Comune di Provincia di

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

N. 18 OGGETTO: Approvazione convenzione servizio di segreteria con il Comune di , Ollastra e Zerfaliu. Del 27.06.2012

L’anno duemiladodici, il giorno ventisette del mese di giugno, con inizio alle ore 19.55 nella sala consiliare del Municipio, alla prima convocazione in seduta straordinaria, che è stata comunicata ai Consiglieri a norma di regolamento, risultano all’appello nominale:

PRESENTI ASSENTI FLORE Giuseppino X DEIDDA Myriam X LILLIU Francesca X FINA’ Giovanni X PUSCEDDU Sandra X COMINU Mauro X CONGIU Nora X SAIU Ignazio X OBINU Antonella X CIANCIOTTO Giovannino Angelo X DEMONTIS Alessio X BONU Francesco X URAS Virgilio Niccolò X TOTALE PRESENTI N. 8 E ASSENTI N. 5

Presiede l’adunanza il Sindaco sig. Giuseppino Flore

Partecipa il Segretario Comunale reggente dott.ssa Maria Teresa Sanna.

Il Presente espone la proposta di delibera ed invita alla discussione.

Il consigliere Cianciotto formula al Segretario gli auguri di un proficuo lavoro ed un positivo rapporto di collaborazione con il Comune di Ollastra..

IL CONSIGLIO

VISTO l’art. 98 del T.U.E.L. approvato con D.Lgs. n. 267/2000, in base al quale i Comuni possono stipulare una convenzione per l'ufficio di Segretario Comunale. PRESO ATTO che la Segreteria di questo Comune risulta vacante dal 01.06.2011.

CONSIDERATO che dal 24.11.2011 ad oggi le funzioni di Segretario Comunale reggente sono state svolte dal Segretario titolare della Convenzione di Segreteria Comunale tra i Comuni di Simaxis ( capo- fila ) e di Zerfaliu.

VISTO il decreto della Prefettura di – Ufficio Territoriale del Governo (ex Agenzia Autonoma per la gestione dell’albo dei Segretari Comunali e Provinciali), trasmesso con nota prot. n. 00254449 del 05.06.2012 acquisita al protocollo dell’Ente al n. 2425 in data 14.06.2012, con il quale si invita il Comune di Ollastra ad avviare il procedimento di nomina del Segretario.

VISTA la nota prot. n. 2449 del 18.06.2012, con la quale il Sindaco di Ollastra comunica alla Prefettura che l’Amministrazione intendeva stipulare una convenzione con il Comune di Simaxis e di Zerfaliu per la gestione associata della Segreteria Comunale, con decorrenza dal 1° luglio 2012.

PRESO ATTO :

- che il Comune di Ollastra nel corso del periodo di reggenza a scavalco del Segretario Comunale , aveva informalmente chiesto al comune Simaxis, capo-fila della Convenzione di segreteria con il comune di Zerfaliu, la disponibilità alla stipula di una Convenzione per la gestione associata del servizio di segreteria.

-che con nota registrata al ns. prot. al n. 2526 il Comune di Ollastra ha chiesto di voler formalizzare l’adesione alla costituzione di una convenzione di segreteria associata tra i Comuni di Ollastra, Simaxis e Zerfaliu, con decorrenza dal 1° luglio 2012;

-che la nota registrata al ns. prot. al n. 2559 del 26.06.2012, il Comune di Ollastra, ha comunicato la disponibilità momentanea ad una spesa relativa al servizio di segreteria per n. 12 ore settimanali, con riserva di verificare nel corso dell’anno la possibilità di ampliare l’orario a n. 15 ore settimanali;

CONSIDERATO quindi che è stato raggiunto con le Amministrazioni Comunali di Simaxis e Zerfaliu un accordo per la gestione in forma associata dell’ufficio di segreteria, con decorrenza dal 1° Luglio 2012 e che il Comune di Simaxis sia capofila della convenzione, ripartendo le ore inizialmente in 12 ore settimanali in ciascuno dei tre comuni , fatta salva la possibilità di modificare la ripartizione successivamente sia per aumentare le ore a favore del Comune di Ollastra a n° 15 decurtandole al Comune di Simaxis e comunque in funzione delle diverse esigenze dei due enti.

