| 1

TOP GEAR FA TAPPA IN ABRUZZO: PUNTATA ALL’AQUILA E SUL GRAN SASSO

L’AQUILA – , forse lo show televisivo più visto di tutti i tempi, trasmesso in versione originale in più di duecento paesi, prodotto dalla Bbc inglese, sarà nei prossimi giorni sul Gran Sasso aquilano per realizzare un intera puntata.

Lla Film Commission L’Aquila Gran Sasso si dice orgogliosa di aver supportato il delegato della produzione nell’identificazione delle location e nel supporto organizzativo.

Il format attuale vanta una stima di 350 milioni di spettatori in tutto il globo, 8 milioni dei quali lo seguono ogni settimana nel Regno Unito su Bbc Two, oltre ad essere uno dei programmi televisivi più scaricati illegalmente al mondo.

www.virtuquotidiane.it | 2

Fino al 2015 i presentatori sono stati Jeremy Clarkson (soprannominato Jezza), Richard Hammond (Hamster), James May (Captain Slow); partecipa anche . Dal febbraio 2016 il nuovo presentatore è l’attore Matt Le Blanc (Joey di Friends) che sarà con la troup della trasmissione sul Gran Sasso.

Top Gear racconta le automobili con un taglio allo stesso tempo scanzonato e appassionato, un programma di auto, in uno spettacolo che va oltre il genere e il tema. Accanto a prove su strada più viscerali che tecniche, spesso con stroncature di fuoco, il programma è fatto di altri elementi: vip intervistati che poi gareggiano con un’utilitaria su un circuito; un pilota misterioso detto The Stig che prova auto sportive di lusso; servizi ricchi e articolati che si svolgono spesso nei luoghi più lontani.

Per la puntata tutta dedicata a due simboli dell’Italia all’estero, la Ferrari e l’Ape Piaggio, la scelta è caduta sul territorio abruzzese, con la magnificenza del Gran Sasso d’Italia, la funivia di Fonte Cerreto e i borghi aquilani, che saranno visti in tutto il mondo con un ritorno turistico e promozionale oggi più che mai necessario.

Lo sforzo della Film Commission è quello di mantenere attiva l’attenzione verso l’intero Abruzzo ed è già pronta per altre produzioni molto interessanti sia per il ritorno turistico che per quello occupazionale.

Un ringraziamento per la grande disponibilità va alla Prefettura dell’Aquila, alla Questura dell’Aquila, al Comune dell’Aquila, la Provincia dell’Aquila, la Polizia stradale dell’Aquila, al Comune di Castel del Monte, il Comune di Santo Stefano di Sessanio, il Comune di Calascio, il Comune di Carapelle Calvisio, il Parco Gran Sasso Monti della Laga.

www.virtuquotidiane.it