Castel Vittorio – Rezzo – Rocchetta Nervina E Ceriana

Total Page:16

File Type:pdf, Size:1020Kb

Castel Vittorio – Rezzo – Rocchetta Nervina E Ceriana Comuni di Pigna - Castel Vittorio – Rezzo – Rocchetta Nervina e Ceriana A seguito della sperimentazione intrapresa sul territorio del Comune di Apricale e la realizzazione di una rete innovativa e davvero fruibile, eccellenza anche per i cittadini e le imprese oltre che per le sedi istituzionali della pubblica amministrazione, nasce l’idea di ampliare la stessa esperienza anche ai Comuni di Pigna, Castel Vittorio, Rezzo, Rocchetta Nervina, Ceriana, sfruttando la possibilità di estensione dell'infrastruttura realizzata presso Apricale. L'iniziativa promossa dai Sindaci dei piccoli e bellissimi Comuni coinvolti e la disponibilità di Regione Liguria ad ascoltare le esigenze di tutto il territorio, comprese le zone più marginali, sono sfociati in un primo incontro tra le Amministrazioni, avvenuto a luglio 2007 in occasione dell’inaugurazione della rete presso il Comune di Apricale. Grazie alla partecipazione di Regione Liguria a progetti e fondi europei, quale capofila del progetto RAL (Rete transfrontaliera sulla banda larga), si è potuto disporre di risorse economiche supplementari finalizzate alla realizzazione di infrastrutture a banda larga per i territori svantaggiati. Ad oggi per il tramite della società d'informatica regionale Datasiel Spa è stata realizzata un'infrastruttura di connettività a Banda Larga basata su tecnologie wireless, che permetterà la connessione in banda larga dei comuni di Pigna, Castel Vittorio, Rezzo, Rocchetta Nervina, Ceriana. Tale scelta si è già dimostrata particolarmente valida proprio nel caso della rete realizzata per la sperimentazione del Comune di Apricale. Questo avvalora ancor più l’esperienza delle sperimentazioni regionali che possiamo ormai definire delle "best practices" liguri .Si può quindi procedere con la realizzazione di una rete performante e, al tempo stesso, facilmente scalabile. Il progetto realizzerà anche tutte le componenti essenziali per un servizio performante e autosostenibile economicamente nel tempo prevedendo l’ installazione, il collaudo, il mantenimento in efficienza dell’infrastruttura di rete di telecomunicazione. Mediante l’Operatore di telecomunicazioni individuato, sarà possibile proporre a tutti i cittadini e alle imprese, ad un prezzo assolutamente di mercato, i servizi di accesso a Internet e i servizi complementari sulla infrastruttura realizzata; ognuno dei quattro Comuni coinvolti nel progetto usufruirà del servizio in maniera gratuita. Date le caratteristiche del territorio, le tecnologie utilizzate e le infrastrutture è già possibile prevedere per alcuni Comuni la possibilità di estendere la copertura anche ad alcune frazioni limitrofe che verrano individuate singolarmente con la collaborazione del Comune di riferimento. .
Recommended publications
  • IL TERRITORIO La Via Marenca
    IL TERRITORIO La Via Marenca Rezzo si trova nel cuore della Valle Arroscia. Questa valle e quelle confinanti, le Valli Argentina, Impero, Maro e Prelà, sono attraversate dalla Via Marenca, una direttrice con numerose diramazioni che, seguendo i crinali, raggiunge la costa. Questa porzione di territorio incastonata fra Piemonte e Liguria è molto varia dal punto di vista climatico: si passa dal clima alpino delle vette a quello spiccatamente mediterraneo della costa. Grazie all’effetto mitigante del mare, tuttavia, anche l’entroterra presenta un tipo di vegetazione mediterranea, e non è raro trovare, anche sulle vette più alte, lavanda e timo, e ad altitudini vicine ai 1000 metri lecci e altre tipiche forme vegetali della macchia. Il monte Saccarello (2200 m.) è la cima più alta dell’intera Liguria e offre al visitatore spettacoli naturali estremamente suggestivi: la cima, circondata da pascoli alpini, si colora di un rosso intenso in primavera, quando sbocciano i rododendri. Lungo i versanti, discendendo verso il mare, si susseguono boschi di larici e pini silvestri, faggi (di cui il bosco di Rezzo è, appunto, uno degli esempi più suggestivi), roverelle, carpini, pini marittimi, olmi e castagni. Per effetto della varietà climatica e ambientale, la fauna è altrettanto ricca: camosci, cinghiali, volpi, faine, donnole, tassi, ricci, ghiri e talpe, gufi reali, qualche esemplare di picchio nero, ormai poco diffuso, salamandre e, nelle vicinanze di corsi d’acqua, grotte e anfratti, geotritoni. Avvicinandosi alla costa, il paesaggio naturale muta e i boschi lasciano il posto alle coltivazioni di alberi da frutto, vigneti e in particolare oliveti. Nel tratto finale, in prossimità del mare, le coltivazioni dell’olivo sono alternate a vere e proprie macchie cromatiche di vegetazione mediterranea, nelle quali spiccano la ginestra, il lentisco, il mirto, l’oleastro e il pino d’Aleppo.
