DVD Biblioteca “A. Palazzeschi”

Archivio dei DVD posseduti Ordinati per Titolo

H-M

per maggiori informazioni consulta il CATALOGO della Biblioteca http://catalogo.po- net.prato.it/easyweb/w2002/index.php?scelta=campi&biblio=CAR&lang=

Hair

Regia Milos Forman Paese, Anno Stati Uniti, 1979 Principali interpreti John Savage; Treat Williams; Beverly D'Angelo; Annie Golden; Nicholas Ray; Miles Chapin; Dorsey Wright Genere Musical A New York per arruolarsi, Claude conosce un gruppo di allegri hippie e passa con loro le ore prima della partenza tra i marines destinati al Vietnam. Claude nel parco conosce anche Sheila, una ragazza borghese, e si innanmora di lei. Prima di imbarcarsi farà di tutto per rivederla per manifestarle il suo amore.

Halloween

Regia John Carpenter Paese, Anno Stati Uniti, 1978 Principali interpreti Donald Pleasence; Jamie Lee Curtis; Nancy Loomis; P. J. Soles; Charles Cyphers Genere Horror Uno psicotico serial killer, Michael Myers, terrorizza una piccola città dell'Illinois. Dopo aver accoltellato durante la notte di Halloween la sorella, alla tenera età di sei anni, Michael viene rinchiuso in un manicomio sotto la cura del dottor Sam Loomis. Quindici anni dopo, Michael riesce a fuggire dall'istituto, proprio nella notte di Halloween.

Hana-bi

Regia Takeshi Kitano Paese, Anno Giappone, 1997 Principali interpreti Takeshi Kitano; Kayoko Kishimoto; Ren Osugi Genere Drammatico Nishi, ex detective della polizia di Tokyo, ha due rimorsi (la paralisi di un collega suo coetaneo e la morte di un collega giovane di cui si sente responsabile) e uno strazio (la moglie, malata terminale di leucemia). Per pagare i debiti e fare una vacanza con lei, fa una rapina.

Harem suare

Regia Ferzan Ozpetek Paese, Anno Francia; Turchia; Italia, 1999 Principali interpreti Marie Gillain; Alex Descas; Claudia Gerini; Lucia Bosè Genere Drammatico Luglio 1908, alla vigilia del crollo dell'impero Ottomano. Nel palazzo del sultano Safiyè, ragazza di origini italiane, mira a diventare la favorita del sultano con l'aiuto di un giovane eunuco dell'harem. Mentre portano avanti questo piano, scatta tra loro un'attrazione fisica che supera le barriere del proibito per lei e della condizione di evirato per lui. Intanto l'obiettivo viene raggiunto ma Safiyè, per mantenere la posizione deve difendersi dalle rivali e non si accorge che la struttura di potere nella quale vive sta crollando. Il Sultano parte per l'esilio e l'harem viene chiuso. Safiyè e Nadir si affacciano ora su una realtà ostile e sconosciuta in cui non sanno come muoversi.

Harold e Maude

Regia Hal Ashby Paese, Anno Stati Uniti, 1971 Principali interpreti Ruth Gordon; Vivian Pickles; Cyril Cusack; Charles Tyner; Ellen Geer Genere Commedia Harold è un ragazzo nevrotico e con tendenze lugubri. Un giorno al cimitero incontra la folle vecchietta Maude, innamorata della vita nonostante gli 80 anni. Nonostante i progetti di matrimonio della madre, Harold decide di sposare Maude. Ma il matrimonio non si celebrerà: allo scoccare dell'ottantesimo compleanno, come aveva preannunciato, Maude muore. Ma Harold vivrà, avendo ritrovato l'amore per la vita.

Harry Potter e il calice di fuoco

Regia Mike Newell Paese, Anno Stati Uniti; Gran Bretagna, 2005 Principali interpreti Daniel Radcliffe; Emma Watson; Rupert Grint; Michael Gambon; Maggie Smith; Alan Rickman; Ralph Fiennes; Katie Leung Genere Fantastico Quando il suo nome esce dal Calice di Fuoco, Harry Potter diventa uno dei contendenti nell'estenuante battaglia per la gloria che vede opposte le più importanti scuole di magia nel Torneo Tremaghi, una delle tradizioni più importanti della comunità dei maghi. Ma non è stato Harry a presentare la propria candidatura per il Torneo, qualcuno lo ha fatto al posto suo. Il giovane mago, dunque, si trova costretto a gareggiare nel pericoloso torneo internazionale in cui deve confrontarsi con i suoi colleghi più anziani ed esperti, e deve anche affrontare la sua nemesi, il malvagio Voldemort, determinato a tornare al potere e ad eliminare Harry una volta per tutte. Così Harry si misura con un micidiale drago sputafuoco, feroci demoni acquatici e una bacchetta magica, solo per ritrovarsi nella morsa crudele di Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato. Queste terribili novità, però, non sono nulla se paragonate alla vera angoscia e all’imbarazzo di Harry che consiste nel dover invitare una compagna al Ballo del Ceppo di Hogwarts. L'anno scolastico porterà significativi cambiamenti anche per i migliori amici di Harry, Ron ed Hermione, che potranno finalmente verificare un cambiamento nei propri reciproci sentimenti. Intanto, mentre i giovani sono alle prese con le pene d’amore tipiche dell’adolescenza, sboccia l’idillio anche tra il fidato consigliere di Harry, Hagrid, e Madame Maxime, la statuaria preside dell'Accademia Beauxbatons.

Harry Potter e la camera dei segreti

Regia Chris Columbus Paese, Anno Stati Uniti, 2002 Principali interpreti Daniel Radcliffe; Emma Watson; Rupert Grint; Richard Harris; Kenneth Branagh; Robbie Coltrane; Alan Rickman Genere Fantastico Harry Potter torna per il secondo anno consecutivo alla Scuola di Magia di Hogwarts, fuggendo dalla casa degli zii. Ma nell'istituto qualcosa sta attentando alla vita di tutti i "mezzosangue", i maghi figli di persone senza poteri magici. Harry e i suoi amici decidono di indagare sul mistero che sembra racchiuso nella Camera dei segreti.

Harry Potter e l’ordine della fenice

Regia David Yates Paese, Anno Gran Bretagna; Stati Uniti, 2007 Principali interpreti Daniel Radcliffe; Rupert Grint; Emma Watson; Jason Boyd; Richard Macklin; Imelda Staunton; Michael Gambon; Gary Oldman Genere Fantastico Harry Potter, dopo una noiosa estate con i Dursley, torna alla Scuola di Alta Stregoneria di Hogwarts per frequentare il quinto anno.

Harry Potter e la pietra filosofale

Regia Chris Columbus Paese, Anno Gran Bretagna; Stati Uniti, 2001 Principali interpreti Daniel Radcliffe; Rupert Grint; Emma Watson; John Cleese; Robbie Coltrane; Warwick Davis; Richard Griffiths; Richard Harris; Ian Hart; John Hart; Alan Rickman; Fiona Shaw; Maggie Smith; Genere Fantastico Harry Potter, rimasto orfano fin dall'infanzia, vive con i perfidi zii. Nei giorni che precedono il suo undicesimo compleanno riceve delle lettere che lo zio gli impedisce di leggere. Nonostante il trasferimento su un'isola deserta Harry viene a sapere dal gigante Hagrid la vera identità dei suoi genitori: erano due potentissimi maghi morti per proteggerlo nello scontro con un mago malvagio. Le lettere erano un invito a iscriversi alla Hogwarts School dove si studia magia e stregoneria. Harry si iscrive alla nuova scuola dove, con l'aiuto dei suoi nuovi amici, riuscirà a sventare il furto della pietra filosofale.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Regia Alfonso Cuaron Paese, Anno Stati Uniti, 2004 Principali interpreti Daniel Radcliffe; Rupert Grint; Emma Watson; Robbie Coltrane; Gary Oldman; Alan Rickman; Julie Christie; Emma Thompson Genere Fantastico Durante le vacanze a casa della terribile famiglia Dursley, Harry Potter non riesce a trattenersi dal lanciare un incantesimo contro la zia Marge, sorella dello zio Vernon. Per fuggire dalla punizione Harry durante la notte fugge di casa per raggiungere il Paiolo Magico, il pub che nasconde l'ingresso alla Diagon Alley. Qui incontra Cornelius Caramell, il Ministro della Magia, che, invece di punirlo per aver usato la magia al di fuori di Hogwarts, gli consiglia di rimandare il suo rientro alla scuola. Pare che un perfido mago, Sirius Black, sia riuscito a fuggire dalla prigione di Azkaban e stia dando la caccia proprio a Harry Potter.

Harry Potter e il principe Mezzosangue

Regia David Yates Paese, Anno Stati Uniti, 2009 Principali interpreti Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, , Alan Rickman, Timothy Spall, , Robbie Coltrane, Bonnie Wright, Jessie Cave Genere Fantasy Harry Potter è ormai arrivato al suo sesto anno a Hogwarts. Lui e i suoi amici di sempre - Ron e Hermione - sospettano che Draco Malfoy sia diventato un mangiamorte e stia tramando nell'ombra. Alla prima lezione di Pozioni, Harry entra in possesso di un libro usato, appartenuto al misterioso Principe Mezzosangue e, seguendone le note scritte a mano, riesce splendidamente negli esperimenti... Il tema della perdita dell’innocenza e del sacrificio delle vecchie generazioni, perché non siano ripetuti gli errori dei padri, è più che mai in primo piano. Non mancano rivelazioni e colpi di scena, però la quest rimane insoluta e continuerà nei prossimi film, costituendo una sorta di trilogia finale.

Harry ti presento Sally

Regia Rob Reiner Paese, Anno Stati Uniti, 1989 Principali interpreti Billy Crystal; Meg Ryan; Carrie Fisher; Bruno Kirby Genere Sentimentale Due giovani studenti si conoscono occasionalmente nel 1977, poi si incontrano cinque anni dopo, ma sembrano non avere nulla in comune; passano altri cinque anni e tra i due nasce una profonda amicizia che si trasforma in amore.

He got game

Regia Spike Lee Paese, Anno Stati Uniti, 1998 Principali interpreti Denzel Washington; Ray Allen; Milla Jovovich; Michael Jordan; Shaquille O'Neal; John Turturro Genere Sport – Film Il direttore di una prigione rende possibile l'incontro e la riappacificazione tra un padre, carcerato, e il proprio figlio, una promessa del basket. Con la promessa di una sentenza ridotta, Jake Shuttlesworth riesce a ottenere il rilascio temporaneo dalla prigione nella quale è detenuto con il compito di convincere la recluta della miglior squadra nazionale di basket del college, suo figlio Jesus, ragazzo difficile e alienato, a giocare la partita mentre verrà suonato l’inno in onore del Governatore. Ma non appena Jesus si trova ad affrontare intense pressioni e irresistibili tentazioni legate alla decisione che deve prendere, lo stesso Jake dovrà pensare non soltanto a cos’è meglio per lui ma anche al bene di suo figlio.

Heat. La sfida

Regia Michael Mann Paese, Anno Stati Uniti, 1995 Principali interpreti Al Pacino; Robert De Niro; Val Kilmer; Jon Voight; Wes Studi; Ashley Judd; Natalie Portman; Tom Rolfing; Henry Rollins Genere Poliziesco Un professionista del crimine, Neil McCauley, è il capo di una efferata band ed è famoso per la velocità con cui riesce a tirarsi fuori da ogni situazione complicata. Durante l'assalto a un furgone portavalori la situazione prende una piega difficile ed è costretto a eliminare i tre agenti della scorta. Ma un poliziotto-segugio, Vincent Hanna, fallito nei sentimenti ma implacabile nella professione, gli si mette alle calcagna. Dopo mesi di indagini serrate, il poliziotto riesce a individuare tutti i componenti della band. Ormai sa tutto di loro: si tratta solo di incastrarli. Comincia un lungo e teso gioco tra gatto e topo, nella preparazione del drammatico scontro finale.

Heimat 1

Regia Edgar Reitz Paese, Anno Germania, 1984 Principali interpreti Gudrun Landgrebe; Karin Rasenack; Marita Breuer; Rudiger Weigang Genere Drammatico La storia della Germania dal 1919 al 1982, attraverso le vite degli uomini e delle donne di Schabbach, un piccolo villaggio dell'Hunsbruck. Attorno ai personaggi di Maria e Paul ruota un emblematico microcosmo di passioni, tragedie, destini e sogni, narrati in tutte le loro sfumature con un'autenticità tanto cruda quanto poetica. L'audio è in italiano e tedesco, con sottotitoli in italiano per non udenti.

Heimat 2. Cronaca di una giovinezza

Regia Edgar Reitz Paese, Anno Germania, 1992 Principali interpreti Henry Arnold; Salome Kammer; Franziska Traub; Michael Stephan; Daniel Smit h Genere Drammatico Un vasto romanzo per immagini della generazione tedesca degli anni '60, piena di sogni e utopie. Un variopinto gruppo di ventenni innamorati della vita, della musica e dell'arte alla ricerca di una "seconda patria" dove realizzare le proprie aspirazioni, un terreno incerto dove il lavoro, le amicizie e gli amori si intrecciano alle speranze, alle sconfitte e al desiderio assoluto di libertà. Il cofanetto è in lingua tedesca con sottotitoli in italiano.

Heimat 3. Cronaca di una svolta epocale

Regia Edgar Reitz Paese, Anno Germania, 2004 Principali interpreti Henry Arnold; Salome Kammer; Michael Kausch; Matthias Kinsbeck; Jörg Altmeyer; Jutta Altmeyer; Caspar Arnhold Genere Drammatico Il 9 novembre 1989, la sera in cui è caduto il muro di Berlino, Hermann e Clarissa, due musicisti sopraffatti dallo stress del loro lavoro e senza sapere dove andare, si trovano in un albergo a Berlino Ovest. Un tempo sono stati amanti ma si sono persi di vista per diciassette anni, in giro alla ricerca del successo. Contagiati dall'euforia generale per la riunificazione, partono per l'Hursrnck. Rimangono affascinati dalle romantiche case circondate da alberi nella valle del Reno e decidono di comprare qui una casa da ristrutturare. Proprio in quella vecchia casa si intrecceranno varie storie per un decennio, lì vengono risolti i conflitti, da lì i giovani cominciano la propria vita ed è proprio lì che tutti quanti si troveranno per salutare il nuovo millennio la notte di capodanno.

Hero

Regia Paese, Anno Cina; Hong Kong, 2003 Principali interpreti Jet Li; Tony Leung Chiu Wai; ; ; Donnie Ye n Genere Azione Nell'antichità la Cina era divisa in sette regni in guerra tra loro. Il re di Qin, l'impero più potente e combattivo, era sotto la minaccia permanente di attentati. La sua più grande paura era costituita da tre imbattibili guerrieri, Cielo, Spada Spezzata e Neve che Cade. Un giorno, uno dei governatori del regno, da tutti conosciuto come Senza Nome, fa il suo ingresso nel palazzo dichiarando di aver ucciso tutti e tre i temibili cospiratori. Il re gli promette onori e gloria ma vuole sapere come abbia fatto a sconfiggere i suoi nemici. L'eroe comincia a raccontare la sua storia.

High school musical

Regia Kenny Ortega Paese, Anno Stati Uniti, 2006 Principali interpreti Zac Efron; Vanessa Anne Hudgens; Ashley Tisdale; Lucas Grabeel; Corbin Bleu; Bart Johnson Genere Musical Durante una vacanza di fine d'anno, il teenager campione di basket Troy e la studiosa Gabriella, due adolescenti che vivono in mondi diametralmente opposti, si incontrano. Durante una gara di karaoke, scoprono la loro passione per il canto e l'interesse l'uno verso l'altra. Terminata la vacanza, Troy scopre che Gabriella è la nuova studentessa della sua scuola. Troy e Gabriella decidono di partecipare all'audizione per il musical organizzato dal loro liceo.

Himalaya. L’infanzia di un capo

Regia Éric Valli Paese, Anno Francia; Svizzera; Gran Bretagna; Nepal, 2000 Principali interpreti Gurgon Kyap; Thilen Lhondup; Lhakpa Tsamchoe Genere Drammatico In un villaggio sperduto nel cuore dell'Himalaya la storia del vecchio capo Tinlé che, sospettando di un uomo per la morte del proprio figlio, decide di organizzare l'annuale carovana di yak per il trasporto del sale, in competizione con questi. Un viaggio a cinquemila metri d’altezza che metterà alla prova il coraggio di ognuno.

Hiroshima mon amour

Regia Alain Resnais Paese, Anno Francia; Giappone, 1959 Principali interpreti Emmanuelle Riva; Eiji Okada; Bernard Fresson; Stella Dassas; Pierre Barbaud Genere Drammatico A Hiroshima un'attrice francese, impegnata sul set di un film pacifista, vive una breve storia d'amore con un giovane giapponese. L'incontro con l'uomo evoca nell'attrice il ricordo di un tragico amore passato, quello vissuto a Nevers, durante la guerra, con un soldato tedesco. Le due storie s'intrecciano in un continuo gioco di rimandi fra passato e presente.

History of violence (A)

Regia David Cronenberg Paese, Anno Stati Uniti, 2005 Principali interpreti Viggo Mortensen; Maria Bello; Ed Harris; William Hurt; Ashton Holmes; Peter MacNeill; Stephen McHattie Genere Thriller Tom Stall vive tranquillo e felice con la moglie avvocato e i loro due bambini nella piccola città di Millbrook, Indiana. La loro idilliaca esistenza va in pezzi quando una notte Tom sventa una rapina nel suo ristorante. L'uomo, incurante del pericolo, salva i suoi clienti e amici uccidendo i due criminali. Dopo quella notte tutti lo considerano un eroe e il circo dei media lo spinge sotto i riflettori. A disagio per questa inaspettata celebrità, cerca di ritornare alla vita normale, ma si trova a fare i conti con un tipo misterioso, arrivato in città credendo che Tom sia l'uomo dal quale in passato ha subito ingiustizie.

Ho affittato un killer

Regia Aki Kaurismaki Paese, Anno Finlandia; Gran Bretagna; Germania; Svezia, 1990 Principali interpreti Jean-Pierre Leaud; Margi Clark; Kenneth Colley; Nicky Tesco Genere Sentimentale Dopo quindici anni di onesto lavoro Henri Boulanger viene licenziato. Sconvolto, tenta il suicidio, ma fallisce nell'intento. Decide così di assumere un killer per farsi uccidere a sorpresa entro due settimane. Ma subito dopo incontra Margaret, una venditrice di fiori, di cui si innamora ritrovando la voglia di vivere. Henri farà di tutto per cercare di annullare il suo contratto con il killer.

Hoax (The)

Regia Lasse Hällstrom Paese, Anno Stati Uniti, 2006 Principali interpreti Richard Gere, Alfred Molina, Hope Davis, Marcia Gay Harden, Stanley Tucci, Julie Delpy, Eli Wallach Genere Drammatico Lo scrittore Clifford Irving cerca una storia per dare una svolta alla sua carriera in crisi. Con l'aiuto dell'amico Dick Suskind, convince il suo editore di essere diventato amico intimo del leggendario miliardario eccentrico Howard Hughes e, dopo svariati incontri, di aver scritto a quattro mani un'esplosiva autobiografia. Sarebbe un documento unico, capace di vendere milioni di copie e di lanciare Clifford nell'olimpo degli scrittori. Peccato che tutto sia completamente inventato e che Hughes sia pronto a smascherarlo.

Hollywood party

Regia Blake Edwards Paese, Anno Stati Uniti, 1968 Principali interpreti Peter Sellers; Claudine Longet; Marge Champion; S. Kimberly; Dennis Miller; Gavin MacLeod Genere Commedia Un attore indiano, Hrundi V. Bakshi, cerca di sfondare a Hollywood e viene assunto come comparsa in un film, ma si dimostra talmente maldestro da distruggere il set nel quale lavorava. L'attore viene poi invitato per sbaglio a una cena di gala offerta nella propria villa dal produttore del film, ma qui il pasticcione e imbranato commette gaffe a ripetizione, finendo con il distruggere la villa.

Holy Smoke

Regia Jane Campion Paese, Anno Stati Uniti, 1999 Principali interpreti Harvey Keitel; Kate Winslet; Pam Grier; Paul Goddard Genere Drammatico Ruth è una bella ragazza australiana che si reca in India alla ricerca di una nuova spiritualità. Quando la famiglia viene a sapere che Ruth viene plagiata da un Guru del posto, preoccupata, decide di affidare a P. J., consulente spirituale, il compito di riportare a casa la ragazza. Giunto in India, P. J. rimarrà incantato da Ruth e dalla sua sensualità e, se da un lato riuscirà a liberare la giovane dal plagio spirituale del santone, dall'altro non riuscirà a liberare se stesso dal grande potere seduttivo che Ruth esercita su di lui.

Host (the)

Regia Joon-ho Bong Paese, Anno Corea, 2006 Principali interpreti Byu Hee-Bong, Song Kang-ho, Park Hae-Il, Bae Doo-NaGrier Genere Horror Seoul, 2006. Hee-bong gestisce un punto di ristoro sulle sponde del fiume Han. Qui vive con tutti i suoi cari: il figlio maggiore Gang-du, la figlia Nam-joo e il minore Nam-il. Tutta la famiglia è unita dall'amore per la piccola Hyun-seo, la figlia di Gang-du. Un giorno dalle profondità del fiume, emerge un mostro che lascia dietro di sé una scia di distruzione e di morte. La piccola Hyun-seo viene catturata dal mostro e svanisce nel nulla. Hee- bong e il resto della famiglia decidono di non perdersi d'animo e di iniziare la loro crociata contro il mostro.

Hot shots

Regia Jim Abrahams Paese, Anno Stati Uniti, 1991 Principali interpreti Charlie Sheen; Cary Elwes; Valeria Golino; Jon Cryer; Kevin Dunn; Bill Irwin; Lloyd Bridges Genere Comico Harley Topper è il pilota più abile dell'intera aviazione americana, ma non ha il cervello perfettamente a posto. Al momento in cui lo chiamano per salvare la patria, lui è comodamente seduto nella sua tenda indiana ascoltando musica rock. Durante il lavoro di preparazione, Topper conosce una bella cavallerizza della quale s'innamora prima ancora di capire che lei è la psichiatra incaricata di verificare se lui è a posto con la testa.

Hot fuzz Regia Edgar Wright Paese, Anno Gran Bretagna Francia, 2007 Principali interpreti Simon Pegg, Nick Frost, , Jim Broadbent, Bill Bailey, Martin Freeman, Robert Popper, Kevin Eldon Genere Poliziesco Nicholas Angel, fiore all'occhiello delle forze di polizia londinesi, è considerato un esaltato da colleghi e superiori per la propria smodata dedizione al lavoro. Con la scusa di una promozione viene spedito a 250 chilometri da Londra, in uno sperduto paesino di campagna, dove la missione piú rischiosa è quella di accompagnare a casa gli ubriachi il sabato sera. Ma una serie di morti apparentemente accidentali porterà Angel su una pista inquietante.

Hotel Rwanda Regia Terry George Paese, Anno Gran Bretagna Italia Sudafrica, 2004 Principali interpreti Byu Don Cheadle, Sophie Okonedo, Nick Nolte, Antonio David Lyons, Cara Seymour, , Desmond Dube Genere Drammatico Alla metà degli anni Novanta, mentre il paese precipitava nella follia, il manager di un hotel a cinque stelle Paul Rusesabagina cerca di salvare la propria famiglia. Quando si accorge che il mondo non interviene a difendere dal massacro le minoranze tutsi in Rwanda, Paul trova il coraggio di aprire l'hotel per dare rifugio a oltre 1200 profughi che tentavano di fuggire da una morte sicura.

Hours (The)

Regia Stephen Daldry Paese, Anno Stati Uniti, 2002 Principali interpreti ; ; ; Toni Collette; Claire Danes Genere Drammatico Tre storie di donne, in epoche diverse del Novecento, si intrecciano tra loro legate dal romanzo Mrs. Dalloway: Laura Brown che negli anni '40, in attesa di un figlio, cerca di organizzare una festa di compleanno per il marito; Virginia Wolf, che durante la composizione del suo romanzo combatte insieme al marito la depressione; Clarissa Vaughan che, nella New York contemporanea, vuole dare una festa per Richard, un suo amico ed ex compagno di vita divenuto un famoso scrittore, ammalato di AIDS. Iene (Le)

Regia Quentin Tarantino Paese, Anno Stati Uniti, 1992 Principali interpreti Harvey Keitel; Tim Roth; Christopher Penn; Steve Buscemi; Lawrence Tierney; Michael Madsen; Quentin Tarantino Genere Thriller Dopo il fallimento di un colpo in banca, un gruppo di rapinatori che non conoscono la vera identità l'uno dell'altro, rimangono uccisi. I superstiti intuiscono l'esistenza di una spia.

Il ponte sul fiume Kwai

Regia David Lean Paese, Anno Gran Bretagna, 1957 Principali interpreti , William Holden, Jack Hawkins, Sessue Hayakawa, James Donald, Geoffrey Horne Genere Thriller Guidati dal loro comandante, i prigionieri di guerra inglesi detenuti in un campo di lavoro giapponese, costruiscono un ponte che porti le truppe e l'esercito nemico verso la giungla birmana.

I love radio rock

Regia Richard Curtis Paese, Anno Gran Bretagna, 2009 Principali interpreti , Bill Nighy, Emma Thompson, Gemma Arterton, Kenneth Branagh, January Jones, Nick Frost, Jack Davenport, Rhys Ifans, Rhys Darby Genere Commedia Londra, 1966. La cultura rock e pop sta esplodendo ma i media non riescono (o non vogliono) dare troppo spazio all'invasione di nuova musica. E così - mentre la Bbc manda "on air" giusto un paio di ore di rock al giorno - Radio Rock, una stazione radio pirata che trasmette da una nave nel Mare del Nord, fa decollare il fenomeno delle radio libere, mentre a bordo dell'imbarcazione - dove vivono insieme i DJ che seguono le varie programmazioni - si celebra la stagione del rock, con tutta la sua vitalità e trasgressione. Il governo inglese tenta di stroncare il fenomeno, intavolando una vera battaglia contro Radio Rock e contro i numerosissimi ascoltatori che si sono schierati in sua difesa. Rhys Ifans è magnifico nel suo omaggio a Brian Jones, Philip Seymour Hoffman è lesterbangsiano il giusto, Tom Wisdom è un Jim Morrison che omaggia un celeberrimo shot hendrixiano e Bill Nighy è sempre Still Crazy.

