SENATO DELLA REPUBBLICA ------VI LEGISLATURA ------

(N. 1524)

DISEGNO DI LEGGE

d'iniziativa dei senatori AEFÈ, ARTIGLIe MEDICI

COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 15 FEBBRAIO 1974

Modifica alle tabelle A, B e C annesse al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 644, concernente la revi­ sione delle circoscrizioni degli uffici distrettuali delle imposte dirette e degli uffici del registro

O no r e v o li S e n a t o r i. — La soppressionelamento, votando in tale senso precisi ordini degli uffici distrettuali delle imposte direttedel giorno e sottolineata dal fatto che molti e degli uffici del registro decisa dal Governodisegni di legge di iniziativa parlamentare in ottemperanza alla legge 9 ottobre 1971,sono presentati al Senato della Repubblica. n. 25, e risultanti dalle tabelleA, B e C an­ In una situazione di netto contrasto con le nesse al decreto del Presidente della Repub­esigenze economiche e sociali della popola­ blica del 26 ottobre 1972, ai. 644, ha provo­zione è venuto a trovarsi Castelnovo nè (Mon­ cato vivissime proteste da parte delle forzeti nella provincia di , dove sono politiche e sociali delle zone interessate. stati soppressi dal richiamato decreto pre­ A questa situazione occorre riparare, nonsidenziale gli uffici finanziari. certo compromettendo il disegno generaleAlle reiterate richieste di revoca del prov­ che il provvedimento si proponeva, mavedimento ap­ sostenute da un comitato locale portandovi quei correttivi che la carenzacomposto di da tutte le forze politiche, dai sin­ accurate valutazioni sui criteri da seguiredacati e e dalle rappresentanze degli operatori sulle conseguenti scelte operate, hanno impe­economici, espressesi anche con una petizio­ dito di far aderire il provvedimento a realtàne popolare al Governo e sottoscritta da mi­ obiettive. Infatti il giusto rapporto fra gliaia esi­ di cittadini, si è risposto con la già genza di ristrutturazione e permanenza dicessata un funzione dell'ufficio del registro sin servizio sociale, non ha trovato l'equilibriodal 31 dicembre 1972 e con la predisposizio­ necessario specie in certe località montane,ne della chiusura di quello delle imposte di­ contraddicendo apertamente lo spirito rette e la col decorso dicembre, in anticipo addi­ lettera dell'articolo 2 della legge 3 dicembrerittura rispetto al limite massimo di tempo 1971, n. 1102, recante « nuove norme perfissato lo dal decreto. sviluppo della montagna ». Agli uffici fiscali di Castelnovo ne' Monti Della esigenza di tale revisione si sonofanno capo i cornimi di: Castelnovo ne' Mon­ già interessati di recente i due rami del Par­ti, Busana, , , , Li- Atti Parlamentari — 2 — Senato della Repubblica — 1524

LEGISLATURA VI — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI gonchio, Ramiseto, d'Enza e Villa Mi-giustamente gli uffici finanziari dei centri nozzo i quali con le loro più importantimontani fra­ di Borgotaro e Paullo, sono rimasti zioni distano dal capoluogo di provinciaoperanti pur presentando le stesse caratteri­ (Reggio Emilia) dai 30 agli 85 chilometristiche e socio-economiche e geografiche di Ca­ raggruppano una popolazione di 31.578stelnovo per­ ne' Monti. sone. Per tutti questi ed altri motivi, la revoca Il centro montano di Castelnovo ne' Montidel provvedimento concernente Castelnovo è sede di pretura, di scuole secondarie >ne' con Monti che andiamo proponendo, pur non 1.500 frequenze, di tenenza dei carabinieri,intendendo intaccare il disegno generale di riforma, vuole operare una semplice corre­ del comando di polizia stradale, di comando zione e rendere giustizia ad una popolazione del Corpo forestale dello Stato, di sezione che lavora, opera e lotta per impedire l’ulte­ territoriale dell’INAM ed infine sede di co­riore degradazione dell'ambiente montano, munità montana. gravemente colpito fra l'altro da calamità Gli uffici finanziari richiamati controllanonaturali nel settembre 1972 che hanno pro­ un'attività contributiva del valore di vocato 950- nella zona danni valutati nell'ordine 1.000 milioni annui. di 8 miliardi. Si confida pertanto che gli L’assurdità del provvedimento appareonorevoli an­ senatori, non negheranno il loro cora più macroscopica, se confrontata conconsenso le al disegno di legge che sottoponia­ limitrofe province di Parma e Modena ovemo al loro esame.

DISEGNO DI LEGGE

Articolo unico.

Le tabelle A, B e C allegate al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, ai. 644, concernente la revisione delle circo- scrizioni degli uffici distrettuali delle impo­ ste dirette e degli uffici del registro, sono modificate nel modo seguente:

Tabella A: sopprimere Castelnovo ne' Monti (RE).

Tabella B\ sopprimere Castelnovo ne’ Monti (RE).

Tabella C: reinserire l’ufficio distrettuale delle im­ poste dirette e l’ufficio del registro di Castel­ novo ne’ Monti, con la originaria circoscri­ zione di ogni singolo ufficio.