ITINERARI ALPI DI

SCIALPINISMO livello in un territorio selvaggio, che TRAVERSATA DELLE ALPI permette di tenere gli sci ai piedi per una MARITTIME settimana, di rifugio in rifugio. In sequenza, i passaggi chiave: la Bassa di Colombart, Area: Alpi Marittime (Valli Stura, Gesso l’antico villaggio di Ferrere ed il Passo di e Vermenagna) Stauper il primo giorno. Il Monte Vaccia, Partenza: Colle della Maddalena con discesa inedita a sud. Il Vallone della Arrivo: Colle di Tenda Sauma e il Passo Tesina. La prestigiosa Difficoltà: BSA vetta del Malinvern - porta d’ingresso alle Dislivello: 11000 metri Aree Protette delle Alpi Marittime - e il Esposizione: varie, discese prevalente- Rifugio Valasco, antica Casa di Caccia mente su pendii a sud Reale. La traversata di Cima Ghigliè, ai Durata: 7 giorni confini con la Francia. Il tour di Gelas – Ma- Attrezzatura: normale dotazione ledia e Clapier, i “tremila” più meridionali scialpinistica delle Alpi. E infine la discesa di fronte al Informazioni: www.cuneoholiday.com mare sulla misteriosa Valmasque e l’arrivo Descrizione: una Haute Route di alto al Colle di Tenda e a .

SCIALPINISMO gli sci. Da Pian della Regina, salita al Colle MONVISO delle Traversette (2990 m), con un primo dislivello di 1300 m, e discesa al Refuge du Area: Viso, nell’alta valle del Guil: una gita Accesso: risalita la Valle sino a Crissolo, entusiasmante sulle tracce del Buco di si continua fino a Pian della Regina dove Viso. Il giorno seguente salita a Punta si lascia l’auto. Losetta (3000 m), con un dislivello di 540 Partenza: Pian della Regina (1740 m) m, e discesa lunga e divertente nel Vallone Difficoltà: BSA di Soustra con arrivo nel suggestivo borgo Dislivello: 3000 metri di Chianale, dove si pernotta. Il terzo Esposizione: varie giorno, dal Bosco dell’Alevè, si sale al Durata: 3 giorni Passo San (2700 m), superando Attrezzatura: normale dotazione un dislivello di 1100 m, e si attraversa il scialpinistica Passo Gallarino da dove si rientra a Pian Informazioni: www.cuneoholiday.com della Regina lungo una bella discesa. Descrizione: traversata ideale per chi si Possibilità di effettuare l’ascensione al Viso avvicina all’esperienza di un’alta via con Mozzo, con panorama unico.

SCIALPINISMO farinose su pendii dolci, ed è quindi VIRIDIO (2498 M) E VIRIBIANC adatto anche ai meno esperti dando (2477 M) anche la possibilità di calibrare la lunghezza in base al proprio allenamento Area: e capacità. Accesso: da si risale la Val Grana Il Monte Viridio e il Viribianc, due cime fino alla frazione Chiappi. quasi gemelle ai confini tra l’alta Val Partenza: località Chiappi, nei pressi del Grana e il Vallone dell’Arma, ben si Santuario di Castelmagno (1761 m). prestano a una piacevole giornata di Difficoltà: MSA scialpinismo su nevi polverose: i pendii Dislivello: 900 metri non sono mai troppo ripidi (quantomeno Esposizione: prevalente nord lungo l’itinerario classico) e consentono Durata: 3 h in salita sciate divertenti in un territorio ampio e Attrezzatura: normale da scialpinismo panoramico. La possibilità di salire Informazioni: www.cuneoholiday.com entrambe le vette durante stessa Descrizione: l’itinerario, di grande la gita soddisfa ulteriormente le possibilità soddisfazione, presenta spesso belle nevi di divertimento per i più performanti.

