Ufficio Centrale Piano di Zona Ambito di Corteolona

BANDO PER L’ACCREDITAMENTO DI OPERATORI IDONEI AD EROGARE PRESTAZIONI DI TRASPORTO SOCIALE A FAVORE DI MINORI, ANZIANI, DISABILI, ADULTI RESIDENTI NEI COMUNI DELL’AMBITO DI CORTEOLONA ------DURATA ACCREDITAMENTO dal 16.05.2018 nelle more di definizione dei nuovi Ambiti Territoriali come da D.G.R. 7631/2017, e comunque non oltre il 31.12.2020

Il COMUNE di BELGIOIOSO, in qualità di Ente Capofila e Gestore del Piano di Zona dell’Ambito di Corteolona, in applicazione della normativa vigente in materia: - Legge n. 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”; - L.R. n. 3 del 12 marzo 2008 “Governo della rete degli interventi e servizi alla persona” e s.m.i.; - D.G.R. 25 febbraio 2011 n. IX/1353 “Linee Giuda per la semplificazione amministrativa e la valorizzazione degli Enti del Terzo Settore nell’ambito dei servizi alla persona e alla comunità”; - D.G.R. 2941/2014 Approvazione del documento “Un Welfare che crea valore per le persone, le famiglie e la comunità – Linee di indirizzo per la programmazione sociale a livello locale 2015/2017”; - D.Lgs n.117/2017 “Codice del Terzo settore, a norma dell’art.1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n.106” - D.G.R. 28 dicembre 2017 n. X/7631 Approvazione del documento “ Linee di indirizzo per la programmazione sociale a livello locale 2018/2020” con cui si determina che i vigenti accordi di programma, sono prorogati in via transitoria fino alla definizione dei nuovi ambiti distrettuali, nell’arco del triennio di programmazione, cosicchè i Comuni possano prendere atto della proroga, oppure procedere alla sottoscrizione di un nuovo Accordo di Programma, sulla base di una nuova programmazione.

1

INVITA gli operatori economici professionalmente idonei e in grado di garantire le prestazioni indicate al punto 3 del presente bando, che già operano o intendono operare sul territorio per il trasporto oggetto del presente bando a presentare domanda di accreditamento per l’iscrizione in apposito ALBO DEI SOGGETTI ACCREDITATI e per essere legittimati all’erogazione del servizio oggetto dell’accreditamento in favore dei cittadini residenti nei 24 Comuni afferenti all’Ambito di Corteolona: , Badia , Belgioioso, , , , Costa de’ Nobili, , , , , , , , , , , Spessa, Torre d’Arese, Torre de’ Negri, , , , Zerbo, l’Unione dei Comuni di e Monticelli Pavese e l’Unione dei Comuni di San Zenone al Po e Spessa.

1. FINALITÀ DELL’ACCREDITAMENTO L’accreditamento è finalizzato a:  garantire la centralità del cittadino-utente attraverso la sua autonoma determinazione in ordine alla scelta del fornitore erogatore dei servizi;  verificare preventivamente l’esperienza e la qualità dei soggetti accreditati;  garantire al cittadino-utente e agli enti una migliore qualità dei servizi offerti, attraverso una qualificata e corretta concorrenza tra fornitori erogatori di servizi;  omogeneizzare le modalità di gestione dei servizi sul territorio dell’Ambito.

2. EFFETTI DELL’ACCREDITAMENTO L’accreditamento consente agli Enti, afferenti al Piano di Zona, di poter erogare le prestazioni ai cittadini per servizi di trasporto oggetto dell’accreditamento e specificati al punto 3

3. TIPOLOGIA PRESTAZIONI OGGETTO DELL’ACCREDITAMENTO * TRASPORTO E ACCOMPAGNAMENTO AI CDD Dai Comuni dell’ambito verso i CDD di Belgioioso, Stradella e , con garanzia di basso turnover del personale addetto a questo servizio. Vanno garanti i viaggi di

2

andata/ritorno e l’ingresso al centro (di tutti gli utenti) dalle 8.15 alle 9.30 per 47 settimane circa e con rientro dalle 16,15. I servizi saranno attivati in accordo con i Comuni e secondo le esigenze dell’utenza. I mezzi devono essere muniti di montacarrozzine e/o sollevatore per carrozzine e gradini per disabili.