    [Show full text]
  • PARCO NATURALE REGIONALE DELLE ALPI LIGURI PROVINCIA DI IM C/O Comune Di Rezzo Via Roma 11 - 18026 Rezzo Tel
    Originale PARCO NATURALE REGIONALE DELLE ALPI LIGURI PROVINCIA DI IM c/o Comune di Rezzo Via Roma 11 - 18026 Rezzo Tel. 0183 753384 – Fax 0183 753385 DETERMINAZIONE DIRETTORE N. 83 DEL 27/06/2017 OGGETTO: LIQUIDAZIONE - PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI STRUTTURALE, NUOVE OPERE IN AMPLIAMENTO A COSTRUZIONE ESISTENTE IN ADIACENZA AL RIFUGIO "SELLA DI GOUTA" - COMUNE DI PIGNA - ING. ALESSANDRO BRUNA - FAT. N. 02 CIG: Z991F19885 L’anno duemiladiciassette del mese di giugno del giorno ventisette nel proprio ufficio, IL DIRETTORE PREMESSO che con L.R. n. 34 del 23.10.2007 è stato istituito il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri coinvolgenti i territori dei Comuni di Rocchetta Nervina, Pigna, Triora Rezzo, Mendatica, Montegrosso P.L. e Cosio d’Arroscia; VISTO il Decreto del Presidente della G.R. n.124 del 12.07.2016 con il quale sono stati nominati i componenti del Consiglio dell’Ente Parco Regionale delle Alpi Liguri ed individuato il Presidente, nella persona di Maglio Giuliano; PRESO ATTO che con Decreto Presidenziale n. 9 del 31 Dicembre 2016 il Dott. Bianchi Francesco è stato incaricato a coprire per un semestre, dal 01.01.2017 al 30.06.2017, la funzione di Direttore f.f. del Parco Alpi Liguri; VISTA la D.G.R. 627/2009 che prevede il riparto di fondi FAS agli Enti Parco; VISTI i Decreti del Dirigente n. 2463 del 14.09.2009 e n. 3276 del 17.11.2009 di rettifica e aggiornamento del riparto delle risorse PAR FAS, di cui alla D.G.R 627/2009; PRESO ATTO che i fondi PAR FAS assegnati al Parco Alpi Liguri con gli atti citati ammontano ad
    [Show full text]
  • Indagine Su Beni E Strutture Culturali in Provincia Di Imperia
    P.T.C della Provincia di Imperia – TEMA : BENI CULTURALI INDAGINE SU BENI E STRUTTURE CULTURALI IN PROVINCIA DI IMPERIA 1. - MAPPATURA EDIFICI VINCOLATI EX 1089 (D. LGS. n° 490 /1999) Sulla base dell’elenco gentilmente fornito, su supporto Excell, dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali ed Architettonici della Liguria1 e grazie alla collaborazione della competente struttura della Regione Liguria, si è sviluppato un lavoro di reperimento dell’indirizzario dei Beni e quindi la mappatura informatica degli edifici interessati dal vincolo, operando in parte tramite conoscenza diretta, in parte previa ricerca presso gli uffici Tecnici Comunali. Contestualmente si è proceduto ad una elementare codifica degli edifici (o parti di edifici) suddividendoli in base alle seguenti voci (riferite alla funzione d’origine degli edifici stessi): A - BENI RELIGIOSI: cattedrale, chiesa, santuario, cappella, convento, cimitero, sepolcro. B - BENI CIVILI: palazzo, casa, casa con parco, villa, teatro, mercato, prigione, ponte, fontana, porta, giardino. C - BENI MILITARI: castello, torre, opera fortificata. E - EDIFICI INDUSTRIALI: oleifici, frantoi, mulini, fornaci. F - AFFRESCHI, BASSORILIEVI, ARCHITRAVI, colonne sovrapporte, piccole opere in esterno. G - BENI ARCHEOLOGICI (beni di palese tipologia archeologica). Il risultato del lavoro, comunque molto oneroso ed ancora perfezionabile, è espresso nella Carta di Mappatura Beni Culturali prodotta su base informatica georeferenziata, di contenuto molto elementare, pur tuttavia molto efficace nel consentire una prima identificazione delle Emergenze Monumentali in Provincia di Imperia, che devono essere considerate anche anche ai fini delle previsioni di interventi sul territorio. A partire da questa prima base cartografica è possibile procedere con celerità ad ulteriori verifiche di dettaglio delle localizzazioni, alla integrazione degli attributi assegnati ai Beni mediante acquisizione di informazioni anche di merito in relazione ai pregi architettonici ed artistici, all’accessibilità per la visita, ecc.
