SINOSSI

Michael Stone, marito, padre e stimato autore di "How May I Help You Help Them?" (Come posso aiutarvi ad aiutarli?) è un uomo paralizzato dalla banalità e dalla noia della sua vita. In viaggio per lavoro a Cincinnati, dove deve parlare a una conferenza per professionisti del ramo del customer service, si registra al Fregoli Hotel. Qui, con suo grande sorpresa, scopre una possibile via d’uscita dalla sua disperazione che ha le sembianze di una modesta addetta alle vendite di prodotti da infornare che viene da Akron, Lisa, che potrebbe essere - o non essere - l’amore della sua vita. Paesaggio onirico meravigliosamente tenero e ridicolmente spiritoso creato dalle menti brillanti di (SYNECDOCHE, NEW YORK) e Duke Johnson (l’episodio ‘Abed's Uncontrollable Christmas’ di “Community"), questo incantevole film d’animazione stop-motion è interpretato dalle voci di Jennifer Jason Leigh, e David Thewlis e ha una bellissima colonna sonora, prevalentemente d’archi, di . , il viaggio stop-motion comicamente dark e surreale della lunga notte di un uomo e della sua anima, conferma la posizione di Charlie Kaufman nel gotha dei più importanti cineasti americani, e rivela la potente forza creativa di Duke Johnson.

LA PRODUZIONE

Il primo film d’animazione diretto da Charlie Kaufman e Duke Johnson è nato nel 2005 come opera teatrale, come parte dell’avventuroso progetto ‘Theater of a New Ear ‘ (Teatro di un nuovo orecchio) del compositore Carter Burwell, che ha messo insieme i registi-sceneggiatori premi Oscar® Charlie Kaufman e Joel & Ethan Coen per un doppio spettacolo “sonoro” andato in scena a New York, Londra e Los Angeles. Per questi spettacoli, Burwell — che ha scritto le colonne sonore per i film sceneggiati da Kaufman ESSERE JOHN MALKOVICH e IL LADRO DI ORCHIDEE e per molti dei film dei fratelli Coen — ha messo insieme un ensemble da camera che, insieme agli effetti sonori dell’artista/ rumoristaMarko Costanzo, offriva un accompagnamento dal vivo mentre gli spettacoli di Kaufman "Hope Leaves the Theater", interpretato da Hope Davis, Peter Dinklage e Meryl Streep, e "Sawbones" dei Coen si svolgevano su un palcoscenico vuoto con gli attori seduti su sgabelli che leggevano le loro battute nello stile dei radiodrammi dei vecchi tempi. A Los Angeles, a causa di impegni sovrapposti, lo spettacolo dei Coen è stato sostituito con “Anomalisa”, scritto da Francis Fregoli, pseudonimo di un famoso scrittore che poi si è rivelato essere Kaufman.

A teatro, "Anomalisa" raccontava la storia dell’oratore motivazionale Michael Stone — un inglese che vive a Los Angeles con moglie e figlio piccolo — che viaggia per gli Stati Uniti facendo discorsi incoraggianti e motivanti ai professionisti del settore customer-service. Durante una grigia sosta a Cincinnati, conosce Lisa Hesselman, un’addetta alle vendite goffa e schiva che viene da Akron ed è una delle sue più fedeli discepole. Interpretato da Jennifer Jason Leigh, Tom Noonan e David Thewlis, "Anomalisa" era un’impresa narrativa in termini di cosa rivelava e cosa no. Tra gli spettatori dello spettacolo a Los Angeles c’erano i produttori esecutivi Keith e Jess Calder, una coppia che aveva messo insieme film come FAULTS, THE GUEST e YOU'RE NEXT sotto il loro marchio, la Snoot Entertainment. "Mi è piaciuta molto 'Anomalisa' come esperienza teatrale perché la messa in scena prendeva molto in prestito dalle tecniche cinematografiche, con l’orchestra e il rumorista,” dice Keith Calder. "Era molto evocativa e giocava con i concetti di solitudine e amore e con cosa significhi essere una persona – temi universali che funzionano sempre. Nella versione teatrale c’era un senso di distacco, di disconnessione, che sarebbe stato molto adatto a un film, ho pensato.”

