COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO Venerdì, 06 maggio 2016 COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO Venerdì, 06 maggio 2016

Cultura e turismo

05/05/2016 Today "Commerciantinfesta": XIII edizione della festa dei commercianti... 1 06/05/2016 Il Resto del Carlino (ed. Bologna) Pagina 15 Ai Giardini Margherita un pomeriggio a 4 zampe 2 06/05/2016 Il Resto del Carlino (ed. Bologna) Pagina 27 Musica, birra e spettacoli a Persiceto 3 06/05/2016 Il Resto del Carlino (ed. Bologna) Pagina 30 Due giorni di musica e shopping 4 06/05/2016 Il Resto del Carlino (ed. Bologna) Pagina 34 S. GIOVANNI IN PERSICETO 5 06/05/2016 Il Resto del Carlino (ed. Bologna) Pagina 34 TEATRO FANIN 6 06/05/2016 La Repubblica (ed. Bologna) Pagina 16 LIBRI E AUTORI 7 Sport

06/05/2016 Corriere di Bologna Pagina 2 Da Messina a Belinelli, i big sono increduli 8 05/05/2016 corrieredellosport.it Basket, i 24 Azzurri convocati da Messina 9 05/05/2016 corrieredellosport.it Basket: i 24 azzurri per la lista Fiba 10 06/05/2016 Il Resto del Carlino Pagina 8 Il ct Messina sceglie i 24 azzurri per il preolimpico 11 5 maggio 2016 Bologna Today

Cultura e turismo

"Commerciantinfesta": XIII edizione della festa dei commercianti Persicetani

05 maggio 2016 10:04 Condivisioni Da sabato 7 a domenica 8 maggio, nel centro storico di Persiceto, in corso Italia, piazza del Popolo e piazza Cavour, si svolgerà "Commerciantinfesta", la XIII edizione della tradizionale festa dei commercianti persicetani, a cura di Ascom­Confcommercio in collaborazione con Associazione turistica Pro Loco e Comune di Persiceto. Durante la festa i commercianti proporranno nei loro negozi e gazebo offerte e sconti speciali. Tantissimi gli appuntamenti da non perdere ad ingresso gratuito: si inizia sabato 7 maggio, in piazza del Popolo, con il "Toro meccanico" e in piazza Cavour con "Jumping Simpson ­ salto trampolino", che rimarranno allestiti per tutto il giorno, sia sabato che domenica. Nel pomeriggio in corso Italia, dalle 16.30 alle 19.30, "Isa J live" e dalle 20.00 alle 21, "Stefano Dama Dj". Sempre sabato, ma con replica anche la domenica, in corso Italia ­ angolo piazza del Popolo, dalle 17.30 "Street Dart", gioco delle freccette a bersaglio elettronico con birra e mojito. Nella serata alle ore 21 in piazza del Popolo, "The Jumpin' Shoes" in concerto, con musica dal vivo anni '40 e '50, ballerini e giocolieri col fuoco. Domenica 8 maggio durante tutta la giornata attrazioni per le vie del centro: "Paolo Prosperini Trio" ­ Gipsy Jazz, "Le Fucine Vulcaniche" ­ tessuti aerei, trampolieri e giocolieri, "I Criraj" ­ trio vocale e in corso Italia, dalle 9.30 alle 13, trucca bimbi e palloncini a cura dell' animatrice Mariù e alle 16.30 musica dal vivo con "No Smoking Trio". Piazza del Popolo · San Giovanni in Persiceto Argomenti:

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016 1 6 maggio 2016 Pagina 15 Il Resto del Carlino (ed. Bologna)

Cultura e turismo

Ai Giardini Margherita un pomeriggio a 4 zampe

Spazio ai cani e ai loro padroni oggi ai Giardini Margherita. Nell' ambito di Giardini & Terrazzi infatti si svolge 'Dog party & parade' e in particolare oggi dalle 16 si terrà una dimostrazione cinofila curata dal centro 'Passion for dogs' di San Giovanni in Persiceto, con facili esercizi per migliorare la mobilità e il rapporto cane­conduttore.

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016 2 6 maggio 2016 Pagina 27 Il Resto del Carlino (ed. Bologna)

Cultura e turismo

Musica, birra e spettacoli a Persiceto

­ PERSICETO ­ OGGI e domani, a San Matteo della Decima (Persiceto), si terrà il 'Carnival Beer Fest', una festa della birra con musica dal vivo a cura dell' associazione carnevalesca 'Re Fagiolo di Castella'. La kermesse si svolge nei capannoni del carnevale in via Fossetta e gli stand gastronomici apriranno alle 20 con un ricco menù che prevede: stinco di maiale, salsiccia, wurstel, pollo amburghese, alette di pollo, patate fritte, birra Hacker Pschorr (gold, weiss, marzen), prosecco, torta di mele, crostata, amari e una gustosa novità: il 'porcosauro'. Inizio dei concerti alle 21.30: oggi concerto della band 'Branco'; domani concerto della band 'The Tafans'.

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016 3 6 maggio 2016 Pagina 30 Il Resto del Carlino (ed. Bologna)

Cultura e turismo

PERSICETO 13ESIMA EDIZIONE DI COMMERCIANTI IN FESTA Due giorni di musica e shopping Negozi aperti dalle 9 alle 23 e tanti eventi per tutti

­ SAN GIOVANNI IN PERSICETO ­ NEGOZI in festa a San Giovanni in Persiceto. L' appuntamento è per questo fine settimana per la 13esima edizione di Commerciantinfesta, l' evento organizzato da Ascom in collaborazione con il Comune e la Pro loco e vede la partecipazione dei negozi che, domani e domenica, rimarranno aperti dalle 9 alle 23 con orario continuato per proporre ai clienti offerte speciali e promozioni con gazebi allestiti fuori dalle attività commerciali. Due giornate, quindi, dedicate allo shopping ma anche a eventi, intrattenimenti per bambini e spettacoli musicali. Proprio il Luna Park sarà il tema principale di questa edizione, oltre all' intrattenimento musicale di Just in time, trucca bimbi e palloncini, The Jumpin shoes, e Street Dart e tanti altri appuntamenti nel corso di tutto il giorno. «ASCOM ­Bologna si impegna a valorizzare il territorio e le sue realtà. Manifestazioni come Commerciantinfesta sono fondamentali per il rilancio del commercio tradizionale grazie alla sinergia tra operatori economici e amministrazioni comunali e al dialogo con il pubblico­ spiega Gilberto Lambertini, presidente Ascom Confcommercio San Giovanni in Persiceto. «Grazie all' adesione entusiasta degli operatori e all' impegno delle istituzioni, che hanno creduto nella realizzazione di questa manifestazione, Commerciantinfesta si conferma un importante appuntamento per vivere San Giovanni in Persiceto e un' occasione da non perdere per fare dello shopping di qualità sostenendo il commercio locale» ­ conclude Lambertini.

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016 4 6 maggio 2016 Pagina 34 Il Resto del Carlino (ed. Bologna)

Cultura e turismo

S. GIOVANNI IN PERSICETO

GIADA CINECOMFORT BI­SPACE?? Circonvallazione Dante n. 54. 051822312. Prezzo int. 7 ­ rid. 5,50. La foresta dei sogni Ore 21 sab.20,15 ­ 22,30 dom.16 ­ 18,30 ­ 21.

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016 5 6 maggio 2016 Pagina 34 Il Resto del Carlino (ed. Bologna)

Cultura e turismo

TEATRO FANIN

S. Giovanni in Persiceto P.zza Garibaldi, 3/c. ore 21 Romeo e Giulietta luci e ombre

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016 6 6 maggio 2016 Pagina 16 La Repubblica (ed. Bologna)

Cultura e turismo

LIBRI E AUTORI

Alle 18 alla libreria Feltrinelli (p.za Ravegnana 1), Gianluca Vacchi presenta "Enjoy" con Giorgia Olivieri. Alle 17,30 all' Archiginnasio (p.za Galvani 1), "Il viaggio di Dante. Storia illustrata della Commedia" di Emilio Pasquini. Alle 18 all' Arena del Sole (Indipendenza 44), "Trilogia dell' invisibile" di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini. Alle 18 alla libreria Irnerio (Irnerio 27), Paolo Schianchi presenta "Webcreativity". Alle 18 all' ex Chiesa di S. Mattia (S. Isaia 14), "Enrico Fermi a Firenze" di Roberto Casalbuoni. Alle 18 alla libreria Ibs.it (p.za Martiri 5), "Giubileo ­ Luoghi e cammini" di Fernando e Gioia Lanzi. Alle 19 alla libreria Modo Infoshop (Mascarella 24/b), "Uri Caine. Musica in tempo reale" di Enzo Boddi. Alle 21 al teatro comunale di Persiceto, "Il nemico dentro" di Maurizio Garuti, letture di Vito e Ivano Marescotti.