    [Show full text]
  • Valori Agricoli Medi Della Provincia Annualità 2013
    Ufficio del territorio di IMPERIA - TERRITORIO Data: 29/04/2015 Ora: 12.37.20 Valori Agricoli Medi della provincia Annualità 2013 Dati Pronunciamento Commissione Provinciale Pubblicazione sul BUR n. del n. del REGIONE AGRARIA N°: 1 REGIONE AGRARIA N°: 2 REGIONE AGRARIA N.1-ALTE VALLI ARROSCIA REGIONE AGRARIA N.2 ALTE VALLI AEGENTINA E NERVIA Comuni di: AQUILA D`ARROSCIA, ARMO, BORGHETTO D`ARROSCIA, Comuni di: AIROLE, APRICALE, BADALUCCO, BAIARDO, CARPASIO, COSIO D`ARROSCIA, MENDATICA, MONTEGROSSO PIAN LATTE, CASTEL VITTORIO, CERIANA, DOLCEACQUA, ISOLABONA, MOLINI PIEVE DI TECO, PORNASSIO, RANZO, REZZO, VESSALICO DI TRIORA, MONTALTO LIGURE, OLIVETTA SAN MICHELE, PERINALDO, PIGNA, ROCCHETTA NERVINA, TRIORA COLTURA Valore Sup. > Coltura più Informazioni aggiuntive Valore Sup. > Coltura più Informazioni aggiuntive Agricolo 5% redditizia Agricolo 5% redditizia (Euro/Ha) (Euro/Ha) BOSCO CEDUO 3833,76 3833,76 BOSCO D`ALTO FUSTO 4600,50 4600,50 BOSCO MISTO 4370,48 4370,48 CANNETO 23615,94 CASTAGNETO 2836,98 2683,63 INCOLTO PRODUTTIVO 996,78 920,10 INCOLTO STERILE 651,74 651,74 ORTO IRRIGUO FIORI 164698,14 PASCOLO 1533,50 1533,50 PASCOLO ARBORATO 1533,50 PASCOLO CESPUGLIATO 996,78 996,78 PRATO 5367,26 6042,00 PRATO IRRIGUO 21239,01 18839,08 Pagina: 1 di 6 Ufficio del territorio di IMPERIA - TERRITORIO Data: 29/04/2015 Ora: 12.37.20 Valori Agricoli Medi della provincia Annualità 2013 Dati Pronunciamento Commissione Provinciale Pubblicazione sul BUR n. del n. del REGIONE AGRARIA N°: 1 REGIONE AGRARIA N°: 2 REGIONE AGRARIA N.1-ALTE VALLI ARROSCIA REGIONE AGRARIA N.2 ALTE VALLI AEGENTINA E NERVIA Comuni di: AQUILA D`ARROSCIA, ARMO, BORGHETTO D`ARROSCIA, Comuni di: AIROLE, APRICALE, BADALUCCO, BAIARDO, CARPASIO, COSIO D`ARROSCIA, MENDATICA, MONTEGROSSO PIAN LATTE, CASTEL VITTORIO, CERIANA, DOLCEACQUA, ISOLABONA, MOLINI PIEVE DI TECO, PORNASSIO, RANZO, REZZO, VESSALICO DI TRIORA, MONTALTO LIGURE, OLIVETTA SAN MICHELE, PERINALDO, PIGNA, ROCCHETTA NERVINA, TRIORA COLTURA Valore Sup.