Dopo che il copione teatrale è arrivato tra le mani di , co-fondatore di Starburns Industries, Inc., — insieme a Dan Harmon, creatore di "Community" della NBC — "Anomalisa" ha cominciato la sua transizione verso il grande schermo, prendendo forma come primo film animato di Kaufman e prima incursione di Starburns fuori dal mondo della televisione. Lanciata nel 2010, Starburns è una società di produzione all’avanguardia, specializzata in animazione stop-motion e 2D tradizionale. La società ha vinto un Emmy per l’animazione dei personaggi di "Abed's Uncontrollable Christmas", un episodio di "Community" interamente girato in animazione stop-motion. Duke Johnson, il regista e produttore che ha anche lavorato sui programmi di Stamatopoulos per la rete tv "" e "Mary Shelley’s Frankenhole", è stato scelto per dare vita ad ANOMALISA come film d’animazione per il grande schermo. "C’è stato un momento di calma e quiete dopo che avevamo finito di produrre uno speciale per uno dei programmi di Dino,” spiega Johnson. "Stavamo pensando a nuovi progetti e Dino aveva questo copione di Charlie Kaufman — io sono un grandissimo fan del lavoro di Charlie e ho falto salti di gioia all’idea di poter collaborare con lui.” La produttrice Rosa Tran ("", "Frankenhole") si è unita alla squadra creativa lavorando a fianco di Kaufman e Johnson quando ANOMALISA è entrata nella fase dell’animazione.

Kaufman, che è notoriamente molto riservato riguardo ai suoi progetti e preferisce che siano gli spettatori a trarre le loro conclusioni, ammette scherzando che ANOMALISA — nella sua versione animata — è "di circa un’ora e mezzo”. Dopo una campagna Kickstarter di successo, Kaufman e Johnson e Tran hanno cominciato a mettere insieme una squadra di specialisti di stop-motion in grado di dare vita animata alle tribolazioni di Michael Stone e Lisa Hesselman e a cosa succede loro all’Hotel Fregoli. Il copione teatrale è rimasto per la maggior parte lo stesso. “I personaggi sono gli stessi, gli attori sono gli stessi, il copione è lo stesso – quasi completamente,” dice Kaufman." Johnson aggiunge: "Il copione sembrava fatto apposta per l’animazione sin dall’inizio, è perfetto per questo tipo di linguaggio.”

Kaufman e Johnson hanno lavorato insieme per creare l’atmosfera e l’estetica uniche di ANOMALISA. Con Tran hanno cercato di trovare i migliori talenti di stop-motion, mettendo insieme tecnici specializzati in scultura, plasmare e fare il calco, costumi e pettinature, pittura delle scene, arredo, e infine in animazione dei pupazzi e cioè l’intricato processo di registrare il movimento dei pupazzi, alti una trentina di centimetri, che sono diventati i personaggi del film perché sono stati messi in posa e poi risistemati per ogni inquadratura fotografica. Hanno ingaggiato il direttore della fotografia Joe Passarelli, che aveva lavorato su "Mary Shelley's Frankenhole" di Starburns, per la sua esperienza fuori dal regno dello stop-motion – se ANOMALISA resta un film d’animazione, la sua storia si svolge in un mondo che sembra decisamente reale e comune, dall’abbigliamento ordinario indossato dai personaggi fino alle noiose suite dell’hotel, ai corridoi, alle cocktail lounge e alle sale conferenze che li contengono.

Ad ogni stadio della produzione, la squadra di ANOMALISA ha cercato di far apparire reale il mondo della storia, con i designers che si sono concentrati sui più piccoli dettagli come gli occhi luccicanti dei personaggi, le caratteristiche più grossolane come le mani grassoccie e tutti gli atteggiamenti e i modi di comportarsi naturali, reali. "Volevamo che i corpi sembrassero veri,” dice Kaufman. "I pupazzi sono minuscoli e hanno richiesto movimenti molto precisi da parte degli animatori per dare vita agli occhi. Il nostro obiettivo era rendere espressivi i personaggi.” I filmmaker hanno deliberatamente lasciato le linee sulle facce di Michael, Lisa e di altri personaggi per allontanare l’animazione dal processo tipico dello stop motion, in cui due parti separate della faccia di un personaggio – la fronte e la parte inferiore del viso – vengono spesso dipinte digitalmente per creare un aspetto più raffinato, antropomorfico. Kaufman e Johnson hanno preferito un approccio che mostrasse tutti i pregi e i difetti, per attenersi alla difficile situazione esistenziale di Michael Stone. "Nei film d’animazione con budget elevati spesso i pupazzi vengono ‘raffinati’ in post produzione fino al punto da renderli visivamente intercambiabili con personaggi generati al computer,” afferma Kaufman. "E’ molto difficile capire la differenza. Noi non volevamo combattere contro i materiali che stavamo usando. Dal punto di vista simbolico e metaforico, questa decisione creativa avvalorava quello che stavamo cercando di fare e dire nel film, così abbiamo scelto di tenere intatta la linea che divide le due parti della faccia.”