VISTO lo schema di convenzione predisposto dall’ufficio di segreteria sulla base delle direttive delle varie amministrazioni in cui il Comune di Simaxis svolge il ruolo di capofila con l’onere di provvedere alla corresponsione degli oneri retributivi, comprese l’indennità di posizione e di risultato dovuti al Segretario Comunale, e di richiedere il rimborso delle quote a carico degli altri due comuni.

PRESO ATTO che la costituzione della convenzione a decorrere dal 01/07/2012 è subordinata all’emanazione da parte dell’Agenzia Autonoma Segretari del relativo provvedimento e che la decorrenza dovrà essere quella deliberata dall’Agenzia, i cui provvedimenti hanno valore costitutivo e non dichiarativo.

ATTESO che: - con decreto legge 31/05/2010 n. 78 convertito con modificazioni dalla legge 30/07/2010 , n. 122, è stata soppressa l’Agenzia Autonoma per la gestione dei segretari Comunali e provinciali; - che con decreto del Ministro dell’Interno in data 31/07/2010 è stata istituita , nell’ambito del gabinetto del Ministro una Unità di missione per lo svolgimento delle attività gestionali degli organi della soppressa agenzia e le prefetture – UTG – dei capoluoghi di regione sono chiamati a succedere agli organi della soppressa Agenzia.

VISTO il prospetto della spesa da sostenere per la gestione associata del servizio tra i tre Comuni applicando il C.C.N.L. vigente per i Segretari Comunali, redatto dal Comune di Simaxis.

ACCERTATO che come risulta dalle certificazioni agli atti la popolazione residente al 31/12/2011 del Comune di Simaxis, del Comune di Ollastra e del Comune di Zerfaliu è rispettivamente pari a n. 2301 e n. 1254 abitanti e n. 1176 abitanti per un totale complessivo di n. 4731 abitanti.

ACQUISITI i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnico-contabile, ai sensi dell’art. 49 del T.U.E.L. (D.Lgs. n. 267/2000) espressi dal Responsabile del Servizio Amministrativo – Contabile.

Con votazione unanime espressa per alzata di mano.

D E L I B E R A

Di costituire a decorrere dal 01/07/2012 una convenzione per la gestione associata dell'ufficio di segreteria tra i Comuni di Simaxis, Ollastra e Zerfaliu, stabilendo che il Comune di Simaxis sia Comune capofila della convenzione e con una ripartizione oraria inizialmente pari a 12 ore settimanali in ciascuno dei tre comuni.

Di dare atto che l’Amministrazione di Ollastra si riserva di verificare a breve la spesa del personale al fine di ampliare l’orario a 15 ore con la corrispondente riduzione per il Comune di Simaxis a n° 9 ore settimanali;

Di approvare lo schema di convenzione, composto da n. 12 articoli, allegato al presente atto per farne parte integrante e sostanziale, prevedendo che alla segreteria consociata venga assegnato il Segretario Comunale titolare del Comune di Simaxis che svolgerà il ruolo di Comune capo-fila .

Di autorizzare il Sindaco alla stipula della convenzione con il Sindaco del Comune di Simaxis e Zerfaliu con decorrenza dal 01/07/2012.

Di trasmettere copia del presente atto al Comune di Simaxis, capofila per i provvedimenti di competenza, ai sensi delle nuove disposizioni con cui è stata soppressa l’Agenzia Autonoma dei Segretari Comunali.

Di prendere atto che la presente deliberazione ha valore dichiarativo e che la convenzione produrrà effetti compatibilmente con l’adozione del relativo provvedimento della Prefettura di Cagliari- ex Agenzia Autonoma per la Gestione dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali – Sezione Regionale della Sardegna.

Inoltre, con separata votazione unanime, di dichiarare la presente deliberazione immediatamente esecutiva. Pareri espressi ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. 267/2000: Delibera C.C. n. 18 in data 27.06.2012

OGGETTO: Approvazione convenzione servizio di segreteria con il Comune di Simaxis, Ollastra e Zerfaliu.

In ordine alla regolarità tecnica e contabile: si esprime parere favorevole Il Responsabile del Servizio Tecnico f.to dott.ssa M. Teresa Sanna

Letto, approvato e sottoscritto

Il Sindaco Il Segretario (f.to Giuseppino Flore) (f.to dott.ssa M. Teresa Sanna)

La presente deliberazione è in pubblicazione all’albo pretorio on-line del Comune per quindici giorni consecutivi, con decorrenza dal 02.07.2012

La dipendente incaricata (f.to Lucia C. Piroddi)