“Controlli a tappeto in tutto il sud ovest milanese” Il sindaco Filippo Errante, d'intesa con gli altri primi cittadini dei Comuni firmatari di una convenzione che prevede la collaborazione tra le polizie locali, ha promosso un intervento coordinato con i carabinieri e con la guardia di finanza il 13 luglio scorso

Corsico (14 luglio 2018) - Appuntamento alle 20. I saluti di rito e poi le istruzioni per gli interventi mirati di controllo del territorio. Il 13 luglio scorso è partita dal comando di l'operazione Smart voluta dal sindaco Filippo Errante. Presente anche l'assessore regionale Riccardo De Corato che ha ringraziato gli amministratori presenti e ha seguito da vicino l'andamento delle operazioni di controllo.

Erano presenti anche i sindaci di , , e l’assessore alla polizia locale di .

“Ringrazio l’assessore regionale Riccardo De Corato - dice Filippo Errante - che ha scelto proprio Corsico per vedere, per la prima volta dall'inizio del suo mandato, il funzionamento di un’operazione Smart, anche se solo territoriale”.

Soddisfatto anche l’assessore regionale: “L’hinterland sconta sempre i problemi della metropoli e delle sue periferie, sia per la sicurezza stradale sia per quella locale. Per questo considero molto positive iniziative come quella organizzata a Corsico. C'è un'attenzione molto alta di Regione sui temi dell'incidentalità e della sicurezza urbana, in zone dove la presenza di strade ad alta percorrenza determina inevitabilmente situazioni particolari".

Gli interventi hanno consentito, solo a Corsico, di controllare 70 veicoli, sottoporre 10 persone al test alchilometrico, di elevare 16 sanzioni (tra le quali anche due per documenti mancanti e uno perché sprovvisto di patente, tanto che gli agenti gli hanno sequestrato il veicolo). Due persone, in seguito a controlli negli esercizi commerciali, sono state sottoposte a fermo di polizia. A Motta sono stati controllati 2 pubblici esercizi ed elevate due infrazioni al Codice della strada. Nella zona Pieve, Locate, e sono stati verificato 150 veicoli con il targa system e sanzionati 3 per mancata revisione. A Cesano sono stati eseguiti controlli in alcuni bar del centro cittadino, senza riscontrare irregolarità. Nella zona di competenza dei Fontanili, sono stati verificati 10 veicoli, 18 persone e fatte 4 sanzioni. A Buccinasco, controllato un circolo privato. A Trezzano, i controlli si sono concentrati nella zona di via Goldoni per contrastare la prostituzione. Sei i veicoli multati perché in sosta vietata.

Ufficio stampa di Corsico

scaricato dal sito: www.comune.corsico.mi.it