Inalterato, per un passaggio dal palcoscenico allo schermo senza soluzione di continuità, è pure il cast principale della pièce sonora - Jennifer Jason Leigh, Tom Noonan e David Thewlis. Scegliendo di nuovo di restare muto sulle sue intenzioni nell’utilizzare delle strategie peculiari di voice-over — ANOMALISA è di sicuro diverso da tutti film che si sono sentiti prima— Kaufman dice solo che era entusiasta di lavorare di nuovo con il suo ensemble che aveva interpretato la versione teatrale precisamente due volte. “Ci siamo trovati insieme, abbiamo fatto questa cosa, abbiamo lavorato sodo e poi siamo andati ognuno per la sua strada,” ricorda. "Ci siamo tutti goduti quest’esperienza fatta per puro amore – non c’erano soldi per nessuno. Era come fare la recita scolastica nel miglior modo possibile. Nessuno era lì per una ragione diversa dal voler essere lì, e questo portava con sé tutta una sorta di eccitazione. Volevo rifarlo con loro.”

Il produttore esecutivo Keith Calder è stato coinvolto in ANOMALISA all’inizio del 2012, dopo aver visto la versione teatrale e avendo accettato di fornire un’importante parte del finanziamento del film in seguito a un incontro ben riuscito con Kaufman e Johnson e il resto del team di Starburns. Era già un fan del lavoro di entrambi i registi. "Amo il modo di scrivere di Charlie da ESSERE JOHN MALKOVICH e credo che lo speciale animato di Duke per "Community" fosse incredibilmente ben fatto e rivoluzionario per la TV in quanto era un episodio completamente animato in stop-motion di una sitcom live-action,” dice. La Snoot Entertainment di Calder ha prodotto film di diversi generi e formati, inclusi film horror, documentari e animazione CG, ma una pellicola in stop-motion era un territorio tutto nuovo e un’aggiunta benvenuta nel catalogo eclettico della società. "Eravamo molto attratti dal produrre qualcosa con una tecnica con la quale non avevamo mai lavorato prima,” dice Calder, che ha seguito la squadra di ANOMALISA durante ogni fase della produzione. "La confluenza di stop-motion, Charlie Kaufman e Starburns Industries rendeva questo progetto assolutamente allettante per noi."

Sullo schermo, ANOMALISA trova posto senza sfigurare a fianco dei lavori distintivi di Kaufman come ESSERE JOHN MALKOVICH, IL LADRO DI ORCHIDEE, SE MI LASCI TI CANCELLO e SYNECDOCHE, NEW YORK, classici moderni che presentano protagonisti sfigati ma assolutamente indimenticabili che resistono alle avversità della vita in circostanze comicamente dark. Con il gioco di parole del titolo che rispecchia l’amore profondo del regista/ scenaggiatore per il linguaggio e i giochi di parole, ANOMALISA affronta i temi, tipicamente kaufmaniani, dell’isolamento, della solitudine, della malinconia e della depressione e la ricerca di un contatto – o “una sorta di speranza di contatto”, come la definisce Kaufman.

Per Kaufman e Johnson, l’aspetto più impegnativo nel portare ANOMALISA sullo schermo in formato stop-motion era capire come creare qualcosa di visivo da un progetto che era stato specificatamente concepito per non essere visivo. "Alcuni dei concetti più importanti di questa pièce sono stati scritti in modo che gli spettatori debbano scoprirli, inventarli” conclude Kaufman. "Senza essere troppo specifici su quali fossero queste cose, capire come tradurle in immagini è diventato un processo lungo e complesso e per questo motivo quando è iniziato a sembrare più un film che una piece sonora è stato molto elettrizzante. Certe cose risultano molto diverse quando le metti sullo schermo da quando le metti nella testa di un pubblico, come succedeva nella versione teatrale. Ora pensare ad ANOMALISA come una pièce sonora è davvero difficile.”