Imbalsamatore (L’ )

Regia Matteo Garrone Paese, Anno Italia, 2002 Principali interpreti Ernesto Mahieux, Valerio Foglia Manzillo, Elisabetta Rocchetti, Lina Bernardi, Pietro Biondi, Bernardino Terraciano, Marcella Granito Genere Drammatico Peppino fa l'imbalsamatore ed è un artista nel suo lavoro. Allo zoo incontra Valerio e per l'uomo è un colpo di fulmine. Peppino gli insegna il suo mestiere e soddisfa ogni suo capriccio. Quando Valerio incontra Deborah, i due si innamorano e fuggono al Nord. Ma il tassidermista continua a perseguitarli per potersi riprendere Valerio.

Importanza di chiamarsi Ernest (L’)

Regia Oliver Parker Paese, Anno Francia; Gran Bretagna; Stati Uniti, 2002 Principali interpreti Rupert Everett; ; Frances O’Connor; Reese Witherspoon; Judi Dench; Tom Wilkinson Genere Commedia Jack Worthing ed il suo amico Algernon Moncrieff fingono entrambi di chiamarsi Ernest per conquistare l'amore di due ragazze. Quando queste si incontrano pensano dapprima di essersi innamorate dello stesso uomo poi, scoperto l'inganno, rompono il fidanzamento. In un susseguirsi di equivoci e rivelazioni si arriverà infine alla verità.

In amore niente regole

Regia George Clooney Paese, Anno Stati Uniti, 2008 Principali interpreti George Clooney; Renèe Zellweger; John Krasinski; Jonathan Pryce; Stephen Root; Wayne Duvall Genere Sentimentale Dodge Connelly, giocatore professionista dall'animo spaccone e un po' spavaldo, per ritrovare gloria e successo, convince Carter, astro in erba del football universitario e presunto eroe di guerra, a far parte della sua squadra. L'accoppiata risulta vincente e stuzzica la curiosità di un'aggressiva e fascinosa giornalista in carriera determinata a scoprire che cosa si nasconde dietro un campione così perfetto. La ricerca della verità si trasforma ben presto in un'incandescente storia d'amore a tre.

In questo mondo libero…

Regia Paese, Anno Germania; Gran Bretagna; Italia; Spagna, 2007 Principali interpreti Kierston Wareing; Juliet Ellis; Leslaw Zurek; Colin Caughlin; Joe Siffleet; Faruk Pruti; Branko Tomovic Genere Drammatico Angie è una donna nel fiore degli anni, che non ha ricevuto un'istruzione di tipo tradizionale, ma che trabocca energia, spirito e ambizione. In passato ha avuto delle difficoltà ma adesso intende rifarsi e dimostrare ciò che vale. Insieme alla sua coinquilina Rose, Angie decide di aprire un'agenzia per la selezione del personale ma ben presto dovrà fare i conti con una realtà surreale, popolata di boss di strada, agenzie per l'impiego e immigrati in cerca di lavoro.

Insomnia

Regia Erik Skjoldbjærg Paese, Anno Norvegia, 1997 Principali interpreti Stellan Skarsgard, Maria Mathiesen, Sverre Anker Ousdal, Gisken Armand Genere Thriller Il poliziotto svedese Jonas Engström viene chiamato, insieme al collega Vik, nella remota località norvegese di Tromsø per indagare sul'omicidio di una giovane ragazza. Qui per errore, inseguendo un sospettato, finirà per uccidere il collega Vik, sotto gli occhi del vero assassino che userà quest'informazione per ricattarlo e iniziare un complesso gioco al gatto col topo. Immerso nella nebbia e nella luce del sole di mezzanotte, il film sguazza nell'ambiguità morale di personaggi, realizzando un noir perennemente illuminato dal sole. L'idea, il cast e il setting ci sono; la sceneggiatura mostra un po' la corda. Rifatto da Christoperh Nolan nel 2002.

In the cut

Regia Jane Campion Paese, Anno Australia; Stati Uniti, 2003 Principali interpreti Meg Ryan; Mark Ruffalo; Kevin Bacon; ; Nick Damici; Sharrieff Pugh Genere Drammatico Frannie Avery è un'insegnante newyorkese dalla vita perfetta e senza grandi emozioni. Frannie si trova casualmente coinvolta come unica testimone nelle indagini su un pericoloso serial killer che uccide giovani donne. Attratta da quel brivido che manca alla sua vita, Frannie si lascia coinvolgere sempre più nella vicenda e finisce per intrecciare una relazione passionale quanto pericolosa con Malloy, l'attraente e ambiguo detective incaricato delle indagini. Ma questa passione potrebbe spingere Frannie direttamente tra le braccia del killer.

In the mood for love

Regia Wong Kar-Wai Paese, Anno Cina; Hong Kong, 2000 Principali interpreti Maggie Cheung; Tony Leung; Rebecca Pan; Lai Chen; Siu Ping-lam Genere Sentimentale Ad Hong Kong, un giovane redattore si trasferisce con la moglie in un nuovo appartamento. Nel palazzo conosce una giovane donna e, trovandosi spesso soli a causa del lavoro dei rispettivi coniugi, diventano molto amici.

Into the wild

Regia Paese, Anno Stati Uniti, 2007 Principali interpreti Emile Hirsch, Marcia Gay Harden, William Hurt, Jena Malone, Catherine Keener, Brian Dierker, Vince Vaughn Genere Avventura Storia vera del neo-laureato Christopher McCandless che nel 1992, a 22 anni, stanco del consumismo e del benessere fittizio decide di abbandonare la famiglia e le promettenti prospettive di studio e professione, dà in beneficenza tutti i suoi averi e affronta un viaggio senza nessun sostegno né economico né umano che lo porterà nei luoghi piú selvaggi degli Stati Uniti fino a immergersi nell'immensa natura dell'Alaska, che segnerà per sempre la sua esistenza. Quando quattro mesi dopo verrà trovato morto accanto al suo diario grazie al quale verrà ricostruita la sua storia. Edizione speciale con comprende un diario. Nel secondo disco di contenuti speciali ci sono due documentari con audio Dolby Digital 2.0 originale, video 4/3 letterbox e sottotitoli in italiano.

Incantesimo

Regia George Cukor Paese, Anno Stati Uniti, 1938 Principali interpreti Katharine Hepburn; Cary Grant; Doris Nolan; Lew Ayres; Edward Everett Horton; Henry Kolker; Binnie Barnes Genere Commedia La figlia di un noto banchiere manda a monte il matrimonio con il fidanzato, un giovane e ambizioso avvocato, ma spiantato. L'uomo si consolerà tra le braccia della sorella della futura sposa innamorandosene a prima vista.

Incantesimo del lago (L’)

Regia Richard Rich Paese, Anno Stati Uniti, 1994 Genere Animazione Il principe Derek e la principessa Odette, eredi al trono di due stati confinanti, si amano profondamente e stanno per convolare a giuste e fastose nozze. Senonché il diavolo ci mette la coda, nel senso che il malvagio stregone Rothbarth rapisce la ragazza e la trasforma in cigno. Derek, disperato, si mette alla ricerca della fidanzata, la trova, ma per salvarla deve sfidare e vincere lo stregone. Niente di nuovo sotto il cielo dei "cartoons", in una vicenda scontatissima. Che è però senz'altro gradevole, e dove il cattivo Rothbarth (come è collaudata tradizione in casa Disney, da cui Richard Rich proviene) è il personaggio meglio riuscito.

Inchieste di Report (Le)

Regia Claudio del Signore Paese, Anno Italia, 2005 Principali interpreti Milena Gabanelli Genere Cofanetto - Inchieste Le sei più importanti inchieste realizzate da Report. Tutto rigorosamente documentato, ripreso, testimoniato.

Incontri ravvicinati del terzo tipo

Regia Steven Spielberg Paese, Anno Stati Uniti, 1977 Principali interpreti Richard Dreyfuss; Francois Truffaut; Teri Garr; Bob Balaban; Cary Guffey; Melinda Dillon; Lance Henriksen Genere Fantascienza In alcune località del continente americano si susseguono fenomeni inquietanti. I radar militari segnalano oggetti non identificati in avvicinamento, mentre alcune persone si sentono spinte verso una montagna del Wyoming dove una benevola civiltà aliena si appresta a realizzare il primo contatto con i terrestri.

Gli Incredibili

Regia Brad Bird Paese, Anno Stati Uniti, 2004 Genere Animazione Mr. Incredibile, uno dei più grandi supereroi del mondo, già da tempo ha sposato Elastigirl, eroina con il dono dell'elasticità. Ora però la coppia deve cambiare vita per condurre un'esistenza assolutamente normale insieme ai due figli. Ma Mr. Incredibile sogna di tornare in azione e coglie al volo l'occasione quando una misteriosa comunicazione lo convoca su un'isola sperduta per un incarico della massima segretezza…

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Regia Elio Petri Paese, Anno Italia, 1970 Principali interpreti Gian Maria Volonté; Florinda Bolkan; Gianni Santuccio; Salvo Randone Genere Drammatico Il capo della Sezione Omicidi di Roma, proprio nel giorno della sua promozione all'Ufficio Politico, uccide l'amante Augusta Terzi e lascia volutamente una marea di indizi sulla sua persona. Inizia un gioco perverso con il quale fa di tutto per farsi incolpare, sicuro nello stesso tempo che la sua posizione lo tenga al riparo da qualsiasi accusa. Ma mentre dà vita ad una furiosa repressione della protesta di sinistra col suo Ufficio Politico, la paura comincia a impadronirsi di lui.

Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta

Regia Steven Spielberg Paese, Anno Stati Uniti, 1981 Principali interpreti Harrison Ford; Karen Allen; Wolf Kahler; Paul Freeman; Ronald Lacey; John Rhys Davies; Denholm Elliott; Frank Marshall Genere Avventura Sfuggito per miracolo ai feroci Indios della giungla peruviana, dove ha violato una tomba sacra, il coraggioso archeologo si imbarca nell'avvincente ricerca della mistica Arca della Concordia che contiene i dieci comandamenti. Indy deve trovare l'Arca prima dei Nazisti e affrontare trappole, veleni, serpenti e tradimenti.

Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo

Regia Steven Spielberg Paese, Anno Stati Uniti, 2008 Principali interpreti Harrison Ford; Karen Allen; Cate Blanchett; Shia Labeouf; John Hurt; Ray Winstone; Jim Broadbent; Joel Stoffer Genere Avventura 1957, il mondo è nel bel mezzo della Guerra Fredda e per l'archeologo Indiana Jones sta per iniziare una nuova e pericolosa avventura: la ricerca del leggendario e temuto Teschio di Cristallo. Purtroppo anche i russi sono interessati ai terribili poteri soprannaturali del prezioso reperto. Tra inseguimenti spericolati e scoperte misteriose e sconvolgenti, Indiana Jones ritroverà anche l'amore perduto e scoprirà di essere padre.

Indiana Jones e il tempio maledetto

Regia Steven Spielberg Paese, Anno Stati Uniti, 1984 Principali interpreti Harrison Ford; Kate Capshaw; Amrish Puri; Roshan Seth; Philip Stone; Dan Aykroyd Genere Avventura Dopo essersi a malapena salvato da una lite in un night club di Shangai, Indiana Jones fa un atterraggio di fortuna nel cuore della giungla dell'India dove scopre un sinistro complotto cha ha ridotto in schiavitù l'intera popolazione dei bambini di uno sperduto villaggio, tenendoli ostaggi in una fortezza costruita come una miniera. Indy deve salvare i fanciulli e allo stesso tempo evitare di diventare lui stesso schiavo della malvagia setta Thuggee. Insieme a lui nella rocambolesca avventura ci sono il piccolo Shorty e la riluttante cantante di night club Willie Scott.

Indiana Jones e l’ultima crociata

Regia Steven Spielberg Paese, Anno Stati Uniti, 1989 Principali interpreti Denholm Elliott; Alison Doody; Sean Connery; Julian Glover; John Rhys Davies; Harrison Ford Genere Avventura L'archeologo Indiana Jones si imbarca nella pericolosa ricerca del suo pignolo padre, il Professor Henry Jones Senior. Infatti i Nazisti sono sulle tracce del sacro Graal e hanno rapito il papà di Indy, il più noto esperto della Coppa di Cristo. Seguite Indy mentre si fa strada tra le catacombe di Venezia abitate da orde di topi, dà battaglia ai piloti Nazisti in uno spettacolare combattimento aereo, e affronta con grande coraggio l'avanzamento di un carro armato che spara all'impazzata. Poi, ammirate il grande potere del Sacro Graal che può dare e togliere la vita, mentre Indy e suo padre lottano contro il tempo.

Infernal affairs

Regia Andrew Lau; Siu Fai Mak Paese, Anno Hong Kong, 2002 Principali interpreti ; Tony Leung Chiu Wai; Anthony Wong; Chi Wai; Kelly Chen; Sammi Cheng; Edison Chen Genere Thriller Chan Wing Yan è un poliziotto veterano che deve infiltrarsi nel cuore della Triade, la famigerata organizzazione criminale. Esperto nel sedare le violente dimostrazioni dei sindacati, Chan pensa che anche questa sarà una missione di routine. Quello a cui Chan non è preparato è la scoperta che il boss ha insediato una talpa nel dipartimento di polizia. Ora Chan sta per essere scoperto. Nello scontro che ne seguirà, solo un poliziotto potrà uscirne vincitore.

Infernal affairs 2

Regia Wai Keung Lau; Siu Fai Mak Paese, Anno Hong Kong; Cina; Singapore, 2003 Principali interpreti Edison Chen; Shawn Yue; Anthony Wong Chau-Sang; Francis Ng; Eric Tsang; Carina Lau Genere Azione Due giovani uomini dalla vita apparentemente normale sono in realtà l'uno un poliziotto infiltrato in una banda criminale e l'altro un criminale infiltrato nella polizia. Entrambi vivono una doppia vita, guardandosi costantemente le spalle perché ogni passo falso può essere fatale o necessario per eliminare il nemico. Il poliziotto Ming è l'informatore di un potente boss della droga, ma anche il gangster Yan fa il doppio gioco e in realtà è un poliziotto. Il meccanismo, però, a un certo punto si inceppa.

Infernal affairs 3

Regia Andrew Lau; Siu Fai Mak Paese, Anno Hong Kong; Cina, 2003 Principali interpreti Andy Lau; Tony Leung Chiu Wai; Leon Lai; Kelly Chen Genere Azione È il più controverso ma anche il più sottile e suadente degli episodi della trilogia. Rappresenta il capitolo finale della storia che si conclude con un finale davvero sorprendente per tutti. Gli antagonisti funzionano come poli che si respingono. Si incontrano solo tre volte, ma lo scontro tra i due sprigiona fuochi d'artificio.

Infernale Quinlan (L’)

Regia Orson Welles Paese, Anno Stati Uniti, 1958 Principali interpreti Charlton Heston; Orson Welles; Janet Leigh; Marlene Dietrich; Akim Tamiroff; Ray Collins; Joseph Calleia; Victor Millan; Dennis Weaver; Valentin de Vargas Genere Poliziesco Una carica di dinamite uccide due persone in prossimità di un posto di frontiera proprio mentre sta passando un poliziotto messicano. Questi si interessa al caso e scopre così che il capitano Hank Quinlan, incaricato ufficialmente dell'inchiesta, produce prove false a carico di un sospettato. Proseguendo nelle sue ricerche, il poliziotto scopre che Quinlan è abituato da anni a incastrare gli accusati con quel sistema, fabbricando prove false. Resosi conto di quanto sta accadendo, prova a smascherare il suo superiore ma ottiene solo di scatenare la sua violenta reazione.

Inferno (L’)

Regia Claude Chabrol Paese, Anno Francia, 1994 Principali interpreti Emmanuelle Béart; François Cluzet; André Wilms; Marc Lavoine; Nathalie Cardone; Jean Pierre Cassel Genere Drammatico Il proprietario di un piccolo albergo sui Pirenei conduce una vita tranquilla con la moglie e il loro bambino, fino a quando la gelosia nei confronti della bellissima moglie lo fa impazzire. Grazie all’aiuto del medico di famiglia, Paul sta per entrare in ospedale psichiatrico, quando…

Inland Empire. L’impero della mente

Regia David Lynch Paese, Anno Francia, 2006 Principali interpreti Laura Dern; Jeremy Irons; Justin Theroux; Harry Dean Stanton; Julia Ormond Genere Drammatico Un flusso di pensiero libero di un artista che non richiede spiegazioni, ma solamente intuizioni, emozioni personali, positive o negative che siano. Si potrebbe parlare di mondi paralleli, di realtà e finzione che si fondono, si incontrano, si abbandonano. Inland Empire è uno straordinario bombardamento di immagini e suoni, ai quali lo spettatore non può non reagire. La perdita dell'orientamento che ne consegue provoca una totale apertura verso ciò che è sullo schermo, generando le emozioni a cui abbiamo fatto riferimento in precedenza.

In memoria di me

Regia Saverio Costanzo Paese, Anno Italia, 2006 Principali interpreti Hristo Jivkov; Filippo Timi; Marco Baliani; André Hennicke; Fausto Russo Alesi; Alessandro Quattro; Milutin Dapcevic Genere Drammatico Andrea, insoddisfatto della sua vita, entra in un convento gesuita. + alla ricerca di risposte ed è sicuro di poterle trovare nella meditazione e nelle regole ferree della dottrina. All'interno della comunità religiosa Andrea oscilla tra dubbi e perplessità fino a quando, grazie anche all'incontro con un compagno dall'indole ribelle e inquieta, trova la propria strada.

Innamorarsi

Regia Ulu Grosbard Paese, Anno Stati Uniti, 1984 Principali interpreti Meryl Streep; Robert De Niro; Harvey Keitel; Dianne Wiest; Jane Kaczmarek; David Clennon; George Martin; Victor Argo Genere Sentimentale Frank Raftis e Molly Gilmore sono due pendolari, due persone comuni che si conoscono sul treno che li porta al lavoro e dopo un periodo di dubbi e reticenze si abbandonano a una romantica storia d'amore. Una sola cosa turba il nuovo, intenso amore fra Frank e Molly: entrambi sono sposati.

Innocenti (Gli)

Regia Per Fly Paese, Anno Danimarca 2005 Principali interpreti Jasper Christensen; Pernilla August; Charlotte Fich; Beate Bille; Vibeke Hastrup Genere Drammatico Carsten è un docente universitario di scienze sociali molto noto e amato dagli studenti. Sposato con Nina e padre di un figlio, Carsten ha una relazione con una sua ex-studentessa, Pil, attivista della sinistra extraparlamentare, nella cui passione e impegno vede la continuazione delle sue idee. Una notte Pil partecipa a un'azione di boicottaggio contro una fabbrica di materiale bellico, ma nella fuga rimane ucciso un poliziotto. Pil e i due complici vengono arrestati, e Carsten decide di lasciare la moglie e i figli per stare piú vicino alla ragazza. Ma in breve tempo le certezze svaniscono, i sensi di colpa diventano assillanti…

Innocenza del peccato (L’)

Regia Claude Chabrol Paese, Anno Francia, 2007 Principali interpreti Ludivine Sagnier; Benoît Magimel; Francois Berléand; Mathilda May; Caroline Sihol Genere Drammatico Una giovane e ambiziosa conduttrice televisiva viene sedotta e manipolata da un maturo ed egocentrico scrittore sposato che ne fa un'amante esperta e la introduce ai giochi viziosi del jet set parigino. Abbandonata dall'anziano amante, la ragazza si consola tra le braccia di un giovane miliardario psicologicamente instabile, da tempo innamorato di lei, e arriva addirittura a sposarlo. Ma il giovane non resiste alla gelosia e il triangolo amoroso avrà conseguenze imprevedibili.

Inquilino del terzo piano (L’)

Regia Roman Polanski Paese, Anno Francia; Stati Uniti, 1976 Principali interpreti Roman Polanski; ; Melvyn Douglas; Jo Van Fleet; Shelley Winters; Bernard Fresson; Lila Kedrova; Claude Dauphin Genere Drammatico In un appartamento con un passato infausto, in un edificio abitato da inquilini sinistri, abita Trelkovsky, un tranquillo, timido archivista la cui irreprensibile esistenza si immergerà in una paura sempre più profonda dopo che si sarà trasferito nel nuovo appartamento. A incrementare la sua paranoia contribuiscono gli altri inquilini, che non fanno nulla per alleviare la sua crescente ossessione dovuta alla prematura e tragica fine di chi l'ha preceduto.

Inside man

Regia Spike Lee Paese, Anno Stati Uniti, 2006 Principali interpreti Denzel Washington; Clive Owen; Jodie Foster; Christopher Plummer; ; Chiwetel Ejiofor; Kim Director Genere Thriller Un gruppo di rapinatori, mascherati da imbianchini, assalta la Manhattan Trust Bank, prendendo in ostaggio impiegati e clienti. Il detective Keith Frazier viene incaricato di gestire il negoziato con il capo della banda, Dalton Russell. Il suo infallibile piano criminale prevede che i rapinatori si confondano con gli ostaggi, rendendo impossibile l'identificazione. Ma dietro la rapina si nasconde qualcosa che coinvolge il presidente del consiglio di amministrazione della banca.

Intervista col vampiro

Regia Neil Jordan Paese, Anno Stati Uniti, 1994 Principali interpreti Tom Cruise; ; Stephen Rea; Antonio Banderas; ; Christian Slater; Domiziana Giordano Genere Horror Il "sensibile" vampiro Louis Pointe de Lac racconta ad una giornalista due secoli di orrori, a partire dal 1791 quando diventò compagno del crudele Lestat, uomo assetato di sangue e malvagità.

Intoccabili (Gli)

Regia Brian De Palma Paese, Anno Stati Uniti, 1987 Principali interpreti Kevin Costner; Robert De Niro; Sean Connery; Charles Martin Smith; Andy Garcia Genere Drammatico Nella Chicago degli anni Venti un procuratore, con l'aiuto di un gruppo di uomini, assicura alla giustizia il noto boss criminale Al Capone.

Intrigo internazionale

Regia Alfred Hitchcock Paese, Anno Stati Uniti, 1959 Principali interpreti James Mason; Martin Landau; Cary Grant; Eva Marie Saint; Jessie Royce Landis Genere Spionaggio Un pubblicitario di successo è scambiato per agente del controspionaggio da un'organizzazione spionistica che cerca di eliminarlo.

Invasioni barbariche (Le)

Regia Denys Arcand Paese, Anno Canada; Francia, 2003 Principali interpreti Remy Girard; Stéphane Rousseau; Marie-Josee Croze; Marina Hands; Dorothée Berryman; Johanne-Marie Tremblay Genere Commedia Rémy, un divorziato sulla cinquantina, è in ospedale. La sua ex moglie chiede al loro figlio Sébastien di tornare a Montreal per sostenere suo padre, anche se i due da anni non hanno più molto da dirsi. Sébastien riunisce intorno al capezzale del padre l'allegra brigata che ha segnato il suo passato: parenti, amici ed ex amanti. Tra irriverenze, amicizie, umorismo e desideri tutti faranno i conti con il proprio presente.

Invincible

Regia Werner Herzog Paese, Anno Germania Gran Bretagna Irlanda Stati Uniti, 2001 Principali interpreti Jouko Ahola; Tim Roth; Anna Gourari; Max Raabe; Jacob Wein Genere Drammatcio Nella Berlino del 1930 Zishe Breithart, figlio di un fabbro ebreo polacco, diventa, grazie a un'eccezionale forza fisica, un'attrazione da fiera. Lo guida il suo datore di lavoro, l'austriaco Hanussen, dotato di poteri ipnotici, che, quando Hitler va al potere nel 1933, progetta di fondare un ministero dell'Occulto. Il suo piano fallisce anche perché il forzuto rifiuta i suoi mezzi criminali e poi si convince di essere stato scelto da Dio per avvertire la sua gente del pericolo antisemita che incombe. Non è ascoltato.

Invito a cena con delitto

Regia Robert Moore Paese, Anno Stati Uniti, 1976 Principali interpreti Peter Sellers; Peter Falk; David Niven; Maggie Smith; James Coco; Alec Guinness; Truman Capote Genere Poliziesco In un grande castello, un eccentrico e misterioso miliardario invita a cena cinque famosi investigatori, preannunciando un delitto e promettendo un milione di dollari a chi sarà in grado di scoprire l’assassino. Ma i morti saranno ben tre, compreso il padrone di casa, e la risoluzione dell’enigma si preannuncia tutt’altro che semplice. C’è forse qualcuno che si fa beffe dei cinque?

Io ballo da sola

Regia Bernardo Bertolucci Paese, Anno Italia; Gran Bretagna; Francia, 1995 Principali interpreti Jeremy Irons; Liv Tyler; Stefania Sandrelli; Donald McCann; Jean Marais; Adriana Asti Genere Drammatico Qualche anno dopo il suicidio di sua madre, Lucy Harnon, una ragazza americana di diciannove anni viene mandata in vacanza da suo padre presso una coppia di vecchi amici inglesi di famiglia in Toscana. Qui conosce il vero padre e incontra lo squallore della realtà adulta che riscatta, però, con la tenerezza del suo primo amore.

Io e Annie

Regia Woody Allen Paese, Anno Stati Uniti, 1977 Principali interpreti Woody Allen; Diane Keaton; Tony Roberts; Carol Kane; Paul Simon; Shelley Duvall; Christopher Walken; Janet Margolin; Colleen Dewhurst; Sigourney Weaver Genere Sentimentale Alwy Singer è un attore comico ebreo che lavora per la radio e per la televisione. Ha successo, ma è portato alla depressione e per questo è in analisi da svariati anni. Già messo in passato a dura prova da due matrimoni falliti, ha una storia con Annie Hall, intellettuale, carina, benestante e un po' svitata, con ambizioni personali nel ramo dello spettacolo. Ambedue stanno sulla difensiva. Condividono interessi professionali, ma anche una certa instabilità emotiva.