10 OutdoorMontagne

AlpiCuneesi_ITINERARI__2_OK.indd 10 29/11/2016 16.47.30 ITINERARI ALPI DI CUNEO

SCIALPINISMO itinerario, più impressionante a vedersi CANALE NORD DELL’OSEROT che difficile ma che richiede un poco di esperienza. Dopo un lungo avvicina- Area: mento lungo l’alto Vallone di Unerzio, Accesso: risalita quasi interamente la passando per Prato Ciorliero e la Val Maira, si raggiunge in breve il suggestiva Comba Emanuel, si raggiun- villaggio di Chialvetta. ge la base del versante Nord dell’Ose- Partenza: Chialvetta (1494 m), vallone di rot, solcata da due canali convergenti Unerzio. a formare una sorta di Y. Difficoltà: OSA Eventualmente, calzati i ramponi in Dislivello: 1400 metri funzione delle condizioni di innevamen- Esposizione: nord to, si risale uno dei due canali (quello Durata: 4 h in salita di sinistra è un po’ più ripido, 40° circa) Attrezzatura: normale dotazione per raggiungere il filo di cresta dal scialpinistica oltre ai ramponi quale per roccette - cui porre un Informazioni: www.cuneoholiday.com minimo di attenzione - si guadagna la Descrizione: bellissimo e complesso vetta. Panorama super.

CIASPOLE presenti sul tracciato che segnano in PIAN DELLE GORRE qualche modo la via. Si imbocca il sentiero costeggiando il muro Area: Chiusa Pesio della Certosa fino a una svolta a destra Accesso: si risale la Valle Pesio fino alla indicata da una palina per poi superare il Certosa, dove si parcheggia. ponte di legno e immergersi in rigeneranti Partenza: Certosa di Pesio (859 m) boschi di faggi secolari e abeti bianchi Arrivo: Rifugio Pian delle Gorre (1032 m) godendo di un ambiente innevato davvero Difficoltà: facile suggestivo. Dislivello: 173 m Il percorso incrocia la pista di fondo per poi Durata: circa 2 h (salita) raggiungere il Villaggio d’Ardua dove si Informazioni: www.cuneoholiday.com trova un’area attrezzata e il casotto di Descrizione: passeggiata con le ciaspole sorveglianza. Da qui si costeggia il torrente adatta a tutti che si sviluppa su un Pesio e, dopo una digressione vivamente percorso naturalistico ben segnalato consigliataall’Osservatorio Faunistico, si all’interno del Parco Naturale del raggiunge Pian delle Gorre e il rifugio. Marguareis, con pannelli illustrativi Rientro sul percorso di salita o su strada.

ARRAMPICATA SU GHIACCIO la Torrette o la Berrò, e grandi classiche, CASCATE DELLA VAL VARAITA come la Martinet, la Bonvin e la Pineta Nord, fino alle candele verticali come la Località: da Costigliole imboccare Chandelle, la Ga’ Stock o la Bub-iri Acidi. la Valle in direzione Colle dell’Agnello. Nel vallone laterale di si formano Difficoltà: varie innumerevoli cascate, come la Ciucchinel o Attrezzatura: normale attrezzatura da la Limo Nero. Vicino all’abitato di Castello arrampicata su ghiaccio esiste una struttura artificiale, adatta sia Informazioni: www.cuneoholiday.com a chi si voglia avvicinare a questo sport Descrizione: la Valle Varaita offre una gran che agli amanti delle candele più impegna- varietà di cascate che, grazie all’esposizio- tive e del dry tooling. Per chi invece ne e conformazione climatica, in inverno, è alla ricerca di cascate con caratteristice si trasformano in splendidi flussi ghiaccia- più alpinistiche - di maggiore impegno ti. Si possono scegliere percorsi dai più e durata - si consigliano la goulotte semplici ai più impegnativi, sia sul piano del Triangolo di Caprera nel gruppo del fisico che su quello ambientale. Monviso, i Couloir Ghigo e il Grassi Tessera Troviamo colate per principianti, come al Monte Ferra.

12 OutdoorMontagne

AlpiCuneesi_ITINERARI__2_OK.indd 12 29/11/2016 16.47.30