GLI ATTORI

JENNIFER JASON LEIGH è venuta alla ribalta accanto a Sean Penn, Phoebe Cates e Nicolas Cage in Fuori di testa di Amy Heckerling. Sei anni più tardi ha vinto il premio come Miglior Attrice non Protagonista del New York Film Critics Circle e della Boston Society of Film Critics per le sue interpretazioni in Ultima fermata Brooklin di Uli Edel e Miami Blues di George Armitage. Successivamente, Leigh ha nterpretato i film di Robert Altman America oggi e Kansas City, Mister Hula Hop di Joel e Ethan Coen, Inserzione pericolosa di Barbet Schroeder, Existenz di David Cronenberg, In the cut di Jane Campion, Washington Square – L’ereditiera di Agnieszka Holland, Era mio padre di Sam Mendes e Georgia di Ulu Grosbard che l’attrice ha anche prodotto. I suoi altri film includono: Effett allucinante di Lili Fini Zanuck, Fuoco assassino di Ron Howard, Il grande regista di Chrisopher Guest, L’uomo senza sonno di Brad Anderson, e Palindromes di Todd Solondz. Ha interpretato l’attesissimo film di Quentin Tarantino The hateful eight nel ruolo della protagonista femminile “Daisy Domergue” accanto a Sam Jackson, Channing Tatum, Bruce Dern, e Kurt Russell. Ha terminato da poco Anomalisa, il rivoluzionario film d’animazione stop-motion scritto dallo sceneggiatore premio Oscar Charlie Kaufman e diretto da Charlie Kaufman & Duke Johnson accanto a David Thewlis. Attualmente Leigh sta girando LBJ di Rob Reiner nel quale interpreta la parte della protagonista Lady Bird Johnson. I suoi film più recenti includono: The spectacular now con Shailene Woodley, Hateship Loveship con Kristen Wiig e Guy Pearce e Giovani ribelli – Kill your darlings con Daniel Radcliffe Leigh ha esordito come sceneggiatrice e regista nel 2001 con Anniversary party scritto, diretto e interpretato tutto insieme ad Alan Cumming. I crediti a Broadway includono Cabaret, diretto da Sam Mendes, e Proof di David Auburn. Nel 2006 ha interpretato la prima americana di Abigail’s party di Mike Leigh per The New Group e il radiodramma, Anomalisa scritto e diretto da Charlie Kaufman alla Royce Hall dell’UCLA a Los Angeles. Leigh ha interpretato Il matrimonio di mia sorella di Noah Baumbach con Nicole Kidman e Jack Black, Synecdoche, New York di Charlie Kaufman con Philip Seymour Hoffman e Catherine Keener e LO stravagante mondo di Greenberg, che Leigh ha anche prodotto insieme a Scott Rudin. La sua interpretazione in Mrs. Parker e il circolo vizioso di Alan Rudolph le è valsa una nomination ai Golden Globe, i premi come Miglior Attrice della National Society of Film Critics e della Chicago Film Critics Association la sua prima nomination all’ Independent Spirit Award.

TOM NOONAN è stato visto di recente nella prima stagione dell’acclamata serie fantascientifica 12 Monkeys e verrà presto visto nella nuova serie di Cinemax Quarry. Ha interpretato la serie Hell on Wheels su AMC e presto verrà visto in The Shape of Something Squashed, che è stato presentato come opera teatrale al Paradise Factory di New York a marzo 2014. E’ stato membro del cast, premiato con un Gotham e un Independent Spirit Award, del film di Charlie Kaufman Synecdoche, New York ed è noto per il suo lavoro in film come Manhunter – Frammenti di un omicidio e Robocop 2. Ha fatto un memorabile cameo nella prima stagione del grande successo della NBC The Blacklist oltre a The Leftovers della HBO, ed è anche apparso in televisione in Damages di FX (con un ruolo che riccorre in diverse stagioni) e Louie. Il primo film di Tom Noonan come sceneggiatore/regista, What Happened Was…, ha vinto il Gran Premio della Giuria al Sundance come miglior film drammatico e il premio Waldo Salt Award sempre al Sundance per miglior sceneggiatura ed è stato candidato a due Independent Spirit Award. Il suo secondo film, The Wife, è stato selezionato dalla San Francisco Chronicle tra i 10 migliori film del 1996 e come uno dei 10 migliori film del decennio (1990-2000) dalla rivista Art Forum. Noonan lavora dal 1985 con il suo ensemble teatrale a NYC, il Paradise Factory, e il suo lavoro drammaturgico per lo spettacolo Wifey gli è valso l’OBIE nel 1995. Vincitore del Guggenheim Fellowship in Filmmaking del 1998, Noonan è stato professore di cinema alla Yale University (di cui è anche un ex studente) alla Columbia University, alla School of Visual Arts e alla .