Io e Napoleone Regia Paolo Virzì Paese, Anno Francia Italia Spagna, 2006 Principali interpreti Daniel Auteuil, Elio Germano, Monica Bellucci, Francesca Inaudi, Sabrina Impacciatore, Valerio Mastandrea, Massimo Ceccherini Genere Storico Nel 1814 Napoleone giunge in esilio all'isola d'Elba accolto dall'entusiasmo del popolino e del notabilato locale. Ma c'è qualcuno che non festeggia: il giovane Martino Papucci, un maestro idealista e libertario, poeta in erba e amante della bella baronessa Emilia. Martino detesta l'ex imperatore e sogna tutte le notti di ucciderlo per vendicare gli ideali rivoluzionari traditi e i tanti giovani mandati al massacro. Quando gli viene offerto di diventare scrivano e bibliotecario di Napoleone il ragazzo accetta con l'intento di compiere finalmente il delitto. Ma l'impresa si rivela piú ardua del previsto: nella noia dell'esilio, infatti, il Napoleone si diverte a irretire quel giovanotto rivoluzionario del quale ha percepito probabilmente subito l'ostilità, mostrandosi come un eroe pateticamente al tramonto, ormai sconfitto, stanco e pentito. Tra seduzioni e tradimenti, tentativi falliti e sorprendenti confessioni, si consuma l'incontro tra il candore e l'idealismo dei vent'anni con il disincanto dell'età adulta e la malizia.

Io non ho paura

Regia Gabriele Salvatores Paese, Anno Italia, 2002 Principali interpreti Aitana Sanchez-Gijon; Dino Abbrescia; Giorgio Careccia; Antonella Stefanucci; Riccardo Zinna; Michele Vasca; Giuseppe Cristiano; Mattia Di Pierro; Diego Abatantuono; Stefano Biase Genere Drammatico Nell'estate del 1978 nel paesino di Acque Traverse si aggira un piccolo gruppo di ragazzini. Durante una scorribanda nella campagna circostante Michele scopre un bambino tenuto prigioniero in un casale abbandonato. Michele inizia a prendersi cura del bambino scoprendo che in questa storia sembrano essere coinvolti anche i suoi genitori.

Io non sono qui

Regia Todd Haynes Paese, Anno Stati Uniti, 2007 Principali interpreti Christian Bale; Cate Blanchett; Marcus Carl Franklin; Richard Gere; Heath Ledger; Ben Whishaw; Julianne Moore; Michelle Williams; David Cross Genere Musical La vita di Bob Dylan, dagli inizi della carriera come cantante folk alla conquista del successo nei primi anni Sessanta, la controversa svolta verso il rock, l'incidente in moto e il conseguente ritiro dalle scene, raccontata attraverso le vicende di sei personaggi, ciascuno dei quali rappresenta un aspetto della vita e della musica del cantante.

Io sono un autarchico

Regia Nanni Moretti Paese, Anno Italia, 1976 Principali interpreti Nanni Moretti; Simona Frosi; Andrea Pozzi; Fabio Traversa Genere Commedia Un uomo, abbandonato dalla moglie, è convinto da un amico a mettere su uno spettacolo teatrale d'avanguardia.

Io ti salverò

Regia Alfred Hitchcock Paese, Anno Stati Uniti, 1945 Principali interpreti Ingrid Bergman, Gregory Peck, Michael Chekhov, Leo G. Carroll Genere Thriller Una giovane psicologa si accorge che il nuovo giovane direttore della casa di cura dove lavora, di cui pian piano si innamora, è affetto da un complesso di colpa che ha radici nell'infanzia. Con l'aiuto del suo anziano professore, la donna riesce a scoprire l'origine delle turbe; in questo modo viene risolto anche un caso d'omicidio. Il film segna l'incontro tra Hitchcock e Ingrid Bergman, che interpreterà poi anche Il peccato di Lady Considine e Notorius. Scritto da Ben Hecht, il film è un po' appesantito dall'ingenuo sottotesto psicanalitico, ed è tra i più seriosi dell'autore. La vicenda si sviluppa come una ricerca della verità in un labirinto disseminato di simboli. Per la sequenza del sogno Hitchcock si valse della collaborazione di Salvador Dalì; per la colonna sonora Miklos Rozsa ottenne un Oscar.

Io, Chiara e lo scuro

Regia Maurizio Ponzi Paese, Anno Italia, 1983 Principali interpreti Francesco Nuti; Giuliana De Sio; Mariella Lotti; Renato Cecchetto; Antonio Petrocelli; Novello Novelli; Claudio Spadaro Genere Commedia Portiere diurno in un residence romano, coltiva due passioni: il gioco del biliardo e l'amore per una giovane sassofonista. Dopo aver battuto inaspettatamente il pluri campione italiano, in una partita amichevole, l'uomo gli concede la rivincita e perde una cospicua somma di denaro.

Irina Palm

Regia Sam Garbarski Paese, Anno Gran Bretagna, 2007 Principali interpreti ; Miki Manojlovic; ; Siobhan Hewlett; Dorka Gryllus; Jenny Agutter; Corey Burke Genere Commedia Maggie, una vedova poco piú che cinquantenne, ha un urgente bisogno di trovare il denaro necessario per la costosa operazione del nipotino malato. Rispondendo ad un annuncio per un posto di hostess si ritrova, senza accorgersene, in un sex club. Il proprietario del locale, Miki, le spiega che le sue mani delicate sarebbero perfette per il lavoro che ha in mente. Per una donna rispettabile e abituata a una vita decisamente ordinaria, il nuovo impiego non è certo una passeggiata, ma, con l'aiuto di una giovane collega, Maggie inizia a imparare i segreti del mestiere, richiamando un numero sempre maggiore di clienti. Al suo inaspettato successo manca soltanto un nome d'arte adeguato e Miki glielo fornisce: Irina Palm.

Irma la dolce

Regia Billy Wilder Paese, Anno Stati Uniti, 1963 Principali interpreti ; Shirley MacLaine; Lou Jacobi; Herschel Bernardi; Hope Holiday Genere Commedia Una giovane prostituta parigina s'innamora di un ex poliziotto geloso che pretende che frequenti solamente un cliente, un certo Lord X, che è poi lui travestito. L'uomo s'ingelosisce anche del suo alter ego e finge di sopprimerlo.

Island (The)

Regia Michael Bay Paese, Anno Stati Uniti, 2005 Principali interpreti Ewan McGregor; Scarlett Johansson; Djimon Hounsou; Sean Bean; Steve Buscemi; Michael Clarke Duncan Genere Azione Lincoln Six-Echo è un residente di una struttura controllata del ventunesimo secolo. Come tutti gli abitanti di questo ambiente controllato a vista, Lincoln spera di essere scelto per andare nell'"isola", l'ultimo luogo incontaminato del pianeta. Quando scopre che tutta la sua esistenza è una bugia e che lui vale molto più da morto che da vivo, decide di tentare la fuga nel mondo esterno insieme alla bella Jordan Two-Delta. I due intraprendono così una corsa spietata per salvare le loro vite contro le forze dell'istituto che una volta li ospitava e che ora dà loro una caccia spietata.

Isola (L’)

Regia Costanza Quartiglio Paese, Anno Italia, 2003 Principali interpreti Veronica Guarrasi; Ignazio Ernandes; Marcello Mazzarella; Erri De Luca; Anna Rita Mazzara; Anna Ernandes Genere Drammatico I rituali e le abitudini di Favignana, l'isola al largo della Sicilia, visti attraverso gli occhi di due adolescenti, un mondo dove ancora oggi i bambini crescono imparando un mestiere, dove il mare e la pietra, il tufo estratto dalle cave, sono gli elementi su cui si basa la sussistenza stessa degli abitanti.

Isola di ferro (L’)

Regia Mohammad Rasoulof Paese, Anno Iran, 2005 Principali interpreti Ali Nassirian; Hossein Farzi-Zadeh; Neda Pakdaman; Nemat Genere Drammatico Nel Golfo Persico, una piccola comunità di persone, non avendo mezzi di sussistenza né una casa, decide di stabilirsi in modo permanente su una vecchia petroliera abbandonata. Mentre su questa anomala isola la vita e le attività del gruppo prendono lentamente forma come in una città qualunque, il capitano Nemat, leader del gruppo, inizia a vendere le parti di ferro della nave, pezzo dopo pezzo. Il cargo, inevitabilmente, rischia di colare a picco, insieme alle speranze e alla fiducia di quanti hanno creduto in una nuova vita.

Ivan il terribile

Regia Sergej M. Ejzenstejn Paese, Anno Urss, 1944 Principali interpreti Nicolaj Cerkasov; Ludmila Celichovskaja; Mikhajl Zarov; Vsevolod Pudovkin; Serafina Birman Genere Storico Divenuto zar nel 1547, Ivan s'impegna nel consolidare il proprio impero. Egli è determinato a unire tutta la Russia, ma deve combattere contro l’opposizione del Boiardi, dei quali vuole limitare il potere e della sua stessa famiglia. Ritiratosi poi in un convento, dopo l’uccisione della zarina, viene riportato a Mosca dal popolo che lo acclama.

Ivo il tardivo

Regia Alessandro Benven Paese, Anno Italia, 1995 Principali interpreti Alessandro Benvenuti, Francesca Neri, Davide Bechini, Francesco Casale, Guido Cerniglia Genere Commedia Uscito dal manicomio Ivo torna nel suo paese natio, Cavriglia, sulle colline toscane. Estremamente dotato per la pittura e i rebus, con il suo animo ingenuo e infantile, Ivo affresca la sua casa solitaria con bellissimi murales enigmistici. Quando incontra Sara si lascia convincere dai sentimenti che prova per lei a trasferirsi in una comunità dove conosce Aldo, Silvano, Antonino e Carlino, i suoi bizzarri e inseparabili amici.

Jacket (The)

Regia John Maybury Paese, Anno USA/Gran Bretagna/Germania, 2005 Principali interpreti Con Adrien Brody, Keira Knightley, Kris Kristofferson, Jennifer Jason Leigh, Daniel Craig, Kelly Lynch, Brad Renfro Genere Thriller Jack Stark, veterano della prima guerra del Golfo e sofferente di amnesia, è accusato di un omicidio che non ha commesso e rinchiuso in un manicomio. Qui viene sottoposto a un nuovo trattamento sulla mente, che gli provoca allucinazioni in cui il suo passato e il suo futuro emergono con forza. Solo l'amore per la bella Jackie lo aiuta a sopravvivere, ma... Jesus Christ Superstar

Regia Norman Jewison Paese, Anno Stati Uniti, 1973 Principali interpreti Ted Neeley; Carl Anderson; Yvonne Elliman; Barry Dennen; Joshua Mostel; Bob Bingham Genere Musical Un gruppo musicale arriva in Israele, ai nostri tempi, per mettere in scena un'opera rock ispirata ai fatti del Vangelo. Sugli sfondi veri dove gli eventi si sono svolti, gli attori raccontano a modo loro, cantando e ballando, gli ultimi giorni di Gesù Cristo fino alla crocifissione. I principali episodi evangelici della Passione di Cristo sono: l'entrata trionfale in Gerusalemme, la cacciata dei profanatori dal tempio, la congiura dei Sommi Sacerdoti, l'ultima cena, il tradimento di Giuda, lo spergiuro di Pietro, il Signore giudicato presso il Sinedrio, Pilato condotto davanti a Erode, la Crocifissione.

Johnny stecchino

Regia Roberto Benigni Paese, Anno Italia, 1991 Principali interpreti Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Paolo Bonacelli, Franco Volpi, Ivano Marescotti Genere Commedia Dante è un tipo particolarmente ingenuo, spontaneo, e ha per amico Lillo, un ragazzo handicappato. Conosce Maria e immediatamente se ne innamora. Ma purtroppo Dante non immagina neppure lontanamente a cosa lo porterà questa storia d'amore. La donna infatti lo invita a Palermo e lo ospita in una lussuosissima villa, dove gli presenta un presunto "zio", un personaggio un po' ambiguo: si tratta difatti dell'avvocato del pericolosissimo Johnny Stecchino, temuto boss mafioso che, guardacaso, è anche il marito di Maria. Dante è il sosia perfetto del terribile Johnny, tanto uguale da poter servire a quest'ultimo come sosia.

Jona che visse nella balena

Regia Roberto Faenza Paese, Anno Italia; Francia, 1993 Principali interpreti Jenner Del Vecchio; James Aubrey; Jean-Hugues Anglade; Luke Petterson; Francesca De Sapio Genere Drammatico Un bambino olandese di quattro anni, arrestato nel 1942 dai tedeschi, è deportato in un campo di concentramento. La sua famiglia è destinata a passare da un campo all'altro per essere scambiati con prigionieri tedeschi. A sette anni Jona ha subìto freddo, fame, paura e sofferenza, creandosi un mondo tutto suo.

Jules e Jim

Regia François Truffaut Paese, Anno Francia, 1962 Principali interpreti Jeanne Moreau; Oskar Werner; Henri Serre; Vanna Urbino; Boris Bassiak Genere Drammatico Parigi 1907. Jules, francese, e Jim, austriaco, sono molto amici. Conoscono Catherine, ambigua, affascinante, imprevedibile. I tre diventano inseparabili. Il sentimento si evolve. A tre. Catherine sposa Jim e diventa amante di Jules. Le cose sembrano funzionare. Scoppia la guerra e i due si devono separare. Ma anche da lontano il collante Catherine funziona. I tre continuano a vivere quel legame. Finita la guerra la donna tenta la ricomposizione. Ma le cose sono cambiate, Jules ha ceduto, ha un'altra addirittura. Catherine, che non si rassegna, alla fine decide di annegare in macchina insieme a Jules, che ha "tradito".

Juno

Regia Jason Reitman Paese, Anno Stat Uniti, 2007 Principali interpreti Ellen Page; Michael Cera; Jennifer Garner; Jason Bateman; Olivia Thirlby; J.K. Simmons; Allison Janney; Rainn Wilson Genere Commedia Juno è un'adolescente molto precoce che si ritrova a dover affrontare una gravidanza imprevista insieme al suo compagno di classe Bleeker. Con l'aiuto della sua amica del cuore, riesce a trovare i genitori "perfetti" per il suo bambino: Mark e Vanessa, una coppia benestante che desidera avere un bimbo in adozione. Tutto sembrerebbe andare per il meglio ma ci sono un sacco di imprevisti sulla strada che porta alla maturità.

Kagemusha. L’ombra del guerriero

Regia Akira Kurosawa Paese, Anno Giappone, 1980 Principali interpreti Tatsuya Nakadai; Tsutomo Yamazaki; Kenichi Hagiwara; K. Yui Genere Storico Shingen, un potente signore della guerra, era leggendario per il motto che campeggiava sui suoi vessilli: rapido come il vento, silenzioso come la foresta, feroce come il fuoco, inamovibile come la montagna. Costretto a letto dalle ferite riportate in battaglia e ormai in punto di morte, Shingen ordina al suo clan di trovare un suo sosia, per far sì che la sua morte rimanga un segreto e i nemici non attacchino.

Katyn

Regia Andrzej Wajda Paese, Anno Polonia, 2007 Principali interpreti Joachim Paul Assbock; Andrzej Chyra; Waldemar Barwinski; Stanislawa Celinska; Magdalena Cielecka; Pawel Malaszynski; Artur Zmijewski Genere Storico La vera storia della strage che i servizi segreti russi compirono nei confronti dei 15.000 prigionieri di guerra polacchi, catturati nel settembra 1939 durante la guerra nazi-sovietica contro la Polonia, e trucidati nel 1940.

Kika. Un corpo in prestito

Regia Pedro Almodóvar Paese, Anno Spagna, 1993 Principali interpreti ; Veronica Forqué; Anabel Alonzo; Rossy De Palma; Björn Andersen; Peter Coyote; Alex Casanovas Genere Commedia Kika, una giovane truccatrice, viene chiamata nella proprietà dello scrittore Nicolas per truccare Ramon, il figlio presunto morto. Ramon riprende le forze grazie alle attenzioni di Kika e i due vanno a vivere insieme. Ramon ha molti complessi; e giustamente, dal momento che il padre ha ucciso la madre. Nel groviglio entrano il pornodivo stupratore Paul Bazzo e la reporter televisiva Andrea Caracortada.

Kill Bill. Volume 1

Regia Quentin Tarantino Paese, Anno Giappone, 2003 Principali interpreti Uma Thurman; David Carradine; Daryl Hannah; Michael Madsen; Vivica A. Fox; Lucy Liu; Sonny Chiba Genere Azione Una donna conosciuta col nome di The Bride, la sposa, è vittima di una terribile imboscata durante il suo matrimonio in cui tutti gli invitati, suo marito e il figlio che aveva in grembo vengono brutalmente sterminati. Dopo essersi svegliata da un coma di 4 anni, la donna in cerca di vendetta si mette sulle tracce dei responsabili del massacro, che lei conosce bene: si tratta infatti dei membri di un gruppo di killer, guidato dal personaggio di spicco di nome Bill, noti come la Deadly Viper Assassination Squad, o DiVAS: The Bride era la killer più dotata di tutto il gruppo col nome in codice Black Mamba. La sua vendetta sarà inesorabile.

Kill Bill. Volume 1

Regia Quentin Tarantino Paese, Anno Stati Uniti, 2004 Principali interpreti Uma Thurman; David Carradine; Michael Madsen; Daryl Hannah; Michael Parks; Lucy Liu Genere Azione Dopo essersi sbarazzata delle vecchie colleghe O-Ren Ishii e Vernita Green, the Bride prosegue nella sua spietata e irrefrenabile vendetta. Rimangono altri due nemici da eliminare, Budd e Elle Driver, prima di affrontare il suo ultimo obiettivo, quello che le dà la forza di andare avanti: uccidere Bill.

King of New York

Regia Abel Ferrara Paese, Anno Stati Uniti, 1991 Principali interpreti Christopher Walken; David Caruso; Larry Fishburne; ; Janet Julian; Giancarlo Esposito; Victor Argo; Paul Calderon Genere Drammatico Appena uscito di prigione Frank White vuole riprendere il suo posto all'interno del proficuo giro d'affari che ruota attorno allo spaccio di droga nelle zone più degradate del Bronx. Il vero intento di White è quello di costruire un ospedale per i meno abbienti ma sia la polizia che i boss del quartiere che hanno esteso il proprio potere durante la sua detenzione non sono disposti a tollerare la sua intromissione.

Kinski

Regia Werner Herzog Paese, Anno Germania, 1999 Principali interpreti Klaus Kinski; Werner Herzog; Claudia Cardinale; Eva Mattes Genere Documentario Negli anni '50, all'età di 13 anni, Herzog condivise l'appartamento con Klaus Kinski che in 48 ore di rabbia e follia distrusse ogni mobile e suppellettile. Da questo caos nacque una relazione duratura: nel 1972 Herzog scelse Kinski per interpretare Aguirre, il furore di Dio cui seguirono altri quattro film insieme. In questo documentario Herzog traccia un ritratto della loro tormentata amicizia, ripercorrendo le location dei film e rivisitando l'appartamento di Monaco in cui si sono incontrati per la prima volta.

Kippur

Regia Amos Gitai Paese, Anno Israele; Italia; Francia, 1997 Principali interpreti Liron Libo; Yoram Hattab; Tomer Ruso; Uri Klausner; Guy Amir Genere Guerra 6 ottobre 1973 è una giornata particolare: nel paese regna la calma, è Yom Kippur il giorno dell’espiazione. Alle 13,30 l’esercito egiziano sferra un attacco di artiglieria pesante. E’ l’inizio. Il caos regna ovunque, tra i militari come tra i civili. Due ragazzi qualunque, due riservisti, si trovano proiettati sul fronte del Golan, mentre l’esercito tenta di riorganizzarsi, tra i missili, fango, morti e feriti da salvare.

Koda, fratello orso

Regia Aaron Blaise; Robert Walker Paese, Anno Stati Uniti, 2004 Genere Animazione Questa storia è ambientata nei paesaggi dell’America Nord Est ed è basata su antichi miti: un giovane ragazzo di nome Kenai viene magicamente trasformato in un orso. Non gli resta altra scelta se non guardare il mondo attraverso occhi diversi. Incapace di comunicare con suo fratello umano, Kenai stringe amicizia con Koda, uno scatenatissimo cucciolo di orso e insieme partono per un coraggioso viaggio che li porterà a conoscere se stessi in profondità. Kenai e Koda incontreranno tutti gli animali selvaggi che abitano la foresta, tra cui la coppia di fratelli alci Rocco & Fiocco, mammut ricoperti di lana, montoni e tanti altri!

Koda, fratello orso 2

Regia Ben Gluck Paese, Anno Stati Uniti, 2006 Genere Animazione Sono tornati! E non ci sono solo Fiocco e Rocco, le Alci più comiche della foresta, ma anche il grande orso Kenai, il suo fratellino Koda e una nuova splendida protagonista: Nita. Nita e Kenai erano amici d'infanzia quando lui era ancora un umano e pensavano che sarebbero rimasti insieme per sempre. Ma i Grandi Spiriti in nome del patto che strinsero da piccoli, li porteranno ad affrontare insieme un avventuroso viaggio dove scopriranno il significato del loro legame.

Kundun

Regia Martin Scorsese Paese, Anno Stati Uniti, 1997 Principali interpreti Tencho Gyalpo; Tulku Jamyang Kunga Tenzin; Tenzin Yeshi Paichang; Gyurme Tethong; Tenzin Thuthob Tsarong; Tenzin Topjar Genere Drammatico Rievocazione della vita del giovane Kundun (14° Dalai Lama) dall’età di due anni fino all’esilio avvenuto nel 1959. Ne emerge un’opera onesta ma irrisolta, confusa anche sul piano storico scegliendo di non raccontare con chiarezza allo spettatore gli eventi politici e sociali che hanno portato al dramma del Tibet dominato dalla Cina di Mao.

Kung Fu Panda Regia John Stevenson, Mark Osborne Paese, Anno Stati Uniti, 2008 Principali interpreti Tencho Gyalpo; Tulku Jamyang Kunga Tenzin; Tenzin Yeshi Paichang; Gyurme Tethong; Tenzin Thuthob Tsarong; Tenzin Topjar Genere Animazione Po lavora nel ristorante cinese di famiglia ma coltiva segretamente un sogno: diventare un maestro di Kung Fu. Quando un'antica profezia nominerà Po l'eroe in grado di salvare la Valle, tutto cambierà. Riusciranno il maestro Shifu e i cinque cicloni a trasformare Po in un vero guerriero?

L. A. Confidential

Regia Curtis Hanson Paese, Anno Stati Uniti, 1997 Principali interpreti Kevin Spacey; Russell Crowe; Guy Pearce; James Cromwell; Kim Basinger; Danny De Vito Genere Poliziesco L'affascinante Los Angeles all'inizio degli anni Cinquanta nasconde, dietro la propria facciata, malavita e corruzione. Tre agenti di polizia, accomunati da un fondamentale senso di giustizia, si trovano a dover lottare per far emergere la verità in altrettanti massacri, il primo dei quali ha inizio durante la notte di Natale.

Labirinto del fauno (Il)

Regia Guillermo Del Toro Paese, Anno Messico; Spagna; Stati Uniti, 2006 Principali interpreti Ivana Baquero; Doug Jones; Sergi Lopez; Ariadna Gil; Maribel Verdu; Álex Angulo Genere Fantastico Spagna, 1944. La fine della Guerra Civile. Carmen, che si è risposata da poco, si trasferisce insieme alla figlia Ofélia a casa del nuovo marito, il freddo e autoritario Vidal, capitano dell’esercito di Franco. Trovando insopportabile la nuova vita, la giovane Ofélia trova rifugio in un misterioso labirinto che ha scovato vicino alla grande casa di famiglia e dove il Fauno, la magica creatura che fa da guardiano al labirinto, le rivela che è proprio lei la principessa smarrita di un regno magico. Ma per scoprire la verità, Ofélia dovrà portare a termine tre compiti pericolosi, per i quali non è affatto preparata.

Ladri di biciclette

Regia Vittorio De Sica Paese, Anno Italia, 1948 Principali interpreti Lamberto Maggiorani; Enzo Staiola; Lianella Carell; Vittorio Antonucci; Elena Altieri; Gino Saltamerenda; Ida Bracci Dorati Genere Drammatico Un operaio disoccupato trova lavoro come attacchino municipale, ma per lavorare gli occorre la bicicletta. L'operaio ne possiede una ma è al monte di pietà. Niente paura: la moglie impegna le lenzuola e la riscatta. L'attacchino incomincia il suo lavoro ma, dopo meno di un'ora, un ragazzaccio gli ruba la preziosa bicicletta. L'uomo, che è in preda alla disperazione, si aggira per Roma insieme al figlio di sei anni alla ricerca del ladro.

Ladro di bambini (Il)

Regia Gianni Amelio Paese, Anno Italia; Francia; Svizzera, 1992 Principali interpreti Enrico Lo Verso; Valentina Scalici; Giuseppe Ieracitano; Florence Darel; Maria Golovine Genere Drammatico A un giovane carabiniere viene assegnato il compito di condurre in un orfanotrofio la piccola Rosetta e il fratellino Luciano. Durante il lungo viaggio si sviluppa un intenso rapporto tra il carabiniere e i due bambini, un rapporto che il regista riesce a descrivere con straordinaria delicatezza e poesia.

Ladro di orchidee (Il)

Regia Spike Jonze Paese, Anno Stati Uniti, 2002 Principali interpreti Nicolas Cage; Meryl Streep; Chris Cooper; Cara Seymour; Rhegan Wallace; ; Curtis Hanson Genere Commedia Lo sceneggiatore Charlie Kaufman è alle prese con l’adattamento cinematografico di “ Il ladro di Orchidee ” mentre il suo gemello Donald, pur meno dotato, riesce a diventare uno degli sceneggiatori più affermati della città. Charlie precipita così in una profonda crisi esistenziale dagli effetti imprevedibili.

