<<

Offerta editoriale aprile-maggio 2021

Fiction Nella fiction Rai è nettamente leader e lo ribadisce con 22 serate di serie autoprodotte in poco più di 30 giorni. I risultati eccezionali della domenica avranno un seguito con la 2a stagione de La compagnia del cigno, titolo molto atteso con un volto di punta come Alessio Boni. Non sarà da meno il lunedì, con 2 grandi novità: La fuggitiva, action thriller al femminile con Vittoria Puccini e La promessa, family drama con Claudia Pandolfi e Greta Scarano. Il martedì inizia nel segno di Leonardo, il kolossal dell’anno che lascerà poi spazio a 5 episodi cult del commissario Montalbano. Al giovedì un brand amatissimo dal pubblico che cambia pelle: dal successo di Un passo dal cielo nasce I guardiani del cielo, con tante novità nel cast (come Aurora Ruffino). Dal Trentino si va in Veneto e cambia il percorso narrativo, ma con al centro sempre la tutela dell’ambien- te e della natura. Su e , tante serie e film in prima visione. Rai 4 offre al suo pubblico 12 prime tv cinematografiche spalmate su tutti i generi. Tante le novità anche per quanto riguarda le serie, con ben 7 prime visioni: la 2a parte della 6a stagione di Vikings; Narcos: Messico; la new entry La Unidad in 1a visione assoluta; e la serie horror di Guillermo Del Toro The Strain. Su Rai 2, da fine marzo, si apre una lunga serata cinema action; e tra le serie, in esclusiva per l’Italia Clarice, sequel de Il silenzio degli innocenti a 30 anni dall’uscita del film.

Cultura Rai primeggia indiscutibilmente anche nella cultura. Il giorno di Pasqua torna il tradizionale appun- tamento con Camila Raznovich e Il borgo dei borghi, che decreterà il paese più bello d’Italia. Poi l’atteso ritorno di Alberto Angela con un nuovo ciclo di Ulisse a 20 anni dal debutto: 5 appun- tamenti dedicati alla storia, all’arte e alle meraviglie italiane e non solo, con riprese stupende ad alta tecnologia. Attenzione all’ambiente e sostenibilità con Mario Tozzi, che illumina il sabato sera di con una nuova edizione di Sapiens.

Intrattenimento L’intrattenimento Rai valorizza tutte e 3 le reti con tanti nuovi format ed eventi imperdibili. Enrico Brignano concluderà il suo viaggio nel tempo con le ultime puntate di Un’ora sola vi vorrei al martedì. Il venerdì di è invece il regno delle emozioni legate a doppio filo alla musica: quelle che vivranno gli ospiti di Canzone segreta, raccontate da una Serena Rossi reduce dal boom di Mina Settembre. Esordio per il travolgente Game of Games con Simona Ventura; mentre giunge alla 2a edizione Top dieci, nato in pieno lockdown da un’intuizione di Carlo Conti. Vincenzo Salem- me torna poi su Rai 3 con Faccio a pezzi il teatro. Tanti gli eventi che caratterizzano il periodo: dal Concerto 1° maggio, con una line-up di tendenza e una nuova formula; alla 66a edizione del David di Donatello, che per quest’anno si apre alla nuova frontiera dello streaming; passando per l’Euro- vision Song Contest in diretta da Rotterdam, con le semifinali su Rai 4 e la finalissima su Rai 1. An- cora musica con il galà dello Zecchino d’Oro e l’omaggio de Il Volo al grande Ennio Morricone. Sale la febbre da Europei e così, a pochi giorni dal calcio di inizio, il 30 maggio in Sogno azzurro verranno presentati i 23 che partiranno alla conquista del continente; mentre il 2 giugno tributo ad un Dio del pallone, con il Derby di Maradona.

Sport La primavera è il culmine di 11 mesi di grande calcio sulle reti Rai, tra Nazionali e Coppa Italia. Il 19 maggio Atalanta-Juventus sarà l’atto finale del “trofeo degli italiani”. I ragazzi di Mancini disputeran- no gli ultimi 2 test pre-Europei; mentre arrivano alla fase finale gli Europei Under 21. L’altro grande evento sportivo di maggio è naturalmente il 104o Giro d’Italia che coprirà un itinerario suggestivo con un omaggio a Dante e verrà anticipato dalla consueta ouverture delle Grandi Classiche (Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, Amstel Gold Race e Liegi-Bastogne-Liegi). E poi le grandi esclusive come i Play-off di Basket, Volley e Rugby; il ritorno della grande ippica con il Piazza di Siena; e i Campionati Europei di Nuoto da Budapest.