DAVID THEWLIS Attore, sceneggiatore, regista, David Thewlis è nato e cresciuto a Blackpool. A 18 anni si è trasferito a Londra e si è iscritto alla prestigiosa Guildhall School of Music and Drama, dove si è laureato nel 1984. Il suo primo ruolo importante è stato quello dello sconclusionato filosofo di strada Johnny in Naked - Nudo, diretto da Mike Leigh, per il quale è stato nominato miglior attore dalla National Society of Film Critics, dalla London Film Critics Circle, dall’Evening Standard, dal New York Film Critics' Circle e al Festival di Cannes. Nello stesso anno è apparso in televisione nei panni di un maniaco sessuale di nome James Jackson in Prime Suspect 3, con Helen Mirren e Ciarán Hinds. Nel corso degli anni ’90, Thewlis è apparso in una gran varietà di film, tra cui: Restoration - Il peccato e il castigo (1995), Black beauty (1994), Poeti dall’inferno (1995) con Leonardo DiCaprio, L'isola del dottor Moreau (1996), Dragonheart (1996) e Sette anni in Tibet (1997) con Brad Pitt. E’ stato candidato a un British Independent Film Award per Divorcing Jack - La notte di Starkey (1998), e ha interpretato Clov in un film per la televisione di “Fine partita” (Endgame) di Samuel Beckett (2000). Altre importanti apparizioni includono: L’assedio di Bernardo Bertolucci (1998) e Gangster n° 1 di Paul McGuigan (2000), con Paul Bettany e Malcolm McDowell. Thewlis compare anche come Comandante delle SS di un campo di morte nazista, padre del protagonista, in Il bambino con il pigiama a righe. Nel 2004, Thewlis è stato scelto per interpretare Remus Lupin in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Non ha neanche dovuto fare un provino perché era la prima scelta del regista Alfonso Cuarón per il ruolo. Thewlis ha ripreso il ruolo in quattro altri film della saga Henry Potter. I suoi crediti più recenti includono: The new world – Il nuovo mondo di Terrence Malick, Anonymous di Roland Emmerick, War horse di Steven Spielberg, The Lady di Luc Besson, Red 2 di Dean Parisot, Zero theorem di Terry Gilliam, Il quinto potere di Bill Cordon, l’ultimo film della carriera di John Boorman, Queen and country e, naturalmente, il biopic di Stephen Hawking pluripremiato e acclamato dalla critica La teoria del tutto, diretto da James Marsh per la Working Titles Films con Eddie Redmayne e Felicity Jones. Gli ultimi lavori di David vanno dalla versione di Justin Kurzel di Macbeth (candidato alla Palma d’Oro a Cannes nel 2015) nella quale interpret ail Re Duncan accanto a Michael Fassbender e Marion Cotillard per See-Saw Films e Weinstein Company; il thriller psicologico di Alejandro Amenábar Regression per Mod Productions con Emma Watson e Ethan Hawke; e il thriller della Working Title sui gemelli Kray, gangster dell’East End, Legend, diretto da Brian Helgeland e con Tom Hardy, Taron Egerton e Emily Browning. David ha appena finito di girare il suo prossimo film, una pellicola diretta da James Marsh che gira intorno al personaggio alquanto stravagante del navigatore Donald Crowhurst, interpretata anche da Colin Firth e Rachel Weisz, e ha fatto anche ritorno sugli schermi della televisione inglese interpretando il ruolo del protagonista nell’adattamento della BBC del poliziesco classico di JB Priestley In Inspector calls diretto da Aisling Walsh. Come regista, Thewlis è stato candidato a un BAFTA per miglio cortometraggio per Hello, hello, hello (1995); ha anche scritto, diretto e interpretato il film Cheeky (2003). David ha anche scritto e interpretato Sunday Roast, diretto da Kevin Thomas e interpretato anche da Craig Roberts. Sunday Roast ha partecipato in concorso al Festival cinematografico di Londra nel 2014 e, attualmente, è in fase di sviluppo e diventerà un film dal titolo Croak che verrà girato nel 2016. Il romanzo di Thewlis, “The Late Hector Kipling” è stato pubblicato nel 2007 da Picador. Colin Greenland del Guardian lo ha definito come una visione ”piacevolmente destabilizzante” sul mondo dell’arte.