* TRASPORTO AI CDI Dai Comuni dell’Ambito verso i CDI di Belgioioso e Corteolona e Genzone, con garanzia di basso turnover del personale addetto a questo servizio. Vanno garanti i viaggi di andata/ritorno per 365 giorni circa e con rientro dal centro tra le 18,30 e le 19,00. I servizi saranno attivati in accordo con i Comuni e secondo le esigenze dell’utenza. I mezzi devono essere muniti di montacarrozzine e/o sollevatore per carrozzine e gradini per disabili.

* TRASPORTO E ACCOMPAGNAMENTO AI CENTRI DIALISI Dai Comuni dell’Ambito verso i plessi ospedalieri di Pavia e Stradella garantendo andata/ritorno per i cicli di dialisi sia mattutini che pomeridiani. I servizi saranno attivati in accordo con i Comuni e secondo le esigenze dell’utenza.

* TRASPORTO AI CENTRI OSPEDALIERI DI RIFERIMENTO I servizi saranno attivati in accordo con i Comuni e secondo le esigenze dell’utenza.

* ATTIVAZIONE TRASPORTI A CARATTERE CONTINUATIVO I servizi dovranno avere carattere di continuità e dovranno essere svolti seguendo le necessarie indicazioni dell’assistente sociale di riferimento.

4. REQUISITI PER L’ACCREDITAMENTO Possono richiedere l’accreditamento per l’iscrizione in apposito ALBO DEI SOGGETTI ACCREDITATI i soggetti interessati in possesso dei seguenti requisiti, che dovranno attestare mediante autodichiarazione sostitutiva resa ai sensi di legge:

1. assenza, da parte del Legale Rappresentante, di condanne penali e di procedimenti penali in corso e possesso della pienezza dei diritti civili; 2. insussistenza delle condizioni di incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione ai sensi della vigente normativa antimafia e anticorruzione;

3

3. iscrizione a: Albo/Registro Regionale/ C.C.I.A.A./Tribunale/Registro Prefettizio (o altro che occorrerà specificare); 4. scopo sociale specifico inerente la tipologia di prestazioni oggetto dell’accreditamento; 5. erogazione delle prestazioni/attività attraverso figure professionali competenti e in possesso di specifico titolo professionale rispetto alle attività da svolgere; 6. piena ed integrale applicazione, nei confronti dei propri addetti, dei contratti collettivi nazionali di lavoro e dei contratti integrativi vigenti nel settore in cui si opera, con particolare riferimento al rispetto dei salari contrattuali minimi derivanti dagli stessi e la piena applicazione delle normative salariali, previdenziali ed assicurative disciplinanti i rapporti di lavoro della categoria; 7. rispetto della regolarità contributiva previdenziale e assistenziale a favore del proprio personale; 8. osservanza, al proprio interno, degli obblighi di salute e sicurezza sul lavoro previsti dalla vigente normativa; 9. possesso dei requisiti organizzativo/gestionali per l’accreditamento (Allegato 3); 10. possesso di strumenti e beni indispensabili quali supporto alle prestazioni da erogare, richiesti a garanzia della qualità delle prestazioni stesse; 11. operatività nel settore oggetto del presente accreditamento; 12. esperienza da almeno 3 anni nel settore di accreditamento; 13. impegno ad esonerare l’Ente Capofila e Gestore del Piano di Zona dell’Ambito di Corteolona e/o i Comuni/Unioni afferenti al medesimo da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta a qualsiasi titolo derivante alle persone, alle strutture, alle cose a seguito dell’attività; 14. regolarità rispetto agli adempimenti e alle norme previste dal D.lgs 81/80 e s.m.i. se ed in quanto obbligatorie; 15. applicazione delle misure previste dalla legislazione vigente al trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento UE 2016/679; 16. ottemperanza a tutti gli adempimenti previsti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 comma 7, della legge 13 agosto 2010 n. 136; 17. impegno a stipulare apposita polizza assicurativa contro il rischio di responsabilità civile per danno a persone e a cose conseguenti alle prestazioni rese, entro 5 giorni dal ricevimento della comunicazione di iscrizione nell’Albo dei Soggetti Accreditati;

4

18. avvenuta lettura e accettazione integrale delle condizioni previste nel Patto di Accreditamento (Allegato 4), con impegno alla sua sottoscrizione in caso di esito positivo della procedura di accreditamento; 19. impegno ad applicare per tutto il periodo di durata dell’Accreditamento le tariffe riportate nel tariffario presentato in allegato all’istanza di accreditamento, sottoscritto per accettazione.

