: un tuffo nelle tradizioni svizzere.

RailAway compie 20 anni. Per i collaboratori della filiale delle FFS che propone offerte per il tempo libero è l’occasione di far scoprire le loro escursioni preferite. Oggi Fanny Moreillon racconta la sua giornata alla Schynige Platte.

Testo: Fanny Moreillon | Foto: Fanny Moreillon

Ho appuntamento con Tobias, il responsabile della circolazione treni alla stazione di Widerswil, da dove parte il treno per la Schynige Platte. Tobias mi fa visitare gli impianti e il deposito dei treni e mi spiega che tutto avviene manualmente, dalla partenza del treno alla trasmissione delle informazioni, fino agli scambi. Al deposito incontro Max, macchinista da oltre 30 anni, e insieme a lui faccio un giro delle officine di riparazione. Ho la possibilità di vedere da vicino il cuore di una locomotiva elettrica e mi rendo conto nei dettagli di tutti i meccanismi che permettono di far muovere un treno. Il materiale della linea della Schynige Platte comprende undici locomotive elettriche e una locomotiva a vapore, tutte originali del XIX secolo. Qui, prendere il treno significa tornare indietro nel tempo. Il servizio funziona da maggio a ottobre; quando chiedo a Max in quale periodo dell’anno apprezza di più il suo lavoro, mi spiega che, mentre la maggior parte dei suoi colleghi preferisce lavorare d’inverno sul materiale rotabile fermo, lui ama l’estate perché alla guida del treno attraversa paesaggi meravigliosi.

Weitere Artikel: www.news.sbb.ch 1/8 Accoglienza e visita della stazione di con Tobias

Parte inferiore di una locomotiva, invisibile agli occhi dei viaggiatori

Avventura sui binari… a cremagliera

Ho la fortuna di salire a bordo di una carrozza aperta: l’ideale per immortalare nelle foto la mia salita di 52 minuti per circa 7 chilometri. Al ritmo lento della cremagliera (d’obbligo per superare il dislivello di 1403 m), con i capelli al vento, sono abbagliata dal maestoso panorama alpino che si apre davanti ai miei occhi, tra laghi e montagne.

Weitere Artikel: www.news.sbb.ch 2/8 Viaggio indimenticabile in uno scenario grandioso.

Carrozza aperta d’epoca

Emozioni in vetta

Arrivata in vetta, ho tutto il tempo per scoprire le diverse attrazioni. Malgrado qualche nuvola, godo di una splendida vista sul lago di Thun e la pianura sottostante. Quando il cielo è completamente sgombro, il panorama spazia fino alle mitiche vette dell’, del Mönch e della . Alla stazione di arrivo ci sono un chiosco che vende snack, bibite e gelati e un piccolo cinema che proietta un film sulla storia di questa leggendaria ferrovia. L’ingresso del giardino botanico è a due passi. Seguendo i cartelli indicatori, arrivo al ristorante, situato a tre minuti dalla stazione. Passando, scorgo il parco giochi in legno – un vero paradiso per i bambini – con la simpatica mascotte, la mucca Lily.

Weitere Artikel: www.news.sbb.ch 3/8 Panorama mozzafiato sul lago di Thun e i mille colori della flora alpina

Chiosco ed edificio principale all’arrivo sulla Schynige Platte

Il parco giochi alpino in legno con la mascotte Lily

Weitere Artikel: www.news.sbb.ch 4/8 A mezzogiorno i visitatori hanno diverse possibilità: un pic-nic in mezzo alla natura, una pausa ghiotta al ristorante con menù alla carta o un pasto più rapido ma altrettanto gustoso al self-service. Approfittare del momento incantevole, del panorama circostante e di un pasto rifocillante: cosa chiedere di più? Ogni giorno, tra le 11.00 e le 14.00, sulla Schynige Platte c’è anche la possibilità di vivere un’esperienza musicale in vetta: l’esibizione dei suonatori di corno alpino nei costumi tradizionali. Le emozioni non mancano!

I suonatori di corno alpino in azione

Escursioni e passeggiate accessibili a tutti

La Schynige Platte è un luogo di infinte scoperte, ma anche il punto di partenza ideale per varie escursioni. Il «percorso del cinema naturale» è costellato di maxi cornici per superbe inquadrature sullo sfondo di scenari grandiosi. Un circuito panoramico fino al belvedere «Daube» permette di ammirare le più belle vedute dei dintorni, mentre i più agguerriti potranno dirigersi verso Grindewald per un’escursione di circa sei ore. Io invece vado direttamente al giardino botanico della Schynige Platte, con ingresso libero. Trovo ad attendermi una magnifica flora variopinta. Vedo anche le stelle alpine, simbolo delle Alpi per eccellenza! La mia curiosità è attratta da un suono di campanacci: sono quelli delle mucche al pascolo nei grandi prati che impreziosiscono questo meraviglioso scenario.

Sosta fotografica lungo il percorso del cinema naturale

Weitere Artikel: www.news.sbb.ch 5/8 Campanacci tradizionali nella stupenda cornice del panorama circostante

Innumerevoli possibilità di escursione

Il giardino alpino ospita piante e fiori di tutte le regioni della Svizzera

Weitere Artikel: www.news.sbb.ch 6/8 Abitanti del luogo a quattro zampe

Weitere Artikel: www.news.sbb.ch 7/8 Per me è arrivato il momento di rientrare in pianura. Ancora una volta, mi godo fino in fondo il viaggio e mi riprometto di tornare, garantito! A Wilderswil ritrovo Tobias, che mi accoglie calorosamente, e lo ringrazio per la sua disponibilità e per questa bella giornata alla Schynige Platte.

Una ferrovia storica, un omaggio alle tradizioni, uno scenario alpino grandioso: l’escursione alla Schynige Platte è un’indimenticabile esperienza tipicamente svizzera che raccomando a tutti.

Circa due anni fa, Fanny è entrata a far parte del team RailAway a Losanna come responsabile delle comunicazioni per la Svizzera romanda. Appassionata di viaggi in treno e di fotografia, appena può va alla scoperta del territorio svizzero a bordo delle ferrovie del Paese.

Fanny Moreillon

Weitere Artikel: www.news.sbb.ch 8/8