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016 7 6 maggio 2016 Pagina 2 Corriere di Bologna

Sport

Da Messina a Belinelli, i big sono increduli Villalta preferisce non infierire sui dirigenti: «Sono dispiaciuto e addolorato»

Il 4 maggio 2016 è stata una serata amara per tanti protagonisti del passato delle V nere e i commenti sulla storica retrocessione della Virtus non sono mancati. Il tecnico dei trionfi ha scelto la sua pagina Facebook per commentare a caldo la caduta bianconera: «In una delle serate più tristi della mia vita sportiva, la è retrocessa in A2. Mi auguro che, accettando il risultato del campo, ci venga risparmiato il triste balletto di accuse reciproche da parte dei protagonisti ai diversi livelli. Tanto, non si torna indietro». Poi, da San Antonio dove è impegnato nei playoff Nba, il viceallenatore degli Spurs ed head coach della Nazionale ha aggiunto: «Difficile fare previsioni e progetti, la cosa più importante al momento è trovare risorse economiche». Sempre dal mondo Nba arriva il commento di , ora ai Sacramento Kings ma nato in Virtus prima dell' esplosione in Fortitudo: «Sono dispiaciuto di veder retrocedere la Virtus, così come vedere la Fortitudo in A2: sono due squadre che devono stare ai massimi livelli come era anni fa, quando Bologna era Basket City». A proposito di icone virtussine, ha scelto il silenzio Renato Villalta. Avrebbe potuto aprire i boccaporti, dopo essere stato silurato dal ruolo di presidente a inizio stagione, ma ha opposto un «no comment» limitandosi a definirsi «molto addolorato e dispiaciuto». Chi invece parla è l' ex capitano , che in Virtus ha vinto dieci trofei in otto anni: «Ho bruciori di stomaco e credo li avrò per giorni, perché la prima retrocessione della squadra di cui sei stato capitano e con cui hai vinto tutto ti dà fastidio e fa male, specie quando vedi un uomo come Bucci soffrire così. Il fallimento è generale: ora la Virtus deve ripartire compatta, magari dal suo settore giovanile che è una buona base». I commenti non sono mancati anche da protagonisti più recenti della storia bianconera, tutti molto scottati da quanto successo sul parquet di Reggio Emilia. «Mi spiace per la Virtus, la città e i suoi tifosi si meritano una squadra in A1» ha twittato Petteri Koponen, mentre Viktor Sanikidze ha postato una foto della sua militanza bolognese con un «Forza Virtus». Poche parole ma una prima ricetta per cercare di ripartire dopo lo schiaffo più doloroso.

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016 8 5 maggio 2016 corrieredellosport.it