5. TERMINI E MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ACCREDITAMENTO Gli interessati a partecipare alla procedura di accreditamento per l’inserimento in apposito ALBO dovranno presentare domanda esclusivamente tramite PEC, utilizzando l’Allegato 1, debitamente sottoscritta dal Legale Rappresentante del soggetto interessato all’accreditamento e corredata della documentazione richiesta, nella quale dovranno indicare chiaramente per quali prestazioni si vogliono accreditare. La sottoscrizione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive da parte dei legali rappresentanti dei Soggetti richiedenti l’accreditamento non è soggetta ad autenticazione, purché venga allegata copia di un documento di riconoscimento del firmatario in corso di validità, ai sensi del D.P.R. 445/2000.

Nel caso di autodichiarazione del possesso dei requisiti di accreditamento richiesti, l’Ente Capofila e Gestore del Piano di Zona di Corteolona si riserva la facoltà di effettuare le verifiche necessarie mediante l’acquisizione della necessaria documentazione probatoria.

Gli interessati dovranno allegare alla domanda:  Copia dello statuto e/o atto costitutivo e/o altro documento, evidenziando lo scopo sociale;  Copia del documento di identità in corso di validità del Legale Rappresentante;  Scheda anagrafica-identificativa dell’organizzazione per l’accreditamento (Allegato 2);  Scheda dei “requisiti organizzativo-gestionali” per l’accreditamento (Allegato 3);  Curriculum relativo all’esperienza maturata da almeno 3 anni nel settore oggetto di accreditamento (non più di due cartelle);

5

 Certificazione degli adempimenti, se ed in quanto obbligatoria, relativi all’applicazione del D.lgs n. 81/2008 e s.m.i., ovvero:  dichiarazione di accettazione di nomina di Medico Competente;  copia del provvedimento di nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;  certificazione nominativa dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza;  Tariffario debitamente sottoscritto per accettazione dal Legale Rappresentante in relazione al tipo di prestazioni per cui richiede l’accreditamento;  Copia del Regolamento (Allegato 5) debitamente sottoscritto dal Legale Rappresentante per presa visione e accettazione;

La domanda (Allegato 1) sottoscritta dal Legale Rappresentante completa del documento d’identità in corso di validità dello stesso e corredata della documentazione richiesta, dovrà pervenire esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: [email protected] riportando la seguente dicitura: “Domanda di accreditamento per prestazioni trasporto sociale”

La domanda dovrà essere presentata ENTRO E NON OLTRE il termine perentorio del 15/05/2018

Il termine sopra specificato è PERENTORIO: le candidature pervenute in ritardo e con documentazione non completa NON saranno prese in considerazione e saranno pertanto escluse dalla procedura di accreditamento.

6. PROCEDURA DI ACCREDITAMENTO Le domande verranno esaminate da apposita Commissione Tecnica che provvederà a verificarne la regolarità formale nonché a verificare il possesso, da parte dei Soggetti richiedenti, dei requisiti richiesti ai fini della loro regolare iscrizione all’Albo dei Soggetti Accreditati. L’ALBO DEI SOGGETTO ACCREDITATI sarà approvato con determinazione del Responsabile del Piano di Zona dell’Ambito di Corteolona.

7. PATTO DI ACCREDITAMENTO Conclusa la procedura di accreditamento, ciascun Soggetto Accreditato inserito nell’Albo sottoscriverà con il Piano di Zona dell’Ambito di Corteolona il Patto di

6

Accreditamento (Allegato 4) nel quale sono precisate le disposizioni e le condizioni che regolano i rapporti tra le parti in causa.

8. ALBO SOGGETTI: COSTITUZIONE E AGGIORNAMENTO L’ALBO DEI SOGGETTI ACCREDITATI è composto dall’elenco degli operatori che hanno richiesto e ottenuto l’accreditamento. L’Albo, costituito con determinazione del Responsabile del Piano di Zona dell’Ambito di Corteolona avrà validità dal 16.05.2018 nelle more di definizione dei nuovi Ambiti Territoriali come da D.G.R. 7631/2017 e comunque non oltre il 31.12.2020.

Rimane depositato agli atti del Piano di Zona dell’Ambito di Corteolona e pubblicato sul sito www.pianodizonacorteolona.it. Dell’avvenuta iscrizione all’Albo sarà data comunicazione ai Soggetti Accreditati tramite PEC e posta elettronica e anche ai Comuni/Unioni di Comuni dell’Ambito di Corteolona. L’inserimento nell’Albo dei Soggetti Accreditati non comporta alcun obbligo di richiesta di prestazioni per i Comuni/Unioni di Comuni dell’Ambito di Corteolona, né per l’Ambito stesso.

