1

Gaetano Curreri, voce e tastiera degli “Stadio”, con i ragazzi di Area Sanremo 2011 – FOTO

di Luca Simoncelli – 25 Novembre 2011 – 12:51

Ospite (insegnante) d’eccezione oggi ai corsi di Area Sanremo 2011. Gaetano Curreri, voce e tastierista del mitico gruppo degli "Stadio", ha intrattenuto i ragazzi che si contendono un posto per la prossima edizione del festival di Sanremo. Insieme al giornalista musicale Paolo Giordano e al maestro Bruno Santori (direttore della sinfonica sanremese) ha ripercorso le tappe della sua carriera, con l’ironia e la professionalità che lo distingue. Tra i punti toccati: l’importanza delle band nel panorama musicale passato e futuro, gli impegni dell’essere anche autore oltre che esecutore. Simpatico l’aneddoto che vede , a inizio carriera, Gaetano che viene arruolato da un manager della scena del liscio, già produttore del "Walzer dell’uccellino". Presenti ‘in cattedra’ anche l’attuale chitarrista degli "Stadio", Andrea Fornili e il docente di Area Sanremo, Tony Vandoni.

LA BIOGRAFIA DELL’ARTISTA ( da www.wikipedia.it )

Gaetano Curreri (Bertinoro, 26 giugno 1952) è un cantante italiano, fondatore del gruppo musicale Stadio. Voce e tastierista del gruppo, ha composto la parte musicale di quasi tutto il repertorio del complesso, per il quale nel corso del tempo si sono alternati parolieri diversi.

Carriera: Collaborazione con .La sua carriera ha avuto inizio nelle balere e nelle sale da ballo della provincia di Modena alla fine degli anni sessanta: fondamentale è stato l’incontro con Vasco Rossi, allora giovanissimo e sconosciuto, col quale ha iniziato un proficuo rapporto di collaborazione, partecipando alla fondazione di Punto Radio, una delle

Riviera24 - 1 / 3 - 27.09.2021 2

prime radio libere di Italia. Alla fine degli anni settanta questo sodalizio ha portato alla realizzazione dei primi due album di Rossi: …Ma cosa vuoi che sia una canzone… (1978) e Non siamo mica gli americani (1979), entrambi suonati e soprattutto arrangiati da Curreri. L’amicizia e la collaborazione tra i due artisti ha avuto una fortunata prosecuzione negli anni successivi, portando alla nascita di alcune delle canzoni più celebri del repertorio di entrambi, oltre a brani di successo per altri interpreti. Tra le canzoni più famose ricordiamo Un senso, Buoni o cattivi, Rewind (interpretate da Rossi), Lo zaino, Bella più che mai, La faccia delle donne (repertorio Stadio). Ad esse si aggiungono …E dimmi che non vuoi morire (per Patty Pravo, assieme a Roberto Ferri), La tua ragazza sempre, Prima di partire per un lungo viaggio e Stai ferma (per Irene Grandi), Benedetta passione (per Laura Pausini, assieme a Saverio Grandi), Cosa ne sai (per ), Vuoto a perdere (per Noemi, brano divenuto disco di platino e anche la colonna sonora di Femmine contro maschi di Fausto Brizzi).

Collaborazione con altri artisti. Nel 1979, con il celebre tour Banana Republic di e Francesco De Gregori, ha avuto inizio l’apprendistato artistico di Curreri presso il gruppo del cantante bolognese, di lì a poco trasformatosi negli Stadio. A fianco di Dalla, Curreri ha iniziato la stesura del repertorio per il gruppo nascente, incoraggiando la crescita di artisti dell’area bolognese, come , per il quale Curreri, assieme a Roberto Costa, ha prodotto il primo LP …intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film. Tre sono le canzoni scritte dall’artista per Dalla: Noi come voi (nell’album 1983), Il Duemila e il gatto e il re (in Dalla/Morandi).

Nel 1990 arriva la brusca separazione da Dalla che porta Curreri e gli Stadio a un passo dalla decisione di sciogliersi. Con l’aiuto di Vasco Rossi, gli Stadio si affrancano definitivamente da Dalla firmando nel 1991 un contratto con la EMI Italiana che porterà Curreri e i nuovi componenti degli Stadio (della vecchia guardia resterà solo il batterista Giovanni Pezzoli) a diversi album di buon successo commerciale e di critica. Alcune canzoni firmate da Curreri per gli Stadio (o per Vasco Rossi) sono state prestate al cinema, con il quale l’artista ha comunque sviluppato un rapporto personale collaborando alla colonna sonora di di (assieme a Vasco Rossi) e di Quello che le ragazze non dicono di Carlo Vanzina (assieme a Fabio Liberatori). Nel 2001 ha cantato una canzone Ne odustajem (Non rinuncio a lei) con il cantante croato Gibonni. La canzone fa parte del album Mirakul. el 2008 partecipa alla serata dei duetti del Festival di Sanremo 2008 interpretando con la canzone Eppure mi hai cambiato la vita, e ha curato, assieme a Frank Nemola, la colonna sonora del film AlbaKiara (regia di Stefano Salvati) con le canzoni di Vasco Rossi. el 2009 duetta con Noemi il brano degli Stadio Sorprendimi al Teatro Sociale di Como durante una serata in favore dell’A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), la collaborazione continua con la presenza di lei in alcune tappe del Diluvio universale tour; nel 2010 esce il singolo di Noemi Vuoto a perdere, colonna sonora anche di Femmine contro maschi; nell’album degli Stadio intitolato Diamanti e caramelle è incluso un duetto con Noemi nel brano La promessa[1].

Curiosità Il 25 settembre 1997, in un’intervista, Gaetano Curreri definì la defunta lady Diana Spencer «una puttana», polemizzando sul fatto che la principessa venisse esaltata solo per le sue virtù. Il fratello sporse querela miliardaria, ma la vicenda non ebbe séguito. l 2003, nel corso di un concerto degli Stadio ad Acireale, Curreri è stato colpito da un ictus dal quale si è ristabilito completamente.

Riviera24 - 2 / 3 - 27.09.2021 3

Riviera24 - 3 / 3 - 27.09.2021