I REALIZZATORI CHARLIE KAUFMAN (Co-regista/sceneggiatore/produttore) ha scritto le sceneggiature Essere John Markovich, Human nature, Il ladro di orchidee, Confessioni di una mente pericolosa, e Se mi lasci ti cancello. Ha scritto e diretto il film Synecdoche, New York.

DUKE JOHNSON (Co-regista/produttore) si è laureato all’American Film Institute. ANOMALISA, che Duke ha diretto insieme a Charlie Kaufman, è il suo primo film per il grande schermo. I crediti precedenti di Duke includono: i programmi per Adult Swim Moral Orel, Mary Shelley’s Frankenhole e Beforel Orel. Ha diretto un episodio, vincitore dell’Emmy, di Community su NBC: Abed’s uncontrollable Christmas.

ROSA TRAN (Produttrice) è una produttrice pluripremiata nel mondo altamente specializzato dell’animazione stop-motion ma anche in quello ‘live’. Tran si è fatta un nome lavorando a programmi seminali di Adult Swim come Robot Chicken, Mary Shelley’s Frankenhole, Moral Orel, Maximum e Mad. Al suo amore per l’animazione e i pupazzetti attribuisce il merito di favorire il suo approccio creativo alla produzione e la sua abilità di superare i limiti e le barriere tecnologiche dell’industria cinematografica. Tran ha cominciato a lavorare nell’animazione quando è entrata nel reparto pupazzi per la serie hit di Adult Swim, Robot Chicken, nel 2007. Prima di dedicarsi al mondo dell’animazione, ha lavorato su vari progetti live-action per MTV, Spike, WE e Comedy Central. Il suo lavoro in entrambi i mondi le ha datto una prospettiva unica che accrsce il suo expertise nella produzione di contenuti creativi. ANOMALISA è il suo primo lungometraggio animato per il grande schermo.

