Sardegna fuori dal tempo

GUIDED TOUR con accompagnatore locale sardo

9 giorni / 8 notti

L’isola simbolo del Mediterraneo, la Sardegna fuori dal tempo e dalla storia. Dalle meravigliose spiagge della costa orientale alle alte e rocciose coste della parte occidentale che celano meravigliose calette, dai alle maestose sculture granitiche modellate dal vento, tutto coperto da antiche foreste e una fitta vegetazione mediterranea. L’opera incessante della natura ha dato alla Sardegna un volto suggestivo e selvaggio che esploreremo curva dopo curva lungo le sue strade tortuose tutte da guidare, saprà stupirvi con i suoi spettacolari paesaggi. In questo fantastico viaggio, sarà con noi un accompagnatore locale sardo, che oltre a farci percorrere strade e vedere paesaggi meravigliosi, ci farà scoprire i piatti ed i prodotti tipici, i formaggi ed i salumi, i dolci ed i vini della cucina sarda, un viaggio nella gastronomia della Sardegna.

Itinerario 1° giorno Livorno Ritrovo con il nostro accompagnatore e partenza dal porto di Livorno per l’imbarco. Notte in traghetto.

2° giorno Olbia - Dorgali Arrivo in mattinata al porto di Olbia, presentazioni con il nostro accompagnatore locale che resterà con noi per tutta la settimana per farci conoscere la sua magnifica Sardegna. Partenza per Dorgali passando dalla SS 125 (orientale sarda), sosta a San Teodoro per poi seguire per Orgosolo, visita a piedi del borgo. Per il pranzo ci si ferma a Gavoi, in un agriturismo dove degusteremo prodotti tipici sardi. Tornando ad Oliena, se faremo in tempo è prevista la visita a piedi della sorgente di Su Cologone. Pernottamento e cena sarda a Dorgali.

3° giorno Dorgali - Villasimius Partenza per Villasimius. Durante il percorso discesa verso il mare per la visita a Cala Gonone. Si riprende il percorso verso sud in direzione Baunei e risalita per visita a Gairo, vecchio paese fantasma. Pranzo lungo il percorso. Si riprende la SS 125 per arrivare a Villasimius per il pernottamento.

4° giorno Villasimius Oggi useremo la moto solo per il trasferimento al molo, poi ci imbarcheremo su una barca di pesca da turismo per trascorrere una bellissima giornata di mare, natura, pranzo a base di pesce e naturalmente non può mancare il bagno nelle splendide acque cristalline di Capo Carbonara e l’isola dei Càvoli. Rientro in hotel nel pomeriggio a Villasimius. Cena libera e pernottamento.

5° giorno Villasimius - Oggi la giornata è dedicata a Cagliari, capoluogo della Sardegna. Visita in moto delle parti panoramiche della città e delle vedute più belle del mare. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio check in nelle camere riservate in hotel situato in centro città. Visita del centro storico a piedi. Cena libera e pernottamento.

6° giorno Cagliari Questa giornata è dedicata alla visita della parte sud occidentale della Sardegna, partenza per passando da Pula, Chia, Tuerredda e pranzo a Sant’Antioco. Nel pomeriggio imbarco a per e visita guidata al tramonto del nuraghe Seruci a . Rientro a Cagliari per il pernottamento e cena libera.

7° giorno Cagliari - Alghero Oggi percorreremo la parte occidentale dell’isola per arrivare ad Alghero, passando da Oristano e proseguendo verso Riola Sardo S’archittu. A Bosa marina sosta caffè e ripartenza percorrendo la mitica strada costiera Bosa Alghero . Arrivo ad Alghero e check in nelle camere riservate, pranzo e un po' di relax. Partenza per Stintino e visita con bagno alla Spiaggia della Pelosa, paradiso tropicale nel Mediterraneo. Rientro ad Alghero per la cena libera e pernottamento.

8° giorno Alghero - Olbia Ultimo giorno di questo splendido tour, partenza per Castelsardo per una sosta e visita del borgo, e poi partenza in direzione Capo Testa, una piccola penisola situata nel nord della Sardegna, affacciata sulle Bocche di Bonifacio e collegata alla terraferma da uno stretto istmo, lungo il quale si estendono due spiagge, dette “due mari”. Nel pomeriggio scendendo sulla costa nord orientale faremo sosta a Porto Rotondo e Porto Cervo prima di imbarcarci ad Olbia per il rientro. Pernottamento in traghetto.

9° giorno Arrivo a Livorno Dopo il pernottamento in traghetto e la prima colazione arrivo al porto di Livorno e sbarco. Saluti di fine tour e rientro a casa ognuno per la propria destinazione. E’ stato bello, vi aspettiamo per la prossima vacanza!

ALTRIMENTI on the Road Via C. Bettelloni 60 - 37131 Verona Telefono +39 045 2227436 centralino e-mail [email protected] web altrimentiviaggiinmoto.com