www.reterurale.it GAL Media Valle Valle d’

Il Territorio Regione Valle d’Aosta L’area di intervento del GAL corrisponde al territorio delle Comunità Montane Popolazione 27.655 ab. Grand Combin e Mont Emilius, comprende 22 comuni con una superficie totale Superficie 781,83 km2 di 803 km2. I comuni della Comunità Montana Mont Emilius hanno un’altitudine Densità 35 ab./km2 media di 621m mentre i comuni della Comunità Montana Grand Combin hanno Province interessate Aosta un’altitudine media di 1.244 m, di questi 6 sono classificati come comuni di alta montagna e 5 di media montagna. Nel territorio sono presenti nove comuni con Comuni classificazione ARPM, tutti collocati nel territorio della Comunità Montana Grand , Aosta, , , , Combin. Gli undici comuni della Comunità Montana Mont Emilius, sono classifi- , , Fenis, , , cati come Aree Rurali Marginali. Jovencan, , , Oyace, , Quart, , Saint-Christophe, Saint-Marcel, Specificità Saint-Oyen, Saint-Rhemy-En-Bosses, Nel territorio del GAL Alta Valle sono presenti 3 riserve naturali regionali: . ● Les Iles; ● Côte de Gargantua; Totale investimenti pubblici ● Tzatelet. m/euro 3,71 Vi sono inoltre 6 aree Natura 2000.   Il Gruppo di Azione Locale Il GAL, costituito nel 2009, è una Associazione riconosciuta, con lo scopo di seguire l’attuazione del PSL promuovendo il dialogo e la collaborazione tra i diversi livelli isti- GESTIONE tuzionali (Regione, Comunità Montane e Comuni) ed individuando i tempi e modi DEL GAL più appropriati per far partecipare alle decisioni gli attori del territorio, in primis i rap- QUALITÀ’   presentati di categoria e le associazioni. DELLA VITA La struttura tecnica del GAL è composta dalle seguenti figure: Coordinatore della Co-   muntià Montana Capofila; Responsabile amministrativo e contabile per monitorag- gio spese; Responsabile dei controlli, revisore, le cui funzioni saranno assunte dal se- COOPERAZIONE gretario della Comunità Montana Capofila; Responsabile animazione; Animatore.

Il Piano di Sviluppo Locale Il PSL, si propone di creare una forte integrazione del territorio rurale della media valle con l’area urbana di Aosta, instaurando dinamiche e opportunità di sviluppo basate sulla compenetrazione tra una microproduzione agricola presente nelle aree marginali e logiche di consumo consapevole e sostenibile, già evidenti nelle zone urbane. Le principali linee di intervento sono: ● promuovere uno sviluppo integrato del turismo; ● eliminare le diseguaglianze territoriali in termini di distribuzione dei servizi e del- le opportunità tecnologiche; ● contribuire al mantenimento e al miglioramento della qualità ambientale.

La Cooperazione Attraverso i progetti di cooperazione interterritoriale si intende sviluppare il con- cetto di filiera corta attraverso un’offerta ampia di prodotti agricoli reperibili attra- verso una rete logistica sostenibile (ad esempio l’e-commerce) e a educare al con- sumo responsabile la popolazione locale. La cooperazione transnazionale si propo- ne di sviluppare le potenzialità turistiche della Via Francigena coinvolgendo le aziende agricole, i consorzi ed altri operatori locali in attività di gestione e promo- zione del territorio.

GAL Media Valle Indirizzo: Chez Roncoz, 33/a Città: Gignod cap: 11010 tel: 0165/256611 fax: 0165/256636 sito: www.grandcombin.vda.it email: [email protected] 4 contatto: