INTERVISTA A

-Qual è il tuo vero nome? Perché hai deciso come nome d’arte “Wiz Khalifa”?

“ Il mio vero nome è Cameron Thomaz. Il nome “Wiz Khalifa” l’ha deciso mio nonno, di origine musulmana, che decise di chiamarmi Khalifa perché in arabo significa “ il leader o luce splendente” , mentre la parola Wiz significa saggio ( da wise)”

- Dove e quando sei nato? Per quale motivo hai vissuto in basi militari e poi trasferito a ?

“ Sono nato a Minot, Nord Dakota, l’8 Settembre del 1987. Ho vissuto in varie basi militari e poi trasferito a Pittsburgh a causa del divorzio dei miei genitori, quando io avevo solo 3 anni.”

- A quale età hai iniziato a scrivere testi?

“ Ho iniziato a scrivere testi all’età di nove anni, mentre a dodici ho registrato il mio primo disco nello studio di mio padre in Oklahoma. Cosi ho deciso di intraprendere seriamente il mestiere del musicista.”

- Il disco che hai inciso in uno studio locale, di chi ha attratto l’attenzione?

“Ha attratto l’attenzione di Benjy Grinberg della Arista Records, che mi portò alla mia nuova etichetta, la .”

-Quando sei stato notato a livello nazionale?

“Sono stato notato a livello nazionale all’età di tre anni, no scherzo; sono stato notato a livello nazionale l’ultimo anno delle scuole superiori, quando uscì il mio primo mixtape: Prince of the city: Welcome to Pistolvania (2006). Nell’anno successivo realizzai il mio debutto, , accolto molto bene.”

-Cosa ti permise il successo dell’album?

“Il successo dell’album mi permise di firmare per la Werner e di incidere cosi il singolo “Young’n rapper”. Il mio secondo lavoro esce nel 2009, mentre Rollin Papers esce a marzo 2011.”

-Per quale motivo sei stato arrestato nel 2012?

“A novembre del 2012 vengo arrestato per possesso illegale di marijuana. E dopo arriva O.N.I.F.C. anticipato dal mixtape 2.”

Dubla Ilaria