Lady Henderson presenta

Regia Stephen Frears Paese, Anno Gran Bretagna, 2005 Principali interpreti Judi Dench; Bob Hoskins; Will Young; Kelly Reilly; Thelma Barlow; Christopher Guest; Anna Brewster Genere Commedia La storia del Windmill Theatre nella Londra degli anni Trenta, della proprietaria del teatro Laura Henderson e del suo manager Vivian Van Damm. Questa bizzarra coppia di impresari teatrali passò alla storia per avere mostrato nudi femminili al pubblico inglese durante la guerra. In realtà furono ricordati per avere regalato inaspettati momenti di gioia alla città di Londra, in un momento in cui il morale della popolazione era seriamente provato dai ripetuti bombardamenti.

Lady vendetta

Regia Park Chan-Wook Paese, Anno Corea, 2005 Principali interpreti Lee Young-ae; Choi Min-Sik; Oh Dal-su; Kim Shee-hu; Lee Seung-shin; Kim Bu-seon Genere Thriller La bella Geum-ja diventa all'improvviso famosa per aver rapito e ucciso un bambino di cinque anni. Il suo arresto crea scalpore e il caso diventa una sorta di ossessione per i media. Dopo tredici anni di galera, durante i quali Geum-ja è una prigioniera modello e una grande lavoratrice, la ragazza viene liberata. Ma durante i suoi tredici anni di prigionia Geum-ja ha tramato vendetta contro il suo insegnante, il principale responsabile del suo arresto, ed ora è pronta a mettere in atto il meticoloso piano che ha concepito.

Ladyhawke

Regia Richard Donner Paese, Anno Stati Uniti, 1984 Principali interpreti Rutger Hauer; ; Matthew Broderick; Leo McKern; John Wood; Ken Hutchison; Alfred Molina Genere Fantastico In un mondo fantastico popolato di cavalieri e maghi, due innamorati sono vittime di un maleficio: staranno per sempre insieme, ma non si potranno mai amare. Lei, Isabeau, di giorno sarà un falco. Lui, Navarre, la notte si trasformerà in un feroce lupo grigio. Per rompere l'incantesimo hanno bisogno dell'aiuto di un giovane ladruncolo, Philippe il topo, e di un prete spretato: devono penetrare nel castello del malvagio vescovo Aquila e ucciderlo. Solo così Isabeau e Navarre potranno finalmente amarsi per sempre.

Ladykillers

Regia Ethan Coen; Joel Coen Paese, Anno Stati Uniti, 2004 Principali interpreti Tom Hanks; Irma P. Hall; Marlon Wayans; J. K. Simmons; Tzi Ma; Ryan Hurst Genere Commedia Il professor Goldthwait Higginson Dorr III, capo di una sgangherata banda di ladri, vuole rapinare un casinò galleggiante. I cinque malviventi, fingendosi musicisti, affittano una stanza nella casa di una vecchia signora usandola come quartier generale per organizzare il furto. Quando la vecchietta scopre il loro piano criminale i cinque tentano in ogni modo di eliminarla. Ma non sarà un'impresa facile.

Lamerica

Regia Gianni Amelio Paese, Anno Italia; Francia; Svizzera, 1992 Principali interpreti Enrico Lo Verso; Michele Placido; Piro Milkani; Carmelo Di Mazzarelli Genere Drammatico Dopo una speculazione sfortunata in Albania, due italiani cercano di rimpatriare fortunosamente, solo che uno dei due ha perso la memoria ed è convinto di stare in Sicilia e di essere in procinto di emigrare in America.

Lancillotto e Ginevra

Regia Robert Bresson Paese, Anno Francia; Italia, 1974 Principali interpreti Luc Simon; Laura Duke Condominas; Humbert Balsam; Vladimir Antolek- Oresek; Patrick Bernhard; Arthur De Montalembert Genere Drammatico Tornando sconfitto dalla spedizione per la conquista del Santo Graal, il prode Lancillotto crede di dover imputare alla propria segreta relazione con Ginevra, la giovane consorte del sovrano, il fallimento dell'impresa. Tenta perciò di spezzare quel peccaminoso legame, ma invano. Rifacimento di " Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda " 1910.

Lanterne rosse

Regia Zhang Yimou Paese, Anno Hong; Kong Cina, 1991 Principali interpreti Gong Li; Ma Jingwu; He Caifei; Cao Cuifeng; Jin Shuyuan; Ding Weimin; Cui Zhihgang Genere Drammatico Nella Cina anni Venti, ancora soffocata da ingiuste tradizioni, le quattro mogli di un uomo attendono ogni sera di sapere con quale di loro il marito deciderà di passare la notte.

Lasciami entrare

Regia Paese, Anno Svezia, 2008 Principali interpreti Kåre Hedebrant, Lina Leandersson, Per Ragnar, Henrik Dahl, Karin Bergquist, Peter Carlberg, Ika Nord, Mikael Rahm, Karl-Robert Lindgren, Anders T. Peedu Genere Drammatico Oskar è un bambino fragile e ansioso che vive nei sobborghi operai di Stoccolma e che viene regolarmente schiacciato dai compagni di classe. Il suo desiderio di trovare un compagno si realizza quando nella casa a fianco arriva Eli, una sua coetanea piuttosto strana: pallida e seria, esce solo di notte e sembra non soffrire il freddo. Stranamente però l'arrivo di Eli coincide con una serie di morti misteriose: un uomo viene trovato appeso a un albero, un altro in un lago e una donna viene morsa sul collo... Intanto tra i due ragazzini è fiorita un vera amicizia e Oskar sembra aver trovato la forza di reagire alle angherie. Tuttavia inizia a capire quale sia la vera natura di Eli e intuisce che la sua amica dovrà presto abbandonarlo.

Lascia perdere, Johnny!

Regia Paese, Anno Italia, 2007 Principali interpreti Antimo Merolillo; Ernesto Mahieux; Lina Sastri; Roberto De Francesco; Luigi Montini; Flavio Bonacci; Ugo Fangareggi Genere Commedia L'iniziazione sentimentale e musicale di un giovane chitarrista nell'Italia degli anni Settanta, un viaggio nel mondo dello spettacolo tra impresari truffaldini, cantanti che sbarcano il lunario, entusiasmi, amori e delusioni.

Lassù qualcuno mi ama

Regia Robert Wise Paese, Anno Stati Uniti, 1956 Principali interpreti Paul Newman; Anna Maria Pierangeli; Everett Sloane; Steve McQueen; Harold J. Stone; Eileen Heckart; Sal Mineo Genere Drammatico Thomas Rocco Barella è un giovane scapestrato che vuole racimolare qualche soldo combattendo come pugile. Per questo motivo si presenta nella palestra Stillman e con il nome di Rocky Graziano si iscrive come sparring partner, guadagnando la bellezza di 10 dollari e mettendo al tappeto uno dei campioni della categoria pesi leggeri. Il suo nome rimarrà nella storia grazie alla sua fortunata ascesa da un passato di povertà e violenza fino al titolo dei pesi medi.

Last Days

Regia Gus Van Sant Paese, Anno Stati Uniti, 2005 Principali interpreti Michael Pitt; Lukas Haas; Asia Argento; Scott Green; Nicole Vicius; Rick Jay; Thadeus A. Thomas Genere Drammatico Cosa avrà pensato Kurt Kobain prima di morire? Come saranno stati i suoi ultimi risvegli? Quali i suoi incubi, i suoi abbandoni, le sue paure? Gus Van Sant cerca di rispondere alle domande che hanno tormentato e tormentano milioni di fan, affidando agli occhi dolenti ed alle caute movenze di uno strepitoso Michael Pitt tutta la fragilità del dio del grunge, morto in circostanze misteriose a ventisette anni.

Laureati (I)

Regia Leonardo Pieraccioni Paese, Anno Italia, 1995 Principali interpreti Maria Grazia Cucinotta; Gianmarco Tognazzi; Alessandro Haber; Rocco Papaleo; Massimo Ceccherini; Leonardo Pieraccioni; Manuela Arcuri Genere Commedia Leonardo, neodivorziato, Rocco, metronotte meridionale, Bruno, romano emigrato, Pino, intrattenitore fallito sono quattro trentenni abbondantemente fuori corso, che dividono lo stesso appartamento di periferia cercando di conseguire finalmente la laurea, più per ossequio ai genitori che per ambizione personale. Di giorno ognuno ha i propri impegni, di sera si ritrovano tutti insieme per raccontarsi e condividere imbarazzi maschili, apparizioni di donne, debolezze, piccoli drammi e tanta noia quotidiana.

Laureato (Il)

Regia Mike Nichols Paese, Anno Stati Uniti, 1967 Principali interpreti Dustin Hoffman; Anne Bancroft; Katharine Ross; William Daniels; Murray Hamilton; Elizabeth Wilson; Richard Dreyfuss Genere Sentimentale Dopo aver finito il college, Benjamin Braddock ritorna in famiglia tra la noia e l'imbarazzo e instaura una relazione con la signora Robinson, vicina di casa. Quando però Benjamin conosce la figlia della signora Robinson, Elaine, se ne innamora; la madre per evitarlo svela la loro relazione ma il giovane tra la disperazione tenta il tutto e per tutto per conquistare Elaine.

Laurel Canyon

Regia Lisa Cholodenko Paese, Anno Stati Uniti, 2002 Principali interpreti Frances McDormand; Kate Beckinsale; Christian Bale; Natasha McElhone; Alessandro Nivola Genere Drammatico Jen è una produttrice musicale libera e indipendente, che vive con il giovane amante Ian, a cui sta producendo un disco. Quando le piomba in casa Sam, il figlio ultraconservatore, appena laureato ad Harvard, insieme alla sua fidanzata snob, la situazione diventa complicata. A portare la tensione alle stelle sarà la segreta attrazione che Alex prova per Ian.

Laurence d’Arabia

Regia David Lean Paese, Anno Gran Bretagna, 1962 Principali interpreti Peter O'Toole; Alec Guinness; Anthony Quinn; Jack Hawkins; Omar Sharif; Arthur Kennedy; Claude Rains; José Ferrer; Anthony Quayle Genere Storico Durante la Prima Guerra Mondiale, un enigmatico e coraggioso ufficiale britannico, viene inviato al Cairo. Lì riuscirà a riunire le tribù rivali arabe in una storica battaglia all'ultimo sangue, contro l'impero Ottomano, divenendo una leggenda del suo tempo.

Lavorare con lentezza

Regia Guido Chiesa Paese, Anno Italia, 2003 Principali interpreti Tommaso Ramenghi; Marco Luisi; Claudia Pandolfi; Valerio Mastandrea; Valerio Binasco; Jacopo Bonvicini; Max Mazzotta; Massimo Coppola Genere Drammatico A Bologna nel 1976 Radio Alice è la radio del movimento studentesco, che tratta di fantasia, rifiuto del lavoro salariato, libertà sessuale e provocazioni culturali. Un mondo estraneo anche alla maggioranza dei ragazzi delle periferie, come Sgualo e Pelo, che possono solo sognare una via d'uscita dal quotidiano grigio e opprimente facendo qualche lavoretto per un ricettatore locale, Marangon. Questa volta, però, Marangon propone loro qualcosa di diverso: scavare un tunnel nel sottosuolo del centro per raggiungere la Cassa di Risparmio di Piazza Minghetti. I due accettano la rischiosa impresa e per vivacizzare le lunghe ore notturne di lavoro, portano nel tunnel una radiolina scoprendo così Radio Alice. Una notte Pelo e Sgualo decidono di andare alla sede dell'emittente e per loro inizia l'avventura in un mondo nuovo, eccitante. Nel giro di pochi mesi scoprono musiche mai udite prima, conoscono la possibilità inebriante della comunicazione libera.

Lègami!

Regia Pedro Almodóvar Paese, Anno Spagna, 1990 Principali interpreti Victoria Abril; Antonio Banderas; Francisco Rabal; Leones Leon; Rossy De Palma Genere Drammatico Uscito da una clinica psichiatrica, un giovane sequestra nel suo stesso appartamento un’attrice porno di cui è invaghito e la lega al letto, con lo scopo di darle il tempo di conoscerlo in modo che s'innamori di lui e lo sposi.

Legge del desiderio (La)

Regia Pedro Almodóvar Paese, Anno Spagna, 1987 Principali interpreti Eusebio Poncela; Carmen Maura; Antonio Banderas; Miguel Molina; Rossy De Palma Genere Drammatico Pablo e Tina sono fratelli, e conducono delle vite sessuali molto intricate. I loro genitori si sono separati quando entrambi erano ragazzi, maschi. Qualche anno più tardi, dopo l’abbandono da parte del padre, Pablo scrive e dirige film, è gay ed è innamorato di Juan, un giovane uomo che non lo ricambia. Tina ha cambiato sesso e ora è donna. Sarà quando Pablo e Tina incontreranno Antonio, un giovane molto tormentato che avrà inizio la tragedia.

Leggenda del pianista sull’oceano (La)

Regia Giuseppe Tornatore Paese, Anno Italia, 1998 Principali interpreti Tim Roth; Pruitt Taylor Vince; Bill Nunn Genere Sentimentale Un macchinista di colore trova un neonato nella sala macchine del transatlantico Virginian e lo alleva clandestinamente, chiamandolo Danny Boodman T. D. Lemon Novecento. Da quel momento Novecento non è mai sceso dalla nave che percorre la rotta tra l'Europa e l'America ed ha imparato a suonare il piano diventando il più grande pianista del mondo.

Leggenda del santo bevitore (La)

Regia Ermanno Olmi Paese, Anno Italia, 1988 Principali interpreti Rutger Hauer; Anthony Quayle; Sandrine Dumas; Dominique Pinon; Sophie Segalen Genere Drammatico Andreas, un barbone alcolizzato si ritrova, misteriosamente, una discreta somma di denaro con il quale si avvia in una piccola odissea in cui conosce l'amicizia e l'amore: ma è solo un prestito e il debito va onorato. Questo film è considerato il testamento spirituale dello scrittore ebreo-austriaco Joseph Roth, fra i primi e più intransigenti denunciatori della barbarie nazista, morto da esule a Parigi nel 1939.

Léon

Regia Luc Besson Paese, Anno Francia, 1994 Principali interpreti Jean Reno; Gary Oldman; Danny Aiello; Natalie Portman; Michael Badalucco; Ellen Greene Genere Azione Léon è il sicario perfetto, freddo e spietato: una macchina per uccidere con il fisico di Terminator e l'intelligenza di un bambino. Si nutre solo di latte e dorme a occhi aperti. Mathilda è l'innocenza e la dolcezza, una conturbante bambina di dodici anni a cui qualcuno ha massacrato la famiglia. La sua aspirazione è imparare a uccidere, per poter vendicare la morte del suo fratellino. Mathilda e Léon sono la Bella e la Bestia. I protagonisti di una favola metropolitana tenera e crudele, ambientata nei bassifondi di New York.

Lettere da Iwo Jima

Regia Clint Eastwood Paese, Anno Stati Uniti, 2006 Principali interpreti Ken Watanabe; Kazunari Ninomiya; Tsuyoshi Ihara; Ryo Kase; Shido Nakamura; Hiroshi Watanabe Genere Guerra Sessant'anni fa l'esercito americano e quello giapponese si sono scontrati a Iwo Jima. Decenni dopo diverse centinaia di lettere sono venute alla luce, lettere che danno volto e voce agli uomini che hanno combattuto sull'isola e al generale che li ha guidati. I soldati giapponesi vengono inviati a Iwo Jima pur sapendo che molto probabilmente non faranno mai ritorno in patria. Al comando c'è il generale Tadami Kuribayashi, che durante i suoi viaggi in America ha compreso l'inutilità della guerra. Con pochi strumenti di difesa le tattiche del generale Kuribayashi riescono a trasformare quella che era stata immaginata come una sconfitta rapida e sanguinosa in un lungo combattimento eroico.

Lezione ventuno

Regia Alessandro Baricco Paese, Anno Italia, 2008 Principali interpreti John Hurt, Natalia Tena, Joseph Mawle, Noah Taylor, Leonor Watling, Michael Jibson, Clive Russell, James Payton, Mimoun Oaïssa, Rasmus Hardiker Genere Drammatico Il professor Mondrian Killroy è un universitario inglese eccentrico e geniale. Adorato dai suoi studenti, ha tenuto per anni dei corsi fuori dal comune, tra cui la famosa Lezione 21, interamente dedicata alla genesi della Nona sinfonia di Beethoven, che ha profondamente segnato le giovani menti. Ma ora Killroy è scomparso e soltanto Marta, una studentessa da lui molto stimata, sa dove si trova. La ragazza vuole sentire un’ultima volta dalla sua bocca questa straordinaria Lezione 21. Come in Jumper, ci troviamo catapultati dalle bianche nevi del Trentino (portati per mano dal violinista Noah Taylor di Shine), alla Vienna del 1824, dove incipriati parrucconi vengono intervistati a proposito di Rossini e Beethoven. Ci vogliono una trentina di minuti per accettare la compresenza di così tanti narratori, la prima immagine per amarne l’affascinante visionarietà.

Lezione d’amore (Una)

Regia Ingmar Bergman Paese, Anno Svezia, 1954 Principali interpreti Gunnar Bjornstrand; Harriet Andersson; Eva Dahlbeck; Ake Gronberg Genere Drammatico Un medico ha tradito la moglie alla quale è affezionato. La moglie per vendetta non esita a riallacciare una relazione con il suo ex fidanzato. Una commedia caustica e brillante che non rinuncia mai a porsi domande pungenti sulla condizione umana.

Lezioni d’amore

Regia Isabel Coixet Paese, Anno Stati Uniti, 2008 Principali interpreti Ben Kingsley, Penelope Cruz, Peter Sarsgaard, Sonja Bennett, Patricia Clarkson, Dennis Hopper, Antonio Cupo, Michelle Harrison, Deborah Harry, Chelah Horsdal, Marci T. House, Alessandro Juliani Genere Drammatico Il professor David Kepesh ha preso con se stesso un solenne impegno: mai più una relazione stabile con una donna. Un patto misogino che dura da trent'anni ma che viene messo in crisi dall'ingresso di Consuela Castillo nelle aule in cui Kepesh insegna. Giovane e conturbante 24enne cubana, Consuela non è per il professore solo una tentazione: è il crollo di tutte le certezze e l'inizio di un viaggo senile nel desiderio più profondo e nella gelosia.

Lezioni di cioccolato

Regia Claudio Cupellini Paese, Anno Italia, 2007 Principali interpreti Luca Argentero; Violante Placido; Neri Marcorè; Hassani Shapi Genere Commedia Mattia, geometra ambizioso e senza scrupoli, vive e lavora seguendo un unico imperativo: "qualità al minor costo" tra sotterfugi in affari e in amore. Ma l'incidente sul lavoro del suo operaio in nero Kamal lo costringe ad accettare un'improbabile proposta e a rivedere le sue convinzioni in modo radicale…

Lezioni di piano

Regia Jane Campion Paese, Anno Australia; Francia, 1993 Principali interpreti ; Harvey Keitel; ; Anna Paquin; Cliff Curtis Genere Drammatico Una donna muta, vedova, con una figlia, per convenienza familiare deve sposare uno sconosciuto. Si trasferisce con lui in un'isola sperduta in Nuova Zelanda. Non le è concesso di suonare il piano, sua unica consolazione.

Libro della giungla (Il)

Regia Wolfgang Reitherman Paese, Anno Stati Uniti, 1967 Genere Animazione Mowgli, dopo aver perso i genitori in un tragico incidente, viene adottato da mamma lupa e cresce tra gli animali della foresta. Ma ora deve tornare tra gli uomini perché la tigre Shere-Khan, la mangiatrice di uomini, è tornata per ucciderlo. Con l'orso Baloo, Baghera la pantera nera ed il serpente Kaa, Mowgli scoprirà un mondo fantastico ma pieno di insidie.

Life of David Gale (The)

Regia Alan Parker Paese, Anno Stati Uniti, 2001 Principali interpreti Kevin Spacey, Chris Warner, Kate Winslet, Gabriel Mann, Rhona Mitra, Jim Beaver Genere Thriller A tre giorni dall'esecuzione della sua condanna a morte David Gale, docente universitario e attivista per l'abolizione della pena capitale, decide di rilasciare una esclusiva intervista-confessione alla giovane giornalista, Bitsey Bloom. Il professor Gale è stato condannato per lo stupro e l'assassinio della sua amica e collega attivista, Constance. Bitsey riuscirà a ricostruire le vicende che hanno portato all'ingiusta condanna, l'ennesima dimostrazione della fallibilità del sistema giuridico americano.

Lingua del santo (La)

Regia Carlo Mazzacurati Paese, Anno Italia, 1999 Principali interpreti Antonio Albanese; Fabrizio Bentivoglio; Isabella Ferrari; Giulio Brogi; Toni Bertorelli; Ivano Marescotti; Marco Paolini Genere Commedia Due amici quarantenni con parecchi problemi personali e un po' male in arnese un bel giorno si trovano al cospetto del colpo della loro vita. I due perdenti si improvvisano ladri e rubano la lingua di Sant'Antonio. Ma dopo dovranno trovare il modo di farsi pagare un grosso riscatto.

Lisbon story

Regia Wim Wenders Paese, Anno Germania, 1994 Principali interpreti Rudiger Vogler; Patrick Bauchau; Teresa Salgueiro; Manoel de Oliveira Genere Drammatico Chiamato a Lisbona dall'amico regista Friedrich, il fonico Philip trova una casa vuota dove rimangono soltanto le pizze del materiale girato. Non gli rimane che andarsene in giro per Lisbona, registrare suoni, ascoltare la musica del quintetto del Madredeus e innamorarsi della loro cantante.

Liscio

Regia Claudio Antonini Paese, Anno Italia, 2006 Principali interpreti Umberto Morelli, Laura Morante, Antonio Catania, Giorgia Brunaccini, Giordano Di Pietro, Edoardo Baietti Genere Commedia La vita di Monica è nel caos: tra il canto, il ballo e un numero incalcolabile di storie andate a rotoli, non sa piú cosa fare. Ma suo figlio Raul, di appena dodici anni, un piano ce l'ha: penserà lui a trovare l'uomo giusto per la mamma l'impresa si rivelerà molto piú complicata di quello che avrebbe potuto immaginare.

Little Miss Sunshine

Regia Jonathan Dayton; Valerie Faris Paese, Anno Stati Uniti, 2006 Principali interpreti ; Greg Kinnear; Paul Dano; Alan Arkin; Toni Collette; Steve Carell Genere Commedia Il padre Richard Hoover, un motivatore ottimisticamente senza speranze, sta disperatamente tentando di vendere il suo programma per il successo in nove passi. Nel frattempo, la madre Sheryl è sempre assillata dagli strani segreti della sua famiglia. Gli Hoover non sono proprio il ritratto perfetto della salute mentale, ma quando per un colpo di fortuna Olive viene invitata a partecipare all’assai popolare concorso Little Miss Sunshine in California, tutta la famiglia Hoover si raccoglie intorno a lei. Locanda della felicità (La)

Regia Zhang Yimou Paese, Anno Cina, 2000 Principali interpreti ; Dong Jie; Dong Lihua; ; Li Xuejian Genere Commedia Zhao è uno scapolo non più giovane che, credendo di aver finalmente incontrato la donna giusta, inizia a parlare di un matrimonio ben al di sopra delle sua possibilità. Per guadagnare un po' di soldi decide di mettere a posto un vecchio furgone abbandonato e trasformarlo in camera d'albergo da affittare a ore: la Locanda della felicità. La futura moglie è una donna grassa e avida, madre di un ragazzino obeso e di una giovane cieca. Un giorno il furgone viene rimosso e Zhao, poiché la ragazza è un'abile massaggiatrice, decide di allestire un finto salone di bellezza in un capannone abbandonato. I clienti sono tutti amici di Zhao che spendono lì tutti i loro soldi. Ma la donna scopre l'inganno.

Lola

Regia Rainer Werner Fassbinder Paese, Anno Germania, 1981 Principali interpreti Barbara Sukowa; Mario Adorf; Armin Mueller-Stahl; Mathias Fuchs; Karin Baal; Udo Kier Genere Drammatico Nella Germania anni Cinquanta la bellissima Lola, amante di un magnate dell'edilizia, seduce l'assessore all'urbanistica che vorrebbe dare un taglio alla corruzione.

Lolita

Regia Stanley Kubrick Paese, Anno Gran Bretagna, 1962 Principali interpreti James Mason; Shelley Winters; Peter Sellers; Sue Lyon; Marianne Stone; Diana Decker Genere Drammatico L'emigrato europeo Humbert Humbert è da poco arrivato a Ramsdale, nel New Hampshire. E' un tipo così mentalmente disturbato da congegnare un piano macchiavellico. Sposerà Charlotte Haze, così potrà stare sempre al fianco della sua amata: la giovanissima figlia di lei.

Lontano dal Paradiso

Regia Todd Haynes Paese, Anno Stati Uniti, 2002 Principali interpreti Julianne Moore; Dennis Quaid; Dennis Haysbert; Patricia Clarkson; James Rebhorn Genere Drammatico 1957, Connecticut. Tutto è perfetto nella vita di Cathy e Frank: una bella casa, bei bambini, prospettive di successo. Tutto cambia quando Cathy scopre che il marito ha una relazione con un uomo. L'unica persona con cui la donna riesce a confidarsi è il giardiniere afro-americano. Ma questa amicizia va contro le regole morali della società. Film capolavoro di Todd Haynes, che emoziona e commuove rivelando ciò che si cela dietro il perbenismo dell’America degli anni ’50.

Lost. Stagione 2

Paese, Anno Stati Uniti, 2005 Principali interpreti Matthew Fox, Evangeline Lilly, Josh Holloway, Terry O'Quinn, Naveen Andrews Genere Avventura Continuano le emozionanti avventure dei quarantotto sopravvisuti al disastro aereo del volo Oceanic Air 815 e la tensione tra di loro è alle stelle, ogni giorno che passa scoprono altri misteri nascosti nell’isola sulla quale sono naufragati. La costruzione di una zattera potrà salvarli o si rivelerà disastrosa? In questa serie ricca di suspence, interamente girata alle Hawaii, i sopravvissuti combattono ogni giorno contro le loro paure e le loro incertezze, e devono trovare la forza che non hanno mai creduto di avere per superare sospetti, dubbi e i misteri che l’isola nasconde. Devono imparare che niente è come sembra e che chiunque, anche il più insospettabile, ha segreti da nascondere. Ma c'è un'unica soluzione per loro. Rimanere uniti. Per sopravvivere. Contiene gli episodi della seconda stagione.

