INQUADRAMENTO TERRITORIALE

La Val d’, distinguibile in tre sub-aree (Alta, Media e Bassa Val d’Agri), è uno dei più vasti bacini idrografici della , ed ha una estensione complessiva di circa 1723 kmq. Prende il nome dal fiume Agri, che nasce dalle sorgenti della Piana del Lago, pianoro montano compreso tra il Monte Maruggio e il Monte Lama, ad una quota di circa 1300 m s.l.m., e sfocia nel Mare Ionio dopo un percorso di 127 km. L’area dell’Alta Val d’Agri, a monte dello sbarramento artificiale della diga del Pertusillo, da un punto di vista amministrativo ricade interamente nella provincia di , nei comuni di , Paterno, Tramutola, , , , , , e .

Figura 1 - Comuni dell’Alta Val d’Agri.

L’Alta Val d’Agri è compresa tra i monti Calvelluzzo (1699 m s.l.m.), Volturino (1835 m s.l.m.) e Monte di Viggiano (1727 m s.l.m.) ad est, e la dorsale dei Monti della Maddalena (1503 m s.l.m.) ad ovest. A sud il bacino è delimitato dal massiccio del Sirino, che con i 2005 m s.l.m. del Monte Papa costituisce il culmine orografico dell’intera area. Il fondovalle è esteso circa 140 kmq ed è posto ad una quota media di 600 m s.l.m..

Il territorio presenta una geologia e una geomorfologia estremamente variegate, con conche tettono- carsiche, grotte, sorgenti, laghi temporanei, doline, zone fossilifere, e si caratterizza per una molteplice varietà di ambienti, che rende l’area ricca di specie vegetali e animali. In virtù delle elevate valenze naturalistico-ambientali e della ricca biodiversità, buona parte dell’Alta Val d’Agri ricade nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano - Val d’Agri – Lagonegrese, istituito con Decreto del Presidente della Repubblica dell’8 dicembre 2007.