Vita da chitarristi, oltre le corde

“Chi non ha sognato di fare il chitarrista almeno una volta nella vita? E magari lo ha fatto acquistando una chitarra d’occasione, suonandola anche solo poche volte con gli amici davanti a un falò estivo, o semplicemente chiudendo gli occhi e immaginandosi leader di una rock band. Attraverso questo libro Colombo affronta storie vissute, immaginarie e a volte un po’ romanzatedi un chitarrista alle prese con la vita reale. Un libro per sorridere e riflettere “oltre le corde” ovvero svestendo i panni dell’artista con l’intento di toccare temi, situazioni, luoghi comuni e leggende con le quali entrare in empatia. Dedicato a tutti i chitarristi ma utile anche a chi, per amicizia o relazioni, desidera conoscere il loro mondo”

. Con questo incipit si descrive il nuovo libro di Luca Colombo “Vita da chitarristi, oltre le corde”, da cui nasce il progetto “Vita da chitarristi, sotto le stelle”, ovvero una serata di racconti e musica suonata dallo stesso autore in una performance solistica attraverso un piccolo viaggio di composizioni originali tratte dai suoi dischi solisti.

Biografia di Luca Colombo

Luca Colombo, chitarrista, didatta, arrangiatore, ha collaborato con moltissimi artisti, il meglio del mondo musicale italiano ed anche internazionale, ha registrato tre CD come solista e collaborato a varie opere didattiche, tiene numerosi seminari e masterclass in scuole di tutta Italia di chitarra moderna, effettistica, improvvisazione e sull’ attività di session man.

Nato a Cernusco sul Naviglio, nel 1966, Luca scopre sin da giovanissimo la sua passione per la musica, da circa 20 anni suona la chitarra elettrica ed acustica, prediligendo la musica rock-blues e il cross over tra tradizionale ed electropop. Esercita la professione di chitarrista in qualità di “session-man” principalmente in Italia in ambito televisivo, discografico e live ed ha pubblicato per l’etichetta Believe altri due album solisti dal titolo “Haze on the water” e “Sunderland”.

Ha partecipato a innumerevoli trasmissioni televisive, occupando spazi importanti all’interno di manifestazioni di primo piano come il Festival di Sanremo, X Factor, The Voice, Casa Mika, Rockpolitik e molti altri. Nei suoi 30 anni di carriera è stato chitarrista nei tour live più importanti, citando ad esempio , Nek, Max Pezzali, , Ultimo, Mango, , Antonella Ruggiero, Umberto Tozzi, Loredana Bertè, Malika Ayane e molti altri. Ha registrato sui dischi con moltissimi artisti italiani tra cui Laura Pausini, Adriano Celentano, Mina, Alessandra Amoroso, , Francesco Guccini, Mauro Pagani, la lista sarebbe lunghissima da completare.

Ha composto e realizzato la colonna sonora del film “Sottovento” (2001) e ha partecipato alla realizzazione DVD di accreditati artisti italiani. Vincitore del premio FIM come chitarrista dell’anno 2013, è chitarrista dell’orchestra del festival di Sanremo dal 2007 ed è attualmente docente di chitarra Jazz ad indirizzo popular presso il conservatorio di Bergamo. Ha pubblicato la trilogia di manuali “Vita da chitarristi” che sta riscuotendo notevole successo. E’ inoltre impegnato col progetto live “The Luca Colombo Band” che lo vede protagonista di importanti palchi in Italia e all’estero, unendo spesso il concerto al seminario didattico.

Luca Colombo Official website: http://www.lucacolombomusic.com

La scheda del libro sul sito dell’editore: https://www.dantonemusic.com/product-page/luca-colombo-vita- da-chitarristi-oltre-le-corde