Tour del nella terra dei Sanniti

Scrigno di civiltà passate il Molise è romantico, terra poco conosciuta, ricca di odori e sapori, custodisce le proprie origini e le tradizioni sacre e popolari che si tramandano ancora di generazione in generazione. Una vetrina sorprendentemente varia, rispetto alle dimensioni del suo territorio, che conserva testimonianze storiche nei siti archeologici dei popoli Sanniti e Romani, una diffusa e remota architettura di borghi medievali e zone rurali che conservano un’atmosfera arcaica e mistica, a testimonianza di una vita legata al passato. Il Molise una regione tutta da scoprire…. vieni con noi!

dal 08 al 12 agosto 2021

PROGRAMMA domenica 08 Agosto 2021, PIOVE DI SACCO / / Ritrovo dei Signori Partecipanti e partenza dai luoghi di convocazione, con pullman riservato per il Molise. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo nel pomeriggio a Venafro “la porta del Molise”, antica Venafrum Sannitica la cui fondazione è attribuita a Diomede. Visita guidata dei principali monumenti del centro storico e del suggestivo Castello Pandone un castello inespugnabile, ora Museo Nazionale della Regione. Trasferimento in hotel, nella zona di Campobasso, sistemazione, cena e pernottamento. lunedì 09 Agosto 2021, CAMPOBASSO / SEPINO / FERRAZZANO Trattamento di pensione completa in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata del centro storico di Campobasso, al Castello Monforte ed alle principali chiese: la romanica di San Giorgio, di San Bartolomeo del XIV secolo, di San Antonio Abate, che raccoglie al suo interno opere del 600, la Cattedrale della Santissima Trinità in stile neoclassico e pronao esastilo. Nel pomeriggio escursione a Sepino piccolo borgo che nasconde però tantissimi tesori. Sosta ad Altilia per la visita all’area archeologica di “Saepinum”. In questo grandioso complesso di scavi è possibile osservare il nucleo sannitico primitivo con le sue mura ciclopiche ed il nucleo romano (Saepinum) sostituitosi al primo dopo che i Sanniti vennero sconfitti dai Romani. Proseguimento per Ferrazzano il borgo in cui le case si abbracciano strette: il Paese è considerato la sentinella del Molise per la sua posizione di controllo sia su Campobasso che sulla vallata. Nel paese vi è la chiesa romanica dell'Assunta e il Castello Carafa che nel 1600 divenne di proprietà dei De Curtis, proprio della famiglia del celebre Totò. Attualmente è di privati e non è visitabile. Inoltre il paese è noto per aver dato i natali agli Avi dell’attore Robert de Niro. Splendida la visuale dai vari belvedere. Rientro quindi in hotel.

2 martedì 10 Agosto 2021, / Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Pranzo in ristorante. Partenza per Pietrabbondante il borgo molisano incastonato tra tre enormi massi dette “morge”. Sosta per la visita dell’Area archeologica "Bovianum Vetus" che conserva i resti di quello che fu probabilmente il più importante Santuario dei Sanniti. Trasferimento ad Agnone, il bellissimo borgo caratteristico centro dell'alto Molise ricco di opere d'arte, di artigianato e di gastronomia tipica. Visita della più Antica Pontificia Fonderia di Campane del mondo con spiegazione, da parte di un esperto artigiano, delle diverse fasi della lavorazione delle campane con le antiche e suggestive tecniche della fusione del bronzo e visita dei principali monumenti del centro storico. Rientro in hotel. mercoledì 11 Agosto 2021, / / CASALCIPRANO Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Pranzo in ristorante. Intera giornata dedicata all’escursione con guida nei dintorni di Campobasso. Prima sosta a Castelpetroso per la visita al Santuario dell’Addolorata, costruita in un fantasioso stile gotico, dove nel 1888 avvennero le prime apparizioni della Madonna Addolorata. Proseguimento per Frosolone il borgo delle pietre parlanti e dai ferri taglienti, importante centro turistico ed artigianale, conosciuto per la produzione di arnesi da taglio. Visita del centro storico e dei principali monumenti tra i quali la Chiesa di Santa Maria Assunta, risalente al secolo XIII. Sosta presso un “coltellinaio” con possibilità di assistere alla forgiatura e lavorazione di coltelli, forbici ecc. Possibilità di sosta presso la Casa del Pastore, per osservare le fasi della produzione artigianale del caciocavallo. Nel pomeriggio sosta a Casalciprano un bellissimo borgo con un centro storico immutato nel tempo che è considerato un museo a cielo aperto. Rientro in hotel. giovedì 12 Agosto 2021 , CASTEL SAN VINCENZO / / PIOVE DI SACCO Prima colazione in hotel. Pranzo in ristorante. Partenza per Castel San Vincenzo. Sosta fotografica all’antica e suggestiva Abbazia benedettina di San Vincenzo in . Proseguimento per lo splendido lago turchino incastonato tra i “Monti Mainarde” nel Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise, sosta per una passeggiata, in base al tempo a disposizione. Trasferimento a Fornelli uno dei centri turistici molisani ad essere inseriti tra i Borghi più Belli d’Italia. Il vanto del borgo è quello di avere un centro storico ed una struttura urbana rimasti intatti nei secoli; ciò ne fa uno dei centri storici meglio conservati del Molise. La visita al borgo, seppure breve, è assai piacevole, sia per la visita chiesa Madre di San Michele Arcangelo e la chiesa di San Pietro Martire, sia per l’immergersi nelle tipiche atmosfere del passato e rivivere i ritmi della quotidiana vita in campagna. Dopo il pranzo partenza per il rientro ai rispettivi luoghi di provenienza.

Il programma potrà subire delle variazioni nell’ordine delle visite, verrà strutturato in tutta sicurezza ed in base alle normative COVID-19 vigenti

QUOTA a PERSONA €. 550,00 (minimo 25 persone) e COMPRENDE:

* Il viaggio in pullman * La sistemazione in Hotel 3 stelle sup., in stanze a due letti, tutte con servizi privati * Il trattamento di pensione completa, dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno * La tassa di soggiorno * Le visite e le escursioni, come da programma, tutte con guida locale * Le radioriceventi * IVA, tasse e percentuali di servizio * L’assicurazione sanitaria in corso di viaggio * L’accompagnatore.

NON COMPRENDE: le bevande, gli ingressi e tutto quanto non indicato sotto la voce “comprende”.

Supplemento stanza singola €. 120,00 (complessivo)

Organizzazione Tecnica “Brocadello viaggi di B.V. S.r.l.” – Piove di Sacco (PD) – Tel.: 049 9701067 REA PD447143 * Polizza RC n. 165090384 “UnipolSai”

Sul sito www.brocadelloviaggi.com sarà possibile prendere visione delle “ condizioni generali di vendita dei pacchetti turistici”