CURRICULUM VITAE

INFORMAZIONI PERSONALI

Cognome e Nome FILIPPINI GIULIANO Data di nascita 27.09.1960 Qualifica FUNZIONARIO RESPONSABILE AREA TECNICA EDILIZIA PRIVATA ED URBANISTICA

Amministrazione COMUNE DI CASTENEDOLO

Incarico attuale Responsabile Posizione Organizzativa: AREA TECNICA EDILIZIA PRIVATA ED URBANISTICA Telefono 0302134011 Fax 0302134034 e.mail istituzionale [email protected]

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ESPERIENZE LAVORATIVE

Titolo di Studio LAUREA IN ARCHITETTURA

altri titoli di studio e DIPLOMA DI GEOMETRA CONSEGUITO NELL'ANNO 1979 professionali PRESSO L'ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI “NICOLO’ TARTAGLIA” DI ESAME DI STATO CON ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ARCHITETTO CONSEGUITO PRESSO IL POLITECNICO DI MILANO NELL'ANNO 1995 ISCRITTO ALL'ALBO DEGLI ARCHITETTI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA DAL 3 APRILE 1996 AL N. 1487.

Esperienze professionali DA GENNAIO 2010 (incarichi ricoperti) PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, AREA TECNICA, IN QUALITÀ DI RESPONSABILE DELL'AREA EDILIZIA PRIVATA ED URBANISTICA, COMUNE DI CASTENEDOLO. DA GENNAIO 2001 A DICEMBRE 2009 PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, AREA TECNICA, IN QUALITÀ DI RESPONSABILE DELL'AREA EDILIZIA PRIVATA-URBANISTICA ED ECOLOGIA, COMUNE DI CASTENEDOLO.

DA GENNAIO 1997 A DICEMBRE 2000 PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, AREA TECNICA, IN QUALITÀ DI ISTRUTTORE DIRETTIVO DELL'AREA EDILIZIA PRIVATA – URBANISTICA, COMUNE DI CASTENEDOLO. DAL 16 GENNAIO 1986 A DICEMBRE 1996 PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, AREA TECNICA, IN QUALITÀ DI ISTRUTTORE GEOMETRA VI Q.F . AREA LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI, COMUNE DI CASTENEDOLO. DA 1983 A DICEMBRE 1986 ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI GEOMETRI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA. ATTIVITÀ DI LIBERO PROFESSIONISTA (IN CAMPO CATASTALE, RILIEVI TOPOGRAFICI, PRATICHE COMUNALI). DA OTTOBRE 1981 AL 1985 PRATICANTATO OBBLIGATORIO PER ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI GEOMETRI,PRESSO STUDI PROFESSIONALI TECNICI DI ARCHITETTURA IN BRESCIA, IN QUALITÀ DI IMPIEGATO TECNICO DI CONCETTO CON MANSIONI TECNICHE E D'UFFICIO. DA OTTOBRE 1980 A OTTOBRE 1981 ADEMPIMENTO DEL SERVIZIO MILITARE CON MANSIONI DI CONTABILE - AMMINISTRATIVE E DISEGNATORE TECNICO. DA SETTEMBRE 1979 AD OTTOBRE 1980 PRATICANTATO PRESSO UNO STUDIO DI ARCHITETTURA IN BRESCIA.

Capacità linguistiche Lingua Livello parlato Livello scritto Francese Scolastico Scolastico

Capacità nell’uso delle Conoscenze base programmi Word, Internet Explorer, Autocad, posta tecnologie elettronica, programmi gestionali tecnici.

