CAMPO DI VOLONTARIATO E STUDIO Ente di Gestione per i Parchi e la Salsomaggiore Terme (PR) Biodiversità Emilia Occidentale – 13 – 22 luglio 2012 Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano

Libera associazioni nomi e numeri contro le mafie - Coordinamento provinciale di organizza dal 13 al 22 luglio la seconda edizione di un Campo di volontariato e studio (E!state Liberi 2012) presso il bene confiscato alle mafie (l. 109/96) sito in località Millepioppi (Salsomaggiore Terme) all’interno del Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano.

Si tratta dell’unico Campo di E!state Liberi organizzato nella nostra Regione.

Il bene confiscato, un podere di 10 ettari con annessa casa rurale, assegnato al Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano dal di Salsomaggiore, ente locale destinatario, consiste in un appezzamento di terreno di circa 10 ettari e di un edificio che, a completa ristrutturazione, diventerà sede del Parco e del Cras (centro recupero animali selvatici).

Il Campo è frutto di una collaborazione tra i volontari di Libera e operatori e volontari del Parco Regionale e si realizza attraverso il sostegno e l’impegno di numerose realtà locali che afferiscono alla rete di Libera in questo territorio e con la collaborazione delle Istituzioni locali.

Comuni di , , Salsomaggiore Terme e ; Provincia di Parma; Ausl di Parma; CGIL di Parma; ANPI Salsomaggiore, Viva.Salso.Viva, Il Delfino; Consorzio di Solidarietà Sociale in particolare Coop Avalon, Averla, Garabombo e Gruppo Scuola; Legacoop, Camst, Coop Nord Est, Multiservice, Proges- Ges.i.n.

CAMPO DI VOLONTARIATO E STUDIO Ente di Gestione per i Parchi e la Salsomaggiore Terme (PR) Biodiversità Emilia Occidentale – 13 – 22 luglio 2012 Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano

Il Campo vedrà la partecipazione di 14 ragazze/ragazzi provenienti da tutt’Italia che lavoreranno sia sul terreno agricolo che nella risistemazione e manutenzione dell’area didattica delle voliere del Parco.

L’alloggio è invece situato presso l’Oratorio di San Genesio – Comune di Vernasca, sempre all’interno del Parco.

Come per tutti i campi di Libera, la giornata è equamente suddivisa in tre momenti di attività diversificate: ­ lavoro agricolo/attività di risistemazione del bene la mattina; ­ studio del fenomeno mafioso tramite il confronto con testimoni privilegiati (…familiari delle vittime di mafia, giornalisti, imprenditori, testimoni di giustizia, operatori delle Forze dell’Ordine, professionisti) e altre attività formative con le Istituzioni e con gli operatori delle cooperative sociali il pomeriggio; ­ incontro con il territorio e con le realtà locali la sera.

"A questa città vorrei dire: gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini." Giovanni Falcone

PROGRAMMA E!state Liberi 2012 Salsomaggiore Terme Venerdì 13/07 Sabato 14/07 Domenica 15/07 Lunedì 16/07 ­ Intervento su Ecomafie ( dott. Fedele Comandante Provinciale Corpo Forestale) Mattino ­ Presentazione del lavoro al Bene Lavoro al Bene (7.30-11.30) (dott. Sergio Tralongo Responsabile Cras) ­ Inizio lavoro al bene ­ Arrivo – Sistemazione ­ Film “La posta in gioco” Berceto : ore 17 Gattatico: ore 16 ­ Incontro di accoglienza ­ Attività formativa (Mafie al Nord) ­ Visita al bene confiscato ­ Visita Casa Cervi e presentazione del ­ Incontro con ­ Testimonianza di Campo l’amministrazione comunale Tiberio Bentivoglio Pomeriggio ­ Distribuzione materiale ­ Testimonianze di Giovanni (testimone di giustizia) Tizian (giornalista-fam vittima di mafia) e Daniela Marcone (fam vittima di mafia) Sera Festival dello Squinterno Giovedì 19/07 Domenica Martedì 17/07 Mercoledì 18/07 (anniversario strage Venerdì 20/07 Sabato 21/07 22/07 via d’amelio) M Lavoro al Bene (7.30-11.30) partenza Langhirano : ore 16.30 ­ Attività : ore 16 Salsomaggiore : ­ verifica e ­ Incontro con Enrico Bini – Pres. formativa ­ Visita locali ex ­ ore 18 incontro restituzione Camera di Commercio di Reggio (1992-2012 a manicomio/arch sezione Anpi del Campo Emilia; Fabrizio Ghidini CGIL Parma; vent’anni dalle ivio con “ A. Mainardi” P rappresentanti amministrazione stragi e da Vincenzo comunale tangentopoli) Tradardi ­ Visita al bene confiscato Parma ­ Visita Serigrafia – Coop Avalon ­ ore 21 incontro : ore 19 pubblico su ­ incontro c/o Karaoke letterario Usura e Gioco Bottega S Fattoria di Vigheffio d’azzardo: Coop (Viva.Salso.Viva) Bianca La Garabombo Rocca e Daniele Poto