Lost – Stagione 3

Paese, Anno Stati Uniti, 2006 Principali interpreti Matthew Fox, Evangeline Lilly, Josh Holloway, Terry O'Quinn, Naveen Andrews Genere Avventura Continuano le emozionanti avventure dei sopravvisuti al disastro aereo del volo Oceanic Air 815 e la tensione tra di loro è alle stelle, ogni giorno che passa scoprono altri misteri nascosti nell’isola sulla quale sono naufragati. Il potere di curare e distruggere, la sottile linea che divide il bene e il male, gli Altri... quali inquietanti misteri nasconde l'Isola? Contiene i 23 esplosivi episodi della serie con oltre 6 ore di contenuti speciali.

Lost - Stagione 4

Paese, Anno Stati Uniti, 2007 Principali interpreti Matthew Fox, Evangeline Lilly, Josh Holloway, Terry O'Quinn, Naveen Andrews Genere Avventura Continuano le emozionanti avventure dei sopravvisuti al disastro aereo del volo Oceanic Air 815 e la tensione tra di loro è alle stelle, ogni giorno che passa scoprono altri misteri nascosti nell’isola sulla quale sono naufragati. Il potere di curare e distruggere, la sottile linea che divide il bene e il male, gli Altri... quali inquietanti misteri nasconde l'Isola? Contiene gli episodi della serie.

Lost in translation

Regia Sofia Coppola Paese, Anno Stati Uniti, 2002 Principali interpreti Bill Murray; Scarlett Johansson; Giovanni Ribisi; Anna Faris; Fumohiro Hayashi Genere Drammatico Bob Harris e Charlotte sono due americani a Tokio. Bob è una star cinematografica ed è in città per girare uno spot per una marca di whisky, Charlotte è una giovane donna che segue passo a passo il marito fotografo lavoro-dipendente. Incapaci di dormire, Bob e Charlotte si incrociano al bar dell'albergo. Questo incontro casuale diventa presto una sorprendente amicizia. Charlotte e Bob si avventurano a Tokio, hanno spesso allegri incontri con i cittadini e scoprono infine una nuova fede nelle possibilità che la vita offre.

Luci della città

Regia Charles Chaplin Paese, Anno Stati Uniti, 1931 Principali interpreti Charles Chaplin; Virginia Cherril; Hank Mann; Harry Myers; Florence Lee Genere Sentimentale La storia che vede Charlot alle prese con ripetuti tentativi di procurarsi il denaro per un'operazione che restituirà la vista a una fioraia cieca, fornisce alla star lo spunto ideale per dare espressione a sentimenti e comicità. Charlot si alterna da spazzino a pugile, da finto riccastro a salvatore di un miliardario suicida. Il suo messaggio è tacito ma universalmente compreso: l'amore è cieco.

Luci della ribalta Regia Charles Chaplin Paese, Anno Stati Uniti, 1952 Principali interpreti Charles Chaplin, Claire Bloom, Sidney Chaplin, Buster Keaton, Nigel Bruce, Loyal Underwood Genere Sentimentale Nella Londra della fine degli anni Quaranta, un vecchio e un tempo famoso attore di varietà, salva dal suicidio una giovane ballerina, che crede di essere per sempre paralizzata. La aiuta, la incoraggia, e alla fine, scritturata con successo per un'importante rappresentazione, propone per gratitudine all'attore di sposarla: ma egli rifiuta, la lascia al giovane musicista che ama e se ne va con dei compagni musicanti.

Luci della sera (Le)

Regia Aki Kaurismaki Paese, Anno Finlandia; Germania; Francia, 2006 Principali interpreti Janne Hyytiäinen; Maria Heiskanen; Maria Järvenhelmi; Ilkka Koivula Genere Commedia Koistinen, guardiano notturno in un centro commerciale di Helsinki, si innamora di una ragazza al servizio di un gangster. Incastrato in una rapina, finirà in galera, ma all’uscita dal carcere troverà comprensione e forse amore in una donna sola e taciturna come lui. Ennesimo tributo a Chaplin, maestro-guida del cineasta finlandese.

Luci d’inverno

Regia Ingmar Bergman Paese, Anno Svezia, 1962 Principali interpreti Gunnar Bjornstrand; Max Von Sydow; Ingrid Thulin; Gunnel Lindblom Genere Drammatico Pastore di un piccolo paese svedese, è angustiato da una crisi di fede, accentuata dal suo stato di salute e dal rapporto con una maestrina che l'ama e che vorrebbe sposarlo. Di fronte al silenzio di Dio, egli avverte l'inutilità della propria missione pastorale e giunge a negare l'esistenza stessa di Dio.

Luciano Ligabue. Parole e canzoni

Regia Vincenzo Mollica Paese, Anno Italia, 2007 Principali interpreti Luciano Ligabue Genere Cofanetto L’antologia live, da esecuzioni e apparizioni televisive, delle canzoni più amate di Ligabue.

Lulù: il vaso di Pandora

Regia Georg Wilhelm Pabst Paese, Anno Germania, 1928 Principali interpreti Louise Brooks; Fritz Kortner; Franz Lederer; Carl Goetz; Gustav Diessl; Alice Roberts Genere Drammatico Dopo aver costretto il proprio amante a rompere il fidanzamento con un'altra, una ragazza lo sposa. La sera stessa delle nozze egli le chiede di ucciderlo.

Luna (La)

Regia Bernardo Bertolucci Paese, Anno Italia, 1979 Principali interpreti Jill Clayburgh; Matthew Barry; Fred Gwynne; Laura Betti; Veronica Lazar; Renato Salvatori; Tomas Milian; Alida Valli; Carlo Verdone; Roberto Benigni; Franco Citti Genere Drammatico In seguito alla scomparsa del marito, il soprano Caterina Silveri lascia gli Stati Uniti insieme al figlio, fino ad allora trascurato. A Roma la madre scopre che il ragazzo si droga e cerca di riavvicinarsi a lui, trascurando la sua carriera.

Lunedì al sole (I)

Regia Fernando León de Aranoa Paese, Anno Spagna, 2002 Principali interpreti ; Josè Angel Egido; Luis Tosar; Serge Riaboukine; Nieve De Medina Genere Drammatico Per un gruppo di operai spagnoli disoccupati ogni giorno è uguale all'altro. Trascorrono le giornate al bar a parlare con orgoglio, rabbia e speranza della difficoltà di trovare lavoro, dei loro sogni, del loro passato.

Lunga domenica di passioni (Una)

Regia Jean-Pierre Jeunet Paese, Anno Francia; Stati Uniti, 2004 Principali interpreti Audrey Tautou; Gaspard Ulliel; Dominique Pinon; Chantal Neuwirth; Dominique Bettenfeld; Clovis Cornillac; Jerome Kircher; Jodie Foster; Marion Cotillard Genere Drammatico Nel 1919 Mathilde ha 19 anni. Due anni prima, il suo fidanzato, Manech, è partito per il fronte, sulla Somme. Come molti altri uomini è morto sul campo di battaglia così come è scritto sui documenti ufficiali. Ma Mathilde rifiuta di crederci. Se Manech fosse morto, lei lo saprebbe grazie alla sua intuizione, come se ci fosse un filo che la lega al suo amore. Non importa che un ex sergente le abbia detto che Manech è morto in una trincea nella terra di nessuno, chiamata Bingo Crepuscolo, insieme ad altri quattro soldati condannati a morte per auto-mutilazione. La strada è irta di ostacoli ma Mathilde non ha paura.

Lunga estate calda (La)

Regia Martin Ritt Paese, Anno Stati Uniti, 1958 Principali interpreti Paul Newman; Joanne Woodward; ; Orson Welles; Lee Remick; Angela Lansbury Genere Drammatico Un giovane disoccupato, ingiustamente noto come piromane perché lo era il padre, è assunto in una ricca azienda agricola del Mississippi. Preso in simpatia dal padrone, il giovane suscita però le gelosie del figlio.

Lussuria

Regia Ang Lee Paese, Anno Stati Uniti, Cina, 2007 Principali interpreti Paul Newman; Joanne Woodward; Anthony Franciosa; Orson Welles; Lee Remick; Angela Lansbury Genere Drammatico Hong kong anni ’40. Wang Jiazhi, giovane donna militante nella resistenza cinese, deve sedurre con le sue grazie Mr. Yee, potente politico che collabora con i giapponesi, per tendergli un’imboscata e ucciderlo. Perfettamente immersa nel suo ruolo di seduttrice, la ragazza si troverà coinvolta in un pericoloso gioco che segnera per sempre il suo destino.

M Butterfly

Regia David Cronenberg Paese, Anno Stati Uniti; Canada, 1993 Principali interpreti Jeremy Irons; John Lone; Barbara Sukowa; Ian Richardson; Annabel Leventon; Shizuko Hoshi Genere Drammatico Passione e spionaggio tra un diplomatico francese e una cantante lirica cinese. Rifacimento di Madame Butterfly 1915. "Passione. Potere. Vendetta. In tutta la loro maestà".

Macbeth

Regia Orson Welles Paese, Anno Stati Uniti, 1948 Principali interpreti Orson Welles; Jeanette Nolan; Dan O'Herlihy; Edgar Barrier; Alan Napier; Erskine Sanford; John Dierkes; Ken Curtis; Peggy Webber; Lionel Braham; Archie Heugly; Jerry Farber; Christopher Welles; Morgan Farley; Lurene Tuttle; Brainerd Duffield; William Alland; George Chirelio; Roddy McDowall; Robert Coote Genere Storico Secondo una profezia, Macbeth è destinato a diventare re di Scozia, malgrado l'attuale re, Duncan, abbia due figli, Malcom e Macduff, eredi di diritto. Istigato dalla moglie, sopprime il re e ne prende il posto. Sopraffatta dal rimorso, Lady Macbeth si uccide. Perseguitato dalle ombre delle sue vittime, Macbeth si avvia a poco a poco verso la pazzia.

Machan

Regia Uberto Pasolini Paese, Anno Sri Lanka, Italia, Germania, Principali interpreti Dharmapriya Dias, Gihan De Chickera, Dharshan Dharmaraj, Namal Jayasinghe, Sujeewa Priyalal, Mohamed Adamaly, Pubudu Chathuranga, Christian Ebert, Dayadewa Edirisinghe, Malini Fonseka Genere Commedia Un gruppo di persone, abitanti di una baraccopoli alla periferia di una città dello Sri Lanka, trovano su un giornale la notizia che da una città tedesca della Baviera è stato rivolto un invito alla nazionale di palla a mano dello Sri Lanka, per un torneo internazionale da svolgersi in una città tedesca. Manoj e Stanley, due giovani speranzosi di poter emigrare in Europa, dopo aver provato inutilmente ad ottenere un visto d'espatrio, pensano di approfittare dell'invito, creando loro stessi una nazionale di palla a mano (che non esisteva sino ad allora). In poco tempo raccolgono insieme un manipolo di sventurati, che non sanno nemmeno cosa sia la pallamano, e dopo aver falsificato certificati ed esibendo finte fotografie e credenziali della "famosa nazionale", riescono a ottenere il visto d'espatrio e raggiungono con un volo l'agognata meta europea. Lo scopo è di riuscire a scappare non appena messo piede in Germania, ma una serie di casualità li costringe a raggiungere i campi dove si svolgeranno le dispute e a dover dimostrare il loro valore.

Machuca

Regia Andrei Wood Paese, Anno Cile; Gran Bretagna, Spagna, 2004 Principali interpreti Ariel Mateluna; Federico Luppi; Tamara Acosta; Francisco Reyes; Aline Kuppenheim Genere Drammatico Nel 1973 Gonzalo e Pedro sono due undicenni che vivono a Santiago, il primo in un lussuoso quartiere e il secondo in una baraccopoli illegale a pochi isolati di distanza. C'è un invisibile muro che divide questi due mondi, un muro che alcune persone, prese dal fervore rivoluzionario dell'epoca, vorrebbero abbattere. Padre McEnroe, preside della scuola parrocchiale, tenta di favorire l'integrazione tra i due mondi ed ammette i ragazzi provenienti dalla vicina baraccopoli nella sua scuola elitaria. Pedro e Gonzalo capitano per caso nella stessa classe. È l'inizio di un'amicizia piena di sorprese e scoperte.

Madagascar

Regia Eric Darnell; Tom McGrath Paese, Anno Stati Uniti, 2005 Genere Animazione Alex il leone, Melman la giraffa, Marty la zebra e Gloria l'ippopotamo decidono un giorno di scappare dallo zoo di New York per andare ad esplorare il mondo che non hanno mai visto. Catturati da un gruppo di animalisti, vengono imbarcati su una nave per l'Africa. Abituati a vivere in cattività per i quattro sarà dura ambientarsi nel selvaggio habitat del Madagascar.

Madame Bovary

Regia Claude Chabrol Paese, Anno Francia, 1991 Principali interpreti Isabelle Huppert; Jean-François Balmer; Christophe Malavoy; Jean Yanne; Lucas Belvaux; Christiane Minazzoli Genere Drammatico Nella Francia del XIX secolo Emma Roualt, ragazza di umili origini, si sposa troppo presto con un medico di provincia. Per allontanare la noia si getta tra le braccia del libertino Rodolphe, da cui viene sedotta e abbandonata.

Mafia è bianca (La)

Regia Stefano Maria Bianchi; Alberto Nerazzini Paese, Anno Italia, 2005 Genere Cofanetto Un film che pone pesanti interrogativi sull’oscuro intreccio tra Cosa Nostra e la politica e documenta una nuova, inquietante, stagione del potere. Tra intercettazioni telefoniche e ambientali, dichiarazioni di pentiti e interviste scomode, si raccontano i cambiamenti dell’organizzazione criminale sotto la guida del superlatitante Bernardo Provenzano.

Magdalene

Regia Peter Mullan Paese, Anno Gran Bretagna, 2002 Principali interpreti Geraldine McEwan; Ann-Marie Duff; Nora-Jane Noone; Dorothy Duffy; Eileen Walsh Genere Drammatico Nei conventi irlandesi della Maddalena venivano rinchiuse, per volontà della famiglia, le ragazze peccatrici affinché espiassero le loro colpe. Dentro le mura in realtà le giovani erano costrette a lavorare duramente come lavandaie, sottoposte ad umiliazioni fisiche e verbali, costrette al silenzio. Margaret, Bernadette e Patricia sono tra le poche ad essere riuscite a mettere fine alla loro segregazione e a costruirsi una vita.

Magnolia

Regia Paul Thomas Anderson Paese, Anno Stati Uniti, 1999 Principali interpreti Tom Cruise; Julianne Moore; Philip Baker Hall; William H. Macy; Jason Robards Sr.; Philip Seymour Hoffman Genere Drammatico Magnolia è un viale di San Fernando Valley intorno al quale ruotano varie vicende. Un magnate che attende la morte dal suo letto di agonia; un presentatore televisivo che va in diretta a rischio della propria vita; la giovane moglie del capitalista moribondo che è soffocata dal rimorso di non averlo amato adeguatamente; il figlio di primo letto del riccone che lo ha odiato a tal punto da cambiare nome e trasformarsi in un moderno profeta di machismo; la figlia della star Tv che, a sua volta, detesta il genitore; mentre un poliziotto cerca di recuperarla dalla droga; un ex-enfant prodige dei telequiz che cerca riscatto dall’oblio. Insomma, in una giornata qualsiasi s'intrecciano le storie di vari personaggi ognuno dei quali deve affrontare la propria verità e la propria punizione.

Mago di Oz (Il)

Regia Victor Fleming Paese, Anno Stati Uniti, 1939 Principali interpreti Judy Garland; Frank Morgan; Ray Bolger; Bert Lahr; Jack Haley; Billie Burke; Margaret Hamilton Genere Musical Rapita da un tornado, Dorothy, una ragazzina del Kansas si risveglia in un mondo fatato pieno di personaggi fantastici: lo Spaventapasseri, l'Uomo di latta, il Leone pauroso. Per tornare a casa dovrà sconfiggere una strega cattiva e scoprire che si trattava solo di un sogno.

Mahabharata (Il)

Regia Peter Brook Paese, Anno Gran Bretagna; Francia; Stati Uniti, 1989 Principali interpreti Bruce Myers; Vittorio Mezzogiorno; Andrzej Seweryn Genere Drammatico Un uomo scrive sotto dettatura la storia di cinque fratelli che, con l'aiuto della magia e degli dei, lottano contro i feroci cugini. Il Mahabharata è un poema epico in diciotto libri, uno dei testi più importanti della cultura indù. In sanscrito significa la grande storia dell'umanità e ruota attorno alla saga di due famiglie regnanti, i principi Pandavas e i terribili cugini Kauravas che lottano per la conquista del potere. L'opera che Peter Brook aveva già portato sul palco viene qui proposta nella sua versione integrale.

Mala Educación (La)

Regia Pedro Almodóvar Paese, Anno Spagna, 2004 Principali interpreti Gael Garcia Bernal; Fele Martinez; Daniel Gimenez Cacho; Javier Camara; Leonor Watling; Lluis Homar Genere Drammatico In un collegio religioso spagnolo, agli inizi degli anni Sessanta, due bambini, Ignacio ed Enrique, scoprono l'amore, il cinema e la paura. Padre Manolo, direttore del collegio nonché professore di lettere, è testimone e partecipe di quelle scoperte. I tre personaggi si incontrano di nuovo in altre due occasioni, alla fine degli anni Settanta e nel 1980. Questi incontri segneranno profondamente la vita e la morte di alcuni di loro.

Malcom X

Regia Spike Lee Paese, Anno Stati Uniti, 1992 Principali interpreti Denzel Washington; Al Freeman jr; Angela Bassett; Albert Hall; Spike Lee Genere Biografico Dall'autobiografia di Malcolm X, redatta con la collaborazione di Alex Haley. Vita e morte dell'afroamericano Malcolm Little (Omaha, Nebraska, 1925 – New York 1965), ragazzo di strada soprannominato Detroit Red e Satan, convertito all'Islam col nome di Malcolm X dove la “X” sta al posto del cognome perduto nel tempo. La CIA e i suoi ex compagni lo misero a tacere per sempre il 21 febbraio 1965.

Maledetto il giorno che ti ho incontrato

Regia Carlo Verdone Paese, Anno Italia, 1991 Principali interpreti Carlo Verdone; Margherita Buy; Elisabetta Pozzi; Giancarlo Dettori; Stefania Casini; Didi Perego; Valeria Sabel; A. Meneloff Genere Sentimentale Frequentano lo stesso analista e, ciascuno a modo suo, soffrono di nevrosi più o meno accentuate. Lui è Bernardo, è romano trapiantato a Milano e di mestiere fa il critico musicale rock e ha un sogno nel cassetto: riuscire a scrivere un libro su Jimi Hendrix. Camilla è milanese, fa l'attrice, ma è profondamente insicura. Lei s'innamora dell'analista, Bernardo la sconsiglia e alla fine litigano. Due anni dopo si incontrano a Londra, apparentemente guariti.

Maledizione dello scorpione di giada (La)

Regia Woody Allen Paese, Anno Stati Uniti, 2000 Principali interpreti Woody Allen; ; Helen Hunt; Dan Aykroyd; Wallace Shawn; Elizabeth Berkley; David Ogden Stiers; John Schuck Genere Commedia New York '40. È qui che vive e opera l'egocentrico, scaltro e fortunato ispettore delle assicurazioni C. W. Briggs. L'uomo non perde occasione per vantarsi con la neoassunta collega Betty Ann Fitzgerald della sua abilità a sventare imbrogli assicurativi, pavoneggiandosi di sapere in anticipo cosa frulla nella testa del potenziale truffatore. Ironia della sorte, grazie ai poteri ipnotici dello Scorpione di Giada, un ladro di lì a poco riuscirà a insinuarsi nella mente di Briggs, provocandogli non pochi problemi.

Mamma Roma

Regia Pier Paolo Pasolini Paese, Anno Italia, 1962 Principali interpreti ; Ettore Garofalo; Franco Citti; Silvana Corsini; Luisa Orioli; Paolo Volponi; Luciano Gonini; Vittorio La Paglia; Franco Ceccarelli; Piero Morgia; Maria Bernardini; Santino Citti; Lamberto Maggiorani; Elena Cameron Genere Drammatico Mamma Roma, prostituta romana, aspira alla rispettabilità e decide di cambiare vita. Va alla ricerca di suo figlio Ettore, allevato da una famiglia di provincia, e s’installa con lui in un fabbricato della periferia romana. L’adolescente rimane scioccato nell’apprendere il passato della madre, e reagisce alla notizia diventando un delinquente. Solo e disperato, muore in prigione in seguito ai maltrattamenti subìti.

Manchurian Candidate (The)

Regia Jonathan Demme Paese, Anno Stati Uniti, 2004 Principali interpreti Denzel Washington ; Liev Schreiber ; Meryl Streep ; Kimberly Elise ; Jon Voight ; Dan Olmstead Genere Thriller Da diverso tempo ormai, il maggiore dell'esercito Bennett Marco non riesce a dormire. Di giorno tiene discorsi ispirati elogiando le gesta del suo plotone nel deserto kuwaitiano e l'eroismo del sergente Raymond Shaw, che ha ricevuto la medaglia d'onore per aver salvato la pattuglia di Marco. Ma nottetempo, i ricordi del deserto si trasformano in presagi sinistri e terrificanti. In realtà, Marco sospetta che le cose non siano andate esattamente come dichiarato nei resoconti ufficiali e che forse Shaw non è il glorioso eroe che tutti pensano.

Manderlay

Regia Lars Von Trier Paese, Anno Danimarca; Svezia; Olanda; Francia; Germania; Stati Uniti, 2005 Principali interpreti Bryce Dallas Howard; Isaach De Bankolè; Willem Dafoe; Danny Glover; Michaël Abiteboul; Lauren Bacall; Jean-Marc Barr Genere Drammatico USA, 1933. Grace ha abbandonato Dogville insieme al padre e alla sua banda di gangster per cercare un nuovo posto dove stabilirsi. La ricerca non è facile e poiché nessun luogo sembra adatto decidono di andare verso sud e di passare per l’Alabama. E’ qui che Grace entra in contatto con gli abitanti di una remota piantagione di cotone chiamata “Manderlay” e scopre una terribile realtà fatta di schiavitù, repressione ed ingiustizia. Dopo “ Dogville ”, il secondo, bellissimo capitolo della trilogia di Lars Von Trier.

Mandolino del capitano Corelli (Il)

Regia John Madden Paese, Anno Gran Bretagna; Stati Uniti; Francia, 2001 Principali interpreti Nicolas Cage; Penelope Cruz; Christian Bale; John Hurt; ; Irene Papas Genere Sentimentale Grecia, isola di Cefalonia, durante la seconda guerra mondiale. Il Capitano Corelli conosce la bella Pelagia, il cui fidanzato, il pescatore Mandras, si è unito ai partigiani greci per combattere gli invasori. Tra i due nasce l'amore, ma nel frattempo la guerra prende una piega diversa e gli italiani si trovano a combattere contro i loro ex alleati tedeschi.

Manhattan

Regia Woody Allen Paese, Anno Stati Uniti, 1979 Principali interpreti Woody Allen; Diane Keaton; Michael Murphy; Mariel Hemingway; Meryl Streep Genere Sentimentale Il quarantenne Isaac Davis, nato a Manhattan, ha un lavoro che odia, una fidanzata diciassettenne che non ama, e una ex-moglie lesbica, Jill, che sta scrivendo un libro-verità sul loro matrimonio e che lui vorrebbe strangolare. Ma quando incontra la fidanzata del suo migliore amico, Mary, Isaac si butta a testa bassa: lascia Tracy, porta a letto Mary, si licenzia alla ricerca di amore in una città dove il sesso è considerato intimo e la strada che porta all'amore vero passa attraverso una porta girevole.

Manoscritto del principe (Il)

Regia Roberto Andò Paese, Anno Italia, 2000 Principali interpreti Michel Bouquet; Jeanne Moreau; Paolo Briguglia; Giorgio Lupano; Laurent Terzieff; Sabrina Colle; Lucio Allocca Genere Drammatico Un giovane scrittore di umili origini viene introdotto nel salotto del principe Giuseppe Tommasi di Lampedusa che lo prende sotto la propria protezione individuando in lui del talento. Inizia in questo modo un confronto serrato e colto tra due generazioni e due modi di intendere la vita e la letteratura.

Manuale d’amore Regia Giovanni Veronesi Paese, Anno Italia, 2005 Principali interpreti Carlo Verdone, Luciana Littizzetto, Silvio Muccino, Sergio Rubini, Margherita Buy, Jasmine Trinca, Rodolfo Corsato Genere Commedia Le fasi dell'amore viste attraverso gli occhi di vari personaggi: l'innamoramento, la crisi, il tradimento e infine l'abbandono. Tommaso e Giulia vivono l'innamoramento, il primo appuntamento, il primo bacio, il sesso sfrenato, la convivenza, il matrimonio. Barbara e Marco affrontano la loro prima crisi dopo anni d'amore, forse un figlio potrà aiutarli a superarla. Ornella vive il dramma del tradimento con una grinta unica e contro un nemico "globale": l'uomo. Goffredo è stato lasciato e affronta l'abbandono affidandosi ai consigli di un audio- book trovato casualmente in libreria, dal titolo rassicurante e coinvolgente: Manuale d'amore.

Manuale d’amore 2 Regia Giovanni Veronesi Paese, Anno Italia, 2006 Principali interpreti Carlo Verdone, Monica Bellucci, Riccardo Scamarcio, Antonio Albanese, Sergio Rubini, Fabio Volo, Barbora Bobulova, Claudio Bisio Genere Commedia Un deejay radiofonico conduce una trasmissione sul tema dell'amore raccontando una serie di avventure: un giovane paraplegico sedotto dalla sua fisioterapista; una giovane coppia costretta a ricorrere alla fecondazione assistita per avere un figlio; una coppia gay che pensa al matrimonio; un cinquantenne che, stanco della routine matrimoniale, viene travolto dalla passione per una donna molto piú giovane di lui.