    [Show full text]
  • Allegato B.1 Indirizzi Convenzionati-ASL1 Imperiese
    file : Allegato_B.1 indirizzi convenzionati-ASL1 Imperiese CONVENZIONATI ASL1 COMUNE STUDIO INDIRIZZO STUDIO AIROLE (IM) VIA MATTEOTTI- AMB COMUN APRICALE (IM) VIA PIAVE APRICALE (IM) VIA S. BARTOLOMEO AQUILA D'ARROSCIA (IM) AMB. COMUNALE ARMO (IM) AMBULATORIO COMUNALE AURIGO (IM) AMBULATORIO POGGIALTO NNU AURIGO (IM) VIA SAN PAOLO AMB. COM. BADALUCCO (IM) PIAZZA DUOMO 1 BADALUCCO (IM) VIA UGO SECONDO 39B BAJARDO (IM) AMBULATORIO COMUNALE BORDIGHERA (IM) CORSO ITALIA, 3 BORDIGHERA (IM) VIA CESARE BALBO 1 BORDIGHERA (IM) VIA ROMA 2 BORDIGHERA (IM) VIA ROMA 5 BORDIGHERA (IM) VIA ROSETO, 25 BORGHETTO D'ARROSCIA (IM) AMB. COMUNALE BORGOMARO (IM) AMBULATORIO COMUNALE BORGOMARO (IM) SAN LAZZARO VIA MUNICIP CAMPOROSSO (IM) C.SO VITT. EMANUELE, 57 CAMPOROSSO (IM) CORSO VITTORIO EMANUELE 17 CAMPOROSSO (IM) PIAZZA D'ARMI, 15 CAMPOROSSO (IM) PIAZZA GARIBALDI, 40 CAMPOROSSO (IM) VIA AURELIA, 67 (CAMPOR. MARE) CARAVONICA (IM) PIAZZA MARCONI AMB. COM CARPASIO (IM) P.ZZA GARIBALDI,10-AMB.COMUN CASTEL VITTORIO (IM) AMBULATORIO COMUNALE CASTELLARO (IM) VIA MAZZINI 27 CERIANA (IM) C.SO ITALIA 88 CERIANA (IM) PIAZZA RUBINO 3 CERVO (IM) VIA AURELIA 88 CESIO (IM) VIA SAN GOTTARDO 7 CHIUSANICO (IM) FRAZ. GAZZELLI II E IV MERCOL CHIUSANICO (IM) FRAZ. TORRIA I E III MERCOLED CHIUSANICO (IM) P. DELLA CHIESA -GAZZELL CHIUSANICO (IM) P.ZA BRIGATA LIGURIA TORRIA CHIUSANICO (IM) P.ZA D. CHIESA GAZZELLI CHIUSANICO (IM) VIA PIEMONTE CHIUSAVECCHIA (IM) SAROLA-OLIVASTRI CHIUSAVECCHIA (IM) VIA POETA PELLEGRINO 60 CIPRESSA (IM) LINGUEGLIETTA AMB.COMUNE CIPRESSA (IM) VIA 2 GIUGNO 3 CIPRESSA (IM) VIA I° MAGGIO 3 CIPRESSA (IM) VIA MATTEOTTI,9 CIVEZZA (IM) PIAZZA MARCONI 1 COSIO D'ARROSCIA (IM) AMB.