Sport

Basket, i 24 Azzurri convocati da Messina

ROMA ­ La Federazione Italiana Pallacanestro ha diramato i nomi dei 24 atleti che il Commissario Tecnico Ettore Messina ha scelto in vista della prossima estate. Nei prossimi giorni, sedici di questi atleti verranno convocati per le attività della Nazionale Senior Maschile e otto saranno ritenuti a disposizione per eventuali sostituzioni. Il programma dell' estate Azzurra 2016 prevede, oltre ai raduni di preparazione, 5 amichevoli (due a Trento, due a Bologna, una a Biella) e il FIBA Olympic Qualifying Tournament che si disputerà a Torino dal 4 al 9 luglio. I 24 atleti nella lista FIBA 1. Abass (1993, 200, A, Acqua Vitasnella Cantù) 2. (1988, 194, A, Grissin Bon Reggio Emilia) 3. (1985, 213, A/C, Free Agent) 4. Marco Belinelli (1986, 196, A/G, Sacramento Kings ­ NBA) 5. (1986, 194, A/G, EA7 Armani Milano) 6. (1991, 214, C, Sidigas Avellino) 7. (1986, 193, P, EA7 Armani Milano) 8. David Reginald Cournooh (1990, 187, P/G, Enel Brindisi) 9. (1985, 211, C, Vanoli Cremona) 10. Luigi Datome (1987, 201, A, Fenerbahce Ulker Istanbul ­ Turchia) 11. (1993, 194, G, Grissin Bon Reggio Emilia) 12. (1991, 185, P, Grissin Bon Reggio Emilia) 13. (1995, 203, A, Obiettivo Lavoro Bologna) 14. Danilo Gallinari (1988, 205, A, Denver Nuggets ­ NBA) 15. (1992, 201, G/A, EA7 Armani Milano) 16. Daniel Lorenzo Hackett (1987, 197, P/G, Olympiacos ­ Grecia) 17. (1987, 208, C, EA7 Armani Milano) 18. Nicolò Melli (1991, 205, A/C, ­ Germania) 19. (1990, 202, A, Aquila Basket Trento) 20. Giuseppe Poeta (1985, 191, P, Aquila Basket Trento) 21. (1991, 203, A, Grissin Bon Reggio Emilia) 22. Luca Vitali (1986, 201, P, Vanoli Cremona) 23. (1991, 196, P, Obiettivo Lavoro Bologna) 24. Andrea Zerini (1988, 205, A, Enel Brindisi)

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016 9 5 maggio 2016 corrieredellosport.it

Sport

Basket: i 24 azzurri per la lista Fiba Scelti dal ct Messina in vista degli impegni estivi

(ANSA) ­ ROMA, 5 MAG ­ Il ct Ettore Messina ha scelto i 24 azzurri per la lista chiesta dalla Fiba per l' estate. Nei prossimi giorni 16 di loro saranno convocati per la Nazionale Senior, mentre gli altri saranno a disposizione per sostituzioni. Il programma estivo prevede 5 amichevoli e il torneo di qualificazione a Rio 2016. Abass Awudu Abass (Cantù), Pietro Aradori (Reggio Emilia), Andrea Bargnani (free agent), Marco Belinelli (Sacramento Kings), Bruno Cerella (Milano), Riccardo Cervi (Avellino), Andrea Cinciarini (Milano), David Reginald Cournooh (Brindisi), Marco Cusin (Cremona), Luigi Datome (Fenerbahce Ulker Istanbul), Amedeo Della Valle (Reggio Emilia), Andrea De Nicolao (Reggio Emilia), Simone Fontecchio (Bologna), Danilo Gallinari (Denver Nuggets), Alessandro Gentile (Milano), Daniel Lorenzo Hackett (Olympiacos), Daniele Magro (Milano), Nicolò Melli (Brose Bamberg), Davide Pascolo (Trento), Giuseppe Poeta (Trento), Achille Polonara (Reggio Emilia), Luca Vitali (Cremona), Michele Vitali (Bologna), Andrea Zerini (Brindisi).

LUCA VITALI

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016 10 6 maggio 2016 Pagina 8 Il Resto del Carlino

Sport

Basket Il ct Messina sceglie i 24 azzurri per il preolimpico

Roma IL CT della nazionale di basket ha sciolto le riserve, indicando i 24 atleti che sono da inserire nella lista Fiba. Sedici saranno i convocati, otto le riserve a casa. Dalla Nba arrivano Belinelli (Kings) e Gallinari (Nuggets) e il free agent Bargnani. Dall' Europa Datome (Fenerbahce), Melli (Bamberg) e Hackett Olympiacos. Gli altri: Aradori, Della Valle, De Nicolao e Polonara (Reggio Emilia); Michele Vitali e Fontecchio (Virtus Bologna); Luca Vitali e Cusin (Armani), Pascolo e Poeta (Trento); Abass (Cantù), Cournooh e Zerini (Brindisi); Cervi (Avellino); Cerella, Andrea Cinciarini, Alessandro Gentile e Magro (Milano).

Riproduzione autorizzata licenza Ars Promopress 2013­2016 11