Ma quando arrivano le ragazze?

Regia Pupi Avati Paese, Anno Italia, 2005 Principali interpreti Claudio Santamaria; Vittoria Puccini; Paolo Briguglia; Johnny Dorelli; Augusto Fornari; Alessio Modica; Enrico Salimbeni Genere Commedia Gianca e Nick sono due ventenni bolognesi che si conoscono nel 1994 a Perugia durante lo stage per giovani musicisti di Umbria Jazz. Tra i due nasce un’amicizia fondata sul contrasto di due mondi ma unita dalla comune passione. La loro vita però è destinata a prendere strade diverse. Quello che resta, alla fine, è la musica e il pezzo che i ragazzi avevano scritto quando ancora si aspettavano tutto dalla vita e che legherà per sempre le storie di tutti: il suo titolo è "Ma quando arrivano le ragazze?"

Maramao

Regia Giovanni Veronesi Paese, Anno Italia, 1987 Principali interpreti Vanessa Gravina; Maurizio Begotti; Filippo Tempesti; Alberto Frasca; Rhys Williams; Novello Novelli; Cristina Sivieri Genere Drammatico Durante una vacanza su un'isola, un ragazzo adolescente si affaccia per la prima volta sul mondo degli adulti. Rimastone profondamente disgustato, decide di non crescere e di continuare a giocare con il fratellino minore.

Maratoneta (Il) Regia John Schlesinger Paese, Anno Stati Uniti, 1976 Principali interpreti Dustin Hoffman, Laurence Olivier, Roy Scheider, William Devane, Marthe Keller, Fritz Weaver Genere Thriller Per un tragico caso, Thomas Babington Levy, un giovane ebreo s'imbatte in un anziano criminale nazista, arrivato a New York per recuperare dei gioielli frutto dell'olocausto. Il ragazzo prende la faccenda come una cosa personale e cerca di mettere i bastoni tra le ruote al criminale di guerra, detto l'angelo bianco di Auschwitz. Ma il criminale nazista non si arrenderà tanto facilemte, dimostrandosi un uomo spietato e deciso.

Marcia dei pinguini (La)

Regia Luc Jacquet Paese, Anno Francia, 2005 Genere Documentario Il pinguino imperatore quando è nell'oceano assomiglia più a un delfino che a un uccello: potente, fluido, con un solo colpo di reni viene fuori dalle acque e scivola con destrezza sul ghiaccio. Trasformatosi in un camminatore maldestro, l'uccello si trova in difficoltà di fronte a ogni minimo ostacolo. La ragione che spinge questo animale a lasciare l'acqua per la terra è quella di garantire la sopravvivenza della propria specie. Ma nell'Antartico, durante l'inverno, il ghiaccio ricopre gran parte della superficie e il pinguino imperatore si trova a dover percorrere centinaia di chilometri tra mille pericoli per portare il cibo ai suoi piccoli.

Marco Paolini. Il sergente

Regia Marco Segato Paese, Anno Italia, 2007 Principali interpreti Marco Paolini Genere Cofanetto Questo è il filmato di uno spettacolo teatrale registrato in tre teatri diversi nel corso degli anni, ma si racconta anche il viaggio fatto da Paolini verso il Don nel 2004 per preparare lo spettacolo.

Mare dentro

Regia Alejandro Amenabar Paese, Anno Spagna, 2004 Principali interpreti Javier Bardem; Lola Duenas; Belen Rueda; Mabel Ribera; Celso Bugallo Genere Drammatico Da quando un terribile incidente l'ha costretto a letto, trent'anni fa, Ramòn Sampedro si batte coraggiosamente in favore dell'eutanasia. Da troppo tempo il mondo è limitato a ciò che vede dalla finestra della sua camera ed è ormai giunto il momento di affrontare l'ultimo viaggio in modo dignitoso. Due donne sono al suo fianco: Julia, l'avvocato che appoggia la sua decisione, e Rosa, un'amica che vorrebbe convincerlo a vivere la sua vita fino in fondo, senza arrendersi. Entrambe dovranno venire a patti con i propri principi e i propri sentimenti.

Maria full of grace

Regia Joshua Marston Paese, Anno Colombia; Stati Uniti, 2004 Principali interpreti Guilied Lopez; ; Patricia Rae; Orlando Tobon; John Alex Toro Genere Drammatico Maria è una ragazza colombiana di diciassette anni che vive in una casa modesta con la nonna, la madre, la sorella e il nipotino. Assieme a Blanca, la sua migliore amica, lavora in un roseto fuori città. Passa le giornate a togliere le spine dalle rose fino a quando non incontra Franklyn che le propone di fare il corriere della droga. Si tratta di ingoiare dozzine di ovuli di eroina e trasportarli negli Stati Uniti. Allettata dal guadagno Maria accetta improvvisandosi così corriere per i signori colombiani della droga. Marie Antoinette

Regia Sofia Coppola Paese, Anno Stati Uniti, 2006 Principali interpreti Kirsten Dunst, Jason Schwartzman, Rip Torn, Judy Davis, Asia Argento, Marianne Faithfull, Danny Huston, Molly Shannon Genere Drammatico La vita di Maria Antonietta di Francia, la leggendaria regina adolescente. Promessa sposa di re Luigi XVI, l'ingenua Maria Antonietta all'età di soli quattordici anni viene gettata nel turbine dell'opulenta corte francese e costretta ad una vita fatta di scandali e congiure di palazzo. La giovane regina, sola, senza una guida, disorientata in quel mondo tanto pericoloso, riesce alla fine a trovare il modo di ribellarsi all'atmosfera di Versailles, passando così alla storia come la regina francese piú incompresa.

Mariti e mogli

Regia Woody Allen Paese, Anno Stati Uniti, 1992 Principali interpreti Woody Allen; Mia Farrow; Judy Davis; ; Sydney Pollack; Juliette Lewis Genere Drammatico Jack e Sally annunciano agli amici Gabe e Judy che hanno intenzione di separarsi. La coppia rimane sconvolta dalla notizia perché si rende conto di quanto anche il loro legame sia fragile. Mentre Jack e Sally cercano nuove avventure sentimentali, il matrimonio tra Gabe e Judy si fa sempre più teso e i due iniziano a sentirsi attratti da altre persone.

Marito della parrucchiera (Il)

Regia Patrice Leconte Paese, Anno Francia, 1990 Principali interpreti Jean Rochefort; Anna Galiena; Roland Bertin; Albert Delpy Genere Commedia Da bambino andava in visibilio per le forme opulente di una parrucchiera felliniana, da grande ne sposa un'altra e passa la vita a guardarla, tra musiche arabe, mentre tosa i clienti maschi. Eros e shampoo in cadenze di commedia poetica.

Marlowe, poliziotto privato

Regia Dick Richards Paese, Anno Gran Bretagna, 1975 Principali interpreti Robert Mitchum; ; John Ireland; Sylvia Miles; Jack O'Halloran; Anthony Zerbe; Harry Dean Stanton; Sylvester Stallone Genere Poliziesco L'investigatore privato Marlowe questa volta deve ritrovare la bella e pericolosa donna di un gigante innamorato e scoprire il killer di un uomo vittima di un misterioso ricatto.

Marnie

Regia Alfred Hitchcock Paese, Anno Stati Uniti, 1964 Principali interpreti Tippi Hedren; Sean Connery; Diane Baker; Martin Gabel; Louise Latham; Alan Napier; Bruce Dern; Mariette Hartley; Alfred Hitchcock Genere Thriller L'industriale Mark Rutland ha sposato una ragazza affetta da cleptomania e da frigidità, Marnie. Mark comprende che le debolezze pschiche di Marnie sono causate da una drammatica esperienza che ha turbato la sua infanzia quando uccise un amante della madre, donna di facili costumi, che si assunse poi la responsabilità del delitto, scagionando la figlia.

Marrakech Express

Regia Gabriele Salvatores Paese, Anno Italia, 1989 Principali interpreti Diego Abatantuono; Fabrizio Bentivoglio; Cristina Marsillach; Giuseppe Cederna; Massimo Venturiello; Gigio Alberti Genere Commedia Quattro amici vengono a sapere che il quinto inseparabile compagno di tante imprese è detenuto per droga in Marocco. Decidono quindi di partire e portare la somma richiesta per il rilascio. Giunti sul posto, però, scoprono che si tratta di un espediente con cui l'amico vuole raccogliere denaro per un suo progetto strampalato: anche gli altri decidono di partecipare. Martha

Regia Rainer Werner Fassbinder Paese, Anno Germania, 1973 Principali interpreti Margit Carstensen; Karl Boehm; Gisela Fackelday; Adrian Hoven; Peter Chatel; Ingrid Caven Genere Drammatico Una bibliotecaria trentenne, con una madre alcolista e soggiogata dal padre, sposa un uomo che si rivela peggiore del padre. Un incidente stradale la costringe su una sedia a rotelle, completamente in balia del marito.

Mary

Regia Abel Ferrara Paese, Anno Stati Uniti; Francia, 2005 Principali interpreti ; ; Forest Whitaker; Kate Conner; Marion Cotillard Genere Drammatico Tony è un regista e attore di successo, ed egoista; si è attribuito il ruolo di Gesù Cristo nel controverso film che sta girando. L'altra protagonista, Mary, che interpreta Maria Maddalena, alla fine delle riprese non riesce ad uscire dal suo personaggio così rimane a Gerusalemme ed inizia un viaggio tra i luoghi del Vangelo, rimanendo sconvolta dalla crudeltà della guerra tra Israele e Palestina. Ted è un giornalista televisivo che ha ideato e conduce un programma sulla Passione e la Vita di Cristo; l'uomo che sta affrontando una profonda crisi coniugale trova nell'esperienza di Mary quella luce spirituale che lo aiuta a ritrovare la strada.

Mary Reilly

Regia Stephen Frears Paese, Anno Stati Uniti; 1995 Principali interpreti Julia Roberts; John Malkovich; ; George Cole; Michael Gambon Genere Drammatico La celebre storia del dottor Jeckyll e mister Hyde viene raccontata attraverso la giovane cameriera del medico, segretamente innamorata di lui. Rifacimento di "Dr. Jekyll e Mr. Hyde" 1920.

Maschera del demonio (La)

Regia Mario Bava Paese, Anno Italia, 1960 Principali interpreti Barbara Steele; John Richardson; Andrea Checchi; Ivo Garrani; Arturo Dominici; Clara Bindi; Enrico Olivieri; Mario Passante Genere Horror Un medico ed il suo assistente sono costretti a passare la notte in un castello, dove avvengono orribili crimini ad opera di una donna vampiro, antenata della giovane castellana, che compie efferati delitti per poter rimanere in vita.

Maschio e la femmina (Il)

Regia Jean-Luc Godard Paese, Anno Francia, 1966 Principali interpreti Marlène Jobert; Jean-Pierre Leaud; Chantal Goya; Brigitte Bardot; Catherine-Isabelle Duport; Michel Debord Genere Drammatico Paul e Madeleine parlano di tutto: dalla politica all'attualità, sfiorando anche argomenti banali e raccontandosi barzellette. Ma l'uomo è senza obiettivi ben definiti e trova la sua strada nella politica della sinistra dopo diverse storie che lo aiutano a maturare.

Mash

Regia Robert Altman Paese, Anno Stati Uniti, 1970 Principali interpreti Donald Sutherland; Elliott Gould; Tom Skerritt; Sally Kellerman; Robert Duvall; René Auberjonois; Fred Williamson; Roger Bowen Genere Guerra I medici di un ospedale militare mobile nella guerra di Corea, si distraggono dagli orrori della guerra con spiritosaggini, sesso e scherzi strambi.

Masseria delle allodole (La)

Regia Paolo e Vittorio Taviani Paese, Anno Bulgaria; Francia; Italia; Spagna, 2007 Principali interpreti Paz Vega, Moritz Bleibtreu, Alessandro Preziosi Genere Drammatico Nel 1915 in una piccola città della Turchia la guerra sembra lontana. La famiglia Avakian, di origine armena, sembra non avvertire la tempesta che si sta avvicinando e festeggia il restauro della masseria delle allodole mentre le frontiere vengono chiuse e si ordina il massacro degli armeni in tutta la Turchia.

Master and Commander

Regia Peter Weir Paese, Anno Stati Uniti, 2003 Principali interpreti Russell Crowe; Richard Stroh; Paul Bettany; Billy Boyd; James D'Arcy; David Threlfall Genere Avventura Nell'epoca delle guerre napoleoniche la nave del Capitano Lucky Jack Aubrey viene attaccata da un potente nemico. Jack Lucky Aubrey si troverà dinanzi a una difficile scelta: portare in salvo la nave danneggiata e quel che resta della ciurma decimata oppure proseguire nell'impresa di catturare il pericoloso nemico. Da questa missione dipenderà la sua reputazione e la salvezza di tutto l'equipaggio.

Matador

Regia Pedro Almódovar Paese, Anno Spagna, 1986 Principali interpreti Assumpta Serna; Antonio Banderas; Nacho Martinez; Carmen Maura Genere Drammatico Il famoso matador Diego Montes, che a causa di un incidente ha dovuto lasciare le corride ripiegando sull'insegnamento in una scuola per toreri, sfoga le sue frustrazioni sulle donne. Il desiderio di uccidere continua a tormentarlo portandolo ad uccidere e nascondere i cadaveri delle sue vittime. L'incontro con Maria, un’affascinante avvocato, anche lei abituata ad uccidere i suoi amanti, farà nascere tra i due una passione autodistruttiva.

Match Point

Regia Woody Allen Paese, Anno Gran Bretagna; Stati Uniti; Lussemburgo, 2005 Principali interpreti Brian Cox; Matthew Goode; Scarlett Johansson; Emily Mortimer; Jonathan Rhys Meyers; Penelope Wilton; Miranda Raison; Alexander Armstrong Genere Drammatico Chris Walton è un tennista che ha rinunciato alla sua carriera e ora fa il maestro di tennis a Londra in un club di alto livello. Qui conosce il ricco Tom Hewett e sua sorella Chloe che si innamora subito di lui e del suo apparente interesse per la cultura. Il ricco padre dei due fratelli inserisce Chris nella sua attività finanziaria e il matrimonio con Chloe si avvicina…

Matrimonio (Il)

Regia Antonio Petrucci Paese, Anno Italia, 1954 Principali interpreti Vittorio De Sica; Alberto Sordi; Silvana Pampanini; Renato Rascel; Ave Ninchi; Valentina Cortese; Carletto Sposito; Guglielmo Barnabò Genere Commedia Tre scene di vita matrimoniale tratte dagli atti unici di Anton Checov: un uomo ricco sposa una zitella e poi se ne pente; un capitano s'innamora di una vedova; l'ospite di un pranzo viene scambiato per un generale.

Matrimonio all’inglese (Un)

Regia Stephan Elliott Paese, Anno Gran Bretagna, 2008 Principali interpreti Jessica Biel, Colin Firth, Kristin Scott Thomas, Ben Barnes, Kris Marshall, Kimberley Nixon Genere Commedia Il giovane inglese John Whittaker s'innamora perdutamente di Larita, una ragazza americana sexy ed affascinante, e i due si sposano immediatamente. Quando la coppia torna a casa, la madre di John, Mrs Whittaker, ha un'immediata reazione allergica nei confronti della neomoglie del figlio. Larita cerca di fare del suo meglio per tentare di adattarsi, ma sfuggire ai tranelli architettati dalla suocera non è una facile impresa. Scoppia una guerra fatta di piccole astuzie e volano le prime scintille.

Matrimonio di Lorna (Il)

Regia Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne Paese, Anno Gran Bretagna, Francia, 2008 Principali interpreti Arta Dobroshi, Jérémie Rénier, Fabrizio Rongione, Alban Ukaj, Morgan Marinne, Olivier Gourmet, Anton Yakovlev, Grigori Manoukov, Mireille Bailly Genere Drammatico Lorna è una giovane ragazza albanese che vive in Belgio e che pur di avere la cittadinanza e poter realizzare il suo piccolo sogno con il suo ragazzo, Sokul, accetta di sottostare a una macchinazione ordita da un poco di buono, Fabio: sposare un giovane tossicodipendente belga, Claudy. Fabio provvederà poi a uccidere Claudy simulando un'overdose e Lorna dovrà a quel punto sposare un mafioso russo, disposto a pagare molto bene per aver a sua volta la cittadinanza belga. Appoggiandosi alle interpretazioni di straordinaria aderenza di Arta Dobroshi e del sempre più bravo Jérémie Renier, i Dardenne disegnano un nuovo straziante conflitto morale e non mancano di trovare una forte tensione anche narrativa. Più scritto dei precedenti lavori dei due registi (e infatti premiato per la miglior sceneggiatura a Cannes), Il matrimonio di Lorna trova un miracoloso equilibrio tra sapienza narrativa e moralità bressoniana dello sguardo.

Matrimonio di Tuya (Il)

Regia Wang Quan'an Paese, Anno Cina, 2006 Principali interpreti Yu Nan; Bater; Senge; Peng Hongxiang; Zhaya Genere Drammatico In Mongolia Tuya si trova in grande difficoltà da quando il marito si è ammalato e, con i terreni da seguire, in casa c'è assolutamente bisogno di un uomo. L'unica soluzione è il divorzio ma per i nuovi pretendenti alla sua mano c'è una condizione irrinunciabile: il nuovo marito dovrà accettare sotto lo stesso tesso anche il primo marito. Alla porta di Tuya cominciano ad arrivare gli scapoli ma nessuno sembra disposto a convivere con un altro uomo.

Matrimonio è un affare di famiglia (Il) Regia Cherie Nowlan Paese, Anno Australia, 2007 Principali interpreti Brenda Blethyn, Rebecca Gibney, Khan Chittenden, Richard Wilson, Russell Dykstra, Emma Booth Genere Commedia Jean Dwight in passato è stata sul punto di diventare una famosa cabarettista ma il matrimonio prima e la nascita di figli poi hanno interrotto il suo percorso di artista. Ora lavora come cuoca, ha divorziato e si esibisce in locali di seconda categoria. E nella sua casa regna il caos. La sua vita potrebbe scorrere tranquillamente se non fosse che il figlio adolescente Tim conosce la bella Jill e se ne innamora, ricambiato. Jean non riesce a non intromettersi nella sua vita amorosa e dopo aver conosciuto la futura nuora la situazione si farà ancora piú complessa.

Matrix

Regia Andy Wachowski, Larry Wachowski Paese, Anno Stati Uniti, 1999 Principali interpreti Yu Nan; Bater; Senge; Peng Hongxiang; Zhaya Genere Fantastico Nella periferia di una grande metropoli, agenti di polizia cercano di localizzare un terrorista cibernetico. Per riuscirci catturano un giovane che ha avuto contatti con il gruppo terroristico. Il film ha avuto vari seguiti. "Credete nell'incredibile".

Maurice

Regia James Ivory Paese, Anno Gran Bretagna, 1987 Principali interpreti ; ; Rupert Graves; Denholm Elliott Genere Drammatico Cambridge, Gran Bretagna, vigilia della prima guerra mondiale. Maurice e Clive, compagni di università, si innamorano ma, per la legge inglese, l'omosessualità è un crimine. Conclusi gli studi, Clive, timoroso della dura morale vittoriana, si sposa e cerca di dimenticare il suo inconfessabile passato omosessuale.

Mazurka del barone, della santa e del fico fiorone (La)

Regia Pupi Avati Paese, Anno Italia, 1975 Principali interpreti Ugo Tognazzi; Paolo Villaggio; Delia Boccardo; Gianni Cavina Genere Comico Un nobile anarchico, il romagnolo barone Anteo Pellacane, è rimasto zoppo da bambino per una caduta da un fico ritenuto miracoloso che si trova nella sua tenuta. A un certo punto della sua vita il nobiluomo torna al paese d'infanzia intenzionato a distruggere tutte le credenze religiose e, naturalmente, anche il fico.

Medea

Regia Pier Paolo Pasolini Paese, Anno Italia, 1969 Principali interpreti Massimo Girotti; Maria Callas; Giuseppe Gentile; Laurent Terzieff, Sergio Tramonti Genere Drammatico Dalla tragedia (431 a. C.) di Euripide: abbandonata da Giasone, Medea, regina barbara della Colchide, ricorre alle arti magiche per far morire la rivale Glauce e completa la vendetta, uccidendo i due figli avuti dall'argonauta.

Medea

Regia Lars Von Trier Paese, Anno Danimarca, 1988 Principali interpreti Udo Kier; Kirsten Olesen; Henning Jensen; Solbj°rg H°jfeldt; Preben Leidorff Genere Drammatico La storia di Medea. Figlia del re dei Colcidi, cede alla seduzione dello straniero Giasone e tradisce i suoi sottraendo per lui il Vello d’Oro. Ma Giasone è infedele e le preferisce Glauce, figlia del re di Creone. Medea la barbara si vendica uccidendo la rivale con un incantesimo e immolando i due figli che lei ha avuto dall'unione con Giasone.

Mediterraneo

Regia Gabriele Salvatores Paese, Anno Italia, 1991 Principali interpreti Diego Abatantuono; Claudio Bigagli; Giuseppe Cederna; Claudio Bisio; Ugo Conti; Memo Dini; Vasco Mirandola; Gigio Alberti; Vanna Barba Genere Guerra Durante la seconda guerra mondiale su una piccola isola del mare greco sbarcano otto soldati italiani. La loro missione è quella di avvistare le navi nemiche e di proteggere l'isola in caso di attacco. All'inizio il villaggio sull'isola sembra abbandonato ma quando gli abitanti capiscono le intenzioni pacifiche dei soldati escono dai loro nascondigli sulle montagne e riprendono la loro vita. I soldati a poco a poco iniziano ad apprezzare di essere sull'isola.

Meduse Regia Etgar Keret, Shira Geffen Paese, Anno Francia Israele, 2007 Principali interpreti Sarah Adler, Nikol Leidman, Gera Sandler, Noa Knoller, Ma-nenita De Latorre, Zaharia Harifai Genere Drammatico Il giorno del suo matrimonio, Keren si rompe una gamba e deve così rinunciare alla sua luna di miele ai Caraibi. Una misteriosa bambina uscita dalle acque del mare cambia la vita di Batya, la giovane donna che la trova e che lei segue come un'ombra. Joy, una domestica immigrata, riesce senza accorgersene a rinforzare il legame tra un'anziana donna e la figlia. In un allegro disordine ognuno cerca il suo posto, l'amore, l'oblio o il ricordo, perché così è la vita a Tel Aviv.

Meglio gioventù (La)

Regia Marco Tullio Giordana Paese, Anno Italia, 2003 Principali interpreti ; Adriana Asti; Sonia Bergamasco; Maya Sansa; Fabrizio Gifuni Genere Drammatico Gli ultimi 40 anni della Storia Italiana sono raccontati attraverso le vicende di una famiglia. Il protagonista principale è Nicola (da cui parte il racconto) il quale, durante l’alluvione a Firenze del ’66, incontra e si innamora di una donna e la segue per vivere nella città di lei, Torino. E’ la Torino degli anni ’70, sullo sfondo del terrorismo, dei problemi operai e dell’immigrazione dal Sud. Questo è l’incipit che prosegue fino ai giorni nostri per chiedersi e chiederci che cosa sia cambiato da allora e cosa sia rimasto uguale.

Mele di Adamo (Le)

Regia Anders Thomas Jensen Paese, Anno Germania; Danimarca, 2005 Principali interpreti Nicolas Bro; Ali Kazim; Nikolaj Lie Kaas; Gyrd L°fqvist; Mads Mikkelsen Genere Commedia Adam, un giovane neonazista convinto, viene condannato a svolgere un periodo di servizio sociale di riabilitazione. Il suo compito è quello di assistere Ivan, il sacerdote di un piccolo centro. Ivan chiede ad Adam di cucinare una torta con le mele dell'albero che cresce dinanzi alla chiesa. Ma la natura si accanisce contro la pianta, uccelli, vermi e lampi la attaccano rovinandone i frutti. La concezione del mondo dei due uomini si scontra: Ivan crede che sia il diavolo che li vuole mettere alla prova mentre Adam è convinto che sia opera di Dio.

Melinda e Melinda

Regia Woody Allen Paese, Anno Stati Uniti, 2004 Principali interpreti Will Ferrell; Neil Pepe; Stephanie Roth Haberle; Radha Mitchell; Chloë; Sevigny; Chiwetel Ejiofor; Michael J. Farina Genere Commedia Durante una cena al ristorante un aneddoto scatena una discussione fra gli scrittori Max e Sy sulla duplice natura del dramma umano, simbolizzata dalla maschera teatrale tragedia/commedia. Per fare un esempio di come la stessa storia possa essere letta sia in chiave comica che tragica i due iniziano a raccontare di un'enigmatica donna di nome Melinda.

Memento Regia Christopher Nolan Paese, Anno Stati Uniti, 2000 Principali interpreti Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Mark Boone Junior, Russ Fega Genere Thriller Leonard Shelby si sveglia ogni mattina nella stanza anonima dell'Icann Motel con la stessa domanda: dov'ero rimasto? Ad aiutarlo una serie di Polaroid "personalizzate" dal suo inchiostro, tatuaggi indelebili incisi sulla pelle, dossier e appunti scritti di suo pugno. Lenny non soffre di amnesia, ricorda perfettamente chi è il suo passato più lontano, ma dimentica di ricordare la sua "memoria" breve. Una cosa, però, è certa (forse!), sua moglie è stata violentata e uccisa da uno sconosciuto a cui lui vuole dare un volto, un nome e una "sepoltura". La ricerca di Lenny comincia dalla fine, dalla polaroid che "congela" la morte di Teddy. Ma come si è giunti fino a lì? Lo spettatore e Lenny avranno due ore per scoprire l'origine, l'incipit... Lenny vive il presente agendo e il passato scrivendo. Entrambi i sistemi di decodificazione si riveleranno illusori e totalmente superflui all'esistenza dell'io, che precedente o antecedente al fatto dato, gli sopravvive.