    [Show full text]
  • Bufo Bufo) Andrea Chiocchio1*, Jan
    www.nature.com/scientificreports OPEN Reconstructing hotspots of genetic diversity from glacial refugia and subsequent dispersal in Italian common toads (Bufo bufo) Andrea Chiocchio1*, Jan. W. Arntzen2, Iñigo Martínez‑Solano3, Wouter de Vries4, Roberta Bisconti1, Alice Pezzarossa1, Luigi Maiorano5 & Daniele Canestrelli1 Genetic diversity feeds the evolutionary process and allows populations to adapt to environmental changes. However, we still lack a thorough understanding of why hotspots of genetic diversity are so ’hot’. Here, we analysed the relative contribution of bioclimatic stability and genetic admixture between divergent lineages in shaping spatial patterns of genetic diversity in the common toad Bufo bufo along the Italian peninsula. We combined population genetic, phylogeographic and species distribution modelling (SDM) approaches to map ancestral areas, glacial refugia, and secondary contact zones. We consistently identifed three phylogeographic lineages, distributed in northern, central and southern Italy. These lineages expanded from their ancestral areas and established secondary contact zones, before the last interglacial. SDM identifed widespread glacial refugia in peninsular Italy, sometimes located under the present‑day sea‑level. Generalized linear models indicated genetic admixture as the only signifcant predictor of the levels of population genetic diversity. Our results show that glacial refugia contributed to preserving both levels and patterns of genetic diversity across glacial‑interglacial cycles, but not to
    [Show full text]
  • Journal Officiel L 96 37E Annee Des Communautés Européennes 14 Avril 1994
    ISSN 0378-7060 Journal officiel L 96 37e annee des Communautés européennes 14 avril 1994 Édition de langue française Législation Sommaire I Actes dont la publication est une condition de leur applicabilité II Actes dont la publication n est pas une condition de leur applicabilité Commission 94/197/CE : Décision de la Commission, du 26 janvier 1994, établissant, pour la période 1994-1999 , la liste des zones rurales concernées par l'objectif n° 5 b ) tel que défini par le règlement ( CEE ) n° 2052/88 du Conseil 1 Prix: 18 ECU Les actes dont les titres sont imprimés en caractères maigres sont des actes de gestion courante pris dans le cadre de la politique agricole et ayant généralement une durée de validité limitée . Les actes dont les titres sont imprimés en caractères gras et précédés d'un astérisque sont tous les autres actes . 14 . 4 . 94 Journal officiel des Communautés européennes N0 L 96/ 1 II (Actes dont la publication n'est pas une condition de leur applicabilité) COMMISSION DÉCISION DE LA COMMISSION du 26 janvier 1994 établissant , pour la période 1994-1999 , la liste des zones rurales concernées par l'objectif n° 5 b ) tel que défini par le règlement ( CEE ) n° 2052/88 du Conseil ( 94/197/CE ) LA COMMISSION DES COMMUNAUTES EUROPEENNES , considérant que les zones énumérées à l'annexe de la présente décision satisfont aux critères de sélection de l'article 11 bis du règlement ( CEE ) n° 2052/88 et qu'elles vu le traité instituant la Communauté européenne, ont été identifiées comme étant les zones souffrant des problèmes de développement
    [Show full text]
  • A Imperia La Prima Giornata Nazionale Delle Città Dell'olio
    1 A Imperia la prima giornata nazionale delle Città dell’olio: 11 percorsi tra centenarie piante Taggiasca, mulattiere e fasce sul mare di Redazione – 24 Ottobre 2017 – 13:25 Imperia. Olivi centenari Taggiasca, antiche mulattiere e gli appezzamenti coltivati a picco sul mare, le fasce, sono solo alcune delle attrattive proposte dai ben 11 percorsi organizzati da Imperia, Bajardo, Borgomaro, Castel Vittorio, Chiusavecchia, Diano Arentino, Diano Marina, Perinaldo, Pieve di Teco, Pontedassio, Taggia. La cultura dell’olio declinata sui prodotti della provincia di Imperia è protagonista della Camminata tra gli olivi, la giornata nazionale promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio per valorizzare territorio e produzioni. Domenica 29 ottobre per la prima volta in tutta Italia, in 120 città e 18 regioni, si parte alla scoperta della cultura millenaria degli oliveti sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per l’Ambiente. Attorno alla passeggiata ruota un’esperienza inedita, che guiderà i partecipanti attraverso paesaggi legati alla storia e alla cultura dell’oro verde. Ogni itinerario è un percorso tra gli olivi scelto per le caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale. “L’obiettivo di questa iniziativa, diffusa in oltre 100 luoghi dove la tradizione dell’olivo e dell’olio è secolare e spesso millenaria, è la valorizzazione della produzione olivicola di Riviera24 - 1 / 2 - 28.09.2021 2 qualità – commenta il presidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi – Sosteniamo chi cura e chi visita questi luoghi perché rappresentano un investimento per il futuro economico e turistico del nostro paese”.