Altro  ANNO 1993 HO FREQUENTATO IL SEMINARIO “IL (partecipazione a PROGETTO DI STRADE” PRESSO IL POLITECNICO DI convegni e seminari, MILANO LABORATORIO TRASPORTI. pubblicazioni collaborazioni a riviste,  ANNO 1995 HO FREQUENTATO IL CORSO DI ecc., ed ogni altra FORMAZIONE ALLA PROFESSIONE DI ARCHITETTO informazione che il ORGANIZZATO DALL'ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI dirigente ritiene di dover BRESCIA. pubblicare  ANNO 1996 HO FREQUENTATO IL CORSO DI “LA DISCIPLINA DEGLI APPALTI PUBBLICI PRINCIPALI MOMENTI OPERATIVI” INDETTO DAL COMUNE DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE.  ANNO 1996 HO PARTECIPATO AL CONCORSO PUBBLICO INDETTO DAL COMUNE DI PER LA COPERTURA DI UN POSTO PER RESPONSABILE AREA TECNICA VII Q.F., RISULTANDO IDONEO AL POSTO.  ANNO 1997 HO FREQUENTATO IL CORSO DI AGGIORNAMENTO “IL PROGETTO DI STRADE. INNOVAZIONE NELLA PRATICA, NEL PROGETTO, NELLA NORMATIVA” PRESSO IL POLITECNICO DI MILANO.  ANNO 1998 HO FREQUENTATO IL CORSO PER ESPERTI IN MATERIA DI TUTELA PAESISTICO-AMBIENTALE RICONOSCIUTO DALLA REGIONE LOMBARDIA.  ANNO 1998 HO FREQUENTATO IL CORSO “ADOZIONE DEI PRINCIPI DELLA BIOCLIMATICA NELLA PROGETTAZIONE DEGLI EDIFICI” ORGANIZZATO DA PUNTO ENERGIA.  ANNO 2000 HO FREQUENTATO IL SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO :” LA NUOVA DISCIPLINA DEI PROVVEDIMENTI COMUNALI IN MATERIA EDILIZIA E URBANISTICA” ORGANIZZATO A BRESCIA DALL'UNITEL.  ANNO 2001 HO FREQUENTATO IL SEMINARIO “NUOVO TESTO UNICO IN MATERIA DI EDILIZIA” ORGANIZZATO A BRESCIA DA A.C.B. SERVIZI S.R.L.  ANNO 2001 HO FREQUENTATO IL SEMINARIO “NUOVO TESTO UNICO SULLE ESPROPRIAZIONI PER PUBBLICA UTILITÀ “ORGANIZZATO A BRESCIA DA A.C.B. SERVIZI S.R.L.  ANNO 2003 HO FREQUENTATO LA GIORNATA DI STUDIO SUL NUOVO TESTO UNICO DELL’EDILIZIA ORGANIZZATO A BRESCIA DALLA DITTA APOLLONIO S.P.A.  ANNO 2004 HO PARTECIPATO AL CORSO ORGANIZZATO DAL COMUNE RIGUARDANTE LA NORMATIVA SULLA PRIVACY.  ANNO 2005 HO FREQUENTATO IL CORSO “P.T.C.P.” NUOVO PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE ” ORGANIZZATO A BRESCIA DA I.F.O.S.T.

 ANNO 2005 HO FREQUENTATO IL CORSO “LA LEGGE REGIONALE N. 12 DEL 2005 E LE INNOVAZIONI ALLA DISCIPLINA DEI LAVORI PUBBLICI” ORGANIZZATO A BRESCIA DA A.C.B. SERVIZI S.R.L.  ANNO 2005 HO FREQUENTATO IL CORSO “LA NUOVA LEGGE REGIONALE SUL GOVERNO DEL TERRITORIO” ORGANIZZATO A BRESCIA DA I.F.O.S.T.  ANNO 2006 HO FREQUENTATO IL CORSO “MISURA,ANALISI E CONTROLLO DEL RUMORE AEROPORTUALE” 1 EDIZIONE - ORGANIZZATO A MILANO DAL CEDRA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MILANO BICOCCA.  ANNO 2007 HO FREQUENTATO IL CORSO “PERCORSI INTORNO ALLA SOSTENIBILITÀ DEL PROGETTO” - ORGANIZZATO A BRESCIA DALLA COMMISSIONE ENERGIA E SOSTENIBILITÀ DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI BRESCIA.  ANNO 2008 HO FREQUENTATO IL SEMINARIO “L'URBANISTICA NEGOZIATA COME STRUMENTO PER L'EFFICACE GOVERNO DEL TERRITORIO” ORGANIZZATO A BRESCIA DA I.S.F.O.R. 2000.  ANNO 2009 HO PARTECIPATO AL CONVEGNO “PROGETTO CENSIMENTO CASCINE” BRESCIANE - ORGANIZZATO A DALLA FONDAZIONE CIVILTÀ BRESCIANA.  ANNO 2009 HO FREQUENTATO IL CORSO “ABUSI EDILIZI IN AREE SOGGETTE A VINCOLO PAESAGGISTICO: SANZIONI E SANATORIE” ORGANIZZATO A DA DTC PAL S.R.L.

Altre capacità e Viaggi culturali, visite a mostre d'arte e interessi nel campo competenze architettonico, urbanistico e paesaggistico. Partecipazione a convegni e conferenze storiche, collezionismo cartaceo, bibliofilo, ricercatore ed appassionato di storia e tradizioni locali. Presidente di una Associazione Culturale locale. Organizzatore di mostre ed eventi locali in collaborazione anche con altre Associazioni di volontariato ed Enti.