Memorie di Adriano (Le)

Regia Matteo Raffaelli Paese, Anno Italia, 2007 Principali interpreti Giorgio Albertazzi Genere Cofanetto Un film inedito che scolpisce nella memoria del pubblico l’immagine straordinaria del grande attore, raccontando la vita, i desideri e le paure dell’Imperatore: un monologo sul potere, sull’etica, sulla bellezza.

Memorie di una geisha

Regia Rob Marshall Paese, Anno Stati Uniti, 2005 Principali interpreti Zhang Ziyi; Gong Li; Michelle Yeoh; Ken Watanabe; Tsai Chin; Togo Igawa; ; Cary-Hiroyuki Tagawa Genere Drammatico Negli anni precedenti la seconda guerra mondiale una bambina giapponese viene strappata alla sua povera famiglia per lavorare come serva nella casa di una geisha. Nonostante le angherie di una sua accanita rivale la ragazza riesce a sbocciare e diventa la leggendaria geisha Sayuri. Ricca di bellezza e talento, Sayuri seduce gli uomini più potenti dei suoi giorni. Ma il suo cuore batte segretamente per l'unico uomo che non potrà mai avere.

Memories of murder

Regia Joon-ho Bong Paese, Anno Corea, 2003 Principali interpreti Kang-ho Song; Sang-kyung Kim; Roe-ha Kim; Jae-ho Song; Hie-bong Byeon Genere Thriller Negli anni Ottanta viene trovato il corpo di una giovane donna assassinata nei pressi di Hwaseong, un quartiere alla periferia di Seoul. I due detective chiamati ad investigare sul caso sono molto diversi tra loro, Park si affida ai suoi istinti, mentre Seo si basa sulle moderne tecniche di indagine scientifica. Mentre le vittime si susseguono la coppia di detective non riesce a trovare indizi consistenti ed entra in conflitto. L'unico filo conduttore degli omicidi è una misteriosa canzone. Basato sulla storia vera di un serial killer che ha terrorizzato il paese tra il 1986 e il 1991.

Mentre Parigi dorme

Regia Marcel Carné Paese, Anno Francia, 1946 Principali interpreti Pierre Brasseur; Serge Reggiani; Yves Montand; Jean Vilar Genere Drammatico A guerra finita il reduce Diego incontra la bellissima Malou. Amore a prima vista. I due sono inseguiti dal marito e dal fratello di lei, un collaborazionista. Il Destino bussa alla porta.

Messa è finita (La)

Regia Nanni Moretti Paese, Anno Italia, 1985 Principali interpreti Marco Messeri; Nanni Moretti; Ferruccio De Ceresa; Margarita Lozano; Eugenio Masciari Genere Drammatico Tornato nella Roma natia dopo dieci anni, Don Giulio si trova alle prese col dolore, i problemi, i drammi piccoli e grandi dei suoi parrocchiani. Oppresso da un forte senso d'impotenza, decide di andarsene.

Mestiere delle armi (Il)

Regia Ermanno Olmi Paese, Anno Italia; Francia; Germania, 2001 Principali interpreti Hirsto Zivkov; Sergio Grammatico; Sandra Ceccarelli; Dessy Tenekedjieva; Nikolaus Moras; Sasa Vulicevic; Aldo Toscano; Paolo Magagna Genere Storico 1526. Alle armate dell’imperatore tedesco Carlo V, guidate dal generale Zorzo Frundsberg deciso a impiccare il Papa con un cappio d’oro, si contrappongono le truppe pontificie di Clemente VII al comando del generale Francesco Maria della Rovere, Duca di Urbino. Tra le truppe pontificie si distingue il capitano Joanni de Medici, conosciuto come Giovanni dalle Bande Nere. Nel frattempo Alfonso d’Este, duca di Ferrara, venendo meno ai patti stabiliti col Papa, cede alle truppe di Frundsberg quattro falconetti, sorta di primitivi cannoncini. La domenica del 24 novembre 1526, un proiettile esploso da uno di questi ferirà gravemente proprio Joanni de Medici, portandolo alla morte dopo quattro giorni di agonia.

Metropolis

Regia Fritz Lang Paese, Anno Germania, 1927 Principali interpreti Brigitte Helm; Gustav Fröhlich; Alfred Abel; Rudolf Klein-Rogge; Fritz Rasp; Theodor Loos; Heinrich George Genere Fantastico Nel Ventunesimo secolo, una gigantesca metropoli è governata in modo dittatoriale da un monopolista che vive con il figlio e i propri collaboratori in un paradisiaco giardino. Gli operai vivono, invece, in fabbriche sotterranee esortati alla rassegnazione.

Mezzanotte nel giardino del bene e del male

Regia Clint Eastwood Paese, Anno Stati Uniti, 1997 Principali interpreti Kevin Spacey; John Cusack; Jack Thompson; Alison Eastwood; Paul Hipp; Jude Law; Kim Hunter; Leon Rippy; Lady Chablis Genere Drammatico Un giornalista newyorkese, inviato in Georgia per il reportage su un sontuoso ricevimento natalizio, vede il raffinato padrone di casa uccidere a sangue freddo il proprio amante. Delitto passionale, forse messo in atto per legittima difesa, ma tale da spingere il giovane giornalista ad un'indagine personale per scoprire la verità. "Benvenuti a Savannah, Georgia. Città di notti infuocate e delitti a sangue freddo".

Mezzogiorno di fuoco

Regia Fred Zinnemann Paese, Anno Stati Uniti, 1952 Principali interpreti Gary Cooper; Thomas Mitchell; Katy Jurado; Lloyd Bridges; Grace Kelly; Otto Kruger; Lon Chaney Jr.; Ian MacDonald; Lee Van Cleef Genere Western Lo sceriffo Willy Cane si dimette dal suo incarico il giorno delle sue nozze con Amy, una ragazza quacchera, ma, avendo saputo che sta per tornare in città (con il treno di mezzogiorno) un pericoloso fuorilegge, decide di rimanere e affrontarlo. I concittadini, a uno a uno, gli negano l'aiuto ed egli si ritrova a confrontarsi da solo contro il malvivente e la sua banda. Dopo averli eliminati tutti, se ne va via per sempre con la moglie che lo ha aiutato nella difficile impresa.

Mia Africa (La)

Regia Sydney Pollack Paese, Anno Stati Uniti, 1985 Principali interpreti Meryl Streep; Robert Redford; Klaus Maria Brandauer; Michael Kitchen; Mallick Bowens; Suzanna Hamilton; L. Phillips; Michael Gough Genere Sentimentale Nel 1913, una giovane donna danese, Karen Dinesen parte per il Kenya. Lì sposerà Bror Blixen, che le ha prospettato la cosa come un affare conveniente per entrambi. In Africa, la nuova coppia acquista una fattoria, ma a mandarla avanti e a tentare di dare un senso a quello strano matrimonio è solo Karen. A sostenerla in questa sua fatica quotidiana è l'amore, ricambiato, per Denys Finch Hatton, da lei conosciuto molto tempo prima, un cacciatore innamorato dell'Africa e della natura.

Mia notte con Maud (La)

Regia Eric Rohmer Paese, Anno Francia, 1969 Principali interpreti Jean Louis Trintignant; Françoise Fabian; Marie-Christine Barrault; Antoine Vitez; Léonide Kogan Genere Drammatico Dopo anni trascorsi all'estero, un ingegnere cattolico vede durante la messa una donna e decide di sposarla. Alla vigilia di Natale incontra un amico che lo invita a casa di Maud, una donna intelligente e piena d'ironia, senza però tradire il suo amore ancora a venire. Sposato il primo amore, scopre che le due donne avevano in passato amato lo stesso uomo.

Mia vita a Garden State (La)

Regia Zach Braff Paese, Anno USA, 2004 Principali interpreti Zach Braff, Kenneth Graymez, Ian Holm, Peter Sarsgaard, Natalie Portman Genere Commedia Alla notizia della morte della madre, Andrew Largeman torna nella sua città natale in New Jarsey da cui se ne era andato nove anni prima per i dissidi con il padre. Una volta a casa, capisce immediatamente che nonostante la lontananza e la carriera di attore televisivo a Los Angeles le cose non sono cambiate. I riti di passaggio dell’età non sono più materiali di prima mano ma il neoregista, aiutato da bravi attori (Peter Sarsgaard, Ian Holm, Jean Smart) e da un discreto copione impastato di lucido umorismo e disincanto non pessimista, riesce a portarci a Garden State in compagnia del protagonista. La storia apre spiragli senza chiuderli, sovrastata dall’ingombrante domanda che non ha una risposta: «E ora?».

Michael Collins

Regia Neil Jordan Paese, Anno Gran Bretagna, 1996 Principali interpreti Liam Neeson, Julia Roberts, Aidan Quinn, Alan Rickman Genere Drammatico Durante la Rivolta di Pasqua del 1916, i rivoluzionari irlandesi si arrendono all'esercito inglese. Tra i leader rivoluzionari, solo Eamon De Valera, cittadino americano, viene risparmiato dal plotone d'esecuzione. Molti suoi seguaci tra cui Michael Collins e il suo caro amico Harry Boland finiscono in prigione. Al loro rilascio, si trovano ad essere i nuovi capi del movimento indipendentista. Durante un violento scontro con la polizia reale irlandese, Collins viene ferito e curato amorevolmente da Kitty, che diventerà la sua compagna. Un film d'avventura e ragion di Stato e, soprattutto, di stringato montaggio, capace di aggirare le trappole retoriche. Onesto, solido e romantico, il film ha vinto il Leone d'oro Venezia .

MicroCosmos. Il popolo dell’erba

Regia Marie Perennou; Claude Nuridsany Paese, Anno Stati Uniti, 1996 Principali interpreti Kristin Scott Thomas Genere Documentario Un documentario sulla vita degli insetti che popolano i campi: dalle api che raccolgono il nettare alle instancabili formiche che lottano per accaparrarsi il cibo, fino ad un ragno che respira sott'acqua grazie ad una bolla d'aria. La Terra vista alla distanza di un centimetro con i suoi abitanti, creature fantastiche in mezzo all'erba e all'acqua.

Mighty Heart (A)

Regia Paese, Anno Stati Uniti Gran Bretagna, 2007 Principali interpreti Angelina Jolie, Dan Futterman, Archie Panjabi, Irfan Khan, Will Patton, Denis O'Hare, Adnan Siddiqui Genere Guerra Dopo che suo marito, il reporter del Wall Street Journal Daniel Pearl, è stato rapito dai terroristi, Mariane inizia una disperata ricerca di indizi e prove in una frenetica gara contro il tempo. Basato su una storia vera.

Miglio verde (Il)

Regia Frank Darabont Paese, Anno Stati Uniti, 1999 Principali interpreti Tom Hanks; David Morse; Bonnie Hunt; Michael Clarke Duncan; Michael Jeter; Graham Greene; Doug Hutchinson; Sam Rockwell; Harry Dean Stanton Genere Drammatico Negli anni Trenta, in un vecchio carcere del sud degli Stati Uniti arriva un nuovo condannato a morte: un uomo gigantesco accusato dell'omicidio di due bambine. Col passare del tempo, il secondino che si occupa di lui scopre che l'uomo ha poteri soprannaturali e che forse è innocente. "Paul Edgecomb non credeva ai miracoli... fino a quando non ne fu protagonista".

Mignon è partita

Regia Francesca Archibugi Paese, Anno Italia, 1988 Principali interpreti Leonardo Ruta; Micheline Presle; Stefania Sandrelli; Jean Pierre Duriez; Celine Beauvallet; Valentina Cervi; Massimo Dapporto Genere Sentimentale La famiglia Forbicioni, composta dai due genitori e da cinque figli, le cui età vanno dai 17 anni di Tommaso ai 18 mesi di Giacomino, ospita a Roma la parigina Mignon, figlia di un fratello del capofamiglia con qualche guaio con la giustizia francese. La ragazzina di 15 anni è parecchio altezzosa e lega solo col timido tredicenne Giorgio, mentre con Chiara non va per niente d'accordo. Sarà un impossibile amore adolescenziale, non corrisposto.

Milk Regia Gus Van Sant Paese, Anno Stati Uniti, 2008 Principali interpreti Sean Penn, Emile Hirsch, James Franco, Josh Brolin, Diego Luna, Brandon Boyce Genere Drammatico Attivista del movimento degli omosessuali, la sua vita ha cambiato la storia e il suo coraggio ha cambiato la vita di tante persone. Nel 1977, Harvey Milk diventa il primo omosessuale dichiarato ad avere accesso a una importante carica pubblica in America. La sua non è stata solo una vittoria per i diritti dei gay, ma ha aperto la strada a coalizioni trasversali nello schieramento politico. Al grido di il mio nome è Harvey Milk e voglio reclutarvi tutti guadagna moltissimi sostenitori ma anche nemici.

Mille miglia…lontano

Regia Zhang Ymou Paese, Anno Cina, Giappone, 2005 Principali interpreti Ken Takakura; Shinobu Terajima; Kiichi Nakai; ; Qiu Lin Genere Drammatico L'incredibile viaggio di un padre attraverso i paesaggi straordinari e le tradizioni millenarie della Cina piú profonda e suggestiva, spinto da un unico desiderio: recuperare l'affetto del figlio.

1997: fuga da New York

Regia John Carpenter Paese, Anno Stati Uniti, 1981 Principali interpreti Kurt Russell; Lee Van Cleef; Harry Dean Stanton; Adrienne Barbeau; Donald Pleasence; Ernest Borgnine; Isaac Hayes; Season Hubley Genere Avventura In un futuro imprecisato, Manhattan è diventato un quartiere di massima sicurezza per criminali. Un ergastolano, reduce di guerra, deve entrarvi per salvare la vita del presidente, ostaggio di una banda.

Millionaire (The)

Regia Danny Boyle Paese, Anno Gran Bretagna, USA, 2008 Principali interpreti Dev Patel, Freida Pinto, Mia Drake, Imran Hasnee, Anil Kapoor, Irfan Khan, Madhur Mittal, Shruti Seth, Anand Tiwari Genere Commedia Un ragazzo indiano proveniente dagli slum di Mumbai partecipa alla versione locale di Chi vuol essere milionario? con l'obiettivo di rintracciare la ragazza di cui è innamorato e che è una grande fan dello show. Tra domande e risposte che raccontano il suo paese, arriverà alla vittoria del jackpot per scoprire che anche nella "più grande democrazia del mondo" è difficile sconfiggere i pregiudizi e farsi apprezzare al di là delle apparenze.

Million dollar baby

Regia Clint Eastwood Paese, Anno Stati Uniti, 2004 Principali interpreti Clint Eastwood; Hilary Swank; Morgan Freeman; Jay Baruchel; Mike Colter; Lucia Rijker; Brian F. O'Byrne Genere Drammatico Frankie Dunn è stato per anni allenatore e manager di tanti pugili e ha speso una vita sul ring. Uomo solitario dal carattere duro, Frankie ha un unico amico, Scrap, anche lui ex pugile, con cui gestisce una palestra di boxe a Los Angeles. La vita di Frankie subisce una svolta quando in palestra arriva Maggie, una ragazza determinata a combattere sul ring, che sulle prime lui tenta di scoraggiare ma che poi, vista l'ostinazione della ragazza, decide di aiutare e prende sotto la sua protezione.

Mimì metallurgico ferito nell’onore

Regia Lina Wertmüller Paese, Anno Italia, 1972 Principali interpreti Giancarlo Giannini; Mariangela Melato; Turi Ferro; Luigi Diberti; Agostina Belli; Elena Fiore; Tuccio Musumeci; Ignazio Pappalardo Genere Commedia Un operaio siciliano, emigra a Torino lasciando la moglie in Sicilia. A Torino s'innamora di una donna ma accusato ingiustamente di omicidio deve tornare a casa con la protezione dalla mafia portandosi dietro l'amante incinta.

Minority report

Regia Steven Spielberg Paese, Anno Stati Uniti, 2002 Principali interpreti Tom Cruise; Colin Farrell; Samantha Morton; Max Von Sydow; Peter Stormare; Lois Smith; Steve Harris Genere Fantascienza Nel 2054, per impedire il dilagare della violenza, la polizia ha messo a punto un programma che consente di prevedere le intenzioni omicide e arrestare il colpevole prima che il crimine si compia. Tutto ciò è reso possibile dai poteri di tre veggenti, i precogs Agatha, Arthur e Dashiell, in grado di identificare i futuri colpevoli. Il poliziotto a capo della squadra anticrimine, John Anderton, viene a sua volta accusato di un delitto non ancora commesso. Con l'aiuto di Agatha riuscirà a scoprire che la sua condanna è frutto di un complotto e che il sistema anticrimine non è così sicuro come credeva.

Mio fratello è figlio unico

Regia Daniele Luchetti Paese, Anno Italia; Francia, 2006 Principali interpreti Elio Germano; Riccardo Scamarcio; Diane Fleri; Angela Finocchiaro; Luca Zingaretti; Anna Bonaiuto; Massimo Popolizio Genere Commedia Accio è la disperazione dei suoi genitori, scontroso e attaccabrighe, un istintivo col cuore in gola che vive ogni battaglia come una guerra. Suo fratello Manrico è bello, carismatico, amato da tutti, ma altrettanto pericoloso. Nella provincia italiana degli anni Sessanta e Settanta i due giovani corrono su opposti fronti politici, amano la stessa donna e attraversano, in un confronto senza fine, una stagione fatta di fughe, di ritorni, di botte e di grandi passioni.

Mio grosso grasso matrimonio greco (Il)

Regia Joel Zwick Paese, Anno Stati Uniti, 2001 Principali interpreti Nia Vardalos; John Corbett; Michael Constantine; Lainie Kazan; Bess Meisler; Andrea Martin; Louis Mandylor Genere Commedia Toula è greca e vive a Chicago, ha trent'anni e lavora nel ristorante di famiglia. Tutto ciò che suo padre desidera per lei è un buon matrimonio con un bravo ragazzo greco. Un giorno incontra Ian, un affascinante professore che le fa desiderare l'indipendenza. Toula si iscrive ad un corso di informatica, cambia lavoro e look. Ian e Toula si frequentano di nascosto finché la famiglia non scopre tutto.

Mio miglior amico (Il) Regia Patrice Leconte Paese, Anno Francia, 2005 Principali interpreti Daniel Auteuil, Dany Boon, Julie Gayet, Julie Durand, Henri Garcin, Jacques Mathou Genere Commedia François è un antiquario di successo. Durante una cena per il suo compleanno la sua socia gli fa notare che lui non ha nemmeno un amico. Un'agenda piena di incontri, appuntamenti e relazioni non significa avere degli amici. La sfida è lanciata, François avrà dieci giorni per presentare il suo miglior amico. Nel taxi di Bruno François inizia a setacciare Parigi alla ricerca di ex compagni di scuola, conoscenti, possibili amici senza rendersi conto che, forse, proprio il conducente del taxi potrebbe risolvere il suo problema.

Mio piccolo genio (Il) Regia Jodie Foster Paese, Anno Stati Uniti, 1991 Principali interpreti Jodie Foster, Dianne Wiest, Adam Hann-Byrd, Michael Schulman, Harry Connick Jr Genere Commedia Fred Tate a sette anni é un prodigioso pianista, un genio matematico e un incredibile artista. Sua madre non riesce a decidere se incoraggiare il suo potenziale o lasciargli vivere un'infanzia normale. La giovane donna si lascia convincere ad iscrivere il bambino ad una scuola per ragazzi superdotati, dove Fred sarà ancora piú solo e isolato. Il ritorno in famiglia permette al bambino di recuperare gli spazi e i comportamenti infantili di cui ha bisogno.

Miracolo a Milano

Regia Vittorio De Sica Paese, Anno Italia, 1951 Principali interpreti Guglielmo Barnabò; Emma Gramatica; Paolo Stoppa; Brunella Bovo Genere Commedia La vecchietta Lolotta trova un bambino sotto un cavolo e lo alleva. Ma alla sua morte il bimbo viene affidato ad un orfanotrofio. Ne esce giovanotto. Totò, così si chiama, vive tra i barboni accampati in una zona della periferia milanese, dalla quale un giorno sgorga un getto di petrolio. L'industriale Mobbi acquista il terreno e fa sloggiare i baraccati con l'intervento della forza pubblica. Invocato da Totò, lo spirito di Lolotta scende dal cielo e gli consegna una bianca colomba, reggendo la quale Totò compie i miracoli più sorprendenti ed esaudisce tutti i desideri dei poveri compagni. Una distrazione di Totò permette la cattura dei poveri; ma la Lolotta restituisce la colomba, così gli amici, liberati, si innalzano in volo verso il regno della bontà.

Miracolo a Sant’Anna

Regia Spike Lee Paese, Anno Stati Uniti Italia, 2008 Principali interpreti Derek Luke, Michael Ealy, Laz Alonso, Omar Benson Miller, , Valentina Cervi, John Turturro, Luigi Lo Cascio Genere Guerra Toscana, 1944. Quattro soldati neri americani rimangono bloccati in un piccolo paese al di là delle linee nemiche, separati dal resto dell'esercito, dopo che uno di loro ha rischiato la vita per trarre in salvo un bambino italiano. Asserragliati sulle montagne toscane con i tedeschi da un lato ed i superiori americani incapaci di gestire gli eventi dall'altro, i soldati riscoprono una dimenticata umanità tra gli abitanti del paese, insieme ad un gruppo di partigiani e grazie all'innocenza ed al coraggio del bambino italiano, il cui affetto dona loro un segnale di speranza per riuscire ad andare avanti.

Miserabili (I)

Regia Sandro Bolchi Paese, Anno Italia, 1964 Principali interpreti Gastone Moschin; Giulia Lazzerini; Tino Carraro Genere Drammatico La storia di Jean Valjean, galeotto segnato da diciannove anni di lavori forzati ma pronto a risorgere sotto mentite spoglie. Della giovane Fantina, sedotta e abbandonata da un innamorato senza scrupoli. E poi, della neonata Cosetta, lasciata per necessità ai gretti coniugi Thenardier, e dell'ispettore Javert, implacabile persecutore di Jean Valjean in nome di una giustizia tutt'altro che giusta. Il Bene e il Male sono lì, pronti a contendersi il loro destino e le nostre emozioni.

Miss Little

Regia Riccardo Cremona; Vicenzo de Cecco Paese, Anno Italia, 2009 Genere Cofanetto - Documentario I due giornalisti tornano ad affrontare il tema entrando nella comunità cinese per capire, al di là dei pregiudizi e dei luoghi comuni, quali sono i sogni e le aspettative di migliaia di persone, partite da sperduti villaggi ma anche da grandi città della Cina per venire da noi, lavorare sodo, fare fortuna e magari ritornare nel loro paese.

Mission

Regia Roland Joffé Paese, Anno Stati Uniti, 1986 Principali interpreti Jeremy Irons; Robert De Niro; Chad Lowe; Ronald Pickup; Ray McAnally; Liam Neeson; Aidan Quinn Genere Storico Nel 1750, nella regione sudamericana del Paranà governata da spagnoli e portoghesi, padre Gabriel, un missionario gesuita, decide di risalire le cascate del fiume Iguaçù per prendere contatto con una tribù di indios che vive nella foresta. Si unisce a lui Mendoza, mercenario e mercante di schiavi, ora gesuita, che ha ucciso per gelosia il proprio fratello e ora è in cerca di riscatto. Il loro obiettivo, condiviso dai superiori, è quello di tentare di creare un sistema comunitario dove per gli indigeni sia possibile vivere senza essere sfruttati da spagnoli e portoghesi. Gli indios vivono asserragliati fra montagne inaccessibili, ma l'impari lotta sfocia nell'eccidio.

Misteri del convento (I)

Regia Manoel De Oliveira Paese, Anno Francia; Portogallo, 1996 Principali interpreti Catherine Deneuve; John Malkovich; Luis Miguel Citra Genere Drammatico Per trovare le prove che William Shakespeare era d'origine spagnola, un professore americano giunge con la moglie in un convento portoghese. In quel luogo misterioso incontrano un diabolico custode e un’innocente archivista che metteranno in crisi il rapporto coniugale della coppia.

Misteri del giardino di Compton House (I) Regia Peter Greenaway Paese, Anno Gran Bretagna, 1982 Principali interpreti Anthony Higgins; Janet Suzman; Anne Louise Lambert; N. Cunningham; Hugh Fraser; Dave Hill; David Gant Genere Thriller Alla fine del XVII secolo, un pittore, ingaggiato da un generoso committente per eseguire dodici vedute dei giardini e del castello in cui è ospite, gode dei favori della moglie e della figlia di questo.

Misterioso omicidio a Manhattan

Regia Woody Allen Paese, Anno Stati Uniti, 1993 Principali interpreti Diane Keaton; Woody Allen; Alan Alda; Anjelica Huston Genere Commedia Larry e Carol sono una coppia sposata di newyorchesi. Incontrano nell'atrio del loro palazzo una coppia anziana di vicini di casa. Quando vengono a saper della morte dell'anziana donna, apparentemente in ottima salute, i sospetti di Carol cadono sul marito. Larry sembra poco interessato alle indagini ed allora Carol decide di farsi aiutare da un suo ex, Ted.

Mistero del falco (Il)

Regia John Huston Paese, Anno Stati Uniti, 1941 Principali interpreti Humphrey Bogart; Peter Lorre; Mary Astor; Sydney Greenstreet; Ward Bond Genere Giallo Sam Spade, investigatore privato, è alle prese con avventurieri in acerrima lotta per il possesso di una statuetta d'oro puro che raffigura un falcone. L'oggetto passa di mano in mano ma l'oro è falso.

Mistero dell’acqua (Il)

Regia Kathryn Bigelow Paese, Anno Stati Uniti, 2000 Principali interpreti Sean Penn; Catherine McCormack; Elizabeth Hurley; Sarah Polley; Ciaran Hinds Genere Drammatico Una fotoreporter deve compiere delle ricerche sull'efferato omicidio di due donne avvenuto un secolo prima in una piccola cittadina del New Hampshire. Insieme al marito scrittore parte per un viaggio in barca alla ricerca di indizi in compagnia di un'altra coppia. Il viaggio metterà in crisi il suo già traballante matrimonio.

