VENERDì 19 GIUGNO 2020 Ernia è da sempre considerato da fan e colleghi una delle voci più interessanti e originali della nuova generazione: la sua penna è in grado di spaziare tra rap puro e tecnico e testi di grande spessore, con Ernia, il nuovo album Gemelli in una vena pop e contemporanea. Proprio come il suo nuovo uscita oggi in contemporanea con singolo, Superclassico, che approda oggi in radio in contemporanea con Superclassico il primo singolo l'atteso terzo album solista Gemelli, un lavoro dove dimostra di poter disponibile per le radio spaziare tra diversi generi e sfumature mantenendo intatta la propria identità e visione artistica.

La tracklist del nuovo album Gemelli è ricca di spunti e suggestioni provenienti da ambiti diversi, che rispecchiano i molteplici interessi di Ernia, nonché il suo singolare background. Fin da giovanissimo si CRISTIAN PEDRAZZINI appassiona alla poesia, alla letteratura straniera e alla mitologia norrena; allo stesso tempo, però, cresce esplorando le strade della periferia Ovest di Milano, dove vive, venendo a contatto con situazioni le più diverse e soprattutto con tutte le sottoculture urbane tipiche dei primi anni '00, l'hip hop in primis. I riferimenti a questo suo passato ormai lontano si [email protected] ripetono di frequente in tutto il disco. A volte esprimono l'orgoglio di chi SPETTACOLINEWS.IT ne ha viste e vissute tante, sopravvivendo e fortificandosi (Vivo); in altri casi sono ammantati di malinconia e di rimpianto nei confronti di una vita che appariva più semplice, ma in fondo non lo era (Mery x Sempre, con il featuring di Shiva). Non mancano gli omaggi agli artisti con cui è cresciuto, quelli che hanno aperto la strada a una nuova generazione di rapper: è il caso di Puro Sinaloa, esplicitamente ispirata al classico dei Club Dogo Puro Bogotà (2007), in cui Ernia, per l'occasione insieme a , Rkomi e Lazza, dimostra di avere raccolto in grande stile il testimone del gruppo con la benedizione di Don Joe, che dei Dogo era il produttore e firma anche questo beat.

Alternando exploit più pop e melodici (Superclassico) a puri esercizi di stile (U2), ispirazioni rock (Ferma a guardare) e atmosfere dilatate di matrice elettronica (Cigni), Ernia accompagna l'ascoltatore in un viaggio dai paesaggi variegati e mutevoli, in cui il suo flow si adegua a ogni situazione senza mai perdere un colpo. Insieme a lui c'è il meglio della scena rap italiana di ieri e di oggi: oltre ai già citati Tedua, Rkomi, Lazza e Shiva, figurano anche Luché, e Madame, chiamati in causa rispettivamente per parlare della fine di un'amicizia (Pensavo di ucciderti), per un classico banger di ispirazione West Coast (Non me ne frega un cazzo) e per raccontare il disagio e l'inadeguatezza che a tutti noi capita di sperimentare (Fuoriluogo). Le

Pag. 1 / 2 produzioni mai banali di collaboratori storici di Ernia come Marz e Zef, che curano buona parte dei beat, e la partecipazione eccezionale di nomi come Sick Luke, D-Ross, Startuffo e Don Joe contribuiscono a fare di Gemelli un lavoro coeso ma sfaccettato, proprio come fratelli cresciuti nello stesso grembo: inscindibile, ma plurale.

Ernia, all'anagrafe Matteo Professione, nasce 26 anni fa e cresce nelle strade della periferia Ovest di Milano, dove vive, venendo a contatto con le situazioni più diverse e con tutte le sottoculture urbane tipiche dei primi anni '00, l'hip hop in primis. Con i suoi primi due album, Come uccidere un usignolo e 68, ha saputo in poco tempo raggiungere un posto di primo piano nell'attuale scena rap italiana.

"Gemelli"

Tracklist Vivo Superclassico Puro Sinaloa feat. Tedua, Rkomi, Lazza Morto Dentro Non Me Ne Frega Un Cazzo feat. Fabri Fibra Ferma A Guardare MeryXSempre feat. Shiva U2 Pensavo Di Ucciderti feat. Luchè Cigni Fuoriluogo feat. Madame Bugie

Pag. 2 / 2