagnostica veterinaria

i-VET s.r.l. via E. Majorana 10 25020 Flero (BS) T. 030.6950238 F. 030.6950239 [email protected] P.IVA 03005430982