Mistero di Sleepy Hollow (Il)

Regia Tim Burton Paese, Anno Stati Uniti, 1999 Principali interpreti Johnny Depp; Christina Ricci; Miranda Richardson; Michael Gambon; Lisa Marie Genere Fantastico Nel 1799 un eccentrico e scrupoloso poliziotto, Ichabod Crane, che crede solo nella scienza, viene mandato in un piccolo villaggio vicino New York per indagare su una catena di misteriosi omicidi. Alcuni testimoni dicono di aver visto un misterioso cavaliere senza testa. Aiutato da Katrina Van Tassel, la figlia dell'uomo più ricco di Sleepy Hollow, Ichabod riuscirà a risolvere il mistero.

Moglie del soldato (La)

Regia Neil Jordan Paese, Anno Gran Bretagna; Giappone, 1992 Principali interpreti Stephen Rea; Forest Whitaker; Miranda Richardson; Adrian Dunbar; Ralph Brown; Jaye Davidson Genere Drammatico Un commando dell’IRA rapisce Jody, un soldato inglese di colore. Se gli inglesi non accetteranno lo scambio con un prigioniero irlandese, Ferguson ucciderà il rapito. Portato sul luogo dell’esecuzione, Ferguson lascerà fuggire Jody che però morirà investito da un blindato inglese. Come promesso, Ferguson ora ha un compito importante e insolito: quello di proteggere la misteriosa Dil, la moglie del soldato.

Mondo di Horten (Il)

Regia Bent Hamer Paese, Anno Norvegia Germania Francia, 2007 Principali interpreti Baard Owe, Espen Skjonberg, Ghita Norby, Bjorn Floberg, Henny Moan, Kai Remlov, Nils Gaup Genere Commedia Odd Horten ha guidato lo stesso treno sullo stesso tragitto per così tanto tempo che anche il resto della sua vita è diventato una routine di monotoni rituali. Ma a sessantasette anni, dopo quarant'anni di onorato servizio, è giunto il momento di andare in pensione. La sua ordinata, solitaria esistenza sta per cedere il passo ad un futuro di imprevisti.

Moglie (Una) – A woman under the influence

Regia John Cassavetes Paese, Anno Stati Uniti, 1974 Principali interpreti Peter Falk; ; Katherine Cassavetes; Matthews Cassel; Matthew Laborteaux Genere Drammatico Una donna deve occuparsi di tutti e di tutto, finendo così per trascurare se stessa. Alla fine la corda si spezza e la donna finisce in una casa di cura per sei mesi. Quando torna a casa c'è un momento di tensione, le cose sembrano precipitare un'altra volta, ma per fortuna il marito sa prendere in mano la situazione: manda via tutti i parenti restando solo con la moglie.

Moglie di Frankenstein (La)

Regia James Whale Paese, Anno Stati Uniti, 1935 Principali interpreti Walter Brennan; John Carradine; Boris Karloff; Colin Clive; Valerie Hobson Genere Horror Il barone Frankenstein, tormentato dall'idea di aver inventato un mostro, decide di partire con la moglie, ma il dr. Pretorius lo costringe ad un altro esperimento: creare un essere di sesso femminile.

Moloch

Regia Aleksandr Sokurov Paese, Anno Russia Germania Italia, 1999 Principali interpreti Leonid Mosgovoi; Elena Rufonova; Leonid Sokol; Elena Spiridonova Genere Drammatico Una tranquilla giornata di vacanza sulle Alpi Bavaresi. Protagonisti , Eva Braun, Joseph Goebbels e signora. Nel pieno della seconda guerra mondiale, in un'atmosfera rarefatta e surreale, il F³hrer appare nelle sue piccolezze private, circondato da una corte di servi accondiscendenti, incapaci di vedere la lenta decadenza del Reich e della sua guida.

Molto rumore per nulla

Regia Kenneth Branagh Paese, Anno Gran Bretagna, 1993 Principali interpreti Kenneth Branagh; Emma Thompson; Denzel Washington; Keanu Reeves; Robert Sean Leonard; Michael Keaton; Kate Beckinsale; Phyllida Law Genere Sentimentale Nella campagna toscana si intrecciano le schermaglie amorose di due giovani coppie.

Momenti di gloria

Regia Hugh Hudson Paese, Anno Gran Bretagna, 1981 Principali interpreti Ben Cross; Ian Charleson; Nigel Havers; Nick Farrell; John Gielgud; Ian Holm; Alice Krige; Cheryl Campbell; Lindsay Anderson; Patrick Magee; Nigel Davenport; Brad Davis Genere Sport - Film I migliori atleti inglesi hanno iniziato la loro ricerca di gloria alle Olimpiadi del 1924. Il loro successo porta onore alla loro nazione, ma per due corridori l'onore in gioco è quello personale e così la loro sfida. È la storia vera di Harold Abrahams, Eric Liddelle e del team che ha portato l'Inghilterra a una delle sue migliori vittorie sportive. I 100 e 400 metri piani sono vinti da due atleti britannici: uno, figlio di un banchiere lituano, corre per superare il complesso dell'essere ebreo; l'altro, figlio di un missionario scozzese, per la gloria di Dio.

Mon oncle d’Amerique. Mio zio d’America

Regia Alain Resnais Paese, Anno Francia, 1980 Principali interpreti Gérard Depardieu; Nicole Garcia; Roger Pierre; Marie Dubois; Pierre Arditi Genere Drammatico Il manager di un impianto tessile ha una storia d'amore con un'attrice e viene allo stesso tempo osservato da un analista dei comportamenti umani. Jean Le Gall proviene da una famiglia borghese, è sposato con due figli, è dirigente alla televisione francese di Stato ma viene estromesso dall'ufficio, convive da qualche tempo con Janine, soffre di coliche renali. Janine Garnier viene da una famiglia operaia e comunista, fugge di casa per fare l'attrice, poi diviene stilista in una fabbrica tessile, il che la mette in contatto con René, lotta per il lavoro e per salvare il proprio legame con Jean. René Ragueneau cattolico praticante, come la famiglia di contadini da cui proviene, sposato, due figli anche lui, lascia i campi e diviene dirigente in un'industria tessile.

Mondo di marionette (Un)

Regia Ingmar Bergman Paese, Anno Germania, 1980 Principali interpreti Robert Aztorn; Christine Buchegger; Martin Benrath; Rita Russek; Lola Muethel; Walter Schmidinger; Heinz Bennent Genere Drammatico Attraverso vari capitoli, un uomo ricostruisce il movente dell'assassinio di una prostituta.

Mondo perfetto (Un)

Regia Clint Eastwood Paese, Anno Stati Uniti, 1993 Principali interpreti Kevin Costner; Clint Eastwood; Laura Dern; T. J. Lowther; Keith Szarabajka Genere Drammatico Texas 1963. Un evaso dal carcere comincia una lunga, impossibile fuga verso l'Alaska con un bambino preso in ostaggio. Gli dà la caccia un Texas Ranger anticonformista affiancato da una psicologa.

Monello (Il)

Regia Charles Chaplin Paese, Anno Stati Uniti, 1921 Principali interpreti Charles Chaplin; Jackie Coogan; Carl Miller; Edna Purviance; Tom Wilson; Albert Austin Genere Sentimentale Uno lancia pietre contro le finestre. L'altro capita al momento opportuno per offrire il proprio servizio come esperto vetraio. È un sistema che funziona. Come tutto quanto del resto in questo amato classico di Charlie Chaplin, il cui miscuglio di comicità e pathos ha cambiato la concezione di commedia nel cinema. Per la prima volta nei panni di regista, Chaplin si cimenta in un lungometraggio che racconta la storia di un vagabondo malandato ma pieno di risorse (Chaplin) e di un adorabile monello, un trovatello salvato e cresciuto dal vagabondo che diventerà il suo inseparabile compagno.

Mongol

Regia Sergei Bodrov Paese, Anno Russia/Mongolia, 2007 Principali interpreti Tadanobu Asano, Khulan Chuluun, Sung Hong Lei Genere Biografico L'infanzia e l'adolescenza del giovane Temudzhin, passato alla storia come Gengis Khan. La leggenda della moglie bambina, quella della rivalità con il migliore amico, la nascita dell'Orda che mise a ferro fuoco l'Asia all'inizio del XIII secolo e altri episodi di rilievo della vita del condottiero compongono un affresco shakespeariano sul senso del potere, il sogno della libertà, la volontà di conquista.

Moni Ovaia. Oylem Goylem

Regia Moni Ovadia Paese, Anno Italia, 2004 Principali interpreti Moni Ovadia Genere Cofanetto Il dvd contiene la registrazione di Oylem Goylem effettuata dal vivo al Teatro della Corte di Genova nel 2004.

Monica e il desiderio

Regia Ingmar Bergman Paese, Anno Svezia, 1952 Principali interpreti Harriet Andersson; Lars Ekborg; Dagmar Ebbesen; Ake Fridell; Naemi Briese; Ake Gronberg; Georg Skarstedt Genere Drammatico Una piccola commessa di Stoccolma trascorre l'estate su un'isola deserta con un giovane. Al ritorno si accorge di essere incinta. Si sposano, ma dopo breve tempo lei lo lascia per un altro portandosi via il bambino.

Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano

Regia Francois Dupeyron Paese, Anno Francia, 2003 Principali interpreti Omar Sharif; Pierre Boulanger; Gilbert Melki; Isabelle Renauld Genere Drammatico Parigi anni '60. Ibrahim, un turco che da molto tempo vive in Francia, ha un emporio nel quartiere ebraico. Il piccolo Momo è un suo cliente abituale e tra i due nasce un rapporto di profonda amicizia. Il confronto tra due generazioni, tra diverse culture e religioni diventa motivo di scambio e apprendimento per entrambi. Momo, abbandonato dai genitori, si ritrova presto a dover affrontare la vita da solo. Ibrahim gli regalerà i fiori della saggezza della religione musulmana sufi. Una serie di semplici consigli per vivere bene e scoprire la felicità nelle piccole cose quotidiane.

Monsieur Verdoux

Regia Charles Chaplin Paese, Anno Stati Uniti, 1947 Principali interpreti Charles Chaplin; Mady Correll; Audrey Betz; Martha Raye; Robert Lewis; Marilyn Nash Genere Commedia L'attività di Henri Verdoux richiede numerosi spostamenti. I suoi affari prevedono il corteggiamento di facoltose zitelle, l'accaparrarsi della loro fiducia e del loro conto in banca, e poi l'eliminazione delle povere sventurate prima di passare alla successiva conquista. Charlie Chaplin capovolge la sua tradizionale solarità in questa sublime commedia noir su un padre di famiglia che si serve segretamente dell'omicidio per mantenere la sua amata moglie invalida e il figlio. C'è molto poco dell'immortale Charlot nel personaggio di Verdoux, tuttavia l'esigente dandy non manca di stupire con la sua elegante comicità.

Monster House

Regia Gil Kenan Paese, Anno Stati Uniti, 2006 Genere Animazione DJ, Chowder e Jenny scoprono che la casa di fronte all'abitazione di DJ è viva e mangia ogni cosa finisca sul suo terreno. I tre cercano di convincere la babysitter, il suo fidanzato Skull e la polizia di quello che hanno visto, ma nessuno crede alle loro parole. Abbandonati dagli adulti, prendono il coraggio a due mani ed entrano nell'edifcio per risolvere il mistero.

Monsters & co.

Regia Pete Docter; David Silverman; Lee Unkrich Paese, Anno Stati Uniti, 2001 Genere Animazione James P. Sullivan e Mike Wazowski, oltre a essere grandi amici e compagni di stanza, sono due impiegati alla Monsters Inc. Il loro compito è quello di impaurire i bambini e di raccogliere così l'energia prodotta dalle loro grida. La Monsters Inc. provvede poi a incanalarla per fornire di energia tutta la città. Ma succede qualcosa di imprevisto e una bambina finisce nel loro mondo causando un incredibile sconquasso.

Monster’s Ball. L’ombra della vita

Regia Marc Forster Paese, Anno Stati Uniti, 2001 Principali interpreti Billy Bob Thornton; ; Peter Boyle; Heath Ledger Genere Drammatico In una cittadina di provincia del profondo sud degli Stati Uniti Hank, un agente di custodia bianco accompagna nel braccio della morte un uomo di colore. Suo figlio Sonny, anche lui guardia carceraria, non resistendo alla tensione e al conflitto con il padre e con il nonno, razzista e ottuso, si suicida. Mentre Leticia, la bella moglie del condannato cerca di affrontare le difficoltà insiema a Lawrence, il figlio adolescente obeso, questo muore, investito da un'auto pirata. Hank che si trova per caso a passare di lì al momento dell'incidente, superato l'iniziale momento di diffidenza, lentamente decide di riappropriarsi della sua vita e di prendersi cura della donna.

Montagna sacra (La)

Regia Alejandro Jodorowsky Paese, Anno Messico, 1973 Principali interpreti Alejandro Jodorowsky; Horacio Salinas; Ramona Sanders; Adriana Page; Richard Rutowsky; Nick Nichols; Burt Kleiner; Valerie Jodorowsky Genere Fantastico A Città del Messico un ladro, il cui aspetto ricorda Gesù Cristo, dopo una serie di peripezie giunge in cima ad una torre dove si trova il laboratorio di un misterioso alchimista. Questi chiede al ladro se desidera essere trasformato in un essere immortale. L'uomo accetta e l'alchimista gli presenta coloro che gli saranno compagni nel lungo e faticoso viaggio iniziatico; si tratta di altri sette ladri, tra i più potenti della Terra. L'obiettivo da raggiungere sarà la Montagna Sacra: qui infatti risiedono i nove saggi, detentori del segreto dell'Immortalità, di cui loro dovranno prendere il posto.

Moolaadé

Regia Ousmane Sembene Paese, Anno Senegal; Francia; Burkina Faso; Camerun; Marocco; Tunisia, 2004 Principali interpreti Fatoumata Coulibaly; Maïmouna Hélène Diarra Genere Drammatico Collé Ardo vive in un villaggio africano. Durante la sua giovinezza ha subìto l'infibulazione e per questo vuole sottrarre la sua unica figlia alla stessa tortura. Quando quattro ragazzine di un altro villaggio si rifugiano in lacrime da lei per scampare alla terribile pratica, Collé riesce a salvarle. Al villaggio esplode così lo scontro tra due valori: il diritto d'asilo (Moolaadé) e l'antica tradizione della escissione (Salindé).

Moralista (Il)

Regia Giorgio Bianchi Paese, Anno Italia, 1959 Principali interpreti Alberto Sordi; Sylvia Lopez; Vittorio De Sica; Franca Valeri; Mara Berni; Leopoldo Trieste Genere Commedia Agostino, segretario dell'Ufficio Internazionale della Moralità, si scaglia contro locali notturni, film immorali e manifesti indecenti, gettando lo scompiglio nel settore.

Morte a Venezia

Regia Luchino Visconti Paese, Anno Italia; Francia, 1971 Principali interpreti Dirk Bogarde; Mark Burns; Björn Andersen; Silvana Mangano; Marisa Berenson; Romolo Valli Genere Drammatico All'inzio del Novecento, in una solitaria vacanza a Venezia, città ammorbata da un'epidemia di peste, il compositore Gustav Aschenbach, uomo distinto e riservato, rimane affascinato dalla bellezza del giovane polacco Tadzio e istantaneamente si abbandona a una passione segreta. Quella che lo porterà alla morte.

Morte corre sul fiume (La)

Regia Charles Laughton Paese, Anno Stati Uniti, 1955 Principali interpreti Robert Mitchum; Shelley Winters; Lillian Gish; Peter Graves; James Gleason; Billy Chapin; Evelyn Varden; Sally Jane Bruce; Corey Allen Genere Drammatico Un fanatico predicatore e omicida cerca di impossessarsi del bottino di un suo compagno di cella e per farlo ne sposa la vedova e terrorizza i figli.

Morte in diretta (La)

Regia Bertrand Tavernier Paese, Anno Francia, 1980 Principali interpreti Romy Schneider; Harvey Keitel; Harry Dean Stanton; Max Von Sydow Genere Drammatico A Katherine viene diagnosticato un tumore all'ultimo stadio e una rete televisiva le offre un contratto per poter mandare in onda gli ultimi suoi giorni di vita. Un operatore dovrà filmare tutto. Ma l'inaspettato amore tra i due complicherà le cose.

Mostro di Düsseldorf (Il)

Regia Fritz Lang Paese, Anno Germania, 1931 Principali interpreti Peter Lorre; Paul Falkenberg; Rudolf Blummer; Ellen Widman; Otto Wernicke; Gustav Grundgens; Theo Lingen; Inge Landgut Genere Thriller All'uscita dalla scuola, una bambina viene avvicinata da un uomo che ha già adescato e ucciso altre bambine come lei: il suo corpo è ritrovato privo di vita in un orto. La polizia intensifica le ricerche. Tutto ciò però costituisce una minaccia per le attività della malavita, che vuole eliminare l'assassino. Il film ha avuto vari rifacimenti.

Moulin Rouge

Regia Baz Luhrmann Paese, Anno Australia, 2001 Principali interpreti Nicole Kidman; Ewan McGregor; John Leguizamo Genere Musical Satine è la prima stella di un famoso locale notturno francese che ospita l'elite decadente della società. All'apice della sua sensualità, l'ambiziosa e sorprendente cortigiana infiamma i desideri più reconditi di ogni uomo che incontra. Senza volerlo cattura con il suo incantesimo seducente anche Christian, un aspirante scrittore alla ricerca di se stesso, dell'amore ideale e di una vita da bohèmien che stimoli la sua vena artistica. La loro sensuale avventura farà scandalo e avrà conseguenze esplosive.

Mr. Bean

Regia Paese, Anno Gran Bretagna, 1990 Principali interpreti Rowan Atkinson Genere Comico L'inglese più comico degli ultimi quindici anni: Mr Bean, alias Rowan Atkinson. Vestito sempre di marrone, proprio come un fagiolo borlotto, alla guida di una Mini verde acido, con un unico amico, l'orsacchiotto Teddy, incarna simbolicamente l'uomo di mezza età eterno bambino, imbranato, con un pizzico di perfidia, che vuol stare sempre al centro dell’attenzione. Contiene 5 episodi della serie.

Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie

Regia Zach Helm Paese, Anno Stati Uniti, 2007 Principali interpreti Dustin Hoffman; Natalie Portman; Jason Bateman; Zach Mills; Jonathan Potts Genere Commedia Mr. Magorium è il proprietario duecentoquarantatreenne del più incredibile, del più incantevole, del più straordinario negozio di giocattoli del mondo che un giorno, ormai stanco, decide di lasciare tutti i suoi affari a Molly Mahoney la sua giovane e fedele assistente. Appena il negozio capisce che Mr. Magorium vuole abbandonarlo, userà qualsiasi stratagemma, una valanga di giocattoli e un esercito di pupazzi per evitare che ciò accada.

Mr. vendetta

Regia Chan-wook Park Paese, Anno Corea, 2002 Principali interpreti Kang-ho Song; Ha-kyun Shin; Du-na Bae; Ji-Eun Lim; Bo-bae Han; Se-dong Kim; Dae- yeon Lee Genere Azione Ryu, un giovane e squattrinato operaio, per salvare la sorella gravemente malata decide di farsi asportare un rene e di venderlo. Ma una spietata gang di trafficanti di organi lo abbandona senza il rene e senza i soldi che erano stati pattuiti. Per recuperare il denaro necessario a salvare la sorella, Ryu decide di rapire la figlia del suo ex capo. Ma la bambina muore in un incidente dando inizio a una spirale di violenza senza fine.

Mucche alla riscossa

Regia Will Finn; John Sanford Paese, Anno Stati Uniti, 2004 Genere Animazione Un gruppo di animali abita la ridente fattoria Angolo di Paradiso, di proprietà della dolce Pearl. Ma un avido fuorilegge, Alameda Slim, trama per impossessarsi della proprietà. Decise a non voler assistere passivamente alla fine della loro vita idilliaca, tre mucche assai determinate, Maggie, Mrs. Caloway e Grace, insieme a uno stallone, campione di karate, di nome Buck e ad un variopinto gruppo di animali, uniscono le loro forze per salvare la fattoria, andando incontro a una serie di elettrizzanti avventure.

Mucchio selvaggio (Il)

Regia Sam Peckinpah Paese, Anno Stati Uniti, 1969 Principali interpreti William Holden; Ernest Borgnine; Robert Ryan; Edmond O'Brien; Bo Hopkins; Warren Oates; Ben Johnson; Jaime Sanchez; Albert Dekker; Evelina Fernandez; Dub Taylor; Strother Martin Genere Western Nel Texas del 1913 una banda di fuorilegge tenta una rapina all'ufficio postale ma è attaccata dalla banda di giustizieri capeggiata da un ex forzato. Sfuggita alla strage, la banda scappa in Messico e viene coinvolta nella guerra locale con Pancho Villa.

Mulholland Drive

Regia David Lynch Paese, Anno Stati Uniti; Francia, 2001 Principali interpreti ; Laura Harring; Justin Theroux; Brent Briscoe; Robert Forster; Ann Mille r Genere Drammatico Rita resta coinvolta in un terribile incidente sulla Mulholland Drive, a Hollywood. Due uomini muoiono nell'impatto, lei scappa ma perde completamente la memoria. La trova Betty, un'aspirante attrice appena arrivata dall'Australia in cerca di fortuna, che cerca di aiutare Rita a ricostruire il proprio passato, ritrovando identità e memoria. Nel frattempo, altrove, gli incubi di un uomo diventano realtà.

Munich

Regia Steven Spielberg Paese, Anno Stati Uniti, 2005 Principali interpreti Eric Bana; Daniel Craig; Ciaran Hinds; Mathieu Kassovitz; Hanns Zischler; Ayelet Zurer; Geoffrey Rush Genere Storico La drammatica storia della squadra dei servizi segreti israeliani a cui venne affidato il compito di rintracciare e uccidere i membri del commando palestinese che si riteneva avesse progettato la strage di Monaco, che costò la vita ad undici atleti israeliani durante le Olimpiadi del 1972.

Musica nel cuore (La)

Regia Kirsten Sheridan Paese, Anno Stati Uniti, 2006 Principali interpreti Freddie Highmore, Keri Russell, Jonathan Rhys Meyers, Terrence Howard, William Sadler, Jamia Simone Nash, Alex O'Loughlin Genere Drammatico Louis Connely, un carismatico giovane chitarrista irlandese, e Lyla Novacek, una giovane e viziata violoncellista, si incontrano per caso a New York e trascorrono una magica e fugace serata a Washington Square. Il risultato del fortuito incontro sarà un bambino reso 'orfano' dalle circostanze. Anni dopo, il bambino in questione, si esibisce per le strade di New York in compagnia di un uomo misterioso che si prende cura di lui e lo chiama August Rush. Novello Oliver Twist, dopo mille difficoltà e vicende, il ragazzino decide di servirsi del suo straordinario talento musicale per cercare i genitori dai quali è stato separato sin dalla nascita.

My architect

Regia Nathaniel Kahn Paese, Anno Stati Uniti, 2003 Genere Documentario Louis Kahn, uno dei più celebri architetti del secondo dopoguerra, fu anche uomo di singolare personalità. Sposato per decenni con la stessa donna, ebbe due figli legittimi da due diverse relazioni extra matrimoniali. Nathaniel, il figlio avuto dall'ultima amante, che aveva undici anni quando il padre morì, cerca di ricostruire la figura di una uomo geniale, ispirato, bizzarro, ma allo stesso tempo dolorosamente lontano.

My fair lady

Regia George Cukor Paese, Anno Stati Uniti, 1964 Principali interpreti Rex Harrison; Audrey Hepburn; Stanley Holloway; Wilfrid Hyde-White; Gladys Cooper; Jeremy Brett; Theodore Bikel; Henry Daniell; Mona Washbourne; Isobel Elsom Genere Musical Nella Londra d'inizio secolo, uno studioso di fonetica, per una scommessa, trasforma una rozza fioraia in una signora dell'alta società.

My name is Joe

Regia Ken Loach Paese, Anno Gran Bretagna, Spagna; Italia; Francia; Germania, 1998 Principali interpreti Peter Mullan; David McKay; Louie Goodall; David Hayman; Gary Lewis; Annemarie Kennedy; Paul Gillan Genere Drammatico Ex alcolista, disoccupato e allenatore di una piccola squadra di calcio a Glasgow, un uomo fa di tutto per salvare la vita di una coppia di emarginati dediti alla droga.

My name is Tanino

Regia Paolo Virzì Paese, Anno Italia, 2001 Principali interpreti Corrado Fortuna; Rachel McAdams; Frank Crudele; Mary Long; Beau Starr; Domenico Mignemi; Jessica De Marco Genere Commedia Tanino è un ragazzo siciliano di vent'anni, fanatico di uno sconosciuto cineasta di New York. L'incontro con Sally, un'americana in vacanza, per lui è subito colpo di fulmine. Pur di rivederla e scappare dalla sua vita, il ragazzo decide di partire alla volta degli Stati Uniti. Ma Sally non è molto contenta di vederlo anche se la sua famiglia lo accoglie calorosamente. Dopo una serie di avventure Tanino si renderà conto che l'America non è esattamente come l'aveva sognata.

Mystic River

Regia Clint Eastwood Paese, Anno Stati Uniti, 2002 Principali interpreti Sean Penn; Tim Robbins; Kevin Bacon; Larry Fishburne; Marcia Gay Harden; Laura Linney Genere Drammatico Jimmy Markum, Dave Boyle e Sean Devine sono cresciuti insieme in un quartiere operaio di Boston, passando il tempo a giocare a baseball per strada. La vita scorreva tranquilla, fino a che Dave è stato coinvolto in qualcosa di orribile. Venticinque anni dopo i tre si ritrovano uniti da un altro terribile evento, l'omicidio della figlia diciannovenne di Jimmy. Il caso è assegnato a Sean, che nel frattempo è diventato poliziotto, e al suo partner. I due devono riuscire ad arrivare al colpevole prima di Jimmy, un uomo divorato dall'ansia di trovare l'assassino della figlia.