www.terna.it

COLLEGAMENTO DELLA LINEA FERROVIARIA - ALLA RETE ELETTRICA NAZIONALE

Diamo energia al raddoppio della più lunga linea ferroviaria siciliana www.terna.it

IL PROGETTO

Per il raddoppio della linea ferroviaria Palermo-Catania previsto da RFI (Rete Ferroviaria Italiana), Terna realizzerà due nuovi collegamenti e una nuova stazione elettrica che alimenterà la rete ferroviaria.

La soluzione di allacciamento individuata interesserà il territorio delle province di Catania e di Enna e in particolare i Comuni di , , Paternò, , Regalbuto, , .

A CHE PUNTO SIAMO

Questo intervento, come tutti i progetti Terna, segue un ciclo che parte dalla pianifcazione e arriva alla messa in esercizio. Adesso siamo nella fase di Concertazione e Progettazione.

Analisi Concertazione Processo Realizzazione territoriale e Progettazione di autorizzazione

E’ la fase in cui In questa fase La proposta E’ la fase in cui si si individuano gli la consultazione di progetto individuano interventi in base con il territorio passa al vaglio gli interventi alle esigenze – enti locali e dei Ministeri in base alle elettriche cittadini - competenti esigenze elettriche e si determina aiuta i tecnici fno al rilascio del e si determina l’area di studio nelle scelte decreto l’area di studio entro la quale progettuali. di autorizzazione. entro la quale verrà localizzata verrà localizzata l’opera. l’opera. www.terna.it

DIETRO LE QUINTE DI UN PROGETTO: INDIVIDUAZIONE DEI CORRIDOI E DELLE FASCE DI FATTIBILITÀ

Nell’ambito della prima fase di analisi di una nuova infrastruttura elettrica, Terna esamina i vincoli territoriali nell’area di studio.

Il territorio viene analizzato tramite i criteri ufciali ERPA (Esclusioni, Repulsioni, Problematicità ed Attrazioni) per determinare la compatibilità con la nuova infrastruttura elettrica.

Il metodo ERPA individua, nell’area di studio, dei corridoi ambientali e, attraverso l’analisi di ulteriori specifcità del territorio, porta alla creazione delle fasce di fattibilità in cui si inseriranno le soluzioni progettuali.

Identifcazione dell’area di studio - In giallo, l’area di studio in cui si inserirà l’intervento. Comprende le linee elettriche esistenti, la Cabina Primaria di Assoro, la Sottostazione di Sferro e il passaggio della linea ferroviaria Catania - Palermo. www.terna.it

Corridoi ambientali possibili - In verde (corridoio 1) e in giallo (corridoio 2) sono rappresentati i due corridoi. Il corridoio 1 risulta essere il corridoio ottimale: ha meno vincoli ed interferenze e si sviluppa in un’area più pianeggiante.

Corridoio ottimale e fasce di fattibilità - Altri dati territoriali aiutano ad individuare all’interno del corridoio ottimale le fasce di fattibilità che vengono presentate ai cittadini. All’interno delle fasce si collocheranno le alternative di progetto. www.terna.it

PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI

L’emergenza sanitaria impedisce all’azienda di essere fsicamente presente, per questa ragione abbiamo organizzato due incontri online a cui tutti i cittadini sono invitati. Sarà possibile dialogare direttamente con le persone di Terna, ricevere informazioni e dare suggerimenti, anche attraverso il vostro telefonino.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI ON-LINE Mercoledì 17 marzo 2021 alle 16:00 invitati: Agira, Assoro, Regalbuto. Giovedì 18 marzo 2021 alle 16:00 invitati: Castel Di Iudica, Paternò, Raddusa, Ramacca.

Sarà inoltre possibile presentare le proprie domande scrivendo a info.@terna.it COME PARTECIPARE Partecipare è facile, troverete tutte le istruzioni alla pagina del sito dedicata al progetto. https://www.terna.it/it/progetti-territorio/progetti-incontri-territorio/ collegamento-elettrico-ferrovia-Catania-Palermo

Altre informazioni su Terna, sulla sostenibilità dei progetti e sulla progettazione partecipata

SU SITO www.terna.it

SU LINKEDIN www.linkedin.com/company/terna

SU FACEBOOK www.facebook.com/ternaspa www.terna.it

CHI È TERNA

Siamo uno dei principali operatori europei (TSO, Transmission System Operator) di reti per la trasmissione dell’energia, un attore centrale nella Transizione Energetica per la trasformazione del mercato elettrico verso fonti eco-compatibili. Gestiamo la rete elettrica italiana in alta tensione, una delle più moderne e tecnologiche in Europa: una missione di servizio pubblico indispensabile per il funzionamento dell’intero sistema e per garantire l’approvvigionamento sicuro ed efciente a cittadini e imprese.

Terna è responsabile del servizio di dispacciamento nel sistema elettrico nazionale. Signifca che come System Operator dobbiamo garantire, istante per istante, che l’energia richiesta dai consumatori (famiglie e aziende) sia sempre in equilibrio con l’energia prodotta. Come Transmission Operator dobbiamo invece provvedere alla pianifcazione degli interventi di sviluppo della rete elettrica nazionale alla realizzazione delle opere e alla manutenzione delle infrastrutture elettriche.

I NUMERI DI TERNA 74669 km di linee in alta tensione gestite 26 linee di interconnessione con l’estero 4290 dipendenti