    [Show full text]
  • Valori Agricoli Medi Anno 2008
    COMMISSIONE PROVINCIALE PER LE ESPROPRIAZIONI - IMPERIA Quadro dei valori agricoli medi dei terreni compresi nelle zone agrarie della Provincia di Imperia (Legge 22.10.1971 n° 865 e s.m.i.) VALEVOLI PER L'ANNO 2008 Regione Regione Regione Regione Regione Tipo di coltura Agraria n° 1 Agraria n° 2 Agraria n° 3 Agraria n° 4 Agraria n° 5 (valori in €) (valori in € ) (valori in € ) (valori in €) (valori in €) Seminativo 6.928,32 7.717,6312.361,56 14.996,75 13.505,84 Seminativo arborato 11.137,94 14.382,85 18.241,66 20.434,17 24.994,58 Seminativo irriguo 31.835,21 25.608,49 28.941,10 60.074,70 67.704,63 Seminativo irriguo arborato 42.710,04 34.203,11 60.421,32 60.425,50 77.965,56 Prato 5.846,69 6.581,70 8.937,08 13.330,44 9.647,03 Prato irriguo 23.136,17 20.521,87******** 39.114,33 ******** Orto irriguo ******** ******** ******** 156.023,00 179.409,74 Orto irriguo a coltura ******** 179.409,74 ******** 334.488,91 256.418,95 floreale Roseto ******** 154.018,42******** 334.513,97 ******** Agrumeto ******** **************** 196.866,27 ******** Palmeto ******* **************** 311.628,37 ******** Vigneto 85.190,64 92.061,0770.763,36 92.061,07 92.061,07 Uliveto 42.595,42 42.595,4270.763,36 49.671,75 56.748,09 Castagneto 3.090,39 2.923,343.758,58 3.925,63 4.092,68 Canneto ******* 25.725,4225.975,99 25.808,94 33.409,63 Pascolo 1.670,48 1.670,481.670,48 1.670,48 1.670,48 Pascolo arborato ******* 1.670,48 ******** 1.670,48 1.754,01 Pascolo cespugliato 1.085,81 1.085,81 1.252,86 1.503,43 1.503,43 Incolto produttivo 1.085,81 1.002,29 1.252,86 1.252,86 1.252,86 Bosco di alto fusto 5.011,45 5.011,45 5.178,49 6.347,83 5.429,07 Bosco ceduo 4.176,20 4.176,20 4.259,73 4.844,40 4.844,40 Bosco misto 4.760,87 4.760,87 4.510,30 5.429,07 4.844,40 Incolto sterile 709,95 709,95 793,48 1.002,29 1.002,29 NOTE: I valori PER ETTARO riportati nella tabella, desunti dalle quotazioni medie riscontrate nel 2007, valgono per l'anno 2008.
    [Show full text]
  • Circoscrizione X - Liguria Distribuzione Dei Voti Per Comune Sigla Voti Schede Schede Voti Comune Iscritti Votanti Forz.Ita All.Naz
    Elezioni della Camera dei deputati del 9 e 10 aprile 2006 Circoscrizione X - Liguria distribuzione dei voti per Comune Sigla Voti Schede Schede Voti Comune Iscritti Votanti Forz.Ita All.Naz. UDC LN-MPA DC-NPSI Alt.Soc. provincia validi bianche nulle contestati IM Airole 303 242 232 4 6 - 53 41 15 5 - 3 IM Apricale 467 329 310 13 6 - 77 47 18 16 1 2 IM Aquila di Arroscia 169 130 122 2 6 - 59 13 18 7 - - IM Armo 103 82 75 5 2 - 15 6 33 2 - - IM Aurigo 309 266 261 3 2 - 111 23 15 9 - - IM Badalucco 997 819 790 12 17 - 253 57 56 57 4 3 IM Bajardo 273 216 205 3 8 - 48 20 13 17 1 5 IM Bordighera 8.903 7.323 7.171 51 101 - 2.536 1.088 473 328 66 46 IM Borghetto d'Arroscia 423 348 323 15 10 - 150 29 22 14 1 3 IM Borgomaro 708 582 551 11 20 - 167 83 45 36 - 1 IM Camporosso 4.293 3.439 3.289 48 102 - 1.151 535 182 142 16 28 IM Caravonica 247 208 197 4 7 - 95 22 15 8 - 1 IM Carpasio 144 119 115 2 2 - 30 12 21 8 2 - IM Castel Vittorio 897 769 748 11 10 - 234 126 49 36 3 2 IM Castellaro 314 241 229 8 4 - 95 24 10 7 - 1 IM Ceriana 1.021 772 734 14 24 - 254 96 43 53 4 9 IM Cervo 963 802 784 5 13 - 255 92 51 58 2 3 IM Cesio 226 200 195 1 4 - 77 28 21 5 1 1 IM Chiusanico 480 399 394 - 5 - 118 46 38 24 2 1 IM Chiusavecchia 365 304 294 6 4 - 97 41 41 13 - 1 IM Cipressa 991 833 812 14 7 - 236 117 50 40 4 4 IM Civezza 437 362 357 3 2 - 127 53 20 17 4 3 IM Cosio di Arroscia 257 210 204 2 4 - 51 29 22 20 - - IM Costarainera 631 559 544 6 9 - 198 63 25 48 3 4 IM Diano Arentino 554 450 436 2 12 - 175 44 17 32 1 4 IM Diano Castello 1.641 1.346 1.324 8 14 - 473