GARRET ELKINS (Montatore) ha cominciato la sua carriera come regista teatrale a Washington, D.C. e Chicago prima di trasferirsi a Los Angeles dove si è accorto che i suoi talenti creativi si adattavano perfettamente all’arte del montaggio. Nel corso degli anni ha lavorato sui programmi pluripremiati Robot Chicken, Moral Orel, Community, Mary Shelley’s Frankenhole (per il quale è stato candidato a un Annie Award per miglior montaggio in un prodotto per la televisione), lo spettacolo comico di sketch animati Trip Tank e il film per il grande schermo Hell and Back che uscirà a breve. Al momento sta montando The Lego Batman Movie diretto da Chris McKay e prodotto da Phil Lord & Chris Miller. CARTER BURWELL (Compositore) Carter Burwell ha composto le musiche per più di 80 film, tra cui: Blood Simple – Sangue facile, Arizona Junior, Crocevia della morte, Barton Fink – E’ successo a Hollywood, Mister Hula Hop, Rob Roy, Fargo, Il prigioniero, Demoni e dei, Velvet Goldmine, La figlia del generale, Three Kings, Essere John Malkovich, Fratello dove sei? (candidato al BAFTA per la colonna sonora), Prima che sia notte, Il destino di un cavaliere, Un sogno, una vittoria, Il ladro di orchidee., Prima ti sposo, poi ti rovino, Ladykillers, Non è un paese per vecchi, In Bruges – La cscienza dell’assassino, Burn after reading – A prova di spia, Twilight, Nel paese delle creature selvagge (candidato al Golden Globe per miglio colonna sonora originale), A serious man, The blind side, I ragazzi stanno bene, Il Grinta, Twilight: Breaking Dawn Parte 1 e 2, e Il quinto potere. Burwell ha recentemente scritto la musica per il film giallo Mr. Holmes interpretato da Ian McKellen e diretto da Bill Condon, per il thriller poliziesco Legend diretto da Brian Helgeland che è uscito negli USA il 20 novembre, e la pellicola drammatica Carol con Cate Blanchett e Rooney Mara diretto da Todd Haynes che è stato presentato in anteprima al festival di Cannes la scorsa estate ed è ora nelle sale in Italia. I prossimi progetti cinematografici di Burwell includono il thriller oceanico The finest hours con Chris Pine e Casey Affleck diretto da Craig Gillespie che uscirà nelle sale americane il 29 gennaio, Hail, Caesar! Scritto e diretto da Ethan e Joel Coen nelle sale USA dal prossimo 5 febbraio, e il film con la coppia Nicole Kidman-Jason Bateman The family fang.. Per la televisione, il lavoro di Carter sulla miniserie della HBO Mildred Pierce, con Kate Winslet, gli è valso due nomination agli Emmy. Ha vinto nella categoria Miglior Composizione Musicale per una Miniserie, un Film o uno Speciale. Il suo lavoro teatrale include l’opera da camera “The Celestial Alphabet Event” e la produzione Mabou Mines “Mother and Lucia’s Chapters of Coming Forth by Day”. Nel 2005 ha sviluppato un lavoro concertistico per testi e musica dal titolo Theater of the New Ear, presentato a New York, Londra e Los Angeles. Il testo, di Joel e Ethan Coen e di Charlie Kaufman, era interpretato da una dozzina di attori tra cui Meryl Streep, Steve Buscemi, Philip Seymour Hoffman, Hope Davis, Peter Dinklage, e Jennifer Jason Leigh. La musica è stata suonata dal Parabola Ensemble composto da 8 membri e diretto dallo stesso Burwell. Le composizioni di Burwell per la danza includono i pezzi “The Return of Lot's Wife” coreografato da Sara Pearson e Patrik Widrig, e RABL, coreografato da Patrice Regnier. Ha fatto concerti in tutto il mondo con i suoi ensemble oltre che con altri, come il The Harmonic Choir. Ha scritto il breve saggio "Music at Six: Scoring the News Then and Now", pubblicato sul primo numero della rivista Esopus nel 2003 e ristampato su Harper's Magazine nel 2004, e il saggio breve “No Country For Old Music” nell’ Oxford Handbook of New Audiovisual Aesthetics del 2013. Burwell ha insegnato e fatto seminari al The Sundance Institute, alla New York University, alla Columbia University, e alla Harvard University.

JOE PASSARELLI (Direttore della fotografia) è un direttore della fotografia puripremiato con una carriera molto variegata. Da film d’azione estrema con registi acclamati e squadre di stunt, a progetti stop-motion e di effetti visivi altamente tecnici, a pellicole più incentrate sui personaggi, Joe cerca sempre di trovare lo stile visivo appropriato per la storia e la visione del regista. Nato e cresciuto in una piccola città del Midwest, Joe si è laureato al Columbia College di Chicago e ha studiato sul set di The Weatherman – L’uomo delle previsioni sotto la guida del direttore della fotografia Phedon Papamichael, ASC. Ha continuato il suo lavoro entrando all’ American Film Institute Conservatory. Joe ha curato la fotografia di film per il grande schermo, spettacoli televisivi, pilot, serie web e pubblicità per società come Lionsgate e Warner Brothers, e i suoi film sono stati trasmessi su HBO, Showtime, Cinemax, e Adult Swim. Joe ama particolarmente le storie incentrate sui personaggi e i film che lo sfidano a pensare in maniera divergente e originale. Attualmente vive e lavora a Los Angeles con sua moglie e due giovani figli maschi.

