COMUNE DI BOSCO CHIESANUOVA (VR)

Sostituzione sostegno su L/MT aerea esistente

ns. rif. prat. VR1347

RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA

(art. 2 lett. A dell’accordo tra Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione del 6 dicembre 2006)

0. PREMESSE:

Il progetto risponde alla necessità di soddisfare alla richiesta di da parte di Open Fiber di posa di fibra ottica in Comune di Bosco Chiesanuova (VR).

Dal punto di vista paesaggistico questa tipologia di interventi è valutabile tramite documentazione semplificata, in base all’art. 2 lett. A dell’accordo tra Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione Veneto del 6 dicembre 2006.

1. RICHIEDENTE:

e-distribuzione SpA, Area Nord – Sviluppo Reti

2. TIPOLOGIA DELL’OPERA E/O DELL’INTERVENTO:

Costruzione di elettrodotti del servizio pubblico di distribuzione dell’energia elettrica. Ai sensi dell’art. 7 comma 2 della legge regionale 6 settembre 1991, n. 24, si tratta di opere non soggette a permesso di costruire.

Si attesta la conformità del progetto alla disciplina urbanistica ed edilizia.

3. OPERA CORRELATA A:

Servizio pubblico di distribuzione dell’energia elettrica.

4. CARATTERE DELL’INTERVENTO:

Permanente fisso. 2

5. a) DESTINAZIONE D’USO dell'area interessata (se edificio od area di pertinenza):

b) USO ATTUALE DEL SUOLO (se lotto di terreno)

zona agricola

6. PAESAGGISTICO DELL’INTERVENTO E/O DELL’OPERA: centro storico area urbana x area periurbana territorio agricolo insediamento sparso insediamento agricolo area naturale

7. MORFOLOGIA DEL CONTESTO PAESAGGISTICO: costa bassa costa alta ambito lacustre ambito vallivo pianura versante collinare x versante montano altopiano promontorio piana valliva collinare piana valliva montana terrazzamento crinale

8. UBICAZIONE DELL’OPERA E/O DELL’INTERVENTO:

Si allegano: 1. Documentazione di progetto. 2. Documentazione fotografica.

9. DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA:

Rappresentazione su ortofoto

3

10. a) ESTREMI DEL PROVVEDIMENTO MINISTERIALE O REGIONALE DI NOTEVOLE INTERESSE PUBBLICO DEL VINCOLO PER IMMOBILI O AREE DICHIARATE DI NOTEVOLE INTERESSE PUBBLICO (art. 136 – 141 – 157 Dlgs 42/04):

cose immobili complessi di cose immobili ville, giardini, parchi x bellezze panoramiche

b) PRESENZA DI AREE TUTELATE PER LEGGE (art. 142 del Dlgs 42/04):

11. NOTE DESCRITTIVE DELLO STATO ATTUALE DELL’IMMOBILE O DELL’AREA TUTELATA

4

Bosco Chiesanuova si colloca sulla dorsale tra il vajo di Squaranto e il vajo dell'Anguilla, due profondi canyon che danno origine in pianura, rispettivamente alla val d' e alla Valpantena, in provincia di . Il paese si trova a un'altitudine di circa 1200 m s.l.m., è il secondo capoluogo comunale più alto di Verona dopo (1218).

Il comune ridivenne importante al tempo dei 13 antichi comuni cimbri veronesi. Sul suo territorio si stanziarono due dei comuni cimbri: Frizzolana l'attuale capoluogo e Valdiporro allora più importante. Molti i nomi delle contrade che testimoniano il passato cimbro del territorio, Der,Tander, Schioster,Ghert, Grietz, ecc. La fine della forte autonomia di Bosco, come di tutta la comunità cimbra coincise col dominio Napoleonico, che nella zona di Verona cancellò le comunità indipendenti montane e le strutture ancora esistenti abaziali. Il successivo dominio austriaco al posto di ripristinare le proprietà e le autonomie le sottopose ad una specie di Demanio e le alienò verso i privati in una logica di preda di guerra. A Maregge si tiene, il 29 settembre, la Festa di San Michele, tradizionale giorno della transumanza, durante il quale i mandriani trasferiscono ai pascoli della pianura le mandrie che avevano trascorso l'estate sui pascoli alti della Lessinia.

12. DESCRIZIONE SINTETICA DELL’INTERVENTO E DELLE CARATTERISTICHE DELL’OPERA (dimensioni materiali, colore, finiture, modalità di messa in opera) CON ALLEGATA DOCUMENTAZIONE DI PROGETTO:

Il progetto risponde alla necessità di soddisfare alla richiesta di da parte di Open Fiber di posa di fibra ottica in Comune di Bosco Chiesanuova (VR). I lavori necessari constano nella sostituzione di un sostegno esistente sul mappale 306 del foglio 45 del Comune di Bosco Chiesanuova, con un nuovo sostegno di prestazioni maggiori che consente l’adeguamento della nostra linea MT alla posa della fibra ottica.

13. EFFETTI CONSEGUENTI ALLA REALIZZAZIONE DELL’OPERA:

L’intervento non modificherà lo stato dei luoghi.

14. MITIGAZIONE DELL’IMPATTO DELL’INTERVENTO

Date le caratteristiche del progetto, non si evidenzia, a parere della scrivente, la necessità di specifici interventi di mitigazione.

Firma del Richiedente

Luca Alfonsi Il Responsabile

All.: c.s

5