    [Show full text]
  • Ecovillage the Tourism and Educational Activities Are Managed by the Ture Nirvane Cooperative Company, Founded in 1999
    Relaxing holidays, good company and great food ecovillage The tourism and educational activities are managed by the Ture Nirvane Cooperative Company, founded in 1999. The reception center is open all year, with a winter break. It can accommodate single guests, families, as well as large groups. It offers single, double, and family rooms, with either private or shared baths, three large dining halls, many terraces, an ample meeting hall for conferences or cultural events, a library, a playroom for children and an open internet access point.The car park is nearby. How to come here? - Google Maps - The menu of the restaurant is different every day, and favors local and organic ingredients. Many of the Ecovillage Torri Superiore is a picturesque medieval vegetables are produced in the community gardens. The food is served buffet style in the communal dining halls at village entirely restored at the foothills of the set times, and meals are Maritime Alps, 10 km from Ventimiglia and the taken at communal French border. The welcoming guesthouse is ideal tables, with the halls for those desiring a holiday in a setting that is at the shared among guests same time relaxing and inspiring. The atmosphere of and residents. It is also the Ecovillage is simple and familial, appropriate for possible to partake in the life of the community as groups and individuals seeking a restorative retreat a volunteer by making apart from the rhythm of mainstream modern life. arrangements directly For families with children we offer a safe place in with the office of the cultural association on tasks and timing.
    [Show full text]
  • Administrative Units of the Alpine Convention Alpine the of Units Administrative Alpine Signals 1 Signals Alpine 21
    Administrative Units of the Alpine Convention Administrative Units Alpine signals 1 21 Scope of application of the Alpine Convention Administrative Units LIST OF ADMINistrative UNITS OF THE ALPINE CONVENTION IN 1) According to the Federal Official Journal (of the Republic of Austria) THE REPUBLIC OF AUSTRIA III vol. 18/1999 from 01.28.1999. Federal state of Strobl Weißpriach VORARLBERG Thalgau Zederhaus all municipalities Wals-Siezenheim District of Zell am See F e d e r a l s t a t e o f T Y R O L District of Sankt Johann im Pongau Bramberg am Wildkogel all municipalities Altenmarkt im Pongau Bruck an der Großglockner- straße Bad Hofgastein Federal state of Dienten am Hochkönig CARINTHIA Badgastein Bischofshofen Fusch an der Großglockner- all municipalities straße Dorfgastein Hollersbach im Pinzgau Eben im Pongau Federal state of Kaprun SALZBURG Filzmoos Flachau Krimml Lend Salzburg (town area) Forstau Goldegg Leogang District of Hallein Großarl Lofer Hüttau Maishofen Abtenau Maria Alm am Steinernen Adnet Hüttschlag Kleinarl Meer Annaberg im Lammertal Mittersill Golling an der Salzach Mühlbach am Hochkönig Pfarrwerfen Neukirchen am Großvene- Hallein diger Krispl Radstadt Sankt Johann im Pongau Niedernsill Kuchl Piesendorf Oberalm Sankt Martin am Tennen- gebirge Rauris Puch bei Hallein Saalbach-Hinterglemm Rußbach am Paß Gschütt Sankt Veit im Pongau Schwarzach im Pongau Saalfelden am Steinernen Sankt Koloman Meer Scheffau am Tennengebirge Untertauern Sankt Martin bei Lofer Vigaun Wagrain Stuhlfelden District Werfen Taxenbach Salzburg/Surrounding
    [Show full text]