LGT Group Foundation Herrengasse 12, FL-9490 tel. +423 235 11 22 · fax +423 235 16 77 [email protected] · www.lgt.com

Comunicato stampa

LGT acquisisce un portafoglio selezionato di valori patrimoniali del Private Banking di HSBC in Svizzera

Vaduz, 24 giugno 2014 LGT, gruppo leader internazionale nel settore del Private Banking e dell' con sede nel , ha annunciato oggi di aver firmato con la HSBC (Suisse) un accordo per l'acquisizione di un grosso portafoglio di valori patrimoniali del Private Banking e di clienti estremamente facoltosi di diversi paesi. L'operazione comprende patrimoni gestiti per un valore di oltre 10 miliardi di CHF e una settantina di collaboratori. Dopo la chiusura dell'operazione, l'attività acquisita verrà integrata nella LGT Bank (Svizzera), che alla fine del 2013 presentava patrimoni gestiti per un totale di 21.0 miliardi di CHF. L'acquisizione va a integrare in modo eccellente la strategia della LGT ed è destinata a rafforzarne ulteriormente la posizione di mercato su mercati chiave e di crescita.

Il portafoglio ripreso dalla LGT dalla HSBC Private Bank (Suisse) è composto da attività redditizie con i clienti, distribuiti all'incirca in ugual misura nelle singole regioni specifiche e gestiti di volta in volta da un team competente. I paesi di origine dei clienti (HNW e UHNW), in particolare l'Europa centrale e orientale, l'America latina e l'Europa occidentale, sono essenziali per la strategia di crescita della LGT. Una percentuale più limitata del portafoglio riguarda clienti gestiti da gestori patrimoniali esterni residenti in Svizzera.

L'opportunità di acquisire questo portafoglio è una conseguenza del riorientamento strategico della HSBC, che ai fini dell'ulteriore sviluppo della propria attività intende concentrarsi in futuro su un numero limitato di mercati. I valori patrimoniali oggetto dell'operazione sono stati sottoposti a un esame rigoroso, basato su criteri fiscali e di compliance generale.

I team attualmente responsabili dei vari clienti, che saranno rilevati dalla LGT, contano una settantina di collaboratori (tra cui prevalentemente consulenti alla clientela) in Svizzera. La LGT intende mantenere tutti i collaboratori coinvolti nel trasferimento e assumere dell'ulteriore personale per gestire la crescita prevista.

Il prezzo di vendita verrà versato interamente in contanti, attingendo al capitale proprio della LGT. La conclusione dell'operazione è prevista per il quarto trimestre del 2014.

L'integrazione rafforza la strategia della LGT Dopo la chiusura, i team acquisiti con le loro attività verranno completamente integrati nella LGT Bank (Svizzera). Con questa operazione la LGT Bank (Svizzera), che in futuro deterrà patrimoni gestiti per un totale di oltre 30 miliardi di CHF, rafforza sensibilmente la propria posizione di mercato. LGT Group intende aumentare i propri patrimoni gestiti a circa 120 miliardi di CHF e il numero dei suoi collaboratori a quasi 2'000 persone.

1/2

S.A.S. il Principe Max von und zu Liechtenstein, CEO di LGT Group, ha dichiarato: «Diamo il benvenuto ai nuovi clienti e collaboratori, che si inseriscono al meglio nella nostra strategia di crescita e ci aiuteranno, in particolare, a rafforzare il nostro profilo sui mercati di crescita. Al contempo, sono convinto che ‒ grazie al nostro assetto proprietario e alla nostra struttura manageriale orientati al lungo termine, al nostro elevato grado di capitalizzazione e alle nostre capacità di prestazione in termini di stabilità finanziaria e di solida crescita, ma anche alla nostra posizione leader nel settore dei prodotti d'investimento alternativi ‒ sapremo essere un partner appetibile per i clienti e i collaboratori che si rivolgeranno alla LGT.»

Heinrich Henckel, CEO di LGT Bank (Svizzera), ha commentato: «Si tratta di un'ottima integrazione della nostra attività attuale ed è destinato a potenziare notevolmente la nostra posizione di mercato. Siamo molto lieti di accogliere presso di noi i nostri nuovi colleghi e clienti.»

LGT Group in breve LGT Group è una società leader di Private Banking e Asset Management attiva a livello internazionale, da oltre ottant’anni di proprietà della Casa regnante del Liechtenstein. Al 31 dicembre 2013 LGT Group gestiva valori patrimoniali per un totale di 110.7 miliardi di CHF (pari a 124.5 miliardi di USD) per clienti privati facoltosi e investitori istituzionali. Con oltre 1'900 collaboratori, la LGT è presente con oltre 20 sedi in Europa, America, e in Medio Oriente. www.lgt.com

Il vostro interlocutore Christof Buri Head Group Marketing & Communications Tel. +423 235 23 03 [email protected]

2/2