9. SISTEMA DI VALUTAZIONE/CONTROLLO E RECESSO/REVOCA L’Ufficio di Piano, provvederà alla verifica del mantenimento dei requisiti di accreditamento da parte del Soggetto Accreditato, nonché al controllo sulle prestazioni erogate, sul livello qualitativo delle stesse e sul grado di soddisfacimento del cittadino- utente. Potrà inoltre svolgere controlli e verifiche sia di propria iniziativa, che su segnalazione di eventuali inadempienze da parte dei Comuni/Unioni o dei cittadini-utenti delle prestazioni. L’Ufficio di Piano si riserva la facoltà di richiedere la sostituzione del personale incaricato, in caso di valutazioni negative concernenti la gestione delle attività, senza obbligo alcuno di rimborso di eventuali oneri che dovessero derivare all’Ente Accreditato dalla sostituzione medesima. Qualora a seguito di controlli/verifiche effettuati, si riscontrino in capo al Soggetto Accreditato il decadimento dei requisiti di accreditamento richiesti o gravi violazioni

7

degli obblighi previsti dal presente Bando e dai relativi Allegati, l’Ufficio di Piano disporrà la revoca dell’accreditamento. Le cause determinanti la revoca dell’accreditamento hanno efficacia a seguito di formale diffida inviata tramite PEC dall’Ufficio di Piano al Soggetto interessato e mancata rimozione delle stesse, da parte del medesimo, entro i termini comunicati. Diversamente, qualora sia il Soggetto a voler recedere dall’accreditamento, è tenuto a darne comunicazione con preavviso di DUE MESI attraverso PEC all’Ufficio di Piano ([email protected]) che ne disporrà la revoca. Il Soggetto al quale è stato tolto l’accreditamento non potrà riaccreditarsi per i successivi 24 mesi

10. TARIFFARIO E MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI Coloro che saranno iscritti nell’ALBO DEI SOGGETTI ACCREDITATI si impegnano a mantenere invariate per tutto il periodo di durata dell’Accreditamento, dalla data delle determina di approvazione dell’Albo redatta dal Responsabile del Piano di Zona, nelle more di definizione dei nuovi Ambiti Territoriali come da D.G.R. 7631/2017, e comunque non oltre il 31.12.2020, le tariffe di cui al tariffario (Allegato A), debitamente sottoscritto dal Legale Rappresentante per presa visione e accettazione, presentato in allegato alla domanda di accreditamento. Dette tariffe dovranno rientrare nei parametri stabiliti nell’Allegato A).

Le fatture e/o note emesse dovranno riportare esclusivamente il nome dell’utente, il servizio erogato, la data, la destinazione e il numero di Km percorsi; i dati dovranno essere inviati al comune/Ente attivatore del servizio.

11. INFORMATIVA SULLA PRIVACY Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, si informa che: i dati personali forniti dal Soggetto che richiede l’accreditamento saranno raccolti presso gli Uffici Amministrativi del Piano di Zona di Corteolona e trattati esclusivamente per le finalità previste dal seguente bando; - il conferimento dei dati ha natura facoltativa, si configura come onere, nel senso che il concorrente, se intende partecipare alla procedura di accreditamento, deve rendere la documentazione richiesta dall’Ente Accreditante in base alla normativa vigente;

8

- l’eventuale rifiuto al suddetto conferimento comporta l’esclusione dalla procedura di accreditamento; - i dati forniti dal Soggetto che richiede l’accreditamento potranno essere comunicati:  al personale interno del Comune di Belgioioso – Capofila e Gestore del Piano di Zona dell’Ambito di Corteolona, nonché Ente accreditante implicato nel procedimento;  ad ogni altro Soggetto che partecipa alla procedura di accreditamento;  ad ogni altro Soggetto che abbia interesse ai sensi della legge 7 agosto 1990 n.241;

L’interessato gode dei diritti di cui al Regolamento UE 2016/679 cui si rinvia:  Titolare del trattamento dei dati è il Sindaco di Belgioioso (Comune Capofila del Piano di Zona) o suo incaricato;  Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti, anche informatici, idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e secondo il Regolamento UE 2016/679.

12. INFORMAZIONI E PUBBLICIZZAZIONE Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste dagli interessati contattando gli l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Corteolona  Telefonicamente: 0382/978421 – 0382/978424  Tramite mail: [email protected]

Il presente Bando e i relativi allegati, sono integralmente pubblicati sul sito: www.pianodizonadicorteolona.it

13. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e Regolamento UE 2016/679 si rende noto che Responsabile del Procedimento è il Responsabile del Settore Piano di Zona del Comune di Belgioioso: Dott.ssa Manola Dettori

Belgioioso, 30/04/2018

9