COMUNICATO STAMPA

Il Milan dilaga a Bari, il Sassuolo batte la Roma

Esordio vincente per rossonere e neroverdi. Il Tavagnacco si impone sull’Orobica, pareggio tra Verona e Florentia

Roma, 22 Settembre 2018 – Il Milan risponde ai sei gol della Fiorentina segnati contro l’Atalanta Mozzanica nell’anticipo del venerdì e conquista i primi tre punti della stagione sul campo del Pink Bari con un perentorio 6-0. Ad aprire le marcature ci pensa al 18’ , capitano di questa partita a causa di un leggero infortunio di , poi dilaga Valentina Giacinti che cala il poker e si porta in vetta alla classifica marcatori della femminile, nell’attesa che il posticipo di domani tra Juventus e Chievo Verona Valpo (in diretta su Sky Sport dalle 12,30) chiuda il quadro dei risultati relativi alla prima giornata.

Vittoria anche per il Tavagnacco, che si impone 1-0 sull’Orobica con il gol di Mascarello in avvio di gara e per il Sassuolo, che vince per 3-2 sulla Roma grazie alle reti di Iannella e Ferrato e all’autogol della Di Criscio. Per le giallorosse a segno vanno Serturini su calcio di rigore e Piemonte a dieci minuti dalla fine.

Unico pareggio del sabato quello tra Verona e Florentia. Le toscane, in vantaggio per due reti a zero con Zazzera e Tona, si sono fatte rimontare dalle padrone di casa, che hanno agguantato il pari con Dupuy e Pasini.

Via Gregorio Allegri, 14 - 00198 Roma - tel. +39 06 84911 - [email protected] - www.figc.it

Risultati 1ª giornata Serie A 2018-19

Venerdì 21/9

Fiorentina Women-Atalanta Mozzanica 6-1 22’ Guagni (F), 29’ Mauro (F), 57’ Kostova (F), 64’ Bonetti (F), 82’ Anghileri (AM), 87’ Nocchi (F), 89’ Clelland (F).

Sabato 22/9

Pink Sport Bari-Milan 0-6 15' Sabatino (M), 28’ Giacinti (M), 40’ Giacinti (M), 61’ Giacinti (M), 80’ aut. Santoro (B) , 83’ Giacinti.

Sassuolo-Roma 3-2 11' Iannella (S), 22' Ferrato (S), 59’ Serturini (R), 74’ aut. Di Criscio (R), 80’ Piemonte (R).

Tavagnacco-Orobica Bergamo 1-0 4’ Mascarello (T).

Women Hellas Verona-Florentia 2-2 23' Zazzera (V), 38' Tona (V), 43’ Dupuy (F), 64’ Pasini (F).

Domenica 23/9 ore 12.30

Juventus-Chievo Verona Valpo (Diretta SKY Sport Serie A - 202)

Classifica Serie A 2018-19

Posizione Squadra P V N P Diff. Reti Punti Forma

1 AC Milan 1 1 0 0 6 3 W

2 Fiorentina FC 1 1 0 0 5 3 W

3 US Sassuolo Femminile 1 1 0 0 1 3 W

4 UPC Tavagnacco 1 1 0 0 1 3 W

5 CF Florentia 1 0 1 0 0 1 D

6 AGSM Verona 1 0 1 0 0 1 D

7 Chievo Verona Valpo SSD 0 0 0 0 0 0

8 FC Juventus 0 0 0 0 0 0

9 AS Roma 1 0 0 1 -1 0 L

10 ASD Orobica 1 0 0 1 -1 0 L

11 Atalanta Mozzanica CFD 1 0 0 1 -5 0 L

12 ASD Pink Sport Time Bari 1 0 0 1 -6 0 L

Un nuovo sito per contribuire allo sviluppo del Calcio Femminile

Con l’inizio del Campionato di Serie A ha fatto il suo esordio oggi online il nuovo sito web della FIGC dedicato al Calcio Femminile (femminile.figc.it), che offrirà progressivamente un’ampia gamma di servizi sui Campionati di Serie A, B, e Primavera e gli aggiornamenti sulle competizioni e sulle iniziative organizzate dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC per la componente femminile e sugli impegni delle cinque Nazionali Femminili (A, U23, U19, U17, U16 senza dimenticare le due del Futsal, la A e l’U19).