STARBURNS INDUSTRIES Starburns Industries è una società di produzione full-service innovativa e creativa, specializzata in animazione stop-motion, 2D tradizionale e CG. Oltre a speciali progetti live-action, la società crea animazioni rivoluzionarie per il cinema, la televisione e i nuovi media. Con due edifici a Burbank e più di tremila metri quadrati di spazio, il complesso include un laboratorio esclusivamente dedicato alla costruzione dei pupazzi, enormi spazi per costruire i set, stampanti 3D e creatrici di prototipi, studi di registrazione per il voiceover e l’ADR all’avanguardia, sale montaggio, VFX e servizi completi di post- produzione e consegna. La società è stata lanciata nell’estate 2010 sotto la partnership of Dan Harmon (Community di NBC, di Adult Swim), Dino Stamatopoulos (Moral Orel, Mary Shelley’s Frankenhole di Adult Swim), Joe Russo II (I Simpson, Rug Rats), e James A. Fino (King of the Hill) e ha immediatamente inziato a lavorare su uno special in animazione stop-motion per Community di NBC dal titolo Abed’s uncontrollable Christmas. Questo speciale natalizio, acclamato dalla critica, ha vinto un Emmy Award© per lo straordinario risultato ottenuto nell’animazione dei personaggi e ha aperto le porte a spot pubblicitari, nuovi pilot e altro lavoro per i nuovi media. Tra i più importanti lavori: la seconda stagione di Mary Shelley’s Frankenhole su Adult Swim, un reboot di Moral Orel chiamato Beforel Orel, e la seconda stagione della sitcom in animazione 2-D Rick and Morty, creata da Dan Harmon e Justin Roiland. Al momento la società sta realizzando un DVD featurette per The Lego Movie e un corto per DVF. L’esperienza combinata della Strarburns Industries che lavora su programmi per network popolari e canali della tv via cavo creando, scrivendo e producendo, fornisce un insieme di competenze unico, facilmente accessibile e di grande valore e la rende una realtà sola nel suo genere.

SNOOT ENTERTAINMENT Snoot Entertainment è una società di produzione cinematografica fondata da Keith Calder e Jessica Calder a febbraio 2004 per sviluppare, finanziare e produrre film indipendenti d’intrattenimento di tutti i generi. Snoot ha di recente prodotto ANOMALISA e The devil’s candy, entrambi presentati in anteprima all’International Film Festival di Toronto del 2015. Altre produzioni recenti includono Faults, il thriller drammatico interpretato da Leland Orser e Mary Elizabeth Winstead, uscito nelle sale americane a marzo 2015, oltre a The guest di Adam Wingard e Simon Barrett, nelle sale nel 2014 per la Picturehouse. La precedente collaborazione della Snoot con Wingard e Barrett è stato il film horror pluripremiato You’re next, che è stato presentato all’International Film Festival di Toronto nel 2011 dove la Lionsgate ha acquistato i diritti nazionali per un’importante uscita nelle sale ad agosto 2013. Altri progetti che Snoot ha prodotto includono: il documentario di Morgan Spurlock Come ti vendo un film, che la Sony Pictures Classics ha acquistato nel corso del Sundance Film Festival del 2011 ; il documentario pluripremiato e amato dal pubblico Thunder Soul; il film action sulle arti marziali Bunraku; e l’intenso film horror Undocumented. Il primo film della Snoot è stato il fantascientifico Battaglia per la Terra animato in 3D. Inoltre, Keith ha prodotto All the boys love Mandy Lane, Fa' la cosa sbagliata, The Key Man e Peep World con la Occupant Films, che ha co-fondato nel 2005. Snoot è anche un importante investitore nella società di distribuzione di video direttamente-ai-fan, VHX. CREDITS

Gli attori Jennifer Jason Leigh Tom Noonan David Thewlis

PARAMOUNT PICTURES Presenta

una produzione STARBURNS INDUSTRY una produzione SNOOT ENTERTAINMENT

Regia di Charlie Kaufman & Duke Johnson

Scritto da Charlie Kaufman

Prodotto da Rosa Tran

Prodotto da Duke Johnson Charlie Kaufman Dino Stamatopoulos

Produttori esecutivi James A. Fino Dan Harmon Joe Russo II

Produttori esecutivi Keith Calder Jessica Calder

Produttori esecutivi Aaron Mitchell Kassandra Mitchell

Produttori esecutivi Pandora Edmiston David Fuchs Simon Oré David Rheingold Adrian Versteegh

Direttore della fotografia Joe Passarelli

Scenografia John Joyce Huy Vu

Responsabile della costruzione dei pupazzi Caroline Kastelic

Supervisore degli effetti visivi Derek Smith

Montaggio di Garret Elkins

Musica composta e diretta da Carter Burwell

Supervisore dell’animazione Dan Driscoll