La sezione “Femminile” fa parte di un più ampio progetto avviato dalla FIGC per un Portale Multimediale e Multicanale in grado di riunire le proprietà digitali della Federazione finora disponibili su diverse piattaforme. Il nuovo sito della FIGC, che sarà presentato l’8 ottobre al Centro Tecnico Federale di Coverciano ai Media ed ai Partner della FIGC, riunirà infatti in un unico accesso i siti della FIGC, del Settore Giovanile e Scolastico, del Calcio femminile (figc.it), del Settore Tecnico (settore tecnico.figc.it), del Museo del Calcio (museodelcalcio.it), di Vivo Azzurro (vivo azzurro.it) e il servizio di Biblioteca sul calcio (biblioteca.figc.it) con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento online del movimento calcistico italiano.

Tornando al sito dedicato al Calcio Femminile, una serie di servizi sui campionati avrà uno sviluppo progressivo a partire dalla 3° giornata di campionato, come ad esempio il live match dai campi di Serie A con le info e le statistiche in tempo reale e l’aggiornamento di tutti i dati sul profilo di ogni singola squadra, servizio sviluppato da Opta attraverso il sistema Goalshouter.

Per quanto riguarda i risultati e gli aggiornamenti dai campi, per ora sarà possibile accedere alle informazioni di ogni gara post match, compresa la Coppa Italia che domani vivrà la seconda giornata dei gironi eliminatori.

Il sito offre poi una facile navigazione tra i menu principali, dalla parte istituzionale relativa alla Divisione Calcio Femminile al riepilogo delle competizioni organizzate dalla FIGC con la scheda di ogni club ed il dettaglio della relativa rosa (anche queste pagine sono in fase di aggiornamento grazie anche alla collaborazione dei club), dal riepilogo di tutte le news alle comunicazioni ufficiali (Circolari e Comunicati), dalla

Mediagallery alla struttura periferica dove sarà possibile trovare tutti i club attivi nel calcio femminile sul territorio italiano, fino al Social Wall. Su questo, la FIGC lancerà nel prossimo mese di ottobre anche il nuovo profilo dedicato ai Campionati di Serie A e sui principali Social Media così da completare le attività di comunicazione diretta tra la Federazione e gli appassionati.

Con un clic, sarà poi sempre possibile passare alla home page della FIGC ed a tutte le altre Sezioni relative al calcio italiano nella sua complessità. Dall’avvio del nuovo sito della FIGC, inoltre, sarà attiva anche l’area riservata di ogni utente che, previa registrazione, potrà da un lato tenersi aggiornato con le categorie di proprio interesse attraverso newsletter dedicate e dall’altro interagire con i fornitori di servizi di biglietteria e di e-shop della FIGC accumulando in ogni caso punti personali per partecipare poi agli eventi dedicati ai tifosi in occasione delle gare delle Nazionali.

Da oggi, inizia un percorso nuovo per i club di Serie A e Serie B Femminile, per le calciatrici, per i tecnici, per gli arbitri e per tutti i sostenitori: l’obiettivo del sito femminile.figc.it è quello di diventare un valido supporto per lo sviluppo dell’attività, insieme a tutti gli altri Media, da Sky Sport che tanto sta investendo per il campionato di Serie A e la Coppa Italia (e dal prossimo anno la Supercoppa) fino a tutte le testate nazionali e locali che negli anni hanno accompagnato con passione e continuano a farlo, in tv, in radio, sul web e sulla carta stampata, la crescita del calcio femminile italiano.